• Non ci sono risultati.

Pannelli solari fluttuanti sull acqua: in Francia la piú grande centrale fotovoltaica d Europa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Pannelli solari fluttuanti sull acqua: in Francia la piú grande centrale fotovoltaica d Europa"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

Pannelli solari fluttuanti sull’acqua: in Francia la piú grande centrale fotovoltaica d’Europa

PIOLENC (Francia), 19 ottobre 2019-La più grande centrale fotovoltaica sull’acqua d’Europa è stata inaugurata venerdì a Piolenc in Provenza. Costata 17 milioni di euro è stata costruita in un anno.

I pannelli solari sono molto più efficaci e potenti se vengono istallati sull’acqua, come stanno dimostrando diverse iniziative analoghe in varie parti del mondo, Alpi vallesane comprese. Nel dipartimento di Vaucluse per produrre energia pulita è stato sfruttato un lago artificiale realizzato a suo tempo dal comune riempiendo d’acqua il bacino di una vecchia cava a pochi metri dal Rodano.

La nuova centrale con una potenza di 17 megawatt produrrà ogni anno energia sufficiente per coprire il fabbisogno di 4’000 abitazioni. Si compone di 47’000 pannelli. Sono identici a quelli normalmente posati sui tetti. A rendere particolare l’impianto che a visto la luce a nord di Avignone sono i galleggianti, concepiti per resistere alle correnti, alle onde e a venti fino a 200 chilometri orari.(rsi.ch)

”Le tracce biologiche sulla

(2)

busta non sono di Stefano Binda”, la scienza in aiuto alla Corte di Cassazione

MILANO, 19 ottobre 2019 – “E’ la scienza che ha testimoniato”

a favore di Stefano Binda e che ha “introdotto negli atti processuali un dubbio molto più che ragionevole circa la sua estraneità rispetto al componimento poetico, e, quel che più conta, rispetto al delitto”. Si tratta della poesia ‘In morte di un’amica’, attribuita all’imputato e tra gli indizi principali.

Lo scrivono i giudici della Prima Corte d’Assise d’Appello di Milano, nelle motivazioni della sentenza con quella di primo grado e ha assolto il 51enne accusato del delitto della giovane, nel 1987 a Cittiglio (Varese).

La Corte, presieduta da Ivana Caputo, scrive anche che la scienza ha dato “‘voce processuale’ alla vittima, ad onta del tempo trascorso e degli errori compiuti per i quali non si può fare altro che esprimere rammarico e fare ammenda”, e ha dato anche “un aiuto decisivo e dirimente anche all’imputato”.

Secondo i giudici, non stato è Binda “ad avere lasciato tracce biologiche sulla busta spedita a casa Macchi” per recapitarvi la poesia.(ANSA)

Gli americani Zula e Ridenour

(3)

campioni del mondo del Red Bull UCI Pump Track

BERNA, 19 ottobre 2019-Dominio a stelle e strisce nel primo mondiale UCI dedicato alla pump track. Tommy Zula e Payton Ridenour hanno primeggiato nelle finali maschile e femminile del Red Bull UCI Pump Track World Championship, andate in scena ieri allo Swiss Bike Park di Berna, avendo l’onore di vestire le maglie arcobaleno che l’Unione Ciclistica Internazionale ha assegnato per la prima volta per questa disciplina sempre più popolare.

I due americani sono riusciti a mettersi al collo la medaglia d’oro sbaragliando la concorrenza dei 130 rider migliori al mondo, che si sono contesi l’ambito titolo dopo essere stati selezionati nei 26 eventi di qualificazione sparsi in 22 paesi nell’arco di questa stagione. Tra i finalisti i primi quattro classificati di ogni prova nazionale, compresa quella italiana di Lainate, a cui si sono aggiunti in extremis gli 8

(4)

migliori della Friday’s Last Chance Qualifier.

Un anno fa in Arkansas, USA, fu la Svizzera a sbaragliare la concorrenza grazie a David Graf e Christa von Niederhäusern, che sulla tecnica pista “di casa” non sono riusciti a ripetersi. A rendere la sfida ancora più epica ci ha pensato la pioggia, che non ha intimorito il numeroso pubblico accorso per l’occasione.

Alla fine gli applausi sono stati soprattutto per Tommy Zula che sulla sua MTB da 26 pollici ha avuto la meglio sul campioncino della BMX Tristan Borel. Lo junior svizzero ha colto la seconda piazza davanti al francese Eddy Clerte. In campo femminile la talentuosa teenager Payton Ridenour ha battuto la svizzera Nadine Aeberhard e la campionessa uscente Von Niederhäusern, che questa volta si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo.

(5)

Sei mesi di confronti, raccolta idee e programmi per cambiare il futuro del Pd provinciale

VARESE, 19 ottobre 2019- di GIANNI BERALDO-

Sei mesi di confronti, di raccolta idee e programmi fino alla loro attivazione con l’adottare un programma che ne determini le future linee politiche del partito.

E 6 sono pure i tavoli programmatici previsti dal Partito Democratico a livello provinciale, con i quali si vuole richiamare a raccolta non solo iscritti e simpatizzanti del Pd ma tutte le persone che credono ancora possa esistere una valida alternativa a slogan e proclami spesso senza portare a qualcosa di concreto.

Tavoli programmatici utili al Pd provinciale per recuperare quel consenso e senso del partito smarrito da tempo.

Insomma lo slogan principale del Pd (evidenziando anche un minimo di mea culpa) é quello mai banale di lavorare e confrontarsi tra e per la gente.

«Questo é uno dei motivi che ci hanno indotto a organizzare questi incontri programmatici. Decisione presa anche raccogliendo le istanze dei vari circoli territoriali cosí come da molta gente, tanti cittadini che dal Pd pretendono atti concreti utili a favorire lo sviluppo della nostra provincia in ogni ambito», cosí il segretario provinciale del Pd, noché sindaco di Besnate, Giovanni Corbo durante la presentazione alla stampa di questo programma, svoltasi oggi nella sede provinciale del Pd a Varese.

(6)

Con lui il consigliere comunale di Varese Luca Paris, la tradatese ed ex assessore comunale Alice Bernardoni e Marco Tuozzo di Gavirate (tutti componenti della segreteria provinciale con deleghe diverse).

”Prova di Futuro”, questo il titolo del semestre di lavoro che si apprestano ad affrontare i partecipanti a questi tavoli, con una riunione organizzativa prevista per martedí 29 ottobre.

A partire da quella data i vari tavoli di lavoro inzieranno la loro attivitá suddivisi appunto in 6 tematiche diverse con relativo coordinatore per ogni singolo tema e tavolo:

Tavolo Infrastrutture e viabilitá coordinato da Luca Paris, quello su Lavoro ed Economia da Marco Tuozzo, Welfare e Sanitá da Margherita Silvestrini, tavolo sulla Sicurezza da Martino Incarbone, Ambiente da Cecilia Carangi mentre il tavolo della Formazione sará coordinato da Michelangelo Moffa.

«Come si denota sono tavoli complessi ma che coprono i principali temi legati a richieste specifiche del nostro territorio-sottolinea Alice Bernardoni che aggiunge-. Motivo in piú per rendere questi tavoli itineranti in base alle specificitá della nostra provincia. Come dire, la zona di Saronno avrá problemi e richieste diverse rispetto ad esempio al basso varesotto tipo la zona di Luino. Per questo ci muoveremo seguendo linee programmatiche comuni ma nle contempo

(7)

diverse rispetto alle singole esigenze».

Un lavoro che terminerá approssimativamente verso la fine della prossima primavera, dove si tireranno le conclusioni stilando il programma definitivo «senza andare oltre per non perdere troppo tempo per la loro applicabilitá», ribadisce con fermezza il segretario provinciale.

Tematiche interessanti che si dipaneranno strada facendo, quando confronti e riflessioni dovrebbero portare a conclusioni importanti e decisive sul futuro del Pd a livello provinciale.

«Il tavolo del quale sono coordinatore affronterá temi fondamentali tra i quali quello dei trasporti e dei collegamenti intermodali utili a collegare Varese e l’intera provincia con il resto d’Europa proiettandoci cosí direttamente in una sfera internazionale importantissima per il nostro futuro commerciale e turistico. Tutto questo secondo ottiche di cura ambientale e rispetto per la natura»,

(8)

evidenzia Paris che da molti anni si occupa di questi temi all’interno del partito.

Di ambienti lavorativi e della sicurezza dei lavoratori cosí come di altri temi correlati se ne parlerá al tavolo del Lavoro e Sicurezza coordinato da Tuozzo «I rappresentanti politici di Lega e M5S espressi dal nostro territorio, non hanno portato nulla. Con il prossimo programma il Pd provinciale vuole portare alla ribalta tematiche legate al mondo del lavoro, a soluzioni perché non accadano piú incidenti mortali e tanto altro ancora che necessita di approfondimenti e adottare soluzioni efficaci».

direttore@varese7press.it

Hockey: Mastini Varese ancora capolista dopo la vittoria su l’Alleghe

VARESE, 19 ottobre 2019 – Dopo la splendida vittoria all’overtime contro Merano di 15 giorni fa, i Mastini Varese mantengono la vetta della classifica vincendo oggi contro l’Alleghe (6-3).

(9)

Ricorrenza particolare per Privitera che festeggia oggi la sua 300esima presenza con la maglia giallonera varesina.

Questo turno apre una serie di ben 8 partite ravvicinate per i gialloneri (6 in casa) da qui al 16 novembre. Dopo Alleghe, giovedì sera alle ore 20.30 quando al PalAlbani arriverà il Como per un derby mai banale.

LA DIRETTA

TERZO PERIODO – Dopo poco più di 2′ di gioco, la prima occasione del periodo per Varese capita ad Odoni che non riesce a spingere in porta il puck. Poi è Asinelli ad impegnare il portiere dell’Alleghe e successivamente è di nuovo Odoni ad andare vicino alla rete. La pressione dei gialloneri è premiata al 45’16” quando Franchini è lesto ad avventarsi su una respinta di De Silvestro e firma il 5-1.

Pochi secondi dopo (45”37”), però, in contropiede gli ospiti accorciano sul 5-2 con De Val. Il punteggio cambia ancora repentinamente quando il fortissimo tiro di Raimondi entra nella gabbia al 49’12” per il 6-2. I Mastini cercano di addormentare la gara, ma al 54’17” Alleghe lima il passivo (6-3) con il giovane Giolai. Per un minuto a mezzo Varese rimane in doppia inferiorità numerica (Re e Ilic out), ma Tura è bravissimo e difende il 6-3 quando manca un minuto alla sirena finale. Nulla cambia: Raimondi e compagni portano a casa un’altra vittoria e si mantengono al comando della classifica.

SECONDO PERIODO – Varese torna in pista godendo di una superiorità numerica, ma non trova la via della rete. Alleghe è più combattivo, usa di più il fisico e pressa i Mastini provando a invertire le sorti dell’incontro; Raimondi e compagni, però, si difendono e imbastiscono qualche buona offensiva. Con l’uomo in meno, Tura si fa trovare pronto almeno in due occasioni mantenendo inviolata la sua gabbia in questo secondo drittel in cui gli ospiti producono il massimo sforzo. C’è un po’ di nervosismo e, di nuovo in inferiorità (Re in panca puniti), i gialloneri resistono alla pressione

(10)

degli agordini e in una sortita offensiva vanno vicini alla rete. Al 35”, in parità numerica, la difesa di Varese si dimentica di Da Tos al quale, però, Tura sbarra la strada con un intervento prodigioso. Nient’altro da segnalare fino alla sirena.

PRIMO PERIODO – Ancora un inizio fulminante per i Mastini che dopo 1’08” passano già in vantaggio con una staffilata di Asinelli servito da dietro alla gabbia da Vanetti. Non trascorre molto che Varese raddoppia: fermata un’azione ospite sul nascere, Schina e Franchini gestiscono bene il disco e lo servono a Perna che è freddissimo davanti a Burzacca e lo fulmina per il 2-0 dopo poco più di 3′ di gioco (3’12”).

Pietro Borghi ha subito un’altra ghiotta occasione ma non centra la porta e poi è un salvataggio miracoloso sulla linea a negare il tris ai gialloneri che attaccano con decisione e si difendono in modo ordinato e senza troppi affanni.

Varese gioca bene, costruisce ottime azioni e dà l’impressione di poter affondare con una certa facilità. Il 3-0 è nell’aria e arriva infatti all’11’19” di nuovo con Asinelli che devia un

(11)

tiro dalla blu di Ilic spiazzando Burzacca. I padroni di casa non si fermano e poco dopo è Odoni andare vicino al poker, ma i l p a l o g l i d i c e d i n o . I l 4 - 0 è d a s t a n d i n g ovation: Franchini prende il disco nella propria metà campo, dribbla una serie di avversari con una serpentina da applausi e trafigge il goalie agordino. Poco dopo Vanetti fugge da solo ma è ipnotizzato da De Silvestro che, nel frattempo, è subentrato a Burzacca. Al 19’04”, con l’uomo in meno, Varese subisce il 4-1 per mano del finlandese Da Tos, servito da Kiviranta.

IL TABELLINO

Varese-Alleghe 6-3 (4-1, 0-0, 2-2)

Varese: Tura (Bertin); Re, Ilic, Borghi F., Schina, Mazzacane E., Grisi, Cecere; Borghi M., Asinelli, Vanetti, Perna, Raimondi, Teruggia, Franchini, Di Vincenzo, Mazzacane M., Borghi P., Andreoni, Privitera, Odoni. All. Da Rin.

Alleghe: Burzacca (De Silvestro); Ganz, Lorenzi, Soppelsa N., Soppera, Soia, Moretti, Malaj; Da Tos, Kiviranta, Soppelsa F., De Toni, De Val, Testori, Giolai, Meneghetti, Martini, Luciani, De Silvestro, Dell’Osbel. All. Matikainen.

Arbitri: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Jessica Brambilla, Jeremy Bassani)

Marcatori: 1’08” Asinelli (Vanetti), 3’12” Perna (Schina, Franchini), 11’19” Asinelli (Ilic, Raimondi), 15’20”

Franchini, 19”04 Da Tos (Kiviranta), 45’16” Franchini (Schina), 45”37” De Val (De Toni), 49’12” Raimondi (Ilic), 54’17” Giolai (Meneghetti)

Penalità: Varese 12′, Alleghe 8′ (varesesport.com)

(12)

Picchia l’amico della sua ex poi distrugge auto riempiendola di immondizia:

arrestato pregiudicato di Gorla Minore

BUSTO ARSIZIO, 1 9 o t t o b r e 2019-Lite per u n a d o n n a , p i c c h i a i l c o m p a g n o e d i s t r u g g e q u a t t r o

a u t o v e t t u r e p a r c h e g g i a t e i n s t r a d a : a r r e s t a t o d a g l i a g e n t i d e l l a P o l i z i a d i S t a t o d e l Commissariato di Busto Arsizio trentottenne italiano, pregiudicato, residente a Gorla Minore.

Avrebbe potuto essere un normale venerdì sera e invece due uomini ed una giovane donna si sono incontrati sotto casa di lei, per chiarire i propri rapporti, ma le cose sono degenerate.

La ragazza e un suo amico stavano rientrando dopo una serata in un locale, ma ad aspettarli c’era un “conoscente” della giovane.

Una volta sceso dall’auto gli ha sferrato un colpo in testa con una bottiglia di vetro, ferendolo. Da lì ha avuto inizio una colluttazione tra i due, dalla quale entrambi sono usciti

(13)

malconci con diverse ferite sul corpo. In ospedale, tuttavia, il gorlese ha rifiutato le cure ed ha lasciato la struttura.

Questi non è però tornato a casa, al contrario ha fatto ritorno nei pressi dell’abitazione della donna iniziando a distruggere le auto di lei e dell’amico, per poi proseguire con un’altra vettura parcheggiata vicino.

Inoltre non contento di aver rotto finestrini e parabrezza, ha rovesciato dentro l’abitacolo delle auto dei due tutto il contenuto del cassonetto condominiale dell’umido, pronto per essere raccolto questa mattina dall’AGESP e si è accanito anche sulla cassetta della posta del condominio, facendola a pezzi.

La Volante del Commissariato, allertata da un vicino attraverso una chiamata alla centrale operativa, è prontamente intervenuta sulla scena del crimine e ha colto il reo nell’atto di danneggiare ulteriormente le vetture con una rastrelliera per biciclette precedentemente divelta dalla propria postazione. L’uomo, ha ben pensato di concludere la nottata prima lanciando la rastrelliera contro gli Agenti e poi, raccogliendola immediatamente da terra, lanciandola sul tettino di vetro di una delle automobili, mandandolo in frantumi.

Ricostruita in brevissimo tempo la vicenda, il trentottenne è stato arrestato in flagranza per danneggiamento aggravato continuato e resistenza a Pubblico Ufficiale. Inoltre, è stato denuciato per possesso di stupefacenti avendo con sé una dose di hashish.

Oggi processo per direttissima.

(14)

Pallanuoto: esordio casalingo amaro per Banco BPM sconfitto dall’Ortigia

BUSTO ARSIZIO, 19 ottobre 2019 – È costretto ad alzare bandiera bianca nella prima gara interna della nuova stagione il Banco BPM Sport Management Pallanuoto, la gara tutto cuore dei Mastini di Busto Arsizio non basta e alla sirena finale a fare festa è il CC Ortigia che vince il big match della terza giornata del campionato di serie A1 maschile 8-11. Grande successo per l’iniziativa targata Sport Management di regalare l’ingresso gratuito con libera offerta a favore della Fondazione Cristiano Tosi. Un’opportunità sfrutta alla perfezione e che riporta il grande pubblico in vasca, con la tribuna delle Piscine Manara piena (con anche un buon numero di tifosi ospiti), per questa “prima” casalinga del nuovo corso bustocco.

LA GARA Il primo gol della nuova stagione 2019-2020 alle Piscina Manara lo segna Damonte che trasforma il rigore che vale l’1-0 per i Mastini. C’è poi Lanzoni che infila in velocità la difesa ospite per il 2-0 del sette di Baldineti, ma dall’altra parte Di Luciano piega Nicosia e accorcia le distanze e Napolitano, imbeccato sotto porta da Vidovic pareggi la partita dopo 6’. C’è poi il primo gol in calotta Banco BPM per il giovane Riccardo Lo Dico favorito da una

(15)

deviazione della difesa dell’Ortigia che beffa Tempesti.

In avvio di secondo tempo Vidovic segna dai 5 metri in superiorità mettendo nuovamente la gara in perfetta parità (3-3), poi con il gol di Cassia arriva il primo vantaggio ospite. Due minuti più tardi è Mirarchi a servire Dolce che non fallisce e infila alle spalle di Tempesti. Dopo 1’ di terzo parziale è Ravina, complice un rimpallo fortunoso, a infilare nuovamente l’ultimo uomo del CC Ortigia e a ridare il vantaggio ai suoi.

Su rigore l’ex Valentino Gallo mette ancora la gara in equilibrio (5-5), poi è di nuovo il mancino ospite a rimettere il +1 per l’Ortigia. In superiorità Napolitano mette a referto il doppio vantaggio, ma i Mastini non mollano e a -1” dalla terza sirena Mirarchi sfrutta l’uomo in più per siglare il 6-7. Passano 40” dall’avvio dell’ultima frazione e la squadra di Piccardo torna a +2 con la sciarpata di Giacoppo. Lanzoni si fa neutralizzare un rigore da Tempesti mentre dall’altra parte Valentino Gallo spara in alto il suo tiro a gioco fermo, ma un momento più tardi è il pallonetto di Vidovic a chiudere

(16)

la gara (6-9) a 2’ dalla sirena finale. Finisce 8-11.

Marco Baldineti (allenatore Banco BPM Sport Management Pallanuoto): “Non abbiamo giocato bene in difesa e abbiamo commesso troppi errori. Partita giocata bene per 2 tempi poi ci siamo disuniti, abbiamo sbagliato tantissimo, tanti gol.

Abbiamo giocato male anche con l’uomo in più e abbiamo fatto diventare fortissima la loro difesa. Ci siamo disuniti e abbiamo preso 3-4 gol in contropiede che avremmo dovuto fare noi e si sono sovvertite le parti. Abbiamo pensato di poter risolvere la partita singolarmente e questo non va bene, perché noi abbiamo bisogno di giocare tutti insieme per 4 tempi e pensare sia all’attacco, sia alla difesa. Bisogna lavorare e avere pazienza”.

Gianmarco Nicosia (Banco BPM Sport Management Pallanuoto):

“L’inizio partita è stato quello giusto e la nostra grinta si è vista. Sapevamo di affrontare una squadra molto competitiva e che punta in alto quest’anno e non ci aspettavamo potesse essere una passeggiata. Si sono evidenziati alcuni problemi anche individuali, ma sono cose sulle quali lavoreremo per colmare il gap con loro”.

(17)

Pallavolo femminile U18:

debutto vincente per Cermenate contro Kaire Sport

CERMENATE (Co), 19 ottobre 2019-Cermenate, nel match inaugurale di Under 18 Femminile, batte Kaire Sport 3-0.

Il primo set é equilibrato fino al 3-3. Le padrone di casa allungano (7-3, 11-5). Kaire non riesce a rientrare nel parziale (15-5, 20-7) e per Cermenate é semplice chiudere 25-11. Nel secondo set partono avanti le ospiti (2-4, 5-7).

Cermenate impatta sull’8 e conquista un break di vantaggio (11-9). Ma Kaire rimette tutto in equilibrio sull’11-11. La formazione a coppia Proverbio-Pietroni non si scompone ed allunga nuovamente (21-15), andando a v8ncere il parziale 25-19. Nel terzo set avvio forte di Cermenate (7-0). Kaire insegue per tutto il parziale (11-5, 18-13, 22-16) lasciando a Cermenate il set (25-17) e l’incontro.

Nel prossimo turno di campionato Cermenate fará visita a Montesolaro domenica 27 ottobre 2019 alle ore 10.30.

INFO MATCH

1^ Giornata Under 18 Femminile – FIPAV Como

Virtus Cermenate – Kaire Sport ASD 3-0 (25-11, 25-19, 25-17) VIRTUS CERMENATE: Ruiu 2, Arnaboldi 2, Tosetti 1, Beraldo 1, Bollini 11, Castelli 14, Rinaldi 5, Penitenti 4, Ravasio 9, Schembri (L1), Rumi (L2). Allenatore: Proverbio Giorgio, Vice:

Pietroni Francesco

(18)

Gran Fondo Sestriere: aperte le iscrizioni

SESTRIERE (Torino), 19 ottobre 2019 – Un giorno per gustarla, una stagione per prepararla. La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre è un’esperienza ricca di emozioni uniche. La scalata dell’epica salita del Colle delle Finestre, che rappresenta la #sfidanellasfida con i suoi 7,8 chilometri di salita in sterrato lungo i quali si sono misurati i grandi Campioni del pedale che hanno scritto alcune delle più entusiasmanti pagine di storia del Giro d’Italia.

Un viaggio nello straordinario paesaggio delle montagne o l i m p i c h e , c h e t e s t i m o n i a s e n t i m e n t i e p a s s i o n i indispensabili, per affrontare ostacoli che potrebbero apparire impossibili da superare.

Un viaggio che sta conquistando anche i corridori stranieri.

Appassionati francesi, olandesi e spagnoli hanno già effettuato l’iscrizione all’evento torinese che conferma il suo carattere internazionale e la mission del comitato organizzatore regalare emozioni, in cambio della passione di ciascun partecipante.

Le iscrizioni si effettuano online sul portale della società Endu.

La quota di partecipazione è di 45 € fino al 31.12.2019.

(19)

BergamoScienza: il premio Nobel Karl Berry Sharpless chiude questa edizione

BERGAMO 19 ottobre 2019-Chiude domani, domenica 20 ottobre, dopo 16 giornate di incontri, conferenze, dialoghi e s p e t t a c o l i d e d i c a t i a l l a s c i e n z a , l a X V I I edizione di BergamoScienza.

Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale hanno coinvolto il vasto pubblico del festival proponendo soluzioni per affrontare le complesse sfide ambientali e sociali della società contemporanea.

La chiusura di questa edizione di BergamoScienza sarà affidata al Premio Nobel per la Chimica 2001 Karl Barry Sharpless, padre della click-chemistry – sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo semplice e rapido – scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry, un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale.

Domenica 20 ottobre alle ore 17, nell’incontro I segreti della scoperta: cosa accomuna i grandi scienziati?, il chimico condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei segreti della creatività scientifica. Indipendentemente dal loro campo, i migliori scopritori condividono alcune particolari caratteristiche, come la tendenza a trovare cose nuove e la capacità di essere attratti sempre dall’ignoto.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Curatore Fallimentare provvederà a trasmettere, alla Cancelleria Fallimentare, l’esito della gara entro sette giorni dalla chiusura della gara medesima, cristallizzando in tal

In ogni caso, operazioni di comunicazione e diffusione di dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere effettuate dall’ente solo nel rispetto di

13 bis, presso lo studio del professionista delegato, si svolgerà l’esperimento di vendita senza incanto - le cui modalità di partecipazione sono qui allegate,

Mario è diventato rosso come un peperone e ha supplicato la maestra di non leggere..

Ha conoscenze e competenze informatiche generali certificate Ha competenze certificate riguardo l’utilizzo delle ICT nella didattica. Ha conoscenza ed esperienza dei metodi

Se rvizio di ria bilita zione pre se nte ne ll'istituzione Accordo e ste rno pe r se rvizio di ria blita zione Fisiote ra pisti che colla bora no con il ce ntro 3. Q uale tipo

54 CLO RILEVATORE PIR A CORTINA DA INTERNO 233 CLO RILEVATORE PIR A CORTINA DA INTERNO 62 CLO SENSORE MAGNETICO WIRELESS PER PORTE 61 CLO RIPETITORE WIRELESS PER INTERNO.. 5

Ogni concorrente potrà assistere alla seduta collegandosi da remoto al Sistema, tramite propria infrastruttura informatica, come previsto al par.. 19 del disciplinare di