• Non ci sono risultati.

SOLDATI Si sta comed’autunnosugli alberile foglie.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SOLDATI Si sta comed’autunnosugli alberile foglie."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Bosco di Courton luglio 1918

SOLDATI Si sta come

d’autunno sugli alberi

le foglie.

PARAFRASI

La condizione dei soldati al fronte è come quella delle foglie

sugli alberi

d’autunno: pronte a staccarsi e a morire . ANALISI

La forma e lo stile. “SOLDATI” è tra le più illustri poesie ungarettiane e sintetizza in 14 sillabe l’immagine della precarietà della vita.

E' composta da solamente un periodo costituito da quattro versi senza rime e in più brevissimi, ma che comunicano con la loro essenzialità significati molto più profondi.

Come in molte altre liriche della raccolta, il titolo è decisivo per la comprensione del testo.

I temi. La poesia è stata composta nel bosco di Courton nei pressi di Bligny in Francia, durante gli ultimi mesi della prima guerra mondiale . Il contingente italiano fu inviato a dare manforte all’esercito francese per contenere gli ultimi assalti tedeschi. In queste decisive fasi finali la morte incombeva sul destino di ogni soldato, al punto che sembrava impossibile scamparla.

Questa poesia esprime con drammatica efficacia il sentimento di angoscia e di

rassegnazione che doveva vivere non solo il fante Ungaretti, ma l’intero contingente: la morte poteva essere questione di ore.

L’intera poesia si regge su un’unica similitudine – la condizione dei soldati equiparata al lento staccarsi delle foglie dagli alberi in autunno .

Da notare la scelta del verbo impersonale “si sta”, che allarga la condizione di precarietà all’intero genere umano ; contribuisce inoltre a creare un'atmosfera di universalità, di indefinito e, nello stesso tempo, di immobilità e di fatalità.

L’immagine delle foglie che si staccano dai rami, paragonata alla precarietà della vita degli esseri umani, è in realtà un motivo letterario ricorrente: senza dubbio Ungaretti ricordava i versi del III canto dell’Inferno «Come d’autunno si levan le foglie», che riprende quasi alla lettera.

Anche se la poesia è breve, Ungaretti riesce ad esprimere con estrema efficacia la

condizione del soldato che da un momento all’altro può essere stroncata dalla guerra così come una foglia in autunno in procinto di staccarsi dal ramo: basta un colpo di vento per far morire la foglia, così come basta un colpo di fucile a far cadere il soldato. Soldati infatti può essere letta anche come una riflessione, breve ma assai incisiva, sull'assurdità dell'intera condizione umana e sulla sua intrinseca finitudine, che non può in alcun modo sfuggire al

(2)

dolore e alla morte. I soldati, paragonati a rade foglie autunnali appese a fatica agli alberi, cadranno inevitabilmente, vittime di una legge universale spietata ed implacabile.

La precarietà è ben esplicitata attraverso il ricorso all’enjambement dei primi due versi che crea un effetto di sospensione e trasmette un’immagine che si discosta molto dalla stabilità.

In poesia , inoltre , l'ordine delle parole è diverso da quello tipico della prosa e non è casuale, ma voluto dal poeta e ciò per evidenziare il messaggio e per creare il ritmo particolare della lirica.

METRICA

Quattro versi liberi: unendo i versi 1-2 e 3-4 si ottengono due perfetti settenari.

L’assenza della punteggiatura, come in molte altre liriche di Ungaretti, accentua la capacità espressiva delle parole.

LA POETICA DI UNGARETTI

Ritroviamo alcune caratteristiche fondamentali della poetica e della poesia ungarettiana.

Innanzitutto, c’è il senso della tragedia esistenziale della prima guerra mondiale .

Questa folgorazione lirica, che ha un tono di “massima” filosofica, è il risultato mediante tecniche tipiche della poesia di Ungaretti, tra le quali possiamo citare la spezzettatura del verso in unità minime e il rifiuto della punteggiatura, che isolano sulla pagina le parole topiche del testo (“autunno”, “alberi”, “foglie”) raggiungendo un effetto di notevole concentrazione semantica.

La similitudine di Soldati isola nei due versi centrali le essenziali coordinate spazio- temporali (“d’autunno | sugli alberi”), mentre colloca nell’ultimo verso il termine di paragone (“le foglie”), con un uso strategico dell’enjambement per scandire il discorso.

FIGURE RETORICHE

Presenza di similitudine (come…soldati/foglie)

ed iperbato (Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie , invece di Si sta come d’autunno le foglie sugli alberi ) ;

Enjambement: tra il primo e secondo verso come / (a capo ) d'autunno

UNGARETTI – BIOGRAFIA

Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d'Egitto nel 1888 . Nel 1912 si trasferì a Parigi . Fu un acceso sostenitore dell'intervento italiano nella prma guerra mondiale , a cui partecipò come soldato semplice di fanteria . Tra la prima e la seconda guerra mondiale insegnò letteratura italiana in Brasile ; dal 1942 insegnò alla Sapienza di Roma .Da tale anno Mondadori iniziò la pubblicazione del libro “ Vita di un uomo “.

Morì a Milano nel 1970 .

* informazioni tratte da WIKIPEDIA

www.monicamonici.it

Riferimenti

Documenti correlati

Dietro alla zona di accrescimento per distensione vi è la zona pilifera della radice dove molte cellule dell’epidermide. tendono a prolungarsi verso l’esterno dando origine a peli o

Specie attualmente presente in Giappone (var. japonica) e in Cina (varietà sinensis): la varietà japonica è presente da Kyushu a Honsho in maniera autoctona

Il 23 settembre inizia l’autunno e ogni anno con il suo arrivo le foglie degli alberi, dei cespugli e degli arbusti del bosco, lasciano il verde abituale e

Le foglie sono verdi perché contengono la clorofilla, che è verde. di carta da filtro e, facendovi scorrere sopra ripetutamente il bordo di una moneta, tracciamo una linea verde

Osserva i disegni delle foglie e dei fusti, poi inserisci l’esatta didascalia scegliendo tra le parole date.. AGHIFORME, CUORIFORME, FLABELLATA, LANCEOLATA, OVALE, PALMATA,

Perché diventare grande vuol dire solo non essere più piccoli. Mentre crescere significa capire chi

La zona denominata Leopolda deve essere un tutt’uno e costituire una parte, piccola ma importante, della città, sia dal punto di vista culturale (va portato a termine, finalmente

Anche questa volta, ai bambini di 5 anni viene proposta una striscia di carta sulla quale possono disegnare le azioni che ricordano in sequenza ma, più lunga, ben 7 sequenze..