• Non ci sono risultati.

Consiglio Superiore della Magistratura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Consiglio Superiore della Magistratura"

Copied!
39
0
0

Testo completo

(1)

Consiglio Superiore della Magistratura

DISCIPLINARE DI GARA

PROCEDURA APERTA, TELEMATICA, SOPRA SOGLIA COMUNITARIA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, TELEFONICI, TVCC ED ALTRI IMPIANTI

DELLA SEDE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

CIG 8798401E2E

(2)

Disciplinare di gara II INDICE

1. PREMESSE ...1

1.1 Responsabile del procedimento...1

1.2 CIG ...1

2. IL SISTEMA...1

2.1 Gestore del sistema...3

2.3 Registrazione...4

3. INDICAZIONI GENERALI...5

3.1 Documenti di gara ...5

3.2 Durata del procedimento...5

3.3 Interpello...5

3.4 Richieste di chiarimenti ...5

3.5 Comunicazioni ...6

4. OGGETTO DEL CONTRATTO...6

5. DURATA DELL’AFFIDAMENTO E VALORE STIMATO DELL’APPALTO...7

6. CLAUSOLA SOCIALE ...8

7. SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO...8

8. SOGGETTI AMMESSI, IN FORMA SINGOLA O ASSOCIATA, ALLA PARTECIPAZIONE ...9

9. REQUISITI...11

10. SUBAPPALTO...14

11. AVVALIMENTO ...14

12. PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA...15

13. IL SOCCORSO ISTRUTTORIO...19

14. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA...19

14.1 Domanda di partecipazione alla gara ...19

14.2 Documento di Gara Unico Europeo (d’ora in poi anche DGUE) ...20

14.3 PASSOE ...20

14.4 Contributo ANAC ...20

(3)

Disciplinare di gara III

14.5 Impegno all’assolvimento dell’imposta di bollo...20

14.6 Sopralluogo ...20

14.7 Garanzia provvisoria ed impegno del fideiussore...20

14.7.1 Eventuali riduzioni della garanzia...22

14.8 Procura...23

15. CONTENUTO DELL’OFFERTA TECNICA - Relazione...23

16. CONTENUTO DELL’OFFERTA ECONOMICA...24

17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE...25

18. VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA...25

19. VALUTAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICA...28

20. PROCEDURA DI GARA...29

20.1 Verifica della documentazione amministrativa ...29

20.2 Nomina Commissione giudicatrice ...30

20.3 Valutazione dell’offerta tecnica ...30

20.4 Valutazione dell’offerta economica e automatica predisposizione della graduatoria da parte del Sistema. ...31

20.5 Ulteriori regole e vincoli...31

20.6 Aggiudicazione dell’appalto e stipula del contratto...32

21. GARANZIA DEFINITIVA...34

22. INDICAZIONE CIG E TRACCIABILITA’ FLUSSI FINANZIARI ...35

23. ACCESSO AGLI ATTI ALL’ESITO DELLA PROCEDURA DI GARA ...35

24. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ...35

24.1 Dati sensibili e giudiziari...35

24.2 Diritti del concorrente/interessato ...36

24.3 Titolare del trattamento ...36

(4)

Disciplinare di gara 1 1. PREMESSE

Il Consiglio Superiore della Magistratura (di seguito denominato anche CSM o semplicemente Consiglio) nella seduta del 27 gennaio 2021 ha deliberato di autorizzare l’avvio di una procedura di selezione di un operatore economico per l’affidamento dei servizi di gestione e manutenzione degli impianti elettrici, telefonici, TVCC ed altri impianti della sede del CSM.

La procedura di gara in questione, di importo sopra soglia comunitaria (articolo 35 del Decreto Legislativo n. 50 del 2016 e s.m.i., di seguito anche “Codice dei contratti” o

“Codice”), avrà luogo per mezzo di un sistema telematico (articolo 58 del Codice dei contratti), mediante una procedura aperta (articolo 60 del predetto Codice) con aggiudicazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’articolo 95 del d.lgs. sopra indicato.

1.1 Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 31 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i., è la dott.ssa Roberta Spizzica.

1.2 CIG

Il codice identificativo della gara è il seguente: CIG 8798401E2E .

2. IL SISTEMA

La presente procedura si svolgerà, in conformità con gli artt. 40 e 58 del Codice e nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 82/2005, attraverso l’utilizzazione di un sistema telematico accessibile dal link www.acquistinretepa.it (di seguito per brevità anche solo

“Sistema”) dettagliatamente descritto nel prosieguo, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione delle offerte, di analisi delle offerte stesse e di aggiudicazione, oltreché le comunicazioni e gli scambi di informazioni, come meglio specificato nel presente Disciplinare di gara.

Il CSM si avvarrà di tale Sistema in modalità ASP (Application Service Provider).

Ai fini della partecipazione alla presente procedura è indispensabile:

a) la previa registrazione al Sistema, con le modalità e in conformità alle indicazioni che saranno rese successivamente;

(5)

Disciplinare di gara 2 b) il possesso e l’utilizzo della firma digitale di cui all’articolo 1, comma 1, lett. s, d.lgs. n.

82/2005 e s.m.i.;

c) la seguente dotazione tecnica minima: un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore; Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore; un programma software per la conversione in formato pdf dei file che compongono l’offerta.

Il Sistema è costituito da una piattaforma telematica di negoziazione nella disponibilità di Consip S.p.A., conforme alle regole stabilite dal d.lgs. n. 82/2005 e dalle pertinenti norme del Codice dei contratti.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, Consip S.p.a. ed il Gestore del Sistema non potranno essere in alcun caso ritenuti responsabili per qualunque genere di danno, diretto o indiretto, che dovessero subire gli operatori economici registrati, i concorrenti, il Consiglio o comunque ogni altro utente (utilizzatore) del Sistema, e i terzi a causa o comunque in connessione con l’accesso, l’utilizzo, il mancato utilizzo, il funzionamento o il mancato funzionamento del Sistema.

Si precisa, altresì, che ciascun operatore economico, per la presentazione dell’offerta, ha a disposizione una capacità pari alla dimensione massima di 13 MB per singolo file, oltre la quale non ne è garantita la tempestiva ricezione. Nel caso fosse necessario l’invio di file di dimensioni maggiori si suggerisce il frazionamento degli stessi in più file. Per quanto concerne, invece, l’area comunicazioni del Sistema, ciascun operatore ha a disposizione una capacità pari alla dimensione massima di 6 MB per comunicazione. Nel caso fosse necessario inviare comunicazioni con allegati file di dimensioni superiori si suggerisce l’invio di più comunicazioni. È in ogni caso responsabilità dei concorrenti far pervenire al Consiglio tempestivamente tutti i documenti e le informazioni richieste per la partecipazione alla gara, pena l’esclusione dalla procedura.

Ogni operazione effettuata attraverso il Sistema:

1. è memorizzata nelle registrazioni di sistema, quale strumento con funzioni di attestazione e tracciabilità di ogni attività e/o azione compiuta a Sistema;

2. si intende compiuta nell’ora e nel giorno risultante dalle registrazioni di sistema.

Il tempo del Sistema è il tempo ufficiale nel quale vengono compiute le azioni attraverso il Sistema medesimo e lo stesso è costantemente indicato a margine di ogni schermata del Sistema. In particolare, il tempo del Sistema è sincronizzato sull’ora italiana riferita alla scala di tempo UTC (IEN), di cui al D.M. 30 novembre 1993, n. 591. L'accuratezza della misura del tempo è garantita dall'uso, su tutti i server, del protocollo NTP che tipicamente garantisce una precisione nella sincronizzazione dell'ordine di 1/2 millisecondi. Le scadenze temporali

(6)

Disciplinare di gara 3 vengono sempre impostate a livello di secondi anche se a livello applicativo il controllo viene effettuato dal sistema con una sensibilità di un microsecondo (10^-6 secondi).

Le registrazioni di sistema relative ai collegamenti effettuati al Sistema e alle relative operazioni eseguite nell’ambito della partecipazione alla presente procedura, sono conservate nel Sistema e fanno piena prova nei confronti degli utenti del Sistema. Tali registrazioni di sistema hanno carattere riservato e non saranno divulgate a terzi, salvo ordine del giudice o in caso di legittima richiesta di accesso agli atti, ai sensi della l. n. 241/1990.

Le registrazioni di sistema sono effettuate ed archiviate, anche digitalmente, in conformità alle disposizioni tecniche e normative emanate ai sensi degli articoli 43 e 44 del d.lgs. n. 82/2005.

Tutti gli utenti, con l’utilizzazione del Sistema esonerano Consip S.p.A., il Gestore del Sistema e il Consiglio da ogni responsabilità relativa a qualsivoglia malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere, attraverso la rete pubblica di telecomunicazioni, il Sistema medesimo. Ove possibile Consip S.p.A. e/o il Gestore del Sistema comunicheranno anticipatamente agli utenti del Sistema gli interventi di manutenzione sul Sistema stesso. Gli utenti del Sistema, in ogni caso, prendono atto ed accettano che l’accesso al Sistema utilizzato per la presente procedura potrà essere sospeso o limitato per l’effettuazione di interventi tecnici volti a ripristinarne o migliorarne il funzionamento o la sicurezza.

Qualora si desideri ausilio nel superamento di problemi tecnici riscontrati nel corso della procedura di Registrazione e/o presentazione dell’offerta, si consiglia di contattare il Call Center dedicato presso i recapiti indicati nel sito www.acquistinretepa.it, di lasciare i dati identificativi dell’impresa e di specificare le problematiche riscontrate, fermo restando il rispetto di tutti i termini perentori previsti nella documentazione di gara.

2.1 Gestore del sistema

Fermo restando che, per la presente procedura, stazione appaltante ed amministrazione aggiudicatrice è il Consiglio Superiore della Magistratura, il quale si avvale, per il tramite di Consip, del supporto tecnico del Gestore del Sistema (ovvero il soggetto indicato sul sito www.acquistinretepa.it risultato aggiudicatario della procedura ad evidenza pubblica all’uopo esperita) incaricato anche dei servizi di conduzione tecnica delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del Sistema, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema ha l’onere di controllare i principali parametri di funzionamento del Sistema stesso, segnalando eventuali anomalie del medesimo.

(7)

Disciplinare di gara 4 Il Gestore del Sistema è, in particolare, Responsabile della sicurezza logica e applicativa del Sistema stesso e riveste il ruolo di Amministratore di Sistema ai sensi della disciplina che regola la materia. Lo stesso è altresì responsabile dell’adozione di tutte le misure stabilite dal d.lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.

L’offerta per la presente procedura deve essere presentata esclusivamente attraverso il Sistema, e quindi per via telematica mediante l’invio di documenti elettronici sottoscritti con firma digitale.

2.3 Registrazione

Per poter presentare offerta tramite il Sistema è necessario procedere alla Registrazione presso il Sistema. La Registrazione deve sempre essere effettuata - necessariamente - da un operatore economico singolo, a prescindere dalla volontà di partecipare alla procedura in forma associata: tale intenzione potrà essere concretizzata nella fase di presentazione dell’offerta e non in quella della semplice registrazione.

La registrazione al Sistema deve essere richiesta unicamente dal soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la Registrazione e impegnare l’operatore economico medesimo. All’esito della Registrazione al soggetto che ne ha fatto richiesta viene rilasciata una user-id ed una password (d’ora innanzi anche “account”). L’account è strettamente personale e riservato ed è utilizzato quale strumento di identificazione informatica e di firma elettronica ai sensi del d.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale). Il titolare dell’account è tenuto a operare nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede, in modo da non arrecare pregiudizio al Sistema, ai soggetti ivi operanti e, in generale, a terzi, in conformità a quanto previsto dall’articolo 13 delle Regole del sistema e-Procurement. L’account creato in sede di registrazione è necessario per ogni successivo accesso alle fasi telematiche della procedura.

L’operatore economico, con la registrazione e, comunque, con la presentazione dell’offerta, dà per rato e valido e riconosce senza contestazione alcuna quanto posto in essere all’interno del Sistema dall’account riconducibile all’operatore economico medesimo; ogni azione inerente l’account all’interno del Sistema si intenderà, pertanto, direttamente e incontrovertibilmente imputabile all’operatore economico registrato.

L’accesso, l’utilizzo del Sistema e la partecipazione alla procedura comportano l’accettazione incondizionata di tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nel presente Disciplinare di gara, nei relativi allegati (tra cui in particolare le Regole del Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione,e le istruzioni presenti nel sito, nonché di

(8)

Disciplinare di gara 5 quanto portato a conoscenza degli utenti tramite la pubblicazione nel sito www.acquistinretepa.it o le comunicazioni attraverso il Sistema.

In caso di violazione delle Regole tale da comportare la cancellazione della Registrazione dell’operatore economico, l’operatore economico medesimo non potrà partecipare alla presente procedura.

3. INDICAZIONI GENERALI 3.1 Documenti di gara

La documentazione di gara comprende:

1. Bando di gara;

2. Disciplinare di gara;

3. Capitolato tecnico e relativa appendice;

4. Schema di contratto;

5. Regole di e-procurement.

La documentazione di gara è disponibile sul sito internet http://www.acquistinretepa.it e sul sito http://www.csm.it.

3.2 Durata del procedimento

Ai sensi del combinato disposto dell’articolo 2, comma 2, della L. 241/1990 e dell’articolo 32, comma 4, del D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i., il termine del procedimento è fissato in 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione delle offerte.

3.3 Interpello

Il CSM, nei casi di cui all’articolo 110, comma 1, D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i., potrà interpellare progressivamente gli operatori economici che hanno partecipato all’originaria procedura di gara e risultati dalla relativa graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento delle prestazioni contrattuali alle medesime condizioni già proposte dall’aggiudicatario in sede di offerta (comma 2).

3.4 Richieste di chiarimenti

Eventuali chiarimenti sulla presente procedura potranno essere richiesti mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro e non oltre il termine delle ore 18,00 del 20 luglio 2021.

(9)

Disciplinare di gara 6 Esclusivamente in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, pervia registrazione al Sistema.

Le richieste devono essere formulate in lingua italiana.

Ai sensi dell’articolo 74 comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite, almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima sulla sezione del Sistema riservata alle comunicazioni.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

3.5 Comunicazioni

Anche ai sensi dell’articolo 52 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i., l’operatore economico con la presentazione dell’offerta elegge automaticamente domicilio nell’apposita “Area comunicazioni”

ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura.

L’operatore economico elegge altresì domicilio presso la sede e l’indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell’offerta.

Nel caso di indisponibilità del Sistema, e comunque in ogni caso in cui il CSM lo riterrà opportuno, il Consiglio invierà le comunicazioni inerenti la presente procedura per mezzo di posta elettronica certificata, all’indirizzo indicato dal concorrente.

Ai medesimi fini, in caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti ogni impresa facente parte del RTI o del Consorzio con la presentazione dell’offerta elegge automaticamente domicilio nell’apposita area del Sistema ad essa riservata.

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

In caso di consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.

In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

4. OGGETTO DEL CONTRATTO

La presente procedura ha per oggetto l’affidamento dei servizi di gestione e manutenzione degli impianti elettrici, telefonici, TVCC ed altri impianti della sede del CSM, come meglio definiti nel Capitolato Tecnico (e nell’allegato che ne forma parte integrale), documento dove

(10)

Disciplinare di gara 7 sono descritte dettagliatamente modalità e condizioni di esecuzione dei servizi ed al quale si rimanda integralmente.

5. DURATA DELL’AFFIDAMENTO E VALORE STIMATO DELL’APPALTO Il contratto ha una durata di 24 mesi decorrenti dalla data di effettivo avvio del servizio - concordata con il CSM e comunque fissata entro e non oltre 30 giorni naturali e consecutivi a partire dalla stipula del contratto - risultante da apposito verbale sottoscritto tra le parti, con opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi.

L’opzione di rinnovo è applicata a piena discrezionalità della stazione appaltante. Il CSM si riserva di comunicare all’aggiudicatario di avvalersi di tale opzione almeno 60 giorni prima della scadenza naturale del contratto.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs.

n. 50/2016 e s.m.i., l’eventuale proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’affidatario è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni.

L’importo complessivo stimato dell’appalto ammonta ad Euro 532.077,69 esclusa IVA come dettagliato dall’articolo 2 del documento Capitolato Tecnico dal quale si riporta il seguente estratto:

1. presidio, canone manutenzione ordinaria programmata, Euro 371.077,69 + IVA non programmata, pronto intervento e assistenza

tecnica (mesi 48)

2. interventi straordinari (mesi 48) Euro 150.000,00 + IVA

3. oneri della sicurezza per interferenze non soggetti a Euro 11.000,00 + IVA

ribasso (mesi 48 su ordinaria) ___________________

Importo complessivo del servizio Euro 532.077,69 + IVA

Si precisa che i costi della manodopera di cui all’art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per 48 mesi sono stimati in Euro 262.447,68

di cui:

presidio Euro 233.901,14

reperibilità e pronto intervento Euro 11.697,26 assistenza tecnica e altri interventi Euro 16.849,28

(11)

Disciplinare di gara 8 Si rammenta che, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016, il concorrente dovrà indicare, nella Dichiarazione di offerta economica i propri costi per la manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

6. CLAUSOLA SOCIALE

Al fine di promuovere la stabilità occupazionale, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, come previsto dall’articolo 50 del codice dei contratti, garantendo l’applicazione del CCNL Metalmeccanica P.I. (attualmente applicato), fatta salva l’applicazione, ove più favorevole, della clausola sociale prevista dal contratto collettivo nazionale prescelto dall’operatore economico, come indicato nelle Linee Guida ANAC n. 13, approvate con Delibera n. 114 del 13 febbraio 2019 e pubblicate sulla G.U. n. 50 del 28/02/2019.

Spetterà all’Aggiudicatario presentare il Piano di riassorbimento atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale, con particolare riferimento alla proposta contrattuale (inquadramento e trattamento economico) dell’unità di personale (di quinto livello) attualmente in forza al presidio.

La mancata presentazione del Piano di riassorbimento da parte dell’Aggiudicatario, nei termini che saranno indicati dalla stazione appaltante, equivarrà a mancata accettazione della clausola sociale e sarà pertanto considerata offerta condizionata determinando l’automatica esclusione dalla graduatoria finale.

7. SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO

I concorrenti, per poter formulare la migliore offerta, prima della presentazione della stessa e pena l’esclusione dalla selezione, sono tenuti ad effettuare un sopralluogo obbligatorio per prendere conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento dei servizi richiesti, valutare la specificità degli interventi da eseguire nonché avere consapevolezza dei luoghi dove gli impianti sono installati.

(12)

Disciplinare di gara 9 A tal fine, i concorrenti richiederanno appuntamento, inviando una e-mail al C.S.M. – Ufficio Economato, all’indirizzo mail: economato@csm.it, entro e non oltre il termine perentorio di mercoledì 30 giugno 2021, alle ore 18,00.

La richiesta deve specificare la ragione sociale del concorrente, cognome, nome e dati anagrafici delle persone incaricate all’effettuazione del sopralluogo, deve essere firmata dal Legale Rappresentante del concorrente e corredata da fotocopia dei relativi documenti di riconoscimento. La richiesta deve inoltre specificare un recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica a cui inviare la comunicazione della data di convocazione.

All’atto del sopralluogo, l’incaricato del concorrente dovrà sottoscrivere il documento, predisposto dal Consiglio, attestante l’avvenuto sopralluogo. Tale documento sarà inserito nella Busta Amministrativa.

Nel rispetto del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 adottato dal Consiglio, è fatto obbligo all’incaricato dell’operatore economico che farà ingresso presso la sede consiliare di indossare la mascherina.

8. SOGGETTI AMMESSI, IN FORMA SINGOLA O ASSOCIATA, ALLA PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 45 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice.

È vietato ai concorrenti di partecipare in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete).

È vietato al concorrente che partecipa in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale.

È vietato al concorrente che partecipa in aggregazione di imprese di rete, di partecipare anche in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata.

I consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, al singolo lotto. In caso di violazione sono esclusi dalla

(13)

Disciplinare di gara 10 gara sia il Consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale.

Nel caso di consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice, le consorziate designate dal consorzio per l’esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l’esecuzione.

Le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete di cui all’art. 45, comma 2 lett. f) del Codice, rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile. In particolare:

a) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (cd. rete - soggetto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora il contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare domanda di partecipazione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

c) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione, l’aggregazione di imprese di rete partecipa nella forma del raggruppamento costituito o costituendo, con applicazione integrale delle relative regole (cfr. Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta alle gare deve risultare individuata nel contratto di rete come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata dello stesso dovrà essere commisurata ai tempi di realizzazione dell’appalto (cfr.

Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Il ruolo di mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese può essere assunto anche da un consorzio di cui all’art. 45, comma 1, lett. b), c) ovvero da una sub- associazione, nelle forme di un RTI o consorzio ordinario costituito oppure di aggregazione di imprese di rete.

(14)

Disciplinare di gara 11 A tal fine, se la rete è dotata di organo comune con potere di rappresentanza (con o senza soggettività giuridica), tale organo assumerà la veste di mandataria della sub-associazione; se, invece, la rete è dotata di organo comune privo del potere di rappresentanza o è sprovvista di organo comune, il ruolo di mandataria della sub-associazione è conferito dalle imprese retiste partecipanti alla gara, mediante mandato ai sensi dell’art. 48 comma 12 del Codice, dando evidenza della ripartizione delle quote di partecipazione.

Ai sensi dell’art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, l’impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in RTI purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al RTI non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.

9. REQUISITI

Sono ammessi a partecipare gli operatore economici in possesso dei seguenti requisiti:

1. assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del nuovo Codice degli appalti;

2. requisiti di idoneità professionale, di cui all’art. 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.:

essere iscritto nel Registro della Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato (C.C.I.A.A.) o ad altro Albo o Registro, se cooperativa, dalla quale risulti che l’impresa svolge prevalentemente attività nel settore oggetto del presente affidamento.

Il suddetto requisito deve essere posseduto da tutti i concorrenti, sia in forma singola che associata;

3. requisiti di capacità economico- finanziaria e tecniche e professionali:

Si precisa che la dichiarazione attestante il possesso dei seguenti requisiti viene richiesta al fine di garantire alla Stazione Appaltante che i concorrenti possiedano una organizzazione aziendale che permetta loro di svolgere adeguatamente le prestazioni oggetto dell’appalto.

3.a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari (2018, 2019, 2020) un fatturato globale non inferiore al doppio dell’importo posto a base d’asta (ovvero di Euro 1.042.155,38 al netto dell’IVA);

3.b) aver realizzato negli ultimi due anni (2019-2020), fatturato specifico nel settore di attività oggetto dell’appalto di importo non inferiore a complessivi Euro 300.000,00 esclusa IVA. L’esecuzione dei contratti dovrà essere stata svolta con “buon esito”. La comprova di tale requisito, sarà eseguita secondo le seguenti modalità.

In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici:

(15)

Disciplinare di gara 12 - originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione nonché del buon esito dei servizi erogati;

- certificazioni rilasciate dai committenti attestanti il buon esito dei servizi con specificazione dell'oggetto del contratto, del periodo di esecuzione e del codice CIG e delle relative fatture quietanziate;

- copia dei contratti e/o capitolati speciali da cui emerga con precisione la descrizione dei servizi svolti con buon esito.

In caso di servizi prestati a favore di committenti privati:

- originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione, nonché del buon esito dei servizi erogati;

- copia dei contratti e relativi capitolati se presenti da cui emerga con precisione la descrizione dei servizi svolti ed il periodo di durata e delle relative fatture quietanziate;

- (in aggiunta a quanto sopra) eventuale dichiarazione del committente privato circa l'esecuzione dei servizi dichiarati dal concorrente e del buon esito dei servizi erogati.

9.1 Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, geie

I soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Alle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria.

Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese sia una sub-associazione, nelle forme di un RTI costituito oppure di un’aggregazione di imprese di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalità indicate per i raggruppamenti.

I requisiti di idoneità professionale, di cui al punto 2 del paragrafo 9, devono essere posseduti da:

a. ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;

b. ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

(16)

Disciplinare di gara 13 Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale i requisiti delle capacità economico- finanziaria e tecniche e professionali devono essere posseduti sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detti requisiti devono essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria, da intendersi in senso relativo. In particolare l'impresa capogruppo deve partecipare al raggruppamento con una quota superiore a ciascuna delle altre mandanti (maggioranza relativa), non necessariamente maggiore del 50%, tenuto anche conto del numero delle imprese che partecipano al raggruppamento stesso. Requisiti che possono anche essere posseduti per intero dalla mandataria. Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale il requisito deve essere posseduto dalla mandataria.

9.2 Indicazioni per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili

I soggetti di cui all’art. art. 45 comma 2, lett. b) e c) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

I requisiti di idoneità professionale, di cui al punto 2 del paragrafo 9, devono essere posseduti dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.

I requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, ai sensi dell’art.

47 del Codice, devono essere posseduti:

a. per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, direttamente dal consorzio medesimo, salvo che quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera nonché all’organico medio annuo che sono computati in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate;

b. per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, dal consorzio medesimo, secondo quanto di seguito indicato. La sussistenza in capo al consorzio stabile dei requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale è valutata, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati.

La verifica dei requisiti di partecipazione, sarà effettuata utilizzando il sistema AVCPASS. A tal fine il partecipante dovrà fornire il documento denominato PASSOE rilasciato dall’ANAC, caricandolo a sistema.

Per ottenere tale documento, l’operatore economico, dopo la registrazione al servizio AVCPASS sul sito http://www.anticorruzione.it alla voce “Servizi – AVCPASS operatore economico”, indicherà a sistema il CIG della procedura di affidamento cui intende partecipare ed il sistema rilascerà il “PASSOE”.

(17)

Disciplinare di gara 14 10. SUBAPPALTO

È ammesso il subappalto nei limiti e con le modalità previste dall’art. 105 del Codice, così come modificato dal d.l. n. 32/2019, convertito con legge n. 55/2019. Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 40% dell’importo complessivo del contratto, in conformità a quanto previsto dall’art.

105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato.

Non si configurano come attività affidate in subappalto quelle di cui all’art. 105, comma 3 del Codice.

11. AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell’art. 45 del Codice, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.

Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale.

Il concorrente e l’ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti del Consiglio in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Ai sensi dell’art. 89, comma 7 del Codice, a pena di esclusione, non è consentito che l’ausiliaria presti avvalimento per più di un concorrente e che partecipino alla gara sia l’ausiliaria che l’impresa che si avvale dei requisiti.

Nel caso di dichiarazioni mendaci si procede all’esclusione del concorrente e all’escussione della garanzia ai sensi dell’art. 89, comma 1, ferma restando l’applicazione dell’art. 80, comma 12 del Codice.

Ad eccezione dei casi in cui sussistano dichiarazioni mendaci, qualora per l’ausiliaria sussistano motivi obbligatori di esclusione o laddove essa non soddisfi i pertinenti criteri di selezione, il Consiglio impone, ai sensi dell’art. 89, comma 3 del Codice, al concorrente di sostituire l’ausiliaria.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento, a condizione che i citati elementi siano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta.

La mancata indicazione dei requisiti e delle risorse messi a disposizione dall’impresa ausiliaria non è sanabile in quanto causa di nullità del contratto di avvalimento.

(18)

Disciplinare di gara 15 12. PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

Tutti i documenti relativi alla presente procedura fino all’aggiudicazione dovranno essere inviati al Consiglio, ove non diversamente previsto, esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema, in formato elettronico e dovranno altresì essere sottoscritti, a pena di esclusione, con la firma digitale.

L’offerta dovrà essere fatta pervenire dal concorrente al Consiglio attraverso il Sistema, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 18,00 del giorno 27 luglio 2021.

L’ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema.

Si precisa che qualora si verifichi un mancato funzionamento o un malfunzionamento del Sistema tale da impedire la corretta presentazione delle offerte, il Consiglio adotta i necessari provvedimenti al fine di assicurare la regolarità della procedura nel rispetto dei principi di cui all’art.

30 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i., anche disponendo la sospensione del termine per la ricezione delle offerte per il periodo di tempo necessario a ripristinare il normale funzionamento dei mezzi e la proroga dello stesso per una durata proporzionale alla gravità del mancato funzionamento. Nei casi di sospensione e proroga, il Sistema assicura che, fino alla scadenza del termine prorogato, venga mantenuta la segretezza delle offerte inviate. E’ consentito agli operatori economici che hanno già inviato l'offerta di ritirarla ed eventualmente sostituirla. La pubblicità della proroga avviene attraverso la tempestiva pubblicazione di avviso sul Sistema, nell’apposita

“Area comunicazioni” riservata agli operatori economici ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura.

L’offerta è composta da

1. Documentazione amministrativa 2. Offerta tecnica

3. Offerta economica

Il concorrente dovrà produrre la documentazione richiesta a Sistema nelle varie sezioni ivi previste sulla base delle regole indicate nella seguente tabella:

TIPOLOGIA DI DOCUMENTO DENOMINAZIONE SPAZIO RISERVATO Documentazione amministrativa Sezione documentazione amministrativa

Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione alla gara

(19)

Disciplinare di gara 16 TIPOLOGIA DI DOCUMENTO DENOMINAZIONE SPAZIO RISERVATO DGUE concorrente DGUE - Documento di gara unico europeo dell'impresa

concorrente

Contributo ANAC Contributo ANAC

PassOE PassOE

Procure Eventuali procure

DGUE dell’ausiliaria Eventuale DGUE - Documento di gara unico europeo delle imprese ausiliarie

Dichiarazione integrativa dell’ausiliaria –

contratto di avvalimento Eventuale documentazione relativa all'avvalimento Atto costitutivo di RTI o Consorzio

ordinario Eventuali atti relativi a R.T.I. o Consorzi

Garanzia provvisoria Cauzione provvisoria e documentazione a corredo L’impegno del concorrente a

provvedere all’assolvimento dell'imposta di bollo qualora aggiudicatario della procedura

L’impegno del concorrente a provvedere all’assolvimento dell'imposta di bollo qualora aggiudicatario della procedura

Sopralluogo Attestazione sopralluogo

Offerta tecnica Sezione Offerta tecnica

Offerta tecnica Documento tecnica

Dichiarazione riservatezza Dichiarazione delle parti dell’offerta coperte da riservatezza

Offerta economica Sezione Offerta economica Offerta economica (generata dal sistema) Offerta economica

Sul sito www.acquistinretepa.it, nell’apposita sezione relativa alla presente procedura, la presentazione dell’offerta dovrà avvenire attraverso l’esecuzione di passi procedurali che consentono di predisporre ed inviare i documenti di cui l’offerta si compone (ossia:

Documentazione amministrativa, Offerta tecnica ed Offerta economica).

Si ricorda che, prima dell’invio, tutti i file che compongono l’offerta, che non siano già in formato .pdf, devono essere tutti convertiti in formato .pdf. e firmati con firma digitale.

La presentazione dell’offerta e il relativo invio avvengono esclusivamente attraverso la procedura guidata prevista dal Sistema che può essere eseguita in fasi successive, attraverso il salvataggio

(20)

Disciplinare di gara 17 dei dati e delle attività effettuate, fermo restando che l’invio dell’offerta deve necessariamente avvenire entro la scadenza del termine perentorio di presentazione sopra stabilito. I passi devono essere completati nella sequenza stabilita dal Sistema.

Si chiede al concorrente coerenza tra i dati imputati a Sistema e quelli riportati nella documentazione prodotta in offerta.

E’ sempre possibile modificare i passi precedentemente eseguiti: in tale caso si consiglia di prestare la massima attenzione alla procedura di preparazione dell’offerta guidata dal Sistema, in quanto le modifiche effettuate potranno avere conseguenze sui passi successivi. È in ogni caso onere e responsabilità del concorrente aggiornare costantemente il contenuto di ogni fase e di ogni passo relativo alla presentazione dell’offerta.

L’invio dell’offerta, in ogni caso, avviene solo con la selezione dell’apposita funzione di

“conferma ed invio” della medesima.

Il Sistema utilizzato adotta una modalità di esecuzione delle predette azioni e attività tale da consentire il rispetto della massima segretezza e riservatezza dell’offerta e dei documenti che la compongono, e tale da garantire la provenienza, l’identificazione e l’inalterabilità dell’offerta medesima.

La presentazione dell’offerta mediante il Sistema è a totale ed esclusivo rischio del procedente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell’offerta medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di Consip S.p.A., del Gestore del Sistema e del CSM ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, l’offerta non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza.

In ogni caso, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il concorrente esonera Consip S.p.a., il Gestore del Sistema ed il Consiglio da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti di qualsiasi natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento del Sistema. Consip S.p.A. si riserva, comunque, di adottare i provvedimenti che riterrà necessari nel caso di malfunzionamento del Sistema.

Si precisa inoltre che:

- l’offerta presentata entro il termine di presentazione della stessa è vincolante per il concorrente;

- entro il termine di presentazione dell’offerta, chi ha presentato un’offerta potrà ritirarla;

un’offerta ritirata equivarrà ad un’offerta non presentata;

- il Sistema non accetta offerte presentate dopo la data e l’orario stabiliti come termine di presentazione delle offerte, nonché offerte incomplete di una o più parti la cui presenza è necessaria ed obbligatoria.

(21)

Disciplinare di gara 18 Al concorrente è richiesto di allegare, quale parte integrante dell’offerta, a pena di esclusione, i documenti specificati nei successivi paragrafi, tutti sottoscritti con firma digitale. Si raccomanda di inserire detti allegati nella sezione pertinente. Il concorrente è consapevole, ed accetta con la presentazione dell’offerta, che il Sistema può rinominare in sola visualizzazione i file che il medesimo concorrente presenta attraverso il Sistema; detta modifica non riguarda il contenuto del documento, né il nome originario che restano, in ogni caso, inalterati.

Oltre a quanto previsto nel presente documento, restano salve le indicazioni operative ed esplicative presenti a Sistema, nelle pagine internet relative alla procedura di presentazione dell’offerta.

Il concorrente che intenda partecipare in forma associata (es. RTI/Consorzi, sia costituiti che costituendi) dovrà in sede di presentazione dell’offerta indicare la forma di partecipazione e indicare gli operatori economici riuniti o consorziati. Il Sistema genera automaticamente una password dedicata esclusivamente agli operatori riuniti, che servirà per consentire ai soggetti indicati di prendere parte (nei limiti della forma di partecipazione indicata) alla compilazione dell’offerta.

Per i concorrenti aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive si redigono ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000; per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive sono rese mediante documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000, ivi compreso il DGUE, la domanda di partecipazione e l’offerta tecnica devono essere sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale del concorrente o suo procuratore.

La documentazione, ove non richiesta espressamente in originale, potrà essere prodotta in copia autentica o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli artt. 18 e 19 del d.P.R. n.

445/2000. Ove non diversamente specificato è ammessa la copia semplice.

In caso di concorrenti non stabiliti in Italia, la documentazione dovrà essere prodotta in modalità idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; si applicano gli articoli 83, comma 3, 86 e 90 del Codice.

Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana.

In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione.

In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità della traduzione dei documenti contenuti nella Documentazione amministrativa, si applica l’art. 83, comma 9 del Codice.

(22)

Disciplinare di gara 19 L’offerta vincolerà il concorrente ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta.

Nel caso in cui alla data di scadenza della validità delle offerte le operazioni di gara siano ancora in corso, il Consiglio potrà richiedere agli offerenti, ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice, di confermare la validità dell’offerta sino alla data che sarà indicata e di produrre un apposito documento attestante la validità della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data.

II mancato riscontro alla richiesta del Consiglio sarà considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara.

13. IL SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, ed in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9 del Codice.

Ai fini della sanatoria il Consiglio assegna al concorrente un congruo termine - non superiore a dieci giorni - perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere.

Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, il CSM può chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un termine perentorio a pena di esclusione.

In caso di inutile decorso del termine, il Consiglio procede all’esclusione del concorrente dalla procedura.

Al di fuori delle ipotesi di cui all’articolo 83, comma 9, del Codice è facoltà del Consiglio invitare, se necessario, i concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

14. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La documentazione amministrativa consta dei documenti obbligatori (ed eventuali) di seguito specificati.

14.1 Domanda di partecipazione alla gara

A pena di esclusione, il concorrente dovrà presentare il documento “Domanda di partecipazione alla gara”, conforme al modello allegato.

(23)

Disciplinare di gara 20 14.2 Documento di Gara Unico Europeo (d’ora in poi anche DGUE)

Il concorrente dovrà presentare il “DGUE - Documento di gara unico europeo dell'impresa concorrente” di cui allo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 e successive modifiche (allegato al presente Disciplinare), sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante avente i poteri necessari per impegnare l’impresa nella presente procedura.

14.3 PASSOE

Il documento di cui all’art. 2, comma 3 lett. b) della delibera ANAC n. 157/2016, relativo al concorrente; in aggiunta, nel caso in cui il concorrente ricorra all’avvalimento ai sensi dell’art.

49 del Codice, anche il PASSOE relativo all’ausiliaria.

14.4 Contributo ANAC

L’attestazione dell’avvenuto pagamento del contributo di cui all’art. 1, commi 65 e 67, della L. 23 dicembre 2005, n. 266, recante evidenza del codice di identificazione della gara (CIG) relativo alla presente procedura.

14.5 Impegno all’assolvimento dell’imposta di bollo

L’impegno del concorrente a provvedere all’assolvimento dell'imposta di bollo qualora aggiudicatario della procedura.

14.6 Sopralluogo

La dichiarazione di avvenuto sopralluogo.

14.7 Garanzia provvisoria ed impegno del fideiussore

Ai fini della partecipazione alla presente procedura il concorrente dovrà presentare una garanzia provvisoria ai sensi dell’articolo 93 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i. con validità fino al termine di validità dell’offerta indicato nel Bando.

La garanzia provvisoria potrà essere costituita, a scelta del concorrente mediante:

a) cauzione in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore del CSM;

b) fideiussione bancaria, o assicurativa rilasciata da istituti assicurativi diversi dal concorrente, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nel nuovo “albo” di cui all’articolo 106 del D.

Lgs. n. 385/1993. Con comunicato della Banca d’Italia del 12/5/2016 è stato precisato che

(24)

Disciplinare di gara 21 possono esercitare l’attività di concessione di finanziamenti al pubblico, oltre agli intermediari già iscritti al nuovo “albo” ex articolo 106 TUB, anche gli intermediari che, avendo presentato istanza nei termini previsti per l’iscrizione nel medesimo “albo”, abbiano un procedimento amministrativo avviato ai sensi della l. n. 241/90 e non ancora concluso.

La fideiussione bancaria, o assicurativa rilasciata da istituti assicurativi diversi dal concorrente, dovrà prevedere, a pena di esclusione:

(i) la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

(ii) la rinuncia espressa all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile;

(iii) la sua operatività entro quindici giorni su semplice richiesta scritta del Consiglio.

La garanzia provvisoria dovrà essere corredata:

i) da una autodichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 76 del d.P.R. n. 445/2000, con la quale il sottoscrittore dell’istituto di credito/assicurativo dichiara di essere in possesso dei poteri per impegnare il garante. In tal caso, il Consiglio si riserva di effettuare controlli a campione interrogando direttamente gli istituti di Credito/assicurativi circa le garanzie rilasciate ed i poteri dei sottoscrittori;

oppure, in alternativa

ii) da sottoscrizione del garante autenticata da notaio che attesti la titolarità dei poteri del sottoscrittore.

La garanzia provvisoria dovrà essere prodotta:

(i) in caso di RTI costituito, dalla impresa mandataria con indicazione che i soggetti garantiti sono tutte le imprese del raggruppamento;

(ii) in caso di RTI costituendo, da una delle imprese raggruppande con indicazione che i soggetti garantiti sono tutte le imprese raggruppande;

(iii) in caso di Consorzio ordinario di concorrenti costituito, dal Consorzio con indicazione che i soggetti garantiti sono tutte le imprese costituite in Consorzio;

(iv) in caso di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo, da una delle imprese consorziande con indicazione che i soggetti garantiti sono tutte le imprese che intendono costituirsi in consorzio;

(v) in caso di Consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lett. b) e c) del D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i., dal Consorzio medesimo.

In caso di cauzione provvisoria costituita in contanti:

(25)

Disciplinare di gara 22 (i) il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario avente codice IBAN IT 12 E 05424 04297 000000000517 intestato al CSM presso la BANCA POPOLARE DI BARI;

(ii) dovrà essere presentata copia del versamento con indicazione del codice IBAN del soggetto che ha operato il versamento stesso.

Inoltre, ai sensi dell’articolo 93, comma 8, del D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i., il concorrente dovrà, a pena d’esclusione, produrre, eventualmente anche all’interno della garanzia provvisoria, l’impegno di un fideiussore (istituto bancario o assicurativo o intermediario iscritto nel nuovo ”albo” di cui all’articolo 106 del D. Lgs. n. 385/1993) anche diverso da quello che ha emesso la garanzia provvisoria a rilasciare la garanzia definitiva per l’esecuzione del contratto, ove il concorrente risultasse aggiudicatario.

La garanzia provvisoria viene escussa per la mancata sottoscrizione del contratto, per fatto del concorrente aggiudicatario riconducibile ad una condotta connotata da dolo o colpa grave.

14.7.1 Eventuali riduzioni della garanzia

L’importo della garanzia provvisoria può essere diminuito in ragione di quanto stabilito dall’articolo 93, comma 7, del D. Lgs n.50/2016 e s.m.i., sulla base di riduzioni progressive, in ragione del/i requisito/i di cui il concorrente sia in possesso.

Si precisa che:

a) in caso di partecipazione in RTI e/o Consorzio ordinario di concorrenti, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia solo nel caso in cui tutte le imprese che lo costituiscono siano in possesso delle/dei predette/i certificazioni/registrazioni/inventari/impronte (d’ora in poi insieme “requisiti”), attestato da ciascuna impresa secondo le modalità di seguito previste;

b) in caso di partecipazione in Consorzio di cui alle lettere b) e c) dell’articolo 45, comma 2, del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i., il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia solo nel caso in cui il Consorzio o le consorziate esecutrici, sia/ano in possesso dei predetti requisiti, attestato da ciascuna impresa secondo le modalità di seguito previste.

Ai fini della riduzione della garanzia il concorrente dovrà produrre :

• copia del/della certificazione ISO 9000/registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS)/ certificazione ambientale 14001/ inventario di gas ad effetto serra/ impronta climatica (carbon footprint) di prodotto/rating di legalità / modello organizzativo / certificazione social accountability 8000 / sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori o OHSAS 18001 / certificazione UNI CEI EN ISO 50001 / certificazione UNI CEI 11352 o certificazione ISO 27001 sopra indicati, con

(26)

Disciplinare di gara 23 dichiarazione di conformità all’originale ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta da soggetto avente i poteri necessari per impegnare l’operatore nella presente procedura;

oppure

• (ove applicabile) dichiarazione, rilasciata dall’Ente Competente attestante il possesso dei requisiti di cui sopra. Tale dichiarazione dovrà riportare il numero del documento, l’organismo che lo ha rilasciato/approvato, la data del rilascio/approvazione, la data di scadenza, l’attuale vigenza.

In alternativa, il possesso dei suddetti requisiti potrà essere oggetto di idonea dichiarazione resa dal concorrente ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso degli stessi, come riportato nel “documento di partecipazione”, sottoscritto da soggetto avente i poteri necessari per impegnare l’operatore nella presente procedura.

Il CSM si riserva di eseguire verifiche a campione per riscontare la veridicità delle dichiarazioni prodotte chiedendo ai concorrenti di presentare entro apposito termine la documentazione necessaria per dimostrare il possesso dei requisiti. Nel caso in cui, tale documentazione non fosse fornita o, ove fornita, non fosse idonea a dimostrare il possesso dei requisiti dichiarati, il CSM chiederà un’integrazione del valore della garanzia.

14.8 Procura

Qualora le dichiarazioni e/o le attestazioni e/o l’offerta tecnica e/o l’offerta economica siano sottoscritte da un procuratore (generale o speciale) la cui procura (riferimenti dell’atto notarile), nonché l’oggetto della procura medesima, non siano attestati nel certificato di iscrizione al Registro delle imprese, il concorrente dovrà produrre, a pena di esclusione dalla procedura, copia della procura (generale o speciale), oppure del verbale di conferimento, che attesti i poteri del sottoscrittore e gli estremi dell’atto notarile.

Il Consiglio si riserva di richiedere al concorrente, in ogni momento della procedura, la consegna di una copia autentica o copia conforme all’originale del documento; nella relativa comunicazione di richiesta verranno fissati il termine e le modalità per l’invio della documentazione richiesta.

15. CONTENUTO DELL’OFFERTA TECNICA - Relazione

Il concorrente, a pena di esclusione dalla gara, dovrà presentare attraverso il Sistema un documento “Offerta tecnica - relazione”, redatto in lingua italiana, composto da un numero massimo di 100 (cento) pagine, in formato A4, con non più di 40 (quaranta) righe per pagina e con scrittura non inferiore a 12 (dodici) punti, firmato digitalmente dal legale rappresentante ed illustrando la propria offerta in relazione ai seguenti aspetti oggetto di valutazione e attribuzione di punteggio come meglio delucidato nella tabella ‘Elementi di

(27)

Disciplinare di gara 24 valutazione dell’offerta tecnica’ di cui al successivo paragrafo 18:

1. Esperienza aziendale nel settore specifico di attività

2. Struttura organizzativa proposta per l’espletamento dei servizi oggetto dell'appalto in termini di numero di unità impiegate e figure professionali previste con qualifica e curriculum

3. Manutenzione ordinaria (Art. 8 capitolato tecnico) 4. Interventi straordinari (Art. 9 capitolato tecnico) 5. Piano annuale di manutenzione degli interventi 6. Gestione ambientale e ciclo di vita

7. Servizi aggiuntivi e proposte migliorative

A pena di esclusione, l’offerta tecnica non dovrà contenere alcuna indicazione, diretta o indiretta, di carattere economico, da cui sia deducibile, anche solo parzialmente, l’offerta economica.

Il concorrente potrà inoltre presentare eventuale ulteriore dichiarazione contenente l’indicazione analitica delle parti dell’offerta coperte da riservatezza, firmata digitalmente dal legale rappresentante.

16. CONTENUTO DELL’OFFERTA ECONOMICA

Il fornitore dovrà, a pena di esclusione, formulare l’offerta economica attraverso il Sistema, secondo la procedura e le modalità che seguono:

- inserimento nell’apposita sezione del Sistema dei valori richiesti con modalità solo in cifre, tali valori verranno riportati su una dichiarazione d’offerta generata dal Sistema in formato .pdf “Offerta economica”, che il concorrente dovrà scaricare, firmare digitalmente (firma del legale rappresentante del concorrente avente i poteri necessari per impegnare la società nella presente procedura) ed infine inviare, sempre attraverso il Sistema;

Nello specifico l’Offerta economica si compone, a pena di esclusione, dei seguenti elementi:

a) ribasso percentuale offerto per la manutenzione ordinaria al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.

b) ribasso percentuale offerto per gli interventi straordinari al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.

c) ribasso percentuale su utile di impresa costo orario manodopera per prestazioni straordinarie al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli

(28)

Disciplinare di gara 25 oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.

d) la stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, comma 10 del Codice. Detti costi relativi alla sicurezza connessi con l’attività d’impresa dovranno risultare congrui rispetto all’entità e alle caratteristiche delle prestazioni oggetto dell’appalto.

e) la stima dei costi della manodopera, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del Codice.

Si precisa, inoltre, che:

- il Sistema non accetta offerte presentate dopo la data e l’orario stabiliti come termine di presentazione delle offerte, nonché offerte incomplete di una o più parti la cui presenza è necessaria ed obbligatoria;

- non saranno valutate offerte incomplete o condizionate o mancanti dei documenti richiesti oppure offerte non firmate digitalmente dal legale rappresentante;

- non sarà ritenuta valida offerta presentata con modalità diverse da quelle sopraindicate;

- non si terrà conto di eventuali cifre oltre la seconda decimale;

- non sono ammesse offerte in aumento rispetto al valore complessivo stimato dell’appalto;

- non è ammessa la facoltà di presentare l’offerta solo per una parte della fornitura.

17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La presente gara sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi.

PUNTEGGIO MASSIMO

Offerta tecnica 70

Offerta economica 30

TOTALE 100

18. VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA

Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.

Tabella “Elementi di valutazione dell’offerta tecnica

(29)

Disciplinare di gara 26 SUB-ELEMENTI DI VALUTAZIONE

DELL’OFFERTA TECNICA

PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNABILE

PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNABILE

AL SUB-ELEMENTO 1. Esperienza aziendale nel settore specifico di attività 4

1.1 Valutazione della ditta

descrizione delle esperienze lavorative della ditta (in termini di numero di contratti e di impianti gestiti) riferite all’ultimo quinquennio nel settore specifico oggetto dell’appalto.

2

1.2 Esperienza nel settore specifico di attività Numero di anni di attività nel settore specifico oggetto dell’appalto (manutenzione)

Punti da 0 a 2

Sarà attribuito 0,20 punti per ogni anno di esperienza (0,10 per ogni semestre) fino ad un massimo di punti 2.

2

2. Struttura organizzativa proposta per l’espletamento dei servizi oggetto dell'appalto in termini di numero di unità impiegate e figure professionali previste con qualifica e curriculum

5

2.1 Personale operativo:

numero di persone dedicate allo svolgimento del servizio,

compresa l’unità di personale addetta al presidio. 2

2.2 Team di lavoro:

descrizione per ogni addetto al servizio delle funzioni, della qualificazione ed esperienza professionale maturata. saranno valutati i curricula dei soggetti individuati quali componenti del gruppo dedicato allo svolgimento del servizio.

L’attribuzione di uno dei tre punti a disposizione è riservata alla valutazione dell’esperienza professionale del responsabile tecnico.

Il personale indicato e valutato in sede di gara, dovrà essere lo stesso che eseguirà il servizio in caso di aggiudicazione dell’appalto. L’eventuale sostituzione di una o più unità sarà possibile esclusivamente previa autorizzazione del Consiglio.

3

3. Manutenzione ordinaria (Art. 8 capitolato tecnico) 35

3.1 Organizzazione del servizio di manutenzione ordinaria programmata modalità organizzative per la gestione e l’erogazione del servizio, anche in termini di supporto qualificato per la pianificazione, la decisione e il controllo dell’andamento del Servizio, controllo dell’autonomia gestionale del presidio coerente con l’assunzione di responsabilità dei risultati, la dotazione di materiali, attrezzature e strumentazione.

15

Riferimenti

Documenti correlati

b) con riferimento alle generiche e specifiche capacità risultanti dai pareri già espressi dai Consigli Giudiziari o a questi richiesti specificamente, dai

INCARICO CONFERITO: lezioni da remoto di diritto processuale penale "Il ricorso penale per cassazione" - luogo di svolgimento MILANO 5.. ENTE CONFERENTE: ACCADEMIA DI DIRITTO

formazione migliore sugli applicativi sia il cd. training on the job, cioè un’attività formativa svolta da personale qualificato sulla postazione del singolo giudice con il

INCARICO CONFERITO: lezioni di Diritto processuale penale ed esercitazioni giudiziarie in Giurisdizione penale - luogo di svolgimento PADOVA 5.. IMPEGNO ORARIO RICHIESTO:

INCARICO CONFERITO: PROROGA quale Componente Gruppo di Lavoro incaricato di provvedere alla ricognizione, all'analisi ed all'approfondimento dei temi rilevanti al fine della

ENTE CONFERENTE: SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI DELLA LUISS - LIBERA UNIVERSITA' INTERNAZIONALE DEGLI STUDI SOCIALI GUIDO CARLI - ROMA 4.. COMPENSO PREVISTO:

1. Nei concorsi per la copertura dei posti di Commissario e Commissario aggiunto per la liquidazione degli usi civici, la graduatoria degli aspiranti è formata seguendo

INCARICO CONFERITO: due lezioni di 4 ore ciascuna di Procedura penale sul tema dei problemi attuali di diritto processuale penale dall'osservatorio della Corte di Cassazione - luogo