• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE. Dott.ssa Irene Francesca Müller. STUDI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE. Dott.ssa Irene Francesca Müller. STUDI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE

Dott.ssa Irene Francesca Müller

E-mail: irenemuller72@gmail.com

STUDI

Diploma di Maturità Classica, Liceo Ginnasio G. Carducci, Milano 1990.

Semestre presso la Faculté de Lettre dell'Université di Reims (1990-1991), e conseguimento del Diplôme Deuxième Degré de Langue et de Civilisation Française, valido per l'accesso ai corsi universitari francesi.

Progetto Erasmus 1993/1994 (regolarmente riconosciuto dall'Università di Padova) presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Ginevra: superamento di quattro esami in lingua francese e inizio della preparazione della tesi di laurea.

Laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova (Luglio 1996), 110/110 e lode. Tesi sperimentale dal titolo: " Miti, limiti e possibilità della psicoterapia analitica dei disturbi schizofrenici. Studio di 79 trattamenti psicoanalitici di pazienti con sintomi psicotici", elaborata all' Istituto di Psichiatria dell’Università di Ginevra sotto la guida del Prof. A. Andreoli.

Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo (Novembre 1997).

Attestation Universitaire de Sexologie, presso la Faculté de Medecine dell'Università di Montpellier (Gennaio 1998). Corso di perfezionamento della durata di 2 anni.

Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell'Università Statale di Milano (novembre 2000), 70/70. Tesi dal titolo: Funzione Sessuale e SSRIs: effetti collaterali e strategie per contrastarli”.

Abilitazione all’esercizio della psicoterapia (gennaio 2001).

Lingue conosciute Inglese: comprensione ottimo, parlato buono Francese: comprensione ottimo, parlato ottimo Spagnolo: comprensione ottimo, parlato buono

(2)

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Allieva interna (ottobre 1992-giugno 1993) presso il Servizio di Psicologia Medica e Psicoterapia del Dipartimento di Scienze Neuropsichiche dell'Ospedale S. Raffaele, direttore Prof. C. Maffei.

Tirocinio (gennaio-luglio '94) e frequentazione dell’Istituto di Psichiatria dell'Università di Ginevra, diretto dal Prof. A. Andreoli, per la preparazione della tesi di laurea.

Tirocinio post-laurea presso il Servizio di Psicologia Medica e Psicoterapia, del Dipartimento di Scienze Neuropsichiche dell'Ospedale S. Raffaele, diretto dal Prof. C. Maffei.

Collaborazione ad uno studio sperimentale sugli effetti della serotonina sul comportamento sessuale del ratto. Istituto di Psicologia - Facoltà di Medicina, Università Statale di Milano, direttore Prof. M. Cesa Bianchi.

Collaborazione a uno studio di psicofarmacologia con somministrazione del test Wais ad un gruppo di pazienti epilettici. Ospedale S.Paolo, Milano.

Tirocinio per la Scuola di Specializzazione in psicologia Clinica presso l’Ospedale S.Raffaele, febbraio 1996-aprile 2000 dove si è occupata di:

Colloqui psicologici con pazienti affetti da Disturbi della Personalità.

Somministrazione test psicologici e colloqui di restituzione a genitori ed adolescenti di alcuni Istituti Superiori della città di Milano

Colloqui psicologici e consulenza psicosessuologica presso i reparti di Alcoologia e di Psichiatria.

Conduzione di gruppi psicoeducazionali con pazienti Alcoolisti e Depressi.

Consulente in qualità di psicosessuologa presso il Servizio di Psicologia Medica e Psicodiagnostica dell’Ospedale S.Raffaele-Resnati (giugno 1999-giugno 2002)

Consulente in qualità di Psicologa Clinica presso i reparti di medicina della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (MI) (aprile–luglio 2001)

Psicoterapeuta volontaria presso il Poliambulatorio medico dell’opera San Francesco, a Milano, colloqui psicologici con pazienti extracomunitari prevalentemente sudamericani (1999/2002)

Consulente presso il CPBA (Consulenza Psicologica Breve per Adolescenti) del Distretto 3 della Asl città di Milano, svolgendo attività di Sportello Psicologico presso due scuole superiori di Milano (Istituto Caterina da Siena e ITC Schiaparelli) (Anni scolastici 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005).

Negli anni scolastici 2004/2005, 2005/2006 e parte del 2006/2007, ha svolto l’attività di consulenza insegnanti e di sportello psicologico presso l’ITC Schiaparelli e l’ITC Gramsci di Milano.

(3)

Dal maggio 2000 al novembre 2006 consulente presso il Servizio di Psicologia Medica della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (MI), dove ha svolto attività di psicologa clinica (primi colloqui anamnestici e diagnostici) e di psicoterapeuta a livello ambulatoriale con adolescenti e adulti.

Negli stessi anni è tutor per il tirocinio post-lauream della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (MI).

Negli anni 2009, 2010, 2011 e 2012 ha svolto una serie di incontri di gruppo per genitori di adolescenti presso il laboratorio Albaro a Genova .

Attualmente svolge attività privata presso la Clinica Montallegro a Genova e in uno studio a Milano in collaborazione con il Prof. Stefano Erzegovesi, responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari dell'Ospedale San Raffaele.

ALTRE ESPERIENZE

Ha partecipato al concorso di ammissione per il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l'Università di Bologna nel febbraio 1997, risultando idonea.

Elaborazione, in collaborazione con l’Istituto di Statistica della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano, di un Questionario sul Desiderio Sessuale, per scopi clinici e di ricerca.

Ha vinto il premio per la migliore comunicazione dal titolo: “Depression et sexualité: l’experience des groupes des discussion” al Congresso dell’Association Inter Hospitalo Universitaire de Sexologie, Nantes, 11-14 marzo 1999.

E’stata una collaboratrice del giornale Salve.

Ha una linea verde telefonica e ha tenuto una rubrica sulla rivista Insieme, Rizzoli

Socia AISDIP, Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità per l’anno 2001, diretta dal Prof. C. Maffei.

Dal 2002 fino al 2006 socia dell’ARP, Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica, diretta dal Dott. S. Orefice.

(4)

CORSI DI FORMAZIONE E CONVEGNI

-”Psicologia Medica”, Scuola Superiore della Società Italiana di Neuroscienze, Villa Olmo, Como, 5-7 marzo, 1992

-”Adolescenza”, Scuola Superiore della Società Italiana di Neuroscienze, Villa Olmo, Como, 4-6 giugno 1992

- “La funzione sessuale: aspetti psicologici, biologici e clinici”, Scuola Superiore della Società Italiana di Neuroscienze, Villa Olmo, Como, 14-16 aprile, 1999

- “Corso Specialistico Integrato sui Disturbi Alimentari Psicogeni”, Associazione per la Psicoterapia Cognitiva, Milano, Gennaio-Marzo 2000.

- “Simposio di Psicoterapia intensiva dinamica breve”, H. Davanloo, Milano, 6-7 Ottobre 2000

PUBBLICAZIONI/COMUNICAZIONI

- I. Müller. (1994). Invecchiamento e cambiamento della personalità. AIRIC NEWS, anno 2 n.4.

- I. Müller.Traduzione italiana e note originali del volume Domande e risposte sul morbo di Alzheimer di D. Gauvreau, M. Gendron, Pythagora Press, 1996.

- Orlandini A., Fontana S., Clerici S., Fossati A., Negri G., Müller I. Personality modifications in adolescence: a three years follow-up study. Fifht International Congress on the Disorders of Personality, 25-27 Giugno 1997, Vancouver, BC, Canada.

- Deborah Donati, Andrea Fossati, Maria Bagnato, Alberta Carli, Michela Donini, Monica Fiorilli, Paola Marra, Irene Müller, Liliana Novella, Gabriella Pediconi, Stefano Pozzoli, Federico Prolo, Gaia Smirne e Cesare Maffei. Temperamento, carattere e modalità di attaccamento nel disturbo borderline di personalità. II Congresso Nazionale di Clinica Psicologica, Bologna, 25-26 Settembre 1998.

- I. Müller, A. Andreoli (1998). Miti, limiti e possibilità della psicoterapia analitica dei disturbi schizofrenici. Studio di 79 trattamenti psicoanalitici di pazienti con sintomi psicotici, Giornale Italiano di Freniatria, Dicembre.

- I. Müller. Depression et sexualité: l’experience des groupes des discussion. Congresso dell’Association Inter Hospitalo Universitaire de Sexologie, Nantes, 11-14 Marzo 1999.

- I. Müller. “Sessualità e Menopausa”, Conferenza Ospedale di Merate, 21 Maggio 1999.

- S. Clerici, A. Fossati, I. Müller, G. Negri, L. Tirloni and C. Maffei. Temperament, Character, And Attachment In Male Adolescents. 6th International Congress on the Disorders of Personality 15-18

(5)

September 1999, Geneva, Switzerland

-S. Clerici, A. Fossati, I. Müller, G. Negri, L. Tirloni, A. Carli e C. Maffei. Temperamento, Carattere E Attaccamento In Maschi Adolescenti. Primo congresso della Sezione di Psicologia Clinica, Capri, 25-28 Settembre 1999

-Müller, I.; Cortinovis, I.; & Rellini, A. (2001). Preliminary results of a newly developed Italian questionnaire on female sexual desire. Third Annual 
 meeting female Sexual Functioning Forum. Boston: MA

- A.Rellini & I. Müller . Protocolli diagnostici per le disfunzioni sessuali

femminili. Le Disfunzioni Sessuali Femminili, Pacini Editore Medicina 2003. Pisa.

- I. Müller. “Aspetti psicologici della Disfunzione erettile nel paziente diabetico”, Conferenza Associazione Diabetici Provincia di Milano, Ospedale Buzzi, 21 Febbraio 2004.

- I. Müller. Sessualità e “prima volta”. Grand’angolo di edit-symposia Pediatria e neonatologia, volume XI, n.2, 2004

- I. Müller. La sindrome dell’X fragile nelle bambine. Corriere della Sera 23 aprile 2017.

Riferimenti

Documenti correlati

• Luglio 2018 - Membro della commissione giudicatrice del concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca in Informatica e Ingegneria dei Sistemi (curriculum Informatica) con

Mi sono occupata di estendere risultati noti di calcolo funzionale nel caso degli spazi sim- metrici di rango uno al caso delle estensioni armoniche N A di gruppi di tipo

-- Conferma in ruolo come ricercatrice in Letteratura Inglese, L-LIN/10, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università degli Studi

trasformazione ex art. 70 vigente reg.to polizia mortuaria "rinuncia a concessione di manufatti della durata di 99 anni o perpetua" su corrispondente tariffa in vigore, del

trasformazione ex art. 70 vigente reg.to polizia mortuaria "rinuncia a concessione di manufatti della durata di 99 anni o perpetua" su corrispondente tariffa in vigore, del

INFLAMMATORY PROFILE OF MONOCYTE-DERIVED DENDRITIC CELLS IN ALZHEIMER'S DISEASE Francesca Salani 1 , Antonio Ciaramella 1 , Federica Bizzoni 1 , Carlo Caltagirone 1,2 ,

Le entrate del titolo IV sono di diversa natura e destinazione. Le alienazioni rappresentano una fonte di autofinanziamento; i trasferimenti in conto capitale evidenziano

2020/2021 Titolare del corso di Genetica umana e evoluzione, Università degli Studi di Bari, Corso di Laurea Magistrale in Biologia, Cellulare e Molecolare (6 CFU di