• Non ci sono risultati.

Dicembre 2021 (.pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dicembre 2021 (.pdf)"

Copied!
45
0
0

Testo completo

(1)

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

Dopo dodici anni di riduzione continua, la base imprenditoriale regionale ha ripreso a crescere in termini tendenziali e in misura sostanziale grazie alle misure di contenimento della pandemia e di sostegno alle imprese. Si tratta di un “rimbalzo”, ma che ha riportato il complesso delle imprese attive al di là della dimensione che aveva al termine del 2019.

Le imprese registrate

L’andamento nel trimestre

Al 31 dicembre 2021 le imprese registrate in Emilia-Romagna sono risultate 451.242 e rispetto alla fine del trimestre precedente sono diminuite di 498 unità (- 0,1 per cento). I dati della nati-mortalità delle imprese hanno un forte andamento stagionale e la dinamica delle imprese nel corso del quarto trimestre è solitamente negativa. Tenuto conto di ciò, la riduzione congiunturale rilevata in regione è stata la più contenuta degli ultimi 15 anni, mentre a livello nazionale le imprese registrate sono diminuite più rapidamente rispetto al trimestre precedente (-0,8 per cento). Gli effetti della pandemia e delle misure introdotte a salvaguardia delle imprese appaiono evidenti se si esaminano i flussi separatamente.

L’andamento delle imprese registrate è stato dato soprattutto dal recupero delle iscrizioni rispetto ai livelli dello stesso trimestre dello scorso anno, che si sono riportate sui livelli del 2016-2018, e dalla diminuzione delle cessazioni che sono risultate ai minimi degli ultimi 10 anni, contenute anche grazie agli interventi a sostegno delle imprese. In dettaglio, le iscrizioni nel trimestre sono risultate 5.504 e sono leggermente aumentate rispetto alle 5.067 dello stesso periodo dello scorso anno. Il tasso di natalità è risalito all’1,2 per cento. Le cessazioni sono risultate solo 6.020, sono leggermente diminuite rispetto alle 6.251 dello stesso trimestre del 2020 e hanno stabilito il nuovo livello minimo assoluto fatto segnare nel quarto trimestre negli ultimi 15 anni. Questo può essere detto anche del tasso di mortalità che è sceso all’1,3 per cento.

L’andamento annuale

Nel complesso dello scorso anno le imprese registrate in Emilia-Romagna per la prima volta negli ultimi dieci anni hanno messo a segno un incremento di 1881 unità (+0,4 per cento). È stata quindi interrotta la tendenza alla contrazione delle imprese registrate che proseguiva senza interruzione dal 2012. Al contrario a livello nazionale la tendenza è risultata ancora negativa nel 2021 e ha condotto a un lieve decremento dello 0,2 per cento delle imprese registrate, sostanzialmente analogo a quello dell’anno precedente.

L’effetto della pandemia appare dalla disaggregazione dei flussi. In ambito regionale, nel 2020 le iscrizioni sono risultate 24.136 e sono sostanzialmente aumentate rispetto all’anno precedente (20.714), quando fu stabilito il nuovo minimo assoluto. Il tasso di natalità è quindi risalito di otto punti decimali al 5,4 per cento. Le cessazioni sono state 22.397, sono diminuite in misura contenuta rispetto al 2020 (23.445), ma hanno fissato ugualmente il nuovo minimo assoluto. Il tasso di mortalità è sceso di solo due decimali al 5,0 per cento, anch’esso il valore più basso in assoluto.

Le imprese attive

Al termine del 2021, le imprese attive erano 400.680 avendo fatto registrare un aumento di 2.913 unità (+0,7 per cento) rispetto al termine dello stesso trimestre dello scorso anno. Si tratta del primo incremento delle imprese attive registrato nel quarto trimestre dal 2008, che conferma e rafforza l’inversione di tendenza in positivo messa in luce nel primo trimestre del 2021, dopo anni di ininterrotta riduzione della base imprenditoriale. Questo incremento testimonia chiaramente dell’efficacia delle misure introdotte a sostegno della base imprenditoriale.

L’andamento dell’imprenditoria regionale è risultato leggermente migliore rispetto a quello riferito a livello nazionale, che ha visto le imprese attive segnare un più lieve aumento (+0,3 per cento) rispetto al quarto trimestre del 2020.

L’andamento per settore di attività economica

La disaggregazione dei dati permette di evidenziare gli effetti della pandemia, quelli dei provvedimenti adottati a tutela delle imprese e quelli della ripartenza. La base imprenditoriale regionale si è nuovamente ridotta in agricoltura, mentre la tendenza negativa è risultata sensibilmente più contenuta che in passato nell’industria e nel commercio. Al contrario, la tendenza positiva complessiva è derivata dall’incremento decisamente rapido delle imprese delle costruzioni, che erano tornate a crescere lievemente già nel 2020, e dalla crescita lievemente meno rapida ma più consistente, rilevata per il complesso dei servizi diversi dal commercio, che risulta la più ampia degli ultimi undici anni.

Tra i settori di attività economica più rilevanti, quelli che sono risultati ancora sotto pressione sono l’agricoltura, silvicoltura e pesca, il trasporto e magazzinaggio, le attività manifatturiere e l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio

Consideriamo in dettaglio le variazioni. La base imprenditoriale dell’agricoltura, silvicoltura e pesca si è ridotta di 671 unità (-1,2 per cento), una variazione determinata dalla sola agricoltura (-717 unità, -1,4 per cento), mentre crescono le

M O V I M P R E S E

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna

(3)

imprese della silvicoltura (+2,5 per cento) e della pesca e acquacultura (+1,3 per cento).

L’industria ha perso solo 109 imprese con una nuova decelerazione della tendenza negativa che si è fermata a -0,2 per cento, pari al livello minimo rilevato dal 2010.

Nella sola manifattura la perdita negli ultimi dodici mesi è stata di 112 imprese (-0,3 per cento) anche se solo un terzo dei sottosettori non ha registrato una riduzione delle imprese. In quest’ambito, tra i segni positivi è sostanziale solo l’incremento nella riparazione e manutenzione di macchine (+87 unità, +2,4 per cento). I contributi negativi maggiori sono giunti in primo luogo dall’industria della moda (-90 imprese), in particolare, dal comparto delle confezioni (-51 unità, -1,2 per cento), anche se la riduzione della base imprenditoriale è stata più rapida nel tessile (-2,9 per cento); quindi dalle attive nella stampa e riproduzione di supporti registrati che ha perso 27 imprese (-2,2 per cento).

L’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio e della riparazione di autoveicoli e motocicli ha subito solo una lievissima flessione delle imprese del settore (-115 unità, -0,1 per cento), determinata unicamente dal commercio all’ingrosso (-299 unità, -0,9 per cento), mentre la base imprenditoriale del commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli è rimasta sostanzialmente invariata e quella del dettaglio è aumentata leggermente (+183 unità, +0,4 per cento).

Dopo avere invertito lo scorso anno la precedente tendenza negativa che proseguiva da un decennio, le imprese delle costruzioni hanno decisamente rafforzato la nuova tendenza positiva avviata a partire dal terzo trimestre 2020 con una crescita tendenziale di 1.605 unità nel 2021 (+2,5 per cento) grazie agli evidenti benefici delle misure di incentivazione governative. Tra esse la crescita è in termini assoluti più consistente per le imprese che effettuano lavori di costruzione specializzati (+1.222 unità, +2,5 per cento), che sono quelle più attive nelle ristrutturazioni e nei piccoli interventi, ma è altrettanto rapida per le attive nella costruzione di edifici (+2,4 per cento).

Infine, la crescita della base imprenditoriale nel complesso dei servizi (+2.088 unità +0,9 per cento), che è risultata la più ampia degli ultimi dieci anni e ha invertito la tendenza negativa fatta registrare nello stesso periodo del 2020, la si deve agli altri servizi diversi dal commercio (+2.203 imprese, +1,5 per cento), che hanno registrato un incremento più di quattro volte superiore rispetto a quello dello stesso trimestre del 2020 e che è risultato anche il più ampio mai rilevato. Questo notevole risultato è stato ottenuto anche perché il solo settore del trasporto e magazzinaggio ha mostrato un ulteriore segno rosso (-266 unità, -2,0 per cento), determinato dal trasporto terrestre (-273 unità, -2,5 per cento).

Al contrario, anche le imprese delle altre attività dei servizi hanno sostanzialmente tenuto (+8 unità), bilanciando la riduzione dei servizi di riparazione di computer e di beni per uso personale (-37 unità) meno supportati da DAD e smart-working con

sono risultati diffusi e ampi con chiari segni di accelerazione a seguito di una generale ripartenza. Il maggiore aumento in termini assoluti è venuto dalla decisa accelerazione della crescita delle imprese delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+498 unità, +3,0 per cento), derivante soprattutto dalle imprese che svolgono attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (+349 unità, +6,5 per cento), che comprende sia le attività delle holding operative nella gestione (+238 società di capitale, +7,4 per cento), in rapido incremento anche sotto la spinta dei timori di una patrimoniale, sia le attività dei consulenti (+130 ditte individuali, +12,5 per cento) che le aziende alla ricerca di competenze impiegano sempre più, esterni o ex interni che siano, come nel caso di ex dipendenti giunti in pensione e assunti come consulenti. Viene quindi l’incremento delle attive dell’immobiliare (+452 unità, +1,7 per cento), settore avvantaggiato da bonus e superbonus, che hanno reso più attraente l’investimento immobiliare e dai timori di una patrimoniale che stimolano la costituzione di società immobiliari. Segue, poi, la crescita dell’aggregato del noleggio, delle agenzie di viaggio e dei servizi di supporto alle imprese (+405 unità, +3,1 per cento), che è stato determinato dall’aumento delle imprese delle attività dei servizi per edifici e paesaggio (+179 unità, +3,3 per cento), ovvero le imprese di pulizie e giardinaggio, e delle attività di supporto per le funzioni d'ufficio e di altri servizi di supporto alle imprese (+183 unità, +3,6 per cento), che comprendono i call center, le agenzie di recupero crediti e la spedizione di materiale propagandistico.

Un potente segnale di ripresa è giunto dal notevole allargamento della base imprenditoriale dei servizi di alloggio e ristorazione (+320 unità, +1,1 per cento), che tanto aveva patito per le restrizioni connesse alla pandemia e che evidentemente ora ha trovato sostegno nelle prospettive di sviluppo dell’attività conseguenti all’incremento della domanda successivo alle riaperture, alla diffusione della vaccinazione e del green pass. Non a caso sono state le imprese della ristorazione ad aumentare sensibilmente (+346 unità, +1,4 per cento), compensando il calo delle attività di alloggio gravate dalle difficoltà del turismo e dalla riduzione di trasferte per lavoro, fiere e congressi. Ancora citiamo dapprima l’accelerazione dello sviluppo dei servizi di informazione e comunicazione (+298 imprese, +3,3 per cento), determinato dalle imprese attive nella produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (+161 unità, +4,4 per cento), trascinate dallo smart working e dall’accelerazione dell’informatizzazione delle imprese regionali. Quindi riferiamo del continuo incremento delle imprese delle attività finanziarie e assicurative (+235 unità, +2,5 per cento), generato dal boom delle attività dei servizi finanziari (+119 unità, +7,2 per cento) e dalla crescita delle attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative (+116 unità, +1,5 per cento). Infine, è giunta un’ulteriore conferma della ripartenza dal rapido recupero della base imprenditoriale delle attività artistiche, sportive, di

(4)

4

L’evoluzione della struttura per settore di attività economica

Osserviamo l’immagine della struttura imprenditoriale regionale che emerge dall’esame della composizione per settore di attività economica. Le sezioni dell’Ateco 2007 che detengono le quote più elevate di imprese attive della regione sono quelle del commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli (21,9 per cento) e delle costruzioni (16,7 per cento), la quota delle prime risulta in diminuzione negli ultimi anni, mentre quella delle seconde ha avuto una recente ripresa. Per ampiezza vengono quindi le quote dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (13,5 per cento) e delle attività manifatturiere (10,5 per cento), che vedono da tempo progressivamente ridursi il loro peso relativo della base imprenditoriale regionale.

L’adozione della Classificazione delle attività economiche Ateco 2007 rende i dati disponibili a partire dal 2009. L’esame dell’evoluzione della composizione settoriale della compagine imprenditoriale regionale negli ultimi dieci anni mette in luce chiaramente alcuni elementi degni di nota. Innanzitutto, il marcato procedere della tendenza alla diminuzione del numero delle imprese agricole (-13.881 unità, -21,4 per cento) e del loro peso sceso di 2,4 punti percentuali, come anche la riduzione di quasi un quinto delle imprese del trasporto e magazzinaggio (-3.063 imprese, - 19,2 per cento).

Quindi emerge un sensibile ridimensionamento sia della consistenza delle imprese manifatturiere, con la perdita di 6.683 imprese (-13,7 per cento) e di quasi un punto percentuale della loro propria quota, sia della base imprenditoriale delle costruzioni, un settore nel quale le imprese ora aumentano, grazie ai bonus pubblici, ma nel quale in dieci anni sono diminuite di 8.213 unità (-10,9 per cento) e hanno così ridotto di otto decimi di punto la loro quota del totale delle imprese.

Il rilievo delle imprese del settore del commercio e riparazioni è aumentato nella prima parte dello scorso decennio, poi ha invertito la tendenza in negativo per effetto della concorrenza del commercio elettronico e poi della pandemia che ne ha accentuato le dinamiche di trasformazione. Risulta quindi che nel confronto con la situazione di dieci anni prima le imprese del commercio e riparazioni si sono ridotte di 8.735 unità (-9,1 per cento). Al contrario, nonostante la pandemia, è aumentata l’importanza della base imprenditoriale dei servizi tradizionali, in dettaglio per i servizi alla persona (+1.141 unità, +8,3 per cento), l’alloggio e ristorazione (+1.977 unità, +7,0 per cento), le attività artistiche, sportive e di intrattenimento (+15,2 per cento) e rapidissimamente per l’istruzione (+31,3 per cento) e la sanità e assistenza sociale (+41,2 per cento). Ancora è aumentata la base imprenditoriale per i servizi alle imprese propriamente detti, ovvero per i servizi di informazione e comunicazione (+1.245 unità, +15,4 per cento), per le attività delle libere professioni, scientifiche e tecniche (+1.697 unità, +11,1 per cento), tra cui in particolare le attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (+1.682 unità, +42,1 per cento) e quelle della ricerca scientifica e sviluppo (+77,4 per cento), ma soprattutto sono aumentate le imprese del noleggio, agenzie di viaggio, servizi

di supporto alle imprese (+3.393 unità, +34,4 per cento), la cui quota della base imprenditoriale regionale è aumentata di un punto percentuale per l’incremento delle imprese con attività di servizi per edifici e paesaggio - pulizie – (+1.472 unità, +35,3 per cento), e con attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi alle imprese (+1.896 unità, +55,9 per cento). Infine, è aumentata decisamente la quota degli altri settori minori.

L’andamento per forma giuridica

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese l’incremento tendenziale delle imprese attive al termine del 2021 è stato determinato da un’ulteriore e rapida accelerazione della già notevole tendenza all’aumento delle società di capitale (+3.968 unità, +4,2 per cento), che hanno registrato l’incremento più ampio in termini assoluti degli ultimi tredici anni, grazie all’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata, semplificata in particolare, ma, soprattutto, è derivato dall’eccezionale inversione di tendenza in positivo dell’andamento delle ditte individuali che sono aumentate di 310 unità (+0,1 per cento), ciò che costituisce il primo aumento in più di quattordici anni, mentre la perdita riferita allo stesso trimestre del 2020 era stata di ben 2.579 imprese. Invece, le società di persone hanno mostrato solo un rallentamento della loro tendenza negativa (-1.301 unità, -1,8 per cento), un dato che risulta, comunque, il calo più contenuto degli ultimi otte anni. Infine, è proseguita senza grossi scossoni la tendenza alla riduzione delle società costituite con altre forme, prevalentemente date da cooperative e consorzi, diminuite dello 0,7 per cento.

L’evoluzione della struttura per forma giuridica

Esaminiamo l’immagine della struttura imprenditoriale regionale come emerge dalla composizione per forma giuridica delle imprese e valutiamone l’evoluzione nel tempo. A fine 2011 le imprese attive erano 428.733 e nei dieci anni trascorsi da allora a oggi sono diminuite del 6,5 per cento, ovvero di 28.053 unità. Alla fine dello scorso anno le società di capitale erano 98.720 essendo notevolmente aumentate in un decennio (+20.367 unità, +26,0 per cento), trainate dall’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata, così da giungere a costituire la seconda tipologia di forma giuridica più diffusa con una quota del 24,6 per cento e con un aumento eccezionale di 6,3 punti. A fare da contraltare all’ascesa delle società di capitale è stato l’andamento delle ditte individuali e delle società di persone. Le ditte individuali costituivano la classe di natura giuridica più diffusa pari al 55,4 per cento delle imprese (221.799 unità), ma rispetto a dieci anni prima la loro consistenza si è ridotta di 30.995 unità (-12,3 per cento) tanto che la loro quota sul totale delle imprese è scesa di 3,6 punti. Le società di persone si sono ridotte con un passo decisamente più rapido. Lo scorso settembre erano pari al 17,7 per cento del totale (71.057 imprese), ma rispetto a dieci anni prima ce ne sono 17.263 in meno (-19,5 per cento), tanto che la loro quota si è ridotta di 2,9 punti. Infine, le imprese con altre forme giuridiche prevalentemente cooperative e consorzi sono risultate 9.104 pari al 2,3 per cento del totale. Questa classe di natura giuridica non

(5)

ha però avuto ampie variazioni. Nel decennio sono diminuite di solo 162 unità (-1,7 per cento) e la loro quota è rimasta sostanzialmente invariata aumentando di un decimale.

Ulteriori approfondimenti

Analisi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese

Banca dati nazionali, regionali e provinciali http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd/registro/imprese-registrate-attive

I nostri feed RSS

I comunicati stampa http://www.ucer.camcom.it/comunicazione/comunicati-stampa-1

(6)

Le imprese registrate Pag.

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2) 9 Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1). 10

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre 11

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre 11 Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1). 12

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nell'anno 13

Serie storiche dei tassi tendenziali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese 13 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore. 14 Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per forma giuridica e macro-settore. 15 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività. 16 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività. 17 Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per divisioni di attività. 21 Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività. 22

Le imprese attive

26

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 27

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 28 Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 29 Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 30 Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 31 Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 32 Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 33 Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 34 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica. 35

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali). 36

Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 37 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese. 38

Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali). 39

Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 4° trimestre 2021. 40

Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 41

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 42

(7)
(8)

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2)

(1) Rispetto al trimestre precedente. (2) Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,4

-0,4

-0,4 -0,5

-0,2

-0,5

-0,3

-0,4

-0,3 -0,3

-0,1 0,1

-0,6

-1,0 -0,9

-0,3

-0,5

-0,7

-0,6 -0,5

-0,6 475.716 0,4

451.242

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

-1,2 -1,0 -0,8 -0,6 -0,4 -0,2 0,0 0,2 0,4 0,6

435.000 440.000 445.000 450.000 455.000 460.000 465.000 470.000 475.000 480.000

Tasso di variazione congiunturale etendenziale

Imprese registrate

tasso variazione congiunturale tasso variazione tendenziale registrate

(9)

Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1).

Periodo Imprese Registrate

Numero N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

4 trim 2011 475.716 -2.114 -0,44 11.860 2,48 12.982 2,72 -1.122 -0,23 142 0,03

4 trim 2012 472.849 -1.685 -0,36 5.947 1,25 7.696 1,62 -1.749 -0,37 64 0,01

4 trim 2013 468.318 -1.927 -0,41 6.079 1,29 8.066 1,72 -1.987 -0,42 60 0,01

4 trim 2014 463.897 -2.103 -0,45 6.009 1,29 8.147 1,75 -2.138 -0,46 35 0,01

4 trim 2015 462.625 -1.121 -0,24 6.168 1,33 7.333 1,58 -1.165 -0,25 44 0,01

4 trim 2016 460.120 -2.441 -0,53 5.505 1,19 7.967 1,72 -2.462 -0,53 21 0,00

4 trim 2017 456.929 -1.388 -0,30 5.605 1,22 7.030 1,53 -1.425 -0,31 37 0,01

4 trim 2018 454.338 -1.826 -0,40 5.529 1,21 7.384 1,62 -1.855 -0,41 29 0,01

4 trim 2019 451.976 -1.320 -0,29 5.415 1,19 6.759 1,49 -1.344 -0,30 24 0,01

4 trim 2020 449.361 -1.153 -0,26 5.067 1,12 6.251 1,39 -1.184 -0,26 31 0,01

4 trim 2021 451.242 -498 -0,11 5.504 1,22 6.020 1,33 -516 -0,11 18 0,00

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

Iscrizioni Cessazioni Saldo

(10)

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre

(1) Rispetto al trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

5.947 6.079 6.009 6.168 5.505 5.605 5.529 5.415 5.067 5.5047.696 8.066 8.147 7.333 7.967 7.030 7.384 6.759 6.251 6.020

1.749 1.987 2.138 1.165 2.462 1.425 1.855 1.344 1.184 516

-4.000 -2.000 0 2.000 4.000 6.000 8.000 10.000

4 trim 2012 4 trim 2013 4 trim 2014 4 trim 2015 4 trim 2016 4 trim 2017 4 trim 2018 4 trim 2019 4 trim 2020 4 trim 2021 iscritte cessate saldo demografico

1,3 1,3 1,3 1,3 1,2 1,2 1,2 1,2 1,1 1,2

1,6 1,7 1,7 1,6 1,7 1,5 1,6 1,5 1,4 1,3

-0,4 -0,4 -0,5 -0,3 -0,5 -0,3 -0,4 -0,3 -0,3 -0,1

-1,0 -0,5 0,0 0,5 1,0 1,5 2,0

4 trim 2012 4 trim 2013 4 trim 2014 4 trim 2015 4 trim 2016 4 trim 2017 4 trim 2018 4 trim 2019 4 trim 2020 4 trim 2021

tasso natalità congiunturale tasso mortalità congiunturale tasso demografico congiunturale

(11)

Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1).

Anno Imprese

Registrate

Numero N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

2011 475.716 408 0,1 30.115 6,3 29.992 6,3 123 0,0 285 0,06

2012 472.849 -2.867 -0,6 29.056 6,1 32.187 6,8 -3.131 -0,7 264 0,06

2013 468.318 -4.531 -1,0 29.228 6,2 33.770 7,1 -4.542 -1,0 11 0,00

2014 463.897 -4.421 -0,9 26.886 5,7 30.536 6,5 -3.650 -0,8 194 0,04

2015 462.625 -1.272 -0,3 27.292 5,9 28.722 6,2 -1.430 -0,3 158 0,03

2016 460.120 -2.505 -0,5 25.942 5,6 28.608 6,2 -2.666 -0,6 161 0,03

2017 456.929 -3.191 -0,7 25.327 5,5 28.674 6,2 -3.347 -0,7 156 0,03

2018 454.338 -2.591 -0,6 25.172 5,5 27.901 6,1 -2.729 -0,6 138 0,03

2019 451.976 -2.362 -0,5 25.414 5,6 27.907 6,1 -2.493 -0,5 131 0,03

2020 449.361 -2.615 -0,6 20.714 4,6 23.445 5,2 -2.731 -0,6 116 0,03

2021 451.242 1.881 0,4 24.136 5,4 22.397 5,0 1.739 0,4 142 0,03

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

Iscrizioni Cessazioni Saldo

(12)

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nell'anno

Serie storiche dei tassi tendenziali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

29.056 29.228 26.886 27.292 25.942 25.327 25.172 25.414 20.714 24.136

32.187 33.770 30.536 28.722 28.608 28.674 27.901 27.907 23.445 22.397

-3.131 -4.542 -3.650 -1.430 -2.666 -3.347 -2.729 -2.493 -2.731 1.739

-10.000 0 10.000 20.000 30.000 40.000

2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

iscritte cessate saldo demografico

6,1 6,2 5,7 5,9 5,6 5,5 5,5 5,6 4,6 5,4

6,8 7,1 6,5 6,2 6,2 6,2 6,1 6,1 5,2 5,0

-0,7 -1,0 -0,8 -0,3 -0,6 -0,7 -0,6 -0,5 -0,6 0,4

-2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0 3,0 4,0 5,0 6,0 7,0 8,0

2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

tasso natalità tendenziale tasso mortalità tendenziale tasso natalità

(13)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore.

Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Forma giuridica

Società di capitale 125.708 27,9 565 0,5 2.045 1,6 1.580 1,3 465 0,4 100 0,08

Società di persone 85.616 19,0 -797 -0,9 379 0,4 1.083 1,3 -704 -0,8 -93 -0,11

Ditte individuali 227.713 50,5 -255 -0,1 2.978 1,3 3.243 1,4 -265 -0,1 10 0,00

Altre forme societarie 12.205 2,7 -11 -0,1 102 0,8 114 0,9 -12 -0,1 1 0,01

Macro-settori

Agricoltura 54.439 12,1 -234 -0,4 212 0,4 484 0,9 -272 -0,5 38 0,07

Industria 48.817 10,8 -223 -0,5 294 0,6 623 1,3 -329 -0,7 106 0,22

Costruzioni 72.382 16,0 296 0,4 1.053 1,5 930 1,3 123 0,2 173 0,24

- Commercio 95.245 21,1 -287 -0,3 720 0,8 1.380 1,4 -660 -0,7 373 0,39

- Altri servizi 180.359 40,0 -50,0 -0,0 3.225 1,8 2.603 1,4 622 0,3 -672 -0,37

Servizi 275.604 61,1 -337 -0,1 3.945 1,4 3.983 1,4 -38 -0,0 -299 -0,11

Totale

451.242 100,0 -498 -0,1 5.504 1,2 6.020 1,3 -516 -0,1 18 0,00

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(14)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per forma giuridica e macro-settore.

Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Forma giuridica

Società di capitale 125.708 27,9 3.451 2,8 7.472 6,1 4.554 3,7 2.918 2,4 533 0,44

Società di persone 85.616 19,0 -1.723 -2,0 1.664 1,9 2.952 3,4 -1.288 -1,5 -435 -0,50

Ditte individuali 227.713 50,5 320 0,1 14.617 6,4 14.354 6,3 263 0,1 57 0,03

Altre forme societarie 12.205 2,7 -167 -1,3 383 3,1 537 4,3 -154 -1,2 -13 -0,11

Macro-settori

Agricoltura 54.439 12,1 -672 -1,2 1.425 2,6 2.279 4,1 -854 -1,5 182 0,33

Industria 48.817 10,8 -377 -0,8 1.545 3,1 2.373 4,8 -828 -1,7 451 0,92

Costruzioni 72.382 16,0 1.415 2,0 4.365 6,2 3.678 5,2 687 1,0 728 1,03

- Commercio 95.245 21,1 -273 -0,3 3.609 3,8 5.343 5,6 -1.734 -1,8 1.461 1,53

- Altri servizi 180.359 40,0 1.788 1,0 13.192 7,4 8.724 4,9 4.468 2,5 -2.680 -1,50

Servizi 275.604 61,1 1.515 0,6 16.801 6,1 14.067 5,1 2.734 1,0 -1.219 -0,44

Totale

451.242 100,0 1.881 0,4 24.136 5,4 22.397 5,0 1.739 0,4 142 0,03

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(15)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A Agricoltura, silvicoltura pesca 54.439 12,1 -234 -0,4 212 0,4 484 0,9 -272 -0,5 38 0,07

B Estrazione di minerali da cave e miniere 168 0,0 -2 -1,2 0 0,0 2 1,2 -2 -1,2 0 0,00

C Attività manifatturiere 47.126 10,4 -226 -0,5 290 0,6 614 1,3 -324 -0,7 98 0,21

D Forn. di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 859 0,2 7 0,8 2 0,2 5 0,6 -3 -0,4 10 1,17

E Forn. di acqua; reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento 664 0,1 -2 -0,3 2 0,3 2 0,3 0 0,0 -2 -0,30

F Costruzioni 72.382 16,0 296 0,4 1.053 1,5 930 1,3 123 0,2 173 0,24

G Commercio (ingrosso e dettaglio) riparazione (autov. motocicli) 95.245 21,1 -287 -0,3 720 0,8 1.380 1,4 -660 -0,7 373 0,39

H Trasporto e magazzinaggio 14.249 3,2 -93 -0,6 35 0,2 195 1,4 -160 -1,1 67 0,47

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 35.711 7,9 -130 -0,4 198 0,6 523 1,5 -325 -0,9 195 0,54

J Servizi di informazione e comunicazione 10.076 2,2 19 0,2 128 1,3 150 1,5 -22 -0,2 41 0,41

K Attività finanziarie e assicurative 9.791 2,2 36 0,4 162 1,7 166 1,7 -4 -0,0 40 0,41

L Attivita' immobiliari 30.824 6,8 -54 -0,2 143 0,5 369 1,2 -226 -0,7 172 0,56

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 18.499 4,1 -5 -0,0 252 1,4 330 1,8 -78 -0,4 73 0,39

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 14.269 3,2 27 0,2 172 1,2 216 1,5 -44 -0,3 71 0,50

O Amm. pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria 7 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P Istruzione 1.987 0,4 2 0,1 18 0,9 31 1,6 -13 -0,7 15 0,76

Q Sanita' e assistenza sociale 2.892 0,6 4 0,1 7 0,2 29 1,0 -22 -0,8 26 0,90

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 6.917 1,5 14 0,2 55 0,8 75 1,1 -20 -0,3 34 0,49

S Altre attività di servizi 18.917 4,2 -11 -0,1 149 0,8 204 1,1 -55 -0,3 44 0,23

T Famiglie e convivenze come datori di lavoro e produzione 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.219 3,6 141 0,9 1.906 11,9 315 2,0 1.591 9,9 -1.450 -9,02 TOT TOTALE 451.242 100,0 -498 -0,1 5.504 1,2 6.020 1,3 -516 -0,1 18 0,00 (1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Divisione Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(16)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A 01 Coltivaz agricole, produz. animali, caccia, servizi connessi 51.412 11,4 -235 -0,5 194 0,4 460 0,9 -266 -0,5 31 0,06

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 667 0,1 3 0,5 10 1,5 5 0,8 5 0,8 -2 -0,30

A 03 Pesca e acquacoltura 2.360 0,5 -2 -0,1 8 0,3 19 0,8 -11 -0,5 9 0,38

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 3 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 154 0,0 -2 -1,3 0 0,0 2 1,3 -2 -1,3 0 0,00

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 9 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 10 Industrie alimentari 5.208 1,2 -17 -0,3 28 0,5 56 1,1 -28 -0,5 11 0,21

C 11 Industria delle bevande 210 0,0 -6 -2,8 0 0,0 5 2,3 -5 -2,3 -1 -0,46

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 13 Industrie tessili 1.186 0,3 -20 -1,7 6 0,5 25 2,1 -19 -1,6 -1 -0,08

C 14 Confezione di abbigliamento; confez. in pelle e pelliccia 4.871 1,1 -29 -0,6 51 1,0 96 2,0 -45 -0,9 16 0,33

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 967 0,2 1 0,1 8 0,8 11 1,1 -3 -0,3 4 0,41

C 16 Industria del legno, prodotti in legno e sughero (no mobili) 2.058 0,5 -13 -0,6 8 0,4 23 1,1 -15 -0,7 2 0,10

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 364 0,1 -2 -0,5 1 0,3 5 1,4 -4 -1,1 2 0,55

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 1.372 0,3 -15 -1,1 5 0,4 19 1,4 -14 -1,0 -1 -0,07

C 19 Fabbricaz di coke, prodotti della raffinazione del petrolio 11 0,0 -1 -8,3 0 0,0 1 8,3 -1 -8,3 0 0,00

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 562 0,1 -3 -0,5 1 0,2 4 0,7 -3 -0,5 0 0,00

C 21 Fabbricaz. di farmaceutici di base e preparati farmaceutici 49 0,0 -1 -2,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 -2,00

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 1.216 0,3 -1 -0,1 7 0,6 17 1,4 -10 -0,8 9 0,74

C 23 Fabbricaz. di altri prodotti da minerali non metalliferi 1.665 0,4 -15 -0,9 9 0,5 23 1,4 -14 -0,8 -1 -0,06

C 24 Metallurgia 303 0,1 -2 -0,7 1 0,3 3 1,0 -2 -0,7 0 0,00

C 25 Fabbricaz di prodotti in metallo (no macchinari, attrezzature) 11.218 2,5 -59 -0,5 63 0,6 137 1,2 -74 -0,7 15 0,13

C 26 Fab. computer, elettronica, ottica, elettromed., misura, orologi 1.007 0,2 -9 -0,9 2 0,2 11 1,1 -9 -0,9 0 0,00

C 27 Fab apparec. elettriche e apparec. domestiche non elettriche 1.283 0,3 -3 -0,2 2 0,2 13 1,0 -11 -0,9 8 0,62

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 4.523 1,0 -28 -0,6 21 0,5 51 1,1 -30 -0,7 2 0,04

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(17)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 453 0,1 2 0,4 2 0,4 1 0,2 1 0,2 1 0,22

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 407 0,1 -4 -1,0 1 0,2 6 1,5 -5 -1,2 1 0,24

C 31 Fabbricazione di mobili 1.595 0,4 -8 -0,5 6 0,4 14 0,9 -8 -0,5 0 0,00

C 32 Altre industrie manifatturiere 2.692 0,6 -8 -0,3 14 0,5 30 1,1 -16 -0,6 8 0,30

C 33 Riparaz., manutenz., installaz. di macchine, apparecchiature 3.906 0,9 15 0,4 54 1,4 63 1,6 -9 -0,2 24 0,62

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 859 0,2 7 0,8 2 0,2 5 0,6 -3 -0,4 10 1,17

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 45 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

E 37 Gestione delle reti fognarie 159 0,0 -1 -0,6 0 0,0 1 0,6 -1 -0,6 0 0,00

E 38 Raccolta, trattamento, smaltimento rifiuti; recupero materiali 397 0,1 -1 -0,3 2 0,5 1 0,3 1 0,3 -2 -0,50

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 63 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

F 41 Costruzione di edifici 19.547 4,3 50 0,3 205 1,1 247 1,3 -42 -0,2 92 0,47

F 42 Ingegneria civile 863 0,2 -1 -0,1 5 0,6 9 1,0 -4 -0,5 3 0,35

F 43 Lavori di costruzione specializzati 51.972 11,5 247 0,5 843 1,6 674 1,3 169 0,3 78 0,15

G 45 Commercio ingrosso, dettaglio, riparaz. autoveicoli motocicli 11.787 2,6 -53 -0,4 77 0,7 150 1,3 -73 -0,6 20 0,17

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso autoveicoli e motocivli) 37.404 8,3 -131 -0,3 289 0,8 527 1,4 -238 -0,6 107 0,29

G 47 Commercio al dettaglio (escluso autoveicoli e motocivli) 46.054 10,2 -103 -0,2 354 0,8 703 1,5 -349 -0,8 246 0,53

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 11.443 2,5 -76 -0,7 12 0,1 152 1,3 -140 -1,2 64 0,56

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 54 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

H 51 Trasporto aereo 12 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2.567 0,6 -8 -0,3 21 0,8 36 1,4 -15 -0,6 7 0,27

H 53 Servizi postali e attività di corriere 173 0,0 -9 -4,9 2 1,1 7 3,8 -5 -2,7 -4 -2,20

I 55 Alloggio 5.245 1,2 -32 -0,6 17 0,3 65 1,2 -48 -0,9 16 0,30

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 30.466 6,8 -98 -0,3 181 0,6 458 1,5 -277 -0,9 179 0,59

J 58 Attività editoriali 773 0,2 -3 -0,4 4 0,5 9 1,2 -5 -0,6 2 0,26

(18)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

J 62 Produz. software, consulenza informatica, attività connesse 4.083 0,9 6 0,1 55 1,3 72 1,8 -17 -0,4 23 0,56

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici 3.645 0,8 9 0,2 57 1,6 59 1,6 -2 -0,1 11 0,30

K 64 Attività di servizi finanziari (no assicurazioni, fondi pensione) 1.927 0,4 20 1,0 50 2,6 43 2,3 7 0,4 13 0,68

K 65 Assicurazioni, riassicuraz., fondi pensione (no ass.soc.obbl.) 38 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

K 66 Attività ausiliarie di servizi finanziari e attività assicurative 7.826 1,7 16 0,2 112 1,4 123 1,6 -11 -0,1 27 0,35

L 68 Attivita' immobiliari 30.824 6,8 -54 -0,2 143 0,5 369 1,2 -226 -0,7 172 0,56

M 69 Attività legali e contabilità 1.090 0,2 -5 -0,5 6 0,5 12 1,1 -6 -0,5 1 0,09

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 6.208 1,4 47 0,8 120 1,9 121 2,0 -1 -0,0 48 0,78

M 71 Attività di architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche 1.934 0,4 11 0,6 19 1,0 17 0,9 2 0,1 9 0,47

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 583 0,1 3 0,5 11 1,9 10 1,7 1 0,2 2 0,34

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.893 0,6 -14 -0,5 44 1,5 55 1,9 -11 -0,4 -3 -0,10

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 5.721 1,3 -49 -0,8 51 0,9 114 2,0 -63 -1,1 14 0,24

M 75 Servizi veterinari 70 0,0 2 2,9 1 1,5 1 1,5 0 0,0 2 2,94

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.366 0,3 2 0,1 11 0,8 25 1,8 -14 -1,0 16 1,17

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 93 0,0 -2 -2,1 0 0,0 2 2,1 -2 -2,1 0 0,00

N 79 Servizi di agenzie viaggio, tour operator, prenotaz. e connessi 959 0,2 -8 -0,8 1 0,1 13 1,3 -12 -1,2 4 0,41

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 206 0,0 2 1,0 3 1,5 3 1,5 0 0,0 2 0,98

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.959 1,3 7 0,1 61 1,0 75 1,3 -14 -0,2 21 0,35

N 82 Att.tà supporto alle funzioni d'ufficio, altri servizi sup. imprese 5.686 1,3 26 0,5 96 1,7 98 1,7 -2 -0,0 28 0,49

O 84 Amministr. pubblica e difesa; assicuraz. sociale obbligatoria 7 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P 85 Istruzione 1.987 0,4 2 0,1 18 0,9 31 1,6 -13 -0,7 15 0,76

Q 86 Assistenza sanitaria 1.495 0,3 4 0,3 4 0,3 14 0,9 -10 -0,7 14 0,94

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 619 0,1 0 0,0 2 0,3 9 1,5 -7 -1,1 7 1,13

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 778 0,2 0 0,0 1 0,1 6 0,8 -5 -0,6 5 0,64

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.578 0,3 10 0,6 18 1,1 17 1,1 1 0,1 9 0,57

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali 87 0,0 -1 -1,1 0 0,0 1 1,1 -1 -1,1 0 0,00

R 92 Attività riguardanti lotterie, scommesse e case da gioco 313 0,1 -5 -1,6 1 0,3 9 2,8 -8 -2,5 3 0,94

(19)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 4.939 1,1 10 0,2 36 0,7 48 1,0 -12 -0,2 22 0,45

S 94 Attività di organizzazioni associative 211 0,0 1 0,5 1 0,5 1 0,5 0 0,0 1 0,48

S 95 Riparaz. di computer, beni per uso personale e per la casa 3.274 0,7 -21 -0,6 26 0,8 42 1,3 -16 -0,5 -5 -0,15

S 96 Altre attività di servizi per la persona 15.432 3,4 9 0,1 122 0,8 161 1,0 -39 -0,3 48 0,31

T 97 Famiglie e convivenze datori di lavoro di personale domestico 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

T 98 Famiglie e convivenze prod beni servizi indif. per uso proprio 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.219 3,6 141 0,9 1.906 11,9 315 2,0 1.591 9,9 -1.450 -9,02 TOT TOTALE 451.242 100,0 -498 -0,1 5.504 1,2 6.020 1,3 -516 -0,1 18 0,00 (1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(20)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per divisioni di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A Agricoltura, silvicoltura pesca 54.439 12,1 -672 -1,2 1.425 2,6 2.279 4,1 -854 -1,5 182 0,33

B Estrazione di minerali da cave e miniere 168 0,0 -9 -5,1 0 0,0 7 4,0 -7 -4,0 -2 -1,13

C Attività manifatturiere 47.126 10,4 -384 -0,8 1.524 3,2 2.331 4,9 -807 -1,7 423 0,89

D Forn. di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 859 0,2 17 2,0 13 1,5 17 2,0 -4 -0,5 21 2,49

E Forn. di acqua; reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento 664 0,1 -1 -0,2 8 1,2 18 2,7 -10 -1,5 9 1,35

F Costruzioni 72.382 16,0 1.415 2,0 4.365 6,2 3.678 5,2 687 1,0 728 1,03 G Commercio (ingrosso e dettaglio) riparazione (autov. motocicli) 95.245 21,1 -273 -0,3 3.609 3,8 5.343 5,6 -1.734 -1,8 1.461 1,53

H Trasporto e magazzinaggio 14.249 3,2 -310 -2,1 152 1,0 753 5,2 -601 -4,1 291 2,00

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 35.711 7,9 263 0,7 784 2,2 1.682 4,7 -898 -2,5 1.161 3,28

J Servizi di informazione e comunicazione 10.076 2,2 247 2,5 607 6,2 526 5,4 81 0,8 166 1,69

K Attività finanziarie e assicurative 9.791 2,2 221 2,3 613 6,4 553 5,8 60 0,6 161 1,68

L Attivita' immobiliari 30.824 6,8 361 1,2 555 1,8 974 3,2 -419 -1,4 780 2,56

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 18.499 4,1 420 2,3 1.192 6,6 1.092 6,0 100 0,6 320 1,77

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 14.269 3,2 350 2,5 884 6,4 807 5,8 77 0,6 273 1,96

O Amm. pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria 7 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P Istruzione 1.987 0,4 31 1,6 86 4,4 95 4,9 -9 -0,5 40 2,04

Q Sanita' e assistenza sociale 2.892 0,6 35 1,2 59 2,1 128 4,5 -69 -2,4 104 3,64

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 6.917 1,5 133 2,0 232 3,4 277 4,1 -45 -0,7 178 2,62

S Altre attività di servizi 18.917 4,2 15 0,1 689 3,6 922 4,9 -233 -1,2 248 1,31

T Famiglie e convivenze come datori di lavoro e produzione 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.219 3,6 22 0,1 7.339 45,3 915 5,6 6.424 39,7 -6.402 -39,53 TOT TOTALE 451.242 100,0 1.881 0,4 24.136 5,4 22.397 5,0 1.739 0,4 142 0,03 (1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Divisione Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(21)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A 01 Coltivaz agricole, produz. animali, caccia, servizi connessi 51.412 11,4 -725 -1,4 1.320 2,5 2.185 4,2 -865 -1,7 140 0,27

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 667 0,1 18 2,8 39 6,0 20 3,1 19 2,9 -1 -0,15

A 03 Pesca e acquacoltura 2.360 0,5 35 1,5 66 2,8 74 3,2 -8 -0,3 43 1,85

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 3 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 154 0,0 -9 -5,5 0 0,0 7 4,3 -7 -4,3 -2 -1,23

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 9 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 10 Industrie alimentari 5.208 1,2 -25 -0,5 122 2,3 216 4,1 -94 -1,8 69 1,32

C 11 Industria delle bevande 210 0,0 -8 -3,7 0 0,0 11 5,0 -11 -5,0 3 1,38

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 13 Industrie tessili 1.186 0,3 -44 -3,6 30 2,4 77 6,3 -47 -3,8 3 0,24

C 14 Confezione di abbigliamento; confez. in pelle e pelliccia 4.871 1,1 -93 -1,9 249 5,0 377 7,6 -128 -2,6 35 0,71

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 967 0,2 -7 -0,7 33 3,4 48 4,9 -15 -1,5 8 0,82

C 16 Industria del legno, prodotti in legno e sughero (no mobili) 2.058 0,5 -32 -1,5 56 2,7 83 4,0 -27 -1,3 -5 -0,24

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 364 0,1 0 0,0 5 1,4 13 3,6 -8 -2,2 8 2,20

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 1.372 0,3 -42 -3,0 21 1,5 69 4,9 -48 -3,4 6 0,42

C 19 Fabbricaz di coke, prodotti della raffinazione del petrolio 11 0,0 -1 -8,3 0 0,0 1 8,3 -1 -8,3 0 0,00

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 562 0,1 -3 -0,5 4 0,7 14 2,5 -10 -1,8 7 1,24

C 21 Fabbricaz. di farmaceutici di base e preparati farmaceutici 49 0,0 -1 -2,0 1 2,0 3 6,0 -2 -4,0 1 2,00

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 1.216 0,3 -19 -1,5 30 2,4 65 5,3 -35 -2,8 16 1,30

C 23 Fabbricaz. di altri prodotti da minerali non metalliferi 1.665 0,4 -43 -2,5 51 3,0 98 5,7 -47 -2,8 4 0,23

C 24 Metallurgia 303 0,1 -1 -0,3 3 1,0 10 3,3 -7 -2,3 6 1,97

C 25 Fabbricaz di prodotti in metallo (no macchinari, attrezzature) 11.218 2,5 -55 -0,5 360 3,2 495 4,4 -135 -1,2 80 0,71

C 26 Fab. computer, elettronica, ottica, elettromed., misura, orologi 1.007 0,2 -24 -2,3 13 1,3 38 3,7 -25 -2,4 1 0,10

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(22)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 407 0,1 4 1,0 17 4,2 20 5,0 -3 -0,7 7 1,74

C 31 Fabbricazione di mobili 1.595 0,4 1 0,1 63 4,0 79 5,0 -16 -1,0 17 1,07

C 32 Altre industrie manifatturiere 2.692 0,6 3 0,1 98 3,6 118 4,4 -20 -0,7 23 0,86

C 33 Riparaz., manutenz., installaz. di macchine, apparecchiature 3.906 0,9 81 2,1 245 6,4 242 6,3 3 0,1 78 2,04

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 859 0,2 17 2,0 13 1,5 17 2,0 -4 -0,5 21 2,49

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 45 0,0 0 0,0 1 2,2 0 0,0 1 2,2 -1 -2,22

E 37 Gestione delle reti fognarie 159 0,0 1 0,6 1 0,6 3 1,9 -2 -1,3 3 1,90

E 38 Raccolta, trattamento, smaltimento rifiuti; recupero materiali 397 0,1 -3 -0,7 5 1,3 13 3,3 -8 -2,0 5 1,25

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 63 0,0 1 1,6 1 1,6 2 3,2 -1 -1,6 2 3,23

F 41 Costruzione di edifici 19.547 4,3 211 1,1 738 3,8 877 4,5 -139 -0,7 350 1,81

F 42 Ingegneria civile 863 0,2 -6 -0,7 25 2,9 39 4,5 -14 -1,6 8 0,92

F 43 Lavori di costruzione specializzati 51.972 11,5 1.210 2,4 3.602 7,1 2.762 5,4 840 1,7 370 0,73

G 45 Commercio ingrosso, dettaglio, riparaz. autoveicoli motocicli 11.787 2,6 -4 -0,0 394 3,3 533 4,5 -139 -1,2 135 1,14

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso autoveicoli e motocivli) 37.404 8,3 -331 -0,9 1.466 3,9 2.171 5,8 -705 -1,9 374 0,99

G 47 Commercio al dettaglio (escluso autoveicoli e motocivli) 46.054 10,2 62 0,1 1.749 3,8 2.639 5,7 -890 -1,9 952 2,07

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 11.443 2,5 -304 -2,6 46 0,4 591 5,0 -545 -4,6 241 2,05

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 54 0,0 1 1,9 0 0,0 1 1,9 -1 -1,9 2 3,77

H 51 Trasporto aereo 12 0,0 1 9,1 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 9,09

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2.567 0,6 -11 -0,4 93 3,6 147 5,7 -54 -2,1 43 1,67

H 53 Servizi postali e attività di corriere 173 0,0 3 1,8 13 7,6 14 8,2 -1 -0,6 4 2,35

I 55 Alloggio 5.245 1,2 -33 -0,6 86 1,6 231 4,4 -145 -2,7 112 2,12

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 30.466 6,8 296 1,0 698 2,3 1.451 4,8 -753 -2,5 1.049 3,48

J 58 Attività editoriali 773 0,2 2 0,3 26 3,4 41 5,3 -15 -1,9 17 2,20

J 59 Prod. cinema, video, progr. telev., registraz. musicali sonore 932 0,2 41 4,6 46 5,2 33 3,7 13 1,5 28 3,14

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 102 0,0 -2 -1,9 1 1,0 2 1,9 -1 -1,0 -1 -0,96

J 61 Telecomunicazioni 541 0,1 3 0,6 10 1,9 16 3,0 -6 -1,1 9 1,67

J 62 Produz. software, consulenza informatica, attività connesse 4.083 0,9 123 3,1 287 7,2 246 6,2 41 1,0 82 2,07

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici 3.645 0,8 80 2,2 237 6,6 188 5,3 49 1,4 31 0,87

(23)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

K 64 Attività di servizi finanziari (no assicurazioni, fondi pensione) 1.927 0,4 115 6,3 126 7,0 107 5,9 19 1,0 96 5,30

K 65 Assicurazioni, riassicuraz., fondi pensione (no ass.soc.obbl.) 38 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

K 66 Attività ausiliarie di servizi finanziari e attività assicurative 7.826 1,7 106 1,4 487 6,3 446 5,8 41 0,5 65 0,84

L 68 Attivita' immobiliari 30.824 6,8 361 1,2 555 1,8 974 3,2 -419 -1,4 780 2,56

M 69 Attività legali e contabilità 1.090 0,2 12 1,1 29 2,7 37 3,4 -8 -0,7 20 1,86

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 6.208 1,4 317 5,4 468 7,9 372 6,3 96 1,6 221 3,75

M 71 Attività di architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche 1.934 0,4 14 0,7 61 3,2 83 4,3 -22 -1,1 36 1,88

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 583 0,1 29 5,2 41 7,4 30 5,4 11 2,0 18 3,25

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.893 0,6 54 1,9 238 8,4 170 6,0 68 2,4 -14 -0,49

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 5.721 1,3 -14 -0,2 352 6,1 398 6,9 -46 -0,8 32 0,56

M 75 Servizi veterinari 70 0,0 8 12,9 3 4,8 2 3,2 1 1,6 7 11,29

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.366 0,3 31 2,3 62 4,6 86 6,4 -24 -1,8 55 4,12

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 93 0,0 -3 -3,1 2 2,1 6 6,3 -4 -4,2 1 1,04

N 79 Servizi di agenzie viaggio, tour operator, prenotaz. e connessi 959 0,2 -2 -0,2 22 2,3 45 4,7 -23 -2,4 21 2,19

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 206 0,0 -3 -1,4 3 1,4 13 6,2 -10 -4,8 7 3,35

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.959 1,3 162 2,8 353 6,1 290 5,0 63 1,1 99 1,71

N 82 Att.tà supporto alle funzioni d'ufficio, altri servizi sup. imprese 5.686 1,3 165 3,0 442 8,0 367 6,6 75 1,4 90 1,63

O 84 Amministr. pubblica e difesa; assicuraz. sociale obbligatoria 7 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P 85 Istruzione 1.987 0,4 31 1,6 86 4,4 95 4,9 -9 -0,5 40 2,04

Q 86 Assistenza sanitaria 1.495 0,3 24 1,6 26 1,8 59 4,0 -33 -2,2 57 3,87

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 619 0,1 10 1,6 11 1,8 32 5,3 -21 -3,4 31 5,09

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 778 0,2 1 0,1 22 2,8 37 4,8 -15 -1,9 16 2,06

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.578 0,3 51 3,3 77 5,0 58 3,8 19 1,2 32 2,10

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali 87 0,0 3 3,6 0 0,0 1 1,2 -1 -1,2 4 4,76

R 92 Attività riguardanti lotterie, scommesse e case da gioco 313 0,1 -21 -6,3 2 0,6 27 8,1 -25 -7,5 4 1,20

(24)

Imprese registrate e flussi nell'anno: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi tendenziali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

S 96 Altre attività di servizi per la persona 15.432 3,4 54 0,4 525 3,4 716 4,7 -191 -1,2 245 1,59

T 97 Famiglie e convivenze datori di lavoro di personale domestico 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

T 98 Famiglie e convivenze prod beni servizi indif. per uso proprio 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.219 3,6 22 0,1 7.339 45,3 915 5,6 6.424 39,7 -6.402 -39,53 TOT TOTALE 451.242 100,0 1.881 0,4 24.136 5,4 22.397 5,0 1.739 0,4 142 0,03 (1) Rispetto allo stock delle imprese registrate al termine dell'anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(25)
(26)

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,0

-1,1

-1,4 -1,3

-0,6 -0,7 -0,7

-0,5

-0,8

-0,5 428.733 0,7

400.680

-1,5 -1,0 -0,5

0,0 0,5 1,0

385.000 390.000 395.000 400.000 405.000 410.000 415.000 420.000 425.000 430.000 435.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(27)

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Macro settori

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Agricoltura 53.975 13,5 -671 -1,2 1.228 2,3 39 3,3 10.068 18,7 67 0,7 42.023 77,9 -776 -1,8 656 1,2 -1 -0,2 Industria 43.558 10,9 -109 -0,2 17.631 40,5 321 1,9 8.198 18,8 -391 -4,6 17.069 39,2 -18 -0,1 660 1,5 -21 -3,1 Costruzioni 66.804 16,7 1.605 2,5 15.387 23,0 1.166 8,2 6.071 9,1 -152 -2,4 44.318 66,3 612 1,4 1.028 1,5 -21 -2,0

- Commercio 87.565 21,9 -115 -0,1 17.767 20,3 501 2,9 14.576 16,6 -386 -2,6 54.755 62,5 -207 -0,4 467 0,5 -23 -4,7

- Altri servizi 148.778 37,1 2.203 1,5 46.707 31,4 1.941 4,3 32.144 21,6 -439 -1,3 63.634 42,8 699 1,1 6.293 4,2 2 0,0

Servizi 236.343 59,0 2.088 0,9 64.474 27,3 2.442 3,9 46.720 19,8 -825 -1,7 118.389 50,1 492 0,4 6.760 2,9 -21 -0,3 Totale 400.680 100,0 2.913 0,7 98.720 24,6 3.968 4,2 71.057 17,7 -1.301 -1,8 221.799 55,4 310 0,1 9.104 2,3 -64 -0,7

(1) Composizione per macro-settore del totale delle imprese attive.(2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive del macrosettore. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Variazione Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie

Stock Variazione Stock Variazione Stock

Stock

Totale

Variazione Stock Variazione

(28)

Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).

Periodo

Stock

Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)

2011 428.733 -134 -0,0 67.404 15,7 -1.541 -2,2 49.992 11,7 -177 -0,4 75.017 17,5 -214 -0,3 236.320 55,1 1.798 0,8 2012 424.213 -4.520 -1,1 65.861 15,5 -1.543 -2,3 49.004 11,6 -988 -2,0 73.489 17,3 -1.528 -2,0 235.859 55,6 -461 -0,2 2013 418.386 -5.827 -1,4 62.314 14,9 -3.547 -5,4 47.948 11,5 -1.056 -2,2 71.379 17,1 -2.110 -2,9 236.745 56,6 886 0,4 2014 412.801 -5.585 -1,3 60.659 14,7 -1.655 -2,7 47.156 11,4 -792 -1,7 69.716 16,9 -1.663 -2,3 235.270 57,0 -1.475 -0,6 2015 410.280 -2.521 -0,6 59.908 14,6 -751 -1,2 46.466 11,3 -690 -1,5 68.164 16,6 -1.552 -2,2 235.742 57,5 472 0,2 2016 407.514 -2.766 -0,7 58.975 14,5 -933 -1,6 45.785 11,2 -681 -1,5 66.979 16,4 -1.185 -1,7 235.775 57,9 33 0,0 2017 404.758 -2.756 -0,7 57.919 14,3 -1.056 -1,8 45.112 11,1 -673 -1,5 66.011 16,3 -968 -1,4 235.716 58,2 -59 -0,0 2018 402.829 -1.929 -0,5 56.957 14,1 -962 -1,7 44.818 11,1 -294 -0,7 65.288 16,2 -723 -1,1 235.766 58,5 50 0,0 2019 399.756 -3.073 -0,8 55.660 13,9 -1.297 -2,3 44.210 11,1 -608 -1,4 65.023 16,3 -265 -0,4 234.863 58,8 -903 -0,4 2020 397.767 -1.989 -0,5 54.646 13,7 -1.014 -1,8 43.667 11,0 -543 -1,2 65.199 16,4 176 0,3 234.255 58,9 -608 -0,3 2021 400.680 2.913 0,7 53.975 13,5 -671 -1,2 43.558 10,9 -109 -0,2 66.804 16,7 1.605 2,5 236.343 59,0 2.088 0,9

(1) Composizione per macro-settori del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti,

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Stock Variazione Stock Variazione

Totale Agricoltura Industria Costruzioni Servizi

Variazione Stock Variazione Stock Variazione

(29)

Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

-2,2 -2,3

-5,4

-2,7

-1,2

-1,6

-1,8 -1,7

-2,3

-1,8

-1,2 67.404

53.975

-6,0 -5,5 -5,0 -4,5 -4,0 -3,5 -3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0

50.000 55.000 60.000 65.000 70.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(30)

Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,4

-2,0

-2,2

-1,7

-1,5 -1,5 -1,5

-0,7

-1,4

-1,2 49.992 -0,2

43.558

-2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0

40.000 42.000 44.000 46.000 48.000 50.000 52.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(31)

Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,3

-2,0

-2,9

-2,3 -2,2

-1,7

-1,4

-1,1

-0,4

0,3

2,5

75.017

66.804

-3,5 -3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0 0,5 1,0 1,5 2,0 2,5 3,0

60.000 65.000 70.000 75.000 80.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(32)

Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,1

-0,9

0,2

-1,4

-0,7 -0,7

-1,2

-1,4

-2,0

-1,3

-0,1 96.300

87.565

-2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0 0,5

80.000 85.000 90.000 95.000 100.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(33)

Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 1,2

0,3

0,5

-0,1

0,8

0,5

0,7

0,9

0,6

0,4

1,5

140.020

148.778

-0,5

0,0 0,5 1,0 1,5 2,0

135.000 140.000 145.000 150.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(34)

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica.

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

1.692

391 732

-164

1.092

720 1.037 1.320

868 559

2.203 106

-852

154

-1.311

-620 -687

-1.096 -1.270

-1.771 -1.167 -214

-1.528

-2.110

-1.663

-1.552 -1.185

-968 -723

-265

176

1.605

-177

-988 -1.056

-792

-690 -681

-673 -294

-608

-543 -1.541

-1.543

-3.547 -1.655

-751 -933

-1.056

-962

-1.297

-1.014

-671

-8.000 -7.000 -6.000 -5.000 -4.000 -3.000 -2.000 -1.000 0 1.000 2.000 3.000 4.000 5.000

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

agricoltura

industria

costruzioni

commercio

altri servizi

TOTALE

(35)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

7,2 7,9 8,6

3,2 3,5 3,7

2,3 2,8 3,3

3,6 3,8 4,2

6,4 6,6 6,9

6,6 7,3 7,5

3,7 3,5 3,2

22,5 22,8 21,9

17,5 16,4 16,7

11,4 10,9 10,5

15,7 14,5 13,5

2011 2016 2021

Agricoltura, silvicoltura, pesca

Attività manifatturiere

Costruzioni

Commercio ingrosso e dettaglio;

Riparazione auto e moto

Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Attività immobiliari

Attività profesionali scientifiche e tecniche

Altri settori

Noleggio, viaggi, servizi alle imprese

Altri servizi alla persona

Riferimenti

Documenti correlati

Di Vita, Marmi colorati e marmi ritrovati della Villa Romana del Casale.. Gallocchio, I mosaici delle terme della villa

Signifi cativo che nei documenti pistoiesi a Vanni Fucci sia minacciata la pena d’esser trasci- nato « per civitatem Pistorii ad caudam muli usque ad locum iustitie », poiché si

Non del tutto pertinente rispetto all’argomento oggetto del webinar, tuttavia, se ho ben compreso il quesito, mi limito adire che la domanda unica deve essere

MAX 1 PAGINA DATTILOSCRITTA PER PROGETTO (TIPO DI CARATTERE Arial 11, INTELINEA 1.5) PROGETTO DENOMINAZIONE E INDIVIDUAZIONE DELLE LINEE STRATEGICHE NELLE QUALI IL PROGETTO

Caritas Italiana, presente in India a supporto della Caritas nazionale da oltre un decennio, segue attentamente l’evolversi della situazione in coordinamento

Infine, la crescita della base imprenditoriale nel complesso dei servizi (+1.812 unità +0,8 per cento), la si deve agli altri servizi diversi dal commercio (+1.985 imprese, +1,4 per

Con riferimento al primo problema, cioè la qualifica dell’oggetto di sequestro probatorio, a seconda dei casi e delle necessità di inda- gine un mezzo informatico può

    il Documento stima una crescita del PIL nel 2018 all'1,5 per cento, invariata rispetto ai valori indicati nella Nota di aggiornamento del DEF 2017 dello scorso