• Non ci sono risultati.

STUDIO DI PROGETTAZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STUDIO DI PROGETTAZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

STUDIO DI PROGETTAZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI

www.spiin.it

(2)

SPIIN è una piccola società che, grazie a un costante lavoro di ricerca e aggiornamento, è in grado di offrire servizi di progettazione di alto livello.

La società si contraddistingue per approccio personalizzato ad ogni singolo progetto, elevato standard qualitativo e costante supporto del cliente da parte di tecnici specializzati nella Progettazione Piping, sviluppo Supportazione e verifica Stress Analisys anche durante le fasi di montaggio.

Le risorse a disposizione della società SPIIN, hanno già collaborato in più occasioni con società leader nel settore.

L’impiego dei principali Software per la progettazione 2D e 3D, la competenza nell’applicazione degli Standard più utilizzati di progettazione Piping e Supporti, assicurano qualità e rapidità d’esecuzione.

La società SPIIN.srl ha a disposizione personale di altissima qualità in grado di garantire attività di ingegneria per oltre 10.000 ore/anno.

STUDIO DI PROGETTAZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI

ATTIVITA PRINICIPALI

Ingegneria di base e di dettaglio relativamente ad impianti petroliferi onshore e offshore, impianti petrolchimici, chimici, alimentari, siderurgici, centrali termoelettriche e centrali biomassa.

Studio e sviluppo di lay-out.

Esecuzione disegni di montaggio tubazioni eseguiti con l’ausilio della modellazione tridimensionale PDMS, ESApro e SMARTPLANT 3D.

Utilizzo di elaborati 3D derivanti da Laser Scanning per revamping impianti esistenti.

Estrazione da modello di tutti gli elaborati necessari per la realizzazione dell’impianto.

Elaborazione particolari di officina, “sketches”

assonometrici delle linee da prefabbricare.

Elaborazione del calcolo di “stress-analysis” per tubazioni calde e critiche.

Sviluppo dei supporti tubazioni e dei relativi disegni costruttivi.

SOFTWARE UTILIZZATI

PDMS - applicativo 3D per impiantistica piping ESApro - applicativo 3D per impiantistica piping SMART PLANT 3D - applicativo 3D per impiantistica piping

NEETSU - applicativo 3D per modellazione supporti AUTOCAD - applicativo per elaborazione grafica 2D/3D

MICROSTATION J / V8 - applicativo per elaborazione grafica 2D/3D

CAESAR II - calcoli stress-analysis

(3)

VERIFICA STRESS ANALYSIS

Le dilatazioni termiche delle tubazioni sono da sempre uno dei maggiori problemi da affrontare durante la progettazione di impianti industriali. L’espansione termica delle tubazioni genera forze, talvolta molto alte, che devono essere scaricate in modo adeguato su supporti e strutture in modo tale da non gravare sulle fragili connessioni di apparecchiature. Queste forze, se non analizzate correttamente, possono provocare la rottura delle apparecchiature o dei componenti stessi delle tubazioni, causando uno Stop forzato dell’impianto produttivo.

Oltre alle forze generate dalle dilatazioni termiche bisogna analizzare anche le forze occasionali generate da vento, neve e terremoti.

La società SPIIN, grazie alle numerose attività di progettazione eseguite in svariati campi di applicazione, è in grado di effettuare verifiche di Stress Analysis di qualunque tipologia di tubazione.

Sono già state affrontate in più casi verifiche per impianti di Power Generation e relative linee di Caldaia e Turbine, Tubazioni in impianti chimici per la lavorazione di Ammoniaca, Urea e derivati.

Tubazioni Impianti Oil&gas Onshore ed OFFshore, comprese teste pozzo, trappole, liquefazione gas e stoccaggio. Impianti Chimici per la produzione di Candeggina, saponi ecc. Impianti alimentari.

Creazione modello 3D con software dedicati e inserimento vincoli di supporto

Valutazione e inserimento dilatazioni apparecchiature e relative connessioni

Analisi dilatazioni e forze

Estrazione report con dilatazioni e forze

(4)

ANALISI A ELEMENTI FINITI

Grazie alla collaborazione con aziende specializzate nel settore, SPIIN è in grado di fornire servizi di verifica a elementi finiti e fluidodinamica. L’analisi a elementi finiti FEA è una metodologia sicura per evitare costosi errori di progettazione.

Sfruttando software 3D è possibile ricreare componenti Piping o Supporti per verificarne la resistenza alle diverse condizioni di carico.

Nel caso l’esito della verifica non fosse positivo, esperti del settore suggeriranno le eventuali correzioni meccaniche da adottare.

È possibile inoltre utilizzare la Fluidodinamica per calcolare eventuali forze di Slug o vibrazioni all’interno delle tubazioni che potrebbero generare problematiche a saldature, componenti e supporti.

Creazione modello 3D e applicazione delle forze.

Verifica ad elementi finiti delle deformazioni nelle varie condizioni.

Verifica dei singoli componenti e delle saldature.

Nel caso la verifica FEM abbia dato esito positivo, si po- trà procedere con la fabbricazione del componente.

(5)

PROGETTAZIONE PIPING

Sviluppo modello 3D Estrazione isometrici con distinta materiali

Estrazione tavole di montaggio tubazioni

Studio e sviluppo Layout partendo da p&id e documentazione di base. Progettazione di dettaglio con utilizzo di software tridimensionali.

(6)

SUPPORTAZIONE PIPING

Una adeguata supportazione delle tubazioni è fondamentale per garantire una corretta distribuzione dei pesi, mantenere le sollecitazioni meccaniche entro limiti prestabiliti ed evitare la formazione di sacche dovute alla flessione delle tubazioni.

La supportazione delle tubazioni deve essere fatta mediante l’utilizzo di sostegni singoli o multipli con lo scopo di sorregere, mantenere la direzione e proteggere le tubazioni durante il loro percorso.

La scelta e il posizionamento dei supporti sono fondamentali per garantire nel tempo l’efficienza delle apparecchiature e l’integrità delle tubazioni.

(7)

SUPPORTAZIONE HVAC

Sfruttando le competenze maturate negli anni e le collaborazioni con numerose aziende, siamo in grado di fornire servizi di Supportazione per condotte HVAC di piccole e grandi dimensioni, di progettare le strutture di supporto delle condotte, fare le verifiche strutturali e realizzare disegni costruttivi.

La società SPIIN, grazie all’esperienza del suo personale, è in grado di utilizzare al meglio la maggior parte degli Standard Supporti. Nel caso si renda necessaria lo sviluppo di Supporti Speciali, la società è in grado di progettare e verificare il supporto in ogni dettaglio.

(8)

www.spiin.it

info@spiin.it

SPIIN S.r.l.

via Podgora, 11

20122 Milano

Riferimenti

Documenti correlati

 I segmenti che collegano i nodi rappresentano i flussi, con le rispettive priorità e dimensioni che legano tra loro le singole operazioni. Nei “processi di

Per far fronte alle mutate esigenze di tutti gli attori del sistema della salute, Sanofi ha creato una nuova Business Unit, Sanofi Off Patent, il cui obiettivo è offrire

De Napoli, “Validation of Product Redesign by Integrating Functional Reasoning and Axiomatic Design”, Proceedings of ICAD2006, 4 th International Conference on Axiomatic

In the early Italian translation by Coardi its rendering with the literal equivalent “Cosa vuoi?” (467) manages to convey to the Italian reader the same sense of

Questo modulo intende rappresentare i diversi momenti che contraddistinguono il rapporto tra intellettuali e potere. Si passerà da una concezione universalistica dell’autorità a

Comprendere il significato di semplici testi descrittivi (orali e scritti) individuandone gli elementi essenziali.. Produrre semplici testi (orali e scritti) di

Lingua Italiana Comprendere il significato di semplici testi narrativi (orali e scritti), individuarne le parti (introduzione, svolgimento, conclusione), le sequenze (ordine logico

Con questo studio vogliamo conoscere in modo approfondito l’esperienza del dolore del travaglio vissuto attraverso gli occhi del padre, per cui utilizziamo il metodo