FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CDL TRIENNALE IN INFERMIERISTICA SEDE: FRASCATI
Scheda Dida:ca
Corso integrato di Anatomia e Fisiologia II (3 CFU)
SSD Modulo Docente CFU
BIO/09 Fisiologia Frongillo Doriana 1
BIO/16 Anatomia umana Mastracchio Antonio (Coordina-
tore) e Valeriani Maurizio 2
Obie:vi formaJvi e risultaJ di apprendimento aLesi Obie:vi formaJvi
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i termini anatomi- ci per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di spiegare i fenomeni fisiologici dei vari organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparaK, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'ap- porto nutrivo necessario in condizioni di normalità.
I risultaK di apprendimento aNesi sono coerenK con le disposizioni generali del Processo di Bo- logna e le disposizioni specifiche della direPva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descriNori di Dublino) come segue:
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire conoscenze riguardanK la terminologia scienKfica ap- propriata per descrivere il corpo umano e sistemi dell'organismo, l’interazione tra di essi e i principi di base che si riferiscono all'in- tegrità funzionale del corpo umano. Inoltre, esplicitare i faNori nutriKvi, valutare il bilancio energeKco e lo stato di nutrizione e malnutrizione dell'individuo aNraverso l'osservazione.
Capacità di applicare cono- scenza e comprensione
Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/struNure ed evidenze scienKfiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eKcamente e deontologicamente necessaria.
FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CDL TRIENNALE IN INFERMIERISTICA SEDE: FRASCATI Autonomia di giudizio
UKlizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o aPvità nel contesto di riferimento.
Abilità comunicaJve
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalen- dosi di un linguaggio appropriato per argomentare con perKnen- za e padronanza il messaggio (sia orale che scriNo) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. TuNo ciò, tenendo conto del li- vello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlo- cutore.
Capacità di apprendimento
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiK di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie la- cune.
Programmi
Fisiologia (Frongillo Doriana)
Composizione corporea e sua determinazione. AlimenK di origine animale e vegetale. Fabbiso- gno alimentare energeKco ed aPvità metabolica. DigesKone ed assorbimento.
Anatomia umana (Mastracchio Antonio e Valeriani Maurizio)
Apparato genitale, apparato urinario, apparato endocrino e sistema nervoso, apparato musco- loscheletrico.
FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CDL TRIENNALE IN INFERMIERISTICA SEDE: FRASCATI Descrizione modalità e criteri di verifica dell’apprendimento
Le valutazioni potranno essere svolte sia in iKnere che al termine del corso integrato. La meto- dologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didaPci necessari alla preparazione per la valutazione finale.
• Prova orale: Verterà su domande inerenK i programmi di studio. Valuterà la capacità dello studente di aver acquisito le conoscenze relaKve ai contenuK degli insegnamenK e le loro integrazioni, e accerterà l'uso appropriato della terminologia.
• Prova scriNa: Verterà sulle temaKche programmate degli insegnamenK che compongono il corso integrato
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenK criteri:
Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenK; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenK generalizzazioni dei contenuK richiesK; incapacità di uKlizzo del lin- guaggio tecnico.
18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenK, con evidenK imperfe- zioni; appena sufficienK capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di uKlizzo del linguaggio tecnico.
21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenK; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuK richiesK; sufficiente capa- cità di uKlizzo del linguaggio tecnico.
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenK; discreta capacità di analisi e sinte- si con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuK richiesK; discreta capacità di uKlizzo del linguaggio tecnico.
27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuK richiesK; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuK richiesK; buona capacità di uK- lizzo del linguaggio tecnico.
30-30L: OPmo livello di conoscenza e comprensione dei contenuK richiesK con un’oPma capa- cità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovaKvo e originale, i contenuK richiesK; oPma capacità di uKlizzo del linguaggio tecnico.
TesJ adoLaJ
Saladin K.S. (2019). Anatomia & fisiologia. Piccin-Nuova Libraria MarKni F.H. (2016). FondamenK di anatomia umana. Edises
Modalità PrerequisiJ
Superamento di almeno il 50% di un test iniziale somministrato dai docenK. Se l'esito risulterà negaKvo, il docente fornirà delle dispense sugli argomenK da approfondire.
FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CDL TRIENNALE IN INFERMIERISTICA SEDE: FRASCATI Svolgimento
Lezioni teoriche con presenza aNestata da fogli firma.
Frequenza
Frequenza obbligatoria di almeno il 75% del monte ore comples- sivo.
RiferimenJ e conta:
Docente ContaLo
Mastracchio Antonio [email protected] Frongillo Doriana [email protected] Valeriani Maurizio [email protected] Ricevimento: ciascun docente riceve gli studenK su appuntamento.