• Non ci sono risultati.

EMENDAMENTI APPROVATI DI INTERESSE PERSONALE SANITARIO Approvati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "EMENDAMENTI APPROVATI DI INTERESSE PERSONALE SANITARIO Approvati"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

EMENDAMENTI APPROVATI DI INTERESSE PERSONALE SANITARIO

Approvati

➢ Incremento fondi contrattuali sanità: per incrementare le risorse volte alla remunerazione delle prestazioni connesse alle particolari condizioni di lavoro del personale dipendente delle aziende e degli enti del SSN impiegato nell'emergenza Covid-19, 40 milioni di euro – degli 80 milioni versati dalla Camera dei deputati al bilancio dello Stato – sono destinati, nell'esercizio 2020, ai fondi contrattuali per le condizioni di lavoro della dirigenza medica e sanitaria dell'area della sanità, ai fondi contrattuali per le condizioni di lavoro e incarichi del personale del comparto sanità e ai relativi fondi incentivanti. (74.02 D'Uva – M5S)

➢ Disposizioni in materia di personale sanitario e sociosanitario del SSN: Ai dipendenti delle aziende e degli enti del SSN appartenenti alle professioni sanitarie della riabilitazione, della prevenzione tecnico-sanitarie e di ostetricia, nonché agli operatori socio-sanitari è riconosciuta – nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale del triennio 2019-2021 relativa al comparto sanità e nel limite lordo annuo di 100 milioni – un’indennità di tutela del malato e per la promozione della salute da riconoscere dal 1° gennaio 2021 come trattamento economico fondamentale. Agli oneri di tale misura si provvede a valere sul livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato. (74.026 Delrio – PD)

➢ Proroga disposizioni personale sanitario nel SSN: fino al 31 dicembre 2021, alle aziende e agli enti del Ssn, di conferire incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, a professionisti del profilo di assistente sociale, regolarmente iscritti all'albo professionale. Gli incarichi sono conferiti affinché gli assistenti sociali supportino le USCA nella valutazione multidimensionale dei bisogni dei pazienti e nell'integrazione con i servizi sociali e socio sanitari territoriali. Inoltre, viene consentito, sempre fino al 31 dicembre 2021, di assumere il personale operante nelle USCA (medici titolari o supplenti di continuità assistenziale, medici che frequentano il corso di formazione specifica in medicina generale e, in via residuale, i laureati in medicina e chirurgia (77.6 De Filippo – IV e 77.10 Siani - PD)

➢ Incremento capacità operativa Sanità Militare: in virtù dell’emergenza Covid-19 e in soccorso al SSN, presso il Min. Difesa è istituito un fondo di 4 milioni annui a decorrere dal 2021 finalizzato all’adeguamento tecnologico e digitale delle strutture, dei presidi territoriali, dei servizi e delle prestazioni della Sanità Militare. Inoltre, al fine di potenziare le dotazioni strumentali e infrastrutturali del Servizio sanitario del Corpo della guardia di finanza è autorizzata la spesa di 1 milione di euro annui a decorrere dall’anno 2021. (177.04 Pagani – PD; 177.05 Russo G. - M5S; 177.08 Occhionero – IV; 177.020 Perego Di Cremnago – FI)

Ritirati o respinti Maggioranza

➢ Fondo per iniziative di solidarietà famigliari di esercenti sanitari e sociosanitari impegnati in azioni di contenimento Covid deceduti: si propone di incrementare di 10 mln di euro, per l’anno 2021, il fondo istituito con l’art. 22 del DL 18/2020 e destinato ad iniziative di solidarietà per i famigliari di esercenti sanitari e sociosanitari impegnati in azioni di contenimento Covid deceduti. (2.08 Carnevali - PD)

(2)

un’indennità di esclusività ricavata dal ricavato che le aziende e gli enti del SSN recepiscono dall’attività libero-professionale, lasciando tuttavia la determinazione in sede di contrattazione collettiva integrativa aziendale. La riformulazione aggiunge un comma relativo alla possibilità di Enti e le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale che hanno istituito il Servizio sociale professionale di assumere dirigenti assistenti sociali. (72.4 Carnevali - PD)

➢ Credito d’imposta per servizi offerti dal personale sanitario: per il periodo d’imposta 2021 è riconosciuto un credito di imposta per il pagamento di servizi offerti dal personale medico e sanitario impiegato per fronteggiare il Covid pari ad un massimo di 500 euro per famiglie con ISEE minore a 15000 euro e pari ad un massimo di 400 per famiglie con SSE superiore a 15.000 euro e inferiore a 25.000. Il credito è utilizzabile da ogni componente del nucleo familiare sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto al personale sanitario. (72.021 Di Lauro – M5S)

➢ Deroga spesa personale enti SSN: si permette alle Regioni di derogare i limiti di spesa del personale del SSN attraverso la stipula di piani triennali da far approvare preventivamente dal Comitato LEA. (72.023 Pastorino – LeU)

➢ Indennità per operatori professioni sanitarie e operatori socio-sanitari: ai fini del riconoscimento e della valorizzazione delle competenze e delle specifiche attività svolte, agli operatori delle professioni sanitarie e agli operatori socio-sanitari, dipendenti dalle aziende e dagli enti del SSN, nonché agli infermieri e agli operatori sociosanitari dipendenti di RSA e dipendenti dei centri residenziali di servizi per anziani a gestione pubblica, è riconosciuta un'indennità a decorrere dal 1° gennaio 2021 come parte del trattamento economico fondamentale. Agli oneri, quantificati in 700 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2021 da destinare alla contrattazione collettiva nazionale, si provvede valere sul fabbisogno sanitario nazionale standard. (74.17 D’Arrando – M5S)

➢ Indennità professioni sanitarie SSN: a tutti i professionisti sanitari delle aziende e degli enti del SSN, diversi da quelli indicati dalla presente legge di bilancio (artt. 73 e 74), ossia diversi da dirigenti medici, veterinari e sanitari con rapporto di lavoro esclusivo ed infermieri, è riconosciuta un'indennità di specificità quale parte del trattamento economico fondamentale. (74.015 Misiti – M5S)

➢ Trattenimento in servizio dirigenti PA: con dichiarazione dell’interessato da presentare entro il 31 dicembre 2020, è aumentata di due anni l’età di collocamento a riposo del personale dirigente della pubblica amministrazione (77.02 [già 77.03] Rospi – Misto)

➢ Riequilibrio dei contratti in corso per personale socio-sanitario: viene istituito un Fondo, con dotazione pari a 200 milioni di euro per l'anno 2021, finalizzato a compensare i maggiori costi subiti dagli operatori economici nel settore scolastico e socio-sanitario allo scopo di ridurre l’onerosità dei servizi previsti dai contratti pubblici, nel caso in cui l'emergenza sanitaria ne abbia temporaneamente sospeso l'esecuzione o ne abbia modificato le modalità di svolgimento causando maggiori oneri economici e finanziari. Gli enti pubblici e le società, su richiesta dell'operatore economico ed entro 30 giorni da tale richiesta, procedono alla revisione e rinegoziazione dei termini contrattuali. Entro 60 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, il MEF, di concerto con il MinSal, stabilisce le modalità e i criteri di ripartizione delle risorse su base regionale.(149.024 Di Maio Marco - PD) Opposizione

(3)

➢ Flessibilità risorse: si propone di rendere flessibile da parte delle regioni l’utilizzo delle risorse destinate dalla legge di bilancio a indennità di esclusività della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria (art. 73), retribuzione degli infermieri del SSN (art. 74), esecuzione di tamponi antigenici rapidi da parte dei MMG e PLS (art. 75), contratti di formazione specialistica dei medici specializzandi (art. 76), al fine di reinvestirli in altri capitoli di spesa dell’emergenza. Inoltre, modificando l’art. 1, comma 3 del DL n. 34/2020, si prevede che le aziende sanitarie, tramite i distretti, provvedano ad implementare le attività di assistenza domiciliare integrata o equivalenti tramite l'incremento del personale o l'acquisizione di prestazioni da erogatori privati. Con una modifica all’art. 3, comma 3, del DL n. 18/2020, si prevede che per fronteggiare la carenza di personale medico e delle professioni sanitarie, in conseguenza dell'emergenza, le strutture private, accreditate e non, su richiesta delle regioni o delle province autonome o delle aziende sanitarie, mettano a disposizione, oltre al personale sanitario in servizio, ai locali e alle apparecchiature presenti nelle suddette strutture, anche tutti i materiali di consumo utilizzati per lo svolgimento dell'attività. Infine, si prevede che le Regioni e le Province autonome possano provvedere, a titolo di contributo speciale per gli anni 2021 e 2022, all’erogazione del 100% dell’importo assegnato con il contratto di convenzione o di concessione in essere con le strutture per centri diurni, centri diurni per anziani e per persone con disabilità, centri diurni e semiresidenziali per minori, per la salute mentale, per le dipendenze e per persone senza fissa dimora, Residenze Sanitarie Assistenziali, Residenze Sanitarie per Disabili. (72.8 Comaroli – Lega) ➢ Aumento risorse indennità specifica infermieri: le risorse per l’indennità specifica infermieristica,

prevista dalla presente legge di bilancio, vengono aumentate da 335 a 1.500 milioni di euro, da coprire mediante l’incremento dell’aliquota della Digital tax dal 3 al 15%. (74.29 Ripani - FI)

➢ Conoscenze linguistiche professioni sanitarie: si prevede come requisito linguistico sufficiente per l’esercizio delle professioni sanitarie la conoscenza sia dell’italiano che del tedesco (85.1 Carnevali – PD). Altre proposte sopprimono direttamente la disposizione (85.2 Lollobrigida – FdI, 85.6 Biancofiore –FI, 85.9 Novelli –FI).

ASSISTENZA

Approvati

➢ Accreditamento ADI: si prevede che anche per i servizi di Assistenza Domiciliare sia necessario il riconoscimento dell'autorizzazione e dell’accreditamento istituzionale. (72.044 Trizzino – M5S)

Ritirati o respinti Maggioranza

➢ Rafforzamento delle prestazioni di assistenza domiciliare integrata: si prevede l’adozione da parte della Regioni, per il 2021 e il 2022, di piani straordinari di intervento pluriennali, per rafforzare le prestazioni di assistenza domiciliare integrata per i soggetti affetti da malattie croniche, disabili, con disturbi mentali, con dipendenze patologiche, con bisogni di cure palliative, di terapia del dolore, e in generale per le situazioni di fragilità, ulteriormente aggravate dall'emergenza sanitaria da COVID-19. La misura è finanziata attraverso le risorse derivanti dall’incremento, disposto dallo stesso emendamento, delle accise sui prodotti da tabacco riscaldato. (84.011 Muroni – LeU e 84.014 Gallo – M5S)

TELEMEDICINA

Approvati

(4)

che consentano di effettuare refertazione a distanza, consulto tra specialisti e assistenza domiciliare da remoto. (79.20 Provenza – M5S)

VACCINO COVID

Approvati

Infermieri in campagna vaccinale: si disciplina il Piano nazionale vaccini Anti SARS-COV-2 prevedendo: o Assunzioni professioni medico-sanitarie: si prevede l’assunzione a tempo determinato (9 mesi a partire

dal primo gennaio 2021) di 3.000 medici e 12.000 infermieri e assistenti sanitari disponibili a partecipare al piano di somministrazione dei vaccini anti SARS-CoV-2. Per tali assunzioni si applica la remunerazione prevista dai rispettivi Contratti collettivi nazionali di settore per i dipendenti del Servizio sanitario nazionale

o Specializzandi: gli specializzandi (anche quelli del primo anno di corso) possano partecipare alle attività di profilassi. In particolare, i consigli di scuola di specializzazione sono chiamati ad individuare specifici periodi di formazione (di un mese) da svolgersi anche presso strutture esterne alla rete formativa della scuola, secondo le necessità individuate dall’Autorità per la gestione delle attività di profilassi vaccinale. Se lo svolgimento delle attività avviene presso tali strutture esterne, è previsto il riconoscimento di un rimborso forfettario delle spese sostenute. La copertura assicurativa dello stesso è in ogni caso garantita dalla struttura sanitaria presso la quale lo specializzando svolge il periodo di formazione;

Riferimenti

Documenti correlati

(Nuova formulazione) Trizzino, Nesci, Sarli, Sportiello, Lapia, Ianaro, Menga, Massimo Enrico Baroni, Faro, Carnevali, Siani, Alessandro Pagano, Adelizzi, Buompane,

 Iscrizione alle Liste di disoccupazione con esperienza lavorativa certificata e maturata attraverso contratti individuali regolarmente stipulati direttamente con famiglie o con

440/1997 (in parte finalizzate anche alla formazione post-secondaria non universitaria), nonché le risorse assegnate dal CIPE, per quanto riguarda le aree

divisa*bianca/camice bianco + taschino verde 1) Tecnico  Sanitario  2)Logopedista= .

2. Il Governo è delegato, altresì, ad introdurre, con i decreti legislativi di cui all’articolo 1, norme per la revisione delle imposte sulla produzione e sui consumi

con sede legale in Firenze, Piazza Santa Maria Nuova n. 1, codice fiscale 06593810481, di seguito denominata “ ”, rappresentata legalmente dal Direttore Generale Dr Paolo

di nuove informazioni sulla sicurezza. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi. reazione avversa sospetta. Vedere paragrafo 4.8 per

Il nuovo sistema PagoPA prevede che le Pubbliche Amministrazioni compresi Ordini e Collegi, debbano ricevere i contributi tramite Concessionario, l'Ordine dei Medici Chirurghi e