• Non ci sono risultati.

Informativa Pre Contrattuale per l adesione al Servizio di Telepedaggio UnipolTech con inserimento di norme specifiche per la fase Progetto Pilota

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Informativa Pre Contrattuale per l adesione al Servizio di Telepedaggio UnipolTech con inserimento di norme specifiche per la fase Progetto Pilota"

Copied!
34
0
0

Testo completo

(1)

Informativa Pre Contrattuale per l’adesione al Servizio di Telepedaggio UnipolTech con inserimento di norme specifiche per la fase Progetto Pilota

Edizione 07/07/21

(2)

INDICE DEI DOCUMENTI

1. Informativa servizio di telepedaggio UnipolTech

2. Set Informativo UnipolTech

3. Informativa sul trattamento dei dati personali

(3)

1. Informativa servizio di telepedaggio UnipolTech

(4)

Informativa su UnipolTech S.p.A.

UnipolTech S.p.A. (di seguito “UnipolTech” o la “Società”) è una società del Gruppo Unipol controllata al 100% da UnipolSai S.p.A. (di seguito “UnipolSai”), con sede legale in via Stalingrado n. 37, 40128 Bologna, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna 03506831209, partita IVA 03740811207 e R.E.A. n. BO-524585.

Sito internet www.unipoltech.com

UnipolTech è il soggetto che eroga il servizio di telepedaggio e i servizi ad esso correlati, avvalendosi anche di partner e/o Società del Gruppo UnipolSai.

Premesse specifiche per la fase Progetto Pilota

Con la presa visione e accettazione del presente documento, il Cliente accetta di partecipare ad una fase pilota necessaria all’ottenimento da parte di UnipolTech di apposita autorizzazione rilasciata da AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) che avrà durata a partire dalla data di sottoscrizione e fino al 31 dicembre 2021 (di seguito il “Pilota”).

Durante il Pilota sarà garantito al Cliente l’erogazione delle funzionalità minime essenziali per l’espletamento del servizio, così come di seguito meglio precisato, mentre a partire dal 1° gennaio 2022 verranno erogati tutti i servizi disciplinati dal presente Contratto, nei termini e alle condizioni dallo stesso previste.

Resta inteso che UnipolTech si impegna a comunicare tempestivamente ai Clienti, con le modalità previste dal presente Contratto, l’eventuale ottenimento anticipato rispetto alla data del 31 dicembre 2021 dell’autorizzazione rilasciata da Aiscat, che determina la conclusione del Pilota e la conseguente abilitazione di tutte le funzionalità e I servizi disciplinati dal presente Contratto.

Caratteristiche del servizio di telepedaggio offerto

Il Contratto relativo all’erogazione del servizio di telepedaggio UnipolTech prevede il rilascio, a persone fisiche già clienti di UnipolSai (ovvero soggetti titolari di un rapporto contrattuale in essere o terminato, da non oltre un anno, con UnipolSai) e titolari di conto corrente, di un apparato (di seguito “Device UnipolTech”), di proprietà di UnipolTech e concesso in locazione al Cliente che consente di rilevare i passaggi sulla rete autostradale italiana, ove attivata, del veicolo e/o motoveicolo su cui viene installato e di domiciliare i pagamenti in base ai cicli di addebito e fatturazione indicati nel relativo Contratto del servizio di telepedaggio UnipolTech (“il Contratto”). L’Apparato UnipolTech può essere installato esclusivamente su autoveicoli ad uso privato adibiti al trasporto di persone (veicoli a due assi) e su motoveicoli di cilindrata non inferiore a 150 cc. L’Apparato resta di proprietà della società UnipolTech e non può essere ceduto o concesso in uso a terzi. Ciascun Device UnipolTech potrà essere abbinato fino ad un massimo di una targa (compreso l’eventuale motociclo), fermo restando che la stessa targa non può essere abbinata a più di un apparato UnipolTech. Si precisa che il Cliente avrà la facoltà di modificare la targa associata al proprio Device UnipolTech direttamente in Area Riservata; tale modifica, che ha effetto immediato, dovrà essere effettuata dal Cliente prima di ogni utilizzo del Device UnipolTech. UnipolTech non sarà ritenuta responsabile per eventuali associazioni improprie della targa di cui sarà ritenuto responsabile solo ed esclusivamente il Cliente (es. utilizzo del Device UnipolTech con autoveicolo e/o motoveicolo non relativo alla targa associata, autoveicolo e/o motoveicolo non idoneo e/o abilitato alla circolazione).

L'installazione e l’utilizzo del Device UnipolTech sono disciplinate nell’apposito Manuale di installazione (consegnato/spedito insieme al Device UnipolTech) e alle istruzioni indicate nelle Norme di utilizzo delle Reti, queste ultime presenti all’interno del sito internet di UnipolTech al link www.unipoltech.com/it/mobility/telepedaggio di cui il Cliente deve prendere visione. Il servizio di telepedaggio UnipolTech viene attivato solamente previa adesione da parte del Cliente al Contratto.

Pagina 1 di 10

(5)

L’adesione al Contratto è possibile presso le Agenzie e Sub agenzie UnipolSai o mediante la propria Area Riservata UnipolSai, nell’apposita sezione riservata al servizio di telepedaggio UnipolTech, nel caso in cui il Richiedente sia già cliente di UnipolSai (ovvero un soggetto titolare di un rapporto contrattuale in essere o terminato, da non oltre un anno, con UnipolSai), previa visione e accettazione della presente informativa precontrattuale relativa al servizio di telepedaggio UnipolTech e ai servizi ad esso correlati, ivi compresi quelli assicurativi.Si precisa che l’adesione mediante la propria Area Riservata e tutte le relative funzionalità di adesione mediante canali digitali non saranno disponibili durante il Pilota.

UnipolTech potrà utilizzare uno strumento interno di valutazione dell’affidabilità creditizia del Cliente, basato anche su elementi e informazioni relative alla relazione presente e storica con UnipolSai, al fine di consentire la stipula del presente Contratto, applicando altresì, ove previsto, condizioni differenti. A tal proposito UnipolTech potrà avvalersi di banche dati e/o sistemi di informazioni creditizie pubbliche e/o private (anche con l’ausilio di società del proprio Gruppo) in adempimento degli obblighi di legge e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR” per la valutazione dell’affidabilità creditizia.

Informazioni negative a suo nome in tali banche dati potranno precludere o rendere più difficoltoso accedere al servizio.

In caso di esito positivo dei predetti controlli di idoneità e affidabilità, il Cliente, fornendo i dati richiesti, potrà completare la compilazione del modulo in conformità alle istruzioni in esso riportate, in modalità informatica e per il tramite del personale di Agenzie, e, quindi, provvedere a sottoscriverlo apponendo le proprie firme con le seguenti modalità alternative:

- tavola grafometrica in caso di perfezionamento presso rete agenziale;

- OTP (One Time password), ricevuto tramite SMS sul proprio numero di cellulare, in caso di perfezionamento tramite la propria Area Riservata o presso rete agenziale

La proposta si intenderà accettata, con la conseguente attivazione dei servizi richiesti, solo nel momento in cui, a seguito della generazione da parte di UnipolTech attraverso i propri sistemi informatici del numero di autorizzazione/contratto, il Cliente avrà provveduto a sottoscrivere il Modulo di Adesione con le modalità sopra indicate.

In caso di accettazione sarà resa disponibile al Cliente la presente documentazione precontrattuale e contrattuale nella propria Area Riservata.

Con l'accettazione della proposta del Cliente e la consegna a quest'ultimo del/ dei Device UnipolTech, la Società provvede all'apertura della relativa posizione contrattuale ed all'attivazione dei servizi richiesti.

Il Cliente, con il ritiro del Device UnipolTech e il perfezionamento del Contratto, si impegna ad accettare l'addebito sul proprio conto corrente collegato all'IBAN accettato da UnipolTech, degli importi relativi a tutti i pedaggi convalidati con il Device UnipolTech e di quelli dovuti per costi, indennizzi e/o altri titoli previsti dal Contratto per il servizio di telepedaggio UnipolTech e fatturati da UnipolTech, nonché degli ulteriori importi relativi ai servizi aggiuntivi e/o ulteriori eventualmente attivati dal Cliente.

I servizi offerti da UnipolTech

Con l’adesione al Contratto relativo al servizio di telepedaggio UnipolTech il cliente avrà disponibili i seguenti servizi:

- il pagamento dei pedaggi autostradali su tutta la rete autostradale italiana ove attivata, tramite il Device UnipolTech (o tramite il rilevamento della targa registrata nel caso in cui la rilevazione tramite il Device UnipolTech non sia possibile), che potrà essere installato esclusivamente su autoveicoli ad uso privato adibiti al trasporto di persone (veicoli a due assi) e su motoveicoli di cilindrata non inferiore a 150 cc, nonché per il pagamento di beni e/o di servizi aggiuntivi e/o ulteriori presso gli Esercizi Convenzionati ove previsto;

Pagina 2 di 10

(6)

- la garanzia assicurativa a copertura del Furto, smarrimento e danneggiamento del Device UnipolTech, totalmente a carico del contraente collettivo UnipolTech che, sottoscrive la copertura a vantaggio dei clienti che sottoscrivono il presente Contratto beneficiando della predetta copertura assicurativa a titolo gratuito, per un periodo di 5 anni a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso

- la facoltà di utilizzo dell’APP UnipolSai per la fruizione di servizi aggiuntivi erogati presso gli Esercizi e gli Enti Convenzionati, tra i quali in particolare i servizi di pagamento di beni e servizi in mobilità; l’utilizzo dell’APP UnipolSai richiede il preventivo download dell’applicazione nonché l’accettazione delle specifiche condizioni generali di servizio in essa specificate;

- la possibilità di fruizione di sconti e/o sconti personalizzati per l’utilizzo di servizi erogati dalle Società del Gruppo UnipolSai e/o di Unipol Gruppo S.p.A. (di seguito “il Gruppo”). A tal proposito, al presente contratto verrà assegnato un codice UnipolTech numerico identificativo del servizio del telepedaggio UnipolTech, consultabile online nell’apposita sezione dell’Area Riservata del Cliente, ai fini del riconoscimento delle condizioni di favore e scontistica. I Partner erogatori di tali servizi hanno facoltà di verificare che il servizio risulti essere regolarmente attivo.

Tali servizi possono essere attivati dal Cliente scegliendo tra:

- la modalità Abbonamento (di seguito anche “Canone”) del servizio di telepedaggio UnipolTech consente al Cliente di usufruire dei Servizi in modalità continuativa per una durata mensile, a partire dalla sottoscrizione del presente Contratto, con rinnovo automatico

- la modalità Pay Per Use, che consente al Cliente di usufruire dei Servizi da lui sottoscritti limitatamente ai mesi di utilizzo, ovvero per periodi di 30 giorni decorrenti dal momento in cui viene registrato il primo passaggio; decorso tale periodo di 30 giorni, il servizio verrà sospeso senza applicazione del canone fino al momento di un successivo nuovo primo transito. Il Cliente può, dalla propria Area Riservata, variare il proprio servizio di telepedaggio UnipolTech da Pay per Use a Canone, o viceversa, secondo le condizioni e le modalità previste dal presente Contratto.

Il Cliente può inoltre attivare:

- L'opzione Plus disponibile nel solo caso di sottoscrizione della modalità Abbonamento, che consiste nella messa a disposizione del Cliente di un secondo Device UnipolTech, per l’utilizzo del servizio di telepedaggio UnipolTech. Il Cliente può richiedere, per ogni Contratto relativo al servizio di telepedaggio UnipolTech sottoscritto, una sola Opzione Plus e può ottenere un solo Device UnipolTech aggiuntivo, oltre quello già in suo possesso e relativo al servizio di telepedaggio UnipolTech di cui è già titolare.

Tutti i servizi sottoscritti dal Cliente e attivati sul Device UnipolTech principale, nei casi e con le modalità indicati successivamente, saranno attivati anche sul Device UnipolTech aggiuntivo messo a disposizione del Cliente ai sensi del presente Contratto;

- Garanzie Premium di Assicurazione (di seguito anche “Garanzie Premium”) che consentono ai Clienti di usufruire di coperture assicurative dedicate al servizio di telepedaggio UnipolTech e legate al mondo della mobilità e valide nel periodo in cui i sistemi di telepedaggio abbiano rilevato il passaggio del veicolo cui è abbinato il Device UnipolTech sulla rete autostradale italiana e/o per ciascun periodo in cui il Device UnipolTech è stato utilizzato per il pagamento di uno o più servizi e ne sia stata rilevata l’esazione mediante sistemi di telepedaggio. UnipolTech si riserva la facoltà di verificare la sussistenza di tale evento e la verifica della validità delle condizioni di polizza in qualsiasi momento.

Le garanzie assicurative previste dalla predetta opzione, prestate nei limiti e alle condizioni di operatività previste nelle Condizioni di assicurazione e Set informativo di cui è fornita specifica evidenza di seguito saranno sempre disponibile al cliente nella propria Area Riservata. Le garanzie assicurative associabili al Contratto sono le seguenti:

Per autoveicoli e motoveicoli oltre i 150 cc:

- Ripristino dotazioni di sicurezza, impianto antifurto e sistema satellitare: consiste nel rimborso delle spese sostenute per ripristino airbag, cinture di sicurezza e dispositivi antincendio in seguito a sinistro;

- Danni ai bagagli e agli strumenti e attrezzi da lavoro trasportati: si intende il rimborso per i danni subiti ai bagagli (bauli, valigie, borse, e loro contenuto) e ad attrezzi di lavoro trasportati in caso di incidente;

Pagina 3 di 10

(7)

- Rimborso spese per corso di recupero punti della patente: si intende il rimborso delle spese sostenute per frequentare un corso di recupero punti decurtati per sinistro;

- Spese custodia per sequestro penale: consiste nel rimborso delle spese sostenute per il dissequestro del veicolo in seguito a sinistro;

- Collisione con animali selvatici: è il rimborso spese per la riparazione dell’autoveicolo a seguito di collisione con animali selvatici o randagi;

- Pulizia serbatoio carburante: rimborsa le spese di pulizia e il ripristino del serbatoio del carburante a seguito di errato rifornimento;

Per i soli autoveicoli, quando attivate e rese disponibili:

- Montaggio catene da neve: rimborso delle spese sostenute per il montaggio delle catene da neve ;

- Spese veterinarie: rimborso delle spese veterinarie sostenute per l’animale domestico che abbia subito lesioni durante un sinistro.

La disponibilità e l’attivazione di quest’ultime due garanzie “Montaggio catene da neve” e “Spese veterinarie” sarà comunicata da UnipolTech mediante uno dei canali di comunicazione (sms, mail, web, Area Riservata, etc).

UnipolTech si riserva la facoltà di variare e aggiornare le Garanzie Premium di Assicurazione. Le variazioni e gli aggiornamenti saranno comunicati al Cliente, mediante almeno uno dei canali di comunicazione prescelti da UnipolTech (a titolo di esempio: posta elettronica, area riservata, sito web);

L’attivazione delle Garanzie Premium di Assicurazione consente al Cliente di disporre di una copertura assicurativa relativa alla garanzia richiesta e sottoscritta, coerentemente alle condizioni di operatività, e con applicazione dei limiti di indennizzo previsti dalle condizioni di assicurazione disciplinate nel Set Informativo di seguito riportato in specifica sezione. La copertura assicurativa sarà valida esclusivamente per gli eventi o i sinistri avvenuti nel periodo in cui i sistemi di telepedaggio abbiano rilevato il passaggio del veicolo cui è abbinato il Device UnipolTech sulla rete autostradale italiana, ove attiva, e/o per ciascun periodo in cui il Device UnipolTech è stato utilizzato per il pagamento di uno o più Servizi di Mobilità e ne sia stata rilevata l’esazione mediante sistemi di telepedaggio, e se il Cliente consegnerà copia conforme della denuncia del sinistro e/o del danno e/o degli altri documenti necessari coerentemente a quanto disciplinato dal Set Informativo di seguito riportato e sempre disponibile al Cliente nella propria Area Riservata.

Le Garanzie Premium di Assicurazione decorrono dalla data di accettazione e sottoscrizione riportata nel modulo di adesione e terminano 30 giorni dopo. Ogni garanzia è rinnovata mensilmente con tacito rinnovo e può essere risolta in qualsiasi momento, con un preavviso di 15 giorni. Il recesso ha effetto dalla scadenza successiva al decorso del periodo di preavviso.

Nel caso di sottoscrizione del presento Contratto in modalità Pay Per Use, la copertura assicurativa ha validità esclusivamente nei periodi di attivazione e/o utilizzo del servizio di telepedaggio UnipolTech, coerentemente alle modalità previste per tale modalità di fruizione del servizio. La garanzia non è operante se l’evento o il sinistro avvengono al di fuori del periodo di attivazione del Pay Per Use.

- Servizi di Mobilità: consentono al Cliente di fruire dei servizi aggiuntivi che la Società renderà di volta in volta disponibili (quali a titolo di esempio servizi di pagamento parcheggi e/o accesso a specifiche aree tipo Area C e/o altri servizi) mediante Device UnipolTech collegato al contratto. Tali servizi, una volta attivati, saranno comunicati al Cliente tramite almeno uno dei canali di comunicazione prescelti da UnipolTech (a titolo di esempio:

posta elettronica, comunicazione in fattura, sms, telefono, posta ordinaria, Area Riservata, sito web) e saranno erogati da UnipolTech e/o da Partner convenzionati, alle condizioni e con i limiti specificamente previsti (anche per categorie di Clienti) in fase di proposizione di tali nuovi servizi.

UnipolTech avrà comunque la facoltà di variare e aggiornare i Servizi di Mobilità, così come i Partner facenti parte delle rispettive offerte. La versione aggiornata, le variazioni e gli aggiornamenti di tali servizi e dei rispettivi Partner saranno comunicate al Cliente, mediante i canali di comunicazione sopradescritti; in caso di variazione dei servizi offerti e/o dei Partner, al Cliente è riservata la facoltà di recesso da uno o più servizi attivati con le modalità e i termini previsti dal Contratto.Si precisa che durante il Pilota non saranno disponibili per il Cliente i seguenti servizi/ funzionalità:

Pagina 4 di 10

(8)

- sconti e/o sconti personalizzati per l’utilizzo di servizi erogati dalle Società del Gruppo UnipolSai e/o di Unipol Gruppo S.p.A;

- modalità Pay Per Use;

- opzione Plus

- garanzie Premium di Assicurazione

- servizi di Mobilità

Norme relative all’utilizzo del Device UnipolTech

I Device UnipolTech, consegnati ai singoli Clienti a titolo di locazione, ai sensi dell’art. 1571 c.c., restano di proprietà della Società, non possono essere ceduti né concessi in uso a nessun titolo a terzi. Il Cliente, inoltre, sarà tenuto a rispondere di ogni conseguenza civile o penale, anche ai sensi dell’art.

55, D. Lgs. n. 231/2007, che derivi dall’alterazione dolosa o dall’uso irregolare del Device UnipolTech.

Fermo restando che l’installazione del Device UnipolTech sul veicolo indicato avviene a cura e spese del Cliente, si specifica che quest’ultimo è tenuto a far installare ed utilizzare il Device UnipolTech in conformità alle istruzioni indicate nell’apposito Manuale d’installazione, nonché a custodirli e conservarli ai sensi dell’art. 1587 del codice civile (Obbligazioni principali del conduttore) ed utilizzarli coerentemente a quanto espresso nelle Norme di Utilizzo delle Reti disponibili sul sito della Società www.unipoltech.com/it/mobility/telepedaggio

In caso di smarrimento, di danno o di furto del Device UnipolTech il Cliente dovrà darne comunicazione immediata ad UnipolTech chiamando il Call Center del servizio di telepedaggio UnipolTech, o direttamente tramite l'Area Riservata. Se il Cliente possiede un solo Device UnipolTech tale procedura prevede l’automatica spedizioni di un nuovo Device UnipolTech sostitutivo presso l’indirizzo di spedizione selezionato nel momento dell’apertura della segnalazione.

Il cliente sarà esonerato dalle penali e/o ulteriori costi relativi al furto, danno e smarrimento del Device UnipolTech nel caso siano applicabili le condizioni di polizza previste dalla polizza Furto, Smarrimento, danno all’apparecchiatura di telepedaggio prevista dalla sottoscrizione del presente Contratto e di cui sono riportate di seguito le condizioni di Assicurazione. Il Cliente sarà esonerato dalla responsabilità del pagamento di eventuali importi relativi ai transiti convalidati con il Device UnipolTech, abusivamente usato da terzi, a decorrere dal momento della ricezione da parte di UnipolTech della comunicazione di cui sopra.

Il Cliente è responsabile dei danni arrecati al veicolo sul quale lo stesso viene installato, nonché di quelli arrecati a terzi, per l'inosservanza di quanto previsto dal Manuale di installazione e dalle Norme di Utilizzo delle Reti, esonerando espressamente UnipolTech da ogni e qualsiasi responsabilità al riguardo.

È vietato, inoltre, utilizzare il Device UnipolTech UnipoTech nel caso in cui la Società, per qualsiasi causa, ne abbia chiesto la restituzione. In caso contrario l’utilizzo sarà considerato abusivo e UnipolTech potrà perseguire a termini di legge, anche ai sensi dell’art. 55 D.Lgs. n. 231/2007.

Si evidenzia, infine, che UnipolTech ha la facoltà di modificare unilateralmente, anche in senso sfavorevole al Cliente, le norme e le condizioni economiche e contrattuali relative al servizio di telepedaggio UnipolTech e i servizi ad esso correlati, nel rispetto delle disposizioni di legge e del ContLe condizioni economiche del servizio di telepedaggio UnipolTech e dei servizi correlati

Il Cliente, con la conclusione del contratto relativo al servizio di telepedaggio UnipolTech di cui sopra ed ai servizi aggiuntivi e ulteriori, si impegna ad accettare l’addebito (i) degli importi relativi a tutti i pedaggi e/o agli altri servizi collegati alla mobilità convalidati con il Device UnipolTech, ai costi previsti per il servizio UnipolTech e per i servizi aggiuntivi erogati da UnipolTech e dalla stessa fatturati, nonché (ii) degli importi relativi agli ulteriori servizi erogati

Pagina 5 di 10

(9)

dagli Esercizi Convenzionati e/o Partner. Accedendo all’Area Riservata, il Cliente può visualizzare e stampare l’elenco dei viaggi e degli addebiti, fatturati e da fatturare relativi ai servizi di telepedaggio UnipolTech e ai servizi di mobilità correlati.

Le condizioni economiche di seguito sintetizzate possono essere soggette a revisione secondo le condizioni previste dal Contratto, fermo restando il diritto di recedere, da parte del Cliente, nei termini prescritti. Le eventuali modifiche unilaterali apportate da UnipolTech alle condizioni economiche saranno comunicate dalla stessa società mediante uno dei canali di comunicazione previsti da UnipolTech (mail, sito web, Area Riservata, etc).

Le condizioni economiche fissate da UnipolTech, comprensive dell’IVA, applicata al 22%, secondo la disposizione normativa stabilita dalla Legge n. 148 del 14/09/2011, verranno corrisposte dal Cliente a quest’ultima mediante addebito periodico.

Descrizione Valore

Canone di locazione mensile del Device UnipolTech a cui è associata l’offerta comprensiva dei servizi (i) pagamento pedaggi (ii) polizza assicurativa furto, smarrimento e danneggiamento del Device UnipolTech (iii) pagamenti di beni e servizi in mobilità (iv) sconti Società del Gruppo UnipolSai e/o di Unipol Gruppo S.p.A.

0,99 Euro, IVA compresa

Canone di locazione per la modalità Pay per Use a cui è associata l’offerta, nei soli mesi di attivazione, comprensiva dei servizi (i) pagamento pedaggi (ii) polizza assicurativa furto, smarrimento e danneggiamento del Device UnipolTech (iii) pagamenti di beni e servizi in mobilità (iv) sconti Società del Gruppo UnipolSai e/o di Unipol Gruppo S.p.A

2,50 Euro, IVA compresa

Costo di attivazione modalità Pay per Use (ivi compreso il passaggio dalla modalità a Canone alla modalità Pay Per Use)

5,00 Euro, IVA compresa

Contributo per mantenimento mandato SDD (solo in caso di Pay Per Use) 0,01 Euro, IVA compresa

Canone di locazione Device UnipolTech aggiuntivo Opzione Plus in caso di modalità a canone

0,99 Euro, IVA compresa

Premio Garanzia Assicurativa Furto, Smarrimento e Danneggiamento del Device UnipolTech

1,93 Euro/ anno (omaggiata al Cliente per un periodo di 5 anni)

Premio garanzia Danni ai bagagli e agli strumenti e attrezzi da lavoro trasportati 2,27 Euro/ anno

Pagina 6 di 10

(10)

Premio garanzia Rimborso spese per corso di recupero punti della patente 1,14 Euro/ anno

Premio garanzia Pulizia serbatoio carburante 2,27 Euro/ anno

Premio garanzia Montaggio Catene da Neve 1,14 Euro/ anno

Premio garanzia Ripristino dotazioni di sicurezza, impianto antifurto e sistema satellitare

2,27 Euro/ anno

Premio garanzia Collisione con animali selvatici 1,14 Euro/ anno

Premio garanzia Spese veterinarie 1,14 Euro/ anno

Premio garanzia Spese custodia per sequestro penale 1,14 Euro/ anno

Penale per ritardata restituzione del Device UnipolTech in caso di recesso o risoluzione del contratto

25 Euro/ anno

Interessi di mora per ritardato pagamento fatture servizi ulteriori (art. 1.5) a decorrere dal 2° giorno data fattura

Tasso BCE + 5 punti

Costi di spedizione Device UnipolTech (laddove previsti) 5,00 Euro, IVA compresa

Costi relativi alle attività strumentali e/o funzionali al recupero del credito in via stragiudiziale, per ciascun singolo riepilogo di addebito

Tra 5,00 Euro e 15,00 Euro (al netto di IVA e accessori, ove dovuti per legge)

Si precisa che durante il Pilota non saranno disponibili per il Cliente i seguenti servizi/ funzionalità:

- sconti e/o sconti personalizzati per l’utilizzo di servizi erogati dalle Società del Gruppo UnipolSai e/o di Unipol Gruppo S.p.A.;

- modalità Pay Per Use;

- Opzione Plus;

- Garanzie Premium di Assicurazione;

Quale condizione di favore per la partecipazione alla fase Pilota, UnipolTech riconoscerà al Cliente uno sconto pari al 100% dell’importo del canone che, pertanto, sarà pari a 0€. Si precisa che l’importo del canone così scontato resterà efficace per un periodo complessivo di 24

Pagina 7 di 10

(11)

(ventiquattro) mesi (comprensivo del Pilota) a partire dalla data di sottoscrizione del presente Contratto solo ed esclusivamente qualora il Cliente mantenga attivo il servizio di telepedaggio UnipolTech per l’intera durata del Pilota; inoltre, per usufruire della suddetta condizione di favore il Cliente non dovrà attivare la modalità Pay Per Use per l’intero periodo dei 2 anni.

Resta inteso che in caso di integrazione di ulteriori servizi e/o opzioni successivamente alla fase Pilota (es. Opzione Plus e Garanzie Premium) verranno applicate le specifiche condizioni economiche e i relativi termini del presente Contratto.

UnipolTech provvede, contestualmente all'emissione periodica della fattura, a comunicare, mediante società autorizzata per legge all'esercizio di apertura mandato Sepa Direct Debit (SDD) e autorizzata ai pagamenti ricorrenti tramite addebito diretto di cui al presente Contratto, alla banca presso la quale il Cliente abbia in essere il rapporto di conto corrente utilizzato ai fini del presente Contratto, la somma degli importi relativi a canone e quota aggiuntiva, laddove dovuta, ai pedaggi autostradali, agli eventuali servizi aggiuntivi, nonché, laddove si configuri la fattispecie, all'eventuale costo corrisposto a titolo di indennizzo per la mancata restituzione del Device UnipolTech Privati nell'ipotesi in cui non siano valide le condizioni di polizza.

Si precisa che, quale ulteriore condizione di favore, durante il Pilota gli importi in fattura saranno addebitati al Cliente sul proprio conto corrente entro 15 (quindici) giorni solari dalla data di emissione della fattura.

In caso di inadempimento agli obblighi di pagamento degli importi dovuti in relazione ai servizi UnipolTech di cui al presente Contratto, al Cliente potranno essere addebitati da parte di UnipolTech o di altri soggetti incaricati o aventi causa i costi relativi alle attività strumentali e/o funzionali al recupero del credito in via stragiudiziale (quali ad esempio le spese vive sostenute per l’invio di comunicazioni cartacee), quantificati, in via forfettaria, tra Euro 5,00 ed Euro 15,00 (al netto di IVA e accessori, ove dovuti per legge) per ciascun singolo riepilogo di addebito.

In caso di mancato pagamento degli importi sopra menzionati, il Cliente sarà tenuto al pagamento degli interessi di mora per ritardato pagamento delle fatture nella misura del Tasso BCE maggiorato di 5 punti, a decorrere dal 10° (decimo) giorno solare dalla data di emissione della medesima fattura, che verranno addebitati nel primo documento contabile utile.

Resta inteso che se il Cliente ha effettuato con regolarità il pagamento di almeno 3 (tre) fatture precedenti e consecutive a quella insoluta e se il pagamento sarà effettuato entro il 30° (trentesimo) giorno solare rispetto alla data di scadenza, non verrà applicato alcun interesse di mora.

UnipolTech, nel caso di mancato pagamento delle somme dovute da parte del Cliente o di sospetto utilizzo fraudolento del Device, si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione del servizio inserendo in Blacklist il Device UnipolTech (o i Device in caso di Opzione Plus attiva) fino al regolamento della posizione debitoria da parte del Cliente o dell’esito degli accertamenti relativi all'utilizzo fraudolento del Device. Resta ferma la facoltà da parte di UnipolTech di valutare il merito e l’affidabilità creditizia del Cliente, anche sulla base dello storico dei pagamenti effettuati dallo stesso, ai fini della riattivazione o sospensione

Recesso e Risoluzione

I contratti relativi ai servizi di telepedaggio, in qualunque opzione commerciale prescelta, e dei relativi servizi connessi, sono stipulati a tempo indeterminato, salvi i casi di recesso e di risoluzione del rapporto disciplinati dalle norme di contratto. Il recesso da uno o più servizi accessori non implica il contestuale recesso dal contratto di telepedaggio mentre il recesso dal contratto di telepedaggio implica il contestuale recesso da tutti gli altri servizi connessi, compresa l’eventuale copertura assicurativa eventualmente sottoscritta. In caso il Cliente intenda recedere dall’opzione Plus, lo stesso dovrà indicare quale dei due Device UnipolTech rimane attivo.

UnipolTech si riserva, inoltre, la facoltà di risolvere il presente Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c., al verificarsi di uno dei seguenti casi:

Pagina 8 di 10

(12)

1. In ogni caso di accertata violazione del puntuale pagamento di tutti gli importi dovuti dal Cliente e addebitati da UnipolTech;

2. Nel caso in cui il Device rilasciato al Cliente non risulti più abilitato al predetto servizio;

3. In caso di utilizzo del predetto servizio da parte di soggetti e/o con veicoli non abilitati secondo quanto previsto dalle Norme e Condizioni del presente Contratto;

4. In ogni caso di uso fraudolento Device UnipolTech per eludere in tutto o in parte il pagamento di quanto effettivamente dovuto dal Cliente;

5. In caso di mancata o falsa denuncia di furto o smarrimento del Device UnipolTech;

6. In caso di errato o mancato puntuale aggiornamento, da parte del Cliente, dei dati relativi al Contratto.

Qualora UnipolTech intenda esercitare la propria facoltà di risolvere il Contratto per uno dei casi sopra indicati, si impegna a darne comunicazione al Cliente.

Alla data di efficacia del recesso/ risoluzione, il Cliente dovrà corrispondere immediatamente ad UnipolTech qualsiasi somma da esso dovuta a prescindere dal momento di contabilizzazione, incluso qualsiasi addebito generato fino alla data del recesso/risoluzione, anche se contabilizzato in successivi riepiloghi di addebito, nonché gli addebiti successivi alla data di efficacia del recesso/risoluzione, per ulteriori utilizzi, anche non autorizzati o fraudolenti del Device UnipolTech che non sia/siano stato/i restituito/i.

In caso di risoluzione e di recesso ai sensi del presente articolo, i tempi massimi di chiusura dei rapporti contrattuali e dei relativi adempimenti saranno di non oltre 1 anno, fatte salve eventuali successive sopravvenienze in precedenza non note né conoscibili da parte di UnipolTech.

Il Cliente riconosce e accetta che il ritardo nel pagamento degli importi dovuti in relazione anche a un solo addebito non andato a buon fine potrà comportare la comunicazione dei suoi dati a banche dati e/o sistemi di informazioni creditizie pubbliche e/o private in adempimento degli obblighi di legge e/o del Contratto e che la registrazione di informazioni negative a suo nome in tali banche dati potrà rendere più difficoltoso l’accesso al credito.

Il Cliente è tenuto alla restituzione dei Device UnipolTech entro 20 giorni dalla comunicazione di recesso/risoluzione spedendolo/i, al seguente indirizzo:

Magazzino UnipolTech c/o INTEGRA – Via Umbria 7, 42122 Reggio Emilia (RE). In caso di mancato rispetto dei termini per la riconsegna del Device UnipolTech, UnipolTech provvederà ad addebitare al cliente la somma di Euro 25,00 (iva compresa) per ogni Device UnipolTech riconsegnato oltre il termine, a titolo di penale.

Il Cliente può recedere dal servizio di telepedaggio UnipolTech e dai relativi servizi connessi, in qualsiasi momento, senza alcuna spesa di chiusura o penale, inviando a UnipolTech, una comunicazione di recesso da compilarsi on line sulla propria Area Riservata. Il Cliente dovrà in ogni caso corrispondere tutti gli importi relativi ai transiti convalidati con UnipolTech nel periodo intercorso tra la sottoscrizione del Contratto e il perfezionamento del recesso comunicato, oltre ai relativi canoni mensili compreso quello del mese successivo rispetto al perfezionamento del recesso stesso.

Se il Cliente perfezione il recesso entro 15 giorni dalla data di chiusura del periodo di fatturazione verranno addebitati, oltre gli importi relativi ai transiti effettuati, il costo dei canoni e dei premi legati al contratto del ciclo di fatturazione in corso. Resta inteso che qualora il Cliente perfezioni il recesso oltre il 15° giorno dalla data di chiusura del suddetto periodo di fatturazione, verranno addebitati, alla prima fattura utile successiva, il costo dei canoni e dei premi di un ulteriore ciclo di fatturazione.

Pagina 9 di 10

(13)

Resta inteso che il recesso sarà efficace solo alla data di ricezione di tutti i Device UnipolTech associati al contratto, da parte di UnipolTech.

In caso di mancata o non completa compilazione del modulo di recesso on line e della relativa restituzione dei Device UnipolTech nei termini sopra stabiliti, il rapporto contrattuale non si intenderà cessato.

Resta inteso che durante la fase Pilota la funzionalità di recesso in Area Riservata non è abilitata.

Responsabilità: esonero ed esclusioni

Il Cliente si impegna, nell’utilizzo del Device, al pieno e completo rispetto di tutte le norme di sicurezza legate sia all’utilizzo del Device che al Codice della Strada.

UnipolTech non assume responsabilità per danni, pretese dirette o indirette, derivanti dal mancato e/o difettoso funzionamento, anche solo temporaneo, del Device e/o delle apparecchiature elettroniche del Cliente o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da UnipolTech o da persone di cui questa debba rispondere.

Il Cliente, dunque, sin d’ora rinuncia a qualsiasi pretesa o richiesta, diretto o indiretta, nei confronti di UnipolTech e di UnipolSai, derivante dal fatto che, per qualunque motivo, non possa utilizzare, anche solo temporaneamente, il Device o l’App/ sito Web di UnipolSai per l’accesso alla propria Area Riservata.

Il Cliente, altresì, rinuncia a qualsiasi pretesa o richiesta, diretto o indiretta, nei confronti di UnipolTech ed UnipolSai nel caso di sinistri o danni riportati durante l’utilizzo del Device.

Fermo restando quanto indicato precedentemente, il Cliente prende atto ed accetta che UnipolTech non potrà in alcun caso considerarsi responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante al Cliente ovvero a terzi per fatti che prescindano dal controllo o comunque dalla responsabilità di UnipolTech circa:

- l'uso o l’impossibilità temporanea di utilizzare il Servizio;

- l'eventuale interruzione del servizio.

Il Cliente si impegna ad utilizzare il servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni.

Pagina 10 di 10

(14)

2. Set Informativo UnipolTech

(15)

Set Informativo UnipolTech

Assicurazione Corpi Veicoli Terrestri

per Autovetture e Motocicli

Documento Informativo precontrattuale per i prodotti di assicurazione danni – DIP Danni

Compagnia: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Prodotto: UnipolTech

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. - C.F. 00818570012 - P.IVA 03740811207 - Società iscritta in Italia alla Sezione I dell’Albo delle Imprese di Assicurazione presso l’IVASS al n. 1.00006 e autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa con D.M. del 26/11/1984 pubblicato sul supplemento ordinario n. 79 alla G.U. n. 357 del 31/12/1984 e con D.M.

dell’8/11/1993 pubblicato sulla G.U. n. 276 del 24/11/1993, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Unipol Gruppo S.p.A., facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol, iscritto all’Albo delle società capogruppo presso l’IVASS al n. 046.

Le informazioni precontrattuali e contrattuali complete relative al prodotto sono fornite in altri documenti.

Che tipo di assicurazione è?

Questa assicurazione offre una copertura del veicolo (autovettura e motociclo) per alcuni dei rischi diversi dalla garanzia Responsabilità Civile Auto (R.C.A.), come nel seguito specificati ed è strutturata nella forma di adesione ad un contratto collettivo (contraente: UnipolTech Soluzioni Tecnologiche)

Che cosa è assicurato?

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (di seguito UnipolSai) fino all’importo massimo stabilito in Polizza (c.d. massimale e/o somma assicurata) offre le seguenti garanzie (per dettagli vedasi DIP Aggiuntivo):

- Garanzia Base (senza alcun onere economico a carico dell’Aderente): furto, smarrimento e danneggiamento in genere dell’apparecchiatura di - Garanzie opzionali a pagamento:

Danni ai bagagli e agli strumenti e attrezzi da lavoro trasportati

Rimborso spese per corso di recupero punti della patente Pulizia serbatoio carburante

Montaggio catene da neve

Ripristino dotazioni di sicurezza, impianto antifurto e sistema satellitare

Collisione con animali selvatici Spese veterinarie

Spese custodia per sequestro penale

Ci sono limiti di copertura?

Le coperture assicurative prevedono in generale alcune esclusioni (salvo che non siano richiamate espressamente da specifiche garanzie) relative ai danni:

!

avvenuti su strade diverse dai tratti autostradali soggetti a pedaggio (ad eccezione della Garanzia Base, Furto, smarrimento e danneggiamento in genere dell’apparecchiatura telepedaggio);

!

avvenuti su tratti autostradali soggetti a pedaggio senza l’utilizzo dell’apparecchiatura di telepedaggio o in assenza della registrazione di transito da essa prevista;

! risarcibili dal responsabile civile o indennizzabili in base ad altre

garanzie prestate dal contratto;

!

derivanti da terremoto, eruzioni vulcaniche, atti di guerra, insurrezioni, esplosioni nucleari e radiazioni, scioperi, atti sociopolitici, esplosioni o eventi naturali;

! derivanti dalla partecipazione del Veicolo a gare o competizioni

sportive e relative prove ufficiali;

!

derivanti dalla circolazione del Veicolo al di fuori della rete stradale pubblica o ad essa equivalente (percorsi fuoristrada o zone non raggiungibili da un mezzo di soccorso ordinario);

Che cosa non è assicurato?

In relazione a tutte le garanzie offerte non sono compresi i danni:

 determinati o agevolati da dolo o colpa grave dall’Aderente o del conducente del veicolo, delle persone con loro coabitanti, dal fatto di coloro di cui essi debbano rispondere o delle persone da loro incaricate alla guida o custodia del Veicolo assicurato, salvo quanto previsto nelle singole garanzie (ad esclusione della garanzia “pulizia del serbatoio carburante”)

 per le garanzie opzionali vedasi DIP Aggiuntivo

(16)

Dove vale la copertura?

L’assicurazione prestata dalle garanzie vale per il territorio della Repubblica Italiana, dello Stato della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino

Che obblighi ho?

Al momento dell’adesione alla copertura assicurativa l’Aderente ha il dovere di fare dichiarazioni veritiere, esatte e complete sul rischio da assicurare e di comunicare, nel corso del contratto, i cambiamenti che comportano un aggravamento del rischio assicurato. Le dichiarazioni non veritiere, inesatte o reticenti, o l’omessa comunicazione dell’aggravamento del rischio, possono comportare la cessazione

della

copertura, oltre che la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo.

Quando e come devo pagare?

Il premio, comprensivo delle imposte sull’assicurazione, viene pagato al Contraente al momento dell’adesione alla copertura assicurativa con i mezzi di pagamento consentiti dalla legge ed attivati dal Contraente stesso e successivamente con cadenza mensile in occasione degli eventuali rinnovi della copertura.

Il Contraente versa annualmente il premio alla Società.

Quando comincia la copertura e quando finisce?

Ogni singola copertura assicurativa ha durata mensile decorrente dalla data di accettazione e sottoscrizione riportata sul Modulo di adesione. Alla scadenza si rinnova tacitamente per un’ulteriore mensilità e così via.

La polizza collettiva stipulata da UnipolTech Soluzioni Tecnologiche ha durata quinquennale, con tacito rinnovo annuale.

La

Come posso disdire la polizza?

Il Contraente UnipolTech Soluzioni Tecnologiche può risolvere la polizza collettiva ad ogni scadenza annuale.

Ciascun Aderente può recedere dalla copertura in qualsiasi momento, con un preavviso di 15 giorni, accedendo alla propria Area

Personale. Il recesso avrà validità a partire dalla prima scadenza successiva al decorso del periodo di preavviso.

(17)

Il presente documento contiene informazioni aggiuntive e complementari rispetto a quelle contenute nel documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi danni (DIP danni), per aiutare il potenziale aderente a capire più nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, gli obblighi contrattuali e la situazione patrimoniale dell’impresa.

Il Contraente deve prendere visione delle condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del contratto.

Unipolsai Assicurazioni S.p.A., Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Unipol Gruppo S.p.A., Via Stalingrado, n.

45, Bologna 40128; telefono 051.5077111, telefax 051.7096584; indirizzi internet:

https://www.unipolsai.com,

https://www.unipolsai.it, e-mail: info-danni@unipolsai.it; PEC: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it, iscritta all’Albo delle Imprese di Assicurazione e riassicurazione Sez. I al n. 1.00006 e facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol iscritto all’Albo delle società capogruppo al n. 046.

Con riferimento all’ultimo bilancio approvato, relativo all’esercizio 2019, il patrimonio netto dell’Impresa è pari ad € 6.057,81 milioni con capitale sociale pari ad € 2.031,46 milioni e totale delle riserve patrimoniali, pari ad € 3.325,12 milioni. Con riferimento alla Relazione sulla solvibilità e sulla condizione finanziaria dell’impresa (SFCR), disponibile sul sito www.unipolsai.com, ai sensi della normativa in materia di adeguatezza patrimoniale delle imprese di assicurazione (cosiddetta Solvency II), il requisito patrimoniale di solvibilità(SCR), relativo all’esercizio 2019, è pari ad € 2.911,32 milioni, il Requisito Patrimoniale Minimo (MCR) è pari ad € 1.310,09 milioni, a copertura dei quali la Società dispone di Fondi Propri rispettivamente pari ad € 8.258,64 milioni e ad € 7.403,19 milioni, con un conseguente Indice di solvibilità, al 31 dicembre 2019, pari a 2,84 volte il requisito patrimoniale di solvibilità. I requisiti patrimoniali di solvibilità sono calcolati sulla base del Modello Interno Parziale, al cui utilizzo la compagnia è stata autorizzata dall’IVASS in data 7 febbraio 2017, a decorrere dal 31 dicembre 2016.

Al contratto si applica la legge italiana.

Che cosa è assicurato?

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (di seguito UnipolSai) indennizza l’Aderente fino all’importo massimo indicato in polizza (c.d.

massimale e/o somma assicurata), in base alle seguenti coperture assicurative:

Garanzia base (senza oneri a carico dell’Aderente):

Furto, smarrimento e danneggiamento in genere dell’apparecchiatura telepedaggio: la Società si obbliga a tenere indenne l'Assicurato e a risarcire direttamente il provider telematico proprietario del dispositivo, per il danno subito a seguito di furto e/o rapina e/o appropriazione indebita, smarrimento o danneggiamento in genere dell'apparecchiatura di telepedaggio installata a bordo del Veicolo assicurato provvedendo all'installazione di una nuova apparecchiatura.

Garanzie opzionali (a pagamento):

Danni ai bagagli e agli strumenti e attrezzi da lavoro trasportati: In caso di Incidente della circolazione del Veicolo indicato in Polizza con responsabilità del conducente, limitatamente al tragitto percorso lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio e indennizzabile a termini di contratto, la Società indennizza il conducente e le persone trasportate per i danni subiti dai bagagli (bauli, valigie, borse e loro contenuto) di loro proprietà. La Società indennizza altresì il conducente, le persone trasportate e il proprietario del Veicolo stesso per i danni subiti dagli strumenti ed attrezzi di lavoro di loro proprietà, e dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche, utili all’esercizio dell’attività lavorativa, trasportati sul medesimo.

Rimborso spese per corso di recupero punti della patente: la Società, qualora dalla patente di guida del Proprietario del Veicolo assicurato siano decurtati dei punti in seguito ad un evento occorso alla guida di questo, limitatamente al tragitto percorso lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio, rimborsa le spese sostenute per frequentare un corso valido per recuperare i punti stabiliti dalla legge.

Pulizia serbatoio carburante: la Società rimborsa le spese di pulizia e ripristino del serbatoio del carburante del Veicolo indicato in Polizza a seguito di rifornimento di errato tipo di carburante avvenuto lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio.

Montaggio catene da neve: la Società rimborsa le spese per sostenute per il montaggio delle catene da neve avvenuto lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio.

Ripristino dotazioni di sicurezza, impianto antifurto e sistema satellitare: la Società rimborsa le spese sostenute per ripristinare gli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza ed i dispositivi antincendio del Veicolo indicato in Polizza, limitatamente al tragitto percorso lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio, in seguito ad attivazione degli stessi dovuta a causa accidentale o ad Incidente della circolazione o sostituire l’impianto antifurto e/o il sistema di navigazione satellitare stabilmente installato sul Veicolo. La garanzia è prestata se il danno non è risarcibile dal responsabile civile, né risulti indennizzabile in base ad altre garanzie prestate dal contratto.

Assicurazione Corpi Veicoli Terrestri (C.V.T.)

Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni (DIP Aggiuntivo Danni)

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Prodotto: UnipolTech Data: 01/07/2021

Il presente DIP Aggiuntivo Danni è stato realizzato in data 01/07/2021 ed è l’ultimo aggiornamento pubblicato disponibile

Pagina 1 di 4

(18)

Collisione con animali selvatici: la Società rimborsa le spese documentate per la riparazione dell’autoveicolo a seguito di collisione con animali selvatici o randagi, purché il fatto sia avvenuto lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio e comprovato da verbale delle Autorità intervenute.

Spese veterinarie: La Società rimborsa le spese sostenute dall’assicurato per visite e analisi effettuate presso un veterinario per il proprio animale domestico trasportato sul veicolo in conformità alle norme e che abbia subito lesioni a causa di incidente avvenuto lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio.

Spese custodia per sequestro penale: in caso di sequestro penale, disposto in conseguenza diretta ed esclusiva di incidenti da circolazione avvenuti durante il periodo di validità della polizza e lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio, la Società indennizza le spese di dissequestro per ciascun giorno di forzata sosta del veicolo, con il massimo di 30 giorni.

Che cosa NON è assicurato?

Rischi esclusi

Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP Danni nella Sezione “Che cosa non è assicurato?”.

Ci sono limiti di copertura?

Per quanto riguarda la garanzia “Danni ai bagagli e agli strumenti di lavoro trasportati”, è escluso il rimborso di denaro, titoli di credito, gioielli, raccolte e collezioni, oggetti di metallo prezioso, oggetti di antiquariato, apparecchi fotografici e relativi accessori, apparecchi radio, ottici e simili, corredi professionali e documenti e biglietti di viaggio.

Che obblighi ho? Quali obblighi ha l’impresa?

Cosa fare in caso di sinistro?

• Denuncia di sinistro

Deve essere fatta a UnipolSai entro tre giorni da quando l’Aderente è venuto a conoscenza del sinistro.

Prescrizione e decadenza dei diritti derivanti dal contratto

I diritti derivanti dal contratto - diversi da quello derivante dal pagamento del premio - si prescrivono in 2 anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda (articolo 2952 del Codice civile).

Gestione da parte di altre imprese

Non è prevista alcuna gestione da parte di altre imprese.

Dichiarazioni inesatte o

reticenti

Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP Danni nella Sezione “Che obblighi ho?”.

Obblighi dell’impresa

UnipolSai, nel caso in cui la denuncia di sinistro sia completa e pervenga nei tempi e con le modalità richieste, ha l’obbligo di indennizzare l’assicurato stesso entro 30 giorni da quello in cui è stato determinato l’ammontare del danno – previo accordo tra UnipolSai e l’assicurato.

Quando e come devo pagare?

Premio

Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP Danni nella Sezione “Quando e come devo pagare?”.

Non vengono utilizzate tecniche di vendita multilevel marketing.

Rimborso Non sono previste ipotesi di rimborso premio.

Quando comincia la copertura e quando finisce

Durata Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nell’analoga Sezione del DIP Danni.

Sospensione Non sono previste ipotesi di sospensione.

Come posso disdire la polizza?

Ripensamento dopo la stipulazione

Non è prevista per il Contraente la possibilità di recedere dal contratto in caso di ripensamento a seguito della stipulazione dello stesso, né per l’Aderente a seguito dell’adesione.

Risoluzione Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP Danni nella Sezione “Come posso disdire la polizza?”.

Pagina 2 di 4

(19)

Pagina 3 di 4

A chi è rivolto questo prodotto?

Il prodotto è rivolto ai clienti di UnipolTech Soluzioni Tecnologiche possessori di apparecchiatura di telepedaggio che intendono dotarsi di una o più coperture assicurative specifiche a protezione del Veicolo sul quale la stessa è installata.

Quali costi devo sostenere?

Costi di intermediazione: la quota percepita in media dall’intermediario per la Garanzia base è pari a 1,00 euro.

Nel caso di acquisto di tutte le Garanzie opzionali è pari a 3,30 euro.

COME POSSO PRESENTARE I RECLAMI E RISOLVERE LE CONTROVERSIE?

All’impresa assicuratrice

Eventuali reclami riguardanti il prodotto, la gestione del rapporto contrattuale, o il comportamento della Società, dell’Agente o dell’Intermediario assicurativo a titolo accessorio (inclusi i relativi dipendenti e collaboratori) devono essere inoltrati per iscritto a:

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. - Reclami e Assistenza Specialistica Clienti Via della Unione Europea n. 3/B, 20097 - San Donato Milanese - (MI) Fax: 02.51815353; e-mail: reclami@unipolsai.it.

Oppure utilizzando l’apposito modulo di presentazione dei reclami disponibile sul sito www.unipolsai.it.

I reclami devono indicare nome, cognome, domicilio e Codice Fiscale (o Partita IVA) del reclamante, nonché la descrizione della lamentela.

È possibile anche inviare il reclamo direttamente all’Agente o all’Intermediario assicurativo a titolo accessorio se riguarda il suo comportamento o quello dei relativi dipendenti e collaboratori.

I reclami relativi al comportamento degli intermediari iscritti alla sezione B o D del Registro Unico Intermediari (Broker/Mediatore o Banche), nonché degli Intermediari assicurativi iscritti nell’elenco annesso, devono essere inoltrati per iscritto direttamente alla sede dell’Intermediario e saranno da esso gestiti dando riscontro al reclamante entro il termine massimo di 45 giorni.

Le informazioni utili per la presentazione dei reclami sono riportate sul sito internet della Società www.unipolsai.it e nelle comunicazioni periodiche inviate in corso di contratto, ove previste.

Una volta ricevuto il reclamo, la funzione Reclami e Assistenza Specialistica Clienti di UnipolSai deve fornire riscontro al reclamante/proponente nel termine massimo di 45 giorni, oppure 60 giorni nel caso il reclamo riguardi il comportamento dell’Agente o all’Intermediario assicurativo a titolo accessorio (e relativi dipendenti e collaboratori).

All’IVASS

Nel caso in cui il reclamo presentato alla Società abbia esito insoddisfacente o in caso di assenza di riscontro nel termine previsto è possibile rivolgersi all’IVASS, Via del Quirinale 21 - 00187 - Roma, fax 06.42133206

PEC: ivass@pec.ivass.it. Info su: www.ivass.it.

I reclami indirizzati all’IVASS contengono:

a) nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;

b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

c) breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;

d) copia del reclamo presentato alla Società o all’intermediario e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;

e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

PRIMA DI RICORRERE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA è possibile avvalersi di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali:

Mediazione

Interpellando un organismo di mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it. (Legge 09/08/2013, n. 98). Il ricorso al procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Negoziazione assistita

Tramite richiesta del proprio avvocato a UnipolSai con le modalità indicate nel Decreto Legge 12 settembre

2014 n.132 (convertito in Legge 10 novembre 2014 n.162).

(20)

Altri sistemi alternativi di risoluzione

delle controversie

• Perizia contrattuale ed arbitrato

L’ammontare del danno è determinato previo accordo tra UnipolSai e l’Aderente. Il contratto prevede che UnipolSai e l’Aderente possano devolvere la risoluzione di una controversia tra di essi insorta per l’accertamento del danno ad un collegio di periti. Resta, comunque, fermo il diritto di UnipolSai e dell’Aderente di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.

• Liti transfrontaliere

Per la risoluzione della lite transfrontaliera di cui sia parte, il reclamante avente il domicilio in Italia può presentare il reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito internet

https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/banking-and-finance/consumer-finance-and- payments/consumer-financial-services/financial-dispute-resolution-network-fin-net_it

chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET o della normativa applicabile.

PER QUESTO CONTRATTO L’IMPRESA DISPONE DI UN’AREA INTERNET RISERVATA AL CONTRAENTE (c.d. HOME INSURANCE), PERTANTO DOPO LA SOTTOSCRIZIONE POTRAI CONSULTARE TALE AREA E UTILIZZARLA PER GESTIRE TELEMATICAMENTE IL

CONTRATTO MEDESIMO.

Pagina 4 di 4

(21)

UnipolTech

Autovetture e Motocicli

Assicurazione per garanzie diverse da RC

GLOSSARIO

Alle seguenti denominazioni, le Parti attribuiscono il significato qui precisato:

Aderente

Il soggetto assicurato che dispone a titolo di locazione dell’apparecchiatura di telepedaggio e che aderisce al contratto assicurativo collettivo stipulato tra UnipolTech Soluzioni Tecnologiche e UnipolSai Assicurazioni.

UnipolTech Soluzioni Tecnologiche Proprietario e distributore dell’apparecchiatura di telepedaggio che stipula il contratto in forma collettiva a favore dei propri clienti che installano l’apparecchiatura.

Apparecchiatura di telepedaggio

Dispositivo elettronico denominato UnipolTech presente a bordo del Veicolo che consente la rilevazione dell’accesso alla rete autostradale soggetta a pedaggio e il pagamento del corrispettivo, senza sosta al casello

Appropriazione indebita Appropriazione della cosa assicurata del legittimo proprietario della quale l’autore del reato, perpetrato al fine di trarne ingiusto profitto per sé o per altri, è già in possesso.

Area Personale Area riservata all’Aderente presente sul sito della Società alla quale è possibile accedere, con modalità protetta, per la consultazione e la gestione delle proprie posizioni assicurative.

Assicurato La persona fisica o giuridica il cui interesse è protetto dall’Assicurazione (può anche non coincidere con l’Aderente).

Assicurazione Contratto di Assicurazione, come definito dall’articolo 1882 del Codice civile, e/o la garanzia prestata con il contratto.

Contraente UnipolTech Soluzioni Tecnologiche, che stipula il contratto collettivo a favore dei propri clienti e su cui gravano gli obblighi da esso derivanti.

Effetto Data in cui acquistano efficacia le garanzie prestate.

Furto Sottrazione della cosa assicurata a colui che la detiene, perpetrata al fine di trarne ingiusto profitto per sé o per altri.

Incidente (incidente stradale)

Qualsiasi evento accidentale, connesso con la circolazione stradale, quali collisione con altro Veicolo, urto contro ostacolo fisso, ribaltamento, uscita di strada, che provochi al Veicolo Assicurato danni tali da determinarne l’immobilizzo immediato oppure ne consenta la marcia, ma in condizioni di pericolosità e/o di grave disagio per l’Assicurato o con il rischio di aggravamento del danno subito.

Indennizzo Somma dovuta dalla Società in caso di Sinistro al netto di eventuali Franchigie o Scoperti, se pattuiti.

Modulo di adesione Documento sottoscritto dall'Aderente, riportante l’elenco delle garanzie a cui intende aderire e l’ indicazione della data di sottoscrizione e accettazione delle coperture assicurative.

Polizza Il contratto di assicurazione collettivo stipulato tra UnipolTech Soluzioni Tecnologiche e UnipolSai Assicurazioni.

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE Comprensive di GLOSSARIO

Modello SI/09013/T01/00000/C - Ed. 01/07/2021

Pagina 1 di 8

(22)

Premio Somma dovuta quale corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla Società.

Rapina L’impossessarsi della cosa mobile altrui, sottraendola a colui che la detiene, mediante violenza o minaccia alla persona, al fine di trarne ingiusto profitto per sé o per altri.

Scoperto Parte del Danno indennizzabile a termini di Polizza, espressa in misura percentuale sull’ammontare del danno stesso, che rimane a carico dell’Assicurato per ogni Sinistro.

Sinistro Il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata l’Assicurazione.

Società: UnipolSai Assicurazioni S.p.A., vale a dire la Compagnia di assicurazioni che presta le garanzie indicate nel presente contratto.

UnipolTech Nome commerciale dell’apparecchiatura di rilevazione del telepedaggio autostradale

Veicolo/ Veicolo assicurato

L'autovettura e il motociclo destinati al trasporto di persone e cose, equipaggiati dell’apparecchiatura di telepedaggio acquistata presso la rete delle Agenzie Unipolsai o sulla propria Area Personale e il cui numero di targa è riportato nel Modulo di adesione.

Pagina 2 di 8

(23)

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

ART. 1 – OGGETTO DELLA GARANZIA L’Assicurazione è prestata per le seguenti coperture:

Garanzia Base (senza alcun onere economico a carico dell’Aderente)

a) Furto, smarrimento e danneggiamento in genere dell’apparecchiatura telepedaggio

La Società si obbliga a tenere indenne l'Assicurato e a risarcire direttamente il provider telematico proprietario del dispos itivo, per il danno subito a seguito di furto e/o rapina e/o appropriazione indebita, smarrimento o danneggiamento in genere dell'apparecchiatura di telepedaggio su tutta la rete stradale e autostradale.

L’Assicurato dovrà darne comunicazione immediata ad UnipolTech Soluzioni Tecnologiche compilando l’apposito modulo presente sulla propria Area Personale.

In caso di furto o smarrimento, dovrà altresì far pervenire ad UnipolTech Soluzioni Tecnologiche, entro 30 giorni dall'invio della menzionata comunicazione, la copia conforme della denuncia resa alle Autorità competenti.

Garanzie opzionali (a pagamento)

b) Danni ai bagagli e agli strumenti e attrezzi da lavoro trasportati

In caso di Incidente della circolazione del Veicolo assicurato con responsabilità del conducen te, limitatamente al tragitto percorso lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio, la Società indennizza il conducente e le persone trasportate per i danni subiti dai bagagli (bauli, valigie, borse e loro contenuto) di loro proprietà fino ad un massimo di € 400,00 per Sinistro.

La Società indennizza altresì il conducente, le persone trasportate e il proprietario del Veicolo stesso per i danni subiti d agli strumenti ed attrezzi di lavoro di loro proprietà, e dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche, utili all’esercizio dell’attività lavorativa, trasportati sul medesimo fino ad un massimo di € 1.000,00 per Sinistro.

La garanzia è operante a condizione che: i bagagli, gli strumenti, gli attrezzi di lavoro e le apparecchiature elettriche ed elettroniche si trovino all’interno del Veicolo e, se all’esterno, chiusi a chiave negli appositi alloggiamenti.

Sono esclusi in ogni caso, denaro, titoli di credito, gioielli, raccolte e collezioni, oggetti di metallo prezioso, oggetti d i antiquariato, apparecchi fotografici e relativi accessori, apparecchi radio, ottici e simili, corredi professionali e documenti e biglietti di viaggio .

In caso di sinistro, l’Assicurato dovrà darne comunicazione immediata alla Società compilando l’apposito modulo presente sulla propria Area Personale e presentando copia della denuncia di sinistro resa alle Autorità competenti, sottoscritta in originale e contenente un chiaro dettaglio dei danni economici subiti.

c) Rimborso spese per corso di recupero punti della patente

La Società, qualora dalla patente di guida del proprietario del Veicolo assicurato siano decurtati dei punti in seguito ad un event o occorso alla guida di questo, limitatamente al tragitto percorso lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio, rimborsa le sp ese sostenute per frequentare un corso valido per recuperare i punti stabiliti dalla legge.

La garanzia è operante a condizione che il proprietario del Veicolo:

• fornisca la documentazione idonea a comprovare che il saldo punti patente al momento dell’adesione all’Assicurazione non fosse inferiore a dodici;

• fornisca la documentazione idonea a comprovare che la decurtazione dei punti sia avvenuta a seguito di contravvenzione elevata lungo un tratto autostradale soggetto a pedaggio;

• fornisca la documentazione idonea a comprovare che, dopo l’avvenuta decurtazione, il numero residuo dei punti della patente di guida sia pari od inferiore a dodici;

• consegni copia della documentazione comprovante la frequenza al corso organizzato da autoscuola oppure da sogg etti pubblici o privati a ciò autorizzati dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri.

In caso di sinistro, l’Assicurato dovrà darne comunicazione immediata alla Società compilando l’apposito modulo presente sulla propria Area Personale.

La garanzia è prestata fino alla concorrenza di € 500,00 per anno assicurativo.

d) Pulizia serbatoio carburante

Pagina 3 di 8

Riferimenti

Documenti correlati

Antonio Gullo, Professore di Diritto Penale, Coordinatore del Master in Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato, Università LUISS. Nicola

Nonostante le riflessioni più recenti, la dottrina americana continua ad impiegare il concetto di status civitatis quale fascio di diritti e doveri con una certa cautela, dal

ampia documentazione statistica ed approfonditi elaborati tematici sono disponibili sul sito della Camera di commercio di

me die saranno prescritte dalla legisla- tura dello stato, un numero di elettori eguali al numero complessivo di sena- tori e rappresentanti, al quale avrà diritto quello stato

Il penitenziario di massima sicurezza ADX Florence, Colorado, nota come l’Alcatraz delle Montagne Rocciose La prima forma di tortura psicologica attuata sistematicamente nelle

95/2015 di (a) ratifica dell’Accordo tra Stati Uniti d’America e Repubblica italiana in materia di recepimento della normativa FATCA – Foreign Account Tax Compliance Act e (b)

Ma mentre le costruzioni proseguivano con grandi debiti da saldare, nell’ottobre 1896 lo raggiunse la richiesta di don Rua di rientrare in Italia per ripartire alla volta di

“convertita” alla causa italiana.. In ogni caso né le rigidità di Sonnino né gli entusiasmi di Macchi potevano dirsi in sintonia con la descritta strategia di Orlando e di