• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE. Seduta del 13 gennaio 2022 Verbale n. 2/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE. Seduta del 13 gennaio 2022 Verbale n. 2/2022"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA XI Legislatura

COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE

Seduta del 13 gennaio 2022 Verbale n. 2/2022

Il giorno 13 gennaio 2022, alle ore 12,45, ai sensi della Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 77 del 6 aprile 2020, è convocato presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia e in videoconferenza il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, previsto dall’art. 45 dello Statuto e istituito con Deliberazione del Consiglio regionale XI/17 del 22 maggio 2018, per la trattazione degli argomenti di cui al seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente;

2. Approvazione del verbale n. 34 del 9 dicembre 2021;

3. Valutare Premia – terza edizione – anno 2021: presentazione delle tesi premiate.

Presiede la seduta il Presidente del Comitato Paritetico Marco Degli Angeli che, alle ore 12,52, accertata con appello nominale la presenza del numero legale, apre la seduta. Sono presenti in aula i Consiglieri Carlo Borghetti e Simona Pedrazzi in collegamento la Vice Barbara Mazzali e il Consigliere Consolato Gregorio Mammì.

Assistono alla seduta la dott.ssa Elvira Carola - dirigente dell’Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche regionali, la dott.ssa Michela Rocca, responsabile dell’Unità Operativa Analisi Leggi e Valutazione Politiche regionali e il dott. Giorgio Campilongo - istruttore direttivo verbalizzante.

Sono presenti in aula, con riferimento al punto n. 3 all’ordine del giorno, l’arch. Andrea Brambilla e l’arch. Erica Isa Mosca, autori delle tesi vincitrici di Valutare Premia 2021.

1. Comunicazioni del Presidente

1.1 Conferenza annuale AISRe - collaborazione

Il Presidente comunica che l’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe) ha chiesto al Consiglio regionale di collaborare nella realizzazione della loro 43ma Conferenza annuale dal titolo “Città e regioni in transizione” sui temi dello sviluppo, rilancio e crescita sostenibile di città e regioni. La richiesta è di organizzare presso la sede del Consiglio una parte della

(2)

Conferenza con 5 sessioni parallele. Osserva che fra i temi in cui si articolano le sessioni della Conferenza è previsto quello della valutazione delle politiche pubbliche che offrirebbe l’occasione per dare rilievo alle iniziative di valutazione promosse dal Comitato.

Il Presidente propone di sottoporre all’Ufficio di Presidenza una proposta di adesione alla richiesta di collaborazione; i consiglieri presenti concordano e il Comitato dà mandato agli uffici di provvedere.

1.2 Assegnazione atti e nomina relatori

Il Presidente comunica che è stato assegnato al Comitato il seguente atto:

PDL n. 203 “La Lombardia è dei giovani”

Il Comitato esprimerà il parere di propria competenza in base alla programmazione dei lavori consiliari. Vengono nominati relatori i cons. Pedrazzi e Degli Angeli.

1.3 Prossime sedute

Il Presidente comunica che le prossime sedute sono previste per il 20 e 27 gennaio 2022:

• il 20 gennaio il Comitato completerà la trattazione della Rel. n. XI/122 in materia di Servizio idrico, di cui sono relatori i cons. Pedrazzi e Degli Angeli, e incontrerà il Sottosegretario regionale Fabrizio Turba sui temi della rendicontazione al Consiglio, delle missioni valutative programmate per il 2022-23 e dell’avvio della sperimentazione di un intervento di Asset Building;

• il 27 gennaio il Comitato tratterà la Rel. XI/131 in materia di servizi abitativi, di cui sono relatori i cons. Palmeri e Mammì, e la Rel. XI/134 sul rapporto annuale POR FESR, di cui sono relatori i cons. Palmeri e Degli Angeli.

1.4 Obblighi informativi

Il Presidente comunica che gli uffici hanno predisposto, come ogni anno, un documento sullo stato della rendicontazione al Consiglio che è stato pubblicato in intranet e che contiene le informazioni utili al confronto con il Sottosegretario regionale Turba nella prossima seduta.

Spiega che la Direzione generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Giunta ha segnalato che la relazione riferita alla clausola valutativa della l.r. 3/2008

“Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario” sarà presentata a febbraio 2022 in considerazione dei nuovi interventi, di carattere normativo, che stanno delineandosi sia a livello regionale, sia a livello nazionale.

Riferisce che, sebbene la Direzione avesse inizialmente segnalato la presentazione entro il 2021, il differimento ai primi mesi del 2022 è finalizzato a fornire un quadro il più esaustivo possibile, del monitoraggio condotto sull’applicazione della legge in questione, calata nel contesto più ampio degli interventi socio-sanitari in corso ed in programmazione.

(3)

Aggiunge che la Direzione generale Sviluppo Economico ha comunicato che nel corrente mese di gennaio è prevista l’approvazione della Relazione sull’attuazione della l.r.1/2018 in materia di misure per la tutela degli investimenti pubblici regionali e per il sostegno all’occupazione.

1.5 Programma Triennale di Controllo e Valutazione – Intese con la Commissioni su missioni valutative 2022-23

Il Presidente comunica che con la deliberazione n. XI/331 del 21 dicembre 2021, l’Ufficio di Presidenza ha approvato il PTCV 2022-23 e ha anche adeguato le relative poste in bilancio.

Illustra gli ultimi aggiornamenti in relazione alle missioni valutative previste nel PTCV:

• l’Ufficio di Presidenza della VIII Commissione lo scorso 15 dicembre ha espresso interesse per la missione valutativa in materia di parchi e aree protette; l’intesa sarà poi sottoposta alla Commissione;

• la III Commissione non si è espressa;

• la V Commissione non si è pronunciata sulla missione valutativa in materia di mobilità ciclistica.

Il Comitato dà dunque mandato agli uffici di avviare la progettazione delle missioni valutative sulle quali si è perfezionata l’intesa:

• “La presa in carico dei pazienti cronici e i costi per cure e assistenza continuativa” con particolare interesse agli aspetti finanziari (I Commissione)

• “Le risposte ai bisogni abitativi a livello locale” (V Commissione)

• “Cittadini a rischio di povertà energetica” e “Come contrastare l'inquinamento da fonte agricola: analisi di implementazione sulle misure regionali volte a gestire i nitrati” (VI Commissione)

• “Dote sport e misure per incentivare la pratica sportiva” (VII Commissione)

• “Esiti della riorganizzazione del sistema di gestione delle aree regionali protette e evoluzione dei servizi erogati dai parchi lombardi” (VIII Commissione).

2. Approvazione del verbale n. 34 del 9 dicembre 2021

Il Presidente ricorda che, come di consueto, la bozza del verbale è stata pubblicata sulla pagina intranet del Comitato. Verificato che non ci sono osservazioni e richieste di modifica, pone in votazione il verbale e il Comitato lo approva all’unanimità.

Alle ore 13,00 si collega il Cons. Manfredi Palmeri.

3. Valutare Premia – terza edizione – anno 2021: presentazione delle tesi premiate

Il Presidente ricorda che il Consiglio ha istituito i premi e riconoscimenti “Valutare premia”

con l’articolo 8 bis della legge regionale n. 20 del 2017 “Attuazione delle leggi regionali e

(4)

valutazione degli effetti delle politiche regionali per la qualificazione della spesa pubblica e l'efficacia delle risposte ai cittadini”. È una legge promossa dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione con l’obiettivo di promuovere la cultura e la pratica dell’analisi e della valutazione delle politiche pubbliche e con una specifica attenzione alle politiche e agli interventi di Regione Lombardia.

Spiega che con la seduta odierna il Comitato avvia la premiazione dei laureati che hanno candidato i loro lavori nella terza edizione di Valutare Premia. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà poi luogo il 18 gennaio prossimo al termine dei lavori mattutini del Consiglio.

Osserva che i premi vogliono essere un forte segnale al mondo universitario e ai giovani studiosi per invitarli a dare grande attenzione agli interventi regionali e alla valutazione dei risultati che essi producono per i cittadini. A nome del Comitato, si augura che anche il mondo universitario voglia aiutarci a sviluppare la pratica valutativa promuovendo l’analisi delle politiche regionali lombarde, nella consapevolezza che la conoscenza è un fattore fondamentale per migliorare la società e l’azione pubblica.

Dà quindi il benvenuto agli ospiti, confidando che nei prossimi anni saranno seguiti da molti altri studenti e dottorandi che decidano di dedicare la tesi all’analisi e alla valutazione di una politica di Regione Lombardia, a supporto dell’amministrazione regionale.

Spiega che premi e riconoscimenti Valutare Premia consistono in un premio in denaro, nella pubblicazione delle tesi sul sito internet del Consiglio e nella possibilità di presentare il proprio lavoro ai Consiglieri regionali. Le tesi sono state valutate da una Commissione tecnica, composta dalla dott.ssa Silvana Magnabosco, con funzioni di presidente, dalla dott.ssa Elvira Carola – entrambe dirigenti del Consiglio regionale – e dal dott. Stefano Cima, vice- responsabile dell’Area Osservatorio e Valutazione della Fondazione Cariplo, che ringrazia.

Il Presidente comunica che per l’edizione 2021 di Valutare Premia sono risultati vincitori del premio per le tesi di dottorato di ricerca due Dottori di ricerca del Politecnico di Milano, ai quali si rivolge spiegando che i componenti del Comitato sono presenti o in collegamento per ascoltare la presentazione dei loro lavori, attenti a cogliere tutte le conoscenze, le indicazioni, le suggestioni utili al nostro lavoro di interpreti dei bisogni della collettività regionale.

Il Presidente dà avvio alla presentazione delle tesi con l’architetto Andrea Brambilla, al quale è stato attribuito il primo premio per la tesi Evidence informed hospital assessment - Implementation, weight and test of a multiple criteria tool for social, environmental and organizational quality assessment of hospital buildings, seguita dai prof. Stefano Capolongo e Andrea Ciaramella in qualità di relatore e correlatore.

Il Presidente si congratula a nome del Comitato e invita l’arch. Brambilla a svolgere la sua presentazione. L’arch. Brambilla illustra una sintesi della tesi di dottorato.

(5)

Il Presidente ringrazia e chiede ai consiglieri presenti se ci sono domande o osservazioni.

Intervengono i Cons. Borghetti e Pedrazzi e il Presidente Degli Angeli. L’arch. Brambilla risponde alle richieste dei consiglieri.

Alle ore 13,34 esce la Cons. Simona Pedrazzi.

Il Presidente invita l’arch. Erica Isa Mosca, alla quale è stato attribuito il secondo premio, a svolgere la sua presentazione. Spiega che l’arch. Mosca ha conseguito il dottorato con con la tesi Evaluating “Design for All” in Healthcare Environments. A new tool to assess Physical, Sensory- cognitive and Social quality: Design for All A.U.D.I.T. (Assessment Usability Design & Inclusion Tool), seguita dai prof. Stefano Capolongo e Laura Malighetti in qualità di relatore e correlatore.

L’arch. Mosca illustra una sintesi della tesi di dottorato.

Il Presidente ringrazia e, congratulatosi a nome del Comitato, chiede ai consiglieri presenti se ci sono domande o osservazioni. Intervengono la Vice Presidente Mazzali, il Cons. Borghetti e il Presidente Degli Angeli. L’arch. Mosca risponde alle richieste dei consiglieri.

Il Presidente, verificato che non ci sono ulteriori interventi, rinnova le congratulazioni agli autori delle tesi e dà loro appuntamento alla cerimonia di premiazione.

Il Presidente Marco Degli Angeli alle ore 14,33, accertata con appello nominale la presenza della Vice Presidente Barbara Mazzali e dei Consiglieri Carlo Borghetti, Consolato Gregorio Mammì, Manfredi Palmeri, dichiara chiusa la seduta.

f.to IL PRESIDENTE Marco Degli Angeli

f.to LA DIRIGENTE f.to IL VERBALIZZANTE Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche Regionali

Elvira Carola Giorgio Campilongo

Copia informatica di documento analogico

Riferimenti

Documenti correlati

6) Punti ad integrazione.. Bonaventura, dopo aver introdotto l’O.d.g., passa la parola alla docente Pacetto per l’esposizione inerente la verifica della programmazione

387 A. T RIPODI , Mutuo – Interessi – Usura, cit., 95, secondo il quale “nell’ipotesi di interessi moratori convenzionali, in misura anche notevolmente superiore a quella

Attività dell'Osservatorio permanente della programmazione territoriale – relazione annuale 2018 sullo stato della pianificazione in Lombardia, ai sensi dell'art. Rapporto

È stato raggiunto l’obiettivo del coinvolgimento delle imprese che è già molto elevato, però qui ci sentiamo di concludere che è necessario fare ancora di più perché mancano,

Quanto all’altra grande scuola della prima età ellenistica, l’Accademia di Platone, è in genere riconosciuto che essa raccolse in qualche misura l’eredità dei Pitagorici, e il

Il Presidente comunica che, secondo quanto previsto dal Programma Triennale di Controllo e Valutazione per il 2021, è possibile avviare la missione valutativa sull’efficacia

L’ho detto all’inizio, l’obiettivo della Commissione europea del consumo zero al 2050, abbiamo fatto quella scelta nel Piano territoriale, la soglia di riduzione media regionale

833, recante “Istituzione del servizio sanitario nazionale” e, in particolare, l’articolo 32 che dispone “il Ministro della sanità può emettere ordinanze di carattere