• Non ci sono risultati.

Divisione Commercio, Lavoro, Turismo, Attività Produttive e Sviluppo Economico Area Commercio Servizio Aree Pubbliche Sanità Amministrativa GP 0/B

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Divisione Commercio, Lavoro, Turismo, Attività Produttive e Sviluppo Economico Area Commercio Servizio Aree Pubbliche Sanità Amministrativa GP 0/B"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Area Commercio

Servizio Aree Pubbliche – Sanità Amministrativa GP

0/B

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 13 novembre 2018

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Guido MONTANARI, sono presenti gli Assessori:

Assente per giustificati motivi, oltre la Sindaca Chiara APPENDINO, l’Assessora Federica PATTI.

Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.

OGGETTO: CALENDARIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE FESTE DI VIA SECONDO SEMESTRE 2018. FESTE DI VIA IN DEROGA AI SENSI DELL'ART 5 / BIS DEL REGOLAMENTO N. 366 CIRCOSCRIZIONI 2 E 8. APPROVAZIONE.

Roberto FINARDI Marco GIUSTA Maria LAPIETRA Francesca Paola LEON Paola PISANO

Sergio ROLANDO Alberto SACCO Sonia SCHELLINO Alberto UNIA

(2)

Proposta dell'Assessore Sacco.

Con l’approvazione del Regolamento Comunale delle Feste di Via, n. 366 (deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 gennaio 2014 (mecc. 2013 05843/016), esecutiva dal 10 febbraio 2014) la Città ha inteso dotarsi di uno strumento normativo atto a definire i criteri e le modalità a cui devono attenersi le Associazioni di Via che intendano organizzare le manifestazioni su suolo pubblico denominate "feste di via", di interesse limitato al territorio circoscrizionale in cui si svolgono.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc.

201502280/094), esecutivadal 1° gennaio 2016, veniva approvato il nuovo Regolamento del Decentramento (n. 374), che prevede una zonizzazione articolata in cinque Circoscrizioni cittadine e che dispone transitoriamente, all'articolo 65, che per il periodo 2016 - 2021 il territorio comunale sia ripartito in otto Circoscrizioni.

Fra le molteplici attività amministrative demandate alle Circoscrizioni, il Regolamento delle Feste di Via, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 gennaio 2014 (mecc. 2013 05843/016) attribuisce ai Consigli Circoscrizionali compiti di programmazione delle feste di via, stabilendo che le Circoscrizioni comunicano alla Direzione Commercio e Attività Produttive la programmazione delle feste di via che si svolgeranno nel proprio territorio, con il limite di 12 feste di via all'anno per Circoscrizione, e che le stesse possono formulare richiesta alla Città, in deroga al principio che ogni associazione può effettuare una sola festa di via per anno solare, di svolgimento di un'ulteriore festa di via, stabilendo il limite un massimo di tre deroghe all'anno.

Nelle more del necessario adeguamento del Regolamento delle Feste di Via, che dovrà tenere altresì conto della esigenza di stabilire una disciplina più snella ed efficace della fattispecie, è stato previsto con deliberazione del Consiglio Comunale del 1° ottobre 2018 (mecc. 2018 03729/002) un diverso limite annuo di feste di via per quelle Circoscrizioni che, per effetto della norma transitoria del Regolamento del Decentramento, hanno riportato una sensibile estensione territoriale, stabilendo, con l’introduzione dell’art 5 bis “Disposizioni conseguenti alla prima applicazione del Regolamento del Decentramento”, che per dette Circoscrizioni, la cui estensione territoriale è il risultato dell'accorpamento del territorio di due Circoscrizioni così come delineate precedentemente alla riforma del 2015, il limite annuo di feste di via sia fissato a 18 e che la facoltà di formulare richiesta alla Città, in deroga al principio che ogni associazione può effettuare una sola festa di via per anno solare, di svolgimento di un'ulteriore festa di via trovi il limite massimo di sei deroghe all'anno.

Pertanto, a norma dell’art 5 bis “Disposizioni conseguenti alla prima applicazione del Regolamento del Decentramento”, introdotto con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2018 03729/002) del 1° ottobre 2018, esecutiva a far data dal 15 ottobre 2018, le Circoscrizioni che per effetto della norma transitoria del regolamento del decentramento hanno riportato una estensione territoriale, possono formulare richiesta alla Città di svolgimento di

(3)

un’ulteriore festa di via rispetto al limite per quelle associazioni che si sono distinte per la particolare qualità della manifestazione con particolare riferimento agli allestimenti, alla presenza di offerta culturale, all’assunzione di iniziative di solidarietà e di promozione del territorio.

Le Circoscrizioni 2 e 8 hanno fatto pervenire una propria richiesta per la propria programmazione delle Feste di Via del secondo semestre 2018 come da tabella esplicativa:

PROGRAMMAZIONE FESTE DI VIA EX ART. 5 BIS REGOLAMENTO COMUNALE N. 366

2

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI GRUPPO URBAN

BIMBI IN FESTA

C.so Orbassano da piazza Pitagora a P.zza Omero, Via Gaidano da vai G. Reni a Via Gonin escluse.

P.zza Omero lato Nord, da C.so Orbassano a Via G.

Reni esclusa

25/11/18

ASSOCIAZIONE

COMMERCIANTI e RESIDENTI VIA BARLETTA

ASPETTANDO IL NATALE

via Barletta tra P.za S. Rita a Via Gorizia escluse;

Via Barletta tra Via Gorizia a C.so Siracusa esclusi;

25/11/18

8

ASSOCIAZIONE

COMMERCIANTI BORGO PO

GRAN MADRE IN FESTA

Via Monferrato (da p.zza Gran Madre a Romani) Via Cosmo (da Via Romani a P.zza Gran Madre)

Via Romani (da C.so Casale a Via Cosmo)

Via Villa della Regina (da Via Cosmo a Via Martiri della Libertà)

18/11/2018

Atteso che la programmazione di cui sopra è conforme al vigente Regolamento, così come recentemente modificato, in quanto non è superato il limite di 18 feste di via l’anno per Circoscrizione, si ritiene sussistano i presupposti per l'approvazione alle condizioni precisate sopra.

Il presente provvedimento non comporta oneri finanziari, né oneri di utenza a carico della Città.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti

(4)

Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di prendere atto, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, della integrazione della programmazione delle manifestazioni calendarizzate in ambito delle Circoscrizioni 2 e 8, ai sensi dell’art. 5 bis del Regolamento delle Feste di via, come da sottostante tabella:

PROGRAMMAZIONE FESTE DI VIA EX ART. 5 BIS REGOLAMENTO COMUNALE N. 366

2

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI GRUPPO URBAN

BIMBI IN FESTA

C.so Orbassano da Piazza Pitagora a Piazza Omero, Via Gaidano da via G. Reni a Via Gonin escluse.

Pizza Omero lato Nord, da C.so Orbassano a Via G.

Reni esclusa.

25/11/18

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI E

RESIDENTI VIA BARLETTA

ASPETTANDO IL NATALE

via Barletta tra P.za S. Rita e Via Gorizia escluse;

Via Barletta tra Via Gorizia a C.so Siracusa esclusi.

25/11/18

8

ASSOCIAZIONE

COMMERCIANTI BORGO PO

GRAN MADRE IN FESTA

Via Monferrato (da p.zza Gran Madre a Romani) Via Cosmo (da Via Romani a P.zza Gran Madre)

Via Romani (da C.so Casale a Via Cosmo)

Via Villa della Regina (da Via Cosmo a Via Martiri della Libertà)

18/11/2018

2) di accogliere le richieste presentate dalle Circoscrizioni;

3) di dichiarare che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza, né oneri finanziari per la città;

(5)

4) di dichiarare che il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell’impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 1);

5) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

L’Assessore alle Politiche del Lavoro, Commercio, Sportello Imprese, Promozione Eventi Cittadini e Turismo,

Economato, Avvocatura Alberto Sacco

La Direttrice Paola Virano

Il Dirigente dell’Area Roberto Mangiardi

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente del Servizio Gaetano Noé

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. Il Direttore Finanziario La Dirigente Delegata

Alessandra Gaidano

Verbale n. 59 firmato in originale:

IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE

Guido Montanari Mauro Penasso

(6)

___________________________________________________________________________

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 19 novembre 2018 al 3 dicembre 2018;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 29 novembre 2018.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Dirigente del commercio su aree pubbliche stabilisce, distintamente per i singoli mercati e tenendo conto delle diverse esigenze locali, gli orari d’inizio dell’installazione

Conseguentemente risulta necessario integrare il tariffario approvato con la citata deliberazione di Giunta Comunale del 16 luglio 2019 (mecc. 2019 02882/016) con l’introduzione,

- qualora non vi sia disponibilità, presenza dell’operatore entro l’orario stabilito. A parità di presenze si deve tener conto della maggiore anzianità di esercizio dell’attività

Le concessioni di posteggio per l'esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020, se non gia' riassegnate ai sensi

di essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di Laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale,

E’ considerato assente l’operatore che rifiuta di occupare il suo posteggio libero o un posteggio offerto in assegnazione temporanea (spunta). La presenza nei mercati si

CONTRIBUTO UNA TANTUM A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE PENALIZZATE DALLE RESTRIZIONI DOVUTE ALL'EMERGENZA SANITARIA COVID 19 II° BONUS FERRARA RINASCE APPROVAZIONE PRIMO

L’autorizzazione all’esercizio dell’attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l’utilizzo di un posteggio (cosiddetta di tipo A) è rilasciata dal Comune sede del posteggio