• Non ci sono risultati.

Osservatorio sulla Difesa Europea, novembre 2009

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Osservatorio sulla Difesa Europea, novembre 2009"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

17 NOVEMBRE

ESTESI I MANDATI DELLE MISSIONI ATALANTA, EUPOL- AFGHANISTAN E GUINEA-BISSAU

Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne dell’Ue, alla presenza dei Ministri della Difesa, ha deciso l’estensione della missione Atalanta fino al dicembre 2010. La missione ha il compito di proteggere il traffico marittimo al largo delle coste somale, e di prevenire e reprimere atti di pirateria.

Il Consiglio ha inoltre stanziato 17,4 milioni per la missione Eupol-Afghanistan, sufficienti per le attività fino al maggio 2010. La missione ha il compito di contribuire alla formazione di una efficiente forza di polizia afgana.

Infine, il Consiglio ha esteso fino al 30 maggio 2010 la missione a sostegno della riforma del settore della sicurezza in Guinea-Bissau.

17 NOVEMBRE

APPROVATO IL BILANCIO DELL’EDA

Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne dell’Ue ha approvato il budget dell’Agenzia Europea di Difesa (EDA), stanziando 30,5 milioni di euro – sostanzialmente la stessa somma dell’anno precedente. Il Consiglio ha anche approvato le linee guida per l’attività dell’EDA nel 2010.

17 NOVEMBRE

AGGIORNATE LE MISURE RESTRITTIVE CONTRO BIELORUSSIA E IRAN

Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne dell’Ue ha esteso fino all’ottobre 2010 le misure restrittive verso la Bielorussia, ma allo stesso tempo ha esteso la sospensione delle restrizioni agli spostamenti di alcuni funzionari bielorussi.

Il Consiglio ha aggiornato l’elenco dei politici e funzionari iraniani colpite dalle misure restrittive, alla luce dei cambiamenti avvenuti nella composizione del governo dell’Iran.

17 NOVEMBRE

LE NUOVE INIZIATIVE DELL’EDA

Lo Steering Board dell’EDA, riunito a livello di Ministri della Difesa, ha approvato il programma di lavoro dell’EDA per il 2010, sulla base del budget approvato dal Consiglio dell’Ue.

Lo Steering Board ha anche avviato la Cooperazione Quadro Europea per Sicurezza e Difesa, volta a sincronizzare gli investimenti in ricerca e tecnologia europei. L’EDA è stata incaricata, in coordinamento con la Commissione Europea e l’Agenzia Spaziale Europea, di preparare nel dettaglio lo schema e i contenuti della cooperazione.

Inoltre, lo Steering Board ha lanciato il Programma europeo di addestramento per il personale elicotteristico (European Helicopter Training) per aumentare la

IAI

Istituto Affari Internazionali

O SSERVATORIO SULLA

DIFESA EUROPEA

NOVEMBRE 2009

Istituto Affari Internazionali via Brunetti 9, 00186 Roma +39 06 322 43 60 www.iai.it

(2)

disponibilità di elicotteri per operazioni di crisis management. Il programma si concentrerà su addestramento individuale, interoperabilità e tattiche operative.

A margine della riunione, quattordici Ministri della Difesa europei hanno firmato una Lettera di Intenti sulla flotta europea di trasporto aereo per sviluppare soluzioni per le carenze europee in fatto di trasporto aereo, puntando su acquisizioni, addestramento e logistica congiunte.

Infine, Steering Board ha approvato l’avvio di un programma si ricerca sugli Unmanned Maritime Systems (UMS) che servirà da cornice per diversi programmi su sistemi marittimi senza pilota, ad esempio sistemi sottomarini anti-mine.

19 NOVEMBRE

NOMINATI IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL’UE E L’ALTO RAPPRESENTANTE PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA

La riunione informale dei Capi di stato e di governo dell’Unione ha scelto Herman Van Rompuy come Presidente del Consiglio dell’Ue e Catherine Ashton come Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza. Pierre de Boissieu è stato nominato Segretario Generale del Consiglio dell’Unione Europea.

21 NOVEMBRE

ATTIVATA LA NATO TRAINING MISSION IN AFGHANISTAN

La Missione Nato di Addestramento in Afghanistan (NATO Training Mission Afghanistan – NTM-A) è stata attivata a Kabul, con lo scopo di rafforzare l’addestramento delle forze di sicurezza afgane, sia esercito che polizia. La missione Nato si fonderà con il Combined Security Transition Command (CSTC-A) americano,

che già si occupa del training dell’Esercito Nazionale Afgano: le due missioni sono ora guidate da un unico comandante, il Generale William B. Caldwell.

23 NOVEMBRE

SI E’ SVOLTA L’ANNUALE ESERCITAZIONE DI CRISIS MANAGEMENT DELL’UE

Si è svolta l’annuale esercitazione di Crisis Management dell’Ue, durata 11 giorni. Lo scenario testato riguardava le procedure di coordinamento, con la mobilitazione delle istituzioni ed agenzie nazionali e dell’Ue, sotto la direzione strategica del Comitato Politico e di Sicurezza (COPS).

30 NOVEMBRE

ADOTTATO IL PIANO DI AZIONE UE CONTRO LA MINACCIA NBCR

Il Consiglio dell’Ue ha adottato un Piano di Azione per la sicurezza NBCR (Nucleare Biologica Chimica e Radiologica) volto a ridurre la probabilità e le conseguenze di incidenti o attentati collegati a materiali NBCR attraverso misure di prevenzione, individuazione, preparazione e risposta. Il Piano di Azione è basato sulla Comunicazione della Commissione, che seguivano il rapporto della Task Force NBCR insediatasi a febbraio 2008.

Istituto Affari Internazionali via Brunetti 9, 00186 Roma +39 06 322 43 60 www.iai.it

Istituto Affari Internazionali

Istituto Affari Internazionali via Brunetti 9, 00186 Roma +39 06 322 43 60 www.iai.it L’Osservatorio della difesa europea è a cura di Federica Di Camillo, Valerio Briani e Alessandro Marrone.

Per annullare l’iscrizione, è sufficiente inviare una mail con oggetto “Cancella” all’indirizzo difesa.iai@gmail.com

Riferimenti

Documenti correlati

Il 20 giugno il Consiglio Affari Esteri dell’Unione ha rafforzato le misure restrittive contro la Bielorussia, a seguito dell’aggravamento della situazione dei

In particolare, è vietato a banche siriane stringere qualsiasi relazione bancaria con istituzioni europee o aprire nuove filiali nel territorio dell’UE; nessuno Stato

PRESIDENZA DEL COMITATO MILITARE NATO Il 18 dicembre 2011 l'Ammiraglio Giampaolo di Paola, presidente del Comitato Militare della NATO, ha lasciato anticipatamente

Il Consiglio Affari Esteri dell’UE introduce nuove misure restrittive contro il regime siriano responsabile di crescenti atti di violenza e repressione interna:

UE E NUOVA ZELANDA RAFFORZANO LA COOPERAZIONE NELLA GESTIONE DELLE CRISI L’Alto Rappresentante della Politica estera dell’Unione Catherine Ashton il Ministro degli

La missione ha l’obiettivo di rafforzare la sicurezza aerea dell’aeroporto internazionale di Giuba fornendo consulenza alle autorità sud-sudanesi in materia di

Il Consiglio dell’UE ha approvato ha approvato il concetto di gestione della crisi in vista di una missione militare PSDC per fornire formazione e consulenza

Tali azioni mirano a integrare le iniziative di Pooling and Sharing all’interno dei processi decisionali e di pianficazione degli Stati membri in linea con le politiche