• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 34 del 24 GIUGNO 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 34 del 24 GIUGNO 2019"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE n. 34 del 24 GIUGNO 2019

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CERUTTI MASSIMO, PAGANI MICHELE E ZANETTA MASSIMO PROTOCOLLATA IN DATA 05/06/2019 AL N. 0022704/2019 IN MERITO ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI IN SEGUITO ALL'INTRODUZIONE DEL SACCO CONFORME.

Oggetto:

L'anno DUEMILADICIANNOVE addì VENTIQUATTRO del mese di GIUGNO alle ore DICIOTTO E MINUTI CINQUE, nella sala delle adunanze.

Previa osservanza di tutte le formalità prescritte dal D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267, si e' riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica, di prima convocazione, con la presenza, ad inizio seduta, dei signori:

Pres.

Carica

Cognome e Nome Cognome e Nome Carica Pres.

SI

BOSSI Sergio SINDACO

SI CERUTTI Massimo CONSIGLIERE

NO ZANETTA Massimo CONSIGLIERE

SI

PAGANI Michele CONSIGLIERE

SI PASTORE Maria Piera CONSIGLIERE

SI MOIA Vittorino Gino CONSIGLIERE

SI

VICARIO Diego CONSIGLIERE

SI

MORA Andrea CONSIGLIERE

SI

MANCA Mariano CONSIGLIERE

SI

NONNIS Roberto CONSIGLIERE

SI

LATERZA Luigi CONSIGLIERE

SI FORNARA Piergiorgio CONSIGLIERE

SI CERUTTI Emanuele CONSIGLIERE

SI PASTORE Pier Luigi CONSIGLIERE

SI FAGGIANO Roberto Cataldo CONSIGLIERE

SI CALDERONI Simone CONSIGLIERE

SI

FORNARA Andrea CONSIGLIERE

Totale Presenti: 16 Totali Assenti: 1

Sono altresì presenti gli Assessori Zanetta Ignazio Stefano, Cerutti Franco, Valsesia Francesco Carlo, Beccaria Annalisa.

Assiste il Vice Segretario Generale Anna Maria Battaini

Essendo legale il numero degli intervenuti, il signor Roberto Nonnis nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale ha assunto la presidenza e dichiarata aperta la seduta per la trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno tra i quali risulta la deliberazione in oggetto e di cui trattasi nel presente verbale, con rinvio, per quanto concerne la discussione, al relativo verbale di seduta.

(2)

1

Estratto sul punto in oggetto tratto dal verbale di seduta in cui sono stati trascritti tutti gli interventi registrati su supporto digitale dell’intera seduta consiliare del 24 giugno 2019.

PUNTO N. 14 ALL’ORDINE DEL GIORNO AVENTE AD OGGETTO:

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CERUTTI MASSIMO, PAGANI MICHELE E ZANETTA MASSIMO PROTOCOLLATA IN DATA 05/06/2019 AL N.

0022704/2019 IN MERITO ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI IN SEGUITO ALL'INTRODUZIONE DEL SACCO CONFORME.

Si dà atto che, rispetto ai presenti all’appello di inizio seduta, all’atto della trattazione del presente punto all’ordine del giorno risulta essere presente in più in aula il consigliere Zanetta Massimo mentre risulta essere assente dall’aula il consigliere Pastore Pier Luigi. Pertanto 16 sono i presenti. Inoltre risulta essere presente in più in aula l’assessore Zanetta Elisa Lucia.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO

Passiamo all’ultima interrogazione all’ordine del giorno, n.14: “Interrogazione presentata dai consiglieri Cerutti Massimo, Pagani Michele e Zanetta Massimo protocollata in data 05/6/2019 al n. 0022704/2019 in merito alla raccolta dei rifiuti in seguito all'introduzione del sacco conforme”.

Prego, la parola al primo firmatario, consigliere Cerutti Massimo.

CONSIGLIERE CERUTTI MASSIMO

Sì, grazie Presidente. Come è noto, da giovedì 16 maggio 2019 anche Borgomanero ha iniziato la raccolta dei rifiuti indifferenziati attraverso la modalità del sacco conforme.

L’Amministrazione comunale in stretta collaborazione con la ditta incaricata del servizio di raccolta prima di intraprendere questa strada ha opportunamente organizzato iniziative per informare i cittadini su come differenziare al meglio i rifiuti domestici. Ricordiamo infatti 17 incontri tenuti nei vari quartieri e frazioni della Città, oltre a quelli programmati in seguito per soddisfare altre esigenze e richieste, eppure nel giorno del via tante strade cittadine presentavano sui cigli insieme ai nuovi sacchi bianchi cosiddetti “conformi” anche i consueti sacchi neri, ormai aboliti e di per sé inutilizzabili. Nonostante questo, tutti i sacchi sono stati ritirati dagli addetti, ma tale situazione si è ripetuta anche nella settimana successiva, tutto ciò fino a che intorno alla fine di maggio i sacchi neri sono stati lasciati a terra dopo che gli addetti vi avevano apposto un avviso adesivo in cui si comunicava la motivazione del mancato ritiro.

Ora, a seguito di questo, si sono viste pubblicate su alcuni social delle foto di questi sacchi rifiutati dando spazio ad alcuni commenti in cui si certificava una proroga voluta dal Sindaco nel concedere ancora il ritiro dei sacchi neri. In merito a queste voci, per sgomberare il campo da ogni equivoco, siamo a chiedere al signor Sindaco quanto segue: se il signor Sindaco abbia realmente concesso una proroga al ritiro dei sacchi neri; se in questi sacchi siano stati ritrovati rifiuti diversi da quelli concessi; se i trasgressori siano stati identificati e quali provvedimenti siano stati presi o si abbia intenzione di prendere nei loro confronti; se i sacchi siano stati ritrovati e ritirati in ogni parte della Città e delle frazioni o si siano concentrati solo in alcuni ambiti. Inoltre si chiede di sapere se la distribuzione delle tessere e del sacco bianco o conforme abbia subìto intoppi, ovvero se qualche cittadino non abbia avuto possibilità, suo malgrado, di ritirarli; se la raccolta con questa modalità abbia tuttora portato dei benefici in termini di quantitativi ritirati; se di conseguenza la raccolta differenziata di materiali recuperabili e riciclabili abbia subìto un aumento e in quale percentuale; se nel caso fosse positiva la risposta della richiesta appena formulata, vista la possibilità prospettata di un risparmio economico, questa Amministrazione abbia in programma altre iniziative volte ad aumentare l’efficienza della raccolta differenziata e in quale forma”. Grazie.

(3)

2

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO

Grazie, consigliere Cerutti Massimo. Prego, la parola al signor Sindaco per lettura della risposta.

SINDACO BOSSI SERGIO

Grazie Presidente. La risposta all’interrogazione protocollata in data 5 giugno 2019 in merito alla raccolta dei rifiuti in seguito all’introduzione del sacco conforme: “Dal 16 maggio 2019 è iniziata anche a Borgomanero il nuovo sistema di raccolta differenziata denominata “svuota il sacco”, o meglio sacco conforme, l’obiettivo di questo nuovo sistema di raccolta è quello di riuscire a differenziare quello che oggi non si differenzia ancora, quindi quel famoso 37% che mancava. A Borgomanero prima del 16 maggio, pur non avendo una raccolta differenziata obbligatoria, lo voglio sottolineare, la percentuale di raccolta differenziata era del 63%, quindi un buon risultato, ma che vedeva impegnato il Comune a portare in discarica circa 4.400 tonnellate all’anno di indifferenziato e di ingombranti, 4.400 tonnellate sono un dato che devono farci riflettere.

L’obiettivo di questo progetto prefissato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Gestione Rifiuti e il Medio Novarese Ambiente era quello di arrivare all’80% di riavvio del ciclo di recupero dei materiali conferiti. Preciso anche che il sottoscritto non ha concesso proroghe al ritiro dei sacchi neri. Nelle riunioni tenute in più parti della Città, sottolineo che eravamo inizialmente a 17 e siamo arrivati oggi a oltre i 30 incontri in più parti della Città adesso mirati ultimamente nei condomini, sostanzialmente, il Medio Novarese Ambiente ha segnalato che nei sacchi sono stati trovati materiali non conformi...”, chiedo scusa ma... non è così, nei sacchi abbiamo trovato sacchi neri che non erano i sacchi conformi, okay? Quindi li abbiamo aperti e abbiamo trovato, quindi il Sindaco in prima persona insieme al Medio Novarese e alla Polizia Locale, okay, abbiamo aperto i sacchi e in parecchi sacchi abbiamo trovato degli indirizzi e quindi in quel momento sono partite le sanzioni, alcuni trasgressori, come appunto vi dicevo, sono stati identificati e gli è stata elevata una sanzione, i sacchi sono stati ritrovati purtroppo nelle case popolari e in alcune vie del centro, a tal proposito stiamo facendo degli incontri mirati condominio per condominio, okay? Perché purtroppo questo è un dato di fatto e io in questo Consiglio comunale sono stato contestato, però è così e non posso farci niente. Abbiamo fatto un sacco di incontri e le persone non hanno partecipato, io mi chiedo perché, adesso stiamo andando veramente a fare un porta a porta, è chiaro che per noi è devastante, per il sottoscritto, che sto partecipando a quasi tutti gli incontri, però lo faccio, lo faccio perché credo in quello che sto facendo, nel caso di mancato recapito della carta dei rifiuti lo sportello ecologico ha prontamente provveduto a fornire agli utenti un duplicato della carta per poter così ritirare i sacchi, gli utenti che hanno ritirato i sacchi conformi, ad oggi, quindi qualche giorno fa, erano 90%, calcolate che stiamo verificando sull’elenco e ci sono anche aziende che hanno chiuso, attività che non ci sono più, persone che sono andate ad abitare in altri comuni che erano state catalogate, okay, quindi secondo me oggi siamo a un 95/96% di persone che hanno ritirato il sacco conforme, quindi questo è un ottimo segnale, questo è quello che mi dicono chiaramente il vertice del Medio Novarese Ambiente assieme alla cooperativa Risorse che hanno avviato a questo tipo di raccolta oltre 50 comuni.

Le tonnellate di indistinto che venivano raccolte prima del sacco conforme si sono ad oggi ridotte del 50%, questo per tutti noi, non per il Sindaco, non per l’Amministrazione, ma questo per tutti noi borgomaneresi è un grande risultato, okay? E già nel corso del 2019 avremo sicuramente dei buoni risparmi economici. All’ultima domanda io rispondo così, che entro la fine dell’anno entrerà in funzione il controllo elettronico degli accessi tramite apposito software, agli accessi all’area ecologica, alla piattaforma, in grado di leggere le tessere delle utenze che consentirà anche una verifica dei materiali che verranno conferiti e dei quantitativi, una serie di aiuto in più; verranno inoltre posizionate in collaborazione con il consorzio Gestione Rifiuti e Medio Novarese Ambiente

(4)

3

e la Provincia di Novara una serie di fototrappole, dovrebbero essere 10, che ci consentiranno di individuare anche i comportamenti scorretti di abbandoni dei rifiuti in più parti della Città.

Si dà atto che è uscito dall’aula il consigliere Fornara Piergiorgio (15 presenti).

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO Grazie, signor Sindaco. Prego, consigliere Cerutti Massimo.

CONSIGLIERE CERUTTI MASSIMO

Sì, la ringrazio signor Sindaco della risposta. Sono sostanzialmente soddisfatto, se non fosse che ci sono ancora appunto segnalazioni di piccoli problemi appunto in queste zone che però vedo che il signor Sindaco in persona sta cercando di risolvere e so che è una battaglia molto impegnativa, ma io vorrei che un giorno il signor Sindaco venisse in Consiglio comunale a dire che siamo ben oltre l’80% della raccolta differenziata, questa è la nostra speranza, forse lo siamo già, bene, arriviamo al 90%, per cui..., e magari la speranza di limitare ulteriormente i costi che gravano sui cittadini per la raccolta dei rifiuti. Grazie, signor Sindaco.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO Grazie, consigliere Cerutti Massimo. Prego, signor Sindaco.

Si dà atto che esce dall’aula il consigliere Faggiano Roberto Cataldo (14 presenti).

SINDACO BOSSI SERGIO

Sì, grazie. Io volevo anche sottolineare ancora questa sera... abbiamo fatto un altro, e io purtroppo ero qua ma la dottoressa Crociera che ringrazio, credetemi, è veramente una persona eccezionale, sta portando avanti questo incontro mirato in alcuni condomini, questa sera ne ha fatti credo 3 o 4 assieme, è difficile far capire alle persone che non vogliono fare, perché sostanzialmente è questo, che non vogliono fare la differenziata, okay, fargli capire che è un bene non solo per il Sindaco di Borgomanero ma per la nostra collettività.

Io volevo... chiedere ai giornalisti anche il loro contributo visto che stasera sono qua presenti perché stamattina... no, non stamattina, io l’ho letto stamattina ma è un articolo di qualche giorno fa e su questo articolo... c’erano delle cose che a me sinceramente non sono piaciute, adesso andrò ad incontrare questo signore che ha quest’attività, ma i calcoli precisi dei sacchi che vengono dati alle persone sono basati sull’esperienza di un tot di comuni che hanno anticipato, quindi prima di noi sono partiti con questa raccolta differenziata. Io credo che tutti noi avendo fatto la raccolta differenziata ci siamo accorti di quanto è diminuito l’indistinto nel sacco nero, okay? Io... sì, nel sacco bianco, scusate. Ho cercato di far capire a questa persona, perché dopo aver letto l’articolo ho voluto commentare un attimino no con lui questa cosa, avrò il piacere mercoledì mattina di incontrare questa persona, e cercherò di far capire, ma questo lo dico per tutti i cittadini di Borgomanero, per chi ha le attività, per le attività avremo un confronto e cercheremo di spiegare a loro, quindi incontri personali mirati sull’attività per far capire dove vanno indirizzate le materie, la plastica da questa parte, e credetemi è veramente difficile, però non mi possono dire che in un mese hanno consumato 48 sacchi e non ne hanno più, vuol dire che qualcosa non funziona, che la differenziata non la si fa bene e mi fermo, e quindi però non voglio che ci sia l’appoggio anche..., cioè cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione, perché l’obiettivo è veramente quello di dire:

“Guarda, una città sopra i 20.000 abitanti ha raggiunto l’80%”, io credo che sia un bellissimo risultato, okay? Però, ripeto, sembra che questa cosa la debba portare avanti l’Amministrazione comunale, il Consiglio comunale, il Sindaco perché è un suo pallino, questo è flippato, non sa cosa fare la sera e deve fare la raccolta differenziata, non è così, credetemi, non è piacevole andare ad

(5)

4

aprire i sacchi dell’immondizia, ma lo facciamo, lo facciamo perché dobbiamo far capire a queste persone che se tutti gli altri fanno la raccolta differenziata anche loro la devono fare e la devono fare al meglio, poi, ripeto, e lo dico al Consiglio, se ci sono, se ci sono attività, se ci sono che hanno difficoltà, che non riescono a capire perché non hanno partecipato agli incontri e dobbiamo andare, quindi mi fanno la segnalazione, disponibilissimi ad incontrare queste persone perché comunque è vero che il nostro tempo è prezioso, ma l’ambiente secondo me lo è di più, grazie.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO

Grazie, signor Sindaco. Avendo esaurito tutti i punti all’ordine del giorno, dichiaro conclusa la seduta di Consiglio comunale alle ore 20:39. Buonasera a tutti.

(6)

Letto, approvato e sottoscritto.

* * * * * * * *

Copia predisposta ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 82/2005 - Il documento originale firmato digitalmente è conservato presso l'amministrazione in conformità all'art. 71 del D.Lgs. 82/2005.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE F.to Roberto Nonnis

IL VICE SEGRETARIO GENERALE F.to Anna Maria Battaini

La presente copia è destinata esclusivamente alla pubblicazione all’albo pretorio on-line.

(7)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 34 DEL 24/06/2019 ATTESTAZIONE ESEGUIBILITÀ

* * * * * * * * *

È diventata esecutiva il 21/08/2019 (art. 134, comma 3, del D.lgs. 267/2000).

Michele Crescentini IL SEGRETARIO GENERALE Borgomanero, lì 21/08/2019

Documento prodotto in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell'art. 20 del "Codice dell'amministrazione digitale" (D.Lgs. 82/2005).

(8)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 34 DEL 24/06/2019

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE (Art. 124 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

Borgomanero, lì 26/07/2019

L'addetto alla pubblicazione attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata dal 26/07/2019 all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi.

IL MESSO COMUNALE Barbaglia Monica

Documento prodotto in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell'art. 20 del "Codice dell'amministrazione digitale" (D.Lgs. 82/2005).

Riferimenti

Documenti correlati

3) di dare atto che la presente deliberazione diverrà esecutiva ad avvenuta pubblicazione, ai sensi dell'art. 79, comma 3, del Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento

27915, presentata dai gruppi consiliari Movimento 5 Stelle, Siamo Arco, Arco Futura e Arco per un Comune Virtuoso, avente ad oggetto: “Erbicidi in aree pubbliche” (n. 50),

Sì, io non voglio rubare troppo tempo a una discussione che ritengo sostanzialmente inutile, io sono qui da poco, e vi spiego perché. Io sono qui da poco, non ho tutta l'esperienza

metodo, una procedura, si mette in discussione il metodo e la procedura, non la persona individuata attraverso quel metodo e quella procedura. Se no sembra che spostare

FAVOREVOLI (13) – (ANGELETTI Paolo, DE ANGELIS Tiziana, FILIPPONI Francesco, FIORELLI Claudio, FIORINI Emanuele, GENTILETTI Alessandro, LEONELLI Anna Maria, ORSINI

Dato atto che la decisione di continuare ad utilizzare le precedenti tariffe T.O.S.A.P. e imposta sulla pubblicità appare giustificata dalla necessità di

di dare atto – per le motivazioni espresse in premessa e ai sensi delle vigenti disposizioni in materia – avuto riguardo alla Tassa sui rifiuti (TARI) che

IL CONSIGLIO COMUNALE Visto l’art.. Il presente documento è stato firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. Maria, MAGGIORA Devid, MUSACCHI Doriana, PEPEGNA Rita, POCAFORZA Francesco,