• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO TECNICO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO, TRATTAMENTO E RECUPERO DEI RIFIUTI ORGANICI EER (FORSU)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO TECNICO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO, TRATTAMENTO E RECUPERO DEI RIFIUTI ORGANICI EER (FORSU)"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLATO TECNICO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO, TRATTAMENTO E RECUPERO DEI

RIFIUTI ORGANICI EER 20.01.08 (FORSU)

PROVENIENTI DA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GARA N. 01/2022

(2)

Articolo 1 (Oggetto dell’appalto) ... 3

Articolo 2 (Programmazione del servizio) ... 6

Articolo 3 (Impianto di partenza) ... 7

Articolo 4 (Caricamento dei rifiuti) ... 8

Articolo 5 (Pesata) ... 10

Articolo 6 (Trasporto dei rifiuti) ... 11

Articolo 7 (Parco Mezzi dell’Appaltatore) ... 12

Articolo 8 (Impianto di destinazione finale) ... 13

Articolo 9 (Verifiche e controlli sul servizio)... 14

Articolo 10 (Verifiche ai sensi del sistema di gestione) ... 14

Articolo 11 (Obblighi dell’Appaltatore relativi all’esecuzione del servizio) ... 15

Allegato A) Analisi merceologiche del rifiuto organico Allegato B) Autorizzazioni delle piattaforme di trasferenza

(3)

Articolo 1 (Oggetto dell’appalto)

1.1 Il presente capitolato tecnico disciplina le modalità di esecuzione del servizio di trasporto, trattamento e recupero di rifiuti organici EER 20.01.08 provenienti da raccolta differenziata (FORSU).

Per brevità e semplicità di lettura del testo tutte le Società sotto elencate, indipendentemente dal fatto che siano o meno controllate da Retiambiente, verranno denominate nel presente documento come le “SOL”.

Le SOL coinvolte nell’appalto e che svolgono il servizio di igiene urbana all’interno ATO Toscana Costa sono le seguenti:

• AAMPS S.P.A.: con sede legale in Via dell’Artigianato 39 B a Livorno,

• ASCIT S.P.A: con sede legale in Via San Cristoforo 82 a Lammari (LU).

• ERSU S.P.A: con sede legale in Via Pontenuovo 22 a Pietrasanta (LU).

• GEOFOR S.P.A.: con sede legale in Viale America 105 in loc. Gello a Pontedera (PI).

• SISTEMA AMBIENTE S.P.A: con sede legale in Via delle Tagliate III traversa IV, 136 a B.go Giannotti, Lucca.

1.2 Il ritiro del rifiuto organico EER 20.01.08 avviene presso il sito impiantistico e/o le zone di trasbordo/trasferenza delle SOL autorizzate ai sensi del Dlgs. 152/2006 e di seguito indicate:

• AAMPS S.P.A.: Piattaforma di trasferenza Via Delle Sorgenti – loc. Vallin Dell’Aquila a Livorno

• ASCIT S.P.A.: Piattaforma di trasferenza “Salanetti 1” in loc. Salanetti Lunata Capannori Lucca

• ERSU S.P.A.: Stazione di trasferenza in Via Delle Colmate a Pietrasanta (LU)

• GEOFOR S.P.A.: Stazione di trasferenza in Viale America 105 in loc. Gello a Pontedera (PI)

• SISTEMA AMBIENTE S.P.A: Stazione di trasferenza presso impianto di S.Angelo in Campo Via Ducceschi Snc S.Angelo in Campo Lucca (LU).

Per le autorizzazioni degli impianti di trasferenza si rimanda a quanto riportato nell’Allegato B).

1.3 Il quantitativo totale presunto di FORSU interessato dall’attività di trasporto e trattamento/ recupero è, in 12 (dodici) mesi, è di 89.000 (ottantanovemila) tonnellate ulteriormente divise sulla base di 7 LOTTI rispettivamente nr 3. da 15.000 (quindicimila) tonnellate cadauno, nr. 1 da 13.000 (tredicimila) tonnellate, nr. 1 da 11.000 (undicimila) tonnellate e nr. 2 LOTTI da 10.000 (diecimila) tonnellate cadauno come specificato nella tabella che segue.

LOTTI

QUANTITATIVI STIMATI PER LOTTO IN

12 MESI

COMPOSIZIONE DI OGNI LOTTO

LOTTO 1 15.000 ton

5.000 ton da ASCIT S.P.A.

5.000 ton da ERSU S.P.A.

5.000 ton da GEOFOR S.P.A.

(4)

LOTTO 2 15.000 ton

5.000 ton da AAMPS S.P.A.

5.000 ton da ASCIT S.P.A.

5.000 ton da GEOFOR S.P.A.

LOTTO 3 15.000 ton

5.000 ton da AAMPS S.P.A.

5.000 ton da ERSU S.P.A.

5.000 ton da GEOFOR S.P.A.

LOTTO 4 13.000 ton

3.000 ton da ERSU S.P.A.

5.000 ton da GEOFOR S.P.A.

5.000 ton da SISTEMA AMBIENTE S.P.A.

LOTTO 5 11.000 ton 5.000 ton da GEOFOR S.P.A.

6.000 ton da SISTEMA AMBIENTE S.P.A.

LOTTO 6 10.000 ton 5.000 ton da AAMPS S.P.A.

5.000 ton da GEOFOR S.P.A.

LOTTO 7 10.000 ton 5.000 ton da AAMPS S.P.A.

5.000 ton da GEOFOR S.P.A.

Si precisa sin da ora che i quantitativi sopra riportati, per ciascun lotto, sono stati determinati in via previsionale sulla base dei quantitativi di FORSU trattati/recuperati degli anni pregressi da ciascuna SOL e, conseguentemente, sono da considerarsi meramente presuntivi di quelli che, per ciascun singolo lotto, sarà il quantitativo di rifiuto da trattare/recuperare nell’arco temporale dei 12 (dodici) mesi di durata del Contratto di Appalto.

Pertanto, essendo detti quantitativi stati calcolati su stime di presunti fabbisogni futuri, essi sono da intendersi meramente indicativi, presuntivi ed in alcun modo impegnativi e/o vincolanti per le SOL e non costituiscono il minimo contrattuale, potendo subire variazioni, in aumento o in diminuzione, in relazione al reale fabbisogno di ciascuna SOL.

1.4 In ragione della rilevanza del quantitativo di rifiuto complessivo da avviare a recupero, pari a circa 89.000 (ottantanovemila) tonnellate ed all’eventualità che non tutti gli impianti di trattamento siano in grado di ricevere l’intero quantitativo, l’appalto è stato articolato prevedendo la partecipazione su nr. 7 (sette) lotti.

Inoltre pur trattandosi della medesima tipologia di servizio, l’appalto è stato suddiviso in più lotti funzionali aventi come beneficiari più SOL in quanto, tenuto conto della rilevanza del quantitativo di rifiuto da trattare e dell’analisi di mercato sulla disponibilità degli impianti ed al fine di garantire la massima partecipazione frazionando i quantitativi, nonché, tenuto conto della logica infragruppo e di politica aziendale di ottenere in maniera condivisa gli stessi benefici, costi e condizioni omogenee per tutte le Società del Gruppo e per quelle Società che -pur non ancora conferite nel Gruppo svolgono il servizio di igiene urbana nell’ambito territoriale dell’ATO Toscana Costa, si è ritenuto opportuno che la suddivisione così articolata consenta sia di soddisfare al meglio i processi di integrazione e di miglioramento dell’efficienza della gestione del

(5)

servizio pubblico di igiene urbana, sia di ottenere condizioni di maggior favore ed un’ottimizzazione delle efficienze e degli oneri del servizio nell’ambito territoriale ATO Toscana Costa.

1.5 Retiambiente rende edotti sin da ora i concorrenti che è in fase conclusiva, presso il complesso impiantistico di Geofor s.p.a in località Gello di Pontedera (PI), Viale America 105, la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento dei rifiuti organici avente una capacità di trattamento pari a 44.000 tonnellate annue. Presumibilmente i lavori saranno conclusi nel primo semestre 2022 e l’impianto sarà messo a regime presumibilmente a partire entro il secondo semestre del 2022. Pertanto il quantitativo mensile presunto di rifiuti oggetto del presente Contratto di Appalto, in particolare nel secondo semestre 2022, potrebbe subire una riduzione, in ragione dell'avviamento dell’impianto di compostaggio, avuto riguardo alla sua effettiva entrata in funzione ed alla quota parte da quel momento conferibile. Si precisa, sin d’ora, che l’eventuale riduzione del quantitativo di FORSU da trasportare e avviare a trattamento/recupero, nei limiti di cui all’art. 106 comma 12 D.Lgs 50/2016, a seguito della messa a regime dell’impianto di trattamento dei rifiuti organici, non può dar luogo ad alcuna pretesa risarcitoria, indennizzo, indennità, rimborso o altro compenso eventualmente richiesto da parte dell’aggiudicatario/i.

1.6 L’Appaltatore deve essere in possesso di tutte le autorizzazioni ed iscrizioni necessarie ed adeguate all’espletamento del servizio richiesto.

1.7 Per il rifiuto organico oggetto del servizio, identificato con codice EER 20.01.08, sono a carico esclusivo delle SOL le seguenti attività:

a) il caricamento del rifiuto;

b) la pesatura;

c) la redazione dei formulari di identificazione dei rifiuti nel rispetto della normativa vigente.

1.8 Il rifiuto organico oggetto del presente appalto è raccolto per la maggior parte delle SOL con modalità porta a porta e le analisi merceologiche rappresentative sono riportate per ogni SOL nell’Allegato A). La composizione merceologica definita nei rapporti di prova allegati è rappresentativa del rifiuto raccolto fermo restando eventuali lievi scostamenti legati alla stagionalità e ad effetti migliorativi generati dalle campagne di comunicazione e accertamento, mirate a ridurre l’eventuale frazione estranea non compostabile e dal passaggio al porta a porta in ulteriori territori.

1.9 Nel caso in cui, durante l’esecuzione del contratto l’Appaltatore dovesse constatare una differenza riguardo alla composizione dei rifiuti tale da stravolgere e/o compromettere la possibilità di recupero del rifiuto, sarà cura di una parte darne immediata comunicazione scritta all’altra al fine di accertare, in contraddittorio anche attraverso Laboratorio certificato, la composizione del rifiuto. Qualora dette analisi confermino una netta, diversa e prolungata nel tempo della composizione del rifiuto, la SOL si assume l’eventuale maggior onere sostenuto dall’Appaltatore per le attività di trattamento necessarie solo ed esclusivamente previa esibizione documentale probatoria di detto maggior onere e previa verifica di congruità del prezzo di smaltimento con i prezzi di mercato.

(6)

1.10 Sono altresì ricomprese nell’appalto - e pertanto sono a carico dell’Appaltatore - le eventuali analisi chimiche e/o merceologiche e/o di omologa ai fini dell’accettazione del rifiuto presso l’impianto di recupero e di ulteriori analisi richieste dall’impianto ai fini della gestione del rifiuto nel corso del contratto.

Articolo 2 (Programmazione del servizio)

2.1 Il programma settimanale dei conferimenti è trasmesso dalla SOL all’Appaltatore entro il mercoledì di ogni settimana con conferma definitiva dell’Appaltatore entro il giovedì, e valido per la settimana successiva; nel programma sono indicati il numero dei carichi conferiti presso l’Impianto di destinazione.

2.2 A titolo puramente indicativo il numero e la distribuzione dei viaggi richiesti dalle SOL durante la settimana è riportato nelle seguenti tabelle e il peso netto dei viaggi è di circa 30 tonnellate per tutte le SOL ad eccezione di AAMPS per la quale è valido un peso di circa 28 tonnellate.

Per AAMPS in uscita dalla stazione la stazione di trasferenza di Via Delle Sorgenti si prevede:

Numero viaggi in partenza dalla stazione di trasferenza AAMPS

Lun Mar Mer Gio Ven Sab

Nr. 3 Nr. 2 Nr. 3 Nr. 2 Nr. 3 Nr. 1

Per ASCIT in uscita dalla stazione di trasferenza di Salanetti si prevede:

Numero viaggi in partenza dalla stazione di trasferenza ASCIT

Lun Mar Mer Gio Ven Sab

Nr. 2 Nr. 1 Nr. 1 Nr. 1 Nr. 1 Nr. 1

Per ERSU in uscita dalla piattaforma Colmate in base alla stagionalità, si prevede:

Numero viaggi in partenza dalla stazione di trasferenza ERSU periodo estivo (giugno-settembre)

Lun Mar Mer Gio Ven Sab

Nr. 2 Nr. 2 Nr. 2 Nr. 2 Nr. 2 Nr. 2

Numero viaggi in partenza dalla stazione di trasferenza ERSU periodo invernale (gennaio-maggio e ottobre-dicembre)

Lun Mar Mer Gio Ven Sab

Nr. 1 Nr. 1 Nr. 1 Nr. 1 Nr. 1 Nr. 1

(7)

Per GEOFOR in uscita dalla stazione di trasferenza di Pontedera in Viale America 105 si prevede:

Numero viaggi in partenza dalla stazione di trasferenza Geofor

Lun Mar Mer Gio Ven Sab

Nr. 6 Nr. 6 Nr. 5 Nr. 5 Nr. 3 -

Per SISTEMA AMBIENTE in uscita dalla stazione di trasferenza presso l’Impianto di S.Angelo in Campo Lucca (LU) si prevede:

Numero viaggi in partenza dalla stazione di trasferenza di SISTEMA AMBIENTE

Lun Mar Mer Gio Ven Sab

Nr. 2 Nr. 1 Nr. 1 Nr. 1 Nr. 1 Nr.1

Il numero di viaggi settimanali indicati nelle precedenti tabelle verrà ripartito proporzionalmente in relazione ai quantitativi di ogni SOL indicati nei lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7.

La distribuzione settimanale è legata alla raccolta effettuata sul territorio e può subire variazioni in ragione di eventuali nuovi calendari di raccolta.

2.3 Una diversa indicazione del quantitativo giornaliero da avviare all’impianto, dipendente da esigenze urgenti e impreviste, potrà essere comunicata all’Appaltatore anche telefonicamente con 24 ore di preavviso senza che ciò costituisca motivo di richiesta di indennizzo.

2.4 Ciascuna SOL si riserva la facoltà di modificare le modalità di esecuzione del servizio (sia in termini di programmazione dei ritiri, sia in termini di frequenze giornaliere di esecuzione, sia in termini di orari di apertura delle sedi), secondo le proprie esclusive necessità di servizio, dandone opportuna comunicazione e preavviso all’Appaltatore.

2.5 Il Servizio oggetto dell’Appalto e descritto nel presente Capitolato Tecnico rivestendo la natura di

“servizio pubblico essenziale”, non può essere soggetto a riduzione rispetto alla richiesta della SOL, né a sospensione o abbandono da parte dell’Appaltatore, salvo i casi di forza maggiore previsti dalla legge.

2.6 In caso di guasti alle proprie dotazioni, la SOL comunica anche telefonicamente l’impossibilità di procedere al carico. Qualora il guasto sia improvviso e il mezzo sia già presente presso impianto, la SOL riconosce all’Appaltatore un corrispettivo di mancato carico pari ad € 250,00 (duecentocinquanta) ad evento.

Articolo 3 (Impianto di partenza)

3.1 Le piattaforme di trasferenza rappresentano l’impianto di partenza, come indicato anche al punto 1.2 e sono le seguenti:

(8)

SOL Impianto di partenza

AAMPS S.P.A. Piattaforma di trasferenza in Via Delle Sorgenti – loc. Vallin Dell’Aquila a Livorno

ASCIT S.P.A Piattaforma di trasferenza “Salanetti1”in loc. Salanetti Lunata Capannori (LU) ERSU S.P.A Piattaforma di trasferenza in Via Delle Colmate a Pietrasanta (LU)

GEOFOR S.P.A. Piattaforma di trasferenza di Viale America 105 in loc. Gello di Pontedera (PI).

SISTEMA AMBIENTE

S.P.A. Piattaforma di trasferenza presso l’Impianto di S.Angelo in Campo Lucca (LU)

3.2 Dal momento del ritiro dalle stazioni di trasferenza e/o di trasbordo delle SOL, il rifiuto diventerà di proprietà dell’Appaltatore, per cui gli oneri e le responsabilità inerenti alla successiva

alienazione/valorizzazione saranno a suo carico. L’Appaltatore deve comunque tracciare e periodicamente comunicare alle SOL, la destinazione del materiale recuperato e degli eventuali scarti di lavorazione.

3.3 L’Appaltatore all’interno degli impianti è obbligato a rispettare tutte le procedure e/o i disciplinari di carico oltre che tutte le ulteriori indicazioni fornite dalle SOL comprese le procedure di accesso legate alla gestione della pandemia da COVID_19 definite nel rispetto delle ordinanze locali e nazionali.

Articolo 4 (Caricamento dei rifiuti)

4.1 Il carico del rifiuto sugli automezzi avviene ad opera di attrezzature e personale delle SOL (o suoi appaltatori all’uopo incaricati) secondo le modalità di seguito indicate.

4.2 Stazione di trasferenza AAMPS Spa in Via Delle Sorgenti – loc. Vallin Dell’Aquila a Livorno.

Presso AAMPS il carico degli automezzi avviene, mediante attrezzature e personale di AAMPS dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00. L’Appaltatore è tenuto a rispettare gli orari indicati allo scopo di non creare intralci durante le fasce orario di scarico dei mezzi di raccolta e di allontanare il rifiuto nel rispetto delle autorizzazioni.

I rifiuti sono caricati da AAMPS sugli automezzi mediante pala meccanica di dimensioni adeguate e in grado di caricare dall’alto l’automezzo dell’Appaltatore.

4.3 Stazione di trasferenza ASCIT Spa “Salanetti 1” ubicata in loc. Salanetti Lunata-Capannori (LU).

Presso ASCIT il carico degli automezzi avviene, mediante attrezzature e personale di ASCIT, dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. L’Appaltatore è tenuto a rispettare gli orari indicati allo scopo di non creare intralci durante le fasce orario di scarico dei mezzi di raccolta.

I rifiuti sono caricati da ASCIT sugli automezzi mediante pala meccanica di dimensioni adeguate e in grado di caricare dall’alto l’automezzo dell’Appaltatore con altezza massima di 3,40 mt.

4.4 Stazione di trasferenza ERSU Spa ubicata in Via Delle Colmate a Pietrasanta (LU). Presso la trasferenza di ERSU l’attività di scarico della frazione organica, da parte dei mezzi che hanno effettuato la

(9)

raccolta, avviene in quota e direttamente all’interno dei semirimorchi vasca da 50 mc appositamente allestiti per il successivo trasporto su strada fino all’Impianto finale di compostaggio, pertanto il trasportatore una volta giunto all’impianto ed espletate le operazioni di accesso alla pesa deve agganciare la vasca piena pronta per l’uscita dopo le operazioni di pesata.

La pianificazione settimanale segue la stagionalità nel seguente modo:

• Periodo INVERNALE (gennaio-maggio e ottobre-dicembre) è necessario in media un ritiro al giorno a fine mattinata (11:00 – 11:30) e n° 2 vasche a disposizione dell’Impianto di trasferenza.

• Periodo ESTIVO (giugno-settembre) sono necessari di media due ritiri al giorno suddivisi tra fine mattina (indicativamente 11:00 – 11:30) e tardo pomeriggio (indicativamente 17:00-18:00) e n° 3/4 vasche a disposizione sull’impianto di trasferenza.

L’addetto al piazzale, che controlla il graduale riempimento della vasca, con l’ausilio di un trattore stradale dell’Impianto, sostituisce la vasca piena con un'altra vuota (sempre a disposizione), così da non dover mai interrompere lo scarico dei mezzi adibiti alla raccolta.

L’Appaltatore è tenuto a rispettare gli orari indicati allo scopo di non creare intralci durante le fasce orario di scarico dei mezzi di raccolta.

4.5 Stazione di trasferenza GEOFOR Spa ubicata in loc. Gello a Pontedera in Viale America 105.

Presso Geofor il carico degli automezzi avviene, mediante attrezzature e personale di Geofor, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. L’Appaltatore è tenuto a rispettare gli orari indicati allo scopo di non creare intralci durante le fasce orario di scarico dei mezzi di raccolta.

I rifiuti sono caricati da Geofor sugli automezzi mediante pala meccanica di dimensioni adeguate e in grado di caricare dall’alto l’automezzo dell’Appaltatore.

4.6 Stazione di trasferenza SISTEMA AMBIENTE S.P.A. presso l’Impianto di S.Angelo in Campo Via Ducceschi Snc S.Angelo in Campo Lucca (LU). Presso Sistema Ambiente il carico degli automezzi avviene, mediante attrezzature e personale di Sistema Ambiente, dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle ore 12.00 e dalle ore 12.30 alle ore 17.30. L’Appaltatore è tenuto a rispettare gli orari indicati allo scopo di non creare intralci durante le fasce orario di scarico dei mezzi di raccolta.

I rifiuti sono caricati da Sistema Ambiente sugli automezzi mediante ragno di dimensioni adeguate e in grado di caricare dall’alto l’automezzo dell’Appaltatore.

4.7 L’Appaltatore deve garantire la disponibilità dei veicoli necessari ad eseguire i trasporti tenendo conto dei suddetti orari di carico, del numero dei viaggi previsti dal programma giornaliero di accessi agli impianti finali.

4.8 Il caricamento degli automezzi non potrà mai avvenire oltre i limiti di carico stabiliti dal Codice della Strada.

4.9 Le operazioni di caricamento avvengono secondo uno specifico disciplinare e/o procedura redatto al fine di far svolgere le operazioni in sicurezza, inserito nel DUVRI che sarà sottoscritto dalle Parti prima dell’inizio di validità del Contratto.

(10)

4.10 Gli automezzi dell’Appaltatore, impiegati per le operazioni di trasporto devono circolare all’interno dell’impianto delle SOL spa rispettando i limiti di velocità indicati, la segnaletica e le disposizioni che verranno di volta in volta impartite dalla Committente sia per iscritto che verbalmente.

4.11 È fatto divieto per il personale dell’Appaltatore salire sulla sommità degli automezzi adibiti al trasporto se non dotati di idonee protezioni contro i rischi di caduta dall’alto. Nel caso in cui non vengano rispettate le norme antinfortunistiche, il personale autista inadempiente verrà immediatamente allontanato dall’impianto delle SOL e la Committente potrà risolvere il contratto in danno all’Appaltatore.

4.12 Nel caso in cui per esigenze imprevedibili di gestione delle piattaforme di trasferenza la SOL non possa garantire l’orario programmato di carico e gli automezzi di trasporto debbano prolungare il tempo di sosta prima dell’inizio delle operazioni di carico, si stabilisce quanto segue:

- per un tempo minore o uguale a 60 (sessanta) minuti consecutivi: l’Appaltatore non potrà pretendere alcun compenso aggiuntivo sul corrispettivo contrattuale o risarcimento di maggiori costi dipendenti dal maggiore tempo di sosta degli automezzi;

- per un tempo maggiore a 60 (sessanta) minuti consecutivi: all’Appaltatore verrà riconosciuto un corrispettivo aggiuntivo pari ad € 80,00 (ottantaeuro/00) per ogni ora di sosta successiva. Detto corrispettivo verrà riconosciuto solo ed esclusivamente in presenza di apposito verbale redatto in contraddittorio tra le Parti che attesti il maggior tempo di sosta.

4.13 Le manovre eseguite dagli automezzi all’interno dell’area impiantistiche delle SOL avvengono a completo rischio e pericolo dell’Appaltatore medesimo che si rende edotto delle condizioni oggettive in cui le operazioni stesse devono avvenire. La SOL non risponderà dei danni che derivino a persone o cose causati dagli automezzi in manovra o in fase di allestimento per il viaggio; l’Appaltatore pertanto è considerato quale unico responsabile nei confronti della Committente e di terzi per eventuali danni causati in dipendenza delle operazioni da lui eseguite all’interno dell’impianto di ogni SOL.

4.14 Nel caso in cui l'Appaltatore intenda parcheggiare i propri automezzi in aree di proprietà/gestione della SOL oltre il tempo occorrente per le operazioni di carico, deve ricevere espressa autorizzazione da parte delle SOL stesse. In tal caso, l'Appaltatore deve provvedere alla custodia di detti mezzi con personale proprio o a mezzo di guardie giurate, sollevando le SOL da ogni responsabilità in merito.

Articolo 5 (Pesata)

5.1 Prima di iniziare il viaggio di trasporto le SOL effettuano la pesata e successivamente procedendo alla compilazione della documentazione di trasporto prevista dalla normativa vigente. La pesatura deve essere effettuata con il sistema della “doppia pesata”, cercando di mantenere, per quanto possibile, invariato l’assetto del mezzo in entrata ed in uscita dall’impianto di destinazione finale.

Non è consentita l’uscita dall’impianto agli automezzi che superano il limite di massa complessiva indicato sulla carta di circolazione pertanto l’Appaltatore è obbligato a scaricare le eventuali eccedenze riscontrate in uscita alla pesa. Sono escluse dallo scarico le sole eccedenze rientranti nella tolleranza del 5% sul limite di carico del mezzo.

(11)

5.2 L’Appaltatore che ha un carico sul mezzo pari o inferiore al limite di tolleranza del 5% di carico del mezzo, non potrà pretendere di modificare il carico per raggiungere un peso superiore a quello riscontrato.

5.3 Le operazioni di pesatura avvengono sia presso la pesa della piattaforma di trasferenza di partenza che presso la pesa dell’impianto di destino.

Articolo 6 (Trasporto dei rifiuti)

6.1 Il trasporto dei rifiuti è a completo rischio e pericolo dell'Appaltatore e deve essere eseguito nel rispetto della normativa ambientale sul trasporto rifiuti di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i . e nel rispetto del codice della strada. L'Appaltatore è unico responsabile del mancato rispetto delle prescrizioni contenute in tali normative.

6.2 Gli automezzi adibiti al trasporto dei rifiuti EER 20.01.08 devono sempre avere a bordo:

a) Formulario/VibiFIR (in seguito denominato “formulario”) di identificazione dei rifiuti secondo le indicazioni contemplate all'art. 193 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.;

b) iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti (D.M. 28.04.1998 n° 406, Art. 8) nella Categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani) Classe B o superiore.

6.3 Il trasporto deve essere accompagnato dal formulario redatto ai sensi dell’art. 193 del DLgs. 03 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. e del DM. 01 aprile 1998, n.145 e s.m.i. Il formulario è compilato, datato e firmato dalla SOL e controfirmato dall’Appaltatore nella parte di sua competenza; la quantità di rifiuto trasportata che figura sul formulario è quella risultante dalla pesatura effettuata dalle SOL, presso la rispettiva piattaforma di trasferenza, prima dell’inizio dell’operazione di trasporto.

L'Appaltatore, mediante proprio personale delegato, deve presenziare alle operazioni di pesa. Eventuali operazioni effettuate in sua assenza non possono essere contestate e si intendono definitivamente accettate.

6.4 Entro i termini previsti dalla normativa vigente il trasportatore deve far pervenire alle SOL – tramite posta ordinaria oppure PEC - la quarta copia del formulario di identificazione al trasporto compilata, controfirmata e timbrata in originale dal destinatario ex art. 193 D.Lgs 152/2006 attestante la consegna all’impianto di trattamento/smaltimento del rifiuto conferito. Nel caso di VibiFIR (formulario elettronico) la restituzione della copia avviene sempre nel rispetto dei tempi previsti come per il formulario e può essere trasmessa per PEC.

Le SOL provvedono al riscontro della corrispondenza dei dati contenuti in detta comunicazione e con quelli risultanti dalla quarta copia del formulario.

Il mancato invio di detta comunicazione comporta l'esclusione dalla contabilizzazione e quindi dal conseguente pagamento nei termini di cui all’art. 21 dello Schema di Contratto (Fatturazione, Pagamenti ed assunzione dell’obbligo di tracciabilità finanziaria), del rifiuto caricato e trasportato; in tal caso il pagamento verrà effettuato il mese successivo alla ricezione della quarta copia.

6.5 La copia cartacea o elettronica del formulario di identificazione rifiuto deve essere trasmessa – ad anticipazione dell’originale previsto per legge (cfr. art.188, comma 3, lettera b), del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i.) − ai referenti delle SOL, a mezzo posta elettronica, entro 48 h dalla data di conferimento dei rifiuti.

(12)

Relativamente ai formulari di identificazione rifiuti (FIR), qualora non siano rispettati, da parte dell’Appaltatore, i termini fissati per la trasmissione, ad anticipazione, delle copie (ovvero 2 giorni dall’effettuazione del viaggio) e delle copie/originali, PEC o posta ordinaria, (ovvero 3 mesi dalla data di conferimento dei rifiuti al trasportatore) dei FIR/VibiFIR, saranno applicate dalla SOL le penali corrispondenti contrattualmente.

6.6 In caso di soste prolungate presso l’impianto di destino per code/file per lo scarico all’Appaltatore non spetta alcun compenso ulteriore né indennizzo.

6.7 Il percorso verso gli impianti di destinazione finale dei rifiuti deve essere effettuato attraverso l’utilizzo delle principali vie di comunicazioni (autostrade, regionali, provinciali e vie statali).

6.8 Si precisa sin da ora che le SOL provvederanno, per ogni viaggio effettuato dall’Appaltatore, a confrontare i pesi in partenza con i pesi a destino i quali faranno fede per la fatturazione ed i pagamenti. Qualora la differenza fra i pesi in partenza ed i pesi a destino sia significativa, l’Appaltatore, dietro richiesta della SOL, deve fornire le necessarie indicazioni formali a giustificazione dello scostamento rilevato. In assenza di giustificazioni ritenute accettabili, la fatturazione ha luogo, ad insindacabile giudizio delle SOL, sulla base del peso più favorevole alla SOL stessa.

6.9 Relativamente alle eventuali autorizzazioni per trasporti o movimentazioni nei periodi di circolazione stradale limitata (festivi e/o eventi straordinari), si rimanda alla documentazione periodicamente emessa dai Comuni interessati dalle attività oggetto del presente appalto e nel rispetto della normativa di settore.

Articolo 7 (Parco Mezzi dell’Appaltatore)

7.1 Fermo restando il possesso delle categorie di iscrizione all’Albo richieste in sede di gara, il trasporto dei rifiuti deve avvenire tramite bilico, cioè l’insieme trattore più semirimorchio vasca a tenuta con volume minimo di 50 mc.

7.2 In merito alla SOL ASCIT Spa per il trasporto è necessario che il semirimorchio a “vasca” non superi un’altezza di 3,40 per non interferire con le operazioni di carico.

7.3 In merito alla SOL ERSU Spa è necessaria la fornitura di nr. 2 vasche (semirimorchio vasca) nel periodo invernale e nr. 3-4 vasche (semirimorchio vasca) per il periodo estivo. Le vasche stazioneranno presso la piattaforma di trasferenza e ogni volta che viene ritirata una vasca piena viene rimpiazzata da una vasca vuota di ritorno. La fornitura è compresa nel prezzo offerto in sede di gara oggetto del presente Contratto di Appalto. Nella trasferenza della SOL Ersu Spa pertanto non sono previste soste per il caricamento dei mezzi in quanto l’Appaltatore appena giunto sull’impianto sgancia la vasca vuota e aggancia la vasca piena sempre nel rispetto delle operazioni di pesatura previste.

7.4 In merito alle SOL Geofor Spa e Sistema Ambiente Spa per il trasporto può essere impiegato oltre al semirimorchio a “vasca” anche un walking floor assolutamente a tenuta contro lo sversamento di reflui e dotato di sistema di copertura.

(13)

7.5 Il semirimorchio vasca deve essere provvisto di telo di copertura, avere una portata massima a pieno carico pari a 44 p.t.t. ed avere a bordo i manometri o la bilancia elettronica per permettere di determinare il peso lordo durante la fase di caricamento.

Il sistema di copertura inoltre deve essere utilizzabile in sicurezza da terra e devono comunque essere muniti del dispositivo anti-caduta. Non è ammesso l’utilizzo di automezzi di diversa tipologia.

In ogni caso il rifiuto caricato sull’automezzo deve essere coperto prima di lasciare l’impianto ed accedere alla strada pubblica.

7.6 L’Appaltatore deve avere piena disponibilità di un parco mezzi di numero coerente con l’esecuzione del servizio oggetto di affidamento, tenendo conto della distanza degli impianti utilizzati e del numero dei viaggi giornalieri richiesti e comunicati.

7.7 Nell’ipotesi in cui lo stato di efficienza di un mezzo non consenta il raggiungimento della portata massima ammessa, l’Appaltatore è tenuto a sostituirlo con un mezzo di pari caratteristiche e in perfette condizioni d’uso.

7.8 L’Appaltatore, prima dell’avvio del servizio, deve consegnare l’elenco degli automezzi identificati dal modello e dai rispettivi numeri di targa ed è inoltre tenuto a comunicare tempestivamente alla SOL ogni qualsiasi variazione o integrazione del parco mezzi che dovesse nel tempo verificarsi nel numero dei mezzi autorizzati, fermo restando che l’Appaltatore dovrà comunque garantire una consistenza del parco mezzi con le caratteristiche richieste non inferiore a quella sopra descritta, quale dotazione minima e necessaria per la corretta esecuzione del Contratto. In particolare si richiede che la comunicazione giunga alle SOL almeno 2 (due) giorni lavorativi antecedenti l’utilizzo del mezzo per il servizio di trasporto, in modo da consentire l’acquisizione dei nuovi dati nei sistemi gestionali che abilitano anche gli ingressi negli impianti. Tutti i mezzi, trattori e semirimorchi, devono essere conformi a quanto imposto dalla normativa che regola la circolazione stradale, il trasporto dei rifiuti e l’adozione di tutti i sistemi di sicurezza previsti per lo svolgimento delle operazioni di carico e scarico dei mezzi e rispondenti alle caratteristiche richieste dal presente Capitolato tecnico, oltre a tutte le prescrizioni contenute nell’autorizzazione dell’Albo Gestori Ambientali.

7.9 L’Appaltatore si obbliga al lavaggio dei veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti, così da mantenere i veicoli in perfetto ordine di pulizia e di igiene.

Articolo 8 (Impianto di destinazione finale)

8.1 L’impianto/i di destinazione finale per il trattamento del rifiuto organico (FORSU) proveniente dalle SOL è/sono quelli indicati dall’Appaltatore in sede di presentazione dell’offerta in possesso di tutti i requisiti previsti dall’accordo e nel rispetto della normativa ambientale e delle relative autorizzazioni.

8.2 L’Appaltatore è tenuto ad assicurare la continuità e la perfetta esecuzione del servizio in conformità alla normativa vigente.

(14)

8.3 L’Appaltatore nella gestione amministrativa dei rifiuti trasmette – nel rispetto del Dlgs. nr. 152/2006 e s.m.i - con periodicità trimestrale, entro il giorno 15 (quindici) del mese successivo di competenza, una relazione in cui si descrive, partendo dai quantitativi di rifiuto in ingresso il quantitativo di rifiuto recuperato.

8.4 Spettano all’Appaltatore le operazioni di pesatura ed ogni qualsivoglia onere e/o prestazione necessaria ad eseguire perfettamente il servizio. L’Appaltatore fornisce tutte le indicazioni ai fini della corretta compilazione dei formulari e deve inviare entro 2 (due) giorni copia dei documenti attestanti la pesatura, con data e firma per accettazione e ricevuta della pesata o copia del formulario. In caso di difformità le SOL si riservano di effettuare delle verifiche a campione in merito alla corretta esecuzione del servizio e dei quantitativi pesati, anche con il confronto fra le pesate in partenza e a destino.

8.5 Lo scarico dei rifiuti trasportati deve avvenire presso l’impianto di destinazione sempre senza creare intralcio e secondo le modalità indicate nei Disciplinari di Scarico di ciascun Impianto.

8.6 È fatto divieto di utilizzare impianti di trattamento e/o di smaltimento/recupero diversi da quelli sopra elencati se non in caso di comprovata forza maggiore e previo rispetto delle disposizioni di seguito indicate.

Per forza maggiore si intendono le cause impreviste, non risolvibili con la diligenza occorrente in relazione alle specificità dell’incarico e comunque non riconducibili, neppure indirettamente, all’Appaltatore. In tale ipotesi l’Appaltatore deve inviare, tramite PEC, alla SOL una richiesta scritta di modifica dell’impianto di destinazione con allegata:

• la documentazione comprovante lo stato di forza maggiore;

• dichiarazione di accettazione del rifiuto da parte dell’impianto;

• copia dell’autorizzazione dell’impianto proposto in alternativa nonché di tutta la documentazione all’uopo occorrente.

L’Appaltatore potrà utilizzare detto nuovo impianto solo dopo aver ricevuto espressa accettazione scritta da parte della SOL.

Articolo 9 (Verifiche e controlli sul servizio)

Le SOL provvedono alla vigilanza ed al controllo dei servizi designando all’uopo i soggetti abilitati a rappresentarla, tra cui il Direttore dell’Esecuzione Contratto (DEC). L’Appaltatore dipende direttamente da tali soggetti per tutte le disposizioni relative ai servizi oggetto dell’appalto; di norma le disposizioni potranno essere trasmesse via fax e/o mail o anche verbalmente per telefono nei soli casi di urgenza.

Il personale così individuato insieme allo staff tecnico delle SOL, ha la facoltà di effettuare, in qualsiasi momento, opportune verifiche volte ad accertare la piena rispondenza e l’esatta osservanza delle condizioni contrattuali da parte dell’Appaltatore.

Articolo 10 (Verifiche ai sensi del sistema di gestione)

L’Appaltatore si rende disponibile a ricevere audit e sopralluoghi presso la propria sede legale e/o produttiva da parte di un incaricato qualificato della Committenza, in ogni SOL è dotata di un sistema di gestione qualità, ambiente e sicurezza.

(15)

Le verifiche con esito negativo, che determineranno la Non Conformità (NC) a carico dell’Appaltatore, potrà divenire causa di risoluzione contrattuale per inadempimento.

Articolo 11 (Obblighi dell’Appaltatore relativi all’esecuzione del servizio)

11.1 L’Appaltatore oltre al rispetto delle prescrizioni contenute negli altri articoli del presente Capitolato si obbliga altresì a:

✓ eseguire tutte le prestazioni contrattualmente previste, nessuna esclusa, con la diligenza del buon padre di famiglia ed in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti in materia;

✓ osservare la normativa in materia Ambientale nel rispetto del D.Lgs 152/2006 e s.m.i;

✓ osservare gli adempimenti previsti in materia di trasporto dei rifiuti e dei relativi adempimenti presso l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali;

✓ dare immediata comunicazione alla Committente dell’eventuale sospensione, modifica, revoca e/o scadenza delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti necessarie per l’esecuzione del presente appalto ovvero di qualsivoglia modifica di uno dei requisiti di partecipazione richiesti in sede di gara;

✓ informare immediatamente le SOL di qualsiasi atto di intimidazione commesso nei suoi confronti nel corso del Contratto con la finalità di condizionarne la regolare e corretta esecuzione del medesimo;

✓ espletare il servizio rispettando tutte le norme vigenti in materia di rifiuti e del Codice della strada, le norme indicate nelle autorizzazioni conto terzi rilasciate dall'Ufficio della MCTC competente per territorio, le norme in materia di trasporto e scarico dei rifiuti e comunque tutte le altre norme connesse all'espletamento del servizio. A tal riguardo, l’Appaltatore dovrà manlevare e tenere indenne le SOL da ogni responsabilità derivante dal mancato trasporto e/o scarico secondo le norme di legge dei rifiuti, una volta che gli stessi siano stati caricati sui propri veicoli;

✓ mantenere per tutta la durata dell’appalto i requisiti necessari per l’esecuzione dello stesso ancorché

derivanti da norme intervenute successivamente all’affidamento;

✓ rispettare tutta la normativa comunitaria, nazionale e locale vigente in materia di tutela ambientale e sicurezza;

✓ assolvere ogni altro obbligo di legge vigente per l’affidamento di cui trattasi ancorché non espressamente richiamato.

11.2 Fermo restando quanto sopra, in caso di violazione di anche uno solo dei suddetti obblighi, la SOL si riserva la facoltà di risolvere il contratto.

Riferimenti

Documenti correlati

Comune di Valguarnera Caropepe - Prot.. conferimento del rifiuto, del mix di composizione del rifiuto tramite prelevamento di campione per successiva pesatura delle diverse

10 11 17* fanghi e residui di filtrazione prodotti dal trattamento dei fumi, contenenti sostanze pericolose 10 11 18 fanghi e residui di filtrazione prodotti dal trattamento

➢ il documento digitale e firmato elettronicamente viene inoltrato dal produttore del rifiuto ai successivi soggetti che partecipano al trasporto, fino all’impianto

1) Le prestazioni contemplate nel presente Capitolato sono definite “servizi locali indispensabili del Comune” dal D.M. e sono sottoposti alla normativa dettata

Interfaccia di programmazione e controllo user- friendly e altamente intuitiva, facilmente controllabile da tablet, laptop o PC, integrato con il sistema di controllo

7 dalla consegna delle chiavi dell’alloggio (stabilita dalla sottoscrizione di apposito Verbale di Consegna Chiavi). Tale preventivo dovrà essere autorizzato dalla D.L. e,

La presente proposta di Piano Attuativo di Recu- pero - così come definito nella legislazione vigente (legge 457/78, artt 27 e 28) - ha come oggetto un intervento di

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione delle operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti da Publiacqua