• Non ci sono risultati.

Bollettino n ore 20,00 Ristorante Golf Club Luvinate Riunione n ottobre 2021 Presiede: Carlo Brusa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n ore 20,00 Ristorante Golf Club Luvinate Riunione n ottobre 2021 Presiede: Carlo Brusa"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

E-mail: rotaryvarese@hotmail.it

Bollettino n.3.282 – ore 20,00 – Ristorante Golf Club Luvinate Riunione n. 3.282 07 ottobre 2021

Presiede: Carlo Brusa

Presenti: Ancona Maffioli, Baretti, Beretta, Broggi, Brusa, Caglioti e consorte, Caraffini e consorte, Cassani, U.Castelnovo e consorte, Cazzola, Damiani, Dionigi, Gazzotti, Graglia, Magistri, Marzagalli, Marzoli e consorte, Modesti, Pinotti, Pozzi, Puricelli, Ragusa, Soldati, Spartà, Spertini, Zighetti e consorte

Assenti giustificati: Antonini, Bombaglio, Bulgheroni, G.P. Crespi, Iannaccone, Jemoli, G. Prevosti, L. Prevosti, Rizzi, Roggia, Talamona, Troian, Vignolo Villa

Ospiti della presidenza: la Presidente I.W. Varese e Verbano Janet Dionigi e la Socia Fondatrice delle I.W. Varese e Verbano Ornella Colombo Milani

Ospiti dei Soci: Paola Dalmasso (moglie di Emilio) e Silvia Realini - Presidente IW Milano Giardini (ospite di Giselda Ancona Maffioli) Visitatori rotariani: sono presenti le seguenti socie I.W. Varese e Verbano: Giusi Conti, Livia Rigano, Renata Massari, Marilena Merlo, Bibi Parish e Laura Pugnali

Presenza di nostri Soci in altri Club: Antonio Franzi il 7/10 alla conviviale del Gruppo Lavoro Insubrico a Mendrisio Effettivo del Club:

soci attivi: 85 soci onorari: 5 soci presenti: 26 assiduità: 30,59 %

(2)

Prossimi appuntamenti:

SABATO 16 OTTOBRE, intera giornata, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-2021, escursione guidata dal prof. Davide Papotti.

I posti in autobus sono esauriti grazie alle cortesi e sollecite prenotazioni pervenute dai soci nei tempi e nelle modalità richieste.

N. B. Si ricorda che la conviviale di giovedì 14 ottobre è sospesa.

GIOVEDÌ 21 OTTOBRE, ORE 20.00, presso il ristorante del Golf Club di Luvinate, Parliamo tutti Greco, Mario Iodice, docente di ruolo di materie letterarie, latino e greco al Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese e vincitore di idoneità nazionale di professore associato di Lingua e letteratura greca.

N. B. Come ha comunicato il presidente alla conviviale del 7 ottobre, la visita del Governatore del Distretto 2042 Edoardo Gerbelli è stata posticipata.

GIOVEDÌ 28 OTTOBRE, ORE 12.30, presso il ristorante del Golf Club di Luvinate, Angelo Monti, L’Africa di Vittorione e altri ricordi della vita del nostro concittadino don Vittorio Pastori.

GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE, ORE 12.30, presso il ristorante del Golf Club di Luvinate, Antonio Padoa Schioppa, professore emerito all’Università di Milano, ricorderà il nostro socio scomparso prof. Luigi Zanzi prendendo spunto dal volume degli atti del Convegno in sua memoria: Spazio e Tempo nelle Civiltà Montane.

GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE, ORE 20.00, presso il ristorante del Golf Club di Luvinate, Varese: alcuni problemi da affrontare nel quinquennio 2021-2026. Alla conviviale saranno invitati i protagonisti del ballottaggio per la carica di Sindaco (17-18 ottobre 2021)

---

La conviviale ha fatto registrare un numero particolarmente significativo di partecipanti fra i quali numerose socie Inner Wheel del Club Varese e Verbano che il 28 settembre u. s. ha festeggiato il trentacinquesimo anno di attività. In tale occasione il presidente del nostro Club ha consegnato il riconoscimento di Paul Harris Fellow alla signora Ornella Colombo Milani, moglie del nostro socio scomparso e past president 1990-1991 Giuseppe Milani.

Significativamente la relatrice della serata è stata Janet Dionigi (presidente dell’Inner Wheel Club Varese e Verbano). In tale occasione è stata ospite del nostro Club anche la signora Ornella Colombo Milani.

Il presidente ha letto e commentato una frase scritta da Janet Dionigi: “Ogni ricorrenza ha un valore altissimo: è la memoria, la testimonianza di tutto ciò che è stato fatto, di tutto ciò che è stato dato, di tutto quello che passerà in eredità a chi prenderà il testimone del Club” (DIONIGI J., Presentazione, in Giacomo Balla. Bambina coi fiori. Studio, analisi e intervento di restauro, Inner Wheel Club Varese e Verbano – Artestampa, Galliate Lombardo, 2021).

Si allega il testo della relazione della Presidente Janet Dionigi

“35 ANNI DI ATTIVITÀ DELL’INNER WHEEL CLUB DI VARESE E VERBANO”

A nome del Club di Varese e Verbano desidero porgere i più cordiali saluti a tutti. Vi ringrazio per l'invito a presentare il nostro Club ripercorrendo la storia di questi “primi 35 anni”.

Cos’è Inner Wheel?

L’International Inner Wheel è una delle più grandi organizzazioni femminili di service al mondo presente in 104 Nazioni, con 3979 Club e 108.614 Socie. Nasce ufficialmente il 10 gennaio 1924, quando Margarette Golding fonda il primo Club a Manchester, costituto allora dalle mogli dei Rotariani.

Finalità

Attualmente tutte le donne che condividono valori quali l’amicizia, gli ideali di servizio e la comprensione internazionale possono accedere all’Associazione.

(3)

Quest’anno la Presidente dell’International Inner Wheel è l’italiana Ebe Martines, la quale ha scelto come Tema Presidenziale “Pink First”

dedicata alla donna.

Rappresentanti Inner sono presenti all’ONU e assistono alle sessioni di lavoro delle Commissioni sui grandi temi umanitari (Diritti Umani, Diritti dei Bambini, condizione della Donna, Famiglia, Anziani e le Droghe).

L’Organo Direttivo dell’IIW è costituito dalle 5 Officer del Comitato Esecutivo e dalle 16 Board Director che provengono dal tutto il mondo.

Ogni tre anni si svolge la Convention Internazionale. Per il nostro Club Janet ha partecipato come Delegata Votante alle ultime otto Convention:

a Stoccolma (Svezia), Firenze (Italia), Christchurch (Nuova Zelanda), Kota Kinablu (Malesia), Istanbul (Turchia), Copenhagen (Danimarca), Melbourne (Australia).

La Convention di Jaipur (India) si è svolta su Piattaforma Virtuale il 17 e 18 aprile 2021 ed è stato definito come Progetto Sociale Internazionale 2021-2024 "Strong Women - Stronger World". Quattro obiettivi: salute, istruzione, opportunità, emancipazione. La prossima Convention si terrà nel 2024 a Manchester. Si festeggerà il centesimo anniversario della fondazione.

Inner Wheel Italia

Inner Wheel Italia conta 5606 Socie Attive e 170 Membri Onorari distribuiti in 235 Club. I Distretti sono 6. L’Inner Wheel Italia è il quarto paese più numeroso al mondo dopo l’India, la Gran Bretagna & Irlanda e la Germania. Nel nostro Distretto 204 ci sono 43 Club con 1150 Socie.

Il Progetto Nazionale dell’Wheel Italia è rivolto alla protezione e cura dell’ambiente.

Il Progetto Distrettuale prevede il nostro impegno nella lotta al bullismo e al cyberbullismo.

Il Club di Varese e Verbano Storia

Il Club è stato fondato il 20 Marzo 1986 da Christiane Guerrieri. Le Socie Fondatrici furono 25. Attualmente conta ventisette Socie Attive di cui quattro Socie Fondatrici più il Membro Onorario.

Tanti sono i momenti piacevoli vissuti insieme e diverse immagini li ricordano.

Service

Nei suoi trentacinque anni il Club si è distinto per significativi interventi in campo umanitario, sociale e culturale.

I nostri service sono tutti elencati sul sito dell’Inner Wheel Italia <www.innerwheel.it> al quale si rimanda.

Per ragioni di spazio in questa sede si ricorda solo l’ultimo service culturale: restaurato il dipinto di Giacomo Balla "Bambina con fiori", Musei Civici di Varese in occasione del 35° Anniversario di Fondazione (anno 2020-2021, Presidente Janet Dionigi).

Si ricorda anche l’ultimo dei numerosi service sociali: Concorso Musicale in memoria della socia benemerita Amalita Soldati riservato agli studenti del Liceo Musicale "A. Manzoni" di Varese. Villa Castelbarco, Municipio di Casciago (anni 2017-2021).

Molte le iniziative per sostenere i service: la “Castagnata Benefica”, il thè con estrazione a premi, la festa di Carnevale con pranzo e tombola e torneo di Burraco.

Per promuovere l’amicizia frequenti sono state le visite guidate a musei, le gite e la partecipazione a incontri con gli altri Club. Per favorire la comprensione internazionale sono stati attivati contatti e corrispondenza con Club di altri Paesi.

ln occasione del 35° Anniversario il 28 settembre le socie dell’Inner Wheel Club di Varese e Verbano si sono riunite per celebrare e ricordare 35 anni di storia, festeggiare le Socie Fondatrici Linda Stanchi PHF, Maria Rosa Vedani PHF, Ornella Milani, Silvana Roncari e presentare il service del restauro del dipinto di G. Balla “Bambina coi fiori”.

Durante la serata celebrativa il Club ha conferito la qualifica di Socia Benemerita Attiva alle Socie Fondatrici per essersi particolarmente distinte per il loro impegno e spirito collaborativo durante i trentacinque anni di attività nel Club.

Il prof. Carlo Brusa e il dott. Alessandro Ambrosoli Presidenti dei Rotary Varese e Varese Verbano, nostri padrini, hanno conferito l’onorificenza della “Paul Harris Fellow” alle due Socie Fondatrici Ornella Milani da parte del Rotary Club Varese e Silvana Roncari da parte del Rotary Club Varese Verbano. Inoltre, il Club ha ricevuto dal Rotary Club Varese Verbano il “Certificato di Apprezzamento della Rotary Foundation”.

(4)

Grazie per aver accolto il nostro desiderio di conferire la PHF a Ornella e a Silvana. È un apprezzato gesto della collaborazione tra i nostri Club, nel segno di una piacevole tradizione.

Il Club ha sponsorizzato il restauro del dipinto di Giacomo Balla “Bambina coi fiori”, nostro service culturale, del quale siamo particolarmente orgogliose. Il quadro, grazie al preziosissimo lavoro della dott.ssa Valeria Villa, è tornato a brillare della sua luce originaria e riportato ai Musei Civici di Varese.

Abbiamo trascorso 35 anni speciali, impegnativi e costruttivi.

E ci siamo anche divertite. …

Il ricordo più caro è il lavoro di squadra svolto con passione da tutto il Club.

Continuiamo insieme e con entusiasmo il cammino iniziato trentacinque anni fa.

Terminata la relazione sono intervenute alcune socie del Club Inner Wheel Varese e Verbano. Si segnalano inoltre gli interventi dei nostri soci Soldati e Spartà.

(5)
(6)

(7)

Il segretario: Ivan Spertini

Riferimenti

Documenti correlati

Al collegamento Zoom sono presenti ventuno (21) Socie (Aita Rocchetti Mariateresa PHF – Andreolli Maria - Anichini Gozzer Mirta - Avella Di Mauro Anna Maria -

Nel corso della visita al Club la Governatrice ha raccontato delle difficoltà affrontate per l’organizzazione dell’Assemblea stessa che, soltanto 24 ore prima, è

Prima della conviviale le Presidenti dei 4 Club hanno presentato le loro attività e i loro Service e la Governatrice ha illustrato i prossimi appuntamenti del

Giocatore Club Hcp Totale..

Il CRN può percepire moral distress nel somministrare la terapia speri- mentale per le incertezze ad essa correlate (Larkin et al., 2019) Lo stress morale si manifesta in

Era un modo di esorcizzare la morte e di apprezzare sempre di più la vita, di imparare a non fermarsi ed andare avanti, come facevano i nostri genitori, che , pur avendo perso

Presso la nostra storica sede, l’elegante Golf Club di Luvinate, la Presidente Janet ha ospitato la Governatrice del nostro Distretto 204 Barbara Milella Chiosso, insieme

Consiglieri: Rosario Barcelli, Giuseppe Belli, Mauro Grisenti, Edoardo Prevost Rusca, Maurizio Scudiero, Giovanna Sirotti, Filippo Tranquillini. Commissione Sede: