• Non ci sono risultati.

Curriculum vitae. Cognome e Nome: Carta Ignazio Luogo e data di nascita: Cagliari, Residenza: Recapito Telefonico: Recapito PEC: Recapito mail:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum vitae. Cognome e Nome: Carta Ignazio Luogo e data di nascita: Cagliari, Residenza: Recapito Telefonico: Recapito PEC: Recapito mail:"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

Curriculum vitae

Cognome e Nome: Carta Ignazio Luogo e data di nascita: Cagliari, Residenza:

Recapito Telefonico:

Recapito PEC:

Recapito mail:

Cittadinanza: Italiana;

Comune liste elettorali: Iscritto nelle liste elettorali del Comune di Cagliari

Titoli di studio: Diploma di Laurea in Economia e Commercio, anno 1989, 110/110; Università degli Studi di Cagliari;

Diploma di maturità classica, anno 1983, voto 54/60; Liceo Siotto Altri titoli: Abilitazione all’esercizio della Professione di Dottore

commercialista;

Abilitazione all’esercizio della Professione di Perito ed esperto tributario presso la Camera di Commercio di Cagliari

Iscrizione al Registro dei Revisori contabili.

Condanne: Nessuna condanna penale e/o erariale.

Esperienze professionali: dal 1989 al 1990 cultore di Ragioneria Generale ed applicata 2 presso l’Università di Cagliari con il Prof. Giovanni Melis;

dal 1990 al 1994 insegnante presso scuole private specializzate in corsi di formazione professionale e in recupero anni scolastici;

dal 1991 al mese di marzo 1992 impiegato presso la LASI SPA, , società di leasing finanziario immobiliare controllata dalla SFIRS SPA, con mansioni di analista per le richieste di finanziamento e addetto agli adempimenti amministrativi e fiscali di diverse società di capitali controllate dalla SFIRS SpA;

dal mese di aprile 1992 a tutt’oggi dipendente della SFIRS con le seguenti mansioni:

dal 1992 al 1996 analista finanziario nell’ambito dell’Area

Partecipazioni e collaborazione alla stesura del bilancio annuale della SFIRS;

dal 1996 al luglio 2000 quadro direttivo dell’Area Gestione con compiti:

(2)

2

di redazione del progetto di Bilancio annuale e semestrale, elaborazione e compilazione della Matrice dei Conti relativa alle segnalazioni di vigilanza alla Banca d’Italia,

coordinatore lavori di rendicontazione semestrale ed annuale dei Fondi pubblici in gestione;

predisposizione dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali;

attività di monitoraggio delle partecipazioni;

da luglio 2000 al 31 ottobre 2001 vice capo Area Gestione;

dal 2 novembre 2001 Responsabile Area Gestione (responsabile amministrativo, gestione crediti e partecipazioni, gestione crediti a valere su fondi speciali;)

dal 13 marzo 2006 Responsabile Area Imprese (l’area valuta le richieste di finanziamenti, acquisizione di partecipazioni, gestisce i crediti e le partecipazioni, svolge prestazioni di servizi alle

partecipate);

da febbraio 2008 Responsabile Controllo Rischi;

da novembre 2009 a tutt’oggi Responsabile Unità Partecipazioni, Progetti Speciali, (l’area valuta le richieste di finanziamenti (Leasing finanziario immobiliare, Leasing finanziario d’azienda, Mutui

ipotecari, Prestiti Partecipativi, Leasing su partecipazioni sociali, a valere su Fondi Propri della SFIRS e su Fondi pubblici Regionali, Comunitari, acquisizione di partecipazioni, gestisce i crediti e le partecipazioni, svolge prestazioni di servizi alle partecipate e alla Regione Autonoma della Sardegna)

Principali esperienze lavorative:

Gestione di strumenti di Ingegneria Finanziaria: Nell’ambito dell’ambito della gestione degli strumenti di ingegneria finanziaria, è stata maturata una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni finanziarie complesse di leasing finanziario immobiliare, leasing finanziario di azienda, sales and lease back, interventi di ristrutturazione finanziaria di aziende e di turn around.

Solide conoscenze in materia di bilancio, diritto societario, diritto della crisi di impresa e tributario, aiuti di Stato.

Attualmente ricopro il ruolo di responsabile (Project manager) dei seguenti strumenti:

(3)

3

a) Fondo FRAI - Fondo per la Reindustrializzazione Aree Industriali: Il fondo, con risorse del POR FESR 2007-2013, concede finanziamenti, sotto forma di leasing finanziario immobiliare, leasing d’azienda, sale and lease back, finalizzati alla riattivazione di aziende, al riutilizzo di immobili/strutture alberghiere dismesse, alla realizzazione di nuovi investimenti.

b) Fondo Sviluppo Cooperativistico in Sardegna: Il fondo, con risorse del FSE, concede finanziamenti alle cooperative, sotto forma di prestiti partecipativi, finalizzati al rafforzamento patrimoniale e finanziario delle cooperative.

c) Fondo Aeroporti: Attraverso il fondo sono state concesse anticipazioni finanziarie alle società di gestione aeroportuale sarde (SOGAER, SOGEAAL, GEASAR) destinatarie delle risorse di cui alla Legge Regionale 10 del 2010.

d) Contratto di Investimento (T 4): lo strumento finanziario concede contributi in conto capitale e/o finanziamenti alle imprese che realizzano investimenti di taglia non superiore a 20 milioni e non inferiore a 5 milioni.

e) Bando T 3): lo strumento finanziario concede contributi in conto capitale e/o finanziamenti alle imprese che realizzano investimenti di taglia non superiore a 5 milioni e non inferiore a 1,5 milioni.

f) Linea Prestiti: Il fondo, con risorse del POR FESR 2014-2020, concede finanziamenti, sotto forma di leasing finanziario immobiliare, leasing d’azienda, sale and lease back, mutuo ipotecario, finalizzati alla realizzazione di nuovi investimenti, alla riattivazione di aziende, al riutilizzo di immobili/strutture alberghiere dismesse.

Attività di consulenza: Nell’ambito dell’attività lavorativa svolta presso la SFIRS, ho seguito in prima persona, quale responsabile del progetto e coordinatore del gruppo di lavoro, una serie di attività dirette a fornire assistenza e consulenza alla Regione Autonoma della Sardegna relativamente alla gestione di alcune situazioni di crisi aziendale. Di seguito si indicano alcune delle principali prestazioni:

1. ABBANOA SPA: assistenza all’Assessorato ai Lavori Pubblici nella trattativa con il sistema bancario, monitoraggio dello stato di attuazione del piano di risanamento e di ristrutturazione autorizzato dalla Commissione europea; predisposizione di relazioni periodiche connesse agli interventi sul capitale sociale attuati dalla Regione Autonoma della Sardegna;

2. SOGEAAL SPA: assistenza all’Assessorato dei Trasporti nell’ambito delle procedure di infrazione per presunti aiuti di Stato illegittimi promosse dalla Commissione Europea;

(4)

4

Assistenza all’Assessorato dei Trasporti nell’ambito del processo di dismissione parziale della partecipazione di controllo detenuta nella SOGEAAL.

3. SOGEAOR SPA: assistenza all’Assessorato dei Trasporti finalizzata a valutare le possibili opportunità derivanti dallo sviluppo cargo nell’aeroporto Fenosu di Oristano.

4. AEROPORTO DI TORTOLI’: valutazione delle società ALIARBATAX Srl, proprietaria della struttura aeroportuale, e della società GEARTO Srl, società di gestione dello scalo aeroportuale di Tortolì, in funzione del loro acquisto da parte della Regione Autonoma della Sardegna.

5. SAREMAR SPA: assistenza all’Assessorato dei Trasporti nella predisposizione del bando di vendita della partecipazione; valutazione della partecipazione in funzione della cessione.

6. MERIDIANA MAINTENANCE SPA: valutazione del progetto industriale che ha portato alla creazione della società; partecipazione diretta alla gestione della società in qualità di sindaco effettivo e di responsabile partecipazioni SFIRS; monitoraggio dello sviluppo del programma di investimento; predisposizione di report per la Regione Autonoma della Sardegna; gestione di tutte le attività che hanno portato alla cessione delle azioni.

7. SARIND SRL (Cartiera di Arbatax): Monitoraggio delle attività di demolizione della Cartiera di Arbatax; Valutazione della partecipazione in funzione della cessione.

8. GALSI SPA: partecipazione diretta alla gestione della società in qualità di sindaco effettivo e di responsabile partecipazioni SFIRS; monitoraggio dello sviluppo del progetto di realizzazione del gasdotto; predisposizione di report di aggiornamento per la Regione Autonoma della Sardegna; gestione di tutte le attività che hanno portato alla cessione delle azioni.

9. EURALLUMINA SPA: strutturazione di un intervento sul capitale sociale di una new co mediante lo strumento del leasing finanziario di azioni; affiancamento e assistenza all’Assessorato dell’Industria nella predisposizione dell’accordo quadro con il Ministero dello Sviluppo Economico.

10. PROGEMISA – CERAMICA MEDITERRANEA SPA: predisposizione per l’Assessorato dell’Industria di una relazione avente ad oggetto il contenzioso tra la società PROGEMISA e CERAMICA MEDITERRANEA SpA.

11. FASE UNO SRL: Valutazione della partecipazione detenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna in funzione della vendita;

12. BANCA CIS SPA: Valutazione della partecipazione detenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna in funzione della vendita;

13. FLUORSID SPA: Valutazione della partecipazione detenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna in funzione della vendita:

(5)

5

14. LEGLER SPA: strutturazione, in uno con la società di consulenza BAIN & Co., dell’intervento statale (da parte del Ministero dello Sviluppo Economico) di salvataggio e di ristrutturazione a valere sulla legge 80. Gestione diretta del gruppo LEGLER e definizione della trattativa diretta alla cessione della partecipazione nell’ambito della procedura di infrazione notificata dalla Commissione Europea.

Inquadramento lavorativo: dipendente della SFIRS SpA

Quadro Direttivo di IV livello, contratto dei bancari, ruolo apicale dal 2001 tutt’oggi, responsabile di Area/ Unità, coordinatore di collaboratori, attualmente 6;

Corsi di formazione: partecipazione ai seguenti corsi di formazione:

Il bilancio delle imprese industriali – Il sole 24 ore Irap: novità legislative – Il sole 24 Ore

L’organizzazione del sistema informatico amministrativo – Il sole 24;

Segnalazioni di vigilanza per gli enti finanziari – EDS;

Sistemi di controllo del rischio e segnalazioni di vigilanza - Paradigma L’euro nel bilancio delle banche e delle finanziarie - Paradigma

La matrice dei conti delle banche - Finstudi Le novità della matrice dei conti - Finstudi

Il bilancio delle banche e degli enti finanziari – SDA Bocconi Corso di financial ed operational auditing – SDA Bocconi Corso di internal auditing nelle banche – SDA Bocconi Il nuovo principio contabile 25 – ABI formazione Unico 2000 – ABI formazione

La gestione del recupero dei crediti – Il sole 24 ore;

Il processo ICAAP – ABI formazione;

Il nuovo codice della crisi di impresa

Cariche sociali: ho ricoperto e ricopro il ruolo di Consigliere di amministrazione e di Sindaco in società partecipate dalla SFIRS.

Il sottoscritto, consapevole che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali, dichiara, ai sensi dell’art. 76 del DPR

(6)

6

445/2000, che le informazioni rispondono a verità. Il sottoscritto in merito al trattamento dei dati personali esprime il proprio consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al Regolamento UE 2016/679 ed al D.lgs 196/2003, così come modificato dal D.lgs 101/2018;

Cagliari, 22 dicembre 2020

Ignazio Carta

Riferimenti

Documenti correlati

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Ogni offerente dovrà depos itare, in bus ta chius a entro le ore 12.00 del giorno 8 novembre 2019, pres s o gli Uffici dell’Is tituto Vendite Giudiziarie

salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorità stabilito dall'amministrazione, l'ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto

- Autorizzazione al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione del concorso e alla pubblicazione degli elaborati sui canali social dell’associazione AVO

VIOTTO Silvia Anna Psicologa Clinica e di comunità – Psicoterapeuta analista transazionale adolescenti, adulti, coppie. Il presente elenco non è da

In ogni caso, a scadenza dei primi due periodi di validità (sei anni), le parti dovranno concordare, con lettera scritta a mezzo PEC, la volontà di proseguire o meno nella

• Principali mansioni e responsabilità Ho redatto l DVR ed il piano di sicurezza della scuola, occupandomi della consulenza legale e tecnica di tutti gli aspetti che riguardano

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti ed in modo da garantire

Nicolino S, Audisio C, Chiaravalloti A, Rechichi A, Gambarotta G, Di Scipio F, Fregnan F, Raimondo S, Geuna S, Tos P, Battiston B, Ciardelli G, Perroteau I “In vitro study on the