• Non ci sono risultati.

ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

17 Aprile

ore: 15:30 Cimentatevi in laboratorio con la misura della velocità del suono

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

7 Febbraio

ore: 15:30 Il metodo scientifico e la fisica di tutti i giorni

« Il fascino della fisica consiste nel capire quali domande l'umanità si sia fatta sulla natura e in che modo abbia trovato delle soluzioni »

Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari «M. Merlin»

Via Amendola 173 - Bari

ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO

Dipartimento Interateneo di Fisica

Liceo Scientifico A. Einstein di Molfetta Liceo Scientifico C. Cafiero di Barletta

I.I.S.S. L. da Vinci – E. Majorana di Mola di Bari

LEZIONE 1

15 Febbraio

ore: 15:30 Analisi dei dati - Laboratorio virtuale

« Durante la vita di tutti i giorni, la statistica è uno strumento fondamentale per il supporto alle decisioni, in ogni settore applicativo »

20 Febbraio

ore: 15:30 Principi fondamentali della dinamica - Laboratorio virtuale

« Le nostre interazioni col mondo esterno sono regolate dalle leggi della fisica »

27 Febbraio

ore: 15:30 Energia - Laboratorio Virtuale

« Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma! Trasformazione dell’energia da cinetica a potenziale e viceversa »

6 Marzo

ore: 15:30 Il mondo delle onde

« Le onde sono stati fisici che vengono prodotti in un punto dello spazio, si propagano e si possono rilevare in un altro punto »

13 Marzo

ore: 15:30 Introduzione alla fisica moderna

« Non parleremo solo di fisica, ma anche di filosofia e di come l’interpretazione dei risultati possa prendere strade proprie »

20 Marzo

ore: 15:30 Relatività

« Cosa vedrebbe una persona a cavallo di un raggio di luce? Studieremo la contrazione delle lunghezze, la dilatazione del tempo e come l'energia e la massa siano equivalenti (E = mc2) »

27 Marzo

ore: 15:30 I grandi esperimenti moderni

« Come sono stati portati a termine gli esperimenti che hanno prodotto scoperte epocali per la fisica? Un viaggio attraverso i laboratori e i metodi di indagine per svelare i grandi misteri dell'universo »

LEZIONE 2

LEZIONE 3

LEZIONE 4

LEZIONE 5

LEZIONE 6

LEZIONE 7

LEZIONE 8

10 Aprile

ore: 15:30 Presentazione lauree scientifiche in Fisica e Scienze dei Materiali

Visita ai laboratori del Dipartimento

LEZIONE 9 LEZIONE 10

http://90.147.102.78/alternanza-scuola-lavoro/

Riferimenti

Documenti correlati

Tre oggetti sono collegati fra loro come mostrato in figura. Il coefficiente d’attrito dinamico fra il blocco C e il piano orizzontale vale m=0.40, mentre il piano inclinato è

In sostanza la massa di un oggetto misura quanto è grande la sua inerzia, cioè la tendenza del corpo a muoversi sempre con la stessa velocità. È per questo che la

□  Miglioramento e implementazione delle pratiche e dei materiali (in particolare con riferimento alla. progettazione centrata

Scelte le competenze, ciascuna di esse viene declinata nelle prestazioni che ci si attende che lo studente possa eseguire durante l’esperienza di alternanza:

• lo spazio virtuale in edMondo è gratuito: nessun costo per docenti e scuole (e nessuna opportunità per gli studenti di spendere soldi al suo interno). Link utili »

diffusione Coulombiana multipla, Bremsstrahlung, effetto fotoelettrico, effetto Compton, produzione di coppie, sciami elettromagnetici, interazioni adroniche.. Interazioni

Essendo le esperienze relativamente impegnative e necessitando di periodi di permanenza significativi in laboratorio, per favorire la presenza dei gruppi di

Questo template ha lo scopo di mostrare quali sono le istruzioni ed in generale il framework in ambiente L A TEX per scrivere un report scientifico, come per esempio una relazione