• Non ci sono risultati.

Direzione Centrale I nclusione Sociale e I nvalidita' Civile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direzione Centrale I nclusione Sociale e I nvalidita' Civile"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

D ir e z ion e Ce n t r a le I n clu sion e Socia le e I n va lidit a ' Civile D ir e z ion e Ce n t r a le Or ga n iz z a z ion e e Com u n ica z ion e I n t e r n a D ir e z ion e Ce n t r a le Bila n ci, Con t a bilit a ' e Se r viz i Fisca li

D ir e z ion e Ce n t r a le Te cn ologia , I n for m a t ica e I n n ova z ion e

Rom a , 0 1 / 0 4 / 2 0 2 2

Cir cola r e n . 4 6

Ai Dirigent i cent rali e t errit oriali Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinat ori generali, cent rali e t errit oriali delle Aree dei professionist i Al Coordinat ore generale, ai coordinat ori cent rali e ai responsabili t errit oriali dell'Area m edico legale

E, per conoscenza, Al President e Al Vice President e

Ai Consiglieri di Am m inist razione

Al President e e ai Com ponent i del Consiglio di I ndirizzo

di Vigilanza

Al President e e ai Com ponent i del Collegio dei Sindaci

Al Magist rat o della Cort e dei Cont i delegat o all'esercizio del cont rollo

Ai President i dei Com it at i am m inist rat ori di fondi, gest ioni e casse

Al President e della Com m issione cent rale per l'accert am ent o e la riscossione dei cont ribut i agricoli unificat i Ai President i dei Com it at i regionali

OGGETTO: D e cr e t o de l Pr e side n t e de l Con siglio de i M in ist r i 6 n ove m br e 2 0 2 0 , pu bblica t o n e lla Ga zze t t a Ufficia le n . 3 0 4 de l 2 3 dice m br e 2 0 2 1 , r e ca n t e “D e fin izion e de i cr it e r i pe r il r ila scio de lla Ca r t a e u r ope a de lla disa bilit à in I t a lia ” ( c.d. D isa bilit y Ca r d )

(2)

SOM M ARI O: La Cart a europea della disabilit à si colloca t ra le m isure adot t at e su base volont aria dagli St at i m em bri per il raggiungim ent o degli obiet t ivi della St rat egia dell’Unione europea 2010 - 2020 in m at eria di disabilit à.

Con la legge n. 145/ 2018 ( art icolo 1, com m a 563) è st at a previst a l’em anazione di un apposit o decret o volt o a definire i crit eri per il rilascio della Cart a europea della disabilit à in I t alia. Con il decret o del President e del Consiglio dei Minist ri 6 novem bre 2020 sono st at i disciplinat i i crit eri per il rilascio della Cart a a cura dell’I NPS, nonché le m odalit à per la realizzazione, la dist ribuzione e lo sviluppo della m edesim a. Con la present e circolare si illust rano le m odalit à di present azione della dom anda all’I NPS per ot t enere la Cart a della disabilit à, i sogget t i legit t im at i alla richiest a, nonché le m odalit à di dist ribuzione e di ut ilizzo della st essa.

I NDI CE

1. Prem essa e quadro norm at ivo di riferim ent o 2. Modalit à di present azione della dom anda 3. Sogget t i legit t im at i alla richiest a della Cart a

4. Carat t erist iche e m odalit à di ut ilizzo della Cart a. Tut ela dei dat i personali 5. Agevolazioni e riconoscim ent o in Paesi dell’Unione europea. Am bit o di ut ilizzo 6. Periodo di validit à

7. Sm arrim ent o, furt o, dist ruzione della Cart a

1 . Pr e m e ssa e qu a dr o n or m a t ivo di r ife r im e n t o

La Cart a europea della disabilit à si colloca t ra le m isure adot t at e su base volont aria dagli St at i m em bri per il raggiungim ent o degli obiet t ivi della St rat egia dell’Unione europea in m at eria di disabilit à 2010- 2020 ed è t esa a cont ribuire alla piena inclusione delle persone con disabilit à nella vit a sociale della com unit à, in coerenza e reciprocit à con gli alt ri Paesi dell’Unione europea.

Per agevolare l'accesso a benefici, support i e opport unit à ut ili alla prom ozione dei dirit t i delle persone con disabilit à, l’art icolo 1, com m a 563, della legge 30 dicem bre 2018, n.

(3)

145, com e m odificat o dall’art icolo 66, com m a 2, del decret o- legge 31 m aggio 2021, n.

77, convert it o, con m odificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, ha previst o che

“ con decret o del Minist ro per la fam iglia e le disabilit à, di concert o con i Minist ri del lavoro e delle polit iche sociali, delle infrast rut t ure e dei t rasport i e per i beni e le at t ivit à cult urali, ent ro novant a giorni dalla dat a di ent rat a in vigore della present e legge, sono definit i i crit eri per il rilascio della Cart a europea della disabilit à in I t alia e sono det erm inat e le m odalit à per l’individuazione degli avent i dirit t o e per la realizzazione e la dist ribuzione della st essa a cura dell’I NPS” .

Per le st esse finalit à, l'I NPS consent e alle pubbliche Am m inist razioni, agli ent i t errit oriali e alle associazioni di t ut ela delle persone con disabilit à m aggiorm ent e rappresent at ive e capillarm ent e diffuse sul t errit orio, che erogano beni o servizi in favore delle persone con disabilit à, di accedere at t raverso lo st rum ent o della Cart a alle inform azioni st ret t am ent e necessarie cont enut e nei verbali di accert am ent o dello st at o di invalidit à o disabilit à, su richiest a dell'int eressat o, in via t em poranea e lim it at am ent e al solo disbrigo delle prat iche connesse all'erogazione di det t i beni o servizi.

I n at t uazione del cit at o art icolo 1, com m a 563, è st at o em anat o il decret o del President e del Consiglio dei Minist ri 6 novem bre 2020, pubblicat o nella Gazzet t a Ufficiale n. 304 del 23 dicem bre 2021, recant e “ Definizione dei crit eri per il rilascio della Cart a europea della disabilit à in I t alia” ,chedisciplina i crit eri per il rilascio della Cart a a cura dell’I NPS, nonché le m odalit à per la realizzazione, la dist ribuzione e lo sviluppo della m edesim a.

2 . M oda lit à di pr e se n t a zion e de lla dom a n da

Com e indicat o nel m essaggio n. 853 del 22 febbraio 2022, il cit t adino può present are la dom anda per il rilascio della Cart a europea della disabilit à ut ilizzando l’apposit o servizio online disponibile sul port ale dell’I st it ut o ( w w w .inps.it ) , accessibile diret t am ent e dal cit t adino t ram it e SPI D di livello 2 o superiore, Cart a di ident it à elet t ronica 3.0 ( CI E) o Cart a Nazionale dei servizi ( CNS) .

La procedura per la present azione della dom anda visualizza aut om at icam ent e i dat i anagrafici present i negli archivi dell’I st it ut o e l’indirizzo di residenza del richiedent e.

La procedura chiede poi all’int eressat o di fornire:

una propria fot ografia in form at o t essera ( form at o europeo) , che sarà successivam ent e st am pat a sulla Cart a;

l’indirizzo per il recapit o della Cart a, se diverso da quello di residenza già not o all’I NPS;

i verbali cart acei ant ecedent i al 2010 e i verbali rilasciat i dalla Regione Valle d’Aost a e dalle Province Aut onom e di Trent o e Bolzano, at t est ant i lo st at o di invalidit à, saranno allegat i in copia con cont est uale dichiarazione di responsabilit à sulla conform it à all'originale ai sensi degli art icoli 19 e 19 - bis del Test o unico delle disposizioni legislat ive e regolam ent ari in m at eria di docum ent azione am m inist rat iva di cui al D.P.R. 28 dicem bre 2000, n. 445;

(4)

nel caso di st at i di invalidit à riconosciut i da sent enze o decret i di om ologa a seguit o di cont enzioso giudiziario l’int eressat o indicherà il Tribunale di riferim ent o e la dat a del rilascio del t it olo.

Nel caso di m inori con disabilit à, appart enent i alle cat egorie di cui all’allegat o 3 del decret o del President e del Consiglio dei Minist ri 5 dicem bre 2013, n. 159, la dom anda deve essere present at a dal sogget t o che esercit a la responsabilit à genit oriale o che esercit a le funzioni di t ut ore o dall’am m inist rat ore di sost egno, ut ilizzando la delega dell’ident it à digit ale in uso ( cfr. la circolare n. 127/ 2021 e il m essaggio n. 171/ 2022) oppure le credenziali di ident it à digit ale del m inore.

Nel caso di m inori in affidam ent o fam iliare, appart enent i alle cat egorie di cui all’allegat o 3 del decret o del President e del Consiglio dei Minist ri n. 159/ 2013, la richiest a può essere present at a dagli affidat ari per il periodo di perm anenza dei m inori in fam iglia.

La present azione della dom anda può essere effet t uat a dal cit t adino avvalendosi di associazioni rappresent at ive delle persone con disabilit à abilit at e dall'I NPS all'uso del canale t elem at ico ( ANMI C, ENS, UI C, ANFFAS) .

L’accesso al servizio anche in quest o caso deve essere effet t uat o m ediant e ident it à digit ale ( SPI D, CI E, CNS) dall’operat ore dell’associazione prevent ivam ent e abilit at o ad accedere agli archivi dell’I st it ut o e prevede obbligat oriam ent e la dichiarazione di possedere la delega specifica firm at a dal cit t adino.

Si segnala, inolt re, che gli operat ori delle associazioni non avranno accesso alla funzione di inserim ent o di un indirizzo di recapit o della Cart a diverso da quello di residenza del richiedent e ( est rat t o dagli archivi dell’I st it ut o ed espost o, com e già ant icipat o, in fase di acquisizione) .

3 . Sogge t t i le git t im a t i a lla r ich ie st a de lla Ca r t a

La Cart a verrà rilasciat a dall’I NPS a t ut t i i sogget t i in condizione di disabilit à m edia, grave e di non aut osufficienza appart enent i alle cat egorie individuat e nell’allegat o 3 del decret o del President e del Consiglio dei Minist ri n. 159/ 2013.

Più precisam ent e, i sogget t i legit t im at i a present are la dom anda sono i seguent i:

invalidi civili m aggiorenni con invalidit à cert ificat a superiore al 67% ; invalidi civili m inorenni;

cit t adini con indennit à di accom pagnam ent o;

cit t adini con cert ificazione ai sensi dell’art icolo 3, com m a 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

ciechi civili;

(5)

sordi civili;

invalidi e inabili ai sensi della legge 12 giugno 1984, n. 222;

invalidi sul lavoro con invalidit à cert ificat a m aggiore del 35% ;

invalidi sul lavoro con dirit t o all’assegno per l’assist enza personale e cont inuat iva o con m enom azioni dell’int egrit à psicofisica;

inabili alle m ansioni ai sensi della legge 11 aprile 1955, n. 379, del D.P.R. 29 dicem bre 1973, n. 1092, e del D.P.R. 27 luglio 2011, n. 171, e inabili ai sensi dell’art icolo 13 della legge 8 agost o 1991, n. 274, e dell’art icolo 2 della legge 8 agost o 1995, n. 335;

cit t adini t it olari di t rat t am ent i di privilegio ordinari e di guerra.

L’I NPS verifica il possesso dei requisit i richiest i sulla base dei dat i pert inent i disponibili nei propri archivi.

All’esit o dell’accert am ent o del possesso dei requisit i, l’I NPS affida la produzione della Cart a all’I st it ut o Poligrafico e Zecca dello St at o che, at t raverso il gest ore Post e I t aliane S.p.A., provvede alla consegna della Cart a al richiedent e presso l’indirizzo indicat o nella dom anda.

4 . Ca r a t t e r ist ich e e m oda lit à di u t ilizzo de lla Ca r t a . Tu t e la de i da t i pe r son a li

La Cart a è realizzat a su un support o fisico m ediant e t ecniche di st am pa di sicurezza e present a le carat t erist iche conform i alle indicazioni operat ive elaborat e dalla Com m issione europea, ai fini del reciproco riconoscim ent o dello st at o di disabilit à dei cit t adini degli St at i m em bri dell’Unione europea.

La Cart a è prodot t a dall’I st it ut o Poligrafico e Zecca dello St at o secondo la norm at iva che disciplina la produzione delle cart e valori e dei docum ent i di sicurezza e recapit at a al cit t adino t ram it e il gest ore Post e I t aliane S.p.A.

Sulla Cart a sono riport at i i seguent i dat i:

la fot ografia del t it olare;

nom e, cognom e e dat a di nascit a;

num ero seriale e dat a di scadenza del docum ent o;

QR code cont enent e unicam ent e le inform azioni relat ive all’esist enza della condizione di disabilit à.

(6)

É alt resì riport at a un’apposit a indicazione nei casi in cui il t it olare necessit i di accom pagnat ore o di un m aggiore sost egno.

Sulla Cart a è st am pat a la scrit t a “ Disabilit y Card” in codice Braille per non vedent i e ipovedent i.

La Cart a può essere ut ilizzat a esclusivam ent e dal t it olare per ot t enere le agevolazioni previst e e non è cedibile a t erzi; viene esibit a all’erogat ore dei servizi e la sua present azione esonera dall’esibizione di alt re cert ificazioni che at t est ino l’appart enenza alle cat egorie sopra indicat e.

L’erogat ore, at t raverso l’ut ilizzo di un let t ore QR code ( codice a barre bidim ensionale) e la digit azione del codice fiscale fornit o dall’int eressat o, accede al servizio online di verifica m esso a disposizione dall’I NPS, anche m ediant e sm art phone e t ablet .

L’ut ilizzo della Cart a consent e all’erogat ore, con different i livelli di sicurezza, i seguent i accessi:

accesso di I Livello, in cui l’erogat ore chiede la sola verifica della perm anenza dello st at o di disabilit à;

accesso di I I livello, previst o per specifici servizi e prest azioni convenzionat e, che richiede l’inserim ent o dell’ident it à digit ale da part e dell’erogat ore.

L’accesso di I I livello è possibile solo in presenza dell’int eressat o che fornirà il consenso espresso m ediant e la com unicazione del codice OTP pervenut o sul proprio disposit ivo t elefonico all’erogat ore del beneficio.

Dopo l’inserim ent o dell’OTP, l’applicazione visualizza una pagina in cui l’erogat ore è t enut o a scegliere le inform azioni che int ende visualizzare t ra le seguent i:

giudizio m edico legale ( desunt o dal verbale di invalidit à civile) ;

event uale percent uale di invalidit à civile ( desunt a dal verbale di invalidit à civile) ; event uali benefici fiscali ( desunt i dal verbale di invalidit à civile) ;

pensione percepit a.

Dopo avere effet t uat o la scelt a e avere espresso un’assunzione di responsabilit à su t ale scelt a, l’erogat ore del beneficio pot rà visualizzare le sole inform azioni di det t aglio corrispondent i ai crit eri di ricerca im post at i.

(7)

I t rat t am ent i dei dat i personali sono post i in essere nel rispet t o delle condizioni di liceit à di cui all’art icolo 6 del regolam ent o ( UE) 2016/ 679, nonché in osservanza di quant o previst o dalla norm at iva vigent e in m at eria di prot ezione dei dat i personali di cui al cit at o regolam ent o e al “ Codice in m at eria di prot ezione dei dat i personali” di cui al decret o legislat ivo 30 giugno 2003, n. 196, com e int egrat o e m odificat o dal decret o legislat ivo 10 agost o 2018, n. 101, e dalla legge 3 dicem bre 2021, n. 205, di conversione, con m odificazioni, del decret o- legge 8 ot t obre 2021, n. 139. L’I NPS, ai sensi dell’art icolo 13 del cit at o regolam ent o, rende all’int eressat o le inform azioni sul t rat t am ent o dei dat i at t raverso la pubblicazione di apposit a inform at iva sul proprio sit o ist it uzionale.

5 . Age vola zion i e r icon oscim e n t o in Pa e si de ll’Un ion e e u r ope a . Am bit o di u t ilizzo

Le agevolazioni sono at t ivat e m ediant e prot ocolli d’int esa o convenzioni t ra l’Ufficio per le polit iche a favore delle persone con disabilit à presso la Presidenza del Consiglio dei Minist ri e sogget t i pubblici o privat i coerent i con i requisit i e le finalit à dell’iniziat iva. Sul sit o ist it uzionale del Minist ro per le Disabilit à sono pubblicat e le convenzioni e le agevolazioni previst e.

At t ualm ent e la Cart a viene riconosciut a olt re che sull’int ero t errit orio nazionale anche negli alt ri Paesi pilot a del proget t o “ EU Disabilit y Card” : Belgio, Cipro, Est onia, Finlandia, Malt a, Rom ania, Slovenia. La Com m issione europea, ent ro il 2023, proporrà il riconoscim ent o della Cart a in t ut t i gli St at i m em bri.

6 . Pe r iodo di va lidit à

La Cart a è valida fino alla perm anenza della condizione di disabilit à previst e dall'art icolo 2 del decret o del President e del Consiglio dei Minist ri in com m ent o e, com unque, per non più di dieci anni dal m om ent o del rilascio. Rest a ferm o quant o previst o in m at eria di revisione del requisit o sanit ario dal com m a 6 - bis dell’art icolo 25 del decret o- legge 24 giugno 2014, n. 90, inserit o, in sede di conversione, dalla legge 11 agost o 2014, n.

114, in base al quale: “ Nelle m ore dell'effet t uazione delle event uali visit e di revisione e del relat ivo it er di verifica, i m inorat i civili e le persone con handicap in possesso di verbali in cui sia previst a rivedibilit à conservano t ut t i i dirit t i acquisit i in m at eria di benefìci, prest azioni e agevolazioni di qualsiasi nat ura” .

La Cart a cessa la sua validit à ad ogni effet t o di legge nei casi di revoca o in caso di decesso dell'int est at ario.

L'I NPS si riserva di procedere, anche successivam ent e alla consegna della Cart a, alla verifica delle dichiarazioni at t est ant i il possesso dei requisit i richiest i, nonché alla revoca della st essa qualora accert i la non veridicit à dei requisit i dichiarat i o il venire m eno degli st essi. I n t ale caso l'I NPS not ifica all'int eressat o il provvedim ent o di revoca.

Nelle ipot esi in cui, successivam ent e al rilascio della Cart a, il t it olare a seguit o di nuovo accert am ent o sanit ario rient ri in una delle cat egorie che necessit a di m aggiore sost egno,

(8)

com e individuat e dall’art icolo 4, com m a 4, del decret o del President e del Consiglio dei Minist ri 6 novem bre 2020, l’I NPS provvede alla sost it uzione della Cart a con i relat ivi aggiornam ent i.

7 . Sm a r r im e n t o, fu r t o, dist r u zion e de lla Ca r t a

I n caso di furt o, sm arrim ent o, det erioram ent o o dist ruzione della Cart a, il t it olare può present are t elem at icam ent e una nuova richiest a all'I NPS.

I n caso di furt o o sm arrim ent o è necessario allegare alla richiest a una copia della denuncia present at a alle Forze di polizia.

La richiest a di rilascio di una nuova Cart a per i m ot ivi indicat i det erm ina aut om at icam ent e l'annullam ent o della precedent e.

I l Diret t ore Generale Vincenzo Caridi

Riferimenti

Documenti correlati

- per circa un decennio (2008-2018) il Mastio è rimasto nella disponibilità della Città per i.. 2018 02674), considerato che poche settimane prima erano stati completati i

Le regioni, per quanto concerne le proprie amministrazioni, e gli enti locali possono destinare risorse aggiuntive alla contrattazione integrativa nei limiti

- per i dipendenti a cui si applica il CCRL del Comparto Unico del Friuli Venezia Giulia, personale non dirigente, essere dipendenti a tempo indeterminato presso una

ALADINO ARLECCHINO BALANZONE BALLERINA BALLERINO BATMAN BEPPE NAPPA. BICCIOLANO BOMBETTA

b) da parte del contribuente, mediante presentazione di una dichiarazione sostitutiva ai sensi D.P.R. 445, che attesti la dichiarazione di inagibilità o inabitabilità del

Ai sensi dell’attuale Regolamento degli Uffici e dei Servizi, ogni anno l’Ente è tenuto ad approvare un Piano delle Performance che deve contenere le attività di processo

Le risorse economiche, destinate alla produttività sono suddivise pro-quota tra il personale dipendente sulla base della percentuale di coinvolgimento dei dipendenti

Il fondo di produttività, in applicazione delle disposizioni dei contratti collettivi nazionali vigenti nel Comparto Funzioni Locali, è stato quantificato