• Non ci sono risultati.

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio dell Emilia-Romagna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio dell Emilia-Romagna"

Copied!
44
0
0

Testo completo

(1)

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

2

Le imprese registrate

Nel complesso del 2020, rispetto all’anno precedente, le cessazioni sono decisamente diminuite, ma ancor più sono scese le iscrizioni. Entrambi i flussi hanno stabilito un nuovo minimo assoluto. Per questa ragione il saldo negativo delle registrate si è sensibilmente ridotto, risultando pari a due terzi di quello del 2019.

L’andamento nel trimestre

Al 31 dicembre 2021 le imprese registrate in Emilia-Romagna sono risultate 449.361. Rispetto alla fine del trimestre precedente sono diminuite di 1.153 unità, - 0,3 per cento. I dati della nati-mortalità delle imprese hanno un forte andamento stagionale. La dinamica delle imprese nel corso del quarto trimestre è solitamente negativa. Ma la riduzione congiunturale rilevata è la più contenuta degli ultimi 5 anni. A livello nazionale la riduzione in termini congiunturali, delle imprese registrate è risultata lievemente inferiore (-0,1 per cento) rispetto a quella rilevata in regione.

Gli effetti della pandemia da coronavirus appaiono se si esaminano i flussi separatamente. Nel trimestre le iscrizioni (5.067) sono diminuite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, tanto da stabilire il nuovo minimo assoluto. Il tasso di natalità è risultato pari a poco più dell’1,1 per cento anch’esso il nuovo minimo assoluto. Le cessazioni sono state solo 6.251 e, con una diminuzione apprezzabile rispetto allo stesso trimestre del 2019, hanno fatto segnare un netto nuovo minino assoluto per il quarto trimestre. Lo stesso può essere detto del tasso di mortalità che si è ridotto anch’esso sfiorando l’1,4 per cento.

L’andamento annuale

Nello scorso anno le imprese registrate in Emilia-Romagna hanno accusato una perdita di 2.615 unità, -0,6 per cento, leggermente superiore a quella subita nel 2019, ma non sostanzialmente diversa. La tendenza alla contrazione delle imprese registrate prosegue senza interruzione dal 2012. Anche a livello nazionale la tendenza è risultata negativa nel 2020, ma ha condotto a un più lieve decremento dello 0,2 per cento delle imprese registrate.

L’effetto della pandemia appare dalla disaggregazione dei flussi. In ambito regionale, nel 2020 le iscrizioni sono risultate 20.714, sono sostanzialmente diminuite rispetto all’anno precedente (25.414) e hanno stabilito il nuovo minimo assoluto. Il tasso di natalità è quindi sceso di un punto percentuale al 4,6 per cento, fissando il nuovo minimo assoluto. Le cessazioni sono state pari a 23.445, sono anch’esse sensibilmente diminuite rispetto al 2019 (27.907) e hanno fissato il nuovo minimo assoluto. Il tasso di mortalità è sceso quasi di un punto percentuale al 5,2 per cento, anch’esso il più basso in assoluto.

Le imprese attive

Al termine del 2020, le imprese attive erano 397.767, mai così poche, con una diminuzione pari a 1.989 unità, -0,5 per cento rispetto alla fine del 2019. In termini assoluti la perdita subita dalla base imprenditoriale regionale è risultata pari ai due terzi di quella riferita al 2019 (-3.073 unità, -0,8 per cento). Gli effetti della pandemia non emergono ancora dalla sola analisi della variazione dello stock delle imprese.

La tendenza alla riduzione delle imprese attive prosegue comunque ininterrotta dal 2009. L’andamento dell’imprenditoria regionale è risultato nuovamente e decisamente peggiore rispetto a quello riferito a livello nazionale, che ha visto le imprese attive segnare un lieve aumento (+0,2 per cento) rispetto al termine del 2019.

L’andamento per settore di attività economica

La disaggregazione dei dati permette di evidenziare gli effetti della pandemia. La base imprenditoriale regionale si è ridotta in quasi tutti i macrosettori, più rapidamente in agricoltura, in misura leggermente più contenuta nel commercio e nell’industria, mentre è aumentata, anche se solo lievemente, nelle costruzioni e è cresciuta leggermente nel complesso dei servizi diversi dal commercio.

I settori di attività economica che hanno maggiormente concorso a determinare la riduzione delle imprese attive regionali sono l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio e l’agricoltura, silvicoltura e pesca. Ben più staccati vengono i contributi negativi delle attività manifatturiere e quindi tra gli altri servizi del trasporto e magazzinaggio, delle altre attività dei servizi e dei servizi di alloggio e ristorazione.

Questi ultimi due settori da lungo tempo in crescita, con la loro inversione di tendenza, mostrano di subire gli effetti negativi della pandemia.

Considerando in dettaglio le variazioni, l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio e della riparazione di autoveicoli e motocicli subisce una sensibile flessione delle imprese del settore (-1.167 unità, -1,3 per cento), determinata dal commercio al dettaglio (-879 unità, -2,0 per cento) e all’ingrosso (-373 unità, -1,1 per cento), mentre le attività collegate al commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli aumentano leggermente.

La base imprenditoriale dell’agricoltura, silvicoltura e pesca si riduce di 1.014 unità (-1,8 per cento), una variazione determinata dall’agricoltura (-1.092 unità, -2,1 per cento), mentre crescono le imprese della silvicoltura (+3,3 per cento) e della pesca e acquacultura (+2.6 per cento).

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna 31 dicembre 2020

(3)

3

L’industria perde 543 imprese nonostante una lieve decelerazione della tendenza negativa che si ferma a -1,2 per cento. Nella sola manifattura la perdita negli ultimi dodici mesi è pari a 538 imprese (-1,3 per cento) e il 75 per cento dei sottosettori registra una riduzione delle imprese. Tra i segni positivi è sostanziale solo l’incremento nella riparazione e manutenzione di macchine (+140 unità, +4,0 per cento) e rapido quello nell’industria delle bevande - alcool - (+17 unità, +10,1 per cento). In dettaglio i contributi negativi maggiori giungono dall’industria della moda (-206 imprese), in particolare, dal comparto delle confezioni (-121 unità, -2,7 per cento), e dalla fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e apparecchiature), che perde 160 imprese (-1,6 per cento), quindi dalla fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca (-80 unità, -2,0 per cento). È da segnalare la rapidità del calo delle imprese della fabbricazione di apparecchiature elettriche, elettroniche, ottiche, medicali e di misura (-4,0 per cento, -48 unità).

Le imprese delle costruzioni aumentano leggermente +176 unità (+0,3 per cento), ma tra esse sono in flessione le attive nella costruzione di edifici (-41 unità, -0,3 per cento), mentre aumentano leggermente le imprese che effettuano lavori di costruzione specializzati (+218 unità, +0,5 per cento).

Infine, la base imprenditoriale dei servizi nel complesso flette lievemente (-608 unità -0,3 per cento). In dettaglio, detto del commercio, il segno rosso del settore del trasporto e magazzinaggio (-241 unità, -1,8 per cento) è determinato solamente dal trasporto terrestre (-254 unità, -2,3 per cento); la diminuzione delle imprese nei servizi di alloggio e ristorazione (-121 unità, -0,4 per cento) deriva soprattutto dalla ristorazione (-98 unità) e il calo delle altre attività dei servizi (-189 unità, -1,0 per cento) origina dalla riduzione delle altre attività di servizi alla persona (-145 unità) e dei servizi di riparazione (-51 unità).

Tra i settori dei servizi sono però più diffusi, anche se leggermente meno ampi, i segnali positivi. In primo luogo, il maggiore aumento in termini assoluti lo hanno registrato le imprese dell’aggregato del noleggio, delle agenzie di viaggio e dei servizi di supporto alle imprese (+287 unità, +2,3 per cento), determinato dall’aumento delle attive delle attività dei servizi per edifici e paesaggio (+161 unità, +3,0 per cento), ovvero le imprese di pulizie e giardinaggio, e delle attività di supporto per le funzioni d'ufficio e di altri servizi di supporto alle imprese (+132 unità, +2,7 per cento), che comprendono i call center, le agenzie di recupero crediti e la spedizione di materiale propagandistico. Segue immediatamente la crescita delle attive nell’immobiliare (269 unità, +1,0 per cento). Più staccati vengono poi l’aumento delle imprese delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+181 unità, +1,1 per cento), derivante soprattutto dalle imprese che svolgono attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (+197 unità, +3,8 per cento), e l’incremento delle attività finanziarie e assicurative (+167 unità, +1,8 per cento), dato proprio dalle attività dei servizi finanziari (+125 unità, +8,2 per cento). Appare più contenuto lo sviluppo dei servizi di informazione e comunicazione (+85 imprese,

+0,9 per cento), determinato dalle imprese attive nella produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (+81 unità, +2,3 per cento).

La struttura per settore di attività economica

Osserviamo l’immagine della struttura imprenditoriale regionale che emerge dall’esame della composizione per settore di attività economica. Le sezioni dell’Ateco 2007 che detengono le quote più elevate di imprese attive della regione sono quelle del commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli (22,0 per cento), delle costruzioni (16,4 per cento), dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (13,7 per cento) e delle attività manifatturiere (10,6 per cento).

L’adozione della Classificazione delle attività economiche Ateco 2007 rende i dati disponibili a partire dal 2009. L’esame dell’evoluzione nel tempo della composizione settoriale della compagine imprenditoriale regionale mette in luce chiaramente alcuni elementi degni di nota. Innanzitutto, il marcato procedere della tendenza alla diminuzione del numero e del peso delle imprese agricole, quindi un sensibile ridimensionamento dell’importanza delle costruzioni e una riduzione della consistenza delle imprese manifatturiere e del trasporto e magazzinaggio.

Se da positiva, diviene successivamente negativa l’evoluzione del settore del commercio e riparazioni, aumenta l’importanza numerica della base imprenditoriale dei servizi tradizionali, nettamente per i servizi alla persona e per l’alloggio e ristorazione, meno rapidamente per le attività immobiliari. Aumentano quindi le attività delle libere professioni, ma soprattutto i servizi alle imprese propriamente detti, che non rappresentano più una quota minore della base imprenditoriale regionale. Infine, è aumentata decisamente la quota degli altri settori.

L’andamento per forma giuridica

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese si conferma che la riduzione tendenziale della base delle imprese attive rilevata al termine del 2020 è stata determinata in primo luogo dall’andamento negativo delle ditte individuali, scese di 2.579 unità (-1,2 per cento). La perdita si è ridotta di quasi un quinto rispetto a quella riferita al 2019. Alla tendenza negativa delle imprese individuali, si è associata una diminuzione decisamente più rapida, ma meno ampia, delle società di persone (1.816 unità, -2,4 per cento), risultata anch’essa più contenuta di quella subita nel 2019. La normativa delle società a responsabilità limitata appare particolarmente attrattiva e determina un effetto negativo sulla consistenza delle società di persone e uno positivo su quella delle società di capitale, come risulta dal fatto che sono le società a responsabilità limitata, semplificata in particolare, a costituire la gran parte dell’incremento delle società di capitale attive.

Ancora una volta, quindi, non stupisce che l’unico segno positivo derivi dal notevole aumento tendenziale delle società di capitale (+2.461 unità, +2,7 per cento), ma che è risultato leggermente inferiore a quello rilevato nel 2019. Infine, è leggermente negativo l’andamento delle società costituite con altre forme, prevalentemente date da cooperative e consorzi, ridottesi dello 0,6 per cento.

(4)

4

La struttura per forma giuridica

Esaminiamo l’immagine della struttura imprenditoriale regionale come emerge dalla composizione per forma giuridica delle imprese. A fine 2020, le ditte individuali costituivano il 55,7 per cento delle imprese (221.489 unità), le società di capitale il 23,8 per cento (94.752 unità), le società di persone il 18,2 per cento (72.358 unità) e le imprese con altre forme giuridiche il 2,3 per cento del totale (9.168 unità).

Risulta interessante valutare l’evoluzione nel tempo della composizione per forma giuridica. L’ultimo decennio ha visto una forte riduzione della quota delle ditte individuali e più ancora delle società di persone, un aumento della piccola quota

delle società costituite con altre forme societarie e una eccezionale crescita del peso delle società di capitale.

A fine 2010 le imprese attive erano 428.868 e nei dieci anni trascorsi da allora a oggi, sono diminuite del 7,3 per cento, ma le società di capitale sono aumentate del 23,5 per cento e la loro quota di 5,9 punti. Anche le imprese costituite sotto altre forme giuridiche sono aumentate (+0,2 per cento) e la loro quota di 0,2 punti percentuali. Al contrario si è ridotto di 2,5 punti il peso delle società di persone, che sono scese del 18,6 per cento, ma soprattutto le ditte individuali sono diminuite del 12,9 per cento e il loro rilievo si è ridotto di 3,6 punti percentuali.

Ulteriori approfondimenti

Analisi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese

Banca dati nazionali, regionali e provinciali http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd/registro-imprese/imprese-registrate-attive

I nostri feed RSS

I comunicati stampa http://www.ucer.camcom.it/comunicazione/comunicati-stampa-1 Le notizie del Centro Studi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/news

Gli aggiornamenti della Banca Dati http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/aggiornamenti-banca-dati

(5)

Le imprese registrate Pag.

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2) 7 Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1). 8

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre 9

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre 9 Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1). 10

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nell'anno 11

Serie storiche dei tassi tendenziali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese 11 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore. 12 Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per forma giuridica e macro-settore. 13 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività. 14 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività. 15 Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per divisioni di attività. 19 Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività. 20

Le imprese attive

24

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 25

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 26 Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 27 Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 28 Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 29 Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 30 Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 31 Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 32 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica. 33

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali). 34

Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 35 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese. 36

Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali). 37

Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 4° trimestre e anno 2020. 38

Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 39

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 40

(6)
(7)

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2)

(1) Rispetto al trimestre precedente. (2) Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,4

-0,4

-0,4

-0,5

-0,2

-0,5

-0,3

-0,4

-0,3 -0,3

0,1

-0,6

-1,0 -0,9

-0,3

-0,5

-0,7

-0,6

-0,5

-0,6 475.716

468.318

449.361

4t11 4t12 4t13 4t14 4t15 4t16 4t17 4t18 4t19 4t20

-1,2 -1,0 -0,8 -0,6 -0,4 -0,2 0,0 0,2

435.000 440.000 445.000 450.000 455.000 460.000 465.000 470.000 475.000 480.000

Tasso di variazione congiunturale etendenziale

Imprese registrate

tasso variazione congiunturale tasso variazione tendenziale registrate

(8)

Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1).

Periodo Imprese Registrate

Numero N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

4 trim 2010 475.308 -685 -0,14 6.944 1,46 7.705 1,62 -761 -0,16 76 0,02

4 trim 2011 475.716 -2.114 -0,44 5.786 1,21 7.980 1,67 -2.194 -0,46 80 0,02

4 trim 2012 472.849 -1.685 -0,36 5.947 1,25 7.696 1,62 -1.749 -0,37 64 0,01

4 trim 2013 468.318 -1.927 -0,41 6.079 1,29 8.066 1,72 -1.987 -0,42 60 0,01

4 trim 2014 463.897 -2.103 -0,45 6.009 1,29 8.147 1,75 -2.138 -0,46 35 0,01

4 trim 2015 462.625 -1.121 -0,24 6.168 1,33 7.333 1,58 -1.165 -0,25 44 0,01

4 trim 2016 460.120 -2.441 -0,53 5.505 1,19 7.967 1,72 -2.462 -0,53 21 0,00

4 trim 2017 456.929 -1.388 -0,30 5.605 1,22 7.030 1,53 -1.425 -0,31 37 0,01

4 trim 2018 454.338 -1.826 -0,40 5.529 1,21 7.384 1,62 -1.855 -0,41 29 0,01

4 trim 2019 451.976 -1.320 -0,29 5.415 1,19 6.759 1,49 -1.344 -0,30 24 0,01

4 trim 2020 449.361 -1.153 -0,26 5.067 1,12 6.251 1,39 -1.184 -0,26 31 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

Iscrizioni Cessazioni Saldo

(9)

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre

(1) Rispetto al trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

5.786 5.947 6.079 6.009 6.168 5.505 5.605 5.529 5.415 5.067

7.980 7.696 8.066 8.147 7.333 7.967 7.030 7.384 6.759 6.251

2.194 1.749 1.987 2.138 1.165 2.462 1.425 1.855 1.344 1.184

-4.000 -2.000 0 2.000 4.000 6.000 8.000 10.000

4 trim 2011 4 trim 2012 4 trim 2013 4 trim 2014 4 trim 2015 4 trim 2016 4 trim 2017 4 trim 2018 4 trim 2019 4 trim 2020 iscritte cessate saldo demografico

1,2 1,3 1,3 1,3 1,3 1,2 1,2 1,2 1,2 1,1

1,7 1,6 1,7 1,7 1,6 1,7 1,5 1,6 1,5 1,4

-0,5 -0,4 -0,4 -0,5 -0,3 -0,5 -0,3 -0,4 -0,3 -0,3

-1,0 -0,5 0,0 0,5 1,0 1,5 2,0

4 trim 2011 4 trim 2012 4 trim 2013 4 trim 2014 4 trim 2015 4 trim 2016 4 trim 2017 4 trim 2018 4 trim 2019 4 trim 2020

tasso natalità congiunturale tasso mortalità congiunturale tasso demografico congiunturale

(10)

Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1).

Anno Imprese

Registrate

Numero N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

2010 475.308 550 0,1 32.225 6,8 31.682 6,7 543 0,1 1.981 0,42

2011 475.716 408 0,1 30.115 6,3 29.992 6,3 123 0,0 285 0,06

2012 472.849 -2.867 -0,6 29.056 6,1 32.187 6,8 -3.131 -0,7 264 0,06

2013 468.318 -4.531 -1,0 29.228 6,2 33.770 7,1 -4.542 -1,0 11 0,00

2014 463.897 -4.421 -0,9 26.886 5,7 30.536 6,5 -3.650 -0,8 194 0,04

2015 462.625 -1.272 -0,3 27.292 5,9 28.722 6,2 -1.430 -0,3 158 0,03

2016 460.120 -2.505 -0,5 25.942 5,6 28.608 6,2 -2.666 -0,6 161 0,03

2017 456.929 -3.191 -0,7 25.327 5,5 28.674 6,2 -3.347 -0,7 156 0,03

2018 454.338 -2.591 -0,6 25.172 5,5 27.901 6,1 -2.729 -0,6 138 0,03

2019 451.976 -2.362 -0,5 25.414 5,6 27.907 6,1 -2.493 -0,5 131 0,03

2020 449.361 -2.615 -0,6 20.714 4,6 23.445 5,2 -2.731 -0,6 116 0,03

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

Iscrizioni Cessazioni Saldo

(11)

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nell'anno

Serie storiche dei tassi tendenziali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

30.115 29.056 29.228 26.886 27.292 25.942 25.327 25.172 25.414 20.71429.992 32.187 33.770 30.536 28.722 28.608 28.674 27.901 27.907 23.445

123 -3.131 -4.542 -3.650 -1.430 -2.666 -3.347 -2.729 -2.493 -2.731

-10.000 0 10.000 20.000 30.000 40.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

iscritte cessate saldo demografico

6,3 6,1 6,2 5,7 5,9 5,6 5,5 5,5 5,6 4,6

6,3 6,8 7,1 6,5 6,2 6,2 6,2 6,1 6,1 5,2

0,0 -0,7 -1,0 -0,8 -0,3 -0,6 -0,7 -0,6 -0,5 -0,6

-2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0 3,0 4,0 5,0 6,0 7,0 8,0

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

tasso natalità tendenziale tasso mortalità tendenziale tasso natalità

(12)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore.

Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Forma giuridica

Società di capitale 122.257 27,2 415 0,3 1.778 1,5 1.447 1,2 331 0,3 84 0,07

Società di persone 87.339 19,4 -986 -1,1 352 0,4 1.277 1,4 -925 -1,0 -61 -0,07

Ditte individuali 227.393 50,6 -550 -0,2 2.833 1,2 3.393 1,5 -560 -0,2 10 0,00

Altre forme societarie 12.372 2,8 -32 -0,3 104 0,8 134 1,1 -30 -0,2 -2 -0,02

Macro-settori

Agricoltura 55.111 12,3 -208 -0,4 276 0,5 522 0,9 -246 -0,4 38 0,07

Industria 49.194 10,9 -341 -0,7 284 0,6 693 1,4 -409 -0,8 68 0,14

Costruzioni 70.967 15,8 -24 -0,0 655 0,9 836 1,2 -181 -0,3 157 0,22

- Commercio 95.518 21,3 -305 -0,3 824 0,9 1.507 1,6 -683 -0,7 378 0,39

- Altri servizi 178.571 39,7 -275,0 -0,2 3.028 1,7 2.693 1,5 335 0,2 -610 -0,34

Servizi 274.089 61,0 -580 -0,2 3.852 1,4 4.200 1,5 -348 -0,1 -232 -0,08

Totale

449.361 100,0 -1.153 -0,3 5.067 1,1 6.251 1,4 -1.184 -0,3 31 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(13)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per forma giuridica e macro-settore.

Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Forma giuridica

Società di capitale 122.257 27,2 2.340 2,0 6.180 5,2 4.152 3,5 2.028 1,7 312 0,26

Società di persone 87.339 19,4 -2.166 -2,4 1.343 1,5 3.256 3,6 -1.913 -2,1 -253 -0,28

Ditte individuali 227.393 50,6 -2.739 -1,2 12.825 5,6 15.628 6,8 -2.803 -1,2 64 0,03

Altre forme societarie 12.372 2,8 -50 -0,4 366 2,9 409 3,3 -43 -0,3 -7 -0,06

Macro-settori

Agricoltura 55.111 12,3 -1.015 -1,8 1.309 2,3 2.474 4,4 -1.165 -2,1 150 0,27

Industria 49.194 10,9 -714 -1,4 1.223 2,5 2.397 4,8 -1.174 -2,4 460 0,92

Costruzioni 70.967 15,8 162 0,2 3.107 4,4 3.519 5,0 -412 -0,6 574 0,81

- Commercio 95.518 21,3 -1.241 -1,3 3.177 3,3 5.854 6,1 -2.677 -2,8 1.436 1,48

- Altri servizi 178.571 39,7 193 0,1 11.898 6,7 9.201 5,2 2.697 1,5 -2.504 -1,40

Servizi 274.089 61,0 -1.048 -0,4 15.075 5,5 15.055 5,5 20 0,0 -1.068 -0,39

Totale

449.361 100,0 -2.615 -0,6 20.714 4,6 23.445 5,2 -2.731 -0,6 116 0,03

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(14)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A Agricoltura, silvicoltura pesca 55.111 12,3 -208 -0,4 276 0,5 522 0,9 -246 -0,4 38 0,07

B Estrazione di minerali da cave e miniere 177 0,0 -3 -1,7 0 0,0 2 1,1 -2 -1,1 -1 -0,56

C Attività manifatturiere 47.510 10,6 -337 -0,7 280 0,6 674 1,4 -394 -0,8 57 0,12

D Forn. di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 842 0,2 -3 -0,4 3 0,4 11 1,3 -8 -0,9 5 0,59

E Forn. di acqua; reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento 665 0,1 2 0,3 1 0,2 6 0,9 -5 -0,8 7 1,06

F Costruzioni 70.967 15,8 -24 -0,0 655 0,9 836 1,2 -181 -0,3 157 0,22

G Commercio (ingrosso e dettaglio) riparazione (autov. motocicli) 95.518 21,3 -305 -0,3 824 0,9 1.507 1,6 -683 -0,7 378 0,39

H Trasporto e magazzinaggio 14.559 3,2 -76 -0,5 37 0,3 191 1,3 -154 -1,1 78 0,53

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 35.448 7,9 -143 -0,4 175 0,5 609 1,7 -434 -1,2 291 0,82

J Servizi di informazione e comunicazione 9.829 2,2 23 0,2 135 1,4 148 1,5 -13 -0,1 36 0,37

K Attività finanziarie e assicurative 9.570 2,1 34 0,4 166 1,7 164 1,7 2 0,0 32 0,34

L Attivita' immobiliari 30.463 6,8 -79 -0,3 111 0,4 384 1,3 -273 -0,9 194 0,64

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 18.079 4,0 -72 -0,4 220 1,2 333 1,8 -113 -0,6 41 0,23

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 13.919 3,1 65 0,5 186 1,3 218 1,6 -32 -0,2 97 0,70

O Amm. pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria 7 0,0 -2 -22,2 0 0,0 2 22,2 -2 -22,2 0 0,00

P Istruzione 1.956 0,4 5 0,3 22 1,1 26 1,3 -4 -0,2 9 0,46

Q Sanita' e assistenza sociale 2.857 0,6 -7 -0,2 13 0,5 42 1,5 -29 -1,0 22 0,77

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 6.784 1,5 1 0,0 40 0,6 72 1,1 -32 -0,5 33 0,49

S Altre attività di servizi 18.902 4,2 -8 -0,0 173 0,9 251 1,3 -78 -0,4 70 0,37

T Famiglie e convivenze come datori di lavoro e produzione 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.197 3,6 -16 -0,1 1.750 10,8 253 1,6 1.497 9,2 -1.513 -9,33 TOT TOTALE 449.361 100,0 -1.153 -0,3 5.067 1,1 6.251 1,4 -1.184 -0,3 31 0,01 (1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Divisione Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(15)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A 01 Coltivaz agricole, produz. animali, caccia, servizi connessi 52.137 11,6 -217 -0,4 248 0,5 501 1,0 -253 -0,5 36 0,07

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 649 0,1 2 0,3 8 1,2 4 0,6 4 0,6 -2 -0,31

A 03 Pesca e acquacoltura 2.325 0,5 7 0,3 20 0,9 17 0,7 3 0,1 4 0,17

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 3 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 163 0,0 -3 -1,8 0 0,0 2 1,2 -2 -1,2 -1 -0,60

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 9 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 10 Industrie alimentari 5.233 1,2 -30 -0,6 32 0,6 67 1,3 -35 -0,7 5 0,10

C 11 Industria delle bevande 218 0,0 -1 -0,5 0 0,0 3 1,4 -3 -1,4 2 0,91

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 13 Industrie tessili 1.230 0,3 -12 -1,0 7 0,6 22 1,8 -15 -1,2 3 0,24

C 14 Confezione di abbigliamento; confez. in pelle e pelliccia 4.964 1,1 -47 -0,9 48 1,0 93 1,9 -45 -0,9 -2 -0,04

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 974 0,2 -19 -1,9 5 0,5 26 2,6 -21 -2,1 2 0,20

C 16 Industria del legno, prodotti in legno e sughero (no mobili) 2.090 0,5 -17 -0,8 10 0,5 24 1,1 -14 -0,7 -3 -0,14

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 364 0,1 -2 -0,5 1 0,3 4 1,1 -3 -0,8 1 0,27

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 1.414 0,3 -29 -2,0 5 0,3 29 2,0 -24 -1,7 -5 -0,35

C 19 Fabbricaz di coke, prodotti della raffinazione del petrolio 12 0,0 -1 -7,7 0 0,0 1 7,7 -1 -7,7 0 0,00

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 565 0,1 -2 -0,4 5 0,9 9 1,6 -4 -0,7 2 0,35

C 21 Fabbricaz. di farmaceutici di base e preparati farmaceutici 50 0,0 0 0,0 1 2,0 1 2,0 0 0,0 0 0,00

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 1.235 0,3 -2 -0,2 4 0,3 8 0,6 -4 -0,3 2 0,16

C 23 Fabbricaz. di altri prodotti da minerali non metalliferi 1.708 0,4 -13 -0,8 9 0,5 25 1,5 -16 -0,9 3 0,17

C 24 Metallurgia 304 0,1 2 0,7 1 0,3 1 0,3 0 0,0 2 0,66

C 25 Fabbricaz di prodotti in metallo (no macchinari, attrezzature) 11.273 2,5 -93 -0,8 51 0,4 139 1,2 -88 -0,8 -5 -0,04

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(16)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

C 26 Fab. computer, elettronica, ottica, elettromed., misura, orologi 1.031 0,2 -6 -0,6 7 0,7 14 1,4 -7 -0,7 1 0,10

C 27 Fab apparec. elettriche e apparec. domestiche non elettriche 1.301 0,3 -11 -0,8 4 0,3 25 1,9 -21 -1,6 10 0,76

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 4.581 1,0 -29 -0,6 14 0,3 51 1,1 -37 -0,8 8 0,17

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 452 0,1 -7 -1,5 2 0,4 9 2,0 -7 -1,5 0 0,00

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 403 0,1 -1 -0,2 4 1,0 5 1,2 -1 -0,2 0 0,00

C 31 Fabbricazione di mobili 1.594 0,4 -7 -0,4 13 0,8 26 1,6 -13 -0,8 6 0,37

C 32 Altre industrie manifatturiere 2.689 0,6 -26 -1,0 19 0,7 44 1,6 -25 -0,9 -1 -0,04

C 33 Riparaz., manutenz., installaz. di macchine, apparecchiature 3.825 0,9 16 0,4 38 1,0 48 1,3 -10 -0,3 26 0,68

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 842 0,2 -3 -0,4 3 0,4 11 1,3 -8 -0,9 5 0,59

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 45 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

E 37 Gestione delle reti fognarie 158 0,0 2 1,3 0 0,0 0 0,0 0 0,0 2 1,28

E 38 Raccolta, trattamento, smaltimento rifiuti; recupero materiali 400 0,1 1 0,3 1 0,3 5 1,3 -4 -1,0 5 1,25

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 62 0,0 -1 -1,6 0 0,0 1 1,6 -1 -1,6 0 0,00

F 41 Costruzione di edifici 19.336 4,3 -12 -0,1 138 0,7 236 1,2 -98 -0,5 86 0,44

F 42 Ingegneria civile 869 0,2 -13 -1,5 3 0,3 12 1,4 -9 -1,0 -4 -0,45

F 43 Lavori di costruzione specializzati 50.762 11,3 1 0,0 514 1,0 588 1,2 -74 -0,1 75 0,15

G 45 Commercio ingrosso, dettaglio, riparaz. autoveicoli motocicli 11.791 2,6 4 0,0 83 0,7 115 1,0 -32 -0,3 36 0,31

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso autoveicoli e motocivli) 37.735 8,4 -159 -0,4 337 0,9 628 1,7 -291 -0,8 132 0,35

G 47 Commercio al dettaglio (escluso autoveicoli e motocivli) 45.992 10,2 -150 -0,3 404 0,9 764 1,7 -360 -0,8 210 0,46

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 11.747 2,6 -80 -0,7 12 0,1 146 1,2 -134 -1,1 54 0,46

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 53 0,0 0 0,0 0 0,0 1 1,9 -1 -1,9 1 1,89

H 51 Trasporto aereo 11 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2.578 0,6 0 0,0 20 0,8 40 1,6 -20 -0,8 20 0,78

H 53 Servizi postali e attività di corriere 170 0,0 4 2,4 5 3,0 4 2,4 1 0,6 3 1,81

(17)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

I 55 Alloggio 5.278 1,2 -45 -0,8 11 0,2 91 1,7 -80 -1,5 35 0,66

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 30.170 6,7 -98 -0,3 164 0,5 518 1,7 -354 -1,2 256 0,85

J 58 Attività editoriali 771 0,2 -5 -0,6 5 0,6 11 1,4 -6 -0,8 1 0,13

J 59 Prod. cinema, video, progr. telev., registraz. musicali sonore 891 0,2 -1 -0,1 4 0,4 8 0,9 -4 -0,4 3 0,34

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 104 0,0 0 0,0 0 0,0 1 1,0 -1 -1,0 1 0,96

J 61 Telecomunicazioni 538 0,1 -1 -0,2 4 0,7 7 1,3 -3 -0,6 2 0,37

J 62 Produz. software, consulenza informatica, attività connesse 3.960 0,9 18 0,5 67 1,7 71 1,8 -4 -0,1 22 0,56

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici 3.565 0,8 12 0,3 55 1,5 50 1,4 5 0,1 7 0,20

K 64 Attività di servizi finanziari (no assicurazioni, fondi pensione) 1.812 0,4 40 2,3 53 3,0 34 1,9 19 1,1 21 1,19

K 65 Assicurazioni, riassicuraz., fondi pensione (no ass.soc.obbl.) 38 0,0 -1 -2,6 0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 -2,56

K 66 Attività ausiliarie di servizi finanziari e attività assicurative 7.720 1,7 -5 -0,1 113 1,5 130 1,7 -17 -0,2 12 0,16

L 68 Attivita' immobiliari 30.463 6,8 -79 -0,3 111 0,4 384 1,3 -273 -0,9 194 0,64

M 69 Attività legali e contabilità 1.078 0,2 -7 -0,6 3 0,3 15 1,4 -12 -1,1 5 0,46

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 5.891 1,3 -2 -0,0 92 1,6 121 2,1 -29 -0,5 27 0,46

M 71 Attività di architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche 1.920 0,4 -10 -0,5 9 0,5 21 1,1 -12 -0,6 2 0,10

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 554 0,1 2 0,4 10 1,8 9 1,6 1 0,2 1 0,18

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.839 0,6 -32 -1,1 35 1,2 67 2,3 -32 -1,1 0 0,00

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 5.735 1,3 -26 -0,5 69 1,2 100 1,7 -31 -0,5 5 0,09

M 75 Servizi veterinari 62 0,0 3 5,1 2 3,4 0 0,0 2 3,4 1 1,69

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.335 0,3 -11 -0,8 8 0,6 29 2,2 -21 -1,6 10 0,74

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 96 0,0 -2 -2,0 0 0,0 1 1,0 -1 -1,0 -1 -1,02

N 79 Servizi di agenzie viaggio, tour operator, prenotaz. e connessi 961 0,2 -3 -0,3 3 0,3 17 1,8 -14 -1,5 11 1,14

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 209 0,0 -5 -2,3 0 0,0 5 2,3 -5 -2,3 0 0,00

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.797 1,3 19 0,3 74 1,3 73 1,3 1 0,0 18 0,31

(18)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

N 82 Att.tà supporto alle funzioni d'ufficio, altri servizi sup. imprese 5.521 1,2 67 1,2 101 1,9 93 1,7 8 0,1 59 1,08

O 84 Amministr. pubblica e difesa; assicuraz. sociale obbligatoria 7 0,0 -2 -22,2 0 0,0 2 22,2 -2 -22,2 0 0,00

P 85 Istruzione 1.956 0,4 5 0,3 22 1,1 26 1,3 -4 -0,2 9 0,46

Q 86 Assistenza sanitaria 1.471 0,3 -2 -0,1 8 0,5 18 1,2 -10 -0,7 8 0,54

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 609 0,1 2 0,3 2 0,3 7 1,2 -5 -0,8 7 1,15

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 777 0,2 -7 -0,9 3 0,4 17 2,2 -14 -1,8 7 0,89

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.527 0,3 10 0,7 16 1,1 17 1,1 -1 -0,1 11 0,73

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali 84 0,0 2 2,4 1 1,2 0 0,0 1 1,2 1 1,22

R 92 Attività riguardanti lotterie, scommesse e case da gioco 334 0,1 -9 -2,6 0 0,0 7 2,0 -7 -2,0 -2 -0,58

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 4.839 1,1 -2 -0,0 23 0,5 48 1,0 -25 -0,5 23 0,48

S 94 Attività di organizzazioni associative 204 0,0 0 0,0 2 1,0 2 1,0 0 0,0 0 0,00

S 95 Riparaz. di computer, beni per uso personale e per la casa 3.320 0,7 -16 -0,5 34 1,0 39 1,2 -5 -0,1 -11 -0,33

S 96 Altre attività di servizi per la persona 15.378 3,4 8 0,1 137 0,9 210 1,4 -73 -0,5 81 0,53

T 97 Famiglie e convivenze datori di lavoro di personale domestico 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

T 98 Famiglie e convivenze prod beni servizi indif. per uso proprio 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.197 3,6 -16 -0,1 1.750 10,8 253 1,6 1.497 9,2 -1.513 -9,33 TOT TOTALE 449.361 100,0 -1.153 -0,3 5.067 1,1 6.251 1,4 -1.184 -0,3 31 0,01 (1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(19)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per divisioni di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A Agricoltura, silvicoltura pesca 55.111 12,3 -1.015 -1,8 1.309 2,3 2.474 4,4 -1.165 -2,1 150 0,27

B Estrazione di minerali da cave e miniere 177 0,0 -8 -4,3 0 0,0 6 3,2 -6 -3,2 -2 -1,08

C Attività manifatturiere 47.510 10,6 -703 -1,5 1.211 2,5 2.323 4,8 -1.112 -2,3 409 0,85

D Forn. di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 842 0,2 -17 -2,0 8 0,9 46 5,4 -38 -4,4 21 2,44

E Forn. di acqua; reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento 665 0,1 14 2,2 4 0,6 22 3,4 -18 -2,8 32 4,92

F Costruzioni 70.967 15,8 162 0,2 3.107 4,4 3.519 5,0 -412 -0,6 574 0,81 G Commercio (ingrosso e dettaglio) riparazione (autov. motocicli) 95.518 21,3 -1.241 -1,3 3.177 3,3 5.854 6,1 -2.677 -2,8 1.436 1,48

H Trasporto e magazzinaggio 14.559 3,2 -215 -1,5 145 1,0 662 4,5 -517 -3,5 302 2,04

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 35.448 7,9 -100 -0,3 788 2,2 2.031 5,7 -1.243 -3,5 1.143 3,22

J Servizi di informazione e comunicazione 9.829 2,2 140 1,4 543 5,6 552 5,7 -9 -0,1 149 1,54

K Attività finanziarie e assicurative 9.570 2,1 152 1,6 571 6,1 559 5,9 12 0,1 140 1,49

L Attivita' immobiliari 30.463 6,8 203 0,7 409 1,4 981 3,2 -572 -1,9 775 2,56

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 18.079 4,0 168 0,9 884 4,9 1.050 5,9 -166 -0,9 334 1,86

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 13.919 3,1 312 2,3 829 6,1 856 6,3 -27 -0,2 339 2,49

O Amm. pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria 7 0,0 -1 -12,5 0 0,0 2 25,0 -2 -25,0 1 12,50

P Istruzione 1.956 0,4 52 2,7 81 4,3 81 4,3 0 0,0 52 2,73

Q Sanita' e assistenza sociale 2.857 0,6 35 1,2 66 2,3 112 4,0 -46 -1,6 81 2,87

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 6.784 1,5 63 0,9 178 2,6 261 3,9 -83 -1,2 146 2,17

S Altre attività di servizi 18.902 4,2 -165 -0,9 719 3,8 1.212 6,4 -493 -2,6 328 1,72

T Famiglie e convivenze come datori di lavoro e produzione 1 0,0 -1 -50,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 -50,00

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.197 3,6 -450 -2,7 6.685 40,2 842 5,1 5.843 35,1 -6.293 -37,80 TOT TOTALE 449.361 100,0 -2.615 -0,6 20.714 4,6 23.445 5,2 -2.731 -0,6 116 0,03 (1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Divisione Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(20)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A 01 Coltivaz agricole, produz. animali, caccia, servizi connessi 52.137 11,6 -1.095 -2,1 1.180 2,2 2.386 4,5 -1.206 -2,3 111 0,21

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 649 0,1 20 3,2 34 5,4 18 2,9 16 2,5 4 0,64

A 03 Pesca e acquacoltura 2.325 0,5 60 2,6 95 4,2 70 3,1 25 1,1 35 1,55

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 3 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 163 0,0 -7 -4,1 0 0,0 5 2,9 -5 -2,9 -2 -1,18

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 9 0,0 -1 -10,0 0 0,0 1 10,0 -1 -10,0 0 0,00

C 10 Industrie alimentari 5.233 1,2 -25 -0,5 104 2,0 232 4,4 -128 -2,4 103 1,96

C 11 Industria delle bevande 218 0,0 15 7,4 3 1,5 6 3,0 -3 -1,5 18 8,87

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 13 Industrie tessili 1.230 0,3 -48 -3,8 33 2,6 85 6,7 -52 -4,1 4 0,31

C 14 Confezione di abbigliamento; confez. in pelle e pelliccia 4.964 1,1 -133 -2,6 232 4,6 382 7,5 -150 -2,9 17 0,33

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 974 0,2 -43 -4,2 34 3,3 80 7,9 -46 -4,5 3 0,29

C 16 Industria del legno, prodotti in legno e sughero (no mobili) 2.090 0,5 -39 -1,8 45 2,1 87 4,1 -42 -2,0 3 0,14

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 364 0,1 -8 -2,2 4 1,1 13 3,5 -9 -2,4 1 0,27

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 1.414 0,3 -26 -1,8 29 2,0 77 5,3 -48 -3,3 22 1,53

C 19 Fabbricaz di coke, prodotti della raffinazione del petrolio 12 0,0 0 0,0 0 0,0 1 8,3 -1 -8,3 1 8,33

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 565 0,1 2 0,4 11 2,0 22 3,9 -11 -2,0 13 2,31

C 21 Fabbricaz. di farmaceutici di base e preparati farmaceutici 50 0,0 2 4,2 1 2,1 1 2,1 0 0,0 2 4,17

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 1.235 0,3 18 1,5 16 1,3 34 2,8 -18 -1,5 36 2,96

C 23 Fabbricaz. di altri prodotti da minerali non metalliferi 1.708 0,4 -56 -3,2 26 1,5 82 4,6 -56 -3,2 0 0,00

C 24 Metallurgia 304 0,1 3 1,0 4 1,3 3 1,0 1 0,3 2 0,66

C 25 Fabbricaz di prodotti in metallo (no macchinari, attrezzature) 11.273 2,5 -187 -1,6 259 2,3 443 3,9 -184 -1,6 -3 -0,03

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(21)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

C 26 Fab. computer, elettronica, ottica, elettromed., misura, orologi 1.031 0,2 -22 -2,1 17 1,6 43 4,1 -26 -2,5 4 0,38

C 27 Fab apparec. elettriche e apparec. domestiche non elettriche 1.301 0,3 -64 -4,7 23 1,7 83 6,1 -60 -4,4 -4 -0,29

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 4.581 1,0 -114 -2,4 54 1,2 174 3,7 -120 -2,6 6 0,13

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 452 0,1 -13 -2,8 4 0,9 18 3,9 -14 -3,0 1 0,22

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 403 0,1 -6 -1,5 12 2,9 17 4,2 -5 -1,2 -1 -0,24

C 31 Fabbricazione di mobili 1.594 0,4 -40 -2,4 40 2,4 79 4,8 -39 -2,4 -1 -0,06

C 32 Altre industrie manifatturiere 2.689 0,6 -70 -2,5 70 2,5 145 5,3 -75 -2,7 5 0,18

C 33 Riparaz., manutenz., installaz. di macchine, apparecchiature 3.825 0,9 151 4,1 190 5,2 216 5,9 -26 -0,7 177 4,82

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 842 0,2 -17 -2,0 8 0,9 46 5,4 -38 -4,4 21 2,44

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 45 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

E 37 Gestione delle reti fognarie 158 0,0 -1 -0,6 1 0,6 5 3,1 -4 -2,5 3 1,89

E 38 Raccolta, trattamento, smaltimento rifiuti; recupero materiali 400 0,1 16 4,2 2 0,5 14 3,6 -12 -3,1 28 7,29

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 62 0,0 -1 -1,6 1 1,6 3 4,8 -2 -3,2 1 1,59

F 41 Costruzione di edifici 19.336 4,3 -41 -0,2 494 2,5 792 4,1 -298 -1,5 257 1,33

F 42 Ingegneria civile 869 0,2 -5 -0,6 19 2,2 39 4,5 -20 -2,3 15 1,72

F 43 Lavori di costruzione specializzati 50.762 11,3 208 0,4 2.594 5,1 2.688 5,3 -94 -0,2 302 0,60

G 45 Commercio ingrosso, dettaglio, riparaz. autoveicoli motocicli 11.791 2,6 84 0,7 385 3,3 487 4,2 -102 -0,9 186 1,59

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso autoveicoli e motocivli) 37.735 8,4 -429 -1,1 1.367 3,6 2.241 5,9 -874 -2,3 445 1,17

G 47 Commercio al dettaglio (escluso autoveicoli e motocivli) 45.992 10,2 -896 -1,9 1.425 3,0 3.126 6,7 -1.701 -3,6 805 1,72

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 11.747 2,6 -243 -2,0 61 0,5 530 4,4 -469 -3,9 226 1,88

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 53 0,0 -1 -1,9 0 0,0 2 3,7 -2 -3,7 1 1,85

H 51 Trasporto aereo 11 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2.578 0,6 17 0,7 71 2,8 121 4,7 -50 -2,0 67 2,62

H 53 Servizi postali e attività di corriere 170 0,0 12 7,6 13 8,2 9 5,7 4 2,5 8 5,06

(22)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

I 55 Alloggio 5.278 1,2 -10 -0,2 101 1,9 268 5,1 -167 -3,2 157 2,97

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 30.170 6,7 -90 -0,3 687 2,3 1.763 5,8 -1.076 -3,6 986 3,26

J 58 Attività editoriali 771 0,2 -10 -1,3 17 2,2 38 4,9 -21 -2,7 11 1,41

J 59 Prod. cinema, video, progr. telev., registraz. musicali sonore 891 0,2 19 2,2 34 3,9 31 3,6 3 0,3 16 1,83

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 104 0,0 0 0,0 0 0,0 2 1,9 -2 -1,9 2 1,92

J 61 Telecomunicazioni 538 0,1 -8 -1,5 13 2,4 19 3,5 -6 -1,1 -2 -0,37

J 62 Produz. software, consulenza informatica, attività connesse 3.960 0,9 105 2,7 276 7,2 259 6,7 17 0,4 88 2,28

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici 3.565 0,8 34 1,0 203 5,7 203 5,7 0 0,0 34 0,96

K 64 Attività di servizi finanziari (no assicurazioni, fondi pensione) 1.812 0,4 129 7,7 116 6,9 76 4,5 40 2,4 89 5,29

K 65 Assicurazioni, riassicuraz., fondi pensione (no ass.soc.obbl.) 38 0,0 -3 -7,3 0 0,0 0 0,0 0 0,0 -3 -7,32

K 66 Attività ausiliarie di servizi finanziari e attività assicurative 7.720 1,7 26 0,3 455 5,9 483 6,3 -28 -0,4 54 0,70

L 68 Attivita' immobiliari 30.463 6,8 203 0,7 409 1,4 981 3,2 -572 -1,9 775 2,56

M 69 Attività legali e contabilità 1.078 0,2 9 0,8 17 1,6 35 3,3 -18 -1,7 27 2,53

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 5.891 1,3 186 3,3 366 6,4 366 6,4 0 0,0 186 3,26

M 71 Attività di architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche 1.920 0,4 -13 -0,7 47 2,4 74 3,8 -27 -1,4 14 0,72

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 554 0,1 16 3,0 34 6,3 29 5,4 5 0,9 11 2,04

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.839 0,6 -37 -1,3 162 5,6 204 7,1 -42 -1,5 5 0,17

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 5.735 1,3 0 0,0 253 4,4 340 5,9 -87 -1,5 87 1,52

M 75 Servizi veterinari 62 0,0 7 12,7 5 9,1 2 3,6 3 5,5 4 7,27

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.335 0,3 -1 -0,1 55 4,1 107 8,0 -52 -3,9 51 3,82

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 96 0,0 -5 -5,0 1 1,0 4 4,0 -3 -3,0 -2 -1,98

N 79 Servizi di agenzie viaggio, tour operator, prenotaz. e connessi 961 0,2 4 0,4 19 2,0 51 5,3 -32 -3,3 36 3,76

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 209 0,0 -2 -0,9 5 2,4 11 5,2 -6 -2,8 4 1,90

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.797 1,3 170 3,0 370 6,6 328 5,8 42 0,7 128 2,27

(23)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

N 82 Att.tà supporto alle funzioni d'ufficio, altri servizi sup. imprese 5.521 1,2 146 2,7 379 7,1 355 6,6 24 0,4 122 2,27

O 84 Amministr. pubblica e difesa; assicuraz. sociale obbligatoria 7 0,0 -1 -12,5 0 0,0 2 25,0 -2 -25,0 1 12,50

P 85 Istruzione 1.956 0,4 52 2,7 81 4,3 81 4,3 0 0,0 52 2,73

Q 86 Assistenza sanitaria 1.471 0,3 19 1,3 27 1,9 51 3,5 -24 -1,7 43 2,96

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 609 0,1 8 1,3 11 1,8 25 4,2 -14 -2,3 22 3,66

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 777 0,2 8 1,0 28 3,6 36 4,7 -8 -1,0 16 2,08

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.527 0,3 -2 -0,1 47 3,1 65 4,3 -18 -1,2 16 1,05

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali 84 0,0 -1 -1,2 3 3,5 4 4,7 -1 -1,2 0 0,00

R 92 Attività riguardanti lotterie, scommesse e case da gioco 334 0,1 -15 -4,3 3 0,9 29 8,3 -26 -7,4 11 3,15

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 4.839 1,1 81 1,7 125 2,6 163 3,4 -38 -0,8 119 2,50

S 94 Attività di organizzazioni associative 204 0,0 8 4,1 12 6,1 4 2,0 8 4,1 0 0,00

S 95 Riparaz. di computer, beni per uso personale e per la casa 3.320 0,7 -55 -1,6 166 4,9 215 6,4 -49 -1,5 -6 -0,18

S 96 Altre attività di servizi per la persona 15.378 3,4 -118 -0,8 541 3,5 993 6,4 -452 -2,9 334 2,16

T 97 Famiglie e convivenze datori di lavoro di personale domestico 0 0,0 -1 -100,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 #####

T 98 Famiglie e convivenze prod beni servizi indif. per uso proprio 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.197 3,6 -450 -2,7 6.685 40,2 842 5,1 5.843 35,1 -6.293 -37,80 TOT TOTALE 449.361 100,0 -2.615 -0,6 20.714 4,6 23.445 5,2 -2.731 -0,6 116 0,03 (1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(24)
(25)

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,0

-1,1

-1,4 -1,3

-0,6

-0,7 -0,7

-0,5

-0,8

-0,5 428.733

397.767

-1,5 -1,0 -0,5

0,0

385.000 390.000 395.000 400.000 405.000 410.000 415.000 420.000 425.000 430.000 435.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(26)

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Macro settori

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Agricoltura 54.646 13,7 -1.014 -1,8 1.189 2,2 26 2,2 10.001 18,3 71 0,7 42.799 78,3 -1.123 -2,6 657 1,2 12 1,9 Industria 43.667 11,0 -543 -1,2 17.310 39,6 157 0,9 8.589 19,7 -377 -4,2 17.087 39,1 -318 -1,8 681 1,6 -5 -0,7 Costruzioni 65.199 16,4 176 0,3 14.221 21,8 592 4,3 6.223 9,5 -216 -3,4 43.706 67,0 -155 -0,4 1.049 1,6 -45 -4,1

- Commercio 87.680 22,0 -1.167 -1,3 17.266 19,7 341 2,0 14.962 17,1 -555 -3,6 54.962 62,7 -945 -1,7 490 0,6 -8 -1,6

- Altri servizi 146.575 36,8 559 0,4 44.766 30,5 1.345 3,1 32.583 22,2 -739 -2,2 62.935 42,9 -38 -0,1 6.291 4,3 -9 -0,1

Servizi 234.255 58,9 -608 -0,3 62.032 26,5 1.686 2,8 47.545 20,3 -1.294 -2,6 117.897 50,3 -983 -0,8 6.781 2,9 -17 -0,3 Totale 397.767 100,0 -1.989 -0,5 94.752 23,8 2.461 2,7 72.358 18,2 -1.816 -2,4 221.489 55,7 -2.579 -1,2 9.168 2,3 -55 -0,6

(1) Composizione per macro-settore del totale delle imprese attive.(2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive del macrosettore. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Variazione Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie

Stock Variazione Stock Variazione Stock

Stock

Totale

Variazione Stock Variazione

(27)

Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).

Periodo

Stock

Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)

2010 428.867 -841 -0,2 68.945 16,1 -1.645 -2,3 50.169 11,7 -745 -1,5 75.231 17,5 -609 -0,8 234.522 54,7 2.158 0,9 2011 428.733 -134 -0,0 67.404 15,7 -1.541 -2,2 49.992 11,7 -177 -0,4 75.017 17,5 -214 -0,3 236.320 55,1 1.798 0,8 2012 424.213 -4.520 -1,1 65.861 15,5 -1.543 -2,3 49.004 11,6 -988 -2,0 73.489 17,3 -1.528 -2,0 235.859 55,6 -461 -0,2 2013 418.386 -5.827 -1,4 62.314 14,9 -3.547 -5,4 47.948 11,5 -1.056 -2,2 71.379 17,1 -2.110 -2,9 236.745 56,6 886 0,4 2014 412.801 -5.585 -1,3 60.659 14,7 -1.655 -2,7 47.156 11,4 -792 -1,7 69.716 16,9 -1.663 -2,3 235.270 57,0 -1.475 -0,6 2015 410.280 -2.521 -0,6 59.908 14,6 -751 -1,2 46.466 11,3 -690 -1,5 68.164 16,6 -1.552 -2,2 235.742 57,5 472 0,2 2016 407.514 -2.766 -0,7 58.975 14,5 -933 -1,6 45.785 11,2 -681 -1,5 66.979 16,4 -1.185 -1,7 235.775 57,9 33 0,0 2017 404.758 -2.756 -0,7 57.919 14,3 -1.056 -1,8 45.112 11,1 -673 -1,5 66.011 16,3 -968 -1,4 235.716 58,2 -59 -0,0 2018 402.829 -1.929 -0,5 56.957 14,1 -962 -1,7 44.818 11,1 -294 -0,7 65.288 16,2 -723 -1,1 235.766 58,5 50 0,0 2019 399.756 -3.073 -0,8 55.660 13,9 -1.297 -2,3 44.210 11,1 -608 -1,4 65.023 16,3 -265 -0,4 234.863 58,8 -903 -0,4 2020 397.767 -1.989 -0,5 54.646 13,7 -1.014 -1,8 43.667 11,0 -543 -1,2 65.199 16,4 176 0,3 234.255 58,9 -608 -0,3

(1) Composizione per macro-settori del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Stock Variazione Stock Variazione

Totale Agricoltura Industria Costruzioni Servizi

Variazione Stock Variazione Stock Variazione

(28)

Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

-2,2 -2,3

-5,4

-2,7

-1,2

-1,6

-1,8 -1,7

-2,3

-1,8 67.404

54.646

-6,0 -5,5 -5,0 -4,5 -4,0 -3,5 -3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0

50.000 55.000 60.000 65.000 70.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(29)

Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,4

-2,0

-2,2

-1,7

-1,5 -1,5 -1,5

-0,7

-1,4

-1,2 49.992

43.667

-2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0

40.000 45.000 50.000 55.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(30)

Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,3

-2,0

-2,9

-2,3 -2,2

-1,7

-1,4

-1,1

-0,4

0,3

75.017

65.199

-3,5 -3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0 0,5

60.000 65.000 70.000 75.000 80.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(31)

Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,1

-0,9

0,2

-1,4

-0,7

-0,7

-1,2

-1,4

-2,0

-1,3 96.300

87.680

-2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0 0,5

80.000 85.000 90.000 95.000 100.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(32)

Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 1,2

0,3

0,5

-0,1

0,8

0,5

0,7

0,9

0,6

0,4

140.020

146.575

-0,5

0,0 0,5 1,0 1,5

135.000 140.000 145.000 150.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(33)

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica.

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

1.692

391 732

-164

1.092

720 1.037 1.320

868 559

106

-852

154

-1.311

-620 -687

-1.096 -1.270

-1.771

-1.167 -214

-1.528

-2.110

-1.663

-1.552 -1.185

-968 -723

-265

176

-177

-988 -1.056

-792

-690

-681

-673 -294

-608

-543 -1.541

-1.543

-3.547 -1.655

-751 -933

-1.056

-962

-1.297

-1.014

-8.000 -7.000 -6.000 -5.000 -4.000 -3.000 -2.000 -1.000 0 1.000 2.000 3.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

agricoltura

industria

costruzioni

commercio

altri servizi

TOTALE

(34)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

7,0 7,8 8,5

3,1 3,5 3,7

2,2 2,7 3,2

3,5 3,8 4,2

6,3 6,6 6,8

6,5 7,2 7,5

3,8

3,5 3,3

22,4

22,8 22,0

17,5 16,6 16,4

11,4 10,9 10,6

16,1 14,6 13,7

2010 2015 2020

Agricoltura, silvicoltura, pesca

Attività manifatturiere

Costruzioni

Commercio ingrosso e dettaglio;

Riparazione auto e moto

Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Attività immobiliari

Attività profesionali scientifiche e tecniche

Altri settori

Noleggio, viaggi, servizi alle imprese

Altri servizi alla persona

(35)

Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).

Periodo

Stock

Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)

2010 428.867 -841 -0,2 76.699 17,9 1.786 2,4 88.864 20,7 -776 -0,9 254.153 59,3 -2.101 -0,8 9.151 2,1 250 2,8 2011 428.733 -134 -0,0 78.353 18,3 1.654 2,2 88.320 20,6 -544 -0,6 252.794 59,0 -1.359 -0,5 9.266 2,2 115 1,3 2012 424.213 -4.520 -1,1 78.785 18,6 432 0,6 87.118 20,5 -1.202 -1,4 248.737 58,6 -4.057 -1,6 9.573 2,3 307 3,3 2013 418.386 -5.827 -1,4 79.578 19,0 793 1,0 85.927 20,5 -1.191 -1,4 242.526 58,0 -6.211 -2,5 10.355 2,5 782 8,2 2014 412.801 -5.585 -1,3 80.799 19,6 1.221 1,5 84.066 20,4 -1.861 -2,2 238.446 57,8 -4.080 -1,7 9.490 2,3 -865 -8,4 2015 410.280 -2.521 -0,6 82.879 20,2 2.080 2,6 82.170 20,0 -1.896 -2,3 235.704 57,4 -2.742 -1,1 9.527 2,3 37 0,4 2016 407.514 -2.766 -0,7 84.731 20,8 1.852 2,2 80.002 19,6 -2.168 -2,6 233.280 57,2 -2.424 -1,0 9.501 2,3 -26 -0,3 2017 404.758 -2.756 -0,7 86.474 21,4 1.743 2,1 78.259 19,3 -1.743 -2,2 230.561 57,0 -2.719 -1,2 9.464 2,3 -37 -0,4 2018 402.829 -1.929 -0,5 89.704 22,3 3.230 3,7 76.391 19,0 -1.868 -2,4 227.328 56,4 -3.233 -1,4 9.406 2,3 -58 -0,6 2019 399.756 -3.073 -0,8 92.291 23,1 2.587 2,9 74.174 18,6 -2.217 -2,9 224.068 56,1 -3.260 -1,4 9.223 2,3 -183 -1,9 2020 397.767 -1.989 -0,5 94.752 23,8 2.461 2,7 72.358 18,2 -1.816 -2,4 221.489 55,7 -2.579 -1,2 9.168 2,3 -55 -0,6

(1) Composizione per forma giuridica del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flusso Flusso

Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie

Stock Flusso Stock Stock Flusso Stock Flusso

(36)

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese.

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

115 307 782

-865

37 -26 -37 -58 -183 -55

-1.359

-4.057

-6.211 -4.080

-2.742 -2.424 -2.719

-3.233 -3.260

-2.579 -544

-1.202

-1.191

-1.861

-2.168 -1.743

-1.868

-2.217

-1.816 1.654

432

793

1.221

2.080 1.852 1.743

3.230

2.587 2.461

-8.000 -6.000 -4.000 -2.000 0 2.000 4.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme societarie

TOTALE

(37)

Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

2,1 2,2 2,3 2,5 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3

59,3 59,0 58,6 58,0 57,8 57,4 57,2 57,0 56,4 56,1 55,7

20,7 20,6 20,5 20,5 20,4 20,0 19,6 19,3 19,0 18,6 18,2

17,9 18,3 18,6 19,0 19,6 20,2 20,8 21,4 22,3 23,1 23,8

0%

100%

2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme

societarie

Riferimenti

Documenti correlati

Le seguenti informazioni dell'impresa sono quelle risultanti dal Registro Imprese alla data di produzione del documento (29/03/2021). Denominazione: NUOVI ORIZZONTI SOCIETA'

Sede legale: RAVENNA (RA) VIA FIUME MONTONE ABBANDONATO 122 CAP 48124 Posta elettronica certificata: POSTACERTIFICATA@PEC.FARMACIERAVENNA.COM Codice Fiscale: 01323720399. Numero

1 Imprese in cui la persona è titolare di cariche e qualifiche 2 Informazioni storiche: cariche iscritte nel Registro Imprese e non più ricoperte.. 1 Imprese in cui la persona

Durata in carica: fino approvazione del bilancio al 31/12/2021 ANTONY SRL SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA. Sede legale: BRIGNANO GERA D'ADDA (BG) VIA TREVIGLIO 64 CAP 24053

Informazioni anagrafiche risultanti dall'ultima dichiarazione presentata al Registro Imprese, relativa all'impresa THECO S.R.L.. Registro

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese appare che la riduzione tendenziale della base delle imprese attive rilevata al termine del 2019 è stata

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese appare che la riduzione tendenziale della base delle imprese attive rilevata al termine del 2018 è stata determinata

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese appare che la riduzione tendenziale della base delle imprese attive rilevata al termine del terzo trimestre del 2018