• Non ci sono risultati.

SCV - esercizi sulle operazioni tra vettori e sulla scomposizione vettoriale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SCV - esercizi sulle operazioni tra vettori e sulla scomposizione vettoriale"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SCV - esercizi sulle operazioni tra vettori e sulla scomposizione vettoriale

Eseguire i seguenti esercizi senza alcuna rappresentazione grafica ma usando solo espressioni analitiche (trigonometriche).

---

1. Due vettori A e B hanno lo stesso modulo pari a 10 N. Il primo forma un angolo di 30° con l’asse x, il secondo un angolo di 105° con la direzione del primo.

 Determina le componenti cartesiane dei due vettori, esegui la somma A+B specificando modulo e direzione del vettore risultante.

 Esegui la differenza A-B specificando modulo e direzione del vettore risultante.

2. Un giocatore di golf in tre colpi riesce a gettare la sua palla nella buca. Il primo tiro sposta la palla di 12 m a nord, il secondo di 6 m a sud–est ed il terzo tiro di 3 m a sud–ovest. Determina le componenti cartesiane dei tre vettori, eseguine la somma specificando modulo e direzione del vettore risultante.

(2)

3. Un aereo si muove verso Sud per 35 km; quindi compie una deviazione verso Ovest di 15°

rispetto alla direzione precedente e prosegue per altri 35 km; infine compie una deviazione verso Est di 20° e prosegue per 50 km.

 Determina le componenti cartesiane dei tre vettori, eseguine la somma specificando modulo e direzione del vettore risultante.

4. Una forza da 120 N forma un angolo di 18° rispetto all’asse X; una seconda forza da 150 forma un angolo di 10° rispetto all’asse Y.

 Determina le componenti cartesiane dei due vettori, eseguine la somma specificando modulo e direzione del vettore risultante.

Riferimenti

Documenti correlati

Bisogna individuare la direzione perpendicolare ad entrambi i vettori b e c, che è data dal prodotto vettoriale dei

Nella somma a+b = c il vettore a ha modulo 12 e forma un angolo di 40° rispetto al semiasse positivo delle ascisse, mentre il vettore c ha modulo 15 ed è diretto con un angolo di

E’ sufficiente applicare la definizione di prodotto scalare ai vettori, ed applicare le proprietà distributiva

determina graficamente l’intensità e la direzione (inclinazione) del

i due vettori sono paralleli e discordi (verso opposto): la somma è il vettore che ha la stessa direzione dei due vettori il verso è quello del vettore col modulo maggiore e il

Trovare una base

Ne consegue che la velocità risultante della barca, misurata dall’osservatore sulla riva, è il vettore somma della velocità V B della barca rispetto all’acqua, e della

Puoi ora fare l’esercizio 44