COPIA
CITTA’ DI ARZIGNANO
Provincia di Vicenza
Sede: Piazza Libertà n. 12 – Arzignano – (VI) C.A.P. 36071 COD. FISC.: 00244950242
Verbale letto, approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE f.to CLAUDIO
MOLON
IL SEGRETARIO GENERALE f.to MARIA VOTTA
GRAVINA
In pubblicazione all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi dal ________________
f.to IL SEGRETARIO GENERALE
VERBALE DEL CONSIGLIO COMUNALE
N. 42 del Reg. Delib.
OGGETTO:
IMPRESA EDILE FACCHIN GEOM. ENZO SRL. REALIZZAZIONE AUTORIMESSA INTERRATA PRIVATA. APPROVAZIONE MODIFICA CONVENZIONE PERMUTA AREE E APPROVAZIONE PROGETTO DI PUBBLICO INTERESSE EX ART. 81 NTA DEL PRG
DEL COMUNE DI ARZIGNANO
L’anno 2007, il giorno 31 del mese di Luglio alle ore 19:30, nella Sala delle Adunanze si è riunito il Consiglio Comunale.
Risultano presenti i seguenti consiglieri comunali:
Consigliere Presente Consigliere Presente
CLAUDIO MOLON Sì MINGARDI ANTONIO No
STEFANO FRACASSO Sì MODINI EDOARDO Sì
BERGOZZA MAURO No PELLIZZARI ANDREA No
BEVILACQUA ALESSIA No PESAVENTO NATALINO No
BRUNA BRUNO No RONCOLATO GIORGIO No
COLASANTO MICHELE Sì SIGNORIN MASSIMO No
FRIGHETTO STEFANO Sì STOCCHETTI SILVIA Sì
LORA PIERGIORGIO Sì TESTONI SILVANO Sì
MARCHEZZOLO BEATRICE Sì VOLTOLIN SERGIO GIUSEPPE Sì
MARCIGAGLIA RENZO Sì ZINI FILIPPO Sì
MASTROTTO FRANCESCO Sì
Risultano inoltre presenti i seguenti assessori:
Assessore Presente
PAOLO CASSAN N
ANZOLIN STEFANO S
DE MARZI STEFANO N
DE SANCTIS ANTONIO N
GIACOMELLO GIANDOMENICO N
PERETTI LORELLA N
SIGNORIN GIANFRANCO N
Assiste alla seduta il Segretario Generale Dr. MARIA VOTTA GRAVINA.
Il Presidente CLAUDIO MOLON, riconosciuta legale l’adunanza, invita il Consiglio a deliberare sull’oggetto sopraindicato.
Copia conforme all’originale ad uso
amministrativo.
Lì, _______________
IL SEGRETARIO GENERALE ___________________
Il Presidente cede la parola al Sindaco Stefano Fracasso perché illustri l’argomento:
Con l’assenso unanime dell’Assemblea, la presente proposta viene data per letta.
La stessa agli atti risulta come segue:
“Con deliberazione consigliare n° 25 del 25/06/2001, esecutiva, questo Consiglio Comunale aveva approvato un atto convenzionale sottoscritto in data 07/06/2001 tra la Società Immobiliare Cinema Teatro spa ed il Comune di Arzignano riguardante, in estrema sintesi:
- la costituzione a favore della società Immobiliare Cinema Teatro spa del diritto di superficie nel sottosuolo (art. 955 C.C.) del mappale n. 1379 – Foglio 2°, di proprietà del Comune di Arzignano e di superficie complessiva pari a mq. 1040, per la realizzazione di un’autorimessa interrata nel lato Sud dell’immobile che oggi ospita il Cinema Sociale;
- la vendita a favore della società stessa di una superficie pari a circa mq. 170 del medesimo mappale n.
1379, al fine di realizzare la rampa di accesso alla sopra citata autorimessa interrata;
- l’acquisto, a favore del comune, dalla società Immobiliare Cinema Teatro spa della proprietà del mappale n. 1519, Foglio 2°, di mq. 460, nonché del mappale n. 1521 porzione per mq. 170 circa (parcheggio posto a Nord dell’immobile che oggi ospita il Cinema Sociale;
- l’accollo alla società dell’onere di sistemazione di tutte le aree interessate dall’intervento e dall’accordo sopra riportato.
Successivamente, in relazione al fatto che con la sopra richiamata deliberazione consigliare n°
25/2001 si dava atto che l’esatta individuazione delle aree oggetto dell’accordo doveva essere effettuata, rimossa ogni condizione di efficacia dell’accordo stesso, mediante frazionamento redatto a spese della società ed approvazione definitiva della Giunta Comunale, la Giunta Comunale con propria deliberazione n° 97 del 02/07/2003 approvava, ai sensi del punto 3 del dispositivo della delibera del Consiglio Comunale n° 25 del 25/06/2001, l’individuazione delle aree oggetto dell’accordo intervenuto tra il Comune di Arzignano e la Società Immobiliare Cinema Teatro.
In attuazione dei sopra riportati accordi, il Comune di Arzignano rilasciava all’Immobiliare Cinema Teatro SpA il Permesso Costruire n°06PC0004 del 17/11/2006.
Negli accordi sopra richiamati, nulla si menzionava in merito al parcheggio privato sito nel lato Est del Condominio Kennedy, mappali n° 1287 e n° 1380, Foglio 2 di complessivi mq 826 circa, il quale pur essendo interessato dai lavori di realizzazione dell’autorimessa interrata, sarebbe comunque rimasto di proprietà privata.
Ad oggi, a seguito di intese intercorse tra l’Immobiliare Cinema Teatro spa e l’Impresa Edile Facchin geom. Enzo srl di Chiampo, le stesse hanno chiesto al Comune di Arzignano la preventiva adesione dello stesso per la parziale cessione del contratto approvato con la deliberazione consigliare n°
25/2001 ai sensi dell’art.1046 e ss. del Codice Civile, adesione accordata con provvedimento di questa Assemblea in data odierna.
In tale contesto, avendo l’Impresa Edile Facchin Geom Enzo & C. srl ottenuta la disponibilità della quasi totalità delle aree esterne del Condominio Kennedy, appare utile per le parti ed organizzativamente indispensabile programmare diversamente e ridefinire in parte gli accordi raggiunti nel 2001.
Infatti, per una migliore usufruibilità dell’autorimessa interrata posta sotto il parcheggio privato sito nel lato Est del Condominio Kennedy, mappali n° 1287 e n° 1380, Foglio 2° e al fine di realizzare il piano di calpestio del parcheggio in questione con andamento regolare rispetto al piano campagna, l’Impresa Edile Facchin Geom Enzo & C. srl chiede al Comune di Arzignano di ottenere una deroga ex art.81 delle N.T.A. del PRG vigente del Comune di Arzignano.
Partendo da tale presupposto si è addivenuti ad una trattativa tra le parti, sfociata nell’ipotesi di accordo proposto all’attenzione del Consiglio Comunale e di seguito in sintesi riportato.
L’Impresa Edile Facchin Geom. Enzo & C. srl, infatti, si è dichiarata disponibile a cedere gratuitamente al Comune di Arzignano il diritto perpetuo di superficie di circa mq 650 dell’area a parcheggio contraddistinta dal perimetro azzurro del progetto in approvazione a firma dell’Arch. Cipriano Cavazza – Tav. U. Contestualmente, in attuazione a quanto previsto con l’accordo 2001, sono state definite le opere per la sistemazione delle superfici di tutte le aree a parcheggio, comprensivo dell’illuminazione pubblica. Al fine di adeguare le finiture a quanto previsto dai lavori in corso nelle adiacenti piazze, si sono previste opere per oltre 200 mila euro, da realizzarsi a cura e spese dell’Impresa Edile Facchin Geom Enzo & C. srl.
Il Comune, oltre alla deroga alle norme del PRG ai sensi dell’art.81 delle norme tecniche di attuazione vigenti, si impegna a riconoscere come anticipatamente ceduti, a fini urbanistici e per il rispetto degli standard previsti dalla normativa in materia, la superficie di mq 650 di aree destinate a parcheggio e riconoscerà, ad eventuale scomputo oneri in caso di ampliamento e/o cambi destinazione d’uso riguardanti gli immobili in proprietà all’Impresa Edile stessa e siti nel complesso edilizio comprendente il Palazzo Kennedy, Cinema Sociale e Palazzo De Gasperi, una somma pari a € 15 mila.
Alla luce di quanto riportato, e meglio specificato nello schema di convenzione sottoposto all’attenzione dei Sigg.ri Consiglieri, appare evidente la sussistenza dell’interesse pubblico alla realizzazione degli interventi come prospettati, con particolare riferimento all’acquisizione alla mano pubblica di un’ulteriore superficie a parcheggio, opportunamente riqualificata, sita in un contesto particolarmente carente di posti auto come quello del centro storico di Arzignano.
Si sottopone pertanto al Consiglio Comunale l’approvazione del seguente provvedimento che i Signori Consiglieri hanno avuto modo di esaminare perché inserito nel fascicolo agli atti del Consiglio.”
Il SINDACO espone quanto segue:
“Brevemente avendo appunto ceduto il contratto la Società all’impresa edile Facchin geom. Enzo, viene qui stipulata di fatto una convenzione che regola la permuta di aree tra l’Amministrazione e l’impresa perché per la realizzazione del parcheggio sotterraneo, in particolare della rampa di accesso, la rampa di accesso interessa una proprietà comunale. Questo diciamo l’insieme dei rapporti, l’impresa si impegna a cedere il nuovo parcheggio, il parcheggio rinnovato, all’Amministrazione e a regolare anche diversamente le altre due aree a parcheggi che si trovano davanti e dietro il cinema sociale compresa una deroga alle norme tecniche di attuazione per interesse pubblico in quanto il parcheggio viene 80 centimetri sopra il piano..(deregistrazione disturbata)”.
Il Presidente dichiara aperta la discussione.
Il Consigliere MASTROTTO espone quanto segue:
“Volevo fare una raccomandazione all’Amministrazione, è evidente che c’è un pubblico interesse a far sì che i 650 mq. circa di territorio privato diventino ad uso pubblico, in particolare i parcheggi, questo in una zona centrale di Arzignano, di fianco al cinema, quindi noi per questo motivo siamo favorevoli, non vorremmo però che magari sull’onda emotiva, se vogliamo, di questa acquisizione di 650 mq. ci dimenticassimo poi della seconda clausola, che noi riconosciamo comunque anticipatamente, ceduti ai fini urbanistici e per il rispetto degli standards previsti dalla normativa, la stessa superficie alla ditta, cosa vuol dire in pratica: vuol dire che questa acquisizione di 650 mq. ci da un vantaggio immediato, non appena saranno disponibili fisicamente perché abbiamo dei parcheggi in più in centro e questa è una cosa buona, però in prospettiva poi il vantaggio viene perso, noi vediamo l’immediato e questo è sicuramente positivo, non vorrei ecco che questo facesse calare l’attenzione dell’Amministrazione alla ricerca di una soluzione che sia, non dico definitiva, ma comunque di medio, lungo termine per i parcheggi in Arzignano, in centro diciamo ad Arzignano, che rimane comunque sempre un problema all’ordine del giorno. La raccomandazione è che questi parcheggi ben vengano ma non devono essere considerati come la soluzione del problema dei parcheggi”.
Il Consigliere LORA espone quanto segue:
“Per dichiarazione di voto, votiamo favorevoli anche perché l’opera va a completare, cioè … (deregistrazione disturbata) ….sistemazione delle piazze centrali, quindi va a completare, diciamo, tutto il centro storico”.
Il Consigliere MASTROTTO espone quanto segue:
“Chiedo scusa, mi ero dimenticato di un’altra raccomandazione che è più di natura urbanistica, qui non entriamo nel merito urbanistico, diciamo, noi concediamo questa deroga eccetera, però direi, visto il posto, poi la Commissione Urbanistica e chi di competenza, dovrà valutare anche diciamo la congruenza con il luogo di questo intervento che comporterà qualche problema di sistemazione con le vie limitrofe eccetera, quindi bisognerà che la qualità risultante dell’intervento sia adeguata al posto. Questa non è una raccomandazione politica, è una raccomandazione da cittadino”.
Il SINDACO espone quanto segue:
“Ovviamente l’acquisizione se pur positiva di questa superficie di 650 mq., non può essere considerata la risposta ai problemi di parcheggio, comunque si aggiunge ad una disponibilità. D’altro canto, già l’inizio, l’apertura di quel cantiere ci ha fatto riconsiderare in parte la viabilità tra via Lovato, via 25 Aprile e via Cavour, abbiamo invertito il senso unico di via Lovato e aperto invece l’entrata al centro storico da via 25 Aprile, via Cavour che probabilmente credo storicamente sia stata una delle vere entrate, tra le più vecchie al centro di Arzignano e quindi quel cantiere ha degli aspetti di gestione non scontati, non scontati tanto più che dovrà interessare il lato su via Kennedy e quindi dovremmo anche lì essere molto attenti alle conseguenze in termini viabilistici”.
Si precisa che durante il dibattito sopra deregistrato si è verificato il seguente avvicendarsi di Consiglieri:
esce l’Assessore Anzolin
entra il Consigliere Pesavento- totale presenti n. 14 entra il Consigliere Bevilacqua- totale presenti n. 15
Terminata la discussione, il Presidente pone ai voti l’argomento che viene approvato, per alzata di mano, con il seguente risultato:
PRESENTI N.15
FAVOREVOLI N.15
Il PRESIDENTE espone quanto segue:
“Io prego, come prassi, chi vota deve essere al suo posto, non si può, non lo dico per te anche perché è già successo, colgo l’occasione per dirlo a tutti i Consiglieri, perché è la prima volta che succede, lo so, però visto che era successo anche prima, colgo l’occasione, senza proprio guardare a destra ma dicendolo a tutti quanti, che quando votate dovete essere al vostro posto, grazie”.
Esce dall’aula il Consigliere Mastrotto- totale presenti n. 14
Considerata la necessità di dare attuazione alla presente entro brevi termini, il Presidente propone di votare l’immediata eseguibilità del provvedimento che viene approvata, per alzata di mano, con il seguente risultato:
PRESENTI N. 14
FAVOREVOLI N. 14
Pertanto,
IL CONSIGLIO COMUNALE
Data per letta e fatta propria la relazione introduttiva del Sindaco Stefano Fracasso;
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 16.05.2001 con oggetto: “Approvazione programma per la realizzazione di un parcheggio privato interrato - Soc. Immobiliare Cinema Teatro”;
Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n° 25 del 25/06/2001, esecutiva, avente per oggetto
“Società Immobiliare Cinema Teatro. Realizzazione autorimessa interrata privata. Approvazione convenzione permuta aree”;
Vista la deliberazione di Giunta comunale n° 97 del 02/07/2003, esecutiva, avente per oggetto:
“Esatta individuazione delle aree oggetto dell’accordo tra il Comune di Arzignano e la Società Immobiliare Cinema Teatro SpA”;
Visto l’atto convenzionale sottoscritto in data 06/10/2001 tra il Comune di Arzignano, l’Impresa Edile Facchin Geom Enzo & C. srl e l’Immobiliare Cinema Teatro srl;
Visti gli elaborati progettuali a firma dell’Arch. Cipriano Cavazza di Arzignano composti da:
- TAV. U “Caratteristiche costruttive sui lati Est e Sud del parcheggio del Condominio Kennedy – planimetria, Sezioni e particolari”;
- Computo metrico estimativo parcheggio condominio Kennedy;
Visto l’art. 81 delle NTA del PRG del Comune di Arzignano;
Visto l’art. 80 della LRV n° 61/1985;
Visti gli allegati pareri previsti dall’art. 49 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;
Visto l’esito della votazione sopra riportato;
D E L I B E R A
1. di approvare, per le motivazioni in premessa esposte, l’intervento sopra descritto, in quanto ritenuto di pubblico interesse, ed in particolare le modifiche da apportare all’atto convenzionale sottoscritto in data 07.06.2001 approvato con deliberazione consigliare n° 25 del 25/06/2001, come da schema di convenzione da sottoscriversi tra l’Impresa Edile Facchin Geom Enzo & C. srl e il dirigente incaricato dal Comune di Arzignano, approvando lo stesso in ogni sua parte e clausola;
2. di approvare, in particolare, le seguenti modifiche all’atto già approvato con deliberazione consigliare n° 25/2001:
- la costituzione a favore del Comune di Arzignano del diritto di superficie (art. 952 e seguenti del c.c.) dei mappali n° 1287 (porzione) e n° 1380, Foglio 2°, in disponibilità dell’Impresa Edile Facchin Geom. Enzo & C. srl e di superficie complessiva pari a circa mq. 650;
- riconoscere come anticipatamente ceduti, a fini urbanistici e per il rispetto degli standard previsti dalla normativa in materia, la superficie di mq 650 di aree destinate a parcheggio in caso di ampliamento e/o cambi destinazione d’uso riguardanti gli immobili in proprietà all’Impresa Edile Facchin Geom Enzo & C. srl e siti nel complesso edilizio comprendente il Palazzo Kennedy, Cinema Sociale e Palazzo De Gasperi;
- riconoscere a scomputo oneri una somma pari a € 15 mila, in caso di ampliamento e/o cambi destinazione d’uso riguardanti gli immobili in proprietà all’Impresa Edile Facchin Geom Enzo & C.
srl e siti nel complesso edilizio comprendente il Palazzo Kennedy, Cinema Sociale e Palazzo De Gasperi;
3. di dare atto che l’esatta individuazione delle aree oggetto dell’accordo di cui sopra sarà effettuata, rimossa ogni condizione di efficacia dell’accordo stesso, mediante frazionamento redatto a spese della società se ed in quanto necessario ed approvazione definitiva della Giunta Comunale;
4. di dare atto che ogni spesa inerente o conseguente la stipula dell’accordo è stata assunta dall’Impresa Edile Facchin Geom Enzo & C. srl;
5. di autorizzare il dirigente incaricato, ai sensi dell’art. 81 delle vigenti NTA del PRG del Comune di Arzignano e per le motivazioni in premessa riportate, a rilasciare il permesso a costruire in deroga alle norme del PRG e del Regolamento Edilizio vigente, e previa stipula notarile dello schema di convenzione allegato al presente provvedimento, al fine di realizzare quanto previsto dagli elaborati progettuali a firma dell’Arch. Cipriano Cavazza di Arzignano composti da:
- TAV. U “Caratteristiche costruttive sui lati Est e Sud del parcheggio del Condominio Kennedy – planimetria, Sezioni e particolari”;
- Computo metrico estimativo parcheggio condominio Kennedy;
6. di dare atto che, nel caso in cui per qualsiasi motivo, successivamente alla stipula della convenzione sopra richiamata, l’Impresa Edile Facchin Geom Enzo & C. srl non dovesse essere in grado di costituire a favore del Comune di Arzignano il diritto di superficie (art. 952 e seguenti del c.c.) dei mappali n° 1287 (porzione) e n° 1380, Foglio 2, il Comune escuterà la polizza fidejussoria di € 350 mila, fatto salvo ogni ulteriore diritto di risarcimento danni da farsi valere nelle idonee sedi giudiziarie;
7. di autorizzare il Dirigente del Settore Gestione del Territorio Servizi Ambiente, Edilizia Privata, Urbanistica ad intervenire alla stipula della convenzione in oggetto;
8. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4°
comma del D. Lgs. 267/2000, data l’urgenza di dare esecuzione al provvedimento.
Allegato alla deliberazione di C.C. n. 42 del 31/07/2007.
IL SEGRETARIO GENERALE F.to Maria Votta Gravina
COMUNE DI ARZIGNANO
C.C. n. 42 del 31/07/2007
OGGETTO
IMPRESA EDILE FACCHIN GEOM. ENZO SRL. REALIZZAZIONE AUTORIMESSA INTERRATA PRIVATA. APPROVAZIONE MODIFICA CONVENZIONE PERMUTA AREE E
APPROVAZIONE PROGETTO DI PUBBLICO INTERESSE EX ART. 81 NTA DEL PRG DEL COMUNE DI ARZIGNANO
Parere tecnico del Responsabile del Servizio:
FAVOREVOLE.
lì, 16/07/2007.
Il Dirigente del Servizio F.to Danilo Guarti
Parere contabile del Responsabile di Ragioneria:
FAVOREVOLE
lì, 27/07/2007.
Il Dirigente Supplente F.to Denise Dani