• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE. Seduta del 10 giugno 2021 Verbale n. 20/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE. Seduta del 10 giugno 2021 Verbale n. 20/2021"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA XI Legislatura

COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE

Seduta del 10 giugno 2021 Verbale n. 20/2021

Il giorno 10 giugno 2021, alle ore 12,45, ai sensi della Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 77 del 6 aprile 2020, è convocato in presenza e in videoconferenza il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, previsto dall’art. 45 dello Statuto e istituito con Deliberazione del Consiglio regionale XI/17 del 22 maggio 2018, per la trattazione degli argomenti di cui al seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente;

2. Approvazione dei verbali n. 18 del 20 maggio 2021 e n. 19 del 27 maggio 2021;

3. Missione valutativa “Garanzia Giovani”: approvazione progetto di massima;

4. Incontro con l’Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle politiche pubbliche (ASVAPP) e l’Ufficio Pio di Torino in merito alla sperimentazione di “Asset Building”.

Presiede la seduta il Presidente del Comitato Paritetico Marco Degli Angeli, che, alle ore 12,47, accertata con appello nominale la presenza del numero legale, apre la seduta. Sono presenti la Vice Presidente Barbara Mazzali e i Consiglieri Carlo Borghetti, Consolato Gregorio Mammì, Manfredi Palmeri, Simona Pedrazzi.

Assistono alla seduta la dott.ssa Elvira Carola - dirigente dell’Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche regionali e il dott. Giorgio Campilongo - istruttore direttivo verbalizzante.

Sono presenti in relazione al punto n. 4 all’ordine del giorno la dott.ssa Valentina Battiloro e il dott. Luca Mo Costabella, direttrice e vice direttore di ASVAPP, la dott.ssa Silvia Cordero e il dott. William Revello, direttrice e ricercatore di Ufficio Pio.

1. Comunicazioni del Presidente

1.1 Assegnazione atti e nomina relatori

Il Presidente comunica che è stato assegnato al Comitato il seguente atto:

REL n. XI/120 - “Relazione sull'attuazione, per l'anno 2020, delle leggi regionali 19 febbraio 2014, n. 11 ‘Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la

(2)

competitività” e 24 settembre 2015, n. 26 “Manifattura diffusa creativa e tecnologica 4.0’, in attuazione rispettivamente della clausola valutativa ex articolo 10 della l.r. 11/2014 e della clausola valutativa ex articolo 11 della l.r. 26/2015”

La relazione, trattando dello stato di attuazione di politiche regionali, viene presa in carico per l’esame ai sensi dell’art. 109, comma 1, lett. c) del Regolamento consiliare. Vengono nominati relatori i cons. Palmeri e Borghetti.

REL n. XI/122 – “Stato di attuazione della legge regionale del 12 dicembre 2003, n. 26 'Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche' anno 2020 - Servizio Idrico Integrato - Clausola valutativa prevista dall'art. 13 ter della l.r. 26/2003”

La relazione, trattando dello stato di attuazione di politiche regionali, viene presa in carico per l’esame ai sensi dell’art. 109, comma 1, lett. c) del Regolamento consiliare. Vengono nominati relatori i cons. Degli Angeli e Pedrazzi.

1.2 Prossime sedute

Il Presidente comunica che la prossima seduta è prevista per giovedì 17 giugno alle 12,45 per l’esame della Rel n. XI/104 “Relazione annuale 2020 ai sensi dell'art. 7 della l.r. 23 novembre 2016, n. 29 'Lombardia è ricerca e innovazione' e Relazione annuale del Foro regionale per la ricerca e innovazione”, di cui sono relatori i Cons. Degli Angeli e Palmeri.

Comunica che mercoledì 23 giugno sarà possibile organizzare una seduta congiunta con la VI Commissione per presentare i risultati della missione valutativa in materia di Servizio Idrico Integrato, svolta in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e con REF Ricerche.

Nei prossimi giorni verrà trasmesso il rapporto finale della ricerca, di cui sono relatori i Cons.

Mammì e Palmeri.

Aggiunge che nella seduta del 1° luglio, salvo conferma, sarà possibile tenere il periodico incontro con il Sottosegretario regionale Turba in merito all’andamento delle attività valutative e alla verifica degli obblighi informativi della Giunta regionale nei confronti del Consiglio regionale. Sarà l’occasione per entrare nel merito delle modifiche che la l.r. 3/2021 ha apportato alle norme di rendicontazione al Consiglio contenute nelle leggi regionali.

Il Presidente segnala che su questo tema, con nota del 3 giugno scorso, il Presidente Fermi ha posto all’attenzione del Comitato la relazione prevista dall’art. 4 della l.r. 24 novembre 2017 n.

26 “Disposizioni per promuovere la stabilità dei lavoratori tramite l'adozione di clausole sociali nei bandi di gara regionali”; questa relazione è prevista a cadenza biennale ma non è mai pervenuta al Consiglio, quindi l’incontro con il Sottosegretario regionale sarà l’occasione per sollecitarne la presentazione

(3)

1.3 Studi sui nuovi scenari di policy

Il Presidente ricorda che, secondo quanto previsto dal Programma Triennale di Controllo e Valutazione per il 2021, sono stati avviati cinque Studi sui nuovi scenari di policy che si aprono, anche a seguito della crisi pandemica, negli ambiti Tutela della salute, Sviluppo economico, Povertà e esclusione sociale, Formazione e Occupazione per i giovani, Qualità dell’ambiente. Spiega che gli Studi coinvolgono il Dipartimento di Studi Sociali e Politici dell’Università degli Studi di Milano e PoliS-Lombardia e che i loro risultati potranno essere presentati il prossimo 20 luglio, con un evento anche pubblico, di cui è opportuno informare l’Ufficio di Presidenza chiedendo l’intervento di apertura del Presidente del Consiglio.

Su richiesta del Presidente, gli uffici proiettano il programma di massima che sarà caricato sulla intranet consiliare al termine della seduta. Il Presidente prende atto che non vi sono osservazioni da parte dei consiglieri presenti e pertanto gli uffici possono procedere con l’organizzazione dell’evento.

2. Approvazione dei verbali n. 18 del 20 maggio 2021 e n. 19 del 27 maggio 2021

Il Presidente ricorda che, come di consueto, le bozze dei verbali sono state pubblicate sulla pagina intranet del Comitato. Verificato che non ci sono osservazioni e richieste di modifica, pone in votazione i verbali e il Comitato li approva all’unanimità.

3. Missione valutativa “Garanzia Giovani”: approvazione progetto di massima

Il Presidente comunica che, secondo quanto previsto dal Programma Triennale di Controllo e Valutazione per il 2021, è possibile avviare la missione valutativa sull’efficacia della misura Garanzia Giovani, approvando il progetto di massima (disponibile in intranet) che ricostruisce in sintesi le conoscenze attuali sulla misura e definisce le domande di valutazione. Ricorda che su questa iniziativa la IV Commissione ha già espresso il suo accordo con nota del 3 novembre 2020 e dà la parola alla dott.ssa Carola per una sintesi del progetto.

La dott.ssa Carola illustra in sintesi il progetto di massima e spiega che gli uffici hanno riscontrato la disponibilità dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, che ha già collaborato a recenti missioni valutative in materia di politiche del lavoro, a svolgere in collaborazione la missione valutativa in discussione.

Il Presidente ringrazia e apre la discussione. Intervengono i Cons. Borghetti e Pedrazzi che, al pari del Presidente Degli Angeli, esprimono apprezzamento per il progetto e ne rilevano la completezza.

Il Presidente, verificato che non vi sono ulteriori osservazioni, pone in votazione il progetto di massima; il Comitato lo approva all’unanimità e nomina relatori i Cons. Mazzali e Mammì.

(4)

4. Incontro con l’Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle politiche pubbliche (ASVAPP) e l’Ufficio Pio di Torino in merito alla sperimentazione di “Asset Building”

Il Presidente ringrazia i rappresentanti di ASVAPP e dell’Ufficio Pio presenti e svolge una breve presentazione delle organizzazioni a cui appartengono. Spiega che sono stati invitati in seduta per presentare i risultati della sperimentazione di un intervento, denominato Asset Building, di potenziamento del risparmio famigliare per scopi di formazione del capitale umano. Osserva che tale caso potrebbe essere di interesse per l’applicazione in Lombardia della l.r. 20/2017 che all’art. 8, rubricato “valutazione sperimentale”, prevede che “nel programma regionale di sviluppo o nei suoi aggiornamenti annuali possono essere individuati obiettivi di particolare rilevanza sociale ed economica i cui progetti possono essere oggetto di sperimentazione controllata. A tali progetti, alla cui realizzazione possono collaborare soggetti pubblici e privati, sono destinate adeguate risorse, da definire in sede di approvazione del bilancio dei singoli esercizi finanziari, a valere e nei limiti delle disponibilità delle risorse stanziate su missioni e programmi a cui i progetti stessi afferiscono”. Conclude che questo è un ambito di lavoro previsto dal Programma Triennale di Controllo e Valutazione che, finora, non è stato ancora implementato, ma che potrebbe esserlo nei prossimi anni entro il termine della legislatura.

Il Presidente dà la parola alla dott.ssa Battiloro, che introduce la presentazione della sperimentazione di interventi di “Asset Building”. Seguono gli interventi della dott.ssa Cordero e dei dott. Revello e Mo Costabella, che completano l’illustrazione dell’intervento e delle attività valutative realizzate al riguardo, con particolare riferimento alla misura denominata “Percorsi”.

Il Presidente ringrazia e dichiara aperta la discussione. Prende la parola il Cons. Borghetti, che ringrazia ed esprime interesse per interventi e valutazioni presentate, di cui non era a conoscenza a differenza dell’attività svolta in Lombardia dalla Fondazione Cariplo tramite le fondazioni di comunità. Osserva che, a suo avviso, il sistema pubblico deve incentivare e sostenere le famiglie meno abbienti ed esprime apprezzamento per una misura che lavora direttamente sulle persone e che, dai dati presentati, sembra funzionare. Chiede chiarimenti circa le risorse a disposizione della fondazione Ufficio Pio e la relativa provenienza, le prospettive di sviluppo delle misure illustrate, e le modalità di reclutamento dei beneficiari.

Interviene la dott.ssa Cordero, che spiega che il finanziamento proviene quasi interamente dalla fondazione di origine bancaria Compagnia di San Paolo, di cui Ufficio Pio è un ente strumentale, ed è tale da permettere di attuare programmi di lunga durata. Aggiunge che ogni anno Ufficio Pio svolge una campagna di comunicazione e reclutamento in collaborazione con Ufficio scolastico regionale nelle scuole dell’area della città metropolitana torinese.

(5)

Prende la parola il dott. Revello, che auspica che anche il settore pubblico possa mettere in opera sperimentazioni di questo tipo di interventi, che presentano il forte vantaggio di agire nel medio-lungo periodo.

Il Presidente, verificato che non ci sono ulteriori osservazioni o interventi, ringrazia i presenti per gli interessanti contributi di cui il Comitato terrà conto per verificare se c’è la possibilità di sperimentare anche in Lombardia interventi di questo tipo.

Il Presidente Marco Degli Angeli alle ore 14,00, accertata con appello nominale la presenza della Vice Presidente Barbara Mazzali e dei Consiglieri Carlo Borghetti, Consolato Gregorio Mammì, Manfredi Palmeri, Simona Pedrazzi, dichiara chiusa la seduta.

f.to IL PRESIDENTE Marco Degli Angeli

f.to LA DIRIGENTE f.to IL VERBALIZZANTE Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche Regionali

Elvira Carola Giorgio Campilongo

Riferimenti

Documenti correlati

Attività dell'Osservatorio permanente della programmazione territoriale – relazione annuale 2018 sullo stato della pianificazione in Lombardia, ai sensi dell'art. Rapporto

È stato raggiunto l’obiettivo del coinvolgimento delle imprese che è già molto elevato, però qui ci sentiamo di concludere che è necessario fare ancora di più perché mancano,

hanno proceduto alla verifica di cui all’art. del progetto esecutivo dell’intervento in oggetto. 21 del 21 giugno 2019 del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio

L’ho detto all’inizio, l’obiettivo della Commissione europea del consumo zero al 2050, abbiamo fatto quella scelta nel Piano territoriale, la soglia di riduzione media regionale

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Ferro, Bertani, Cipresso, Granata, Merlini, Ratto,

Codice Deontologico viene approvata all’unanimità dei presenti con 12 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini,

Il Segretario dott.ssa Gabriella Scaduto presenta la delibera di cancellazione per avvenuto trasferimento all’Ordine degli Psicologi della Puglia di: Cappiello Rosa La delibera

La delibera di archiviazione viene approvata con 9 voti favorevoli (Baventore, Scaduto, Bertani, Cipresso, Merlini, Vacchini, Spano, Valadé, Volpi) e 5 astenuti (