• Non ci sono risultati.

Primaria Ferrini per Green School

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Primaria Ferrini per Green School"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Primaria Ferrini per Green School

ANNO SCOLASTICO 2018/19: leggi...

PILASTRO RIFIUTI:

Continuazione del progetto “La carta è preziosa: parola di albero!”:

raccolta differenziata della carta, divulgazione del regolamento “Raccolta differenziata della carta” a tutta la comunità scolastica; monitoraggio, pesatura, tabulazione e calcolo della CO2. Riutilizzo dei ritagli di carta per i lavoretti.

Continuazione del progetto “Raccolta differenziata della plastica”:

raccolta differenziata della plastica, divulgazione del regolamento “Regole per la raccolta differenziata della plastica”; monitoraggio, pesatura, tabulazione e calcolo della CO2. Riutilizzo della plastica per i lavoretti

(2)

Continuazione del progetto “Differenziamoci con un tappo”: raccolta di tappi in plastica donati a Don Fabrizio (prete di Olgiate Olona) per aiutare tanti bambini in Palestina.

“Usiamo la borraccia”: all’inizio del corrente anno scolastico a tutti gli alunni del plesso sono state regalate dalla Scuola delle borracce, che andranno a sostituire bottiglie e bicchieri in plastica monouso.

Progetto “Mercatino di Natale: Ricreo”: realizzazione di oggetti con materiale di recupero.

Nuova azione “Il Compostaggio”: osservazione sul conferimento di materiale organico compostabile durante la merenda mattutina; richiesta all’Ufficio Ecologia della compostiera; studio delle regole del compostaggio da parte delle classi quarte e divulgazione a tutta la comunità scolastica;

monitoraggio, pesatura, tabulazione e calcolo della CO2.

Nuova azione “Raccolta differenziata dell’alluminio”: nel mese di aprile sono cambiate le regole di differenziazione dei rifiuti a livello comunale, pertanto è stato possibile differenziare e conferire l’alluminio nel sacco della plastica. Divulgazione delle nuove disposizioni alla comunità scolastica.

Continuazione del progetto “Cuccioli ecologici” (classi quarte, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale): percorso di ricerca, studio e sperimentazione promosso da “nonno Gigi” e “zio Carlo” sulla cura del nostro ambiente, sull’attenzione alla raccolta differenziata, e sulla conoscenza del nostro territorio. La nomina a “Cuccioli ecologici” è avvenuta alla presenza delle autorità comunali e dei genitori. Il progetto prevede, oltre a lezioni interattive in classe, la visita alla piazzola ecologica di via Ombrone e una camminata in Valle alla scoperta del nostro ecosistema fluviale.

Progetto “ARPA LOMBARDIA”: intervento in aula dell’esperta sui temi: “Il compostaggio” (classi quarte), “Le fonti energetiche e il loro impatto ambientale” (classi quinte).

Leggi...

PILASTRO ACQUA:

“Acqua in brocca”: tutti gli alunni che usufruiscono del servizio mensa nel plesso bevono acqua del rubinetto, non solo in classe ma anche durante la pausa pranzo

Leggi...

PILASTRO RISPARMIO ENERGETICO:

Riflessione e rilettura del decalogo sul risparmio energetico di “M’illumino di meno”.

Incarico dei “guardiani della luce”: in ogni classe alcuni bambini, incaricati a turno, hanno il compito di spegnere le luci e le apparecchiature elettroniche quando non sono in uso (intervallo, pausa mensa…)

Leggi...

PILASTRO MOBILITÀ SOSTENIBILE:

Progetto “Millepiedibus”: ogni giovedì mattina si giungerà a scuola a piedi, seguendo quattro percorsi a seconda del punto di ritrovo più vicino alla

(3)

propria abitazione; ad accompagnare i bambini ci saranno genitori, nonni e volontari, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Polizia Locale.

Presentazione del progetto Millepiedibus alla cittadinanza in occasione della giornata “Qua la zampa” in collaborazione con la Polizia locale, l’Amministrazione comunale, la Protezione Civile di Olgiate Olona, le guardie Eco-zoofile OIPA.

Progetti “Buon Pedone” e “Buon Ciclista”: la Polizia locale ha trasmesso agli alunni l’importanza della mobilità sostenibile e le regole del buon pedone (classi seconde) e del buon ciclista (classi quinte), con attività in classe e uscite sul territorio. Al termine delle attività verranno consegnati dei patentini.

Leggi...

PILASTRO NATURA E BIODIVERSITÀ:

Progetto Plis “Amico fiume, alla scoperta dell’Olona”: incontri didattici e uscite sul territorio alla scoperta dell’ecosistema fluviale più vicino a noi.

“Sul fiume Olona con nonno Gigi”: passeggiata nella nostra Valle per conoscere ed osservare la flora e la fauna del nostro fiume.

“Sul fiume con Freel”: le classi quarte si recheranno a Somma Lombardo per scoprire, insieme ai volontari di G.R.A.I.A., l’ecosistema fluviale.

Leggi...

ALTRE BUONE PRATICHE già consolidate nella nostra scuola:

“Frutta a merenda”

Settimana del Donacibo: adesione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose.

Nei laboratori delle classi a tempo pieno viene utilizzato materiale di riciclo per attività artistiche e creative.

Donazione dell’eccedenza alimentare (pane e frutta) alla Caritas.

ANNO SCOLASTICO 2017/18:

PILASTRO ENERGIA: riflessione e lettura del decalogo sul risparmio energetico di ”M’illumino di meno”; coinvolgimento di tutta la comunità scolastica con azioni comuni : “Guardiani delle luci” all’uscita dalle aule, spegnimento delle apparecchiature elettroniche nella pausa mensa o di assenza nella classe..

PILASTRO SPRECO ALIMENTARE:

“Educazione Alimentare”, percorsi di approfondimento legati al tema dell’alimentazione: testi informativi in ambito linguistico, scientifico e geografico.

“Buon appetito, piatto pulito!” Durante la mensa i bambini si impegnano ad assaggiare ogni cibo e ad offrire a un compagno ciò che non gradisce. Da quest’anno recuperiamo tutte le eccedenze alimentari grazie ad una convenzione stipulata tra la ditta appaltatrice del servizio mensa, l’Amministrazione Comunale e la Mensa del Padre Nostro di Castellanza.

(4)

“Settimana del donacibo” Adesione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose.

PILASTRO RIFIUTI:

-Progetto “Dona i tuoi occhiali usati”, proposto dall’Associazione Lions di Olgiate Olona.

- Continuazione del progetto “La carta è preziosa: parola di albero!”:raccolta differenziata della carta, divulgazione del regolamento

“Raccolta differenziata della carta” a tutta la comunità scolastica, monitoraggio e pesatura; tabulazione e calcolo della CO2.

Progetto “Differenziamoci con un tappo”: raccolta di tappi in plastica conferiti a Don Fabrizio (prete di Olgiate Olona). Il ricavato aiuterà tanti bambini in Palestina.

- Progetto “Mercatino di Natale: Ricreo”: realizzazione di oggetti con materiali di recupero.

- Nuova azione: progetto “Raccolta differenziata della plastica”:

osservazione sul tipo di rifiuti plastici che possono essere riutilizzati/riciclati; produzione del regolamento “Regole per la raccolta differenziata della plastica”; richiesta all’Ufficio Ecologia dei bidoni per la raccolta differenziata della plastica; raccolta differenziata della plastica da parte di tutta la comunità scolastica, monitoraggio, pesatura, tabulazione e calcolo della CO2.

- Progetto “Cuccioli Ecologici” percorso di ricerca e studio sulla cura dell’ambiente, attenzione alla raccolta differenziata, conoscenza del nostro territorio. A tal fine le classi hanno ricevuto la nomina alla presenza delle autorità. Hanno visitato la piazzola ecologica di via Ombrone, camminata lungo il fiume Olona: osservazioni sulla flora e la fauna del luogo.

- Progetto “ARPA LOMBARDIA”: intervento in aula dell’esperta sui temi:

“La plastica e la bioplastica” (classi quarte), “Le fonti energetiche e il loro impatto ambientale” (classi quinte).

PILASTRO NATURA E BIODIVERSITA’

- Progetto “Pillole di natura” proposto dalle guardie ecologiche dell’Insubria per sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza ed al rispetto della natura e della fauna selvatica che vivono nei nostri boschi.

ï PILASTRO MOBILITA’ SOSTENIBILE

- Progetto Millepiedibus: previste 11 giornate (la prima in occasione della giornata “M’illumino di meno”) in cui si giungerà a scuola a piedi, partendo da quattro linee e guidati da genitori e volontari (in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Polizia locale).

- Progetto “Buon pedone” e Progetto “Buon ciclista”:

la Polizia Locale: ha trasmesso l’importanza della mobilità sostenibile e le regole del buon pedone (classi seconde) e del buon ciclista (classi quinte), con attività in classe e uscite sulla strada; distribuzione del “patentino” del buon pedone e buon ciclista .

(5)

BUONE PRATICHE già consolidate nella nostra scuola:

- Raccolta differenziata

- “Differenziamoci con un tappo”

- Progetto “Frutta a merenda”

- Progetto “Acqua in brocca”

- Progetto “Cuccioli Ecologici”(classi quarte – in collaborazione con l’Amministrazione comunale)

- Adesione alla giornata “M’illumino di meno”

- Incontro con l’ARPA sul tema risparmio energetico.(cl.5) e sul compostaggio (cl.4)

- Settimana del donacibo: adesione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose.

- Pet terapy

- Nei laboratori si utilizzano materiale di riciclo per attività artistiche e creative.

- Raccolta differenziata di carta ,tappi in plastica, pile, frazione umida.

TUTTE LE NOSTRE AZIONI GREEN, vai...

ANNO SCOLASTICO 2016/20017:

Piastro rifiuti

AC Partecipazione al progetto “LA CARTA È PREZIOSA: PAROLA DI ALBERO!”: raccolta

differenziata della carta allo scopo di ridurre la produzione di CO2.

Progetto “DIFFERENZIAMOCI CON UN TAPPO”: raccolta di tappi in plastica conferiti presso un’azienda e riciclati.

Progetto “MERCATINO DEL RICREO”: creazione di oggetti e regali, da parte degli alunni e delle famiglie, per il mercatino di Natale realizzati con vari materiali di recupero.

Progetto “ACQUA IN BROCCA “: da anni gli alunni bevono acqua in brocca.

Altri progetti ed iniziative: adesione alla giornata “M’ ILLUMINO DI MENO”: adoperare buone pratiche per il risparmio energetico; “CUCCIOLI ECOLOGICI”: sensibilizzazione di tutta la cittadinanza al rispetto per l’ambiente; “ARPA”: riconoscere l’importanza dell’acqua nella vita di tutti gli esseri viventi (a completamento del percorso “Cuccioli ecologici”); “PROTEUS”: imparare ad acquisire uno stile di vita sostenibile con l’ambiente; "FRUTTA A MERENDA"; progetto "BUON APPETITO PIATTO PULITO": tutte le classi del plesso per un mese hanno conteggiato i piatti lasciati vuoti sia della prima che della seconda portata. Vai...

sito web ideato e realizzato da: Istituto Comprensivo "Beato Contardo Ferrini"

(6)

via L. Greppi, 19

21057 Olgiate Olona (VA)

vaic84500v@istruzione.it

webmaster

Riferimenti

Documenti correlati

a partire dal 1 ° luglio prossimo nel nostro Comune verrà attivato un nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati

Gli INDUMENTI potranno essere conferiti negli appositi contenitori stradali dislocati sul territorio comunale. Gli OLI E I GRASSI ALIMENTARI ESAUSTI (quali oli da frittura, olio

Per le utenze selezionate (commerciali, artigianali, industriali) è disponibile un servizio di raccolta degli imballaggi in plastica, quali cellophane e film in polietilene

Gli OLI E I GRASSI ALIMENTARI ESAUSTI (quali oli da frittura, olio delle scatolette, oli scaduti) possono essere conferiti negli appositi contenitori dislocati sul territorio

I contenitori devono essere vuoti e senza residui per una migliore qualità del riciclo. Puliti,

Per le utenze selezionate (commerciali, artigianali, industriali) è disponibile un servizio di raccolta degli imballaggi in plastica, quali cellophane e film in polietilene

Bistecchiera elettrica Piazzola ecologica Blister per pastiglie Imballaggi in plastica Bombolette di vernice spray Vetro e metalli Bombolette per alimenti Vetro e metalli

Perchè dobbiamo assistere al comportamento incivile di tanti cittadini che, con altrettanto disprezzo per le regole, lasciano i loro sacchetti