• Non ci sono risultati.

ETTORE MAJORANA INDUSTRIALE E LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO BRINDISI - ITALIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ETTORE MAJORANA INDUSTRIALE E LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO BRINDISI - ITALIA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Brindisi, 13/11/2020

Ai genitori classi seconde Agli Alunni classi seconde Al D.s.g.a.

BANDO DI SELEZIONE RECLUTAMENTO ALUNNI ERASMUS PLUS PROGRAMMA ERASMUS+ CALL 2020 - KA229

Titolo progetto: Maths and Arts Towards Higher Achievement of Results Thoroughly OGGETTO: Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione degli alunni ai fini della partecipazione al progetto in oggetto ed a tutte le attività previste dalla AZIONE KA2 – PARTENARIATI STRATEGICI PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE SETTORE ISTRUZIONE SCOLASTICA, annualità 2020/2021 -codice attività: 2020-1-IT02-KA229-079414_1

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO che il Progetto ERASMUS PLUS KA2 – PARTENARIATI STRATEGICI PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE SETTORE ISTRUZIONE SCOLASTICA dal titolo

"Maths and Arts Towards Higher Achievement of Results Thoroughly" (MATH&ART) è stato approvato dalla Commissione europea;

VISTA l’ Autorizzazione alla realizzazione- nota Agenzia Nazionale ERASMUS + INDIRE Prot.n.0025752 - del 04/09/2020

VISTO il D.P.R. N° 275/99, Regolamento dell’autonomia;

VISTE le Disposizioni e Istruzioni per l’attuazione triennale del Risorse finanziarie Programma

ERASMUS PLUS KA2;

EMANA

ETTORE MAJORANA

BRINDISI - ITALIA

INDUSTRIALE E LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO

ETTORE

BRINDISI - ITALIA

INDUSTRIALE E LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO

MAJORANA

INNOVATION E TECNOLOGICAL APPLICATION

ETTORE

BRINDISI - ITALIA

INDUSTRIALE E LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO

MAJORANA

INNOVATION E TECNOLOGICAL APPLICATION

(2)

il presente bando per selezionare n. 21 alunni interessati a far parte del Progetto ERASMUS+ KA2–PARTENARIATI STRATEGICI PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE SETTORE ISTRUZIONE SCOLASTICA, annualità 2020/2021 intitolato

"Maths and Arts Towards Higher Achievement of Results Thoroughly" (MATH&ART), cod. 2020-1-IT02-KA229-079414_1 in partenariato con le scuole:

● Instituto de Enseñanza Secundaria Azcona, Almeria (Spagna)

● Munkkiniemen yhteiskoulu, Helsinki (Finlandia)

● EYUP IMKB MESLEKI VE TEKNIK ANADOLU LISESI, Istanbul (Turchia)

● Escola Secundária de Caldas das Taipas, Guimaraes (Portogallo)

Destinatari N. 5 alunne/i del secondo anno del Liceo Scientifico

N. 16 alunne/i del secondo anno dell'Istituto Tecnico Industriale

Per un totale di 21 alunni dell'IISS "E. Majorana”. I posti sono determinati in modo proporzionale agli alunni iscritti ai diversi indirizzi.

Descrizione dei ruoli

Gli alunni selezionati dovranno dichiarare la disponibilità a far parte del gruppo di lavoro che opererà, in orario curricolare ed extracurricolare nell'attuazione delle attività relative al progetto.

Gli studenti selezionati dovranno inoltre dichiarare la disponibilità ad effettuare viaggi di una settimana per attuare le attività previste nel progetto.

Le mobilità previste nelle seguenti città: Almeria (Spagna), Helsinki (Finlandia) ,:

Istanbul (Turchia), Guimaraes (Portogallo) avranno luogo quando l'emergenza sanitaria sarà terminata

Le famiglie degli studenti dovranno dichiarare la propria disponibilità ad ospitare un allievo proveniente dall'estero e partecipante al progetto per una settimana.

Gli aspiranti dovranno, infine, dichiarare la volontà di lavorare al progetto per l'intera

durata dello stesso, ferma restando la possibilità del DS di revocare la partecipazione in

qualunque momento qualora non si ottemperi a quanto esplicitato nella "Descrizione dei

ruoli".

(3)

Attività previste

Il progetto di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche si occupa di promuovere la dimensione europea e lo scambio tra scuole di nazionalità diverse per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto di durata BIENNALE prevede varie azioni di mobilità con cui gli studenti coinvolti, a turno, avranno la possibilità di visitare per alcuni giorni le realtà scolastiche di paesi stranieri, ma soprattutto di lavorare allo sviluppo di percorsi fra Matematica ed Arte attraverso l'uso della piattaforma Math City Map https://mathcitymap.eu/it/ ed attività interdisciplinari che coinvolgono le discipline di Matematica ed Arte. Le studentesse e gli studenti coinvolti andranno a costituire un gruppo di lavoro che opererà in orario extrascolastico (post meridiem) sul progetto; si richiedono motivazione e buone competenze comunicative nella lingua inglese. Al rientro dalle mobilità gli studenti partecipanti assumeranno il ruolo di tutoring per il gruppo in sede. Gli aspiranti dovranno dichiarare la volontà di lavorare sul progetto per un intero biennio e ad accogliere gli studenti stranieri in visita alla nostra istituzione.

Criteri di selezione

La selezione dei tirocinanti verrà effettuata da un’apposita Commissione esaminatrice nominata dall’IISS "E. Majorana" di cui sarà data evidenza pubblica tramite il sito web dell’Istituto, la quale, per l’ammissione alle procedure di selezione, verificherà il rispetto dei requisiti minimi richiesti e la formalità della candidatura.

Le prove di selezione consisteranno in tre distinte fasi per la verifica dei seguenti aspetti:

● capacità e competenze linguistiche accertate attraverso una prova scritta

● capacità e competenze comunicative accertate attraverso un colloquio orale condotto in lingua inglese

● attitudine e motivazione del candidato a partecipare al progetto attraverso un colloquio orale in lingua italiana

Al colloquio orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno conseguito una votazione di almeno 6/10 alla prova scritta.

Terminate le procedure di selezione, la Commissione provvederà a compilare la

graduatoria finale in ordine decrescente di punteggio dei candidati, evidenziando quelli

utilmente selezionati nell’ambito dei posti disponibili.

(4)

Otto posti (due per il liceo scientifico e sei per l'istituto tecnico) saranno riservati ad alunni che presenteranno certificazione ISEE inferiore o uguale a 12000 euro, a condizione che gli stessi abbiano conseguito almeno la sufficienza fissata a complessivi 18/30 nelle prove di selezione di cui alla tabella seguente.

La formulazione della graduatoria deriverà dalla compilazione della seguente griglia di valutazione:

La graduatoria definitiva dei partecipanti al progetto di mobilità, congiuntamente alle informazioni circa il termine e le modalità entro i quali i candidati potranno prendere visione della documentazione per l’accettazione del tirocinio verrà pubblicata sul sito internet della scuola (http://www.majoranabrindisi.it/)

Eventuali ricorsi al Dirigente Scolastico sono ammessi entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Nel caso di disponibilità di posti derivanti da rinunce, si provvederà allo scorrimento della graduatoria.

E' possibile partecipare alla selezione di due diversi progetti, ma, se selezionati, si dovrà optare per un solo progetto.

Le spese di viaggio, vitto, alloggio ed attività sono a carico del progetto.

Il presente avviso viene reso pubblico mediante affissione all'Albo Web dell'Istituto Informativa D. Lgs n. 196/03 art. 13

I dati richiesti sono raccolti ai fini del procedimento stesso e saranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e all'interessato competono i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/03.

Si allegano

1.

Allegato 1: Modello candidatura alunni .

2.

Allegato 2: Abstract del Progetto

CRITERIO PER IL PUNTEGGIO

COLLOQUIO ATTITUDINALE da 0 a 5

COLLOQUIO MOTIVAZIONALE da 0 a 5

PROVA LINGUA INGLESE (PROVA SCRITTA+COLLOQUIO)

da 0 a 20

(5)

Modalità di partecipazione

Tutte le comunicazioni tra i candidati e IISS Ettore Majorana potranno avvenire attraverso l’indirizzo di posta: bris01700b@istruzione.it e l’indirizzo di posta elettronica fornito dal candidato nella domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni che riguarderanno la presente selezione saranno pubblicate sul sito di www.majoranabrindisi.it

I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione via posta elettronica al seguente indirizzo: bris01700b@istruzione.it, specificando nell’Oggetto della email la seguente dicitura:

Nome e Cognome-KA2 MATH&ART entro il 20 Novembre 2020, ore 12.00.

Tutte le candidature pervenute oltre i termini non verranno considerate.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte utilizzando

1. Allegato 1: “Modello candidatura alunni” (allegato alla presente), corredata da fotocopia documenti di riconoscimento di entrambi i genitori e dell'alunno, previa esclusione.

2. Eventuale dichiarazione ISEE, per redditi inferiori a 12000 euro.

I risultati saranno pubblicati in una graduatoria provvisoria di cui si potrà prendere visione attraverso pubblicazione nel sito internet dell'istituto.

Nel caso in cui due o più candidati collocati in posizione utile ai fini dell'ammissione al progetto abbiano riportato uguale punteggio prevarrà il voto riportato nell'esame di lingua inglese. In caso di ulteriore parità si procederà in base a pubblico sorteggio.

Eventuali ricorsi al Dirigente Scolastico sono ammessi entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Successivamente all’espletamento delle fasi del bando, si acquisiranno le desiderata degli studenti ai fini della costituzione dei gruppi, tenendo conto della posizione in graduatoria. In caso di richieste in numero superiore alla disponibilità dei posti per una determinata

destinazione, si procederà tramite sorteggio pubblico.

Le spese di viaggio, vitto, alloggio ed attività sono a carico del progetto.

Il presente avviso viene reso pubblico mediante affissione all'Albo Web dell'Istituto Informativa D. Lgs n. 196/03 art. 13

I dati richiesti sono raccolti ai fini del procedimento stesso e saranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e all'interessato competono i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/03.

Si allegano

Modello candidatura alunni (allegato 1).

Abstract del Progetto (allegato 2).

Il Dirigente Scolastico Salvatore Giuliano

(6)

Allegato 1

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PROGETTO -ERASMUS PLUS KA2 PROGRAMMA ERASMUS+ CALL 2020 - KA2 PARTENARIATI STRATEGICI PER LO SCAMBIO DI BUONE

PRATICHE SETTORE ISTRUZIONE SCOLASTICA

Codice progetto: 2020-1-IT02-KA229-079414_1

Titolo progetto: Maths and Arts Towards Higher Achievement of Results Thoroughly (MATH&ART)

Il sottoscritto

(Nome e Cognome del genitore o tutore dell’alunno) Chiede

Che il/la proprio figlio/a possa partecipare al Programma in oggetto ed a tutte le attività previste dalla AZIONE KA 2 – PARTENARIATI STRATEGICI PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE SETTORE ISTRUZIONE SCOLASTICA

COGNOME E NOME DELLO STUDENTE_____________________________________

LUOGO E DATA DI NASCITA_________________________________________________

CLASSE____________

RECAPITO TELEFONICO____________________________

EMAIL______________________@__________

__

DISPONIBILITÀ AD OSPITARE ALUNNI STRANIERI

❏ Sì

❏ No

Con la presente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003.

Si allegano alla presente fotocopie del documento di riconoscimento dei genitori e dell'alunno/a.

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE DOMANDE SPROVVISTE DEI DOCUMENTI RICHIESTI E/O INCOMPLETE

FIRMA del genitore (o del tutore)________________________________

(7)

Allegato 2

Gli studenti e le studentesse che apprendono la matematica in contesti informali imparano a risolvere problemi ed a usare la matematica nella vita quotidiana.

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di alimentare la scintilla creativa che nasce quando l'approccio scientifico si incontra con quello artistico, facendo leva quindi sulle STEAM, un acronimo che racchiude le discipline di Scienze, Tecnologia, Engineering (Ingegneria), Arte, Matematica. Crediamo che questa metodologia possa coinvolgere e motivare fortemente le studentesse e gli studenti allo studio della Matematica e delle materie scientifiche più in generale.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

O1: contribuire allo sviluppo delle competenze chiave europee

O2: stimolare l'interesse verso culture diverse dalla nostra migliorando nel contempo, attraverso la collaborazione con i coetanei europei, le competenze linguistiche nella lingua inglese.

O3: nel lungo periodo, verificare se un progetto focalizzato su Matematica ed Arte, che impiega metodologie didattiche attive e svolte all'aperto con l'uso delle nuove tecnologie, insieme con e della la piattaforma Math City Map, possa influenzare positivamente le scuole coinvolte

O4: migliorare le competenze nelle STEAM Numero e profilo dei partecipanti:

104 studenti (di cui 40 con poche opportunità) provenienti dall'Italia, Finlandia, Turchia, Spagna e Portogallo.

Lo staff di progetto di ognuno dei 5 Paesi coinvolti.

I genitori delle alunne e degli alunni coinvolti saranno parte attiva durante l'intera durata del progetto.

Descrizione delle attività:

1) In ognuna delle nazioni coinvolte verrà creata dai partecipanti una guida turistica con un percorso realizzato con Math City Map (https://mathcitymap.eu/en/) composto da più attività che coniugano Matematica ed Arte. La guida sarà tradotta nelle lingue dei partner di progetto e verrà proposta alle autorità locali ed agli uffici turistici.

2) Ad ognuna delle mobilità previste (una per ogni Paese coinvolto) parteciperanno un gruppo di 5 studenti e studentesse più due docenti del team di progetto. Le mobilità dureranno una

settimana. Saranno organizzati workshops, attività sociali e culturali e verranno testati i percorsi creati con MathCityMap. Infine verranno realizzate creazioni artistiche che combinano

matematica ed arte, rispettando i materiali e le tradizioni locali, grazie all'aiuto di artigiani del luogo. I partecipanti verranno ospitati presso le famiglie coinvolte nel progetto.

3) Fra una mobilità e l'altra verranno svolte attività di esplorazione di argomenti interdisciplinari attinenti sia alla Matematica che all'arte: I frattali, la sezione aurea, l'Infinito. Le attività

prevederanno il coinvolgimento dei partner che collaboreranno sulla piattaforma eTwinning attraverso il Twinspace del progetto.

Impatto previsto per tutti gli attori coinvolti:

Arricchimento del curriculo della scuola, aumento della motivazione Miglioramento del metodo di studio

(8)

Aumento del senso di appartenenza ad una comunità Abbattimento delle barriere culturali e dei pregiudizi

Miglioramento competenze linguistiche nella lingua inglese Crescita del senso di responsabilità ed autostima

Arricchimento del proprio CV Europeo con le certificazioni dell'Europass Mobility.

Miglioramento della capacità di lavorare in gruppo.

Il progetto potrà avere effetti positivi anche su amici, parenti dei partecipanti e sulla comunità di riferimento di ciascuno.

Riferimenti

Documenti correlati

La scheda seguente ti offre la possibilità di capire quale stile di apprendimento sensoriale ti caratterizza. Leggere attentamente ciascuna delle seguenti affermazioni

781, i citati tetti di spesa sono ridotti del 1O% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata

Poich´e la differenza di potenziale fra due punti `e data appunto dal lavoro elettrico compiuto spostando da uno all’altro una carica di prova, concludiamo che il potenziale deve

Nel caso in cui lo studente frequenti la prima parte dell’anno all’estero, al suo rientro in sede presenterà e discuterà in classe una relazione sulla sua esperienza nella

OGGETTO: Incontri di orientamento in merito alla scelta dell’indirizzo di studi dopo il biennio classe 2AI Si comunica il calendario degli incontri di orientamento in

Anno scolastico 2018/2019 Data di riferimento 01/09/2018 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ISTITUTI SUPERIOR. Sede IIS "ETTORE MAJORANA"

Cod. 10, c.2,b) con relativa indizione di uno sciopero regionale di un’ora, alla prima ora di lezione, per il giorno 22 febbraio 2021 nella Sezione Scuola e Area della Dirigenza

In tale indirizzo formativo l’ampia offerta delle discipline scientifiche inserite nel piano di studi (Matematica, Fisica, Chimica, Informatica, Biologia, Scienze della