• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PESCARA SETTORE TRIBUTI COMUNICAZIONE ICI PROCEDURA DI COMPILAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PESCARA SETTORE TRIBUTI COMUNICAZIONE ICI PROCEDURA DI COMPILAZIONE"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PESCARA SETTORE TRIBUTI

COMUNICAZIONE ICI

PROCEDURA DI COMPILAZIONE

(2)

INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA Requisisti di sistema

L’applicazione COMUNICAZIONI ICI è stata installata e provata sui seguenti sistemi operativi:

¾ Windows 95

¾ Windows 98

¾ Windows 2000

¾ Windows NT/4

¾ Windows ME

¾ Windows XP

Come prerequisito all’installazione dell’applicazione, sul sistema ospite deve essere installato il Java 2 Run Time Environment a livello 1.2 o superiore e Adobe Acrobat reader 4 o superiore. Entrambi i software sono disponibili gratuitamente sul sito del comune di pescara o sui siti dei rispettivi produttori:

http://java.sun.com/ e http://www.adobe.com/.

Dal punto di vista dell’hardware il requisito minimo può essere un processore di classe Pentium a 200Mhz con Ram di almeno 32Mb. L’ingombro su disco del solo software applicativo, al netto quindi degli strumenti di base e degli archivi delle dichiarazioni, è inferiore a 3Mb.

Installazione

Se non presente bisogna installare Java 2 Run Time Environment cliccando sul link apposito:

->Download Java VM

da cui si aprira una maschera che permetterà di installare l’applicazione semplicemente cliccando sul pulsante “Apri o esegui ” come nella figura sottostante:

(3)

e proseguire con la classica installazione seguendo le indicazioni delle maschere, cliccando su “Si” per dare il consenso al contratto e “Avanti” per installare l’applicazione.

Nel caso non fosse presente Adobe Acrobat Reader occorre procedere con la stessa procedura utilizzata per l’installazione di Java 2 Run Time Environment ciccando sul link apposto:

->Download Acrobat Reader

Una volta conclusa la fase preliminare si può procedere all’installazione del programma in maniera molto semplice nel modo seguente:

1) cliccare sul link relativo al programma ICI : ->Download del programma

2) una volta apparsa la maschera, come nella figura sottostante, cliccare sul pulsante “Apri o esegui ”

(4)

e seguire le istruzioni d’installazione cliccando sui pulsanti “Avanti” ed infine

(5)

sul pulsante “Installa” e “Fine”. A questo punto il programma è installato e pronto per l’utilizzo.

Per avviare il programma basterà fare doppio click sull’icona che automaticamente si creerà sul desktop (vedi figura sottostante):

A questo punto il programma può essere utilizzato.

(6)

FASE INIZIALE

Per avviare l’applicazione che vi permetterà di compilare la COMUNICAZIONE

ICI, occorre ciccare sull’icona generata sul desktop del P.C. oppure ricercare tramite Esplora risorse, la cartella in cui è installata l’applicazione ICI (c:\ici2005) e fate doppio clic sull’archivio ici.bat nella cartella Class.

Dipendentemente dalla velocità del vostro computer, dovrete pazientare alcune decine di secondi fino a vedere comparire la finestra riportata qui sotto.

(7)

Il menu GESTIONE

Selezionando con il mouse la voce Gestione nella barra del menu dell’applicazione ICI, compare un sottomenu a tendina simile a quello visibile qui sotto.

A seconda dello stato della comunicazione, una o più voci presenti possono risultare disabilitate.

Le possibili condizioni di abilitazione/disabilitazione degli elementi del menu Gestione sono le seguenti:

1) Programma appena avviato, oppure dopo che una Comunicazione è stata chiusa, sono abilitati i seguenti elementi.

¾

Nuova comunicazione

¾

Apri comunicazione

¾

Esci

2) Quando è stata aperta una comunicazione in archivio, ma non è visualizzato alcun quadro sono abilitati gli elementi:

¾

Salva comunicazione con nome

¾

Stampa comunicazione

¾

Chiudi comunicazione

3) Quando è in corso l’immissione di una nuova comunicazione, ma non è visualizzato alcun quadro, sono abilitati gli elementi:

¾

Salva comunicazione con nome

¾

Chiudi comunicazione

(8)

Iniziare a compilare una nuova comunicazione

E’ possibile iniziare una nuova comunicazione solamente se l’applicazione ICI è stata appena avviata oppure se la comunicazione con cui stavate precedentemente lavorando è stata chiusa.

In queste condizioni sia l’area di sinistra, destinata a contenere la rappresentazione grafica della struttura della comunicazione, sia l’area di destra, destinata a visualizzare i singoli quadri, sono completamente vuote.

Facendo clic con il puntatore del mouse su GESTIONE nella barra del menù, si apre un menù a tendina, nel quale è presente la voce:

Nuova comunicazione

Un ulteriore clic su

Nuova comunicazione

visualizzerà il quadro Contribuente -Denunciante, con il quale sarà possibile iniziare a compilare la nuova comunicazione.

Una volta completato il primo quadro, dovrà essere aggiunto almeno un quadro relativo ai fabbricati ed eventualmente, uno o più quadri cointestatario.

(9)

Memorizzare permanentemente una comunicazione

Occorre tenere presente che quando si apre una nuova comunicazione (o, equivalentemente, quando si modifica una preesistente), tutte le informazioni immesse o modificate non vengono memorizzate in maniera permanente fino a che l’utilizzatore non esegue esplicitamente una richiesta in questo senso.

Per rendere permanenti le modifiche apportate ad una comunicazione, fare clic con il puntatore del mouse sulla scelta

Gestione

ee nella barra del menu; si apre un nuovo menù a tendina, dal quale è possibile selezionare. La prima opzione memorizza permanentemente le variazioni sostituendo la comunicazione originale; la seconda lascia invariata l’originale e consente di creare una nuova comunicazione aggiornata con le ultime modifiche apportate.

Qualora si stia immettendo una nuova comunicazione, l’unica opzione

disponibile sarà

Salva dichiarazione

ee,

Salva dichiarazione con nome

perché in questo caso occorre attribuire il nome alla nuova comunicazione.

Può accadere che, quando viene fatto clic sulla scelta

Gestione

a barra del menu, le opzioni di salvataggio, presenti nel sottomenu a tendina che si apre, risultino disabilitate. Questo è dovuto allo stato in cui si trova la comunicazione, che non può essere salvata quando sussistono aggiornamenti pendenti o quadri aperti.

Modificare una comunicazione già in archivio

Selezionando con il mouse la scelta

Gestione dalla barra

del menu, si apre un menù a tendina, dal quale è possibile selezionare

Apri comunicazione

. Facendo clic con il mouse su quest’ultima, comparirà una finestra nella quale sono elencate le comunicazioni presenti in archivio.

Selezionando con il puntatore del mouse la riga relativa alla comunicazione da modificare e facendo quindi clic sul bottone Apri (o, equivalentemente, facendo doppio clic sulla riga della comunicazione che interessa), la finestra di selezione si chiuderà, mentre nella parte sinistra della finestra sottostante verrà visualizzata la struttura della comunicazione prescelta.

Posizionando il puntatore del mouse sulla riga corrispondente ad uno dei quadri e facendo doppio clic, il quadro selezionato sarà visualizzato nella parte destra della finestra

(10)

Visualizzare un determinato quadro della comunicazione

Quando una comunicazione è stata aperta è visibile una finestra nella cui parte sinistra è mostrata una rappresentazione grafica (detta ad albero) dei quadri che compongono la comunicazione; i quadri del contribuente e dei cointestatari sono identificati dal codice fiscale del soggetto a cui si riferiscono, mentre i quadri relativi ai fabbricati sono identificati dal numero d’ordine e dalle coordinate catastali del relativo immobile. Portando il puntatore del mouse su una riga che contiene un identificativo e facendo doppio clic, il quadro relativo verrà visualizzato nella parte destra della finestra.

Occorre tuttavia tenere presente che la richiesta di visualizzazione di un quadro attraverso il doppio clic sul suo identificativo verrà soddisfatta solo se sussiste una delle seguenti condizioni:

1) sul lato destro della finestra dell’applicazione non è visualizzato alcun quadro;

2) sul lato destro della finestra è presente un quadro, ma questo non è stato modificato dal momento della sua visualizzazione.

Qualora venga richiesta la visualizzazione di un quadro quando nella parte destra della finestra dell’applicazione è già presente un quadro modificato, comparirà un messaggio di avvertimento (Completare o annullare il quadro visualizzato) ed il contenuto della parte destra della finestra rimarrà invariato.

Per ottenere la visualizzazione richiesta occorrerà annullare le modifiche eseguite, facendo clic sul bottone annulla oppure verificarle e confermarle facendo clic sul bottone verifica.

Aggiungere quadri ad una comunicazione

Quando una comunicazione è stata aperta per è visibile una finestra nella cui parte sinistra è mostrata una rappresentazione grafica (detta ad albero) dei quadri che compongono la comunicazione. Qualunque sia la composizione della comunicazione, sono sempre presenti due righe:

¾

Nuovo cointestatario

¾

Nuovo fabbricato

Se vogliamo aggiungere un quadro cointestatario alla comunicazione, è sufficiente fare doppio clic sulla riga Nuovo cointestatario; volendo aggiungere un quadro fabbricato, faremo doppio clic sulla riga Nuovo fabbricato.

(11)

Eliminare un quadro da una comunicazione

Occorre innanzitutto tenere presente che l’eliminazione di un quadro (fabbricato od intestatario) è possibile solo se sul lato destro della finestra dell’applicazione non è visualizzato alcun elemento; oppure, se questo è presente, non è stato modificato dal momento della sua visualizzazione. Per eliminare un quadro da una comunicazione, occorre portare il cursore del mouse sulla corrispondente riga presente nella rappresentazione grafica della comunicazione, visibile nella parte sinistra della finestra dell’applicazione. Facendo clic con il tasto destro del mouse, comparirà un menu simile a quello visibile qui sotto.

Selezionando

Rimuovi elemento

con il tasto sinistro del mouse, verrà richiesta una conferma all’operazione e quindi, in caso di risposta positiva, l’elemento selezionato verrà rimosso

Duplicare un quadro di una comunicazione

In talune occasioni può essere utile duplicare uno dei quadri (fabbricato od intestatario) già presenti in una comunicazione. Occorre tuttavia tenere presente che questa operazione è possibile solo se sul lato destro della finestra dell’applicazione non è visualizzato alcun elemento; oppure, se questo è presente, non è stato modificato dal momento della sua visualizzazione. Per duplicare un quadro, occorre portare il cursore del mouse sulla corrispondente riga presente nella rappresentazione grafica della comunicazione, visibile nella parte sinistra della finestra dell’applicazione. Facendo clic con il tasto destro del mouse, comparirà un menu simile a quello visibile sopra.

Selezionando

Duplica elemento

con il tasto sinistro del mouse, comparirà nella parte destra della finestra dell’applicazione una copia dell’elemento selezionato, priva del numero d’ordine. Inserendo quest’ultimo, sarà possibile procedere come se si stesse inserendo un nuovo quadro nella comunicazione.

(12)

Smettere di lavorare con una comunicazione

Alla conclusione delle operazioni relative ad una comunicazione, occorre notificare l’evento all’applicazione ICI. A questo scopo, selezionare

Gestione

ee dalla barra del menu; si aprirà un nuovo menu a tendina dal quale andrà selezionata la scelta

Chiudi comunicazione.

L’operazione appena descritta ha come esito visibile il ritorno della finestra dell’applicazione allo stato iniziale, ovvero con entrambe le zone, destra e sinistra vuote. Inoltre essa predispone il programma a lavorare su una nuova comunicazione; a conferma di questo, aprendo il menu a tendina

Gestione

vedremo abilitate le scelte

¾

Nuova comunicazione

¾

Apri dichiarazione

Stampare una comunicazione

Per stampare una comunicazione, una volta che questa sia stata aperta, selezionare dal menu

Gestione

ela scelta

Stampa Comunicazione

, tale funziona genera nella directory c:\ici2005\stampe, un file in formato pdf e lo visualizza direttamente sullo schermo.

Se la scelta

Stampa Comunicazione

, non fosse abilitata, significa che nessuna comunicazione è aperta, oppure risulta pendente qualche aggiornamento che occorre completare prima di poter effettuare la stampa.

A questo scopo, se nella parte destra è visualizzato qualche quadro, occorre chiuderlo utilizzando i bottoni

annulla

, o

Verfica conferma

alla base della finestra.

Se nel menu a tendina

Gestione

sono abilitate le scelte

Salva

comunicazione

oppure

Salva comunicazione con nome

, occorre selezionare innanzitutto una di queste per poter abilitare la scelta

Stampa

Comunicazione

.

(13)

Predisposizione all’invio di una o più comunicazioni per via telematica

L’invio di una o più dichiarazioni in via telematica prevede una prima fase, in cui viene prodotto l’archivio della/e comunicazioni da presentare, ed una seconda, in cui tale archivio viene inoltrato al comune di destinazione accedendo all’area del sito Internet opportunamente predisposto a tale scopo.

L’archivio che viene prodotto in questa fase ha un formato opportuno con estensione .dvi ed è creato dopo aver salvato la rispettiva comunicazione, nella directory c:\ici2005\dichiarazioni.

invio di una o più comunicazioni per via telematica

Le modalità di trasmissione ammesse sono le seguenti:

1) Invio tramite posta elettronica del file suddetto, firmato mediante una firma digitale al seguente indirizzo di posta comunicazioni.ici@comune.pescara.it

2) accedendo al sito www.comune.pescara.it, nella sezione “pagare le tasse”

dell’area “servizi al cittadino”.

Per effettuare la trasmissione tramite il sito è necessario che il cittadino effettui la registrazione al sito stesso.

(14)

Assistenza

Se fase di installazione della procedura comunicazione ICI insorgessero difficoltà è possibile ottenere un aiuto :

1) inviando una e-mail a servizio.informatica@comune.pescara.it descrivendo la problematica incontrata

2) Accedendo al forum che attivato sul sito www.comune.pescara.it

Riferimenti

Documenti correlati

– Campo CD1 – Rigo CD1, campo 1, indicare l’ammontare complessivo, al netto dell’IVA, delle operazioni attive (cessioni di beni e prestazioni di servizi)

L’Operatore di comunicazione potrà attivare il procedimento connesso alla comunicazione annuale, compilando l’apposita modulistica e inviando i modelli per via telematica,

Avviso di mobilità n. 1 RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI DISABILI DI CUI ALL’ART. 68/1999 CON ESCLUSIONE DEI PRIVI DELLA VISTA E DEI SORDOMUTI).. COMUNICAZIONE

• la costruzione di uno strumento dedicato per la comunicazione asincrona dei professionisti lungo il processo di cura (es. cartella clinica PDTA) e tra i diversi presidi della AO.

Realizzazione del diagnostico integrale della gestione e qualità dell’offerta audio visuale; visite reciproche dei gruppi di micro cinema; incontro nazionale con i

Vi sono compresi anche i membri di chiese battiste dell’UCEBI che, a norma degli accordi sottoscritti con l’UCEBI, trovandosi a risiedere in luogo in cui non esi- ste una

agenzie di comunicazione apple creatività facebook human satisfaction informazione interviste luca conti mac marzio bonferroni pubblicità social media social network spot

Dopo esserti accertato o accertata di aver pienamente compreso quello che hai letto e dopo aver sottolineato, puoi iniziare a studiare davvero mettendo in atto alcune