• Non ci sono risultati.

SPORTELLO LAVORO COMUNE DI CADENAZZO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SPORTELLO LAVORO COMUNE DI CADENAZZO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

SPORTELLO LAVORO

COMUNE DI CADENAZZO

(2)

Premessa

• In un contesto economico che viviamo di questi tempi è fondamentale che il Comune si attivi concretamente e sia vicino alle persone in difficoltà.

• In tal senso, il Municipio di Cadenazzo, ha deciso di creare un servizio gratuito denominato "sportello del lavoro".

• Il funzionamento è molto semplice: ogni datore di lavoro avrà la possibilità di annunciare i posti vacanti della sua azienda al Comune siano essi fissi, temporanei, stage o apprendistati all'indirizzo di posta elettronica:

sociale@cadenazzo.ch

• Il servizio Comunale competente si occuperà di dare comunicazione

personale ai disoccupati ed alle persone in assistenza

corrispondenti al profilo indicato.

(3)

Resoconto

• Il Comune ha scritto a tutte le ditte presenti sul territorio, ha realizzato una serata pubblica a favore della popolazione per far conoscere il progetto e il servizio preposto ha cercato di instaurare contatti con altre Entità.

• Allo stadio attuale si sono annunciate dal 2016 un ottantina di persone, di cui complessivamente una quindicina di persone, grazie alla rete di contatti venutasi a creare, ha sottoscritto un contratto di lavoro per un periodo superiore ad almeno 6 mesi.

• Lo sportello del lavoro non è principalmente dedicato a persone beneficiarie di indennità di disoccupazione e iscritte all’Ufficio regionale di collocamento.

L’utenza principale è composta da persone che non hanno diritto a tali indennità, quali ad esempio beneficiari di prestazioni assistenziali o persone intenzionate a reintrodursi nel mondo del lavoro dopo un lungo periodo di inattività (es. casalinghe). Il servizio offerto mira a raggiungere, quale obiettivo principale, tutte le persone che non svolgono una attività professionale, indipendentemente dal diritto alle indennità di disoccupazione.

(4)

Ufficio attività sociali comunale

• L’ufficio attività sociali comunale è un punto di ascolto privilegiato, nel quale il cittadino puo esprimere il proprio disagio. Un compito dell’assistente sociale è raccogliere le informazioni e, nel limite del possibile, indirizzare la persona verso una possibile soluzione.

• Le persone si sentono a loro agio, comprese e al tempo stesso accompagnate nel loro percorso. Si permette cosi all’operatore sociale di instaurare con l’utente un rapporto di fiducia e di conoscenza importante che permette poi di valutare l’idoneità dello stesso per determinati posti di lavoro.

• Attivazione di casi assistenziali attraverso misure d’accompagnamento quali AUP che favoriscono il reinserimento nel mondo del lavoro, stage e/o lavori temporanei (pulizia dei sentieri, ecc).

• Valutazione e strategie dei singoli casi in collaborazione con USSI

(5)

Sviluppo futuro

• Il servizio sportello del lavoro ha creato un interesse anche da parte di altri Comuni, che hanno richiesto informazioni in merito. Vi segnaliamo inoltre che una studentessa SUPSI ha elaborato la propria tesi di bachelor, quale assistente sociale, denominata “Sportello lavoro e il lavoro di/in rete:

analisi dell’integrazione del lavoro di rete in un progetto sociale ticinese” e basata sull’esperienza nel nostro Comune.

• L’intenzione è di stringere ulteriormente sinergie con il Cantone e i Comuni limitrofi territorialmente nei quali è pendente una mozione per la creazione di un servizio come il nostro (Gambarogno e Monteceneri).

• Lavorando in rete tutti insieme possiamo risolvere rapidamente i problemi dei cittadini.

Riferimenti

Documenti correlati

Dalla filosofia kantiana non meno che dall’esperienza empirica delle differenti ideologie e fedi religiose (e dalla pratica apolitica del cristianesimo di un Pascal e

TABELLA PER LA CESSAZIONE O RIDUZIONE DELLA CORRESPONSIONE DEGLI ASSEGNI FAMILIARI (AI LAVORATORI AUTONOMI) O DELLE QUOTE DI MAGGIORAZIONE DI PENSIONE (AI PENSIONATI DELLE

Da applicare ai soggetti cui si corrispondono gli assegni familiari o le quote di maggiorazione per i figli ed equiparati minori e che siano nella condizione di vedovo/a,

FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA CONCORSO (scad. 6 Giugno 2021) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto di operatore

La piattaforma dovrà essere quanto più possibile progettata secondo criteri di accessibilità alle diverse forme di disabilità, anche attraverso il coinvolgimento di organizzazioni

Selezione pubblica per la copertura di 1 posto di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno e determinato con contratto di formazione e lavoro della durata di dodici mesi.

Umana da sempre, anche grazie alla gestione e al costante aggiornamento dei profili all’interno delle proprie banche dati, offre a entrambi la necessaria consulenza e il

ICDQ, è il marchio che rappresenta un gruppo di Organismi di certificazione di Sistemi di Gestione, privato e indipendente con vocazione locale e globale, che nasce per offrire