• Non ci sono risultati.

Provincia di Alessandria COPIA Deliberazione n.6 del ore VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Provincia di Alessandria COPIA Deliberazione n.6 del ore VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Provincia di Alessandria

COPIA

Deliberazione n.6 del 23.02.2009 ore 17.30 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO:Imposta comunale sugli immobili I.C.I. - Aggiornamento valori di riferimento delle aree fabbricabili.

Previo esaurimento delle formalità prescritte dalla vigente legge è stato convocato per oggi il Consiglio Comunale in seduta pubblica, sessione ordinaria di 1^ convocazione.

Fatto l’appello risultano:

1 Molinari Antonio P

2 Vecchi Pasquale P

3 Carbone Alberto P

4 Lera Riccardo P

5 Parodi Emanuele P

6 Barbieri Claudio P

7 Fella Antonello P

8 Almagioni Roberto P

9 Bracci Stefano P

10 Denegri Mauro A

11 Freggiaro Marco P

12 Mazzocchi Davide P

13 Allegri Mirko P

14 Scaiola Francesco tomaso P

15 Franco Maria Pasqualina P

16 Demicheli Lelio P

17 Alice Armando P

Totale presenti 16 Totale assenti 1

Assiste il Segretario Comunale il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Presidente Molinari Antonio dichiara aperta la

seduta per la trattazione dell'oggetto sopra indicato.

(2)

Comune di Serravalle Scrivia

Provincia di Alessandria

Via Berthoud 49 - p.iva 00211750062 - tel. 0143/609411 - fax 61522 - cap 15069

e-mail:: segreteria @comune.serravalle-scrivia.al.it -sito web: www.comune.serravalle-scrivia.al.it __________________

SERVIZI TECNICI-URBANISTICI

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE

Proposta n. 14 del 14.02.2009

OGGETTO: Imposta comunale sugli immobili I.C.I. - Aggiornamento valori di riferimento delle aree fabbricabili.

PARERE SULLA REGOLARITA’ TECNICA : FAVOREVOLE

F.to GEOM. CAMERA LUCIANO

PARERE SULLA REGOLARITA’ CONTABILE FAVOREVOLE

Lì 14.02.2009

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI FINANZIARI

F.to Focante Anna Maria

(3)

Delib. C.C. n. 6 del 23.2.2009: Imposta comunale sugli immobili I.C.I. - Aggiornamento valori di riferimento delle aree fabbricabili.

Espone il provvedimento l’Assessore all’Urbanistica Emanuele Parodi.

Con il provvedimento in esame si propone di procedere ad un aggiornamento delle aree fabbricabili tenendo conto di alcuni parametri di riferimento che sono: il reale valore di mercato e l’indice di fabbricazione, questo per tutto il territorio comunale anche la dove non ci sono ad oggi zone di possibile edificazione.

Allegri. Penso che questo sia uno stimolo a realizzare interventi edilizi. Inoltre ritengo che allargare la definizione di centro storico sia necessario.

Parodi. Penso che si possa essere d’accordo con la proposta di allargare la zona definita centro storico e che questo possa essere un vantaggio per la realizzazione di alcuni interventi di manutenzione e/o ristrutturazione.

Demicheli. Penso si debba fare di più ad esempio utilizzando strumenti quali un Piano particolareggiato, oppure rendendo assolutamente gratuite le DIA.

Allegri. Credo che il miglior incentivo sia curare la manutenzione del paese, del verde pubblico, altrimenti non si può contare sui comportamenti virtuosi dei privati.

Molinari. La cultura della cura del bene pubblico è difficile da attuare , lo scambio di valutazioni e di proposte è sempre utile al conseguimento di maggiori risultati e per questo sono ben accetti i suggerimenti.

Parodi. Sono d’accordo, ogni possibile suggerimento può essere uno stimolo a trovare soluzioni migliori.

Terminata la discussione il Sindaco mette in votazione il provvedimento.

IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO CHE:

• con decreto legislativo n. 504 del 30.12.1992 è stata istituita l'imposta comunale sugli immobili;

• L'art. 2, comma, 1, lett. b) del decreto citato definisce come segue le aree fabbricabili: “per area fabbricabile si intende l'area utilizzabile a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali o attuativi ovvero in base alle possibilità effettive di edificazione determinate secondo criteri previsti agli effetti dell'indennità di espropriazione per pubblica utilità;

• sono considerati, tuttavia non fabbricabili i terreni posseduti e condotti da soggetti indicati nel comma 1 dell'art. 9 del D. Lgs. 504/92 (coltivatori diretti o imprenditori agricoli che esplichino la loro attività a titolo principale) sui quali persiste l'utilizzazione agro silvo pastorale mediante l'esercizio di attività dirette alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, alla funghicoltura e all'allevamento di animali;

• il Comune, su richiesta del contribuente, attesta se un'area sita nel proprio territorio è fabbricabile in base ai criteri stabiliti dalla presente lettera.

CONSIDERATO CHE:

• ai sensi del comma 6 dell'art. 5 del D.Lvo 504/92, in caso di utilizzazione edificatoria dell'area, di demolizione di fabbricato, di interventi di recupero a norma dell'art. 31, comma 1, lett. c), d) ed e), della Legge 457/1978, la base imponibile è costituita dal valore dell'area, la quale è considerata fabbricabile, senza computare il valore del fabbricato in corso d'opera.

• l'art. 11-quaterdecies, comma 16 del D.L. n. 203 del 30.09.2005, convertito in Legge n. 248 del 02.12.2005, nonchè l'art. 36, comma 2 del Decreto "Visco-Bersani" n. 223 del 04.07.2006 convertito in Legge n. 248 del 04.08.2006, interpretano il suddetto comma 1, lett. b), art. 2 del D.Lvo 504/92 e precisano che un'area è da considerare comunque fabbricabile se è utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale adottato dal Comune, indipendentemente dall'approvazione della Regione e dall'adozione di strumenti attuativi del medesimo.

• per i fabbricati ed i terreni agricoli, laddove non esentati per legge, la base imponibile è il valore determinato in relazione alla rendita catastale e al reddito dominicale e quindi a dati certi.

• l'art. 5, comma 5° del D.L.vo 504/92 fissa i criteri di determinazione di area fabbricabile ai fini dell'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili. In base alla predetta normativa, il valore impositivo ai fini I.C.I. delle aree fabbricabili è costituito da quello venale in comune commercio al 1° gennaio dell'anno di imposizione, avendo riguardo:

• alla zona territoriale di ubicazione;

• all'indice di edificabilità;

• alla destinazione d'uso consentita;

• agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione;

• ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.

DATO ATTO CHE:

• il comma 2 dell’art. 2 del vigente Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili stabilisce che: “La Giunta Comunale determina, periodicamente e per zone omogenee, i valori venali medi in

(4)

comune commercio delle aree fabbricabili site nel territorio del Comune, allo scopo di ridurre al massimo l’insorgenza del contenzioso.

• per valutare in termini generali tali elementi e determinare, in conseguenza, il valore di riferimento delle aree fabbricabili ai fini I.C.I., l'Amministrazione comunale, con le deliberazioni di Giunta comunale n. 13 del 4.2.1999 – n. 2 del 13.1.2000 e n. 169 del 15.10.2001, ha determinato dei valori venali di riferimento per le aree fabbricabili così definite dall'art. 2 del D.Lvo 504/92 ed in relazione ai parametri stabiliti dall’art. 5 del medesimo decreto.

• a distanza di otto anni dall’ultimo aggiornamento, sulla base dell'analisi del territorio, delle previsioni urbanistiche, ed una verifica dei contratti di compravendita di aree fabbricabili, il Responsabile del servizio pianificazione territoriale, attività economiche e ambiente, ha proposto i nuovi valori di mercato che si scostano notevolmente da quelli determinati con la Delib. G.C. n. 169 del 15.10.2001, attualmente in vigore.

CONSIDERATO pertanto opportuno aggiornare il valore di riferimento delle aree fabbricabili per l'anno 2009, sottolineando nel contempo che i valori individuati sono considerati valori minimi, applicabili esclusivamente per le verifiche relative all'imposta comunale sugli immobili da parte dell'Ufficio Tributi e che quindi non sono vincolanti e che qualora il contribuente abbia dichiarato il valore delle aree fabbricabili in misura superiore ai valori determinati nella deliberazione della Giunta, al contribuente non compete alcun rimborso relativamente all’eccedenza di imposta versata. Al riguardo si precisa ancora che il provvedimento comunale di approvazione dei valori delle aree fabbricabili è un provvedimento indicativo che individua i valori medi espressi nel tempo dal mercato in relazione alle diverse tipologie di aree edificabili, rispettando il criterio del valore venale previsto dal D.Lvo 504/92, che non comporta una valutazione fissa ed astratta del valore dell'area, ma che consente di attribuire al terreno edificabile il suo valore di mercato, adeguando la valutazione alle specifiche condizioni di fatto del bene e, quindi, anche alle più o meno rilevanti probabilità di rendere attuali le potenzialità edificatorie dell'area.

RITENUTO opportuno aggiornare i valori venali di riferimento delle aree edificabili all'1.01.2009, proposti dall'Amministrazione;

VISTO il Decreto Legislativo n. 504/1992;

VISTO il Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili;

Visto il D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;

Visto lo Statuto dell’Ente;

Visti i pareri sulla regolarità tecnica e contabile dell’atto;

con voti favorevoli n. 13, astenuti n. 3 (Consiglieri Alice, Demicheli, Scaiola) su n. 16 presenti, D E L I B E R A

1. di determinare, ai sensi dell'art. 2 del Regolamento comunale in materia di I.C.I., i valori venali di riferimento delle aree fabbricabili ai fini dell'applicazione dell'I.C.I. per l'anno 2009 e fino a nuova modifica, così come indicati negli allegati A) B) C), che formano parte integrante della presente deliberazione.

2. Questa deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile, con voti favorevoli n. 13, astenuti n. 3 (Consiglieri Alice, Demicheli, Scaiola) - presenti n. 16, ai sensi dell'articolo 134 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267

(5)

ALLEGATO A) alla Delib. Consiglio Comunale n. 6 del 23.02.2009-

Comune di Serravalle Scrivia

Zone / località / individuazione PRGC

Valore di mercato riferito all’anno 2008

€./mq.

C R A “centro storico” 20,00

C R B 1 (Via Berthoud – Via Roma) 20,00 C R B 2 (Via Palestro – Via Orti) 20,00

C R B 3 (Via Garibaldi) 30,00

C R B 4 (Salita Cappellezza – Piazza XXVI Aprile) 30,00 C R B 5 ( Via Berthoud – V.le M.Benedicta) 45,00 C R B 6 (V.le Rimembranza – Via Borgonuovo) 90,00 C R B 7 (V.le M. Benedicta – P.zza Matteotti) 80,00

C R B 8 (Via Noccione) 80,00

C R B 9 (Via Vecchia Vignole) 40,00

C R B 10 (Via Dante – Via P. Forni) 40,00

C R B 11 (Via Borgonuovo) 90,00

C R B 12 (V.le Rimembranza – Via Borgonuovo) 90,00 C R B 13 (Via Pascoli – Via De Amicis) 35,00 C R B 14 (Cà del Sole – Via Rossini – Via Verdi) 80,00 C R B 15

(Cà del Sole – Via Romita – Via Puccini – Via Perosi)

80,00

C R B 16 (Libarna) 40,00

C R C 1 (Cà del Sole – P.E.C. ) 75,00

Il Responsabile del Servizio Tecnico Urbanistico e Servizi Tributi

Geom. Camera Luciano

(6)

ALLEGATO B) alla Delib. Consiglio Comunale n. 6 del 23.2.2009

Comune di Serravalle Scrivia

Aree fabbricabili Produttive – Commerciali Direzionali – Turistico ricettive

Valore di mercato riferito all’anno 2008

€./mq.

C P A (Via Cassano – KME) 20,00

C P B (Via Cassano) 20,00

C P C (Via Cassano) 23,00

C P D (Via Gambarato) 23,00

C P Y (Via Cassano – P.I.P.) 20,00 C P Y (tra A7 e Via Napoleonica) 18,00

C P X (Via Cassano) 22,00

C P E 1 (Via Cassano) 35,00

C P E 2 (tra Via Cassano e ferrovia) 25,00

C P F A (Via Novi) 38,00

C P F B (Via Novi – Rosa dei Venti) 18,00

C P F C (Via Novi) 28,00

C P F D (Via Cassano) 18,00

C P G (Via Novi) 25,00

C P D (Via Moriassi) 15,00

C P Z (Via Moriassi - P.E.C. “I Fornaciai”) 15,00

Il Responsabile del Servizio Tecnico Urbanistico e Servizi Tributi

Geom. Camera Luciano

(7)

ALLEGATO C) alla Delib. Consiglio Comunale n. 6 del 23.02.2009

Comune di Serravalle Scrivia

Aree comprese nei Comparti Misti Speciali CMS - P.E.C. “Praga”

Valore di mercato riferito all’anno 2008

€./mq.

Aree con destinazione Commerciale-Direzionale 40,00

Aree con destinazione Turistica ricettiva 20,00

Aree con destinazione Sportiva ricreativa 7,50

Aree con destinazione produttiva-artigianale 18,00

Aree con destinazione residenziale 25,00

Il Responsabile del Servizio Tecnico Urbanistico e Servizi Tributi Geom. Camera Luciano

Il verbale in originale viene come di seguito sottoscritto:

(8)

Il Consigliere Anziano Vecchi Pasquale

Il Presidente Molinari Antonio

Il Segretario Comunale Clotilde De Rege

ATTESTAZIONE DI PUBBLICAZIONE

Su conforme dichiarazione del Messo Comunale si certifica che la presente deliberazione è stata affissa, in copia, all’Albo Pretorio del Comune il 17.03.2009 per rimanervi pubblicata, ai sensi di legge, per 15 giorni consecutivi:

dal 18.03.2009 al 01.04.2009 Lì

IL MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Clotilde De Rege)

CERTIFICATO DI IMMEDIATA ESEGUIBILITA’

(Art.134 comma 4° del D.Lgs. n.267/18.8.2000)

La presente deliberazione, è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’articolo 134 comma 4 del D.Lgs. 18/8/2000 n.267.

Lì 17.03.2009 IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Clotilde De Rege)

ESECUTIVITA’

(Art.134 comma 1° e 3° del D.Lgs. n.267/18.8.2000)

Questa deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi dell’articolo 134 comma 3 del D.Lgs.18/08/2000 n° 267 in data 28.03.2009 essendo stata pubblicata a far data dal 18.03.2009.

Lì IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Clotilde De Rege)

__________________________________________

Copia conforme all'originale

Li IL FUNZIONARIO INCARICATO

(Anna Maria Focante)

Riferimenti

Documenti correlati

1) L’adesione all’Unione di nuovi Comuni contermini, deliberata dai rispettivi Consigli Comunali con le procedure e la maggioranza richieste per le modifiche statutarie, è

OGGETTO: APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE DEL COMUNE DI LU. CONTROLLO PREVENTIVO DI REGOLARITÀ TECNICO AMMINISTRATIVA. Avendo provveduto all’istruttoria della

Il Segretario Comunale informa che, in base a preciso obbligo di legge (art. 267/2000 e s.m.i.), il Consiglio Comunale, prima di deliberare su qualsiasi altro

PRESO ATTO che il Responsabile del Procedimento ha stabilito, ai sensi dell’art. 05/10/2010 n.207, che la verifica della progettazione dei lavori in oggetto riguardi

«683. Il consiglio comunale deve approvare, entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, le tariffe della TARI in conformità al

i) è stato approvato il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 267/2000, in merito alle deliberazioni con le quali

145, una somma non superiore al 5% del maggior gettito accertato e riscosso derivante dall’attività di accertamento dell’Imposta Municipale Propria (IMU) e della Tassa sui

267 (TUEL) che individua, con elencazione ritenuta tassativa le tipologie di debiti che, pur generate al di fuori delle predette regole giuscontabili, possono essere