• Non ci sono risultati.

L’altra informazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L’altra informazione"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

44

Numero 1/2018

L’altra informazione

Pensieri critici di Caterina Pennesi

Lisistrata

«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere»

(Oriana Fallaci)

I

l potere di un uomo si basa sulla for- za che questi ha e riesce a imprimere agli altri. Così, se nell’epoca preistori- ca l’unico tipo di forza sfruttata è quel- la fisica, la donna, per sua natura, resta svantaggiata. Ai tempi degli antichi greci si manifesta la forza dell’intelletto, ma – anche qui – di donne filosofe non se ne ha traccia e i soli poteri riconosciuti al sesso debole sono quelli della seduzione.

Aristofane, infatti, descrive nella comme- dia Lisistrata, la capacità delle donne di ottenere la pace tra Sparta e Atene con l’astensione dai doveri coniugali.

Nel fascismo Mussolini riconosceva la funzione procreatrice alle donne dicendo che erano «nate per badare alla casa, met- tere al mondo figli e portare le corna».

Opinabile affermazione soprattutto sull’esclusivo appannaggio femminile di portare le corna.

Quando mi iscrissi alla Facoltà di Veteri- naria era la fine degli anni ’70.

Passata la pletora di matricole che si ri- versa a inizio corso presso tutti gli Ate- nei, con drastica calata degli iscritti nei successivi anni, alla fine del quinto anno c’erano soltanto 11 donne.

Ricordo un mondo universitario esclusivo al maschile e i professori non lesinavano battute e apprezzamenti fisici sui «tagli di carne» delle studentesse. Ma c’era persino chi aveva coraggio sufficiente per spiazza- re il docente con battute di rilancio.

Una volta in sala necroscopie un profes- sore mise in mano a una studentessa una verga di toro e le chiese cosa fosse e lei gli rispose: «questo non so che c…. è».

Ora, nel mondo universitario tre quarti dei laureati sono donne. Questo fenome- no, sviluppato nell’arco dell’ultimo ven- tennio, censisce una netta maggioranza numerica di uomini tra i sessantenni, una

differenza più sottile fra i cinquanten- ni, un’ascesa delle donne al di sopra del 50% fra i quarantenni per raggiungere un rapporto di uno a tre fra i neolaureati.

Le donne trovano maggiori possibilità di successo nella libera professione, con ot- time competenze nei settori specialistici e minori possibilità di carriera nelle Pub- bliche Amministrazioni.

Le peggiori penalizzazioni vengono dal mondo finanziario e bancario, ove, no- nostante il trend impiegatizio sia notevol- mente cresciuto, persistono redditualità inferiori di 10 punti e difficoltà negli avan- zamenti di carriera. Una spiegazione di tale fenomeno può essere data sia dalla rigidi- tà dei percorsi di carriera con orari poco conciliabili con la famiglia per la donna, sia dal fatto che le doti di aggressività e capacità di rischio sono attribuite al sesso forte e ancora si ritiene che in un’Azienda i successi raggiunti dalle donne siano frutto del lavoro di équipe, mentre se il risultato è raggiunto da un uomo, dipende dalle pro- prie doti individuali. Diceva Ippocrate che le donne smettono di combattere e andare a cavallo con il matrimonio, concetto ri- preso da Isabel Allende che parlava del co- raggio di smettere l’armatura di amazzone e cacciatrice di draghi per amore.

In questo cammino tortuoso la donna vive la sua poliedrica esistenza fra l’essere mamma, Lisistrata e guerriera amazzone.

È tempo che salga a cavallo a combattere contro ideologie sedimentate in una cultu- ra secolare eretta a sistema, in nome della libertà.

Stretto alla faretra avrà con sé il suo bambino e anche un uomo sarà in grop- pa al suo destriero, perché le guerre non si vincono da soli.

Per questioni di benessere animale sarà un cavallo da tiro pesante.

Riferimenti

Documenti correlati

Negli anni ’80, quando mi sono laurea- to, in piena pletora medica, molti sceglievano tale professione an- che perché era ben retribuita, per- metteva di lavorare più autonoma-

Determinare il raggio di

Per fortuna l’informatore decide di aiutare ancora l’ispettore fornendogli indizi proprio attraverso il computer. Il numero

Finalmente arrivano informazioni sul complice della Signora Violet, l’abilissima ladra arrestata da Numerik.. Gli indizi sono contenuti in una busta chiusa: l’ispettore Numerik la

La misura sarà finanziata da diverse fonti: le risorse nazionali destinate al sussidio economico da erogare ai bene- ficiari - pari a 750 milioni di euro per il 2016 stanziate

Viceversa il conduttore non può cedere il contratto di affitto a un’altra persona – e quindi consentire a quest’ultima di vivere nell’appartamento pagando i relativi canoni –

«In tema di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, l’effettiva idoneità delle emissioni sonore ad arrecare pregiudizio ad un numero indeterminato di

4 Pagamento offline: attivando il pulsante “Scarica il documento di pagamento”l’utente scarica il documento di pagamento predisposto dal sistema per effettuare il pagamento