• Non ci sono risultati.

Vengono utilizati icriteri previsti dall'art. 36 comma 2, leftera a) del D.Lgs. n.56 dd. 19.04.2017 per

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Vengono utilizati icriteri previsti dall'art. 36 comma 2, leftera a) del D.Lgs. n.56 dd. 19.04.2017 per "

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

OGGETTO: Studio di fattibilità tecnico economica per Ia razionalizzazione degli impianti di climatizzazione del Palazzo Municipale di Largo Granatieri.

lmporto Euro I 1.000,00 (undicimila/00) esclusi contributi previdenziali ed I.V.A.

FOGLIO PATTI E CONDIZIONI

Vengono utilizati icriteri previsti dall'art. 36 comma 2, leftera a) del D.Lgs. n.56 dd. 19.04.2017 per

i

contratti sotto soglia. Per I'affidamento diretto delle pr;estazioni professionali per I'incarico in oggetto è

stato individuato I'ing. Silvio De Blasio della Società DE BLASIO Associati S.r.l.,

t

Je

seguito detto più brevemente "Affidatario";

tutto ciò premesso e considerato si conviene quanto segue:

ART. I . OGGETTO DELL'INCARICO

L incarico ha per ogtetto I'espletamento del servizio di ingegneria ed architettura, con la redazione del progetto difattibilità tecnico economica per la razionalizzazione degli impianti di climatizzazione del Palazo Municipale di Largo Granatieri.

ll servizio consiste nell'espletamento delle attività professionali finalizate alle scelta dell'impianto di climatizzazione che avrà ricadute imporanti sia sui costi di installazione, che di esercizio, fare una

valutazione, seppur preliminare della convenienza rispetto la scela dell'uno piuttosto che dell'altro impianto. Verrà quindi prodotta un'analisi ove, in linea di massima saranno valutati in maniera preliminare sia la Climatizazione mediante PDC o sistema VRV /RF (o similare) ed integrazione di aria primaria.

Sono inoltre previste le seguenti prestazioni:

- sopralluoghitecnici e rilievi necessari - calcolo macroscopico dei fabbisogni termici

- partecipazione ad incontri e tavoli di confronto / coordinamento

ART. 2 - CONTENUT! E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'INCARICO ED OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA

ll progetto di fattibilità tecnica ed economica dovrà individuare, tra le soluzioni citate, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, avuto cosante riguardo alla sicureza della struttura municipale.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica comprende tutte le indagini atte a verificare la possibilità di

realizrazione del!'intervento in oggetto, compreso una prima stesura del quadro èconomico di spesa dell'intervento stesso.

ll progetto comprenderà i seguenti elaborati qui riportati a titolo indicativo e non esaustivo: (o< aft.

17

D.p.r.2O7l2Ol0, documenti del progetto preliminore oggetto di opprovozione) a) relazione illustrativa;

b) relazione tecnica;

c) non pertinente;

d) non pertinente;

e) planimetria generale e elaborati grafici;

f) prime indicazioni e misure finali:zate alla tutela della salute e sicureza dei luoghi di lavoro per ta stesura dei piani di sicureza con i contenuti minimi di cui alcomma 2;

g) calcolo sommario della spesa;

h) quadro economico di progetto;

i) non pertinente;

(2)

ln particolare, per quanto attiene I'attività di progettazione, è richiesta la compiuteza ed esaustività degli

elaborati progettuali ai sensi del D. Lgs.50/2016 e s.m.i. e del D.P.R.207l20lA ove applicabile, ai sensi dell'art. 216, comma 4, D. §s. 50/2016 e s.m.i.

Nello svolgimento delle attività progettuali I'incaricato dovrà coordinarsi costantemente con il Responsabile

Unico del Procedimento e con gli altri funzionari della struttura organirzativa competente, riferendo periodicamente (almeno settimanalmente) sull'andamento delle attività, allo scopo di consentire una valutazione congiunta delle indicazioni progettuali nel loro divenire e poter concordare congiuntamente decisioni sui singoli problemi che venissero a maturare nel corso dello svolgimento del presente incarico.

Al professionista verranno consetnati i setuenti elaborati tecnici, di proprietà dell'Amministrazione comunale, propedeutici alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica:

piante, sezioni, prospetti dello stato reale, in formato DWG.

ll progetto - che rimarrà in proprietà alla Stazione Appaltante - dovrà essere prodotto nei tempi indicati nel presente atto in almeno n. 4 esemplari cartacei + I riproducibile su supporto informatico compatibile con i prodotti in uso alla Stazione Appaltante stessa (pdf + dwg compatibile AutoCAD 2000 o precedenti + doc comoatibile Word 2000 o OoenOffice 4.1.0).

L'lncaricato dovrà collaborare con il R.U.P. all'acquisizione, senza riardo alcuno e con la massima diligenza,

di tutti i pareri, nulla - osta ed autorizazioni, ove necessari, ai fini dell'approrazione del progetto e della realizzazione dei lavori, ivi compresi tutti i necessari contatti, verifiche, sopralluoghi e quant'altro necessario con i tecnici degli Enti interessati.

ART. 3 . COLLABORA:ZIONI

ll professionista potrà awalersi della collaborazione di altri soggetti, ferma ed impregiudicata la propria esclusiva e diretta responsabilità e garanzia nei riguardi del Comune per tutte le prestazioni fornite, con specifico riferimento a quelle indicate al precedente art. 2.

Resta inteso che I'utilizzo e la collaborazione di eventuale personale di assistenza per tutte le operazioni ogtetto del presente incarico saranno regolate mediante intese dirette ed esclusive tra il professionista e gli interessati, le cui competenze saranno a totale carico e spese del medesimo.

L'Amministrazione comunale sarà esonerata da ogni tipo di responsabilità, riconoscendo come unica controparte il professionista incaricato, responsabile nei confronti del committente.

Della nomina dei collaboratori di cui sopra, il professionista, è tenuto a dare preventiva comunicazione alla committenza per I'espressione del relativo gradimento.

ll compenso economico degli eventuali collaboratori rimane ad esclusivo carico del professionista e per la

loro attività nulla sarà dovuto okre a quanto stabilito nel successivo art.

12.

Per quanto riguarda il costo dell'assistenza e degli eventuali collaboratori e sostituti, il Professionista dichiara di averne tenuto debitamente conto nello schema di parcella.

ART. 4. TERMINI DELL'INCARICO

L'incaricato è tenuto a concludere !e attività oggetto del presente disciplinare d'incarico, entro i! termine perentorio di seguito indicato:

- il progetto di fattibilità tecnica ed economica, completo di tutti gli elaborati necessari, dovrà essere consegnato all'Amministrazione entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla data ultima di consegna degli elaborati di cui all'art. 2.

ART. 5. PENALITÀ

ln caso di mancata ritardata, incompleta o inadeguata esecuzione delle prestazioni oggetto del presente contratto la cui gravità non crei il presupposto per !a risoluzione contrattuale in base agli articoli 6 e 7, I'ente committente potrà applicare le seguenti penalità, fatto salvo il risarcimento degli eventuali danni:

a. nell'ipotesi di mancata esecuzione di una delle prestazioni previste dal presente contratto all'art 2: la percentuale del 5"A (cinquepercento) dell'onomrio dello prcstazìone;

b. nell'ipotesi di ritardata esecuzione di una delle prestazioni previste dal presente contratto al!'art. 2: la

percentuale dello 45 (zerovìrgolacinque) per mille dell'onororio Pe? cioscun giomo di omissione o

(3)

ritardo delle prestozioni oggetto dì inodempimento che richiedono f'osseryonzo di termini di scadenzo.

c. netl'ipotesi di inadeguata esecuzione di una delle presazioni previste dal presente contratto al!'art. 2:

do un minimo di 50,00 (cinquantol00) Euto ed un mossimo di 500,00 (cinguccentol00) Euro in rclazione alla grovitò dell'ìnodempimento da occeftorsi in base od un procedimento in controddittorùo tro le pani.

Le penali applicate ai sensi dei precedenti commi verranno trattenute sul compenso in liquidazione e non potranno comunque superare, complessivamente, il I0% (diecipercentQ del corrispettivo professionale.

Qualora ciò si verificasse, il committente ha facoltà di risolvere il contratto senza che la controparte poss:r pretendere alcun compenso o indennizo di sorta, sia per onorari che per rimborso spese.

ART. 6. CLAUSOLA RISOLUTIYA ESPRESSA

Oltre a quanto sabilito al!'ultimo comma dell'art" 13, il contratto può essere risolto di diritto, per inadempimento, ai sensi dell'art. 1456 del codice civile, con semplice pronuncia di risoluzione, nei seguenti casi:

a. ritardo non giustificato e non autorizzato superiore a 15 (quindici) giorni negli adempimenti derivanti dall'incarico;

b. inadempienze che abbiano determinato o siano comunque idonee a determinare danno nella regolare real izazione dell'intervento.

La risoluzione contrattuale avrà decorrenza dalla notificazione della determinazione di pronuncia della risoluzione stessa. ln tale ipotesi, il committente si intenderà libero da ogni impegno verso la controparte inadempiente, senza che questa possa pretendere compensi ed indennità di sorta, con I'esclusione di quelli relativi alle prestazioni già assolte al momento della risoluzione del contratto che siano state approvate o comunque fatte salve dal committente medesimo.

ART. 7 - ULTERIORI IPOTESI DI RISOLUZIONE CONTRATTUALE

Il committente si risenra altresì la facoltà di risolvere il presente atto, ai sensi dell'aft. 1454 del Codice Civile, mediante idoneo prowedimento, in otni ahro caso digrave ed ingiustificato inadempimento delle prestazioni nascenti dal contratto stesso.

ln ogni ipotesi non sarà riconosciuto al professionista nessun altro compenso o indennità di sorta con I'esclusione di quanto dovuto per !e prestazioni già assolte al momento della risoluzione del contratto, fatta salva l'applicazione delle penali ed impregiudicato il diritto al risarcimento di eventuali ulteriori danni patiti dal committente in conseguenza dell'inadempimento.

ART. 8 - RECESSO

ll committente, con idoneo prowedimento, può recedere dal presente contratto in qualsiasi momento per ragioni di pubblico interesse.

ln ale caso il professionista ha diritto ad ottenere il corrispettivo per !'attività svola fino a quel momento e le spese documentate già sostenute per l'espletamento dell'incarico.

Al di fuori di tale ipotesi è in facoltà del Committente di recedere dal contratto in qualsiasi momento mediante i! pagamento dell'attività esetuita e del25% (interruzione d'incarico) del corrispettivo previsto per I'attività non ancora eseguita.

ll professionista può recedere dal contratto per soprawenuti, imprevisti ed imprevedibili motivi, della cui gravità dovrà dare conto al committente nella comunicazione scritta che dovrà pervenire a! committente stesso con preawiso di almeno 30 (trena) giorni.

ln tal caso, il professionista ha diritto al corrispettivo per l'attività svola fino alla data di recesso.

(4)

ART. 9 - INCOMPATIBILITA

Per il professionista fino al termine dell'incarico, valgono tutte le cause di incompatibilità previste al riguardo dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari, ivi comprese quelle dell'ordine professionale di aPPartenenza.

Al riguardo il professionista dichiara di non avere in corso situazioni che possano configurare ipotesi di

conflitti di interesse con il committente.

Oualora il orofessionista fosse dioendente oubblico. dovrà ottemDerare a ouanto richiesto dal Dlss 30/3/2001 n.' 165 con particolare riguardo all'art.53 commi 7-8 relativo al prowedimento autorizzativo dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere allegato al presente contratto.

Oualora il orofessionista. durante lo svolsimento del Dresente incarico. diventasse dioendente oubblico.

dovrà darne comunicazione al committente ed ottemperare immediatamente a quanto richiesto dalla

norma di cui al caDoverso orecedente. relativamente al orowedimento autorizzativo dell'Amministrazione di appartenenza. che dovrà essere richiesto dal professionista e consegnato all'Amministrazione comunale.

ll professionista si impegna comunque a segnalare tempestivamente I'eventuale insorgere di cause di incompatibilità o di cessazione delle condizioni indicate ai precedenti commi, sia per se medesimo sia per

i

suoi collaboratori.

ART. IO. OSSERYANZA DEI CODICI DI COMPORTAMENTO

Nello svolgimento dell'attività di cui al presente atto il professionista è tenuto ad osservare, per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti nel Codice di Comportamento Aziendale, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.3l del 31.01.2014, immediatamente eseguibile, e nel Codice di

Comportamento dei Dipendenti Pubblici, approvato con D.P.R. 16.04.2013 n.62, reperibili nella sezione Trasoarenza\D isoosizioni senerali del sito www.retecivica.trieste.it.

La violazione di detti obblighi di condotta può comportare la risoluzione o decadenza del rapporto di cui al Presente atto.

ART. ! I . RISERVATÉZZAE DIRITTI SUI MATERIALI

Nello svolgimento dell'attività dovrà essere osservata la massima riservatezza su ogni informazione di cui, nel corso dello svolgimento dell'incarico, venisse a conoscenza.

lnoltre il professionista espressamente rinuncia fin d'ora a qualsiasi diritto per il materiale prodotto in base al presente atto, che rimane di esclusiva proprietà del committente che ne può disporre liberamente.

ART. I2 . CORRISPETTIVO

ll corrispettivo per lo svolgimento dell'incarico, risultante dello schema di parcella allegata al presente atto, ritenute adeguata dal Committente e sottoscritta dal Professionista, comprensiva anche dei rimborsi spese ed al netto dello sconto offerto del 4% e degli oneri previdenziali e fiscali, ammonta ad Euro I !.000,00.- (diconsi euro undicimila/O0) a cui vanno sommati il 4% per contributo previdenziale e I'I.V.A.

nella misura di legge, per rispettivi Euro 440,00.- ed Euro 2.516,80.- per un totale di Euro !3.956,80.- (diconsi Euro tredicimilanovecentocinquantasei/80).

Tali importo, in relazione alla quantità e alla complessità dell'attività in ogtetto, corrisponde all'offerta prodotta.

ll compenso come sopra indicato si intende riferito alle prestazioni descritte nel presente atto.

L'entità del corrispettivo spettante per le prestazioni di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, resta fisso ed invariabile a prescindere dall'importo effettivo dei lavori risultanti dal progetto esecutivo

stesso.

I pagamenti verranno effettuati con accredito sul conto corrente indicato al successivo art 14, con ciò

questa Amministrazione assolverà pienamente agli obblighi economici previsti dal presente atto.

(5)

ART. 13 . MODALITA'DI PAGAMENTO

ll pagamento corrispondente all'attività di progettazione di fattibilità tecnica ed economica e prestazioni tecnico-amministrative ad essa connesse, awerrà in unica soluzione ad intervenuta presentazione del

relativo progetto.

L'atto per Ia liquidazione verrà redatto e inviato al competente Servizio per il pagamento al massimo entro 30 (trenta) giorni dalla data di invio della fattura elettronica secondo le modalità vigenti.

ln caso di inadempimento contrattuale la Stazione Appaltante si riserva di non procedere alla liquidazione degli acconti e/o del saldo sino alla regolare esecuzione delle prestazioni in relazione alle quali si è verificato il non corretto adempimento.

Nel caso di impiego di collaboratori ai sensi del precedente aft. 3, non saranno ammessi né consentiti Pagamenti seParati agli stessi, rimanendo, l'incaricato, unico contraente e responsabile di tutta I'attività nei confronti della Stazione Appaltante.

ART. I4. TRACCIABILITA' DEI FLUSS! FINANZIARI

Il professionista assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 13/08/2010 n. 136 e successive modificazioni, con particolare riferimento all'art. 3.

Nei contratti stipulati, per I'esecuzione anche non esclusiva del presente appalto, tra il professionista e

i

subappaltatori/subcontraenti e nei contratti tra subappaltatori e propri subcontraenti dovranno essere inserite apposite clausole con cui i subappaltatori/subcontraenti assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla succitata legge.

ll professionista si impetna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla Prefettura -

Ufficio Territoriale del Governo della provincia di Trieste della notizia di inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

I pagamenti dovranno essere effettuati, con modalità tracciabili ai sensi dell'art 3 della L. n. 136/2010, con accredito sul conto corrente bancario/postale che il professionista indicherà come conto corrente dedicato in relazione all'incarico in oggetto, specificando il nominativo dei soggetti delegati ad operare sul suddetto conto corrente dedicato.

Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale owero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni finanziarie relative al presente incarico costituisce, ai sensi dell'arc 3, comma 9 bis, della L. n. 136/2010 e successive modificazioni, causa di risoluzione del contratto.

Al fine di assicurare I'effettiva tracciabilità dei pagamenti, le htture elettroniche emesse in relazione al

presente appalto, da inviare al Codice Univoco Ufficio (Codice Destinatario) B87Hl0, dovranno

obbligatoriamente riportare ilseguente Codice ldentificativo Gara (ClG): ZÉ92999DAD

ART. 15 - CONTROYERSIE

Fatti salvi i casi di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, eventuali controversie che dovessero insorgere tra il professionista ed il Comune di Trieste in relazione all'interpretazione o all'esecuzione del presente atto, che non siano definibili in via amministrativa, saranno deferite alla competenza dell'Autorità Giudiziaria Ordinaria.

Il Foro competente è fin d'ora indicato in quello di Trieste.

ART. 16. SORYEGLIANZA

La sorveglianza sui lavori sarà istituzionalmente esercitata dal Servizio Edilizia Scolastica il cui Dirigente svolgerà la funzione di Responsabile Unico del Procedimento.

ART. 17. SPESE

Tutte Ie spese, imposte e tasse inerenti e conseguenti al presente attor con la sola esclusione dell'l.V.A e del contributo previdenziale per la parte a carico del committente, sono e saranno ad esclusivo carico del professionista.

Saranno a carico del professionista pure tutte le spese necessarie e conseguenti per la redazione degli atti

tecnici e grafici necessari per I'espletamento dell'incarico.

(6)

ART. 18 - ELEZIONE DEL DOMICILIO

Alfine del presente incarico il professionisa dichiara di avere il domicilio fìscate a

delLavoro, 19( _rd '- --,., resso

ilquale elegge, agli effetti del presente ato, il proprio domicilio.

ART. !9 - ALTRE NORME

Per quanto non esplicato nel preseme atto sifa riferimento alla vigente normativa in materia nonché alle leggi in materia di Contratti Pnbblici.

ART. 20 . ASSICURA'4ONI

A garanzia del corretto adempimento delle obbligazioni assunte con i! presente atto, secondo quanto previsto dall'art" 9, comma 4, della Legge, il professionista ha stipulato con la CompaSnia di assicurazioni AIG la poliza assicurativa a copertura dei rischi di natura professionale n ,_con decorrenza

c massimale di Euro 1.500.000.

Detta poliza dow"à essere rinnovate fino a conclusione dell'incarico come definia at precedente aru 4.

PERACCETTAZIONE Data della firma digiale

IL PROFESSIONISTA

Ing. Silvio Di Blasio

F.to digialmente

ai sensidel D.§s. n.82/2005 (CAD)

6

(7)

Atto n. 4414 del 30/09/2019 Questo documento è stato firmato da:

Elenco firmatari

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

NOME: GIACOVANI ALFIO

CODICE FISCALE: GCVLFA59P12L424J DATA FIRMA: 30/09/2019 14:59:30

IMPRONTA: 3D7044BBF2F16CFFA2E2B9CBBA0031532A55AF0B2A1B007F805DA30C107978A1

2A55AF0B2A1B007F805DA30C107978A1FC629FF5563C412411533EC7149579CB

FC629FF5563C412411533EC7149579CB79EF3FAB364EFB26F279868B4480A197

79EF3FAB364EFB26F279868B4480A19740E570F30D19C8F47503F554A2516249

Riferimenti

Documenti correlati

l’offerta della “Federalpol srl” quota complessivamente 135 € ma, analizzando le singole voci componenti la stessa, si evidenzia un eccessivo ribasso, ad esempio, nell’ipotesi

• di autorizzare la registrazione dell’impegno di spesa in favore della medesima società per l’importo complessivo di € 2.159,40 iva inclusa sulla voce contabile U.1.03.02.13

2.1.2 Elementi migliorativi relativi alla presenza di un responsabile di progetto Ai fini dell’attribuzione del punteggio, per la dimostrazione della presenza di

U.1.03.02.18.014.02 (Interventi di cui al Titolo III del Regolamento protesico sostenuti dalla D.C.A.P.R. – particolari dispositivi), rientra nel limite degli importi

50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA ED INSTALLAZIONE, CHIAVI IN MANO, DI N. Nel caso in cui l'apparecchiatura offerta disponga di un' elevata distanza focale

1) Si chiede di confermare che in caso di subappalto di lavori edili e impiantistici, non sia obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori. 50/2016 comma

A seguito delle espletamento della gara sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per la fornitura di n. 04 carrelli sanitari per

vista l’allegata relazione dell’Ufficio Poas datata 15 giugno 2017, parte integrante della determina, che espone in dettaglio le motivazioni del provvedimento in oggetto