• Non ci sono risultati.

Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile, innovazione tecnologica in edilizia, orti urbani. Un viaggio studio ad Amburgo organizzato da Kyoto Club

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile, innovazione tecnologica in edilizia, orti urbani. Un viaggio studio ad Amburgo organizzato da Kyoto Club"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Kyoto Club organizza dal 15 al 18 maggio 2013 il VIAGGIO DI STUDIO NELLA CITTA’ VERDE DI AMBURGO

(Prenotazioni fino al 10 aprile 2013)

Giovedì, 16 maggio

Pos Destinazione orario

Introduzione presso l’hotel Con l’aiuto di una presentazione in Power point, introduzione alla Inter- national Building Exhibition IBA e allo sviluppo della città di Amburgo

8:30-10:00

l’sola del fiume Elba

Con il Weltquartier e il Weltgewerbe- hof scoprirete il perfetto incontro tra zona residenziale e zona industriale.

La zona commerciale è esempio d’innovazione per quanto riguarda le attività di libera professione: qui è possibile combinare diverse superfici mini sotto dimensioni di containers, permettendo di aprire la strada a nuove forme di prestazioni di servizio e di commercio. Inoltre gli affitti sono particolarmente a basso costo, limi- tando così i gravi rischi spesso legati all’inizio di un’attività autonoma.

10:00-11:00

Peaceful Bunker

Il grande vecchio bunker risalente al- la Seconda Guerra mondiale per l’apertura della fiera IBA sarà tra- sformato in un bunker pacifista, ope- rante nel campo dell’energia rinnova- bile, con lo scopo di approviggionare le abitazioni ed il vicino porto com- merciale con elettricità e riscalda- mento. La sua piattaforma offre una superba veduta sul porto e offre in- formazioni relative ai diversi tipi d’installazioni e metodi di produzione d’energia: biogas, cippato e moduli solari.

11:00-12:00

Pausa pranzo 12:00-13:30

(2)

L’edificio Algenhaus e SmartPri- ce-Houses

L’edificio Algenhaus e la casa Wate- rHouses, situati nel nuovo centro di Wilhelmsburg, sono particolari. Gra- zie ad essi potrete vedere come le facciate esterne possono produrre biomassa che a sua volta approvig- giona permanentemente le abitazioni con energia. WaterHouses e Smart- PriceHouses, grazie ai loro sorpren- denti nuovi materiali di costruzione, mostrano il nuovo modo di costruire del futuro.

13:30-14:30

IBA DOCK

IBA DOCK non accoglie solo

l’esposizione IBA at WORK, l‘edificio è allo stesso tempo espositore delle tecnologie innovative relative all’architettura e alle economie d’energia: poggia su una fondazione di cemento lungo 50 metri e largo 26 metri e le sue sovrastrutture in ac- ciaio sono costruite in modo modula- re. Come per tutti i progetti di co- struzione dell’esposizione IBA, l’edificio IBA DOCK fissa le norme standard per la protezione del clima in termini d’isolamento termico e di produzione d’energia.

14:30-15:30

Concetto « montagna di energia

» e piattaforma panoramica Nel quadro della IBA di Amburgo, la vecchia discarica Georgswerder si è trasformata in una « montagna di energia » rinnovabile. La sola energia eolica e solare permetterà nel futuro di alimentare con elettricità circa 4 000 abitazioni. L’Energieberg diven- terà un luogo d’incontro molto ap- prezzato, perché offre una veduta spettacolare dal porto alla chiesa Saint-Michel, emblema della città di Amburgo.

15:00 -16:00

Visite ad altri progetti dell’IBA vi- cino Georgswerder

16:00 -17:30

(3)

Venerdi, 17 maggio

Pos Destinazione Orario

1. HafenCity

Amburgo segue: davanti al suo storico Speicherstadt si erge il quartiere ma- rittimo rappresentativo della città dell’Hansa, HafenCity. Questo quartie- re è particolarmente attraente, in quanto confinando con un porto attivo, rappresenta da sempre un elemento chiave dell’economia di Amburgo. Nel cuore di HafenCity, la zona residenzia- le Überseequartier, la cui fine dei lavori è prevista per il 2014, sarà in grado di ospitare 1000 abitanti e di offrire 7000 posti di lavoro. Sono presenti anche grandi imprese come Spiegel e Unile- ver che durante la costruzione dei loro edifici hanno rispettato gli standard di durabilità e energetici corrispondenti al label HafenCity-Gold.

9:00-10:00

2. “Amburgo mobilità"

Amburgo è una delle otto regioni mo- dello tedesche per quanto riguarda la mobilità elettrica, qui i motori elettrici devono rendere il traffico non inqui- nante. Nella zona portuale e nel nodo logistico di Amburgo si concentra il traffico commerciale. Oltre 80 veicoli azionati a batterie permettono traspor- ti privi di gas di scarico. La corrente per le auto elettriche proviene al 100%

da fonti energetiche rinnovabili. Con- temporaneamente la città di Amburgo investe sulla nuova generazione di au- tobus ibridi a pile a combustione. Que- sti si riforniscono di idrogeno al posto del diesel, emettono vapore acqueo al posto di CO2 e durante la frenata re- cuperano energia. Nella città portuale questi veicoli fanno rifornimento pres- so i più grandi ed innovativi impianti di rifornimento idrogeno a livello euro- peo. L’impianto nel suo stadio finale può fornire giornalmente fino a 750 kg di idrogeno

10:00-10:30

(4)

3. HafenCity e il suo centro informa- zioni

L’edificio Kesselhaus rappresenta un collegamento tra il quartiere storico Speicherstadt e HafenCity. Nel passato centrale energetica del quartiere Spei- cherstadt oggi accoglie il modello della HafenCity in scala 1:500. Sul modello sono mostrate le fasi di costruzione in opera fino ad oggi, le pianificazioni fu- ture e le diverse relazioni economiche di Hafencity con il resto della città di Amburgo.

10:30-11:00

4. Filarmonica del fiume Elba

Sulla terrazza di un tetto potrete in- formarvi sulle fasi di costruzione e sul- le particolarità della Filarmonica. La sala concerti, in costruzione dall‘aprile del 2007, sul Kaispeicher, un antico magazzino del cacao, del té e del ta- bacco nel pieno centro del porto di Amburgo. Il progetto dell’edificio è sta- to concepito da Herzog & de Meuron di Basilea, un studio di architetti rinoma- to a livello internazionale.

11:00-12:00

5. Pausa pranzo 12:00-13:30

6. Porto imbarcazioni da diporto, passeggiata, quartiere portoghese, Seemannskirchen

In questo quartiere si susseguono le piccole chiese scandinave, Seemann- skirchen, qui scoprirete anche la rino- mata casa editrice Gruner e Jahr, la chiesa principale St. Michaelis e la pri- ma casa galleggiante "Floating Home".

L’altezza della parete di protezione contro l’alta marea è stata da poco aumentata, e un’ampia gradinata all‘aperto, ideata dall‘architetta Zaha Hadid, di collegamento tra la città vec- chia, Speicherstadt e HafenCity, è il luogo ideale per una pausa.

13:30-14:30

(5)

7. S. Pauli di giorno

Avrete l’occasione di visitare il quartie- re S. Pauli a più tappe: la strada del porto Hafenstraße con le sue case oc- cupate, il cortile di una scuola sul tet- to, il club musicale “Golden Pudel Club”, l’archivio comunale nel bar più antico del quartiere e il parco “Park Fiction”, un parco concepito dagli stes- si abitanti del quartiere. Invece della prevista costruzione di abitazioni e di uffici, gli abitanti stessi hanno presen- tato, in un’iniziativa, il progetto per il parco attraverso i mass media.

14:30-15:30

8. Fattoria urbana di S. Pauli

Visita del Gartendeck, un giardino ur- bano temporaneo situato sulla strada Großen Freiheit. Qui gli abitanti di Am- burgo piantano i loro ortaggi ed erbe aromatiche in orti mobili. Insieme si semina, si pianta, si diserba, s‘innaffia, si raccoglie e si esperimenta, al fine di trasformare i vicini spazi verdi in spazi per la produzione di verdure.

15:30-16:30

9. Partenza per la spiaggia sul fiume Elba passando dal mercato del pe- sce e il vecchio studio Hafenklang.

La „Perlenkette“ (letteralmente, colla- na di perle) che designa gli edifici alli- neati a filiera sulla nuova passeggiata dell’Elba, molto apprezzata dai ba- gnanti, sottolinea la particolare alloca- zione lungo il vecchio porto del pesce e del gas. Vecchi depositi,

rie, camere frigorifere, affumicatoi del pesce e magazzini, accolgono nuovi abitanti. Qui possiamo trovare anche concetti abitativi innovativi e vecchie costruzioni che non hanno niente da invidiare ai lussuosi uffici ed agenzie di servizio presenti. Lo studio Hafenklang ne è un perfetto esempio: l’edificio del club musicale è stato conservato e semplicemente integrato in una nuova costruzione

16:30-17:30

10.Ritorno con il ferry verso la Hafen- City e fine dell’escursione

17:30-18:00

(6)

Pos Servizi Costi in €

1. Date 15th – 18th maggio 2013

2. Meeting point: Hotel

3. Numero partecipanti Fino a 20

4. Guida specializzata inclusa

5. Traduttore Tedesco - italiano incluso 6. Escursione del on 15th and 18th maggio, durata: 18h

7. Mezzi di trasporto pubblico per 2 gg in gruppi da 5 persone dalle ore 9

8. Organizzazione

9. Albergo 2 stelle in centro città inclusa colazione 3 notti (a)

http://www.aohostels.com/de/hamburg/hamburg- city-sued/#&slider1=11

10. Lunch incluso

11. Modalità di pagamento: 20% di acconto

all’accettazione della proposta e pagamento 20 gg prima della partenza

Totale Costo partecipazione in camera doppia pax Costo partecipazione in camera singola pax

610,00*

670,00*

*I prezzi sono validi per prenotazioni entro e non oltre il 10 aprile 2013

NON SONO COMPRESI NEL COSTO: I TRASFERIMENTI DA ITALIA AD AMBURGO, I TRASFERIMENTI DA E PER L’AEROPORTO E LE CENE.

Condizioni economiche:

Kyoto Club non si assume alcuna responsabilità per incidenti o furti durante il tour. Se i par- tecipanti arrivano in ritardo, il tour si concluderà, come inizialmente previsto e I costi do- vranno essere pagate per intero. Se la cancellazione non viene effettuata almeno 20 giorni lavorativi di anticipo, I costi dovranno essere pagate completamente. Il programma può es- sere cambiato a breve termine in casi eccezionali, e le date e le visite saranno confermate al momento della firma del contratto. Si prega di confermare siglando il presente contratto e inviandolo via fax.

NOTA: i pagamenti saranno effettuati direttamente ai nostri partner tedeschi.

Per maggiori informazioni contattare: p.ferro@kyotoclub.org

Riferimenti

Documenti correlati

18.00-18.30 FOCUS - Le criticità nella gestione operativa degli strumenti: l’esperienza del POI Ministero dell’Ambiente - Dott..

1) Lo sviluppo del portale Muoversi in città, e la sua pubblicazione online in tempi brevi, come strumento di informazione nel campo della mobilità; i soci di Kyoto Club saranno

I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità: raccolta, elaborazione e pubblicazione di 100 Buone Pratiche di Efficienza Energetica, eventuali altre iniziative

Parte la campagna di Legambiente e Kyoto Club per sistemi di riscaldamento domestico senza fonti fossili per ridurre l’inquinamento che ogni giorno respiriamo e contribuire alla

Negli ultimi anni il Governo ha supportato progetti per la sostenibilità ambientale della mobilità, con la sostituzione dei mezzi pubblici più inquinanti, con la

La nostra valutazione generale della proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stata presentata oggi da Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto

10.00- 10.15: Il Manuale sulla mobilità urbana sostenibile: analisi delle politiche di mobilità e buone pratiche Francesco Petracchini – Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile –

"Viste le posizioni di grandi Paesi come Cina e Stati Uniti, il prossimo anno alla COP di Parigi l'accordo potrebbe essere raggiunto, così come l'obiettivo di mantenere la