• Non ci sono risultati.

FORMAZIONE /TECNICHE ATTORIALI / CORSI DI BASE + APPROFONDIMENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FORMAZIONE /TECNICHE ATTORIALI / CORSI DI BASE + APPROFONDIMENTO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ARGOTLAB

CORSI DI FORMAZIONE 2012-2013

(2)

FORMAZIONE /TECNICHE ATTORIALI / CORSI DI BASE + APPROFONDIMENTO

NOVEMBRE – DICEMBRE 2012 / SESSIONE 0.1

FEBBRAIO – MAGGIO 2013 /SESSIONE 0.2

Argot Studio / Mercuzio_centro culturale e artistico

LaBottega

Laboratorio Multidisciplinare per la Formazione dell’ATTORE

Incontri e lezioni con i grandi protagonisti del Teatro e del Cinema italiano

a cura di Giordano Aquilini & Stefania Masala supervisione artistica Giorgio Albertazzi

La Bottega - Laboratorio Multidisciplinare per la formazione dell’Attore, trae la sua ispirazione, non solo nel nome ma soprattutto negli intenti, dalla famosa

“Bottega Teatrale di Firenze”, fondata nel 1979 da Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi, con il fine di formare giovani attori provenienti da tutta Italia. La Bottega Teatrale di Firenze è stata chiusa nel 1993 e ciò ha rappresentato una grave perdita per le possibilità conoscitive e lavorative che essa forniva agli attori.

Quest’anno LaBottega nasce a Roma con l’obbiettivo principe di formare gli attori di domani attraverso un percorso multidisciplinare. Il Laboratorio, condotto da Giordano Aquilini e Stefania Masala, si avvarrà infatti della presenza di importanti artisti: attori, registi, autori, cantanti, coreografi-danzatori, clown, scenografi etc.

Oltre alle lezioni condotte da Giordano Aquilini e Stefania Masala, gli allievi parteciperanno ad incontri, stage, lezioni con artisti del calibro di Giorgio

Albertazzi, Moni Ovadia, Eleonora Danco, Edoardo Siravo, Valeria Valeri, registi del calibro di Antonio Calenda, Daniele De Salvo, solo per citarne alcuni…

(3)

GENNAIO 2013

Argot Studio / Studio DeFazio

THE HEART and MIND of the Actor IL CUORE e LA MENTE dell’ATTORE due seminari con Dominique De Fazio

In times of such uncertainty, social fragmentation, and personal disconnection, the world needs actors who act from an authenticity that can reach the common heart of others.

In un tempo così incerto, socialmente frammentato, ed in cui le persone sono disconnesse da sé stesse e dagli altri,

il mondo ha bisogno di attori capaci di “stare” sulla scena con un’autenticità tale da raggiungere il cuore di tutti.

19 – 20 GENNAIO 2013

SECRETS FO FILM ACTING, a 2-Day Seminar

I SEGRETI DELLA RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA 2 giorni di seminario

Film is “a storytelling idiom” different from that of theatre, with distinct elements, units, and structure. In this 2-day seminar, Dominique De Fazio will screen scenes from selected films and reveal the idiomatic language of film, and some of the secrets of film acting.

Il Film si basa su un “idioma narrativo”, diverso da quello del teatro, con elementi, unità e strutture ben precise e distinte. In questi due giorni di seminario, Dominique De Fazio selezionerà e proietterà una serie di scene da analizzare e rivelerà il

linguaggio idiomatico del film, così come molti dei segreti della recitazione cinematografica.

(4)

21 – 25 GENNAIO 2013

BEYOND ‘METHOD ACTING’:  Creating from Emptiness OLTRE ‘IL METODO’: Creare dal Nulla

This Seminar is for professional actors, singers, and dancers who wish to have a direct experience of the internationally famous De Fazio System through a practical training seminar with Dominique De Fazio, personally.

Questo seminario si rivolge ad attori, cantanti e danzatori professionisti che

desiderino sperimentare direttamente il Metodo De Fazio, conosciuto e applicato a livello internazionale, attraverso un seminario pratico condotto da Dominique De Fazio stesso.

WORKSHOP / MASTERCLASS DI SPECIALIZZAZIONE

Argot Studio / Can Bagnato / ToTaLab / La Settimana Dopo

PRESENZA, GIOCO, ISTINTO SCENICO

Giocare la scena attraverso la danza contemporanea, il teatro gestuale, il clown teatrale.

Per danzatori, attori, giocolieri, musicisti, artisti circensi e performer di ogni genere.

a cura di Eugenio Di Vito - Emanuele Avallone

5 - 11 NOVEMBRE 2012

Workshop intensivo di tecnica e improvvisazione

Un workshop intensivo che attraversa due linguaggi: quello del movimento astratto e delle suggestioni fisiche, e quello delle emozioni e dell'urgenza teatrale.

FEBBRAIO | MAGGIO 2013

Percorso di tecnica, improvvisazione e creazione di un numero.

Quattro appuntamenti da sette giorni ogni mese, da febbraio a maggio 2013.

Questo percorso non si propone di essere una formazione completa o assoluta, ma piuttosto la condivisione di un'esperienza pratica e teorica, il cui obiettivo è quello di abituare corpo e mente all'essere in scena come un'unità dinamica, reattiva, espressiva.

Nelle quattro settimane di corso forniremo una serie di strumenti che daranno a ciascuno la possibilità di sostenere le proprie proposte sceniche, imparando a guidarle o a farsi guidare, giocando, nella direzione che preferisce.

(5)

WORKSHOP / CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

16 – 20 OTTOBRE 2012

DALL’IMPROVVISAZIONE ALLA SCRITTURA

(seminario base)

a cura di giovanna mori

Dall’improvvisazione alla scrittura. L'improvvisazione che si trasforma e si forma in forma finita. Forma che può essere condivisa. La condivisione della necessità.

La necessità.

Postilla dei venti secondi( ma me ne bastano anche cinque) che non si dimenticano, che si portano a casa.

Sono vent’anni che insegno e finalmente ho capito che tutto il mio lavoro tende alla ricerca di quei venti secondi dove la comunicazione davvero “passa”. Mi capita di non ricordarmi i nomi degli allievi, ma quando arrivano, quei venti secondi rimangono indimenticabili. Qualcosa è successo.

16 – 20 OTTOBRE 2012

IL MESTIERE DELL'ATTORE a cura di massimiliano civica

Il laboratorio intende familiarizzare i partecipanti con gli strumenti specifici dell'arte della recitazione, quegli “utensili” che, come un artigiano, ogni attore deve

padroneggiare per costruire il proprio racconto scenico. Uno spazio, il corpo, la voce e qualcosa da dire: ecco, ridotti all'essenziale, gli elementi fondanti del lavoro dell'attore.

Reatino, classe 1974, A soli 33 anni, diventa Direttore Artistico del Teatro della Tosse di Genova, dando vita al progetto triennale Facciamo Insieme Teatro, che vince il Premio ETI Nuove Creatività. Nel 2008 per lo spettacolo Il Mercante di Venezia, prodotto dalla Fondazione Teatro Due di Parma, vince il Premio UBU per la miglior regia.

(6)

CORSI / SCRITTURA + DRAMMATURGIA

OTTOBRE 2012 | MAGGIO 2013

COSA, COME E PERCHÉ SCRIVERE narrativa- teatro - cinema

a cura di Marzia G. Lea Pacella

Lo scrittore cos’è se non un mago che percorre le strade delle menti degli uomini nutrendo le loro fantasie e arricchendole di storie che appartengono alla

letteratura, al cinema, al teatro finanche al fumetto e che confluiscono nell’immaginario collettivo di cui si è partecipi e attori.

Cosa scrivere oggi per raccontare e interpretare le manifestazioni di un mondo che si infiltra nelle nostre vite, tiranneggiandole e accarezzandole, con andamento sincopato e lento, con un impulso pauroso e ghignante. Cosa raccontare di un mondo che si nutre di pensieri declamati e di idee invisibili che serpeggiano per dargli un senso.

CORSI / TEATRO PER OGNI ETÀ

OTTOBRE 2012 | MAGGIO 2013

VIS À VIS

Progetto di Laboratorio Teatrale dedicato ad adulti e terza età

(QUINTA EDIZIONE)

a cura di Sandra De Falco

Vis à Vis è uno spazio in cui la creatività cerca una strada su cui incamminarsi per imparare ad espandersi. Attraverso il repertorio dei classici e della drammaturgia contemporanea la creatività cerca di invadere la vita per renderla migliore quando ritorna al teatro.

Vis à Vis quest’anno prevederà un incontro con l’autrice Letizia Russo una tra i maggiori esponenti della nostra drammaturgia contemporanea.

“ Questo è cercare un ago nel pagliaio, senza sapere cos’è un ago”.

(Comuna Baires)

(7)

tEATROmUSICA

per i bambini della scuola elementare (5-10 anni)

Il laboratorio tEATROmUSICA è definito da questo semplice gioco di parole.

Durante il corso il bambino scopre una nuova modalità espressiva, esplorando l’utilizzo ritmico e melodico dei suoni vocali insieme all’uso metrico musicale della recitazione.

Il laboratorio tEATROmUSICA e' previsto per il primo modulo della primaria (I,II elementare), il secondo (III, IV, V elementare).

L'intero corso e' poi finalizzato alla messa in scena di una rappresentazione finale dove il bambino potrà mostrare le proprie caratteristiche espressive.

a partire da GENNAIO 2013

Argot Studio

LABORATORI SELF-MADE

Progetto di Laboratorio Teatrale FAI-DA-TE

Progetto formativo dedicato a chiunque voglia provare cosa significa passare dalla platea al palcoscenico. Chia ama il teatro ma non vuole intraprendere una carriera nell’ambito dello spettacolo dal vivo, deve sentirsi libero di vivere un’esperienza piacevole e divertente, libera da vincoli o condizionamenti dovuti spesso al traumatico impatto che nasce dalla necessità di “andare in scena”.

Formate un gruppo di persone che vogliono condividere assieme questa passione.

Diteci quale sarebbe il vostro laboratorio ideale e cosa avete voglia di imparare.

Al resto ci pensiamo noi… trovando l’artista giusto per farvi innamorare di questo straordinario mondo che è il TEATRO

.

per informazione sui costi, la durata e la frequenza dei corsi Teatro Argot Studio

Via Natale Del Grande, 27 | 00153 Roma tel | fax 06/5898111 mobile 392 9281031

www.teatroargotstudio.com info@teatroargotstudio.com

REFERENTE FORMAZIONE:Francesca Montanino mb: +39.339.8264898

Riferimenti

Documenti correlati

La finalità del corso è quella di fornire le competenze didattiche, formative e comunicative funzionali all’insegnamento delle attività outdoor ed alla formazione di nuovi

NEW – 05-06/12-13/19-20 MARZO 2022 CORSO di FORMAZIONE Docenti DANZA CLASSICA [I Livello] Metodo Italiano ON LINE oppure IN PRESENZA a FIRENZE condotto da Alessandra Alberti

a quanti sono interessati a conoscere i fondamenti dell’Amministratore di Sostegno e relative implicazioni per le persone beneficiarie. MODULO

Secondo modo: se vogliamo lavorare il canale sinistro, lasciamo la mano sinistra aperta sul ginocchio in posizione ricettiva, e portiamo il palmo della mano destra a terra

“Vecchi-Tonelli” di Modena, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Modena e Carpi, istituisce e organizza i Corsi di Formazione Strumentale, Vocale e Compositiva di

 Saper usare il linguaggio visivo, anche per trasmettere emozioni, identificare un testo visivo, costruito da immagini in movimento, gli elementi del relativo linguaggio

Le attività didattiche della Scuola apistica hanno principalmente due obiettivi: valorizzare e mantenere la tradizione apistica italiana nel suo ruolo guida in

GESTIONE DEI FONDI SIE 2014-2020 Esperi@ - Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle Regioni e degli enti locali del Mezzogiorno mediante il reclutamento