• Non ci sono risultati.

formazione professionale continua a distanza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "formazione professionale continua a distanza"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

formazione

professionale

continua a

distanza

(2)

moodle 2.7 moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è un Open Source Course Management System (CMS), noto anche come Learning Management System (LMS) o Virtual Learning Environment (VLE), estre- mamente diffuso nel mondo accademico e istituzionale come efficace strumento di creazione e conduzione di corsi on line.

Piattaforma

formativa

innovaforma.com

(3)

accessibilità

La piattaforma, dalla versione 1.9, recepisce le prescrizioni e i requi- siti tecnici indicati nel DM 8 luglio 2005 di attuazione della Legge n.4 del 9 gennaio 2004.

ambiente oPerativo

Interattivo e offre ai discenti l’opportunità di comunicare con docen- ti sia attraverso e-mail, sia attraverso forum.

autenticazione

I moduli formativi possono essere svolti solo dopo un processo di

autenticazione nella piattaforma attraverso un account univoco.

Formazione professionale a

continua a distanza

(4)

e Formazione professionale continua a distanza

esPortazione file di log

E’ possibile esportare i file di log inerenti il tracciamento dei corsisti sia nel formato CSV sia XLS ed in qualsiasi momento lo si voglia.

(5)

m

materiale didattico

Al superamento del test finale, il discente potrà scaricare il con- tenuto tecnico degli interventi dei vari relatori, utilizzabile per ri- elaborare i contenuti presentati durante il corso. Inoltre gli verrà consegnato in formato cartaceo o elettronico un apposito ma- nuale tecnico con esempi pratici e applicativi, utile professional- mente per orientarlo sulle varie tematiche affrontate.

mentor

innovaforma, a seconda dell’argomento trattato, si avvale di una figura professionale dedicata al supporto “scientifico” ai partecipanti ad il corso FAD, la quale garantisce la perfetta conoscenza dei contenuti oggetto della formazione e la gestione di eventuali approfondimenti necessari o utili ai fini della piena comprensione degli argomenti.

(6)

requisiti di sistema

Per garantire un corretto accesso al sistema di e-learning di innovaforma.com è necessario:

> avere una connessione ad Internet con velocità di trasmissione dati in download adeguata, specialmente per la fruizione dei video;

> impiegare uno tra i seguenti browser aggiornato: Chrome, Firefox, Opera, Safari, Microsoft Internet Explorer;

> avere una scheda audio;

> disporre di una scheda video e monitor con risoluzione minima 1024×768 pixel, anche se è possibile fruire i corsi da altri tipi di periferiche vista l’adattabilità del template grafico.

r

Formazione professionale

continua a distanza

(7)

r requisiti tecnici

Per fruire dei corsi sono necessari i seguenti software gratuiti:

> adobe reader > http://get.adobe.com/it/reader/

> adobe flash player > http://get.adobe.com/it/flashplayer/

regolamento

Il corso rispetta interamente le linee guida e di coordinamento approvate dai singoli Ordini e Collegi Professionali.

Formazione professionale

continua a distanza

(8)

s

Formazione professionale continua a distanza

scorm

Moodle è conforme alle specifiche SCORM 1.2. SCORM (Sharable Content Object Reference Model) è un insieme di specifiche e standard per il web-based e-learning. Si possono fornire contenuti SCORM tramite Moodle caricando qualsiasi pacchetto SCORM.

(9)

t

Formazione professionale continua a distanza

tutor

innovaforma si avvale del Dr. Terenzio Del Grosso come figura professionale altamen- te qualificata dedicata al supporto logistico ai partecipanti ad il corso FAD, gestendo le attività all’interno della piattaforma, la dina- mica dell’interazione tra discenti, la pianifi- cazione di eventuali attività “sincrone” e la gestione dell’apprendimento.

tracciabilità

Moodle traccia l’attività di tutti gli utenti (non solo dei corsisti) a livello applicati- vo, registrando nel database ogni risor- sa visualizzata. L’attività di tracciamen- to può essere visualizzata da docenti ed amministratori di sistema.

(10)

verifica aPPrendimento

La piattaforma permette di erogare dei test con prelievo di domande casuali da un archivio precedentemente predisposto. Le domande possono essere sia V/F, sia a scelta multipla ecc.

E’ possibile impostare il controllo automatizzato sulla percentuale di risposte esatte in modo da abilitare o meno l’utente a procedere con il completamento del corso; per il relativo superamento è necessario:

> visualizzare/studiare i contenuti dei moduli didattici;

> sostenere con esito positivo tutti i test dell’apprendimento (almeno 80%

di risposte esatte).

Formazione professionale continua a distanza

v

(11)

visualizzazione log

Ha sostanzialmente due modalità principali (ma varie visualizzazioni e diversi filtri):

> Elenco dettagliato delle “pagine” viste

> Riassunto dell’attività di una persona, raggruppata per risorsa/attività

v Formazione professionale

continua a distanza

(12)

vocedicapitolato.it

Formazione professionale

continua a distanza

Riferimenti

Documenti correlati

Nei casi di straordinaria amministrazione, la maggioranza prescritta è quella dei due terzi del valore complessivo della cosa comune (art. è previsto il

[AUDIO] CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI - SETTORE DI RISCHIO BASSO - ATTIVITA' DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE

Nelle organizzazioni che pianificano piani di sviluppo delle risorse professionali, vengono realizzate entrambe le dimensioni della formazione (individuale e

CFP riconosciuti: n. 380), anche alla luce dei “chiarimenti interpretativi” forniti dalla circolare MIT-Funzione pubblica del 2 dicembre 2020. In particolare il seminario

b) i restanti possono essere acquisiti anche partecipando ad eventi non accreditati, pur- ché riguardino argomenti di approfondimento professionale e non di mero

Seconda fase (corso in aula): gli ammessi al corso partecipano alla formazione in aula di 4 ore che si svolgerà a Milano presso la sede di PoliS-Lombardia il primo aprile

Il Master è rivolto sia a laureati che intendano specializzarsi nelle materie lavoristiche, sia a professionisti del settore quali avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti,

Dati due o più monomi simili, la loro somma algebrica è un monomio simile che ha coefficiente pari alla somma algebrica dei coefficienti dei monomi iniziali.