• Non ci sono risultati.

ART. 2 (Calendario e orario di erogazione del servizio)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ART. 2 (Calendario e orario di erogazione del servizio)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1/5

SERVIZIO DI BAR,MENSA E RISTORAZIONE PRESSO IL CONSORZIO PER L’UNIVERSITA’ DI POMEZIA

CAPITOLATO DI GARA

CAPITOLATO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI BAR, MENSA E RISTORAZIONE PER STUDENTI E PER CLIENTI DELLE STRUTTURE DEL CONSORZIO PER L’UNIVERSITA’ DI POMEZIA

ART.1

(Oggetto dell’appalto)

Il presente capitolato ha per oggetto la gestione del servizio di bar, mensa e ristorazione per studenti, personale e clienti delle strutture del Consorzio per l’Università di Pomezia, presso la Selva dei Pini, in Pomezia, Km. 31,400 per il periodo 28.02.2012 – 28.02.2014

ART. 2

(Calendario e orario di erogazione del servizio)

L’orario di apertura del bar sarà: dalle ore 7,00 alle ore 21,00 di tutti i giorni della settimana;

L’orario di distribuzione dei pasti, servizio mensa e ristorazione, sarà per tutti i giorni della settimana:

a) colazione: dalle ore 07,00 alle 9,30;

b) pranzo: dalle ore 12,30 alle 14,45;

c) cena: dalle ore 19,30 alle 21,30.

ART. 3 (Locali e attrezzature)

Per l’espletamento dei servizi la ditta appaltatrice avrà a disposizione i locali e le attrezzature già esistenti all’interno del Consorzio. L’apposito inventario verrà redatto contestualmente alla stipula del contratto. Detti locali e attrezzature saranno utilizzati dalla ditta aggiudicatrice che ne garantirà l’efficienza e la conformità alle disposizioni vigenti in materia di igiene e sicurezza. I locali e le attrezzature di cui sopra, verranno presi in consegna dalla ditta aggiudicatrice all’inizio del servizio, previa redazione di apposito verbale, e dovranno essere restituiti alla scadenza dello stesso in buono stato, salvo il normale deterioramento d’uso. Ogni partecipante alla gara di appalto dovrà prendere visione dei locali e delle attrezzature (previo appuntamento) presso il Consorzio, necessari per lo svolgimento dei servizi oggetto dell’appalto e redigere apposito verbale di idoneità degli stessi ai servizi ridetti; verbale da allegare alla domanda di partecipazione.

In sede di gara si valuterà l’offerta relativa alle attrezzature aggiuntive necessarie per il buon funzionamento del bar e della mensa. Queste attrezzature offerte e valutate diverranno parte integrante del capitolato.

ART. 4

(Oneri a carico della ditta aggiudicatrice)

Oltre a quanto prescritto in altri punti del presente capitolato, la ditta aggiudicatrice s’impegna a provvedere:

a) all’organizzazione, gestione e somministrazione dei pasti giornalieri e del servizio, negli orari di cui all’art. 2 del presente capitolato;

(2)

2/5

b) alla cura dell’igiene e della pulizia dei locali ove viene svolto il servizio bar e la consumazione dei prodotti somministrati, nonché ove vengono preparati, serviti e consumati i pasti;

c) alla mondatura degli alimenti freschi e alla loro preparazione per la cottura e comunque ogni attività per avere pasti di ottima qualità, il tutto dovrà essere eseguito presso i locali del Consorzio;

d) al trattamento economico sia ordinario che straordinario dovuto con regolarità e tempestività come da contratto di lavoro al personale, che dovrà essere regolarmente assunto, nonché ai relativi contributi previdenziali e assistenziali imposti dalla legge;

e) a curare la scrupolosa sorveglianza delle norme igieniche vigenti da parte di tutto il personale addetto al confezionamento e alla distribuzione dei prodotti;

f) Alla fornitura del vestiario del personale in servizio;

g) All’assicurazione per i danni a cose e a persone;

h) Alla pulizia degli ambienti compresi i servizi, delle attrezzature fisse e mobili, delle stoviglie di cucina, mensa e bar;

i) Alla visita sanitaria, almeno una volta l’anno, di tutto il personale addetto ai servizi di cui al presente capitolato;

ART. 5

(Oneri a carico del Consorzio)

Sono a carico del Consorzio: acqua potabile, energia elettrica, riscaldamento, la manutenzione straordinaria dei locali e degli impianti, nonché la fornitura delle derrate alimentari necessarie per l’espletamento dei servizi.

Il pagamento dei servizi che avverrà dopo 90 giorni dalla presentazione della fattura.

ART. 6 (Assicurazione)

Il Gestore è tenuto a stipulare prima della sottoscrizione del contratto e per tutta la durata dell’appalto, un’assicurazione RC con un massimale non inferiore a € 3.000.000,00 contro danni che derivassero al Consorzio in conseguenza dell’espletamento dei servizi restando comunque a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto di rivalsa o oneri a carico del Consorzio.

ART. 7

(Divieto di cessione e subappalto)

Non è consentita, sotto pena di rescissione del contratto, la cessione e qualsiasi altra forma di subappalto totale o parziale del servizio.

ART. 8 (Durata dell’appalto)

Il contratto e il relativo servizio, avrà validità dal 28/02/2012 al 28/02/2014.

Lo sgombero dei locali e la consegna delle chiavi dovranno avvenire entro il 07/03/2014.

Alla fine di tale periodo il contratto decadrà di diritto senza bisogno di disdetta, preavviso, diffida o costituzione in mora. Il contratto si riterrà automaticamente rinnovato per altri 3 mesi nel caso in cui il Consorzio, per giustificati motivi, non potesse indire nuova evidenza pubblica o nel caso in cui il Consorzio ne avesse necessità.

ART. 9

(Consistenza numerica del personale)

Ogni attività relativa al funzionamento dei servizi dovrà essere svolto con personale alle dipendenze dell’appaltatore di provata capacità professionale, numericamente adeguato alle esigenze dei servizi espletati.

La consistenza numerica del personale dovrà essere opportunamente documentata dopo l’aggiudicazione, nonché ogni relativa variazione, dovrà essere tempestivamente comunicata al Consorzio.

(3)

3/5

Tutto il personale addetto alla preparazione, manipolazione, trasporto dei pasti dovrà essere controllato ed aver ricevuto un addestramento o una formazione adeguata in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività, previsto dal D.Lgs. n. 155/97 e s.m.i..

Sono a carico del gestore, oltre quanto indicato negli articoli precedenti, le retribuzioni ed i contributi assicurativi e previdenziali relativi al personale addetto, nonché ogni altro onere derivante dalla scrupolosa applicazione del contratto collettivo di lavoro.

Il gestore dovrà attuare l’osservanza delle norme derivanti dalle vigenti leggi e decreti relativi alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, all’igiene del lavoro, alle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro, alle prevenzioni varie per la disoccupazione involontaria, invalidità e vecchiaia ed ogni altra disposizione in vigore o che potrà intervenire in caso di esercizio per la tutela materiale dei lavoratori.

Il gestore dovrà, pertanto, in ogni momento, a semplice richiesta del Consorzio dimostrare di aver provveduto a quanto sopra.

La ditta dovrà applicare integralmente, nei confronti dei lavoratori dipendenti occupati, nei lavori costituenti oggetto del presente disciplinare, tutte le norme contenute nei contratti nazionali collettivi di lavoro.

Resta inteso che i lavoratori suddetti restano a tutti gli effetti dipendenti dell’appaltatore .

Per le cooperative potrà essere richiesta, in sede di attuazione dell’appalto, copia della delibera del consiglio di amministrazione o altro organo competente ove risulti l’importo mensile che viene corrisposto a ciascun socio lavoratore al fine di documentare il rispetto di tale prescrizione.

Prima di dare inizio ai servizi la ditta aggiudicataria dovrà trasmettere l’elenco del personale addetto ai servizi stessi .

Tutto il personale addetto alla manipolazione, cottura, distribuzione e sorveglianza dovrà indossare camice e copricapo bianco, alle operazioni non è ammesso personale che non sia dipendente della ditta.

La Ditta aggiudicatrice dovrà privilegiare nell’assunzione dei lavoratori necessari per l’esecuzione dei servizi, di cui al presente contratto di appalto, quelli che negli ultimi tre anni hanno già esercitato tale attività presso la sede consortile.

ART. 10 (Pulizia e igiene)

Il Consorzio, quando lo riterrà opportuno, potrà controllare, in qualsiasi momento, con proprio personale qualificato, che i vari servizi si svolgano come prescritto e che gli stessi rispondano alla normativa di igiene e profilassi.

La ditta aggiudicatrice dovrà effettuare bimestrali azioni di derattizzazione e deblattizzazione di tutti i locali assegnati, a partire da dicembre di ogni anno, dandone comunicazione scritta al Consorzio dell’avvenuto adempimento. In sede di offerta di aggiudicazione della gara di appalto verrà valutato il piano di sanificazione presentato per gli ambienti, per le attrezzature della cucina, della mensa e del bar.

Il piano sarà parte integrante del capitolato e sarà sottoposto a controlli per la sua corretta attuazione e per il mantenimento di corretti standard igienico sanitari.

ART. 11 (Controllo sui servizi)

Il Consorzio, attraverso suo personale delegato, potrà effettuare controlli a vista dei servizi oggetti dell’appalto, che, a titolo esemplificativo, qui appreso si indicano:

A) Modalità di stoccaggio nelle celle;

B) Temperatura d servizio nelle celle;

C) Data di scadenza dei prodotti;

D) Modalità di lavorazione delle derrate;

E) Modalità di cottura;

F) Lavaggio e impiego dei sanificanti;

G) Modalità di sgombero dei rifiuti;

H) Verifica del corretto uso degli impianti;

I) Caratteristiche dei sanificanti;

J) Modalità di sanificazione;

K) Stato igienico degli impianti e degli ambienti;

L) Stato igienico sanitario dei servizi;

(4)

4/5

M) Stato igienico sanitario del personale addetto;

N) Organizzazione del personale;

O) Distribuzione dei carichi di lavoro;

P) Professionalità degli addetti;

Q) Comportamento degli addetti nei confronti dell’utenza;

R) Abbigliamento degli addetti;

S) Modalità di manipolazione;

T) Stato delle attrezzature;

U) Presentazione dei piatti;

V) Temperature prima e durante la distribuzione;

W) Rispondenza dei pasti al menù stabilito dal Consorzio;

ART. 12 (Sicurezza)

L’appaltatore è tenuto all’osservanza delle disposizioni del D.lgs. vo 9/4/2008 n°81.

L’appaltatore dovrà comunicare al momento della stipula del contratto il nominativo del responsabile della sicurezza.

ART. 13 (Menù)

Il Consorzio provvederà a comunicare alla ditta aggiudicataria il menù quindicinale almeno 7 giorni prima. Il Consorzio si riserva la variazione del menù dandone tempestiva comunicazione alla ditta 3 giorni prima.

ART. 14 (Contestazioni)

Il Consorzio farà pervenire alla Ditta aggiudicataria, per iscritto, le osservazioni e le contestazioni che dovesse rilevare per l’inadempimento o la non corretta esecuzione dell’appalto.

La Ditta, entro giorni 10 dalla notifica, potrà fornire per iscritto le contro deduzioni del caso.

Qualora queste ultime non venissero accolte, il Consorzio comunicherà per iscritto alla Ditta che, entro i successivi 8 giorni, dovrà uniformarsi alle prescrizioni, pena la risoluzione del contratto.

ART. 15

(Risoluzione del contratto)

Il presente contratto dovrà ritenersi risolto nei seguenti casi:

A) Abbandono dell’appalto salvo che per forza maggiore;

B) Inadempienza degli oneri di cui all’art. 4;

C) Violazione del divieto di cessione e subappalto di cui all’art. 7;

D) Mancato adeguamento alle prescrizioni disposte dal Consorzio a seguito della procedura di cui all’art. 14;

E) Ripetute contravvenzioni ai patti contrattuali o alle disposizioni di legge o regolamento relative al servizio;

F) Contegno abituale scorretto verso il pubblico da parte della Ditta o del personale adibito al servizio;

G) Quando la Ditta aggiudicataria sia ritenuta colpevole di frode o sia fallita;

H) In tutti i casi di inosservanza anche parziale delle disposizioni di legge in maniera igienico sanitaria;

I) Ogni altra inadempienza ai sensi dell’art. 1453 del Codice Civile;

J) Mancato rispetto norme contrattuali del personale in servizio;

K) Mancata osservanza del piano HACCP;

(5)

5/5

Riferimenti

Documenti correlati

Al termine del corso è prevista la simulazione di una procedura di gara (con il criterio del prezzo più basso e, alternativamente, con il criterio dell’offerta economicamente

Si veda al riguardo il calendario in vigore per l'esercizio 2022 (allegato II.G). In alcuni periodi dell'anno, per particolari circostanze, può essere richiesto un incremento

di aver subito le seguenti condanne - indicare tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione

Man mano che le opzioni di canale continuano a espandersi insieme alle aspettative dei clienti, la tua organizzazione ha bisogno della giusta soluzione di servizio clienti su

Al termine del corso è prevista la simulazione di una procedura di gara (con il criterio del prezzo più basso e, alternativamente, con il criterio dell’offerta economicamente

 identificare segni e sintomi delle principali patologie che possono manifestarsi durante la gravidanza, compreso l'aborto spontaneo, alterazioni del processo fisiologico del

Le attività oggetto d’appalto saranno affidate mediante procedura negoziata, ai sensi dell’art. 50/2016, a favore dell’operatore economico che presenterà l'offerta

Al verificarsi di un numero superiore a 3 (tre) inadempienze verificate nel corso dell’anno scolastico, che quali abbiano comportato l’applicazione di una penale