• Non ci sono risultati.

ASSOCIAZIONE ITALIANA PREPARATORI DEI PORTIERI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ASSOCIAZIONE ITALIANA PREPARATORI DEI PORTIERI"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

ASSOCIAZIONE ITALIANA PREPARATORI DEI PORTIERI

ANALISI PRESTAZIONE PORTIERE NEUER (BAYERN MONACO) NELLA GARA LAZIO-BAYERN MONACO 1-4 DEL 23-02-2021 ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE

CHAMPIONS LEAGUE

Autore: Armando D’Innocenzi

ALLENATORE PORTIERI 1° SQUADRA CASTIGLIONE (MN)

MANUEL NEUER

27/03/86 Gelsenkirchen (Germania)

Altezza 193 cm. Peso 92 Kg.

(2)

APPORT

ANALISI ANDAMENTO GARA:

Il Bayern interpreta al meglio la gara in entrambe la fasi, pressando in maniera molto efficace i portatori palla avversari a partire dal portiere, impedendogli di sviluppare il gioco nella maniera a loro più congeniale e portandoli spesso all’errore; inoltre, la predisposizione a riaggredire immediatamente una volta perso il possesso ha permesso alla squadra di non subire quasi mai iniziative importanti da parte degli avversari se non in brevi lassi di tempo.

La Lazio invece non è riuscita né a sviluppare le sue solite trame di gioco né ad eseguire una fase difensiva convincente, schiacciandosi troppo spesso e subendo le iniziative avversarie. Inoltre, la bassa esperienza della gran parte della rosa nell’affrontare partite di un certo livello, ha chiaramente influito negativamente a livello psicologico su tutta la squadra, parsa troppo spaventata nell’affrontare un avversario chiaramente superiore.

La partita è stata indirizzata fin dai primi minuti nei quali il Bayern Monaco trova subito il vantaggio grazie ad un errore in fase di costruzione da parte della Lazio; da lì in avanti, la partita è stata chiaramente in mano ai tedeschi, che nonostante qualche occasione da gol concessa agli avversari, non sono mai parsi andare in difficoltà.

NOTE POSITIVE DEL PORTIERE:

Trasmette sempre sicurezza; nei pochi interventi di fase difensiva che ha dovuto eseguire non è mai andato in difficoltà, risolvendo con semplicità tutte le situazioni sviluppate dagli avversari.

Sempre ben posizionato, le poche volte che si è reso necessario è stato molto attento nella difesa dello spazio alle spalle della linea difensiva.

Molto cercato dalla squadra in fase di possesso, quando può fa ripartire l’azione nella maniera più efficace possibile.

NOTE NEGATIVE DEL PORTIERE:

Pur non considerando errore il pre-salto (molto alto) eseguito prima di ogni gesto in fase difensiva della porta, in quanto si tratta di una gestualità chiaramente ricercata ed allenata, nel gol subito esegue un leggero balzo in avanti al momento della conclusione che non gli permette di avere entrambi i piedi a terra e quindi di poter eseguire correttamente il passo spinta laterale.

(3)

FASE DI POSSESSO:

CONSIDERAZIONI SUI DATI DELLO SCOUT:

DISTRIBUZIONE CON MANI E PIEDI:

Neuer esegue in totale 48 giocate di fase offensiva, concentrate più della metà nella zona bassa di possesso palla; la Lazio non ha mai portato un pressing alto sugli avversari, permettendo quindi un possesso palla molto semplice in fase di costruzione degli avversari.

Pur non avendo mai cercato con insistenza giocatori oltre le linee di pressione avversaria, quelle poche volte che si è presentata l’occasione Neuer ha immediatamente eseguito giocate più profonde e rapide (soprattutto ad inizio gara con risultato ancora da acquisire)

QUALITA’ DISTRIBUZIONE CON I PIEDI:

E’ interessante notare come nelle uniche due volte nelle quali ha dovuto eseguire una giocata offensiva di piedi sotto pressione, è andato sempre in difficoltà (una palla è andata persa, l’altra è stata trasmessa sul piede sbagliato del compagno dando la possibilità agli avversari di alzare la pressione); probabilmente, se anche la Lazio avesse osato pressare alto gli avversari, avrebbe potuto forzare l’errore di un portiere molto bravo ma sicuramente non esente da possibili errori in fase di costruzione.

SITUAZIONE 1 – FASE DI POSSESSO

A dimostrazione di come il suo modo di interpretare la fase offensiva sia influenzato dal risultato e

dall’andamento della partita in generale, dopo solo 1’20”, non appena recupera il possesso palla cerca

immediatamente un compagno oltre la propria metà campo con le mani; notare come, con una singola

giocata, riesca a trovare un compagno oltrepassando ben 6 giocatori avversari.

(4)

APPORT

SITUAZIONE 2 – FASE DI POSSESSO

Il portiere viene ormai considerato il primo attaccante. Neuer, da queste immagini, dimostra di incarnare in tutto e per tutto questo modo di vedere l’estremo difensore; nella prima immagine sta raccogliendo un passaggio in profondità sbagliato degli avversari, nella seconda sta già rilanciando la palla verso il proprio compagno, prima ancora di aver completato il gesto di raccolta. Nello specifico, mentre sta impattando la palla con le mani, si sta già sbilanciando in avanti per iniziare la gestualità di lancio verso il proprio compagno, dimostrando come, mentre si sta ancora difendendo, un portiere debba già essere pronto ad attaccare.

FASE DI NON POSSESSO:

CONSIDERAZIONI SUI DATI DELLO SCOUT :

Pochi interventi effettuati di difesa della porta, nessuno particolarmente difficile ma tutti eseguiti con la massima efficacia ed economia possibile, grazie anche ad un perfetto posizionamento

Pochi interventi effettuati anche a difesa dello spazio, a dimostrazione di come la prova degli avversari sia stata poco impegnativa per Neuer

1 2

(5)

SITUAZIONE 1 – FASE DI NON POSSESSO

GOL SUBITO: unica azione nella quale esegue un errore che lo porta a non poter intervenire sul gol della Lazio. Al momento del caricamento del tiro, Neuer sta eseguendo un leggero balzo in avanti in preparazione alla parata (immagine 1) che lo porterà a non avere entrambi i piedi correttamente a contatto col terreno (immagine 2); di conseguenza, il tentativo di spinta, nel momento in cui non trova più l’appoggio col piede dx, si trasforma in un tentativo di leva-gamba (chiaramente non voluto) che non può consentirgli la spinta necessaria a raggiungere una conclusione di certo non irresistibile.

Inoltre, data la presenza del compagno a contrastare l’avversario, avrebbe dovuto arretrare leggermente la sua posizione un attimo prima della conclusione anziché provare a chiudere lo specchio, in modo da poter avere un maggior spazio/tempo di reazione ed esecuzione del gesto tecnico.

1

(6)

APPORT

SITUAZIONE 2

FASE DI NON POSSESSO PARATA CON PRECEDENTE RECUPERO PORTA:

Unico intervento di fase difensiva leggermente complicato ma in ogni caso molto ben interpretato dal portiere.

Successivamente al passaggio di ritorno di Immobile verso Correa dopo un uno-due ben riuscito (immagine 1), Neuer recupera la posizione preparandosi ad intervenire su una probabile conclusione a giro sul 2° palo (immagine 2), conclusione poi deviata lateralmente dal portiere (immagine 3).

3

1

(7)

2

3

(8)

APPORT

SITUAZIONE 3 – FASE DI NON POSSESSO

POSIZIONAMENTO SUI CORNER DIFENSIVI:

i calci d’angolo difensivi sono stati chiaramente preparati studiando l’avversario; la Lazio li calcia infatti spesso nella zona del primo palo. Di conseguenza, Neuer ha sempre privilegiato una posizione di partenza più stretta e vicina al primo palo.

1

2

(9)

CONSIDERAZIONI SUGLI INTERVENTI E LORO LIVELLO DI DIFFICOLTA’:

Come più volte specificato, la partita di Neuer è stata abbastanza semplice e senza particolari situazioni complicate da dover affrontare.

Su 87 interventi complessivi, ben 82 sono stati classificati di bassa difficoltà 1, appena 5 di difficoltà media e nessun intervento con indice di difficoltà alto, la maggior parte dei quali tutti interventi legati al mantenimento del possesso palla.

CONSIDERAZIONI FINALI SUL PORTIERE:

Prestazione di ordinaria amministrazione, ben gestita in entrambe le fasi, mostra tranquillità in tutte le situazioni affrontate.

Nonostante l’imprecisione nell’azione del gol della Lazio, la prestazione resta sicuramente sufficiente.

Autore: Armando D’Innocenzi

ALLENATORE PORTIERI 1° SQUADRA CASTIGLIONE (MN)

(Patentino FIGC allenatore portiere dilettanti / Patentino FIGC Uefa C e D)

Riferimenti

Documenti correlati

②Tre bambini stanno cercando la palla per giocare ma nessuno dei tre adesso riesce a vederla.. Nella

All’età di 11 anni prova a suonare la chitarra, capisce che è il suo strumento e così inizia a studiarlo prima privatamente per poi proseguire nella scuola di musica Accademia di

PERS.GESTIONE FINANZIARIA ONERI CONTRIBUTIVI PERSONALE SERVIZI SCOLASTICI.. ONERI CONTRIBUTIVI PERSONALE

Allenatore chiama un colore, portiere tocca il colore in porta e para su lato opposto, esce su stesso colore in area se allenatore è in posizione, altrimenti lo stesso appoggia

03588070247 Sito internet: www.aisbassano.org – Indirizzo e-mail: info@aisbassano.org ISCRITTA AL REGISTRO REGIONALE ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO n° VI

03588070247 Sito internet: www.aisbassano.org – Indirizzo e-mail: info@aisbassano.org ISCRITTA AL REGISTRO REGIONALE ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO n° VI

Profili professionali diversificati (non più solo personale tecnico e amministrativo. In corso assunzioni su nuovi profili quali «esperto service designer», «esperto

Ogni anno all'epoca fissata dal Consiglio direttivo, che verrà annunciata un mese prima sul giornale della Associazione,ó convocato il Congresso librario allo scopo di procedere