• Non ci sono risultati.

Oggetto: Progetto di corsi in alternanza scuola-lavoro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: Progetto di corsi in alternanza scuola-lavoro"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Associazione “Magistri Vitae”

Piazza Jacini 23 00191 – Roma CF: 97901660585

Spett.le

Liceo Statale “Farnesina”

Via dei Giochi Istmici, 64 00135 – Roma

c.a.

Commissione Alternanza scuola-lavoro

Oggetto: Progetto di corsi in alternanza scuola-lavoro

Presentazione dell’associazione

L’Associazione “Magistri Vitae” nasce con lo scopo di attuare e promuovere modalità di apprendimento che colleghino sistematicamente la formazione scolastica con l’esperienza pratica, con la conseguente acquisizione da parte degli studenti di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

I suoi associati hanno acquisito una esperienza ultradecennale nell’organizzazione di simulazioni delle attività delle Nazioni Unite. Il contributo di alcuni di loro è stato fondamentale perché RIMUN, la storica simulazione romana, ottenesse l’affiliazione alla rete THIMUN, la più prestigiosa a livello internazionale per la qualità dell’esperienza formativa che le conferenze che ne sono membri garantiscono. Grazie alle competenze acquisite, membri dell’associazione hanno altresì contribuito alla nascita di BIMUN, simulazione che si tiene ormai annualmente nella città di Budapest, Ungheria.

Al momento, alcuni degli associati ricoprono o hanno ricoperto incarichi presso istituzioni internazionali come la Commissione Europea, la Banca Centrale Europea o le stesse Nazioni Unite.

Ciò conferma l’enorme impatto formativo del progetto che andiamo ora a descrivere, oltre alla vocazione internazionale che promuove.

Elementi distintivi dell’associazione rispetto ai principali concorrenti sono la totale trasparenza e assenza di finalità di lucro: i corrispettivi eventualmente ricevuti andranno a remunerare l’attività dei formatori. Negli accordi che l’associazione conclude non si prevede alcun obbligo di prestazioni ulteriori, alcuna iscrizione a simulazioni terze, alcun onere a carico degli studenti o delle loro famiglie.

Presentazione del progetto

Il nostro progetto di corsi in alternanza scuola-lavoro mira ad incentivare e diffondere le conoscenze di diritto internazionale e di funzionamento dei principali organi delle Nazioni Unite, oltre a introdurre gli studenti ai lavori delle istituzioni locali, in accordo con gli enti che patrocinano RIMUN.

Attraverso la familiarizzazione con elementari procedure di discussione e il continuo utilizzo della lingua inglese, lo studente viene accompagnato lungo un percorso di apprendimento volto a potenziare le conoscenze linguistiche, oltre alle capacità critiche e oratorie.

Gli argomenti oggetto di discussione ampliano le competenze dello studente in merito alla storia recente (non solo del continente europeo) e agli scenari geopolitici internazionali, stimolando il

(2)

pensiero critico. Da questo punto di vista il progetto si pone in totale continuità con la didattica curricolare, intervenendo su quegli aspetti che normalmente in classe non si riescono a trattare.

Percorsi formativi

Il progetto di alternanza scuola-lavoro si compone di diversi percorsi formativi, ognuno con uno specifico orientamento nell’ambito dello sviluppo di competenze in diritto e relazioni internazionali.

I riferimenti di ogni percorso formativo sono da intendersi relativi ad ogni conferenza internazionale organizzata su modello THIMUN.

• Percorso Chair

I Chair sono normalmente studenti con un ampio bagaglio di esperienze internazionali.

Preliminarmente ad una conferenza, svolgono un lavoro di ricerca e analisi per la scelta degli argomenti da discutere (topic) e redigono un rapporto dettagliato (report) che consente ai delegati di reperire le informazioni di base utili alla discussione. I chair presiedono poi i gruppi di lavoro (assemblee) e coordinano l’azione dei relativi delegati.

Uno studente che conclude con successo il percorso chair assume o migliora quindi le seguenti abilità:

o Public speaking;

o Team management;

o Information retrieval;

o Mediation skills;

o Gestione di un’assemblea;

o Redazione di rapporti in lingua straniera.

• Percorso Delegati

I delegati sono i soggetti attivi del dibattito in sede ONU. Prima della conferenza il delegato provvede ad informarsi sulla posizione dello Stato che rappresenta relativamente agli argomenti in discussione, redigendo un documento ufficiale che la sintetizzi (position paper). Durante la conferenza, prova a mediare tra le diverse posizioni dei suoi omologhi, cercando di produrre un documento unitario che affronti il problema in discussione (resolution). Durante il dibattito, il delegato tiene discorsi per incoraggiare pubblicamente l’approvazione delle risoluzioni che sostiene e per osteggiare gli eventuali emendamenti avversari.

Uno studente che conclude con successo il percorso delegati assume o migliora quindi le seguenti abilità:

o Public speaking;

o Information retrieval;

o Mediation skills;

o Redazione di relazioni in lingua straniera;

o Redazione di documenti normativi in lingua straniera.

• Percorso ICJ

Questo percorso punta a fornire agli studenti le competenze base in materia di diritto internazionale e di funzionamento della Corte Internazionale di Giustizia con sede a L’Aja (International Court of Justice – ICJ, appunto). L’avvocato ICJ presenta il caso alla Corte, argomentando a favore dello Stato che rappresenta. Il giudice ICJ prende parte alle udienze

(3)

simulate interloquendo con le parti in causa e valutando le prove materiali e giuridiche da queste presentate.

Uno studente che conclude con successo il percorso ICJ assume o migliora le seguenti abilità:

o Public speaking;

o Team working;

o Valutazione critica delle posizioni delle parti in causa;

o Analisi delle prove e della loro validità in un contraddittorio;

o Bilanciamento tra diverse norme giuridiche astratte per decidere un caso concreto.

Riportiamo in allegato il prospetto sommario delle ore per ogni singolo percorso descritto, insieme alla necessaria distinzione tra attività di formazione e attività lavorative. La gran parte delle ore di alternanza scuola-lavoro si svolgerà direttamente nei locali del Liceo Farnesina. Sulla base delle inclinazioni personali degli studenti e dei risultati dell’attività fino a quel momento svolta, è prevista la suddivisione dei percorsi formativi in sotto-percorsi, andando quindi a costituire un percorso formativo personalizzato.

Posti disponibili

Con riferimento ai sopracitati percorsi formativi, l’associazione è in grado di mettere a disposizione posti per un numero di studenti indicato nella tabella seguente.

III IV V Tot

Chair 0 0 // 0

Delegati 40 30 // 70

ICJ 7 7 // 14

Su richiesta esplicita dell’istituzione scolastica, rimaniamo disponibili ad un aumento di questi numeri, coerentemente con le necessità organizzative e logistiche e senza andare a discapito della qualità dell’esperienza formativa.

Criteri di selezione

Qualora il numero di richieste dei percorsi di alternanza scuola-lavoro offerti dall’associazione dovesse essere superiore ai posti disponibili sopra indicati, l’associazione si riserva il diritto di scegliere gli studenti partecipanti sulla base dei seguenti criteri direttivi:

1. Comprovate abilità linguistiche, certificate da una ottima e persistente valutazione scolastica della lingua inglese;

2. Interesse a partecipare a imminenti simulazioni ONU in Italia o all’estero;

3. Buona proprietà di linguaggio, attestata da una altrettanto buona valutazione scolastica della lingua italiana;

4. Propensione al lavoro di gruppo e all’attività di ricerca;

5. Competenze informatiche di base nell’utilizzo dei programmi Office.

In attesa di un cortese riscontro e rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, vi porgiamo Cordiali saluti.

Roma, 12 settembre 2016

La presente non costituisce proposta contrattuale, ma mero invito a proporre. Ulteriori colloqui tra le parti potranno poi portare alla conclusione di una convenzione che regolamenti l’intero rapporto giuridico.

(4)

Allegato al “Progetto di corsi in alternanza scuola-lavoro” per il Liceo Farnesina

Prospetto sommario delle ore dei corsi in alternanza scuola-lavoro

Ogni percorso formativo si articola in una parte comune (settembre-dicembre 2016), per poi diramarsi in sotto-percorsi sulla base delle inclinazioni individuali degli studenti coinvolti.

• Percorso delegati

data Attività Ore di

formazione

Ore di lavoro 30-set Introduzione al RIMUN

Come leggere una risoluzione, basic formalities 2

07-ott Dibattito I, con esempi pratici di ex chairs e ex delegati 2

14-ott Dibattito II, emendamenti e mozioni 2

21-ott Dibattito III 2

28-ott Dibattito IV 2

04-nov Scrittura di Operative Clauses 2

11-nov Visita a ente patrocinante 4

18-nov Dibattito V 2

25-nov Dibattito VI 2

02-dic Dibattito VII 2

16-dic Dibattito VIII 2

23-dic Funny resolution 2

Progressivo 6 20

a) Sotto-percorso delegati

data Attività Ore di

formazione

Ore di lavoro 13-gen Assegnazione topic e stati.

Come fare ricerche e scrivere un Position Paper 2

20-gen Dibattito IX 2

27-gen Riunioni Committee, Commissions, Councils 2

03-feb International Law 2

10-feb Come scrivere una risoluzione

+ presentazione di un topic 2

17-feb Lobbying time sul topic presentato settimana prima + dibattito 2 18-feb

01-mar Riunioni di delegazione 2

02-mar

08-mar Visite alle ambasciate 3

10-mar Riunione Committee, Commissions, Councils - deadline PP 2

17-mar Sicurezza sul lavoro 5

28-mar GA/ECOSOC/SC/HRC in session

+ Cerimonia di Chiusura 10

Valutazione del corso e dell'esperienza 2

Progressivo sotto-percorso 16 20

Totale percorso + sotto-percorso 22 40

(5)

b) Sotto-percorso staff

data Attività Ore di

formazione

Ore di lavoro 03-mar Formazione specifica staff di assegnazione 3

10-mar Visita ente patrocinante 4

17-mar Sicurezza sul lavoro 5

23-mar setting RIMUN up @ Farnesina 2

24-mar setting RIMUN up @ Farnesina 2

25-mar RIMUN @ Farnesina 9

26-mar RIMUN @ Farnesina 9

27-mar RIMUN @ Farnesina + shutting RIMUN down 10

Valutazione del corso e dell'esperienza 2

Progressivo sotto-percorso 14 32

Totale percorso + sotto-percorso 20 52

c) Sotto-percorso delegati non partecipanti

data Attività Ore di

formazione

Ore di lavoro 13-gen Come fare ricerche e scrivere un Position Paper 2

18-gen Dibattito stile SC I 3

20-gen Dibattito IX 2

27-gen Dibattito stile SC II 3

03-feb International Law 2

10-feb Come scrivere una risoluzione + presentazione di un topic 2

15-feb Dibattito stile SC III 3

17-feb Lobbying time sul topic presentato settimana prima + dibattito 2 24-feb Prova ICJ + assegnazione di delegazioni fittizie 2 01-mar Presentazione dei Position Paper sulle delegazioni di cui sopra 2

03-mar Dibattito stile SC IV 3

10-mar Visita ente patrocinante 4

17-mar Sicurezza sul lavoro 5

31-mar Come si organizza un MUN: i CM parlano della loro

esperienza 2

Valutazione del corso e dell'esperienza 2

Progressivo sotto-percorso 19 20

Totale percorso + sotto-percorso 25 40

(6)

• Percorso ICJ

data Attività Ore di

formazione

Ore di lavoro

30-set Presentazione ICJ ai partecipanti 2

07-ott Spiegazione integrale di un caso generico 2

14-ott Inizio analisi delle parti del caso 2

21-ott Advisory opinion 3

28-ott Contentious case 2

04-nov Spiegazione e scrittura del memorandum e stipulations 3

11-nov Opening statements 2

18-nov Evidences and witnesses and rebuttal 2

25-nov Submission of evidences to judges and burden of proof and

deliberation 3

02-dic Simulazione caso parte 1 3

16-dic Simulazione caso parte 2 3

23-dic Test finale e dibattito 4

Progressivo 15 16

a) Sotto-percorso ICJ

data Attività Ore di

formazione

Ore di lavoro

13-gen Simulazione advisory opinion 3

20-gen Simulazione caso 1 3

27-gen Simulazione caso 2 3

03-feb Simulazione caso 3 3

10-feb Simulazione caso 4 3

17-feb Revisione parti caso 3

24-feb Simulazione caso 5 3

03-mar Simulazione caso 6 parte 1 2

10-mar Simulazione caso 6 parte 2 2

17-mar Sicurezza sul lavoro 5

28-mar GA/ECOSOC/SC/HRC in session + Cerimonia di Chiusura 10

x Valutazione del corso e dell'esperienza 2

Progressivo sotto-percorso 10 32

Totale percorso + sotto-percorso 25 48

(7)

b) Sotto-percorso staff

data Attività Ore di

formazione

Ore di lavoro 03-mar Formazione specifica staff di assegnazione 3

10-mar Visita ente patrocinante 3

17-mar Sicurezza sul lavoro 5

23-mar setting RIMUN up @ Farnesina 2

24-mar setting RIMUN up @ Farnesina 2

25-mar RIMUN @ Farnesina 9

26-mar RIMUN @ Farnesina 9

27-mar RIMUN @ Farnesina + shutting RIMUN down 10

Valutazione del corso e dell'esperienza 2

Progressivo sotto-percorso 13 32

Totale percorso + sotto-percorso 28 48

c) Sotto-percorso ICJ non partecipanti

data Attività Ore di

formazione

Ore di lavoro 13-gen Ascolto e partecipazione all'interno dei dibattiti dell'ICJ 3

20-gen Simulazione advisory opinion parte 1 3

27-gen Simulazione advisory opinion parte 2 3

03-feb Preparazione dei testimoni 3

10-feb Ricerca delle prove all'interno di un caso 3

17-feb Simulazione opening speech 3

24-feb Considerazioni finali 3

01-mar Simulazione e scrittura del memorandum 3

10-mar Visita ente patrocinante 4

17-mar Sicurezza sul lavoro 5

31-mar Come si organizza un MUN: i CM parlano della loro

esperienza 2

Valutazione del corso e dell'esperienza 2

Progressivo sotto-percorso 13 24

Totale percorso + sotto-percorso 28 40

Il prospetto sommario è suscettibile di integrazioni qualora le circostanze dovessero renderlo necessario. Ogni modifica verrà tempestivamente comunicata al tutor interno del percorso di alternanza scuola-lavoro.

Riferimenti

Documenti correlati

□  Miglioramento e implementazione delle pratiche e dei materiali (in particolare con riferimento alla. progettazione centrata

progettazione didattica per competenze, in particolare per quanto riguarda i percorsi formativi di alternanza scuola lavoro;. ‡ di analizzare i documenti ministeriali

La grave crisi pandemica ha imposto delle scelte alternative per quanto riguarda il PCTO, scelte che, tuttavia, risultassero interessanti e fruttuose per ogni

Scelte le competenze, ciascuna di esse viene declinata nelle prestazioni che ci si attende che lo studente possa eseguire durante l’esperienza di alternanza:

monitoraggio/valutazione della qualità delle attività svolte in alternanza, che consentano una reale acquisizione di abilità e competenze professionali degli studenti con

Sono inoltre numerosi i progetti che vedono l'Associazione coinvolta nella diffusione della cultura digitale per il lavoro (e4job), e del pensiero logico e

La visita si svolgerà in luoghi aperti; sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica ed abbigliamento consono alle condizioni atmosferiche. Docente referente Prof.ssa

Durante l’incontro la referente dell’ASL, con il supporto del Team ASL, presenterà le finalità del progetto di Alternanza scuola-lavoro, gli elementi qualificanti il progetto,