• Non ci sono risultati.

Capitolo 2 – Caratteristiche generali del progetto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 2 – Caratteristiche generali del progetto "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Cap 2 – Caratteristiche generali del progetto

14

Capitolo 2 – Caratteristiche generali del progetto

2.1 Descrizione dell’opera

Il nuovo palazzetto vuole inserirsi in un programma di più ampio respiro finalizzato alla risistemazione dell’intera zona, partecipando a pieno titolo alla valorizzazione del contesto urbano circostante.

La soluzione scelta soddisfa il requisito di progetto di creare un edificio resistente ma contemporaneamente luminoso e in armonia con il paesaggio circostante.

Il nucleo centrale di un palazzetto dello sport è l’area di gioco; quindi è venuto naturale sviluppare intorno ad essa l’insieme delle gradinate e dei vari servizi di supporto. Risultato di questo processo creativo è un edificio caratterizzato, esternamente, da una forte simmetria: un parallelepipedo, con gli angoli smussati, in acciaio completato da una copertura reticolare,orientato in modo tale che i due lati minori siano orientati a nord-est e sud-ovest. La smussatura avviene tramite quarti di circonferenza che conferiscono un po’ di vivacità ai prospetti.

L’involucro esterno della struttura è realizzato, interamente nei lati esposti a nord-ovest e sud-est e parzialmente, da terra fino ad una altezza di 4,90 ml., nel lato esposto a nord-est e da terra fino ad una altezza di 6.50 nel lato esposto a sud-ovest, in muratura a faccia-vista. La restante parte dei lati nord- est e sud-ovest, a partire dall’altezza suddetta fino al sottogronda è costituita da telai portanti in alluminio ad elementi modulari, nei quali sono montate vetrate con pannelli retrocamera e vetro esterno riflettente a base di coating di acciaio inossidabile, il cui effetto cromatico è l’azzurro, in continuità con

id11845639 pdfMachine by Broadgun Software - a great PDF writer! - a great PDF creator! - http://www.pdfmachine.com http://www.broadgun.com

(2)

Cap 2 – Caratteristiche generali del progetto

15

l’ambiente naturale circostante. Queste superfici a seconda dell’angolazione che assume un osservatore esterno, fungono da grandi schermi che proiettano le forme e i colori del paesaggio circostante, offrendo innumerevoli giochi di luce e di riflessi grazie alla vicina presenza delle cave di marmo. Le stesse permettono ad un utente del palazzetto di godere di un suggestivo panorama (le cave di marmo da un lato e il mare dall’altra).

Il palazzetto, per una volumetria totale di 55060 mc., si sviluppa su due piani fuori terra per un altezza di 10,725 ml all’imposta delle travature reticolari e di 12.875 ml nella parte più alta della cupola di copertura.

Al piano terra si trovano la zona atleti, la zona riservata al personale, l’atrio principale, i servizi igienici, il bar, 2 palestre e i percorsi d’esodo del pubblico.

A partire da una altezza di un metro dal piano terreno si diramano, sui lati nord-ovest e sud-est, le due tribune. Nella parte sovrastante la zona atleti, ad una altezza di 6 mt., sono ubicate una sala pesi e una zona riscaldamento atleti; nella parte sovrastante l’atrio ad una altezza di 4,50 ml è situato un ampio patio che funge da collegamento tra le due tribune contrapposte. Una più dettagliata descrizione dell’aspetto distributivo è riportata nel capitolo 3.

Per ritornare agli aspetti formali, le strutture portanti verticali sono costituite da pilastri in acciaio (HEB 450) disposti sul perimetro della costruzione in corrispondenza dell’inizio delle travature reticolari di copertura. Le strutture portanti orizzontali sono costituite da travi in acciaio vincolate alle colonne. Per le fondazioni sono stati previsti dei plinti collegati tra loro per soddisfare alle richieste normative in materia antisismica, mentre sono stati previsti plinti su pali per i pilastri porta gradinate.

La scelta della pavimentazione e delle sue caratteristiche è stata influenzata, naturalmente, dallo sport praticato, dal suo livello di specializzazione ed in generale dalla destinazione dell’impianto. Tali caratteristiche si possono riassumere in alcuni parametri fondamentali quali elasticità, ammortizzamento, deformabilità, attrito superficiale, rimbalzo,

(3)

Cap 2 – Caratteristiche generali del progetto

16

colore e isolamento termico. Nel caso in esame, cioè quello di un impianto polivalente, si è cercato di trovare un materiale con caratteristiche intermedie che meglio soddisfacesse le esigenze dei vari sport. La scelta pertanto è ricaduta sul legno (Parquet). Il parquet verrà realizzato con listoni dello spessore di una ventina di millimetri, larghi 70 mm e lunghi 120 disposti a tolda di nave. I listoni sono lavorati a maschio e femmina ed inchiodati di sbieco sui correnti sottostanti. La superficie finale, lisciata, viene verniciata con vernice trasparente.

Il manto di copertura scelto è un pannello sandwich metallico con strato isolante in poliuretano e lana di roccia (pannello Oyster). Questo pannello con rivestimento in lastra di fibrocemento è molto adatto per questo tipo di copertura in quanto presenta una elevata prestazione meccanica ed un elevato potere coibentante.

Il Palazzetto è provvisto di 4 accessi a livello del piano di campagna dei quali solo quello principale è riservato al pubblico, gli altri sono per l’accesso degli atleti e per le attività che si svolgono nella struttura durante la settimana.

Il Palazzetto dello Sport ha una capienza di 1400 posti, tutti a sedere;

impegna un lotto di 12748 mq di superficie, di cui:

area coperta dal palazzetto 3130 mq

area verde 5892 mq

percorsi pedonali 435 mq

parcheggi e percorsi carrabili 3291 mq.

All’ esterno dell’ edificio, lungo tutto il perimetro, verrà eretta una recinzione in acciaio, che ha la funzione di garantire un esodo sicuro per il pubblico e consentire un più facile controllo dell’impianto da parte degli operatori di pubblica sicurezza.

In armonia con il principale criterio di progetto, che è quello che privilegia la permeabilità e l’accessibilità dell’impianto a tutti i possibili utenti, non vanno dimenticati l’impegno e l’attenzione particolare posti nella

(4)

Cap 2 – Caratteristiche generali del progetto

17

eliminazione di tutte le possibili barriere architettoniche ed i possibili motivi di pericolo e di insicurezza.

L’illuminazione naturale della palestra è garantita da una serie di finestre disposte ad una altezza di 6.87 mt. alte 1.20 mt. per un totale di 47.52 mq. sui lati con sviluppo maggiore rispetto alla pianta del fabbricato, e da due grandi vetrate che occupano l’intera facciata sugli altri due lati, sul lato sud-ovest a partire da una altezza di 6.45 mt. fino al sotto gronda e sul lato nord-est a partire da un altezza di 4.90 mt. fino al sotto gronda per complessivi 142 mq.

nel primo lato e complessivi 210 mq. circa nel secondo.

L’edificio inoltre è stato progettato in maniera tale che si raccordi al costruito circostante dal punto di vista delle quote di copertura così da non risultare completamente estraneo al complesso residenziale circostante (Villaggio San Martino).

Infine nella progettazione della localizzazione e della sistemazione delle aree verdi e degli spazi di sosta, si è cercato di creare i presupposti perché il complesso non si riducesse a puro teatro di sport, ma potesse anche innescare occasioni di incontro, di scambio, di passatempo ed è proprio per soddisfare queste esigenze che una parte dell’area verde è stata destinata a parco giochi per bambini.

Riferimenti

Documenti correlati

17 La strategia di sostenibilità promossa da Agenda 21, pone alcuni obiettivi specifici riferiti all’industria turistica comprendenti la conservazione e la

Codice istituto Denominazione istituto Comune Indirizzo Con plessi nei comuni di. IC VRIC831003 IC MONTECCHIA

Dati della richiesta Comune di SAN GIOVANNI IN PERSICETO ( Codice: G467) Provincia di BOLOGNA. Catasto Terreni Foglio: 101 Particella:

Il sistema Teso riguarda il Canale del Teso che raccoglie le acque delle estreme propaggini del bacino imbrifero del torrente Baccatoio nelle aree collinari

Ente: Civico Archivio Fotografico - Milano Referente scientifico: Paoli, Silvia. Funzionario responsabile: Paoli, Silvia AGGIORNAMENTO-REVISIONE [2

I numerosi parchi nazionali, le stazioni balneari e di sport invernali e le rovine delle missioni spagnole fanno della California una delle mete turistiche più frequentate degli

Si riportano infine due tabelle riassuntive, sempre separate per lo scenario di traffico del mattino e del pomeriggio, che confrontano i valori delle capacità delle entrate

Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (L.I.L.T.) Lo Specchio Associazione..