• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SERRAVALLE Commissione della Gestione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SERRAVALLE Commissione della Gestione"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SERRAVALLE Commissione della Gestione

Rapporto sul messaggio municipale no. 41 del 6 maggio 2019 (risol. N. 467)

credito di CHF 275'000.- per interventi supplementari nell’ambito delle opere di miglioria del collegamento stradale

fra le frazioni Malvaglia e Semione in via Ca d Fidèll (nuovo cordolo in calcestruzzo con barriera di sicurezza e

risanamento pavimentazione stradale)

Egregio Presidente,

Stimati colleghi e colleghe del Consiglio Comunale,

la nostra commissione si è riunita in data 13 e 20 maggio 2019 per analizzare il messaggio municipale no. 41 e ha potuto porre delle domande all’onorevole Sindaco e all’onorevole Schulthess, che ringraziamo per la loro disponibilità. Successivamente, in data 23 maggio, si è tenuta una riunione congiunta con i colleghi della commissione delle costruzioni, in modo da poter ulteriormente approfondire il tema.

Il MM41, in aggiunta alle opere già votate durante la scorsa seduta di consiglio comunale e relative al MM37 (credito di 420'000.-), prevede i seguenti interventi supplementari:

- La realizzazione di un cordolo in calcestruzzo armato lungo il bordo esterno;

- La posa di una nuova barriera stradale a norma di tipo TI002 con corrimano della lunghezza di circa 120 ml;

- Il montaggio di una rete di protezione “para-neve” nella parte inferiore della barriera;

- Un concetto confacente per lo smaltimento delle acque meteoriche, per il tramite di tre nuove caditoie allacciate ad una nuova condotta, la quale convoglierà le acque nel riale presente in zona;

- Il risanamento della pavimentazione stradale.

Il preventivo di spesa si presenta come segue:

 opere da impresario costruttore CHF 130'000.00

 opere di pavimentazione CHF 56'000.00

 barriere elastiche CHF 26'000.00

 onorari (progetto, appalto, DL e spese) CHF 33'000.00

 imprevisti e arrotondamento CHF 30'000.00

TOTALE CHF 275'000.00

Le osservazioni della CdG, in relazione al MM41, così come presentato dal lodevole Municipio, richiamato anche quanto contenuto nel precedente rapporto al MM37, sono le seguenti:

a) L’aumento del presente preventivo di spesa, per rapporto al preventivo di massima presentato a marzo, è di franchi 92'000.- . Questo aumento importante, che di primo acchito potrebbe fare sorgere più di un dubbio, è stato ben analizzato nei suoi dettagli dai colleghi della Commissione delle Costruzioni, i quali ci hanno tranquillizzati sulla bontà del lavoro di progettazione effettuato. Tenuto conto delle spiegazioni ricevute e del fatto, che non ci si può esimere dal risanare l’attuale

(2)

CC del 11.06.2019 - CdG rapporto inerente il MM41 del 06.05.2019 –ver.2 pagina 2 di 4

concetto, non certo confacente, inerente lo smaltimento delle acque meteoriche, come CdG aderiamo alla proposta del lodevole Municipio.

b) Accertate le motivazioni tecniche legate all’aumento del preventivo di spesa da 195'000.- a 275'000.- franchi; coerentemente con quanto discusso e deciso dal Consiglio Comunale nella sua seduta dello scorso 25 marzo, la CdG non ha particolari ulteriori osservazioni da formulare. Si auspica unicamente che la gestione coordinata dei due cantieri “ponte e strada” possa effettivamente portare ad un’ottimizzazione della tempistica di esecuzione, in modo da limitare al minimo il blocco dell’importante arteria di collegamento tra le frazioni del nostro Comune.

c) Basandoci sui preventivi presentati non abbiamo per contro ravvisato nessuna sinergia od ottimizzazione finanziaria in quanto il progettista, nell’allestimento degli stessi, ha considerato i due interventi come distinti. Nel caso di un'esecuzione completa, in fase di offerta, confidiamo che i concorrenti tengano conto delle varie razionalizzazioni possibili.

Nel merito della necessità o meno di creare una “mensola” in calcestruzzo quale allargamento del campo stradale per lo scambio tra due veicoli leggeri a metà della tratta, possiamo osservare quanto segue:

d) Il costo stimato per questa ulteriore opera di miglioria è di franchi 40'000.-;

e) Il lodevole Municipio non ha ritenuto giustificato questo investimento aggiuntivo, tenuto conto delle altre opere di migliora, leggasi in particolare la creazione di una zona di scambio all’altezza del nuovo ponte e del fatto che la visibilità sul rettilineo dovrebbe essere sufficiente per permettere di scorgere in tempo l’eventuale sopraggiungere di un veicolo viaggiante in senso contrario.

Non nascondiamo che, in sede di analisi, alcuni commissari della CdG, che si trovano a transitare giornalmente e che pertanto ben conoscono i disagi legati a questa arteria stradale comunale, si sono trovati alquanto combattuti tra le motivazioni legate al rispetto di un ferreo rigore finanziario e quelle relative all’aspetto funzionale e di confort d’utilizzo da parte dell’utenza. A fronte pure del fatto che ogni singolo “franco” delle finanze pubbliche deve essere speso in modo oculato e di precedenti discussioni fatte in commissione ed in consiglio comunale su altri temi, anche per importi più esigui dei 40'000.- franchi attualmente in oggetto, si è resa necessaria un’ampia discussione, che ha coinvolto le due commissioni incaricate di esaminare la richiesta di credito.

Tenuto conto degli spunti forniti dai colleghi della Commissione delle Costruzioni, che teniamo a ringraziare per la fattiva ed aperta discussione, come CdG aderiamo alla proposta di modificare la risoluzione Municipale, portando il credito richiesto da 275'000.- a 315'000.- franchi, sulla base delle seguenti motivazioni:

f) È innegabile, che questa ulteriore piazza di scambio (mensola in calcestruzzo) a metà rampa, possa essere considerata dall’utenza della strada, come una apprezzata misura di miglioria, sia lato confort di transito, sia lato sicurezza.

g) In sede di sopralluoghi abbiamo potuto appurare che, il traffico proveniente

“dall’alto” gode effettivamente di una buona visuale e che sicuramente sarebbe auspicabile che tutti i conducenti, su questo senso di marcia, adottino una guida

“difensiva e lungimirante”, attendendo, se del caso, il veicolo proveniente in senso opposto nella zona di scambio sul nuovo ponte. Per contro, per quanto attiene i veicoli provenienti dal basso, tenuto conto dei tempi e della velocità di percorrenza della tratta, esiste effettivamente in punto cieco in zona cabina SES, che porta il conducente proveniente da Malvaglia a dover incrociare un possibile veicolo proveniente da Semione, indicativamente nella zona dove è previsto lo slargo del sedime stradale, tramite la formazione di una mensola. Senza questa possibilità di

(3)

scambio a metà rampa, si rendono necessarie delle manovre di retromarcia su una tratta stradale in ogni caso in pendenza e non perfettamente lineare.

h) In relazione alle manovre di retromarcia, dal sito del TCS abbiamo potuto leggere quanto segue, per rapporto ai recenti adeguamenti intervenuti lato norme della circolazione:

“Retromarcia: autorizzata se è impossibile proseguire o fare inversione

Visto che le manovre di retromarcia sono all’origine di diversi incidenti mortali, le stesse vanno limitate allo stretto necessario. Di conseguenza, la retromarcia è autorizzata soltanto in casi straordinari, per esempio se è impossibile proseguire (lungo un percorso senza via d’uscita) o fare inversione.”

( https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/regole-della-circolazione/nuove-regole.php )

i) Il primo progetto aveva già in un qualche modo identificato il problema citato al punto (g) e prevedeva a riguardo la formazione di una piazza di scambio, lato scarpata a monte, più o meno nella stessa zona dove è attualmente ventilata la formazione della mensola per allargare il campo stradale su una lunghezza di circa 10 ml. Ci permettiamo fare notare che il costo della mensola in calcestruzzo è nettamente inferiore alla variante di piazza di scambio presa in considerazione a suo tempo, ossia circa 200'000.- franchi. Non da ultimo la difficoltà nel giungere a un accordo con il proprietario della parcella toccata avrebbe portato a lungaggini burocratiche e/o ad un ulteriore aumento dei costi.

j) Questi 10 ml di allargamento della carreggiata in un punto comunque sensibile di questa vitale arteria comunale di traffico, rappresentano certamente un’importante intervento di miglioria ed un investimento, a nostro modo di vedere, sensato dei fondi pubblici. Tenuto conto dell’evoluzione presumibile dei volumi di traffico, della durata dell’opera e del consenso di principio dato dall’attuale proprietario del mappale RFD158, riteniamo che il cantiere previsto con le opere oggetto del MM41, sia un’opportunità irripetibile e da non mancare per realizzare anche questa ulteriore piazza di scambio.

k) Come già rammentato nel rapporto al MM37, questo intervento “globale” è stato inserito a contare dalla versione 2017 del piano delle opere, con una posta stimata a CHF 600'000.-. Tenuto conto del credito già approvato di franchi 420'000.- (MM37) e approvando il MM41 con l’aggiunta della mensola in calcestruzzo per ulteriori 315'000.- franchi, raggiungeremmo un credito totale di progetto di franchi 735'000.-. Si tratta certo un significativo sorpasso della stima iniziale d’intervento, ma è ragionevole poter pensare, che operando in questo senso possiamo lasciare alle generazioni future una strada maggiormente sicura e fruibile. Così facendo, questo comparto non dovrebbe inoltre più necessitare di ulteriori investimenti per i prossimi decenni avvenire, malgrado la già citata grande importanza dello stesso, come via di collegamento tra le frazioni.

Conclusione

Considerato quanto precede, invitiamo quindi il Consiglio Comunale a voler risolvere il seguente emendamento:

1. È accordato un credito di CHF 315'000.- per interventi supplementari nell'ambito delle opere di miglioria del collegamento stradale fra le frazioni Malvaglia e Semione in Via Cà d Fidèll (cordolo in calcestruzzo con barriera di sicurezza, risanamento pavimentazione, esaurimento acque meteoriche, piazza di scambio intermedia).

(4)

CC del 11.06.2019 - CdG rapporto inerente il MM41 del 06.05.2019 –ver.2 pagina 4 di 4

2. Il credito verrà iscritto al capitolo investimenti da utilizzare entro il 31 dicembre 2020 ed ammortizzato con un tasso del 10 % (art. 12 cpv. 2 Rgfc).

Per la Commissione della Gestione:

Il Presidente

Fabrizio Giamboni ………

Il segretario

Omar Gianora ………

I membri

Maruska Cittadini ………

Massimo Oncelli ………

Gianni Ravasi ………

(5)

Commissione delle costruzioni Rapporto sul MM 41

1

Serravalle, 27 maggio 2019

Rapporto della Commissione delle Costruzioni sul MM 41 del 06 maggio 2019 (risol. N.467) relativo il credito di CHF 275'000.- per interventi supplementari nell'ambito delle opere di miglioria del collegamento stradale fra le frazioni Malvaglia e Semione in Via Cà d'Fidèll (nuovo cordolo in calcestruzzo con barriera di sicurezza e risanamento pavimentazione stradale).

Signor presidente,

Signore e signori Consiglieri Comunali,

in data 17 maggio la Commissione Costruzioni si è riunita per valutare i Messaggi Municipali che siamo stati chiamati a preavvisare.

Riguardo il MM41 abbiamo innanzitutto analizzato il preventivo di spesa definitivo, al fine di stabilire il motivo per cui risulta essere di CHF 92'000.- superiore al preventivo di massima presentato in marzo.

Aumenti di costo per posizione (cifre arrotondate):

1 Impianto cantiere Aggiunta: Ponteggi e piani di lavoro 11'500.- 2 Demolizioni Aggiunta: Rimozione e smaltimento pavimentazione es. 10'000.- 3 Cordolo Aumento: Fissaggio al muro esistente, casseri e armatura 6'000.- 4 Impermeabilizzazione Aumento: Impermeabilizzazione pensilina 2'000.-

5 Pavimentazione Aumento: Pavimentazione 5'000.-

6 Es. acque meteoriche Sostituzione: "Bocche di lupo" con caditoie e condotta 27'000.-

7 Regie Aumento: Lavori a regia 2'000.-

8 Imprevisti 10% del totale 10'000.-

9 Onorari Circa 10% del totale 13'000.-

10 IVA 7.7% del totale 5'500.-

Totale Aumento di costo totale 92'000.-

Per le prime 5 posizioni abbiamo quindi riscontrato dimenticanze ed errori volumetrici evidentemente commessi a causa del troppo poco tempo concesso ai progettisti per allestire il progetto di massima.

La voce "Esaurimento acque meteoriche" è per contro completamente nuova in quanto, durante il sopraluogo, il progettista ha riscontrato che l'acqua che ora viene smaltita dalle "bocche di lupo"

viene riversata su terreno privato, in un caso addirittura sulla terrazza di un'abitazione.

Verranno quindi chiuse le "bocche di lupo" e sostituite con 3 caditoie e una condotta che farà defluire l'acqua piovana nel ruscello a valle.

I costi per le posizioni dal 7 al 10 essendo calcolati in percentuale sul costo globale, sono semplicemente aumentati di conseguenza.

(6)

Commissione delle costruzioni Rapporto sul MM 41

2

Con questa analisi abbiamo quindi appurato che il preventivo rispecchia l'effettiva entità delle opere e soprattutto che il progetto considera tutti i lavori necessari a mettere in sicurezza, migliorare la viabilità e risanare al 100% questo tratto di strada; il tutto sfruttando i medesimi impianti di cantiere e chiusura al traffico, necessari per il rifacimento del ponte.

Considerato in oltre il fatto che è stata interpellata la SES per un eventuale collaborazione (interramento attuale linea aerea) consigliamo al Municipio di valutare la necessità di posare un ulteriore candelabro.

Prendiamo in seguito atto che il Municipio ha voluto presentare una richiesta di credito di CHF 275'000.- tralasciando la parte d'opera "Piazza di scambio", affermando di non aver ritenuto giustificata, anche alla luce del costo, la creazione di una piazza di scambio a metà del tratto stradale in quanto si ritiene che la visibilità sia sufficiente a scorgere i veicoli che sopraggiungono in senso opposto.

Tenuto in considerazione il fatto che, per ovvi motivi di tempo, il Municipio non abbia verosimilmente potuto approfondire ulteriormente la tematica, e dando seguito allo specifico compito affidatoci quale Commissione delle Costruzioni, abbiamo dopo attenta analisi riscontrato quanto segue:

• La problematica che i cittadini hanno segnalato diversi anni fa durante una serata informativa, era proprio riguardo l'assenza di possibilità di scambio di veicoli su questo tratto stradale molto trafficato.

• Il tratto stradale in questione, oltre ad essere piuttosto ripido, come ben riportato nel MM 37, risulta essere sinuoso e non offre le necessarie condizioni minime di visibilità.

• Il Messaggio Municipale 41 al quarto paragrafo cita: "L'obbiettivo degli interventi proposti è quello di migliorare la viabilità (flusso veicolare)..." ma in vero, senza la piazza di scambio, non vi sarà alcun miglioramento sulla fluidità del traffico.

• Il campo stradale, applicando le nuove barriere di protezione, si restringerà ulteriormente di circa 35 cm.

• L'esecuzione di una zona di scambio intermedia ridurrebbe praticamente a zero la probabilità di dover eseguire difficoltose manovre di retromarcia.

• L'allargamento sconfina su proprietà privata solo per circa 7 metri quadrati (ca.70 cm di larghezza su 10 m. di lunghezza) sospeso a circa 4 metri di altezza. Non si rendono quindi necessarie fastidiose procedure di esproprio, bensì unicamente l'ottenimento dell'autorizzazione del proprietario del mappale sottostante, il quale ha già peraltro dato il suo preavviso favorevole.

Per quanto riguarda l'analisi finanziaria, vi rimandiamo al rapporto stilato dai commissari preposti, infatti in data 23 maggio, coerentemente alla procedura adottata per l'analisi del MM37, siamo stati invitati dalla Commissione della Gestione ad una seduta congiunta, dalla quale, dopo lunga e proficua discussione, è scaturita unanime l'opinione che il progetto debba essere eseguito nella sua totalità comprendendo quindi anche la piazza di scambio intermedia.

Entrambi i rapporti, in modo coordinato, propongono a questo scopo di modificare la risoluzione Municipale.

(7)

Commissione delle costruzioni Rapporto sul MM 41

3

Invitiamo quindi il Consiglio Comunale a voler risolvere il seguente emendamento:

1. È accordato un credito di CHF 315'000.- per interventi supplementari nell'ambito delle opere di miglioria del collegamento stradale fra le frazioni Malvaglia e Semione in Via Cà d'Fidèll (cordolo in calcestruzzo con barriera di sicurezza, risanamento pavimentazione, esaurimento acque meteoriche, piazza di scambio intermedia).

2. Il credito verrà iscritto al capitolo investimenti da utilizzare entro il 31 dicembre 2020 ed ammortizzato con un tasso del 10 % (art. 12 cpv. 2 Rgfc).

Per la Commissione Costruzioni:

Notari Edy ...

Tognolatti Giancarlo ...

Venti Pascal ...

Notari Damiano ...

Strazzini Manuele ...

Riferimenti

Documenti correlati

Il versamento della commissione è effettuato per il 40 per cento entro trenta giorni dalla data di efficacia giuridica delle operazioni di cui al comma 233 e per il

223/1967, garantendo la rappresentanza della minoranza “Per l'elezione dei componenti effettivi della Commissione elettorale comunale ciascun consigliere scrive nella propria

Il Coordinatore invita i nuovi Coordinatori dei CdS ad un controllo severo sullo svolgimento degli esami e li invita a verificare le composizioni delle Commissioni di esami,

Si limita a menzionare alcune tra le principali riforme che sono già state tematizzate nel rapporto sul C2018, ossia le importanti riforme fiscale e sociale cantonale

1. Un’agenzia di rating del credito garantisce che l’emissione di un rating non sia influenzata da alcun conflitto di interesse, esistente o potenziale, o relazione d’affari

Sarebbe opportuno estendere a tutti i livelli di formazione questo approccio per favorire l’impiego di progetti di innovazione digitali, in stretta collaborazione tra Confederazione

- Valutazione della Commissione federale d'etica per la biotecnologia nel settore non umano (CENU) in merito alla protezione B: presentazione della valutazione dei rischi del «gene

L’impegno, la dedizione, i sacrifici e le difficoltà che hanno caratterizzato la realizzazione del progetto della nuova amministrazione (PNA) sono vivi più che mai e devono