• Non ci sono risultati.

UOC CLINICA ODONTOIATRICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UOC CLINICA ODONTOIATRICA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

SERVIZIO DI PEDODONZIA

AZIENDA OSPEDALE-UNIVERSITA’ PADOVA

UOC CLINICA

ODONTOIATRICA

Dipartimento Didattico-Scientifico Assistenziale-Integrato

Chirurgia

(2)

Gentile Signora/e,

La informiamo che presso la UOC Clinica Odontoiatrica è attivo il Servizio di Pedodonzia ed Handicap e che da molti anni la dottoressa Maria Livia Mariuzzi, è la responsabile dell’ambulatorio.

Il servizio è dedicato ai pazienti in età pediatrica e ai pazienti diversamente abili e si occupa in particolare di coloro i quali hanno difficoltà a sottoporsi alle cure odontoiatriche per atteggiamenti di rifiuto, fobia del dentista o stati di ansia importanti.

I pazienti presi in cura provengono da un ampio bacino di utenza e giungono al nostro servizio sia per loro iniziativa richiedendo una visita, oppure inviati dai pediatri delle varie regioni.

Nonostante le tecniche e le tecnologie odontoiatriche siano in continua evoluzione, la gestione del paziente in età pediatrica sulla poltrona del dentista risulta ancora impegnativo: alcuni bambini, anche senza particolari patologie, possono presentare notevoli difficoltà fin dal primo approccio.

La Clinica Odontoiatrica si è posta l’obiettivo di creare un ambiente positivo e il più possibile sereno per questi piccoli pazienti, in modo da facilitare la familiarità del bambino con l’ambiente odontoiatrico.

Alcuni pazienti infatti, se molto ansiosi o agitati e impauriti, possono aver bisogno dell’aiuto di farmaci per superare la paura che inizialmente può essere anche molto forte. Ci sono poi altri bambini che hanno bisogno solo di maggiore fiducia in sé stessi per superare precedenti esperienze negative.

Nell’ambulatorio di Pedodonzia vengono trattati pazienti:

provenienti dai reparti di Pediatria, anche di altre regioni, affetti da diverse patologie;

inviati dal pronto soccorso e che presentano patologie odontostomatologiche acute e/o croniche;

inviati dai dentisti esterni, dai pediatri o da colleghi di altre regioni che conoscono l’ambulatorio

PRESENTAZIONE

(3)

PRESTAZIONI EROGATE

PRIMA VISITA

Il percorso di cura dei piccoli pazienti inizia sempre con una prima visita di controllo in cui il bambino fa conoscenza dell’ambulatorio e del personale sanitario che vi lavora.

In questa occasione viene inoltre valutata la situazione complessiva del cavo orale e viene predisposto un piano di trattamento.

SUCCESSIVI APPUNTAMENTI

Nel caso in cui i pazienti risultino poco collaboranti, viene proposto ai genitori di proseguire le cure mediante somministrazione di farmaci sedativi per via orale o per via inalatoria (protossido d’azoto).

I medici ed il personale sanitario in servizio hanno maturato in merito una grande esperienza e lavorano in stretta collaborazione con gli anestesisti della Clinica Odontoiatrica.

Dopo alcuni tentativi in sedazione (almeno 3), se non si dovesse raggiungere un buon livello di collaborazione da parte del paziente, ai genitori viene proposta una seduta con l’ausilio di farmaci somministrati in anestesia generale ed in sala operatoria, durante la quale si possono effettuare tutte le cure e le eventuali estrazioni in un'unica seduta. In questo caso il vantaggio è che il bambino è molto più sereno e vive questa esperienza in un’atmosfera rilassata.

In quest’ultimo caso i piccoli pazienti vengono ricoverati in day hospital presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’ Università degli Studi di Padova dove trovano un ambiente confortevole e personale specializzato all’assistenza al bambino.

Ogni caso va valutato singolarmente, pensando con attenzione alle diverse possibilità per gestire un rapporto basato sull’informazione e sulla fiducia dei genitori nella massima sicurezza possibile per il bambino.

(4)

PRESTAZIONI EROGATE

TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI

In ambulatorio è possibile effettuare qualsiasi procedura: dalle otturazioni alle estrazioni e, se il paziente è collaborante, si riescono a mantenere buoni livelli di qualità.

Non esistono limiti alla possibilità di cura anche su denti decidui, anzi è molto importante portare il piccolo paziente all’età fisiologica della permuta con tutti gli elementi dentari nella condizione di maggiore salute possibile.

Un cavo orale sano è una condizione fondamentale per la vita di relazione e per la salute generale di tutti gli individui e va curato sin da piccoli: è importantissimo non trascurare mai questo aspetto, a maggior ragione nei pazienti affetti da patologie, che per questo motivo sono più vulnerabili.

Solo dopo ripetute sedute seguite da insuccesso, ovvero quando si cura un elemento dentario che manifesta recidive di processi ascessuali, si può incorrere nell’estrazione di un elemento dentario prima della permuta.

(5)

EQUIPE MEDICA

Direttore dell’UOC Clinica Odontoiatrica: Prof. Edoardo Stellini

L’Azienda Ospedale-Università Padova svolge attività didattica per i corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione, Master, Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale. Per questo motivo anche nell’Ambulatorio di Pedodonzia è prevista regolarmente la presenza di Studenti e di Medici in formazione, che collaborano all’attività clinica sui pazienti.

ÉQUIPE INFERMIERISTICA

Infermiere Coordinatore: Sandra Marchelle

Responsabile Ruolo

Dott.ssa Maria Livia Mariuzzi Responsabile Ambulatorio Pedodonzia Dott. Gastone Zanette Anestesista

IL PERSONALE DEL SERVIZIO

Biasiolo Monica Venturini Federica

Frigato Simonetta Galeazzo Alberto

Turetta Rosanna Selmin Donatella

Banzato Paola Lo Bello Marisa

Boaretto Francesco Fulici Mirella Franchin Maristella Penello Cristina

Garbin Anna Galleazzo Stefania

(6)

Dal lunedì al venerdì mattina è attivo il Pronto Soccorso Odontoiatrico che eroga un servizio con accesso diretto per i trattamenti di urgenza antalgico- infettiva e traumatologica anche per i piccoli pazienti.

L’attività si svolge presso il 3° piano del Policlinico, Palazzina Ambulatori, ogni mattina dal lunedì al venerdì compresi, dalle ore 8.00 alle ore 12.30.

Si precisa che gli utenti che si rivolgono al Pronto Soccorso Odontoiatrico, successivamente alla risoluzione dell’urgenza, verranno, per le cure programmabili e se da loro richiesto, indirizzati agli ambulatori della nuova Clinica Odontoiatrica (Ambulatori Padiglione Azzurro) nel rispetto delle liste d’attesa.

Si svolgono, inoltre, consulenze per tutti i reparti di degenza dell’Azienda Ospedaliera. Le consulenze hanno priorità sul resto dell’attività e vengono erogate in giornata.

PRONTO SOCCORSO ODONTOIATRICO PERSONALE AMMINISTRATIVO

Cooperativa “Cento Orizzonti”

EQUIPE OSS

Bertoli Cinzia Gamba Edi

Schiavolin Emanuela Forfoli Stefania (AUS)

Astolfi Lorenzo Berto Graziella

(7)

AMBULATORI PADIGLIONE AZZURRO

℡049 8218669 - 049 822738

Presso gli ambulatori della Clinica Odontoiatrica vengono effettuate prestazioni odontoiatriche sia agli adulti che ai bambini.

Le modalità di accesso dei cittadini alle prestazioni prevedono una prima visita specialistica per problemi di salute orale.

MODALITÁ DI PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Prenotazione telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00

℡℡

℡049 8212044 (Accettazione Clinica Odontoiatrica)

Prenotazione presso lo sportello della Clinica Odontoiatrica: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30

Prima visita Odontoiatrica

Visita di Odontoiatria Pediatrica (Pedodontica)

Prima visita Ortodontica

Le prime visite Odontoiatriche generiche e le prime visite Ortodontiche si possono prenotare, con impegnativa del medico curante:

- rivolgendosi allo sportello del CUP Centrale (Centro Unico di Prenotazione) che si trova nell’atrio Monoblocco dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00;

- telefonando al Call Center 840000664 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00 .

SUCCESSIVI CONTROLLI

Per eventuali visite di controllo ambulatoriali, successive alla prima visita o al trattamento, potrà fissare gli appuntamenti presso lo sportello degli ambulatori

(8)

PRENOTAZIONI IN LIBERA PROFESSIONE

PRIMA VISITA

Per la prenotazione di una prima visita in Libera Professione Intramoenia contattare il numero: 049 8212583 oppure recarsi personalmente al Centro Clinico Ambulatoriale in via G. Modena, 9 a Padova dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Per annullare un appuntamento programmato si richiede di presentare disdetta almeno 24 ore prima:

telefonicamente allo stesso numero e negli orari previsti per le prenotazioni;

via mail all'indirizzo: libera.professione@aopd.veneto.it o Whatsapp al numero 342 5050260 precisando dati anagrafici e nome del medico.

SUCCESSIVI CONTROLLI

Per la prenotazione di controlli e/o prosecuzione cure:

telefonare al numero: 049 8211414 il lunedì e/o il mercoledì dalle 8.00 alle 12.00. Negli altri giorni non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche, ma si può lasciare un messaggio in segreteria precisando dati anagrafici e nome del medico;

recarsi allo sportello della U.O.C. Odontoiatria il lunedì e/o il mercoledì dalle 8.00 alle 12.00

Per annullare un appuntamento programmato si richiede di presentare disdetta almeno 24 ore prima telefonicamente o allo sportello negli stessi orari previsti per la prenotazione.

(9)

ALCUNE RACCOMANDAZIONI PER I GENITORI

Si prega di rispettare gli orari di prenotazione delle visite.

Qualora il bambino debba assumere farmaci sedativi, si prega di rispettare scrupolosamente le indicazioni sul digiuno lasciate dal medico durante la prima visita.

Si prega di rispettare l’ambiente e di non sostenere conversazioni con un tono eccessivamente elevato della voce nel corridoio, per rispettare la tranquillità di tutti i presenti.

E’ altresì vietato l’uso del telefono cellulare in tutta l’area dell’Ambulatorio, in quanto potrebbe interferire con il funzionamento delle apparecchiature elettromagnetiche.

E’ necessario pertanto spegnere i cellulari quando chiamati per le cure.

Tutti i pazienti con i loro bambini sono cortesemente invitati ad attendere di essere chiamati ed accompagnati nell’ambulatorio dall’infermiera che segue la specialità per la quale hanno l’appuntamento.

E’ molto importante che lei presenti sempre il suo bambino ad ogni nuovo medico o altro operatore che si prende cura di lei, infatti uno dei nostri principali obiettivi per la sicurezza del paziente è garantire la sua identificazione.

E’ un suo diritto avere informazioni sullo stato di salute del bambino ed il medico che si occupa di lei è tenuto a spiegarle in modo comprensibile la diagnosi effettuata ed il piano di trattamento prescelto.

Segnali sempre eventuali intolleranze e allergie del bambino e se vi sono cambiamenti rispetto alla prima visita nel suo stato di salute o nelle terapie che sta eseguendo o nei farmaci che assume.

Prima di lasciare l’ambulatorio si accerti di conoscere le date e gli orari dei successivi controlli se già disponibili.

PAGAMENTO DELLA PRESTAZIONE

Si effettua presso i nostri sportelli cassa dell'U.O.C di Odontoiatria preferibilmente utilizzando Bancomat o Carta di Credito.

(10)

MODALITA’ DI DISDETTA

Entro quando è possibile disdire?

Se non ci si può presentare all’appuntamento prenotato, la disdetta deve avvenire entro

3 giorni lavorativi prima della prestazione

La mancata disdetta comporta il pagamento dell’intera tariffa della prestazione prevista dal vigente Nomenclatore Tariffario, anche se il paziente è esente dalla partecipazione alla spesa sanitaria. (Legge Regionale 30/2016 - art. 38, comma 12).

Per annullare un appuntamento

Per annullare un appuntamento programmato presso la Clinica Odontoiatrica bisogna telefonare, almeno 3 giorni lavorativi prima della prestazione, al numero 049 821 8669 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00.

Per spostare un appuntamento

Per spostare un appuntamento programmato presso la Clinica Odontoiatrica bisogna telefonare, almeno 3 giorni lavorativi prima della prestazione, al numero 049 821 2044 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00

Attenzione!

I referti vanno ritirati entro 30 giorni dalla data di disponibilità degli stessi, altrimenti si dovrà pagare l’intero costo della prestazione (non solo il ticket), anche se si è esenti.

COME

RAGGIUNGERCI

AUTOBUS

- Linea 6 - Linea 14 - Linea 15 - Linea 24

TAXI

Radiotaxi Padova tel. 049 651333 (h24)

Servizio di bus navetta "AirService"

prenotabile al numero 049 8704425 SmsTaxi al numero 33 88 44 2000;

PARCHEGGIO (a pagamento) - Parcheggio Autosilos Busonera, Via Gatta-

melata 60 - Via Sografi

- Prato della Valle - Piovego, Via Trieste

(11)

AZIENDA OSPEDALE UNIVERSITA’

AMBULATORIO CLINICA ODONTOIATRICA

℡049 8218669

PRONTO SOCCORSO ODONTOIATRICO 4°Piano Ambulatori Via Gattamelata

Via Gattamelata Via

Giu stin ian i Via Ospedale Civile V

ia G iustin

ian i

Via Cornaro

Via Ga

llucc i

Via Mod

ena

Via S. Massimo

(12)

Offre informazioni, indicazioni sull’organizzazione dell’Azienda Ospedale-Università Padova,

riceve richieste o segnalazioni e

fornisce indicazioni sull’accoglienza dei parenti dei malati.

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00;

049 821 3200 - ℡℡℡℡049 821 2090

Riferimenti

Documenti correlati

- Varie riunioni di coordinamento al Ministero della Salute (dr. Marinoni) - Diverse sedute Commissione Medici FNOMCeO (dr. Marinoni). - Diverse riunioni del Comitato

Per quanto riguarda la invalidità temporanea parziale come danno lavorativo-reddituale, non infrequentemente ricorrono situazioni nelle quali, pur se la patologia odontoiatrica di

In un caso analogo, invece, i Giudici del Tribunale di Milano (sentenza del 29.03.2005), dopo avere rilevato che “La mancata richiesta del consenso informato

p Fornire opportuna informazione ai lavoratori in materia di sicurezza e di salute, sulla gestione delle emergenze e sull’organizzazione aziendale in materia. p Assicurare

La responsabilità dell'odontoiatra per inesatto adempimento della prestazione ha, come detto, natura contrattuale, con la conseguenza che trova applicazione il regime proprio

ed ha valore anche per l'ipotesi in cui il danno sia causato da condotte attive («Se il fatto dannoso è imputabile a più persone, tutte sono obbligate in solido al risarcimento

- Dermatologia Allergologica, Ambientale e professionale: visite ad accesso esclusivo, quindi su indicazione dello specialista interno alla UOC, esecuzione di test

Collabora con importanti studi dentistici e svolge la sua attività professionale presso il proprio studio sito in