• Non ci sono risultati.

Il luogo di svolgimento del servizio è Roma CIG CUI Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il luogo di svolgimento del servizio è Roma CIG CUI Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

DISCIPLINARE DI GARA

Procedura sotto soglia per l’acquisizione del “Servizio di rassegna stampa e concentratore di agenzie” per Inail

1. PREMESSE

Con la determinazione a contrarre n. 35 in data 11 febbraio 2020, questa Amministrazione ha autorizzato l’espletamento della procedura per l’affidamento del

“Servizio di rassegna stampa e concentratore di agenzie”, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D. Lgs.vo 50/2016 e s.m.i., Codice dei contratti pubblici, mediante richiesta di offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e aggiudicazione sulla base del criterio del minor prezzo.

L’appalto è altresì soggetto alle condizioni ed all'osservanza delle condizioni stabilite dalle “Regole del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione”, dalle

“Condizioni generali di contratto di servizi” e dalle “Condizioni generali di contratto di fornitura” del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, che si intendono qui integralmente richiamati ove non risultino in contrasto con la lex specialis.

Il luogo di svolgimento del servizio è Roma CIG 8205968304 CUI 01165400589201900833

Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, è dott.ssa Valeria Piatti

2. DOCUMENTAZIONE DI GARA, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI.

2.1 DOCUMENTI DI GARA

La documentazione di gara comprende:

1) Disciplinare di gara;

2) DGUE;

3) Capitolato tecnico e “Condizioni particolari di fornitura”;

4) Dettaglio tecnico economico;

5) Patto di integrità adottato dall’Inail con determinazione del Presidente pro-tempore n. 149 del 4 giugno 2014;

6) Schema di contratto.

2.2 CHIARIMENTI

É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare tramite il Sistema di e-Procurement del MEPA, entro e non

(2)

oltre il 21 febbraio 2020 ore 23:59.

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell’art. 74 comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno analogamente fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

2.3 COMUNICAZIONI

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti inoltre ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice.

Salvo quanto disposto nel paragrafo 2.2 del presente disciplinare, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo PEC “dcod@postacert.inail.it” e all’indirizzo indicato dai concorrenti nella documentazione di gara.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

3. OGGETTO DELL’APPALTO E IMPORTO

L’appalto riguarda l’esecuzione dei seguenti servizi

n. Descrizione servizi/beni CPV Importo base d’asta 1 Servizio di rassegna stampa

92400000-5 140.000,00 2 Concentratore di agenzie

Importo totale a base di gara 140.000,00

L’importo a base di gara è al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. Gli oneri per la sicurezza dovranno essere indicati separatamente in sede di offerta.

L’appalto è finanziato con i fondi stanziati dal Bilancio di previsione dell’Istituto.

4. DURATA DELL’APPALTO E OPZIONI

La durata dell’appalto è di 36 mesi, decorrenti dalla “data di avvio dei servizi”.

(3)

La durata del contratto potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice. Ai fini della determinazione delle soglie di cui dell’art. 35, comma 4 del Codice il valore massimo della modifica contrattuale è pari ad

€ 50.000,00 presunti. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni.

5. REQUISITI GENERALI

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.

La mancata accettazione delle clausole contenute nel Patto di integrità costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 1, comma 17 della l. 190/2012.

6. REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA

I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nei paragrafi seguenti.

Ai fini menzionati, i concorrenti dovranno restituire il DGUE compilato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante, ovvero da soggetto munito di apposita procura (in tal caso dovrà esserne allegata copia), e reso dal medesimo sotto la propria responsabilità civile e penale, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, corredato di copia del documento del sottoscrittore in corso di validità.

6.1 REQUISITI DI IDONEITÀ

a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura.

6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA

b) Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito a ciascuno degli ultimi n. 2 esercizi solari disponibili di € 45.000,00 IVA esclusa.

Il settore di attività è Servizi di rassegna stampa e concentratore di agenzie.

La comprova del requisito sarà fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e All. XVII parte I, del Codice.

Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE

c) Esecuzione negli ultimi due anni dei seguenti servizi/forniture analoghi

(4)

Il concorrente deve presentare referenze dei servizi prestati nell’ultimo biennio, sia in favore di Pubblica Amministrazione che a favore di committenti privati, di cui almeno una inerente il servizio di concentratore di agenzie.

La comprova, fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice, può avvenire mediante:

- originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, ovvero committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.

d) Possesso Certificazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

7. SUBAPPALTO.

Il concorrente dovrà indicare all’atto dell’offerta le parti del servizio/fornitura che eventualmente intende subappaltare nei limiti del 40% dell’importo complessivo del contratto, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato.

8. GARANZIA PROVVISORIA L’offerta dovrà essere corredata da:

1) una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 2% del valore di base d’asta, ridotta del 50% in presenza della certificazione UNI ISO. La garanzia dovrà avere efficacia per almeno 120 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Ai sensi dell’art. 93, comma 6 del Codice, la garanzia provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto, dopo l’aggiudicazione, dovuta ad ogni fatto riconducibile all’affidatario o all’adozione di informazione antimafia interdittiva emessa ai sensi degli articoli 84 e 91 del d. lgs. 6 settembre 2011, n. 159. Sono fatti riconducibili all’affidatario, tra l’altro, la mancata prova del possesso dei requisiti generali e speciali e la mancata produzione della documentazione richiesta e necessaria per la stipula del contratto. L’eventuale esclusione dalla gara prima dell’aggiudicazione, al di fuori dei casi di cui all’art. 89 comma 1 del Codice, non comporterà l’escussione della garanzia provvisoria.

La garanzia provvisoria copre, ai sensi dell’art. 89, comma 1 del Codice, anche le dichiarazioni mendaci rese nell’ambito dell’avvalimento.

La garanzia provvisoria è costituita mediante:

• fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di cui all’art. 93, comma 3 del Codice. In ogni caso, la garanzia fideiussoria è conforme allo schema tipo di cui all’art. 103, comma 9 del Codice.

(5)

e dovrà espressamente prevedere:

a) la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 del codice civile, volendo ed intendendo restare obbligata in solido con il debitore;

b) la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all’art. 1957 del codice civile;

c) la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

La garanzia fideiussoria deve essere sottoscritta da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante ed essere prodotta in una delle seguenti forme:

- in originale o in copia autentica ai sensi dell’art. 18 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n.

445;

- documento informatico, ai sensi dell’art. 1, lett. p) del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 sottoscritto con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante;

- copia informatica di documento analogico (scansione di documento cartaceo) secondo le modalità previste dall’art. 22, commi 1 e 2, del d.lgs. 82/2005. In tali ultimi casi la conformità del documento all’originale dovrà esser attestata dal pubblico ufficiale mediante apposizione di firma digitale (art. 22, comma 1, del d.lgs.

82/2005) ovvero da apposita dichiarazione di autenticità sottoscritta con firma digitale dal notaio o dal pubblico ufficiale (art. 22, comma 2 del d.lgs. 82/2005).

E’ causa di esclusione la sottoscrizione della garanzia provvisoria da parte di un soggetto non legittimato a rilasciare la garanzia o non autorizzato ad impegnare il garante.

9. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA

Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il giorno 4 marzo 2020 alle ore 23:59.

L’offerta, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere valida ed irrevocabile per 120 giorni dalla data di presentazione.

Il dichiarante deve allegare copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità.

9.1 DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO

Il concorrente dovrà compilare il DGUE di cui allo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 e successive modifiche secondo quanto di seguito indicato.

Parte I – Informazioni sulla procedura di appalto e sull’amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore

(6)

La Stazione appaltante rende tutte le informazioni richieste relative alla procedura di appalto.

Parte II – Informazioni sull’operatore economico

Il concorrente rende tutte le informazioni richieste mediante la compilazione delle parti pertinenti.

In caso di ricorso all’avvalimento si richiede la compilazione della sezione C Il concorrente dovrà indicare la denominazione dell’operatore economico ausiliario e i requisiti oggetto di avvalimento.

Il concorrente, per ciascuna ausiliaria, dovrà allegare:

1) DGUE, a firma dell’ausiliaria, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, alla parte IV, in relazione ai requisiti oggetto di avvalimento, e alla parte VI;

2) dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 89, comma 1 del Codice, sottoscritta dall’ausiliaria, con la quale quest’ultima si obbliga, verso il concorrente e verso la stazione appaltante, a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

3) dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 89, comma 7 del Codice sottoscritta dall’ausiliaria con la quale quest’ultima attesta di non partecipare alla gara in proprio o come associata o consorziata;

4) originale o copia autentica del contratto di avvalimento, in virtù del quale l’ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie, che devono essere dettagliatamente descritte, per tutta la durata dell’appalto. A tal fine il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, ai sensi dell’art. 89 comma 1 del Codice, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria;

5) PASSOE dell’ausiliaria;

In caso di ricorso al subappalto si richiede la compilazione della sezione D Il concorrente, pena l’impossibilità di ricorrere al subappalto, dovrà indicare l’elenco delle prestazioni che intende subappaltare con la relativa quota percentuale dell’importo complessivo del contratto.

Parte III – Motivi di esclusione

Il concorrente dichiara di non trovarsi nelle condizioni previste dal paragrafo 5 del presente disciplinare (Sez. A-B-C-D).

Parte IV – Criteri di selezione

Il concorrente dichiara di possedere tutti i requisiti richiesti dai criteri di selezione, barrando direttamente la sezione «α» ovvero compilando quanto segue:

a) la sezione A per dichiarare il possesso del requisito relativo all’idoneità professionale

(7)

di cui par. 6.1 del presente disciplinare;

b) la sezione B per dichiarare il possesso del requisito relativo alla capacità economico- finanziaria di cui al par. 6.2 del presente disciplinare;

c) la sezione C per dichiarare il possesso del requisito relativo alla capacità professionale e tecnica di cui al par. 6.3 del presente disciplinare;

d) la sezione D per dichiarare il possesso del requisito relativo ai sistemi di garanzia della qualità di cui al par. 6.3 del presente disciplinare.

Parte VI – Dichiarazioni finali

Il concorrente rende tutte le informazioni richieste mediante la compilazione delle parti pertinenti.

Documentazione a corredo Il concorrente allega:

1. PASSOE di cui all’art. 2, comma 3 lett. b) della delibera ANAC n. 157/2016, relativo al concorrente; in aggiunta, nel caso in cui il concorrente ricorra all’avvalimento ai sensi dell’art. 49 del Codice, anche il PASSOE relativo all’ausiliaria;

2. copia conforme della certificazione di cui all’art. 93, comma 7 del Codice che giustifica la riduzione dell’importo della cauzione.

10. OFFERTA ECONOMICA

L’offerta economica dovrà essere presentata attraverso l’inserimento a Sistema del prezzo complessivo, unitamente alla compilazione, sottoscrizione con firma digitale ed inserimento dell’allegato “Dettaglio tecnico economico”, contenente l’indicazione dei prezzi unitari dei servizi offerti. In quest’ultimo allegato andranno inseriti i prezzi relativi agli importi mensili che si riferiranno all’intera durata contrattuale (36 mesi).

INAIL, ai sensi e per gli effetti all’art. 4 comma 4 del D.lgs. 231/02 e s.m.i., stabilisce termini di pagamento delle fatture fino a 60 (sessanta) giorni.

11. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA

La procedura di aggiudicazione sarà aperta il giorno 5 marzo 2020 alle 14:30, dal competente Ufficio amministrativo, ovvero da apposita Commissione di verifica della congruità delle offerte costituita, che si riunirà presso i locali della Direzione Centrale Organizzazione Digitale in Roma e procederà, operando attraverso il Sistema, allo svolgimento delle seguenti attività:

a) verifica della ricezione delle offerte presentate;

b) sorteggio automatico tra i criteri da applicare ai fini del calcolo della soglia di anomalia di cui all’art. 97, comma 2, del d. lgs.vo n. 50/2016 solamente in presenza di almeno

(8)

cinque offerte ammesse.

Resta salva in ogni caso la facoltà di valutare la congruità delle offerte che appaiano, in base ad elementi specifici, anormalmente basse, ai sensi dell’art. 97 comma 6 del D.

Lgs. 50/2016.

c) apertura delle offerte presentate e verifica della Documentazione amministrativa richiesta.

Alla seduta, nonché alla successiva seduta di apertura dell’offerta economica il concorrente potrà assistere collegandosi al Sistema da remoto.

Dell’esito delle predette attività sarà data apposita comunicazione al concorrente.

Al termine della verifica dei documenti contenuti nella documentazione amministrativa, l’Ufficio Amministrativo ovvero l’apposita Commissione costituita, riunito in seduta aperta, procederà alla apertura delle Offerte economiche. Della predetta attività verrà data preventiva comunicazione ai concorrenti ammessi.

l’Ufficio renderà visibile ai concorrenti attraverso il Sistema:

- le attività di sblocco e apertura delle offerte economiche;

- i prezzi offerti.

Successivamente, in seduta riservata, procederà:

1. all’esame e verifica delle offerte economiche presentate;

2. alla verifica in ordine alla sussistenza in capo ai concorrenti di una situazione di controllo ex art. 2359 c.c. proponendo l’esclusione dei concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, così come previsto dall’art. 80 D. Lgs.vo 50/2016;

3. a stilare la graduatoria. In caso di parità in graduatoria, si procederà, in conformità a quanto previsto dall’articolo 18, comma 5, del D.M. 28 ottobre 1985: a tal fine si rappresenta l’opportunità che alla relativa seduta partecipi un rappresentante del concorrente munito di un documento idoneo ad attestare i poteri di rappresentare l’impresa e di modificare l’offerta. Qualora due o più offerte risultino parimenti convenienti, l’Ufficio inviterà i rappresentanti delle Ditte presentatrici a migliorare seduta stante la propria offerta economica. In caso di assenza dei rappresentanti delle Ditte, ovvero di unanime rifiuto al miglioramento delle offerte, l’Ufficio procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio.

4. alla verifica, attraverso il meccanismo automatico previsto dal Sistema, della presenza di eventuali offerte anormalmente basse, ai sensi dell’art. 97, comma 1, del D. Lgs.vo n. 50/2016. Nel caso di anomalia, l’Ufficio amministrativo comunicherà al Responsabile del procedimento i concorrenti le cui offerte sono risultate anomale; lo stesso Responsabile del procedimento procederà, anche avvalendosi dell’Ufficio ovvero della Commissione, ad effettuare tutte le attività di verifica, in accordo con quanto previsto all’art. 97 D.lgs. 50/2016.

Infine, in seduta aperta, dichiarate le eventuali anomalie delle offerte che all’esito del

(9)

procedimento di verifica siano risultate non congrue, si procederà alla formulazione della graduatoria provvisoria.

Successivamente si procederà con gli adempimenti necessari per l’aggiudicazione di cui agli artt. 32 e 33 del D.lgs.vo 50/2016.

La verifica delle dichiarazioni sostitutive del DGUE avverrà, ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’ANAC, con le modalità di cui alla delibera n. 157/2016 o con altra modalità adeguata.

12. AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO

All’esito delle operazioni di cui sopra l’Ufficio amministrativo, ovvero la Commissione preposta, formulerà la proposta di aggiudicazione provvisoria in favore del concorrente che ha presentato l’offerta con il minor prezzo, chiudendo le operazioni di gara.

Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12 del Codice.

La verifica dei requisiti generali e speciali avverrà, ai sensi dell’art. 85, comma 5 del Codice, sull’offerente aggiudicatario.

La stazione appaltante, previa verifica ed approvazione della proposta di aggiudicazione ai sensi degli artt. 32, comma 5 e 33, comma 1 del Codice, aggiudica l’appalto.

L’aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7 del Codice, all’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti.

In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procederà alla revoca dell’aggiudicazione, alla segnalazione all’ANAC nonché all’incameramento della garanzia provvisoria. La stazione appaltante aggiudicherà, quindi, al secondo graduato procedendo altresì, alle verifiche nei termini sopra indicati.

La stipula del contratto è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia, fatto salvo quanto previsto dall’art. 88 comma 4-bis e 89 e dall’art. 92 comma 3 del d.lgs. 159/2011.

Ai sensi dell’art. 93, commi 6 e 9 del Codice, la garanzia provvisoria verrà svincolata, all’aggiudicatario, automaticamente al momento della stipula del contratto; agli altri concorrenti, verrà svincolata tempestivamente e comunque entro trenta giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione.

Trascorsi i termini previsti dall’art. 92, commi 2 e 3 d.lgs. 159/2011 dalla consultazione della Banca dati, la stazione appaltante potrà procedere alla stipula del contratto anche in assenza dell’informativa antimafia, salvo il successivo recesso dal contratto laddove siano successivamente accertati elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 92, comma 4 del d.lgs. 159/2011.

Ai fini della stipula contrattuale, l’aggiudicatario, entro 15 gg. (quindici) giorni dalla

(10)

comunicazione, dovrà presentare la seguente documentazione:

• Dichiarazione attestante l’assunzione degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i., nonché l’indicazione del conto corrente bancario o postale dedicato alla commessa pubblica e le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso;

• Costituzione ai sensi dell’art. 103 del Codice, della cauzione definitiva, a garanzia dell’esatto e corretto adempimento delle prestazioni contrattuali, valida per tutta la durata contrattuale.

La fideiussione bancaria o polizza assicurativa dovrà avere sottoscrizione, autenticata da un notaio, dalla quale si evincano con chiarezza i poteri di firma del fideiussore o dell’assicuratore e dovrà prevedere (I) la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, (II) la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, (III) l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto.

13. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Per le controversie derivanti dal contratto è competente il Foro di Roma, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri.

14. INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), Inail fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato in fase di gara e propedeutico alla stipula del contratto.

Finalità del trattamento Si segnala che:

- i dati forniti dai concorrenti vengono raccolti e trattati da Inail, in qualità di stazione appaltante, per verificare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge ai fini della partecipazione alla gara e, in particolare, ai fini della verifica delle capacità amministrative e tecnico-economiche di tali soggetti, nonché ai fini dell’aggiudicazione, in adempimento di precisi obblighi di legge derivanti dalla normativa in materia di appalti e contrattualistica pubblica;

- i dati forniti dal concorrente aggiudicatario vengono acquisiti da Inail ai fini della

(11)

redazione e della stipula del Contratto, per l’adempimento degli obblighi legali ad esso connessi, oltre che per la gestione ed esecuzione economica ed amministrativa del contratto stesso.

Base giuridica e natura del conferimento

Il concorrente è tenuto a fornire i dati a Inail, in ragione degli obblighi legali derivanti dalla normativa in materia di appalti e contrattualistica pubblica. Il rifiuto di fornire i dati richiesti potrebbe determinare, a seconda dei casi, l’impossibilità di ammettere il concorrente alla partecipazione alla gara o la sua esclusione da questa o la decadenza dall'aggiudicazione, nonché l’impossibilità di stipulare il contratto. Il concorrente è consapevole che i dati forniti, in caso di aggiudicazione, saranno trattati per le finalità relative alla sottoscrizione, gestione ed esecuzione del contratto e per i relativi adempimenti di legge.

Natura dei dati trattati

I dati oggetto di trattamento per le finalità sopra specificate, sono della seguente natura: I) dati personali comuni (es. anagrafici e di contatto); II) dati relativi a condanne penali e a reati (cd. “giudiziari”) di cui all’art. 10 Regolamento UE, limitatamente al solo scopo di valutare il possesso dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa applicabile ai fini della partecipazione alla gara e dell’aggiudicazione. Non vengono, invece, richiesti i dati rientranti nelle “categorie particolari di dati personali” (cd. “sensibili”), ai sensi, di cui all’art. 9 Regolamento UE.

Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati potrà essere attuato mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici e adottando idonee ed adeguate misure di sicurezza volte a ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, modifica, divulgazione non autorizzata, nonché di accesso non autorizzato, anche accidentale o illegale, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

Ambito di comunicazione e di diffusione dei dati

I dati saranno trattati dal personale di Inail che cura il procedimento di gara e dal personale di altri uffici della medesima Amministrazione che svolgono attività ad esso attinente e potranno essere:

- professionisti, consulenti, che prestino attività di consulenza o assistenza in ordine al procedimento di gara, anche per l’eventuale tutela in giudizio;

- comunicati ad eventuali soggetti, facenti parte delle Commissioni di aggiudicazione e di collaudo che verranno di volta in volta costituite;

- comunicati ad altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara nei limiti consentiti ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241;

- comunicati all’Autorità Nazionale Anticorruzione, in osservanza a quanto previsto dalla Determinazione AVCP n. 1 del 10/01/2008.

In adempimento agli obblighi di legge che impongono la trasparenza amministrativa

(12)

(art. 1, comma 16, lett. b, e comma 32 L. 190/2012; art. 35 D. Lgs. n. 33/2013; nonché art. 29 D. Lgs. n. 50/2016), il concorrente/contraente prende atto ed acconsente a che i dati e la documentazione che la legge impone di pubblicare, siano pubblicati e diffusi, ricorrendone le condizioni, tramite i siti internet www.inail.it, sezione

“Amministrazione Trasparente” e www.acquistinretepa.it.

Periodo di conservazione dei dati

Il periodo di conservazione dei dati è di 10 anni dalla conclusione dell’esecuzione del Contratto, in ragione delle potenziali azioni legali esercitabili. Inoltre, i dati potranno essere conservati, anche in forma aggregata, per fini di studio o statistici nel rispetto della normativa vigente.

Diritti del concorrente/interessato

Per “interessato” si intende qualsiasi persona fisica i cui dati sono trasferiti dal concorrente alla stazione appaltante.

All'interessato vengono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e segg, del Regolamento UE. In particolare, l’interessato ha: I) il diritto di ottenere, in qualunque momento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;

II) il diritto di accesso ai propri dati personali per conoscere: la finalità del trattamento, la categoria di dati trattati, i destinatari o le categorie di destinatari cui i dati sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione degli stessi o i criteri utilizzati per determinare tale periodo; III) il diritto di chiedere, e nel caso ottenere, la rettifica e, ove possibile, la cancellazione o, ancora, la limitazione del trattamento e, infine, può opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento; IV) il diritto alla portabilità dei dati che sarà applicabile nei limiti di cui all’art. 20 del regolamento UE.

Se in caso di esercizio del diritto di accesso e dei diritti connessi, la risposta all'istanza non perviene nei termini di legge e/o non è soddisfacente, l'interessato potrà far valere i propri diritti innanzi all'autorità giudiziaria o rivolgendosi al Garante per la protezione dei dati personali mediante apposito reclamo, ricorso o segnalazione.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del trattamento è INAIL, con sede legale in Roma, Via IV novembre, che ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati

Pertanto qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei dati personali e all'esercizio dei diritti dovrà essere indirizzata ai seguenti indirizzi mail:

“responsabileprotezionedati@inail.it” e “responsabileprotezionedati@postacert.inail.it”.

Consenso al trattamento dei dati personali

Acquisite le sopra riportate informazioni, con la presentazione dell’offerta e/o la sottoscrizione del Contratto, il legale rappresentante pro tempore del Concorrente/aggiudicatario prende atto del trattamento come sopra definito dei dati personali, anche giudiziari, che lo riguardano.

(13)

Si impegna, inoltre, ad adempiere agli obblighi di informativa e di consenso, ove necessario, nei confronti delle persone fisiche (Interessati) di cui sono forniti dati personali nell’ambito della procedura di affidamento, per quanto concerne il trattamento dei loro dati personali, anche giudiziari, da parte di Inail per le finalità sopra descritte.

Riferimenti

Documenti correlati

L’offerta è corredata da una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 2% del valore del contratto e precisamente di importo pari ad € 135.763,70

L’offerta è corredata da una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 2% del valore del contratto e precisamente di importo pari ad € 5.754,90

1) una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 2% del valore stimato della concessione e precisamente di importo pari € 11.808,00 salvo

“frequently asked questions-FAQ” (www.promoturismo.fvg.it – sezione: “Amministrazione trasparente” sotto-sezione Bandi.. Sempre sul profilo di committente verranno pubblicate

I Dati Personali che la riguardano, da Lei comunicati alla Compagnia o raccolti presso soggetti terzi 1 (in quest’ultimo caso previa verifica del rispetto delle condizioni di

1) una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 2% dell’importo a base d’asta dell’appalto e precisamente di importo pari ad € 7.600,00, salvo

1) una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 2% del prezzo base dell’appalto ovvero altra percentuale ai sensi dell’art. 2)

1) una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 per effetto del possesso obbligatorio della certificazione del sistema di qualità - serie UNI EN ISO 9001 -