• Non ci sono risultati.

CIG lotto 1: B; CIG lotto 2: AC; CIG lotto 3: FAF. CHIARIMENTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CIG lotto 1: B; CIG lotto 2: AC; CIG lotto 3: FAF. CHIARIMENTI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Gara a procedura aperta per l’appalto dei servizi topografici e di ingegneria per la redazione delle carte ostacoli tipo A e tipo B per gli aeroporti a gestione diretta ENAC

CIG lotto 1: 771354390B;

CIG lotto 2: 77136311AC;

CIG lotto 3: 7713648FAF.

CHIARIMENTI

Quesito n. 1:

Buongiorno, la presente per formulare i sottoelencati quesiti:1. E' possibile avere i poligoni in formato vettoriale o in KMZ delle aree interessate all'attività di rilievo per ogni Aeroporto. 2. In cosa consista l'offerta hardware/software. 3. Quanti punti per metro quadrato devono essere restituiti nel volo con sensore "LIDAR".4. Quale deve essere la scala di restituzione delle mappe degli Aeroporti e delle Ortofotocarte.

Risposta:

1. Le aree oggetto di rilievo non sono disponibili in formato vettoriale o kmz, vanno desunte in base al codice di riferimento dell'aeroporto come espressamente indicato in capitolato e secondo norma ICAO annex 4 cap 3-4.

2. Si tratta di un software nelle disponibilità del concorrente in grado di gestire il db ostacoli secondo i requisiti indicarti al p5 dei CV.

3. Bisogna fare riferimento al capitolato tecnico.

4. La scala di restituzione è quella indicata al cap 3-4 dell'annex 4 ICAO.

Il RUP

Quesito n. 2

In merito alla garanzia definitiva si chiede se anche essa, come la garanzia provvisoria, può essere (come indicato al punto b. pag 16 del disciplinare) costituita tramite bonifico bancario presso il conto corrente indicato per la garanzia provvisoria.

Risposta:

Si conferma che anche la garanzia definitiva potrà essere costituita, ai sensi dell’art.103 del d.lgs. n.50/2016, mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato.

Il RUP

Quesito n. 3

Che tipo di struttura dei costi della manodopera e' richiesta? La struttura dei costi deve seguire l'ipotesi economica progettuale come da capitolato tecnico sezione M?

Risposta:

Posto che come indicato al punto B del capitolato l’Affidatario ha la facoltà di scegliere la tecnologia o la strumentazione da impiegare nello svolgimento delle attività di rilievo topografico, nonchè la conseguente metodologia di lavoro, la struttura dei costi della

(2)

manodopera sarà collegata alle modalità esecutive scelte e proposte dal concorrente in fase di gara. La corrispondenza di tali metodologie con quelle illustrate nell'ipotesi progettuale presentata al punto M del capitolato, è circostanziata alle scelte progettuali del concorrente.

Il RUP

Quesito n. 4

In caso di RTI costituendo il patto di integrità deve essere prodotto e sottoscritto da ognuna delle aziende che costituiranno l'RTI?

Risposta:

Si rappresenta che non è prevista la produzione e sottoscrizione del Patto d’integrità.

Si veda il paragrafo 15.3.1. lett. e), relativo alla Dichiarazione integrativa, che in caso di RTI costituendo deve essere prodotta da ogni impresa componente il raggruppamento stesso.

Il RUP

Quesito n. 5

In caso di partecipazione come mandataria di un costituendo RTI è necessario che anche le/la mandanti/e producano il DGUE e il PASSOE?

Risposta:

Si conferma che in caso di partecipazione in RTI è necessario che sia la mandataria che le mandanti producano il DGUE e il PASSOE.

Il RUP

Quesito n. 6

Al paragrafo 4 del Disciplinare di gara "Durata dell'appalto" viene espressa la durata contrattuale massima per l'effettuazione dei servizi divisi per i 3 lotti. Laddove l'aggiudicatario dei 3 lotti fosse unico, e' possibile la pianificazione dei lotti in sequenza?

Risposta:

Si conferma che anche in caso di aggiudicatario unico dei tre lotti la durata massima di effettuazione dei relativi servizi, che decorrerà dalla data di avvio degli stessi (identica per tutti i lotti e programmata subito dopo la stipula dei contratti), sarà comunque quella prevista al paragrafo 4 del Disciplinare di gara.

Il RUP

Quesito n. 7

Al paragrafo 3 del Disciplinare di gara, alle pagine 7 ed 8 si fa riferimento ad una fornitura software come di seguito tra virgolette "(di cui Euro 33.000,00 per la fornitura di stazioni grafiche e software ad hoc)". Di che fornitura software si tratta?

Risposta:

Si tratta di una fornitura in grado di gestire il data base e la cartografia ostacoli associata agli aeroporti a gestione diretta. Si rappresenta la possibilità di riferirsi a software commerciali con relativa licenza di abbonamento, ovvero l'adozione di prodotti

(3)

open source purché dotati delle necessarie plugins. Tale fornitura si intende nella disponibilità e commisurata alle possibilità del concorrente e rispondente ai criteri valutativi (P5).

Il RUP

Quesito n. 8

In relazione criterio di valutazione P5, punto 5 “verificare immediatamente, lo sforamento determinando anche l’entità metrica” si richiede una interpretazione autentica con particolare riguardo alle funzionalità attese del software e ai formati di output.

Risposta:

Il software dovrà essere dotato di una funzionalità che determini automaticamente la differenza tra quota assoluta della superficie di limitazione ostacoli e la quota assoluta dell'ostacolo (primo decimale di metro risoluzione).

La quota assoluta dell'ostacolo potrà essere composta dalla quota terreno associata per georefereziazione + elevazione dal suolo rilevata.

Il RUP

Quesito n. 9

In relazione alla richiesta di software si chiede la possibilità di prevedere la fornitura di software commerciali con relativa licenza in abbonamento, compatibili con le richieste del disciplinare (criterio P5).Inoltre si chiede se l'amministrazione prevede la possibilità di adottare procedure con software open source

Risposta:

Si conferma la possibilità di riferirsi a software commerciali con relativa licenza di abbonamento compatibili con le richieste di disciplinare (criterio p5), si rappresenta che conseguentemente all'applicazione delle linee giuda Agid è prediletta l'adozione di prodotti open source purchè dotati delle necessarie plugins.

Il RUP

Quesito n. 10

Buonasera, visionando le carte esistenti di tipo A e tipo B degli ostacoli dell'aeroporto di Verona Boscomantico, dove è previsto il solo aggiornamento cartografico, abbiamo notato che l'area censita copre una superficie di circa 500 Ha, rispetto ai 4071.5 Ha riportati nel quadro economico. Sia dall'analisi del capitolato di gara che dei cap 3-4 dell' annex 4 ICAO, non ci è chiaro il metodo utilizzato per dimensionare le aree oggetto di redazione cartografica ex-novo, (2292.91 Ha per ICAO 1 e 4071.5 Ha per ICAO 2). Essendoci una differenza sostanziale tra le due superfici, siamo a chiedere il metodo da utilizzare per dimensionare le aree oggetto di rilievo.

Risposta:

Come indicato dalla norma di riferimento per il dimensionamento della type B si dovrà applicare la tab 4.2 (ICAO annex 14): le aree oggetto del rilievo sono quelle sottese alle IHS + CS cui corrispondono i valori di 2292.91 Ha per ICAO 1 e 4071.5 Ha per ICAO 2; analogamente per il dimensionamento dell’area di rilievo per la type A si farà

(4)

riferimento all' annex 4. Il valore di 500Ha riportato da chi ha formulato il quesito non appare essere sostanziato da alcun riferimento.

Il RUP

Quesito n. 11

Buongiorno,qualora la nostra società (società di ingegneria) si aggiudicasse uno o più lotti, dovendosi avvalere di liberi professionisti con rapporto di collaborazione continuativa questi rientrano come subappalto oppure no? Se si tale rapporto che requisiti deve avere?

Risposta:

La fattispecie, come rappresentata da codesta Società, non sembra rientrare nell’ambito della disciplina afferente al subappalto. Si ritiene comunque, al riguardo, di dover fare integrale rinvio alle prescrizioni di cui al paragrafo 9 del Disciplinare di gara e all’art.105 del d.lgs. n.50/2016, a cui codesta Società, ai fini della partecipazione alla gara, è autonomamente tenuta a fare riferimento.

Il RUP

Quesito n. 12

Buongiorno, stiamo analizzando sia il capitolato tecnico sia il disciplinare di gara.

Abbiamo dei dubbi riguardo il livello di dettaglio del rilievo celerimetrico, inoltre l'area di rilievo si estende solo alla strip per quanto riguarda la larghezza rispetto all'asse della pista oppure oltre? Per la redazione della cartografia si intende la stesura delle carte aereonautiche come previsto nel modello AOC Type A-B? Infine da che elevazione viene inteso un ostacolo da riportare in cartografia?

Risposta:

Il rilievo è finalizzato all'individuazione degli ostacoli aeronautici che sono definiti tali in quanto foranti specifiche superfici (rif annex 4 14 icao ); le specifiche relative al livello di dettaglio sono indicate ai cap 3-4 dell' annex 4 ICAO come riportato in capitolato.

Il RUP

Quesito n. 13

Buongiorno,ancora non abbiamo ricevuto l'abilitazione al mepa, possiamo partecipare alla gara?

Risposta:

Per le modalità di registrazione al Sistema e, più in generale, di partecipazione alla gara si fa integrale rinvio alle indicazioni fornite nel Disciplinare di gara.

Il RUP

Quesito n. 14

Buongiorno,in merito ai requisiti tecnici di partecipazione alla gara in oggetto, si chiede conferma che si considerano servizi analoghi: i servizi topografici e di ingegneria relativi al rilievo e alla rappresentazione del profilo minimo degli ostacoli (di cui alla RFI DTC SI CS MA IFS 003 A) per infrastrutture di trasporto ferroviarie.

(5)

Risposta:

A parziale rettifica del chiarimento fornito a codesta Società in data 16.01.2019, effettuati ulteriori, opportuni approfondimenti presso le competenti strutture dell’Ente, si precisa quanto segue: fermo restando che i requisiti tecnici delle prestazioni richieste fanno riferimento esclusivamente all’ambito aeroportuale (norme ICAO/EASA/ENAC, come indicato nel Capitolato tecnico), ai fini dell’ammissione a gara potranno comunque essere valutati analoghi - a giudizio del Seggio di gara che verrà appositamente costituito, tenuto conto della natura e delle specifiche caratterizzanti i servizi oggetto dell’appalto - anche servizi effettuati con riferimento ad infrastrutture diverse da quelle aeroportuali.

Roma, 07.02.2019

Il RUP

Ing. Giovanni Mazza

(documento informatico firmato digitalmente ai sensi dell'art. 24 d.lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.)

Riferimenti

Documenti correlati

l’Appaltatore possa nulla eccepire, di effettuare, in qualsiasi momento, verifiche e controlli, con o senza preavviso, circa la perfetta osservanza di tutte le disposizioni

AGGIUDICAZIONE DI APPALTO V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 6/11/2020 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 3 Numero di offerte ricevute

Nella dichiarazione dovranno essere indicate eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione (art. Ai sensi dell’art. b) e c) dovranno essere

La commissione, al fine di poter valutare con maggiore accuratezza la qualità delle apparecchiature offerte in gara, si avvarrà della prova visione tecnico/clinica delle

o) tutti i danni e i costi sostenuti da SVT per gli interventi di riparazione dei guasti e dei danni ai veicoli dovuti ad imperizia, anomalo o scorretto utilizzo, carenza

Entro il sesto mese solare dalla data di ricezione della denuncia la Società è obbligata a fornire riscontro. Ove sussistano i presupposti, la Società, entro lo stesso termine,

- 1 RdO on line, unica per tutti i lotti, denominata “RdO Amministrativa” all’interno della quale l’Impresa dovrà inserire la documentazione e le garanzie richieste ai

In caso di diminuzione della garanzia per escussione parziale o totale ad opera dell’Istituto, l’Appaltatore sarà obbligato a reintegrarla nel termine di 10 (dieci) giorni