• Non ci sono risultati.

Anno scolastico o accademico 1975/76

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno scolastico o accademico 1975/76"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Organo: INAIL

Documento: Circolare n. 90 del 3 novembre 1975

Oggetto: Concorsi a borse di studio per infortunati e figli di infortunati sul lavoro. Anno scolastico o accademico 1975/76.

In attuazione della delibera del Consiglio di amministrazione del 16 settembre 1975 sono indetti, per l'anno scolastico o accademico 1975/76, quattro concorsi per l'assegnazione delle seguenti borse di studio a favore di infortunati e figli di infortunati sul lavoro:

1) n. 250, da lire 50.000 ciascuna, per studenti della quinta classe della scuola elementare durante l'anno scolastico 1974/75 ed iscritti al primo anno della scuola secondaria di primo grado;

2) n. 560 da lire 100.000 ciascuna, per studenti di scuola secondaria di primo grado;

3) n. 460, da lire 150.000 ciascuna, per studenti di tutti i tipi di scuola o istituto di istruzione secondaria di secondo grado;

4) n. 74 da lire 300.000 ciascuna, per studenti di università o istituti superiori.

Le norme e le condizioni per la partecipazione ai concorsi sono contenute nel bando vedi allegato n. 1) del quale, a cura della Tipografia INAIL di Milano, si invierà un adeguato quantitativo di copie agli Ispettorati regionali che provvederanno a distribuirle fra le Sedi delle rispettive circoscrizioni.

In particolare si richiama l'attenzione sui seguenti punti:

1) pubblicità al bando

Al bando dovrà essere data la più ampia ed immediata diffusione, particolarmente negli ambienti più vicini agli infortunati ed alle loro famiglie a tal fine sarà opportuno interessare la stampa locale affinché, collabori pubblicando gratuitamente l'unito comunicato (vedi allegato n. 2).

Gli Ispettori regionali cureranno la pubblicità del bando presso l'Ente regione.

Le Sedi provinciali, nei limiti di copie loro pervenute, provvederanno ad inviarle agli uffici della Provincia, ai Comuni, ai Provveditorati agli studi, agli Ispettorati del lavoro ed alle locali Università.

2) documentazione da allegare alla domanda

Fermo restando l'onere per gli interessati di presentare nei termini la domanda di partecipazione al concorso nel modo tassativamente prescritto dal bando le Sedi provinciali alle quali dovranno essere consegnate e spedite tutte le domande di partecipazione al concorso a norma dell'articolo 4 del bando sono invitate a procedere ad uno scrupoloso e sollecito esame della documentazione prodotta senza peraltro, dare agli interessati alcun affidamento circa l'ammissione al concorso.

Poiché frequenti di esclusione derivano dagli errori in cui i concorrenti incorrono per quanto si riferisce alla documentazione scolastica sono stati predisposti degli schemi di domande vedi allegati 3a/3b/3c) che gli interessati potranno presentare agli organi competenti per il rilascio della documentazione relativa utilizzando gli allegati 3a) e 3b) per la documentazione relativa al I concorso; gli allegati 3b) e 3c) per la documentazione relativa al II e III concorso.

In particolare sarà necessario accertare;

a) che le votazioni certificate, siano relative all'anno 1974/1975 e che allo stesso anno si riferisca la dichiarazione che il concorrente non era ripetente della stessa classe frequentata;

che le certificazioni - in originale o in copia fotostatica autenticata siano conformi al bando; si raccomanda di evitare, per quanto possibile l'inoltro di diplomi in originale.

3) dichiarazione di inabilità

(2)

Poiché ai sensi dell'articolo 10 della legge 4 gennaio 1968, n.15, l'Istituto non può chiedere certificati concernenti fatti, stati o qualità personali che esso stesso sia tenuto a certificare, ogni Sede dovrà provvedere a completare la documentazione esibita attestante la qualità di infortunato o figlio di infortunato del concorrente mediante propria dichiarazione corredata, ove la competenza assicurativa sia di Ente diverso dall'INAIL della scheda del Casellario centrale infortuni.

Ove trattisi di infortunati alla estero che percepiscano la rendita tramite questa Direzione generale Servizio prestazioni assicurative, dovrà essere fatta esplicita menzione della circostanza all'atto della trasmissione a questa Direzione generale medesima della domanda di partecipazione al concorso, in modo da rendere possibile il diretto accertamento degli elementi di cui alla ripetuta dichiarazione.

Qualora, invece, si tratti di infortunati all'estero ai quali la rendita venga corrisposta direttamente dall'Istituto assicuratore, straniero o che siano stati a suo tempo liquidati in capitale, la Sede cui l'interessato esibirà il documento attestante tale situazione dovrà trarne copia conforme autenticata secondo le disposizioni di cui alla circolare n. 5/1969 punto 4).

Poiché la graduatoria dei concorrenti é formata in base al merito scolastico e alla percentuale d'inabilità residuata dall'infortunio o dalla malattia professionale (articolo 6 del bando) é necessario che nella dichiarazione sopraindicata sia specificata la percentuale di inabilità (senza la descrizione dei postumi), di cui é portatore il dante o l'avente causa alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso non essendo sufficiente una generica attestazione di grande invalido o di infortunato sul lavoro.

Resta confermato che, qualora domande di partecipazione al concorso vengano presentate da infortunati o figli di infortunati la cui pratica non sia stata definita la cui inabilità sia tale da far prevedere un loro diritto, sulla base degli accertamenti in corso, a percepire una rendita la Sede dovrà accompagnare la domanda con precise notizie sullo stato della pratica e con motivato parere medico sul grado di inabilità permanente che si prevede possa residuare all'infortunato.

4) domande e termini di presentazione

Al fine di rendere ai concorrenti più agevole la partecipazione al concorso, é stato predisposto uno schema di domanda, di cui verrà spedito a parte un congruo numero di copie(vedi allegato n. 4).

Si raccomanda di far compilare agli interessati, in tutte le sue voci, la domanda con scrupolosa esattezza avvertendo che la incompleta o errata compilazione della stessa comporta l'esclusione del candidato dal concorso.

Le domande di partecipazione, munite dell'apposito timbro di arrivo, dovranno essere inoltrate immediatamente a questa Direzione generale. Per quelle pervenute a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento dovrà essere trasmessa anche la busta dalla quale si possa rilevare la data di accettazione da parte dell'Ufficio postale.

Si richiama particolare attenzione sulla necessità che su tutta la documentazione (domanda e certificati richiesti) venga apposto il timbro di arrivo dal quale risulti chiaramente la data di ricezione.

Scaduto il termine del 10 febbraio 1976 ovvero del 1 giugno 1976 per i partecipanti al IV concorso di cui all'articolo 1 del bando le domande, complete o incomplete, dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 25 febbraio 1976 ovvero il 15 giugno 1976 a questa Direzione generale.

All. n. 4

Allegato n. 1 alla circolare n. 90/1975

Bando di concorsi a borse di studio per infortunati e figli di infortunati sul lavoro - anno scolastico 1975/76 ART. 1

Sono indetti, per l'anno scolastico - accademico 975/1976 concorsi per titoli per l'assegnazione delle seguenti borse di studio:

(3)

I) - n. 250 borse di studio, da L.50.000 ciascuna, per studenti che nell'anno scolastico 1974/75 abbiano frequentato la V classe della scuola elementare:

II) - n. 560 borse di studio, da L.100.000 ciascuna, per studenti che nell'anno scolastico 1974/75 abbiano frequentato la scuola secondaria di primo grado;

III) - n. 460 borse di studio, da L. 150.000 ciascuna, per studenti che nell'anno scolastico 1974/75 abbiano frequentato scuole o istituti di istruzione secondaria di secondo grado;

IV) - n. 74 borse di studio, da L.300.000 ciascuna, per studenti che nell'anno accademico 1974/75 abbiano frequentato Università o Istituti superiori.

ART.2

Sono ammessi ai concorsi di cui al precedente art. 1 i cittadini italiani che alla data di scadenza fissata dal presente bando per la presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) infortunati sul lavoro o tecnopatici liquidati in capitale o titolari di rendita - anche se a carico di istituti previdenziali esteri - o che ne abbiano prevedibilmente diritto;

- figli di infortunati sul lavoro o di tecnopatici nelle condizioni precedentemente indicate;

- orfani di lavoratori deceduti per infortunio sul lavoro o per tecnopatia alle condizioni di cui sopra o che ne abbiano prevedibilmente diritto;

b) iscrizione e frequenza, nell'anno scolastico o accademico 1974/75, ad uno dei corsi indicati allo art. 1, presso una scuola statale, pareggiata, parificata o legalmente riconosciuta sul territorio nazionale;

c) non siano ripetenti dell'anno scolastico 1974/75 o, se studenti universitari, siano in regola con il relativo piano di studi

d) abbiano conseguito, nella sessione estiva dell'anno scolastico 1974/75 il seguente merito scolastico:

media di almeno 7/10 ovvero il giudizio di distinto se studenti della terza classe della scuola media ovvero 42/60 e studenti dell'ultima classe del ciclo di studi secondari di secondo grado oppure 24/30 se studenti universitari.

Il merito scolastico di cui sopra viene ridotto rispettivamente a 6/10, buono, 36/60 e 18/30 per i candidati infortunati o tecnopatici.

Ai fini della media scolastica non si computano i voti riportati in condotta, in religione ed in educazione fisica: quest'ultima, materia é computata invece per i corsi di studio previsti dall'art. 4 della legge 7 febbraio 1958, n. 88;

e) iscrizione e frequenza, nell'anno scolastico o accademico 1975/76, ad uno dei corsi indicati ai punti II, III e IV dell'art. 1 del presente bando, presso una scuola statale, pareggiata, parificata o legalmente riconosciuta sul territorio nazionale. Ai candidati laureatisi nei termini e con le votazioni di cui al precedente punto d) non é richiesta la frequenza ad altro corso di studio nell'anno 1975/76.

ART. 3

Alle domande di partecipazione ai concorsi - redatte possibilmente sugli appositi moduli in distribuzione presso le Sedi provinciali dell'Istituto, dovranno essere allegati i seguenti documenti in copia fotostatica autenticata o in originale;

1) certificato di studio relativo all'anno scolastico o accademico 1974/75 attestante:

a) le votazioni conseguite per ogni materia in sede di scrutinio o di esame nella sessione estiva o il giudizio sintetico conseguito in sede di esame di licenza media;

b) la natura giuridica della scuola: statale, pareggiata, parificata o legalmente riconosciuta sul territorio nazionale;

(4)

c) la non ripetenza della classe, frequentata dal candidato in detto anno;

- per i concorrenti di cui al punto IV dell'art. 1 del presente bando:

a) l'anno ed il corso di laurea al quale lo studente é stato iscritto per l'anno accademico 1974/75;

b) gli esami sostenuti durante l'anno accademico 1974 - 1975 e che gli stessi corrispondono a tutti quelli indicati dal piano di studi relativo all'anno di corso frequentato durante l'anno accademico 1974/75, previsto dall'ordinamento didattico ovvero predisposto dallo studente ed approvato dal Consiglio di facoltà ai sensi dell'art. 2 della legge 11 dicembre 1969, n.910;

c) le relative votazioni riportate,

d) che il candidato, per l'anno accademico 1974/75, non era iscritto in qualità di studente fuori corso;

e) che il candidato é in regola con gli esami previsti dal piano di studi a tutto l'anno accademico 1973/74.

Il certificato di studio per i concorrenti di cui al punto I dell'art. 1 del bando deve essere rilasciato esclusivamente dal Direttore didattico competente; per i concorrenti di cui al punti IV il certificato deve essere rilasciato dal Direttore amministrativo della facoltà.

2) Certificato di studio, rilasciato dalla competente autorità scolastica, dal quale risulti, per l'anno scolastico o accademico 1975/76, l'iscrizione e la frequenza al corso al quale il concorrente é stato promosso o ammesso a seguito dello scrutinio finale o degli esami dell'anno 1974/75; documento non richiesto per i candidati laureati di cui al punto e) dell'art. 2;

3) certificato di stato di famiglia, solo per i concorrenti figli di infortunati o di tecnopatici.

Gli infortunati e i tecnopatici, per i quali l'INAIL non sia già in possesso della documentazione relativa, dovranno produrre il relativo certificato dell'Istituto assicuratore estero attestante l'origine, lavorativa delle lesioni.

Articolo 4

Le domande di partecipazione ai concorsi - redatte su carta libera - dovranno essere presentate alle Sedi provinciali dell'Istituto entro e non oltre le ore 12 del 10 febbraio 1976;

la data di arrivo é stabilita dal timbro a calendario apposto dalle medesime sulla domanda e sui relativi documenti; o spedite alle stesse a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il giorno suddetto; a tal fine farà fede il timbro a data apposto dall'ufficio postale accettante.

La domanda dovrà essere sottoscritta:

- dall'aspirante (infortunato o orfano maggiorenne di cui all'art. 2) oppure - dall'invalido di cui all'art. 2 o dall'esercente la patria potestà.

Nella domanda dovrà essere indicato:

- il nominativo e l'indirizzo dell'aspirante;

- la data, la località dell'infortunio e la percentuale dell'inabilità dell'infortunato;

- il concorso al quale si richiede di partecipare;

- l'elenco dei documenti allegati.

Nella domanda stessa dovrà essere inserita la dichiarazione che l'aspirante non usufruisce per l'anno scolastico 1975/76 di altra borsa di studio o di ricovero gratuito o semi gratuito in collegio o di altre forme economiche di assistenza sostitutive delle due precedenti e che non é in possesso di altra laurea se

(5)

studente universitario.

Se alla data di scadenza suindicata anche uno solo dei documenti richiesti non fosse presentato o risultasse incompleto per qualsiasi causa, anche se non imputabile all'interessato, l'aspirante non potrà essere ammesso al concorso.

Il termine di scadenza di cui al presente articolo é prorogato al 1 giugno 1976 per i concorrenti di cui al punto IV dell'art. 1.

Articolo 5

I concorrenti sono giudicati da una apposita commissione nominata dal Presidente dell'INAIL e presieduta dal medesimo o da un consigliere di amministrazione dell'INAIL da lui delegato e composta da:

- un rappresentante del Ministero della pubblica istruzione;

- un docente universitario in materie giuridiche;

- un preside di scuola media o di scuola o istituto di istruzione secondaria di secondo grado;

- un rappresentante dell'Ente nazionale assistenza orfani lavoratori italiani;

- un rappresentante dell'Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro;

- il Capo del servizio prestazioni assistenziali dell'INAIL.

La Segreteria é composta da un segretario e due segretari aggiunti.

Articolo 6

Le graduatorie dei concorrenti, formate in base al merito scolastico e all'entità del danno derivato dall'infortunio o dalla malattia professionale, sono approvate dal Comitato esecutivo dell'INAIL.

Contro le deliberazioni del Comitato esecutivo non é ammesso ricorso ad altri organi dell'Istituto.

COMUNICATO STAMPA

L'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - INAIL - ha indetto, per l'anno scolastico o accademico 1975/76, concorsi riservati ad infortunati e figli di infortunati sul lavoro per l'assegnazione delle seguenti borse di studio:

A) n.250, da L.50.000 ciascuna per studenti che nell'anno scolastico 1974/75 abbiano frequentato la V classe della scuola elementare;

B) n. 560, da L.100.000 ciascuna per studenti che nell'anno scolastico 1974/75 abbiano frequentato la scuola secondaria di primo grado;

C) n.460, da L.150.000 ciascuna per studenti che nell'anno scolastico 1974/75 abbiano frequentato scuole o istituti di istruzione secondaria di secondo grado;

D) n.74 da L.300.000 ciascuna per studenti che nell'anno accademico 1974/75 abbiano frequentato Università o istituti superiori.

Le domande e i relativi documenti dovranno essere presentati o spediti, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alle Sedi provinciali dell'INAIL - alle quali gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi informazione - non oltre il 10 febbraio 1976 ovvero il 1 giugno 1976 per i concorrenti di cui alla lettera D) del precedente comunicato.

(6)

Allegato n. 3/A alla circolare n. 90/1975

(stampato riservato ai concorrenti del I concorso) AL DIRETTORE DIDATTICO DELLA SCUOLA ELEMENTARE

Il sottoscritto (1) ... inoltra domanda alla S.V. affinché voglia rilasciare per l'alunno ... un certificato di studio, in carta semplice, relativo all'anno scolastico 1974/1975.

Detto certificato dovrà contenere:

l'indicazione delle materie e relativi voti conseguito all'esame di licenza elementare;

l'indicazione della non ripetenza della classe V frequentata;

l'indicazione della natura giuridica della scuola presso la quale l'alunno ha frequentato la V classe.

Con osservanza.

(1) Cognome e nome dell'esercente la patria potestà del concorrente.

Allegato n. 3/B alla circolare n. 90/1975

(stampato riservato ai concorrenti del I - II e III concorso) AL PRESIDE (1) ...

Il sottoscritto (2) ... inoltra domanda alla S.V. affinché voglia rilasciare il certificato di iscrizione e frequenza, in carta semplice, relativo all'anno scolastico 1975/76.

Con osservanza.

(1) Indicare il nome della scuola o istituto frequentato nell'anno scolastico 1975/76.

(2) Indicare il cognome e nome del candidato.

Allegato n. 3/C alla circolare n. 90/1975

(stampato riservato ai concorrenti dei II e III concorso) AL PRESIDE (1) ...

Il sottoscritto (2) ... inoltra domanda alla S.V. affinché voglia rilasciare il certificato di studio, in carta semplice, relativo all'anno scolastico 1974/75.

Detto certificato dovrà contenere:

- l'indicazione delle materie e relativi voti (o giudizi sintetici) conseguiti;

- l'indicazione della non ripetenza per la classe frequentata.

Con osservanza.

1) Indicare il nome della scuola o istituto frequentato nell'anno scolastico 1975/76.

2) Indicare il cognome e nome del candidato.

CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER INFORTUNATI E FIGLI DI INFORTUNATI SUL LAVORO

(7)

Anno scolastico 1975/76

CANDIDATO ... di (1) ... nato il...

residenza ... (...) via ...

scuola e classe frequentata nell'anno 1974/75 ...

INFORTUNATO ... data di nascita ...

(cognome e nome)

località dell'infortunio ... percentuale d'invalidità (1) Indicare il nominativo dell'invalido

SCHEMA DI DOMANDA ALL'ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO

Sede provinciale di ...

Figlio di infortunato sul lavoro

Il sottoscritto ... --- Infortunato sul lavoro

visto il bando di concorso a borse di studio, trovandosi nelle condizioni previste da detto bando, inoltra domanda di partecipazione al (2) ... concorso.

A tale scopo fa presente:

1) di frequentare nell'anno scolastico 1975/76 la classe ...

2) di aver frequentato negli anni 1974/75 la classe ...

1973/74 la classe ...

3) di ... (3) aver fruito di una borsa di studio da altra Amministrazione per l'anno scolastico 1975/76;

4) di ... (3) essere ospite nel Collegio ... a carico di ... quale convittore o semi convittore per l'anno scolastico 1975/76;

5) di ... ( 3) aver fruito per l'anno scolastico 1975/76 di altre forme economiche assistenziali sostitutive di quelle di cui ai precedenti punti 3) e 4);

6) di ...(3) essere in possesso di altra laurea.

Il sottoscritto dichiara che quanto sopra risponde al vero e di essere consapevole che l'errata o la mancata risposta ai suddetti punti 3, 4, 5 e 6 comporta l'esclusione dal concorso e di aver controllato che i n...

documenti uniti alla presente contengono tutti i dati prescritti come specificato nella pagina successiva.

Con osservanza

(firma del padre o di chi eserciti la patria potestà) Data...

(firma del candidato)

(8)

ELENCO DEI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

(il candidato dovrà controllare che i documenti contengano tutti gli elementi prescritti).

A) CONCORSI I - II - III

1) - Certificato di studio relativo all'anno scolastico 1974/75 attestante:

- votazioni conseguite in ogni materia o giudizio sintetico riportato

- natura giuridica della scuola (statale, pareggiata, legalmente riconosciuta)

- dichiarazione di non ripetenza della classe frequentata- 2 - Certificato di studio relativo all'anno scolastico 1975/76 attestante:

- iscrizione e frequenza

- natura giuridica della scuola (statale, pareggiata, legalmente riconosciuta).

3 - Certificato, rilasciato dall'Istituto assicuratore (se l'evento lesivo, in rapporto al quale viene formulata la domanda di partecipazione al concorso e avvenuto all'estero), attestante il grado di inabilità e la natura delle lesioni.

4 - Certificato di stato di famiglia per i concorrenti figli di infortunati o di tecnopatici.

B) CONCORSO IV

1) - Certificato rilasciato dall'Università attestante:

- esami sostenuti nell'anno accademico 1974/75 e votazioni portate - iscrizione all'anno accademico 1975/76

- dichiarazione che lo studente é in regola con gli esami tutto l'anno accademico 1973/74 (v. art. 3, punto 1, lettera e) del bando).

2 - Certificato, rilasciato dall'Istituto assicuratore (se l'evento lesivo, in rapporto al quale viene formulata la domanda di partecipazione al concorso, e avvenuto all'estero), attestante il grado di inabilità e la natura delle lesioni.

3 - Certificato di stato di famiglia per i concorrenti figli di infortunati o di tecnopatici.

Riferimenti

Documenti correlati

Con la presente, il sottoscritto ……… dichiara di aver ricevuto da parte del Titolare l’informativa sull’uso dei propri dati personali e di acconsentire, ai sensi

Stabilita la competenza assicurativa del caso in trattazione, secondo la procedura indicata negli articoli precedenti, si provvederà, di volta in volta, alla

di approvare lo schema di Convenzione tra l’INAIL e l’INPS per l’erogazione della indennità per inabilità temporanea assoluta da infortunio sul lavoro, da

Rendita ai superstiti e Assegno funerario In caso di morte del lavoratore per cause di lavoro (infortunio, infortunio in itinere, malattia professionale), l’INAIL

Rende nota la seguente graduatoria di merito della selezione pubblica in oggetto.. POSIZIONE

Oltre alle due responsabilità che ho detto – dell’istituto e dei genitori – vi è anche quella propria ed autonoma del MINORE stesso, quale autore del fatto e, se egli è capace di

• Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e

MINISTERO DELLA ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “I.T.C.. RMIS00900E