• Non ci sono risultati.

ESA ME DI STATO CLA SSE V SEZIO NE A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ESA ME DI STATO CLA SSE V SEZIO NE A"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

E SA M E D I S TATO

CLA SSE V SEZ IO NE A

anno sco last ico20 19 /20 20

DO CUM ENTO DEL CO NSIGLIO DI CLA SSE

e labo r at o ai se nsi de lla O .M . 10 de l 16 /0 5 /20 20 e d appr o vat o ne lla se dut a de l 2 7 m aggio 20 20

C

LA SSICO

P

IETRO

C

O LLETTA

AV ELLINO

co n se zio ne asso c iat a in Pie t r ad e fusi

(2)

INDICE DEL DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE pag. 3

DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE pag. 3

PROFILO DELLA CLASSE pag. 4

VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO pag. 7

PERCORSI INTERDISCIPLINARI pag. 8

CLIL pag.11

PERCORSI di CITTADINANZA E COSTITUZIONE pag.12

TESTI DI ITALIANO CHE SARANNO PROPOSTI AI CANDIDATI pag.13

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO pag.14

ATTIVITÀ AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA pag.16

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE pag.20

ALLEGATO 1 – Contenuti disciplinari singole materie e sussidi didattici utilizzati pag.21

ALLEGATO 3 – Griglia colloquio (allegato B OM 10/2020) pag.

(3)

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE

COORDINATORE: prof.ssa Olga Giordano

DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

DOCENTE DISCIPLINA CONTINUITÀ DIDATTICA

3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO

Olga Giordano Italiano si si si

Carmela Bavota Latino no

Giovanna Germana Grita Greco no

Luigia Alba Storia

Angelo Michele Imbriani Filosofia no si si

Patrizia Grasso Lingua Inglese si si si

Domiziana Rubino Matematica no no si

Adelina Bonetti Fisica no no si

Giuliana Mazza Scienze Naturali si si si

Antonio Palumbo Storia dell’Arte no

Raffaele Follo Scienze Motorie no no si

Margherita Imbimbo IRC

--- Attività Alternativa all’IRC --- --- ---

(4)

PROFILO DELLA CLASSE

Profilo in uscita: Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

(Articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

La classe VA, anno scolastico 2019/2020, è composta da 22 alunni, tutti provenienti dalla IV dello stesso corso. Gli alunni hanno, sin dalla prima liceale, evidenziato vivacità intellettiva e comportamentale che ha consentito di instaurare da subito un rapporto proficuo con gli interlocutori del discorso disciplinare e di vivere, al tempo stesso, l’esperienza scolastica in modo sereno, nelle condizioni migliori per una crescita umana e culturale che ciascun alunno ha strutturato in relazione al proprio processo di maturazione, alle proprie spinte motivazionali, agli interessi, alla partecipazione alla vita scolastica, alla volontà e all’impegno profuso nello studio.

Il profilo della classe, da sempre caratterizzata da un atteggiamento corretto e piuttosto responsabile rispetto agli impegni di studio nei confronti di tutte le discipline, è decisamente positivo sia dal punto di vista del profitto che del comportamento.

Un gruppo di alunni, dotati di una brillante padronanza del momento interpretativo e di quello sintetico-critico, unitamente a una spiccata capacità di giudizio, ha esercitato, nell’arco del quinquennio, ed in particolare nel triennio conclusivo, una funzione trainante che è stata costante e coinvolgente per il resto della classe, stimolandone il miglioramento del metodo di studio e dell’autonomia critica.

La classe, soprattutto nel triennio, pur con differenze dovute a diverse capacità di apprendimento, di sensibilità, di logicità di pensiero, di fluidità espositiva e metodo di studio, si è sempre distinta per la fattiva partecipazione al dialogo educativo e per la disponibilità di fondo all’apprendimento ed alla crescita in termini di conoscenze di competenze.

E’ necessario sottolineare, pertanto, che Il rendimento diversificato, sia nelle singole personalità sia nelle diverse discipline, e alcune debolezze o lacune presenti nella preparazione di base, è stato determinato anche dalla mancata continuità didattica in alcune materie, quali latino, greco, matematica, fisica, filosofia.

Il percorso educativo e didattico è stato particolarmente fecondo anche per la generosa partecipazione alle lezioni e alle varie iniziative proposte.

In modo poco appariscente, ma costante, diversi alunni hanno coltivato i propri interessi personali (come quelli sportivi, di lingua straniera, di ampliamento delle conoscenze digitali, di potenziamento in Storia dell’Arte, in Scienze ed altro) con i quali hanno arricchito il loro bagaglio culturale, dimostrandosi in grado di conciliare queste attività con lo studio curriculare.

Tra i docenti del Consiglio di Classe è stato attuato un confronto sistematico che, unitamente alla capillare verifica anche a livello collegiale e di dipartimenti, ha permesso di individuare, in itinere, gli obiettivi cui tendere nell’azione educativa della classe e di ogni singolo alunno. Gli studenti si sono, altresì, dimostrati interessati e disponibili nel corso delle visite guidate o della partecipazione ad eventi (come la Notte dei Licei Classici) e a manifestazioni teatrali.

(5)

Riguardo alla condotta ed al comportamento, non è intervenuto alcun problema e va riconosciuto che la classe ha sempre riservato un atteggiamento di rispetto nei confronti dell’istituzione scolastica e dei suoi operatori. Ogni iniziativa proposta, anche quelle extracurriculari, ha sempre visto la scolaresca protagonista entusiasta ed operosa e, soprattutto in queste circostanze, i ragazzi hanno avuto modo di evidenziare le loro buone qualità umane.

Gli alunni, infatti, hanno partecipato, nel corso del triennio, a conferenze e dibattiti, sia in orario scolastico che extrascolastico, che hanno coinvolto gli allievi su tematiche di grande interesse, quali la legalità, la filosofia, il mondo classico etc, dimostrando come discipline apparentemente astratte in realtà costituiscano una dimensione viva della nostra vita mentale. Nel corso dell’anno scolastico 2019/20 cinque alunne hanno partecipato alle Olimpiadi di Italiano e una di loro si è classificata al primo posto.

L’impegno degli alunni ha trovato stimolo in una sana e costruttiva competizione culturale in cui è stata certamente determinante l’azione del gruppo più aperto al dialogo educativo. In un clima di generale serenità, la classe è cresciuta nel complesso sul piano culturale, per disponibilità ed impegno.

DIDATTICA A DISTANZA

In tutte le discipline è stato svolto un numero di tematiche coerente con il Documento di programmazione elaborato ad inizio d’anno dal Consiglio di classe. I temi trattati, lo sviluppo metodologico didattico e la valutazione sintetica di ciascun docente sono allegati al presente documento e ne fanno parte integrante.

Se diverse metodologie hanno contraddistinto l’azione didattica in presenza (lezione frontale, lavori di gruppo, prove scritte su argomenti di carattere monodisciplinare e pluridisciplinare, tendenti a mettere in risalto la capacità di effettuare collegamenti tra le varie discipline, la ricerca individuale fondata su testi forniti dalla biblioteca della scuola nonché grazie all’ uso della LIM) e, quando se n’è presentata l’occasione, finché è stato possibile, è stata promossa la partecipazione a conferenze e a dibattiti, va sottolineata, debitamente, la difficoltà di completare un percorso coerente di formazione per l’emergenza sanitaria che ci ha costretti alla Dad, alla quale gli alunni si sono sottoposti con tendenziale regolarità di frequenza. I docenti, con l’intento di continuare a perseguire il loro compito sociale e formativo di “ fare scuola” durante questa circostanza inaspettata ed imprevedibile e di contrastare l’isolamento e la demotivazione dei propri allievi, si sono impegnati a continuare il percorso di apprendimento cercando di coinvolgere e stimolare gli studenti con le seguenti attività significative: videolezioni, trasmissione di materiale didattico attraverso l’uso delle piattaforme digitali, l’uso di tutte le funzioni del Registro elettronico, l’utilizzo di video, libri e test digitali, l’uso di App.

OBIETTIVI CURRICOLARI RIMODULATI PER L’EMERGENZA COVID-19

Ogni docente della classe, per quanto di propria competenza, ha provveduto ad una eventuale rimodulazione in itinere della programmazione iniziale, ridefinendo gli obiettivi, semplificando le consegne e le modalità di verifica, e ciò è stato adeguatamente riportato nella documentazione finale del corrente anno scolastico.

Anche la preparazione all’Esame di Stato, che solitamente ci ha visti impegnati in attività finalizzate alle prove d’esame e in simulazioni delle stesse, non ha beneficiato della possibilità di un percorso di intensa ed approfondita preparazione alla tipologia delle prove, a causa del ritardo nella pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale concernente l’esame. Ogni docente della classe, per quanto di propria competenza, ha provveduto ad una eventuale rimodulazione in itinere della programmazione iniziale, ridefinendo gli obiettivi, semplificando le consegne e le modalità di

(6)

verifica, e ciò è stato adeguatamente riportato nella documentazione finale del corrente anno scolastico.

Il senso del dovere che, pure, ha animato, generalmente, gli alunni migliori e la relativa disponibilità allo studio, hanno consentito, ad ogni modo, a quasi tutti i docenti di svolgere i programmi preventivati. Sono state effettuate verifiche orali e scritte articolate secondo le indicazioni ministeriali. In un clima di generale serenità, la classe ha seguito, comunque, un iter accettabile sul piano culturale, almeno nel suo complesso.

(7)

VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Strumenti di misurazione e n. di verifiche per periodo scolastico

Si rimanda alle indicazioni contenute nel PTOF, di cui si allega copia.

Strumenti di osservazione del comportamento e del processo di apprendimento

Si rimanda alle indicazioni contenute nel PTOF, di cui si allega copia.

Credito scolastico Si rimanda alle indicazioni contenute nel PTOF, di cui si allega copia CON

INTEGRAZIONI.

(8)

Il Consiglio di Classe ha proposto agli studenti la trattazione dei percorsi interdisciplinari riassunti nella seguente tabella.

PERCORSI INTERDISCIPLINARI

TITOLO DEL

PERCORSO DISCIPLINE COINVOLTE MATERIALI

RAPPORTO UOMO-POTERE

Italiano D’Annunzio, Montale, Pavese, Pasolini.

Greco Platone Lettera VII (324 b-326 b); Callimaco; Polibio e Plutarco.

Latino Seneca, Lucano, Tacito. Plinio il Giovane, Svetonio

Lingua straniera (Inglese) G. Orwell,Ch.Dickens,The Theme of the Double-Oscar Wilde

Storia

Il pensiero liberale: i “limiti dello Stato”. I totalitarismi del ‘900 : stalinismo e nazismo. Il fascismo: un

totalitarismo imperfetto.

Le origini del totalitarismo (Hannah Arendt)

Filosofia

Il ruolo del filosofo per Hegel e per Marx

La Scuola di Francoforte: la “dialettica dell’Illuminismo”.

Gli studi sulla personalità autoritaria e la “fuga dalla libertà

L’”industria culturale”. “L’uomo a una dimensione”

Storia dell’Arte Goya, David, Picasso

Scienze

Le risorse energetiche del sottosuolo e lo sviluppo sostenibile (idrocarburi e protocollo Brundtland)

Manipolazione genetica: dalle cellule staminali agli OGM.

Il grano Creso e la celiachia: un ragionevole dubbio.

L’inquinamento ambientale e La bioremediation.

L’alcol ed il proibizionismo; effetti del metanolo sul nostro organismo.

Scienze motorie Influenza delle leggi razziali sullo sport: storia di Gino Bartali e Leone Efrati.

IL VIAGGIO

Italiano Ungaretti, Svevo, Verga, Montale, Pavese.

Greco Apollonio Rodio, Le Argonautiche;

Luciano, Storia vera

Latino Petronio, Apuleio

Lingua straniera (Inglese) Modernism, J. Joyce,V.Woolf

Storia

I viaggi della morte. Il nazismo e i campi di sterminio. Lo stalinismo e la deportazione nei Gulag.

Viaggio nella simbologia del fascismo.

(9)

Filosofia

Il cammino dell’Idea nel sistema hegeliano.

Il cammino verso il Superuomo in Nietzsche.

Il viaggio alla scoperta della psiche in Freud Storia dell’Arte Gauguin

Scienze

Proteine, struttura e funzioni.

Gli enzimi: deficit e struttura non fisiologica;

conseguenze: intolleranze e allergie, la celiachia.

I glucidi: struttura e funzione. I dolcificanti di sintesi: il caso aspartame, l ‘FDA e l’EFSA, il ruolo delle

multinazionali.

Sintesi proteica

Scienze Motorie Influenza delle leggi razziali sullo sport: storia di Gino Bartali e Leone Efrati.

IL PENSIERO DIVERGENTE

Italiano Leopardi, Verga, Pirandello, Svevo, Montale, Pasolini.

Greco Luciano, Dialoghi e Storia vera

Latino Lucano, Giovenale

Lingua straniera (Inglese) R. Brooke-W. Owen-G. Orwell

Storia L’età giolittiana.

Strategie di guerra nel primo conflitto mondiale

Filosofia

La contestazione dell’hegelismo in Kierkegaard e in Schopenhauer.

Marx: l’Ideologia tedesca

Nietzsche: il Superuomo e l’Eterno ritorno Storia dell’Arte Daumier, Ensor, Dadaismo

Scienze

Gli acidi nucleici: duplicazione trascrizione e traduzione;

Il codice genetico “degenerato” ma non “ambiguo”

L’editing genetico e la sua importanza ai fini clinici.

Eredità matrilineare;

Scienze motorie Sport, salute e sicurezza; principi di un allenamento fatto in casa.

RAPPORTO UOMO-NATURA

Italiano Leopardi, Pascoli, D’Annunzio, Ungaretti, Montale, Pavese.

Greco Gli idilli di Teocrito; il romanzo di Longo Sofista

Latino Seneca; Plinio il Giovane VI, 16,20

Lingua straniera (Inglese) W. Blake,W. Wordsworth.J. Keats

Storia La seconda rivoluzione industriale. Il secondo conflitto

(10)

mondiale: bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki.

Filosofia

ll dibattito sulle scienze umane e le scienze della natura nel neocriticismo, nello storicismo e in Weber.

Storia dell’Arte Corot, Scuola di Barbizon, Friedrich, Impressionisti

Scienze

Il rogo di Pianodardine: cause, effetti. Inquinamento ed inquinanti: prevenzione e monitoraggio, Enti preposti.

L’Agenda 2030. la plastica e le diossine La chimica organica: la chimica del carbonio

Gli idrocarburi: alcani, alcheni, alchini; nomenclatura.

Il DDT, un alcano pericoloso

Isomeria: significato ed implicazioni.

Enantiomeri, racemi due casi particolari: talidomide e cis platino.

Scienze motorie Sport ed alimentazione; principi di un allenamento dimagrante.

LA CRISI DELL’IO

Italiano Leopardi, Pirandello, Svevo, il Simbolismo (Baudelaire e Pascoli), Pavese.

Greco Le trasformazioni di un’epoca: il teatro da Sofocle (Edipo re) a Menandro; l’antieroe in Apollonio Rodio

Latino Seneca

Lingua straniera (Inglese) F. S. Fitzgerald, S. Beckett

Storia Il controllo delle masse nei regimi totalitari e la loro ascesa.

Filosofia Kierkegaard: stadi sul cammino dell’esistenza.

Freud e la scoperta dell’inconscio Storia dell’Arte Van Gogh, Gauguin, Munch

Scienze

Ciclo cellulare. le cellule staminali e la riproduzione assistita

Genetica non mendeliana. Eredità matrilineare;

Scienze motorie

Concetto di salute ed effetti negativi della sedentarietà.

Diabete ed esercizio fisico.

L’importanza di assumere una postura corretta;

paramorfismi e dismorfismi.

Sport ed alimentazione; principi di allenamento dimagrante.

(11)

CLIL

Modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.

Attività coprogettata: L’attività è stata progettata nell’ambito della disciplina di Storia dell’Arte, seppure l’insegnante curricolare di lingua inglese ha rappresentato un importante riferimento linguistico.

Il livello di approfondimento del tema prescelto è stato commisurato alle conoscenze ed abilità già acquisite dagli allievi, sia in termini artistici che linguistici, al fine di favorire la scelta critica delle informazioni, di saperle collegare e riorganizzare, promuovendo, inoltre, l’attitudine al lavoro di gruppo, alla collaborazione, alla condivisione ed al confronto.

Si è proceduto mediante lavori individuali e di gruppo, sia in classe che a casa, confronto tra pari, ricerca guidata, cooperative learning, problem solving.

Gli strumenti utilizzati sono stati i libri di testo (citati nella scheda disciplinare - Storia dell’Arte), materiali in lingua inglese forniti dal docente, Web, LIM, Tablet, Pc, ulteriori appunti forniti dal docente di lingua inglese.

Gli ambienti interessati sono stati, in una prima fase, la classe, il laboratorio di Informatica ed il laboratorio di Chimica e nella fase della didattica a distanza le lezioni sincrone su Meet e l’ambiente Classroom.

Il processo valutativo si è sviluppato attraverso un’osservazione continua del lavoro svolto in classe dagli allievi, frutto anche di quanto eseguito a casa. Il prodotto finale è stato valorizzato in tutti i suoi aspetti (organizzativo, contenutistico, espositivo).

Conoscenze: Picasso quale artista impegnato (nella politica) e progressivo (nella ricerca artistica).

Guernica un dipinto che travalica il Cubismo.

Competenze: Possedere un adeguato lessico tecnico e critico nelle sue definizioni e formulazioni in lingua straniera. Individuare le possibilità di raccordo con altri ambiti disciplinari.

Obiettivi Contenuti Verifiche Ore effettuate

Far acquisire contenuti disciplinari migliorando le competenze nella lingua veicolare

(inglese), utilizzata come strumento di

comunicazione, acquisizione e

trasmissione del sapere (piuttosto che astratta entità di regole

grammaticali), nonché come mezzo per

apprendere e sviluppare abilità cognitive.

Analysis, composition and interpretation of Guernica (1937), by Pablo Ruiz Picasso

Elaborazione di un documento, in lingua Inglese, circa la tematica oggetto del percorso CLIL.

12 totali, ripartite tra lavoro di ricerca, di studio e di

rielaborazione in classe (nella fase della didattica in presenza) e, successivamente, in ambito DAD.

(12)

Il Consiglio di Classe ha proposto agli studenti la trattazione dei seguenti percorsi di Cittadinanza e costituzione riassunti nella seguente tabella.

PERCORSI di CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Titolo del percorso Discipline coinvolte

“Politica e potere: quale società giusta? Filosofia e storia

(13)

Si elencano i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano nel corso del corrente anno scolastico, testi che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio orale di cui all’articolo 17 comma 1 dell’OM 10/2020;

AUTORE TITOLO DEL TESTO

Leopardi Da I Canti: L’infinito – Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”.

C. Baudelaire Da I fiori del male: L’albatro-Corrispondenze.

Pascoli Da Myricae: L’assiuolo - X Agosto – Il gelsomino notturno.

D’Annunzio Da Alcyone: La pioggia nel pineto - Da Il piacere: Ritratto di un esteta.

Pirandello Da Le novelle per un anno: La carriola.

Da Uno, nessuno e centomila: La vita non conclude.

Da Maschere nude, Sei personaggi in cerca d’autore: La rappresentazione teatrale tradisce il personaggio.

Svevo Da La coscienza di Zeno: La prefazione -Il fumo-la morte del padre.

Ungaretti Da L’Allegria:

I fiumi- Il porto sepolto- Sono una creatura- Veglia- S.Martino del Carso Montale Da Ossi di seppia:

Non chiederci la parola- I limoni- Spesso il male di vivere – Cigola la carrucola nel pozzo.

Dalle Occasioni: La casa dei doganieri- Ti libero la fronte- A Liuba che parte.

Da Satura: Ho sceso dandoti il braccio- L’alluvione ha sommerso il pack dei mobili.

Saba Da il Canzoniere: Mio padre è stato per me l’assassino- La capra- Città vecchia.

Pavese da La luna e i falò: La luna, bisogna crederci per forza.

da Il mestiere di vivere, Non parole. Un gesto.

Pasolini dagli Scritti corsari: “Acculturazione e acculturazione”.

Da Le ceneri di Gramsci: “Lo scandalo del contraddirmi, dell’essere con te o contro te” (IV)

(14)

Gli studenti, nel corso del triennio, hanno svolto la seguente tipologia relativa ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL) riassunti nella seguente tabella.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

A.S. TOTALE ORE EFFETTUATE

PERCORSI REALIZZATI

COMPETENZE DI BASE/ DISCIPLINARI

COMPETENZE TRASVERSALI

COMPETENZE PROFESSIONALI

ORIENTAMENTO

2017/18

2017/18

2017/18 10

20

40

Study & work Portfolio delle competenze

Scavare nel passato:

l'archeologia come risorsa economica e professionale (Soprintenden za ABAP Salerno)

“Farmaci, alimenti, vaccini, medicina omeopatica:

le mille sfaccettature di una professione"

B1 Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi

comunicativi B4 Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti delle diverse discipline per comprendere la realtà ed operare in campo professionale B3 Utilizzare le reti e gli strumenti tecnologici e informatici nell’ambito dell’esperienza lavorativa assegnata B4 Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti delle diverse discipline per comprendere la realtà ed operare in campo professionale Gli studenti hanno

consolidato le loro conoscenze teoriche, hanno acquisito le regole di “Buone Pratiche di Lavorazione”

(GMP) di una

T2 Svolgere la propria attività operando in equipe e integrando le proprie

competenze con le altre figure

professionali, al fine di erogare un servizio di qualità

T1 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie situazioni tecniche della vita sociale e culturale con particolare riferimento alla tutela della persona e dell’ambiente

T1 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie situazioni tecniche della vita sociale e culturale con particolare riferimento alla tutela della persona e dell’ambiente

COMUNICAZI ONE

COMUNICAZI ONE

Scientifiche (ricerca scientifica

01 UMANISTICO

01 UMANISTICO

O2 SCIENTIFICO

(15)

2017/18 4 Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

farmacia accreditata presso il SSN che ha implementato un Sistema di Qualità basato sia sulla normativa cogente che volontaria. Hanno appreso le basi per la gestione in qualità e

sicurezza, hanno discriminato tra farmaci e OTC(over the counter), prodotti erboristici e fitoterapici.

B4 Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti delle diverse discipline per comprendere la realtà ed operare in campo professionale

T2 Svolgere la propria attività operando in equipe e integrando le proprie

competenze con le altre figure

professionali, al fine di erogare un servizio di qualità

T1 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie situazioni tecniche della vita sociale e culturale con particolare riferimento alla tutela della persona e dell’ambiente

Giuridica O2 SCIENTIFICO

2018/19 25 “La bioetica nella ricerca oncologica”

(CROM di Mercogliano)

B2 Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare

adeguatamente le informazioni qualitative e quantitative B4 Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti delle diverse discipline per comprendere la realtà ed operare in campo professionale

T5 Acquisire ed interpretare l’informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed

attraverso diversi strumenti

comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità,

distinguendo fatti e opinioni

Scientifiche

Scientifiche (ricerca scientifica)

O2 SCIENTIFICO

(16)

a.s. 2019/20 Per la classe, che ha già svolto nel corso del secondo biennio 105 ore di PCTO (80 ore il terzo anno, di cui 40 relative alla curvatura biomedica, 30 di Archeologia e 10 di Inglese e 25 di Scienze il quarto anno ), sono state previste solo le ore necessarie alla preparazione del percorso relativo agli esami di Stato.

ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO

TIPOLOGIA OGGETTO LUOGO DURATA

Visite guidate

“Berlino, cronache dal muro” Avellino, Teatro Partenio

1 giorno

BPER - partecipazione alla conferenza-spettacolo “Scegli cosa voglio”- tema della finanza

comportamentale

Avellino 1 giorno

Progetti e Manifestazioni culturali

Giochi matematici d’autunno-giochi della Bocconi

Liceo Colletta 1 giorno (6 alunni)

Olimpiadi di italiano Liceo Colletta 1 giorno

(5 alunne di cui una vincitrice)

VI Edizione La Notte Nazionale dei Licei Classici.

Iniziative varie con la partecipazione attiva di vari allievi della classe.

Sede 20 ore

Aosgm Donazione del sangue

Incontri con esperti

orientamento in uscita e valorizzazione della scuola

Unisa: prof.

Roberto Pantani

1 giorno

Orientamento

Orientamento in uscita Orientamento in uscita

UNINA(Napoli) UNISA (Fisciano)

1 giorno 1 giorno

(17)

VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA

In ottemperanza delle note del Ministero dell’istruzione n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 388 del 17 marzo 2020, del D.L. 8 aprile 2020, n. 22, dell’art. 87, comma 3-ter (Valutazione degli

apprendimenti) della legge “Cura Italia” ,nonché dell’Om 10/2020, che hanno progressivamente attribuito efficacia alla valutazione – periodica e finale – degli apprendimenti acquisiti durante la didattica a distanza, anche qualora la stessa valutazione sia stata svolta con modalità diverse da quanto previsto dalla legislazione vigente, per l’attribuzione dei voti sono stati seguiti i seguenti criteri:
a) partecipazione e interazione durante le attività di DaD sincrona e asincrona;
c) puntualità nelle consegne/verifiche scritte e orali;
d) valutazione dei contenuti delle suddette consegne/verifiche.

(18)

APPENDICE NORMATIVA

Il presente documento è stato redatto alla luce della normativa vigente integrata dalle misure urgenti per la scuola emanate per l’emergenza coronavirus:

● D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 (convertito in legge il 5 marzo 2020 n. 13) Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n.45 del 23-02-2020): sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione su tutto il territorio nazionale;

● DPCM 4 marzo 2020 : sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio nazionale a partire dal 5 marzo 2020 fino al 15 marzo;

● Nota 278 del 6 marzo 2020 – Disposizioni applicative Direttiva 1 del 25 febbraio 2020

● Nota del Ministero dell’istruzione n. 279 dell’8 marzo 2020;

● DPCM 9 marzo 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile;

● Nota del Ministero dell’istruzione n. 388 del 17 marzo 2020;

● DPCM 1 aprile 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 13 aprile;

● D.L. n. 22 del 8 aprile 2020: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato con ipotesi di rientro a scuola entro il 18 maggio;

● DPCM 10 aprile 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 3 maggio;

● LEGGE n….. del 24 aprile 2020 di conversione del D.L. 18/2020 – Misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 cd. “Cura Italia”;

● DPCM 26 aprile 2020

● OM n. 10 del 16/05/2020

Ci si riserva di integrare e di rettificare il presente documento con quanto disposto dalle eventuali ulteriori misure normative emergenziali in corso di emanazione.

(19)

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE

1. Schede progetto relative ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento 2. Fascicoli personali degli alunni

3. Verbali consigli di classe e scrutini

4. Griglie di valutazione del comportamento e di attribuzione credito scolastico (60)

Il presente documento sarà immediatamente affisso all’albo dell’Istituto e pubblicato sul sito del Liceo Classico “P. Colletta”.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Annamaria Labruna

Documento firmato digitalmente ai sensi del Dlgs 82/2005 e ss.mm.ii. e norme correlate

(20)

ALLEGATO n. 1

CONTENUTI DISCIPLINARI

e sussidi didattici utilizzati SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE Prof.ssa Olga Giordano

DISCIPLINA Italiano – VA

SITUAZIONE DI PARTENZA

La classe si è rivelata sempre corretta nel comportamento e affiatata sotto il profilo socio-affettivo. Gli alunni si sono integrati ed hanno potenziato i loro rapporti interpersonali. Per quanto riguarda il profitto, in linea

generale gli allievi si mostrano responsabili e costanti nell'impegno ed appaiono abbastanza sicuri nelle esposizioni e nelle rielaborazioni, motivati ed interessati.. Molti di loro sono dotati di valide capacità e mostrano senso di responsabilità, costanza e impegno nello studio; nella maggior parte dei casi rielaborano con consapevolezza e maturità gli argomenti trattati in classe e hanno acquisito autonomia di giudizio.

OBIETTIVI REALIZZATI IN RAPPORTO A QUELLI PROGRAMMATI

Conoscenze:

· Conoscenza dei contenuti facenti parte del programma svolto

· Conoscenza delle elementari norme di comportamento all’interno del gruppo scolastico

Competenze:

· Possesso delle competenze di base inerenti i vari settori dell’indirizzo Capacità:

· Capacità di esporre in modo chiaro i contenuti facenti parte del programma scolastico

· Capacità di elaborare osservazioni durante le lezioni

· Rispetto del regolamento scolastico e delle consegne stabilite inerenti la disciplina

CONTENUTI E EVENTUALI INTEGRAZIONI DAD

Modulo I: Romanticismo e Risorgimento. Alessandro Manzoni - Giacomo Leopardi.

La ricerca del significato dell’esistenza; l’universalità del dolore; la noia.

Modulo n.2: L’età postunitaria. La Scapigliatura tra eversione e ordine.

Modulo n.3: L’età del Realismo. Il realismo filosofico – il Positivismo. Il realismo letterario – Naturalismo francese e Verismo italiano. E. Zola e E. e J de Goncourt. Giovanni Verga

La “fiumana” del progresso.

Modulo n.4: Dal Realismo al Simbolismo. P.Verlaine e C.Baudelaire. La poetica del Decadentismo. Giovanni Pascoli. Gabriele D’Annunzio I poeti di fronte alla modernità.

Modulo n. 5: I maestri della modernità novecentesca. Luigi Pirandello. Italo Svevo

Personaggio e teatro. Cultura e industria. Letteratura e psicoanalisi.

Modulo n. 6: La poesia del primo Novecento. la letteratura come eversione.

Giuseppe Ungaretti I letterati e la guerra

(21)

Modulo 7: La narrativa del Novecento. C.Pavese e P.P.Pasolini.

La “realtà simbolica”. La cultura di massa.

Modulo 8: La poesia tra le due guerre. Eugenio Montale. U.Saba.

La crisi dell’identità, la memoria, l’ “indifferenza”.

L’Ermetismo – Autori e opere dell’Ermetismo. S.Quasimodo

Modulo 9: La Divina Commedia. I caratteri generali e la struttura del Paradiso

Analisi di una congrua scelta di canti TESTI DI

RIFERIMENTO………

……...

LUPERINI ROMANO CATALDI PIETRO MARCHIANI LIDIA NUOVO SCRITTURA E L'INTERPRETAZIONE (IL) - ROSSA N.E.

Alighieri Dante, Commedia, Paradiso multimediale con CD audio, Zanichelli.

METODI DI INSEGNAMENTO

Lezioni frontali, discussioni di gruppo, Dibattito in classe Lezioni frontali e lezioni dialogiche nella didattica in presenza. Videolezioni registrate con Screencast Omatic e video lezioni in diretta da G-suite con Meet;

condivisione di materiali e restituzione delle prove assegnate sulle piattaforme Argo Scuolanext e G-suite nella didattica a distanza.

MEZZI E STRUMENTI DI LAVORO

Libro di testo, altri testi, dispense,fotocopie, Internet, Lavagna luminosa (LIM), Software didattici.

piattaforme Argo e G- suite per la condivisione di materiali, Classroom, Meet.

SPAZI Aula reale e poi aula virtuale Classroom

TIPOLOGIE DI VERIFICA Sono state regolarmente effettuate le prove scritte,strutturate sull’esempio delle varie tipologie previste dal nuovo Esame di Stato ed inoltre i colloqui orali, previsti ed indicati all’interno della programmazione disciplinare.

Prove semistrutturate e analisi di testo, colloqui orali nella didattica in presenza. prove semistrutturate e analisi di testi, prima attraverso Argo Scuolanext e poi attraverso Classroom; colloqui orali attraverso Meet nella didattica a distanza.

SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE / DOCENTI Carmela Bavota DISCIPLINA / DISCIPLINE Lingua e cultura latina SITUAZIONE DI

PARTENZA

Eterogenea nella partecipazione, nell’impegno e nel profitto.

OBIETTIVI REALIZZATI IN RAPPORTO A QUELLI PROGRAMMATI

Conoscenze:

Conoscenza dei contenuti facenti parte del programma svolto

Conoscenza delle elementari norme di comportamento all’interno del gruppo scolastico

Competenze:

Possesso delle competenze di base inerenti i vari settori dell’indirizzo Capacità:

Capacità di esporre in modo chiaro i contenuti facenti parte del programma

(22)

scolastico

Capacità di elaborare osservazioni durante le lezioni

Rispetto del regolamento scolastico e delle consegne stabilite inerenti la disciplina

CONTENUTI E EVENTUALI

INTEGRAZIONI DAD

MACROAREE

Gli Intellettuali e il potere: il de Clementia di Seneca, il Panegirico di Plinio il Giovane, l’Agricola , le Historiae e gli Annales di Tacito. L’eloquenza e la sua crisi: Seneca il retore, Petronio, Seneca, Quintiliano, il Dialogus de oratoribus.

Il realismo: Marziale, Giovenale. L’altro: la Germania di Tacito. La storia:

Annales e Historiae. Il viaggio: Petronio e Apuleio. La ricerca della saggezza: le Epistole a Lucilio.

TESTI DI RIFERIMENTO DIOTTI DOSSI SIGNORACCI NARRANT 3 SEI

DIOTTI ANGELO BEVILACQUA MARINA FORNARO CHIARA AD EXEMPLUM + VADEMECUM DI MORFOLOGIA (VERSIONI LATINE) E-BOOK INTERATTIVO SCARICABILE DA SCUOLA-BOOK

SENECA , LA SAGGEZZA DELL’UOMO E L’ORRORE DEL MONDO TACITO, PASSI SCELTI, PRINCIPATO

METODI DI INSEGNAMENTO

Lezioni frontali e partecipate, discussioni di gruppo, videolezioni, condivisione di materiali di approfondimento

Lettura, analisi e commento di testi in lingua e in traduzione MEZZI E STRUMENTI DI

LAVORO

Libro di testo, appunti forniti dal docente, powerpoint, utilizzo della LIM Piattaforme pr videolezioni Zoom, G-suite

SPAZI Aula ….. virtuale…

TIPOLOGIE DI VERIFICA Durante l’attività didattica in presenza: prove strutturate, prove di traduzione, colloqui orali

Durante la dad: verifiche con moduli di google; colloqui in videoconferenza EVENTUALI DIFFICOLTA’

EMERSE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO

Difficoltà sono state riscontrate in alcune fasi dell’anno scolastico nel raccordare i tempi della didattica in classe con quelli delle altre attività formative organizzate dalla scuola.

Nella parte iniziale del pentamestre, poi, alcuni alunni hanno evidenziato uno studio incostante e superficiale e uno scarso impegno; nella fase della didattica a distanza tale calo di concentrazione e di impegno ha coinvolto tutta la classe, rendendo difficile, faticosa e poco proficua la gestione dell’attività didattica.

SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE Grita Giovanna Germana

DISCIPLINA / DISCIPLINE Lingua e cultura greca SITUAZIONE DI

PARTENZA

Eterogenea sia in riferimento alle competenze, abilità, conoscenze che all’impegno di studio.

OBIETTIVI REALIZZATI Conoscenze:

(23)

IN RAPPORTO A QUELLI PROGRAMMATI

Conoscenza dei contenuti facenti parte del programma svolto

Conoscenza delle elementari norme di comportamento all’interno del gruppo scolastico

Competenze:

Possesso delle competenze di base inerenti i vari settori dell’indirizzo Capacità:

Capacità di esporre in modo chiaro i contenuti facenti parte del programma scolastico

Capacità di elaborare osservazioni durante le lezioni

Rispetto del regolamento scolastico e delle consegne stabilite inerenti la disciplina

CONTENUTI E EVENTUALI

INTEGRAZIONI DAD

MACROAREE

Profilo storico-politico e culturale:

● l’età ellenistica; i centri della cultura. la fioritura delle discipline specialistiche e della cultura scientifica. La civiltà del libro;

● l’età imperiale; la letteratura tra Grecia e Roma; la prosa specialistica e di evasione; l’eterna modernità dell’antico.

Le trasformazioni di un’epoca. Il teatro: dall’Edipo re di Sofocle alla commedia di Menandro e ai mimiambi di Eroda.

Gli intellettuali e il potere: Platone Lettera VII (324b-326b), Callimaco e Apollonio Rodio; Polibio e Plutarco.

Amore e natura: elegia e epigramma; gli idilli di Teocrito; il romanzo di Longo Sofista.

La comunicazione in età imperiale: retorica e oratoria: la Seconda Sofistica, l’anonimo del Sublime.

Il pensiero divergente: Luciano.

Nella fase della DAD sono stati trattati i seguenti contenuti: Plutarco; Retorica e oratoria; Anonimo del Sublime; Luciano; Romanzo.

TESTI DI RIFERIMENTO CITTI VITTORIO, CASALI CLAUDIA, GUBELLINI MAURA, PENNESI ANTONELLA, RITA FERRARI, FONTANA MARIA ROSA, STORIA E AUTORI DELLA LETTERATURA GRECA, VOL. 3, ZANICHELLI

CITTI VITTORIO, CASALI CLAUDIA, FORT LORENZO, TAUFER MATTEO, GRAPHIS, VERSIONI GRECHE PER IL TRIENNIO, SEI

METODI DI INSEGNAMENTO

Lezioni frontali e partecipate, videolezioni, condivisione di materiali; risorse multimediali; lettura analisi e commento dei testi in lingua e in traduzione MEZZI E STRUMENTI DI

LAVORO

Libri di testo, appunti e materiali di integrazione e approfondimento.

Piattaforme: Zoom; G Suite

SPAZI Aula; aula virtuale.

TIPOLOGIE DI VERIFICA Didattica in presenza: nel primo trimestre sono state regolarmente effettuate le prove scritte/scritte strutturate e i colloqui orali.

Didattica a distanza: sono state effettuate prove di verifica in sincrono (moduli google) e verifiche orali durante le videolezioni.

EVENTUALI DIFFICOLTA’

EMERSE DURANTE

Pentamestre: gennaio/febbraio, difficoltà a coniugare l’attività didattica curricolare con la partecipazione degli allievi alle attività formative della

(24)

L’ANNO SCOLASTICO scuola; numerose festività e interruzioni dovute anche al sopraggiungere dell’emergenza sanitaria; a partire dal mese di marzo si è registrata una difficoltà da parte degli allievi ad accettare le modalità e le proposte di didattica a distanza (assegnazione di compiti e consegna di materiali;

videolezioni).

SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE Antonio Palumbo

DISCIPLINA Storia dell’Arte SITUAZIONE DI

PARTENZA

La classe, ad inizio d’anno, si presentava, complessivamente, di livello discreto, sia per abilità di base che per partecipazione al dialogo didattico- educativo.

OBIETTIVI REALIZZATI IN RAPPORTO A QUELLI PROGRAMMATI

Conoscenze:

- argomenti proposti in ordine cronologico;

- eventi artistici rilevanti realizzati nei secoli XIX e XX;

- opere e contesto culturale di riferimento;

- linguaggio specifico della disciplina;

- elementi base delle arti visive;

- tecniche di lettura dell’opera d’arte.

Competenze:

- utilizzazione degli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico;

- conseguimento, attraverso le competenze trasversali raggiunte, di un metodo di studio organizzato e razionale ai fini di una proficua assimilazione dei dati;

- riconoscere e interpretare non solo le opere note;

- essere capaci di intravedere e sviluppare collegamenti tra ambiti disciplinari differenti ma correlati;

- accogliere e vagliare i dati, superando l’acquisizione meccanica, a vantaggio di uno studio più personale e critico;

- esporre in maniera efficace, in modo articolato e personale, quanto appreso, evitando la pura ripetizione dei dati di base;

- fornire una partecipazione costruttiva al lavoro in classe e fuori dall’aula sia col docente che con i compagni;

- condividere, con gli altri studenti, risultati raggiunti singolarmente ed essere pronti al dialogo ed al confronto su argomenti sia noti che nuovi.

Capacità:

- collocare gli artisti e le opere, presi in considerazione, nel relativo contesto storico;

- saper illustrare e descrivere i caratteri salienti, materiali e simbolici, del manufatto, al fine di collegare l’oggetto ad altri, della medesima epoca, e confrontarlo o distinguerlo da altre opere di età diversa;

- interpretare l’opera d’arte sapendo coglierne gli aspetti relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie;

- riconoscere le modalità secondo le quali gli artisti utilizzano e modificano i vari codici espressivi, prestando attenzione alla fruizione e alla fortuna storica

(25)

delle opere più significative.

CONTENUTI E EVENTUALI

INTEGRAZIONI DAD

- Classico e Romantico;

- la Realtà e la Coscienza;

- l’Ottocento in Europa e il Modernismo;

- gli ismi del Novecento.

TESTI DI RIFERIMENTO Irene Baldriga - Dentro l’Arte - vol.3 Dal Neoclassicismo ad oggi - versione rossa

METODI DI INSEGNAMENTO

Nella fase della didattica in presenza - lezione frontale;

- lezione dialogata;

- ricerche individuali e/o di gruppo.

Nella fase della didattica a distanza - lezione sincrona su Zoom e Meet;

- approfondimenti con materiali e confronti su Classroom.

MEZZI E STRUMENTI DI LAVORO

In DIP, Libro di testo; LIM; dispense fornite dal docente.

In DAD, libro di testo e dispense fornite dal docente.

SPAZI Nella prima fase in Aula

Nella seconda fase su piattaforme di video conferenza

TIPOLOGIE DI VERIFICA

Sono state regolarmente effettuate le prove strutturate ed inoltre i colloqui orali, previsti ed indicati all’interno della programmazione disciplinare.

Nella fase della DAD

La verifica scritta è stata affrontata dagli studenti in sincrono (Meet) su

documento Google generato, per ognuno di loro, su Classroom; la durata della prova era pari a 60 minuti.

Le verifiche orali, ovviamente, sono state portate avanti in sincrono su Meet.

La valutazione è stata effettuata secondo i criteri e la griglia proposti e condivisi da tutti i docenti del dipartimento di Storia dell’Arte. La produzione sia orale che scritta ha avuto come oggetto prove tendenti a stimolare e verificare varie abilità. La valutazione pertanto ha tenuto conto di:

- chiarezza ed efficacia della comunicazione;

- organizzazione del discorso;

- qualità e quantità dell’informazione;

- ricchezza lessicale e adeguatezza sintattica;

- contributi critici e personali;

- autonomia di giudizio.

La verifica, parte integrante del processo di insegnamento e apprendimento, è stata applicata ogni volta che si è concluso un nodo tematico o un’unità didattica, al fine di accertare l’efficacia del processo messo in atto.

La verifica ha accertato quindi:

- l’efficacia della programmazione proposta;

- le conoscenze, le competenze e le capacità acquisite;

- la necessità di interventi di integrazione.

I tipi di verifica, come detto, sono stati orali e scritti per verificare conoscenze, competenze e capacità.

(26)

Il numero minimo di verifiche per trimestre e pentamestre è stato pari a quello definito in seno al Collegio dei docenti.

EVENTUALI DIFFICOLTA’

EMERSE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO

Qualche incertezza iniziale nell’uso, da parte degli alunni, della piattaforma Zoom, poi opportunamente sostituita dalla Suite Google.

SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE Domiziana Maria RUBINO

DISCIPLINE Matematica

SITUAZIONE DI PARTENZA

Gli alunni sono per natura educati, di vivace intelligenza, corretti, attenti durante l’attività didattica; hanno partecipato con interesse alle lezioni, all’attività di laboratorio e alle spiegazioni attuate anche con l’ausilio di software didattico. Quasi tutti gli alunni si sono impegnati costantemente rielaborando i contenuti appresi. Da rilevare la presenza di alcuni allievi trainanti che hanno partecipato attivamente alle lezioni permettendo di

approfondire i vari argomenti trattati, cercando di coinvolgere quegli alunni che hanno mostrato un impegno modesto e un interesse saltuario.

(27)

OBIETTIVI REALIZZATI IN RAPPORTO A QUELLI PROGRAMMATI

Conoscenze:

● Conoscenza dei contenuti facenti parte del programma svolto

● Contestualizzazione storico – culturale delle tecniche risolutive e delle scoperte scientifiche

● Conoscenza del metodo scientifico e sue applicazioni alle discipline Competenze:

● Riferire in modo corretto e coerente

● Analizzare e contestualizzare un testo scientifico

● Applicare correttamente le procedure di risoluzione di un problema

● Scrivere e risolvere correttamente e coerentemente uno studio di funzione

Capacità:

● Capacità di esporre in modo chiaro i contenuti facenti parte del programma scolastico

● Capacità di rielaborare i contenuti in modo personale con osservazioni durante le lezioni

● Rispetto del regolamento scolastico e delle consegne stabilite inerenti la disciplina

PROGRAMMA SVOLTO Moduli di ANALISI MATEMATICA 1. FUNZIONI E LORO PROPRIETÀ’

2. LIMITI DI FUNZIONE

3. CALCOLO DEI LIMITI E CONTINUITA’ DELLE FUNZIONI 4. STUDIO DELLE FUNZIONI

TESTI DI RIFERIMENTO Bergamini, Trifone, Barozzi - MATEMATICA.BLU 2.0 – vol.3- 5 - Zanichelli METODI DI

INSEGNAMENTO

Didattica Tradizionale ovvero In Presenza: Lezioni frontali, discussioni di gruppo, lezione verbale e scritta, lezione dialogata, lettura ed interpretazione dei testi, commento al testo o all'argomento della lezione, costruzione di una sintesi conclusiva dell’argomento trattato.

Didattica A Distanza (DAD): videolezioni tramite Google Meet, condivisione di materiali e restituzione degli elaborati tramite le piattaforme Argo e

Classroom.

MEZZI E STRUMENTI DI LAVORO

Didattica Tradizionale ovvero In Presenza: Libro di testo, mappe concettuali, appunti forniti dal docente, fonti web, utilizzo della LIM, strumentazione di laboratorio, materiale digitale, Web tools.

Didattica A Distanza (DAD): libro di testo, videolezioni proposte da RaiScuola o MyZanichelli, UNI Trento ed altre Università Online; - piattaforme Argo e G- suite (Classroom e Meet).

SPAZI Didattica Tradizionale ovvero In Presenza: Aula, Laboratorio di Fisica, Laboratorio Multimediale

Didattica A Distanza (DAD): Aula Virtuale Classroom di GSuite

TIPOLOGIE DI VERIFICA Didattica Tradizionale ovvero In Presenza: verifiche orali e strutturate laddove temporalmente possibile

Didattica A Distanza (DAD) verifiche sincrone con la strutturazione di compiti online in classe virtuale e asincrone con la correzione e la valutazione degli

(28)

elaborati relative ai task e alle attività proposte settimanalmente settimanalmente tramite le piattaforme Argo e Classroom.

SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE / DOCENTI Adelina Bonetti DISCIPLINA / DISCIPLINE Fisica

SITUAZIONE DI PARTENZA La classe è composta da 22 alunni, educati e rispettosi delle regole scolastiche, sempre disposti all’ascolto e partecipi durante l’attività di apprendimento. La classe si è presentata mediamente pronta ad affrontare ed approfondire le tematiche previste nel corso di quest’anno anche se, pur riscontrando delle eccellenze, si sono presentati dei deficit conoscitivi che hanno richiesto dei rinforzi e dei ripassi relativi ad argomenti del programma previsto negli anni precedenti. Ad ogni modo, il livello cognitivo globale e la capacità di mettersi in gioco della classe, hanno reso possibile affrontare ed approfondire le tematiche modulate con opportuni accorgimenti OBIETTIVI REALIZZATI

IN RAPPORTO A QUELLI PROGRAMMATI

Conoscenze:

Conoscenza dei contenuti facenti parte del programma svolto Conoscenza delle elementari norme di comportamento all’interno del gruppo scolastico

Competenze:

Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale

Possedere i contenuti di base delle scienze fisiche utilizzando metodi di indagine e procedure semplici

Capacità:

● Capacità di esporre in modo chiaro i contenuti facenti parte del programma scolastico

● Affrontare situazioni problematiche relative ai fenomeni elettrostatici, ai campi elettrici e ai campi magnetici

● Capacità di elaborare osservazioni durante le lezioni

● Rispetto del regolamento scolastico e delle consegne stabilite inerenti la disciplina

CONTENUTI E EVENTUALI INTEGRAZIONI DAD

DIDATTICA IN PRESENZA:

MODULO 1. La carica elettrica e la legge di Coulomb MODULO 2. Il campo elettrico e il potenziale

MODULO 3. Fenomeni di elettrostatica DIDATTICA A DISTANZA:

MODULO 4. La corrente elettrica MODULO 5. La corrente nei metalli

MODULO 6. Fenomeni magnetici fondamentali

TESTI DI RIFERIMENTO Ugo Amaldi LE TRAIETTORIE DELLA FISICA Seconda edizione Elettromagnetismo Relatività e quanti

(29)

METODI DI INSEGNAMENTO DIDATTICA IN PRESENZA: lezioni frontali, discussioni di gruppo.

D.A.D.: video lezioni tramite Google Meet, condivisione di materiali e restituzione degli elaborati tramite le piattaforme Argo e

Classroom.

MEZZI E STRUMENTI DI LAVORO DIDATTICA IN PRESENZA: libro di testo, altri testi, internet, dispense elaborate dalla docente, lavagna luminosa (LIM).

D.A.D. : - libro di testo, altri testi, internet, dispense elaborate dalla docente;

- piattaforme Argo e G- suite (Classroom e Meet).

SPAZI DIDATTICA IN PRESENZA: aula reale

D.A.D. : aula virtuale Classroom

TIPOLOGIE DI VERIFICA DIDATTICA IN PRESENZA: sono state regolarmente effettuate le prove strutturate ed inoltre i colloqui orali, previsti ed indicati all’interno della programmazione disciplinare.D.A.D. verifiche orali tramite Meet e valutazione degli elaborati restituiti dagli alunni settimanalmente tramite le piattaforme Argo e Classroom.

EVENTUALI DIFFICOLTA’ EMERSE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO

Non sono emersi particolari problemi.

SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE ANGELO MICHELE IMBRIANI

DISCIPLINA FILOSOFIA

SITUAZIONE DI PARTENZA Nel complesso buona, con livelli diversificati OBIETTIVI REALIZZATI

IN RAPPORTO A QUELLI PROGRAMMATI

La definizione della programmazione parte dall’assunto –

esplicitamente affermato nelle “Indicazioni nazionali per i Licei” – della irriducibile complessità dei processi di apprendimento, specie nei licei, con l’impossibilità di separare “conoscenze” e

“competenze”. Alla fine del secondo biennio lo studente avrà acquisito familiarità con la specificità del sapere filosofico,

apprendendone il lessico fondamentale, imparando a comprendere e ad esporre in modo organico le idee e i sistemi di pensiero

oggetto di studio.

Obiettivi fondamentali:

- utilizzare il lessico e le categorie specifiche della disciplina, di - contestualizzare le questioni filosofiche e i diversi campi conoscitivi

- comprendere le radici concettuali e filosofiche delle principali correnti e dei principali problemi della cultura contemporanea - individuare i nessi tra la filosofia e le altre discipline.

- analizzare testi di autori filosoficamente rilevanti, anche di diversa tipologia e differenti registri linguistici

CONTENUTI E EVENTUALI MACROAREE :

(30)

INTEGRAZIONI DAD - La morale kantiana. Il passaggio dal criticismo kantiano all’idealismo. I

primi idealisti: Fichte e Schelling. Il sistema hegeliano - La reazione all’hegelismo: Schopenhauer e Kierkegaard.

- La reazione all’hegelismo: la sinistra hegeliana e Feuerbach. Marx.

- Il Positivismo - Nietzsche

- Freud e la psicoanalisi

- Il dibattito sulle scienze storico-sociali: Neocriticismo e Storicismo.

Weber.

- L’Esistenzialismo: caratteri generali

- la Scuola di Francoforte: Horkheimer, Adorno, Fromm, Marcuse.

Cittadinanza e Costituzione: la filosofia politica del Novecento, Schmitt,

Arendt, von Hayek.

TESTI DI RIFERIMENTO De Bartolomeo-Magni

METODI DI INSEGNAMENTO Lezioni frontali e lezioni dialogiche nella didattica in presenza.

Videolezioni registrate e in diretta, condivisione di materiali sulle piattaforme Argo e Gsuite nella didattica a distanza

MEZZI E STRUMENTI DI LAVORO Libro di testo, Lim, piattaforme Argo e G suite per la condivisione di materiali, Classroom, Meet,

SPAZI Aula reale e poi aula virtuale Classroom…

TIPOLOGIE DI VERIFICA Prove semistrutturate e analisi di testo, colloqui orali nella didattica in presenza. prove semistrutturate

e analisi di testi attraverso Classroom e colloqui orali attraverso Meet nella didattica a distanza

EVENTUALI DIFFICOLTA’ EMERSE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO

SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE / DOCENTI LUIGIA ALBA

DISCIPLINA / DISCIPLINE STORIA

SITUAZIONE DI PARTENZA Nel complesso buona, con livelli diversificati OBIETTIVI REALIZZATI

IN RAPPORTO A QUELLI PROGRAMMATI

Conoscenze:

● Conoscere il concetto di periodizzazione, per ordinare cronologicamente gli eventi e per

inquadrare i diversi fenomeni storici;

● Conoscere che la ricostruzione di un fatto storico è il risultato di un lavoro di ricerca, confronto

classificazione, organizzazione e interpretazione delle fonti;

● Scoprire l’importanza degli strumenti concettuali approntati dalla

(31)

storiografia e conoscere le

ipotesi fornite dalla lettura dei testi storiografici

● Conoscere l’uso di alcune piattaforme digitali Competenze:

● Saper esporre i contenuti, dal punto vista linguistico-espressivo, in modo chiaro, coerente e

corretto, con proprietà di linguaggio

● Saper utilizzare il lessico e le categorie interpretative proprie della disciplina in modo

ragionato, critico e autonomo, avendo consapevolezza delle loro implicazioni storiografiche.

Capacità:

● Capacità di esporre in modo chiaro i contenuti facenti parte del programma scolastico

● Capacità di elaborare osservazioni durante le lezioni

● Rispetto del regolamento scolastico e delle consegne stabilite inerenti la disciplina

● Utilizzare alcune piattaforme digitali nella attività didattiche CONTENUTI E EVENTUALI

INTEGRAZIONI DAD

MACROAREE

Il Risorgimento e l’Unità d’Italia

La politica europea tra il 1850 e il 1900 L’età giolittiana.

La grande guerra e le sue conseguenze L’età dei totalitarismi

La seconda guerra mondiale La Resistenza in Italia

Dalla guerra fredda alle svolte di fine Novecento TESTI DI RIFERIMENTO AA.VV. Chiaro scuro, SEI vol. 3

METODI DI INSEGNAMENTO Didattica in presenza: lezioni frontali, discussioni di gruppo, lavori di gruppo; Didattica a distanza: lezioni in diretta tramite Meet,

condivisione di materiali su Classroom.

MEZZI E STRUMENTI DI LAVORO Libro di testo

Storiografia: Banti- Le questioni dell’età contemporanea- Laterza sitografia specifica

Argo- , Classroom - Meet

SPAZI Aula reale e aula virtuale Classroom

TIPOLOGIE DI VERIFICA attività in presenza: prove strutturate e semi strutturate; colloqui verifica;

attività a distanza: prove semistrutturate tramite Classroom;

colloqui verifica tramite Meet EVENTUALI DIFFICOLTA’ EMERSE

DURANTE L’ANNO SCOLASTICO

(32)

SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE Raffaele Follo

DISCIPLINA Scienze motorie

SITUAZIONE DI PARTENZA La maggior parte degli alunni presenta discrete abilità

teorico/pratiche e si evidenziano in alcuni di essi ottime capacità.

Tutti gli studenti hanno un buon grado di motivazione, dimostrano impegno nelle attività proposte e sono collaborativi tra di loro e nei confronti del docente.

OBIETTIVI REALIZZATI IN RAPPORTO A QUELLI PROGRAMMATI

Conoscenze:

. Conoscere le principali regole degli sport praticati.

· Conoscere gli effetti negativi della sedentarietà.

· Conoscere l’importanza di mantenere uno stile di vita sano ed attivo.

· Conoscere l’importanza di alimentarsi in maniera corretta.

· Conoscere i benefici indotti dall’esercizio fisico per la tutela della salute.

· Conoscere i rischi relativi all’attività fisica svolta in ambiente domestico ed i rischi relativi all’assunzione di una postura scorretta.

. Conoscere che cos’è il diabete.

Competenze:

. Praticare comportamenti relativi all’educazione alla salute, atti a prevenire e promuovere corretti stili di vita.

· Agire in modo autonomo e responsabile.

· Riconoscere ed osservare le regole di base al fine di prevenire infortuni, adottando comportamenti adeguati.

· Praticare i valori sportivi (fair play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole.

Capacità:

· Essere in grado di organizzare un programma motorio tra le mura domestiche, ponendo attenzione alla prevenzione degli infortuni.

· Essere in grado individuare quali sono i comportamenti che possono arrecare danni alla salute.

. Essere in grado di eseguire movimenti combinati tra di loro.

· Essere in grado di individuare quali sono le attività volte al mantenimento del benessere fisico, psichico e sociale.

CONTENUTI E EVENTUALI INTEGRAZIONI DAD

Teoria

-Concetto di salute ed effetti negativi della sedentarietà.

-L’importanza di assumere una postura corretta.

-Sport, salute e sicurezza; principi di un allenamento fatto in casa Alimentazione e sport; principi di un allenamento dimagrante.

-Diabete ed esercizio fisico.

-Influenza delle leggi razziali sullo sport: Gino Bartali e Leone Efrati.

Pratica

-Resistenza: endurance, circuit training, fartlek.

(33)

-Forza a carico naturale.

-Velocità e rapidità: sprint, 5-10 metri, navette, skip -Mobilità articolare e stretching.

-Circuiti, utilizzo piccoli e grandi attrezzi.

-Pallavolo: palleggio, bagher, battuta, regole fondamentali, sviluppo del gioco, mini-tornei.

-Basket: palleggio, passaggio, arresto, tiro a canestro, regole fondamentali, sviluppo del gioco, mini-tornei.

-Calcio a 5: passaggio, tiro, stop, conduzione della palla, regole fondamentali, sviluppo del gioco, mini-tornei.

-Tennis da tavolo: battuta, diritto, rovescio, regole fondamentali, sviluppo del gioco, mini-tornei.

-Nozioni di tennis, badminton.

-Cenni di Ginnastica posturale.

-Pallamano.

-Palla tamburello.

-Tiro con l’arco.

TESTI DI RIFERIMENTO Nessuno.

METODI DI INSEGNAMENTO Lezione frontale e/dialogata, conversazioni e discussioni, problem solving, lavoro individuale, cooperative learning in presenza.

Videolezioni registrate, condivisione di materiali sulle piattaforme Argo e Gsuite nella didattica a distanza.

MEZZI E STRUMENTI DI LAVORO Diapositive, video proiezioni tramite Lim, video lezioni registrate, piattaforme Argo e G suite per la condivisione di materiali,

Classroom, Argo, canale You Tube, materiale occasionale preparato dal docente

SPAZI Aula, palestra, classe virtuale tramite Classroom

TIPOLOGIE DI VERIFICA Sono state effettuate verifiche pratiche e scritte durante la didattica in presenza, durante quella a distanza verifiche scritte tramite moduli di google.

EVENTUALI DIFFICOLTA’ EMERSE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO

Non sono emerse particolari criticità.

SCHEDA DISCIPLINARE

DOCENTE Prof.ssa Patrizia Grasso

DISCIPLINA Lingua e Cultura Inglese

SITUAZIONE DI PARTENZA La classe V A è formata da 22 alunni :alcuni dotati di buone capacità personali affrontano i propri impegni con serietà e senso di responsabilità,conseguendo ottimi risultati; altri in possesso di una discreta e buona preparazione di base;altri, infine,presentano

Riferimenti

Documenti correlati

L’alunno riconosce con qualche difficoltà le diverse fonti storiche, conosce e organizza i contenuti in modo abbastanza corretto e li espone con sufficiente proprietà di

 L’ alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in. modo autonomo e con

62/2017 non introduce sostanziali novità nella valutazione periodica e finale delle alunne e degli alunni con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, ai

La capacità di affrontare con successo una situazione nota (che richiede quindi una semplice applicazione di procedure apprese su problemi sostanzialmente analoghi

Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente

Il decreto legge 8 aprile 2020, n. 62, dall'anno scolastico 2020/2021, la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, per

 BASE: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma

87, comma 3-ter (Valutazione degli apprendimenti) della legge “Cura Italia”, che hanno progressivamente attribuito efficacia alla valutazione – periodica e finale