• Non ci sono risultati.

Punto 1: Approvazione verbale seduta precedente Il verbale della seduta precedente viene approvato con n.85 voti favorevoli e n.18 astenuti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Punto 1: Approvazione verbale seduta precedente Il verbale della seduta precedente viene approvato con n.85 voti favorevoli e n.18 astenuti."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE Operatore del legno

Disegno d'arredo 

DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE Industria e Artigianato opzione Arredi e forniture d'interni Servizi Commerciali ambito Aziendale e Turistico

Servizi Commerciali opzione Promozione commerciale e pubblicitaria 

DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA Grafica e Comunicazione

Meccanica e Meccatronica opzione Tecnologia del legno DIPLOMA DI ISTRUZIONE LICEALE ARTISTICA Indirizzo Design

Sede: Via Stoppani, 38 - Succursale: V.le Martiri della Libertà, 124 - 20851 Lissone (MB) - tel. sede 039.793.948/88 - fax 039.795.683 - tel. succursale 039.597.96.94

http://www.ipsiameroni.gov.it - ipsiameroni@ipsiameroni.it - Codice fiscale 85004550159

VERBALE COLLEGIO DOCENTI – 13 ottobre 2020

Il giorno 13 ottobre 2020, alle ore 15:00, in modalità streaming è convocato il Collegio dei Docenti.

La piattaforma utilizzata per la video conferenza è meet/Hangouts di G-Suite e preliminarmente si fa presente che:

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato regolarmente inviato a tutti i docenti con le seguenti modalità: pubblicazione sul sito di istituto della circolare inerente il collegio docenti (circolare n.50 del 07/10/2020) con invio automatico delle mail alle ore 17:36 del giorno 07 ottobre 2020 sia agli account istituzionali @ipsiameroni.it che su quelli della piattaforma SCUOLA365 @docenti.scuola365.com e che risulta essere consegnata a tutti, considerato che, nessuno ha presentato reclamo relativamente alla non ricezione dello stesso;

2) il codice riunione per partecipare tramite telefono è il seguente Partecipa tramite telefono US) +1 601-522-2589 PIN: 395 354 478 #

3) il link inoltrato ai docenti è il seguente https://meet.google.com/kpi-urhr-uvu;

4) tutti i docenti accettano, in via preliminare, in deroga alla normativa che regolamenta l’organizzazione delle attività collegiali, al Regolamento di Istituto, al Regolamento degli Organi Collegiali dell’Istituto e al CCNL in vigore, la validità della convocazione, lo strumento adoperato per la riunione, l’urgenza e l’indifferibilità, per il funzionamento dell’Istituto, dei punti all’ordine del Giorno.

Riscontrati problemi nel collegamento con la piattaforma meet di gsuite il collegio si ritrova alle 16:30 nell’aula virtuale dell’applicazione team di microsoft365, l’invito alla piattaforma utilizzata è stato regolarmente inviato a tutti i docenti:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ab67e5c7e20f64b07b042c94a7c6c4d5a%40thread.tacv2/G enerale?groupId=7ff98588-7338-4726-a72a-a73842a08aa1&tenantId=814fdad8-9b1b-4f8e-9ea1- 528e1383ad0f .

Presiede la DS Prof.ssa Valentina Calì e funge da segretario il prof. Casciaro Lucio; per le presenze si allega il foglio delle votazioni avvenute tramite moduli di google e previa registrazione dei singoli docenti.

Argomenti O.d.g.:

1. Approvazione verbale precedente; (pubblicato sul sito) 2. Integrazione Atto Indirizzo DS;

3. Approvazione aggiornamento PTOF di Istituto;

4. Approvazione regolamento di disciplina con le griglie di valutazione per la condotta;

5. Piano di lavoro DDI (griglie di valutazione);

6. Progetto formativo individuale per il triennio professionale;

7. Curriculum di Educazione Civica con griglie di valutazione;

8. Adesione alla rete delle scuole che promuovono la salute (Lombardia); adesione alla rete dei licei;

9. Delibera progetti d’Istituto per il corrente anno scolastico;

10. Approvazione organigramma di Istituto;

11. Utilizzo e distribuzione ore di potenziamento;

12. Comunicazioni della Presidenza.

Punto 1: Approvazione verbale seduta precedente

Il verbale della seduta precedente viene approvato con n.85 voti favorevoli e n.18 astenuti.

(2)

 

Punto 2: Integrazione Atto Indirizzo DS

La DS richiama alcuni punti dell’integrazione all’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione e l'aggiornamento del piano triennale dell'offerta formativa che ha già presentato durante lo scorso collegio, ponendo attenzione alla digitalizzazione e al processo di dematerializzazione che ritiene siano obiettivi fondamentali da perseguire e invita il collegio dei docenti a prendere atto che le comunicazioni, i verbali e altre richieste, dovranno avvenire prioritariamente per via telematica.

Punto 3: Approvazione aggiornamento PTOF di Istituto

La DS illustra l’aggiornamento che si apporterà al PTOF di Istituto e lascia la parola alla prof.ssa Petrungaro della commissione PTOF per mostrare nello specifico le modifiche che verranno apportate. La prof.ssa illustra sezione per sezione gli aggiornamenti apportati e i compiti assegnati a ciascun docente per propria competenza.

Nello specifico il tutto è riassumibile attraverso lo schema di seguito riportato condiviso con tutto il collegio docenti:

L’aggiornamento al PTOF viene approvato n.100 voti favorevoli e n.3 voti astenuti.

(3)

 

Punto 4: Approvazione regolamento di disciplina con le griglie di valutazione per la condotta.

Viene condiviso il regolamento di disciplina (che si allega e pertanto fa parte integrante del presente verbale) e relativa griglia di condotta rivisti alla luce delle novità proprie della didattica a distanza e delle nuove norme inerenti l’emergenza sanitaria in atto.

Inoltre si illustra la modulistica predisposta per comminare una sanzione da parte del Consiglio di classe.

Tali modelli sono disponibili sul sito nella sezione “modulistica”.

Il regolamento di disciplina e la griglia di condotta discussi in collegio vengono approvati con n.100 voti favorevoli e n.3 voti astenuti.

Punto 5: Piano di lavoro DDI (griglie di valutazione)

La dirigente richiama il regolamento stilato ed approvato dal collegio docenti inerente la didattica digitale integrata: si sofferma e commenta ogni singola sezione mentre lo stesso è condiviso a monitor con tutto il collegio docenti. Il regolamento per la DDI viene allegato al presente verbale.

Vengono poi esaminate le griglie di valutazione proposte dai singoli dipartimenti di materia e nello specifico viene condivisa la griglia di valutazione proposta dal dipartimento di matematica che può essere preso come esempio per tutti le discipline ferme restando le necessarie modifiche.

Il piano dei lavoro DDI viene approvato con n.101 voti favorevoli e n.2 voti astenuti.

Punto 6: Progetto formativo individuale per il triennio professionale

Il format dei progetti formativi individuali è stato redatto dalla commissione PTOF sulla base delle indicazioni date dai dipartimenti degli indirizzi professionali attivi nel nostro Istituto. Vengono condivisi e commentati i modelli predisposti per il terzo, quarto e quinto anno dell’istruzione professionale tanto per l’indirizzo industria e artigianato che per i servizi commerciali.

Il materiale è reperibile sul sito di istituto nella sezione in modulistica dedicata proprio ai PFI.

Il progetto formativo individuale per il triennio professionale discusso in collegio viene approvato con n.96 voti favorevoli e n.7 voti astenuti.

Punto 7: Curriculum di Educazione Civica con griglie di valutazione

Il prof. Messana, referente dell’Istituto per educazione Civica, invitato dalla Dirigente condivide con il collegio la bozza del curriculum di Educazione Civica. Di seguito viene riportato il curriculum declinato sulle competenze del PECUP. Viene poi condivisa e discussa la griglia per la valutazione dell’Educazione Civica (si allegano i documenti al presente verbale). I documenti saranno riportati ed acquisiti dalla commissione PTOF per la sua integrazione.

Il Curriculum e la griglia di valutazione per Educazione Civica vengono approvati con n.96 voti favorevoli e n.7 astenuti.

Punto 8: Adesione alla rete delle scuole che promuovono la salute (Lombardia); adesione alla rete dei licei

La dirigente illustra le reti delle scuole che promuovono la salute della Lombardia e la rete dei licei della Provincia di Monza e Brianza. Vengono individuati come referenti la prof.ssa Melchionda per la rete delle scuole che promuovono la salute ed il prof. Franci per la rete dei licei.

Il collegio approva l’adesione alla rete delle scuole che promuovono la salute (Lombardia) con numero 96 voti favorevoli e n.7 voti astenuti.

Il collegio approva l’adesione alla rete dei licei (Monza e Brianza) con numero 96 voti favorevoli e n.7 voti astenuti.

(4)

 

Punto 9: Delibera progetti d’Istituto per il corrente anno scolastico

Il vicepreside condivide ed illustra ai colleghi tutti i progetti presentati fino ad oggi. La DS spiega che la scuola probabilmente potrà finanziarli tutti, alcuni col FIS, altri coi fondi per l’alternanza, altri con i finanziamenti per le aree a rischio o la pratica sportiva. Inoltre alcuni progetti, come l’aiuto allo studio, sono per la maggior parte a costo zero dato che sfruttano le ore a disposizione dei docenti e i docenti su potenziamento.

Dopo una discussione sulla valenza didattica o meno di alcuni progetti e sulla fattibilità dei progetti Afterlunch, Corso di scacchi e Sinergie, il collegio stabilisce che questi ultimi verranno attivati se gli alunni saranno disposti a versare una quota minima partecipativa.

(5)

 

Il collegio approva i progetti su riportati con n.94 voti favorevoli e n.9 voti contrari.

Punto 10: Approvazione organigramma di Istituto

Viene condiviso ed allegato al presente verbale l’organigramma rivisto alla luce delle nuove nomine ed inserimenti dei docenti.

L’organigramma viene approvato con n.93 favorevoli e n.10 astenuti.

Punto 11: Utilizzo e distribuzione ore di potenziamento

Per l’anno scolastico in corso sono confermate le stesse cattedre di potenziamento dello scorso anno scolastico. Per il potenziamento vengono presentati e confermati gli attuali progetti con eventuali proposte aggiuntive tenendo conto dell’emergenza sanitaria in corso. Inoltre il Dirigente potrà predisporre altre attività didattiche e/o organizzative che coinvolgano i docenti di potenziamento, oppure utilizzarli se necessario in sostituzione dei colleghi assenti. Nello specifico il potenziamento è così suddiviso:

DOCENTE 

NUMERO ORE   POTENZIAMENTO 

CLASSE 

 DI CONCORSO  CATTEDRE 

STINA'ANTONINO   18  A08 

GIUSSANI GIULIANA  10  A09 

VALENTINO CLAUDIO  12  A09    

STALTARI MIRIAM  10  A09    

CEDUTE CESANO MADERNO  A09    

CEREDA FRANCESCA  A12 

SALAMINO FRANCESCA  A12    

MELCHIONDA ROSA MARIA  A12    

SOGLIO LETIZIA  A12    

BUZZONI FULVIA  A12    

MARINARO SALVATORE  12  A16 

FOSSATI ERNESTINO  A16    

CASCIARO LUCIO  13  A26 

CATANIA DONATA ROSA  A26    

RASCONA' CATANE  A26    

MARFEO ANNA  A26    

CUSMANO GIACOMO  A37 

IANNI ANNA LIDIA  A37    

MASSARO SANTINO  A37    

OGLIARI DORA EUGENIA  A37    

DI DIA VITO MASSIMO  10  A37    

AGOSTA CATERINA  10  A41 

DOCENTE NON NOMINATO  A41    

ROSOLEN ENNIO   A41    

CAFIERO FILIPPO  A46 

FORTE ORIETTA  A46    

MESSANA EMILIO  A46    

PIAZZON VALENTINA  12  A46    

ROSSINI ILARIA  12  A46    

GRECO LUISA  10  A50 

MORACA EDY  A50    

GUARNERI MARIA LUCIANA  A66 

CACOPARDO ASSUNTA  A66    

NATALE ROSSANA  A66    

(6)

 

PARMA PAOLA NICOLETTA  AB24 

ANDREANO ROSABELLA  AB24    

VIGORITA ANNARITA  AB24    

MASTRANGELO ROSANNA  AB24    

Totale cattedre  13 

L’utilizzo e distribuzione ore di potenziamento viene approvato con n.91 favorevoli ed n.12 astenuti.

Punto 12: Comunicazioni della Presidenza La DS:

 Invita a compilare con attenzione il registro elettronico. Prende la parola il vicario che invita i docenti a non autorizzazione uscite anticipate: queste devono essere autorizzate come da regolamento dal DS o dal docente preposto come da organigramma. Mostra poi la sezione nel registro elettronico dove si evince se un alunno è autorizzato o meno ad uscire anticipatamente.

 Invita tutti a collaborare per la buona riuscita dell’anno scolastico ed essere propositivi.

 Fa presente che l’orario è ancora provvisorio e pertanto anche l’assegnazioni classi.

 Fa presente che la comunicazione di eventuale assenza deve essere fatta entro le 8:00, non può essere comunicata tramite mail ma solo per via telefonica. Il tutto deve venire attraverso i canali ufficiali della scuola.

 Invita a controllare le supplenze di ogni singola giornata disponibili già dal giorno prima in drive.

 Fa presente che non si sequestrano i cellulari degli studenti ma si invitano gli stessi a non utilizzarli durante le attività didattiche senza il consenso del docente.

 Fa presente che sono sospese le uscite didattiche e i viaggi di istruzioni dalle recenti disposizioni normative.

 Invita tutti ad attenersi scrupolosamente alle disposizione delle circolari.

Esauriti gli argomenti la seduta è sciolta alle ore 20,10.

Il segretario Il Dirigente Scolastico Prof. Casciaro Lucio

Prof.ssa Valentina Calì

Riferimenti

Documenti correlati

Constatata e fatta constatare dai presenti l’integrità di tutti i sigilli, il Presidente apre lo scrutinio alla Presenza del pubblico ammesso allo spazio ad esso riservato, dopo

L'Istituto ha deciso di investire sulla formazione di tutto il personale scolastico, ritenendo di fondamentale importanza sviluppare le competenze dei docenti/personale ATA allo

Per importi inferiori a 50.000 euro può essere adottato solo il provvedimento dirigenziale di affido e impegno di spesa (v. Per importi pari o inferiori a 5.000 euro annui,

Il Presidente precisa che è necessario procedere alla proposta di nomina della rosa dei commissari ai fini del sorteggio della Commissione giudicatrice per la procedura

30 unità orarie in sincrono da 40 minuti e 5 ore asincrono con la tipologia di orario previsto per tutte le classi in presenza e ratifica orario settimana precedente;..

con la seguente votazione a scrutinio palese: astenuti: /; contrari: /; favorevoli: unanimità (7 votanti), il Consiglio di Istituto approva il Verbale relativo alla seduta del

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle

- Criteri per l’individuazione delle quote orarie settimanali minime di lezione e del monte ore settimanale da attribuire a ciascuna disciplina, anche in riferimento alla