NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL
238 9 dicembre 2015 Immediatamente Eseguibile
Oggetto : Approvazione del progetto NATALE D'AUTORE. Interventi per le festività natalizie 2015 a Cremona.
Il giorno 9 dicembre 2015 in Cremona, con l'osservanza delle formalità prescritte dalla vigente normativa, si è riunita la Giunta Comunale composta dai Signori:
Assenti
Galimberti Prof. Gianluca Sindaco
Ruggeri Dott.ssa Maura Vice Sindaco X
Manzi Sig. Maurizio Assessore
Manfredini Dott.ssa Barbara Assessore
Viola Dott.ssa Rosita Assessore
Virgilio Sig. Leonardo Assessore
Manfredini Ing. Alessia Assessore
Platè Dott. Mauro Assessore
Con la partecipazione del Signor Segretario Generale CRISCUOLO avv. PASQUALE Relatore il Signor MANFREDINI dott.ssa BARBARA
LA GIUNTA COMUNALE
A conclusione del percorso istruttorio, acquisiti i pareri di competenza espressi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 267/2000 dal Direttore dell’Unità di staff Urbanistica e dal Direttore del Settore Economico Finanziario – Entrate che si allegano alla presente deliberazione quali parti integranti, la Giunta Comunale, sentito il relatore e con voto unanime favorevole dei presenti espresso nei modi di legge, ha deciso di:
DECISIONE
Approvare il progetto NATALE D’AUTORE – Interventi per le festività natalizie 2015 a Cremona, predisposto per le Luminarie 2015 da Botteghe del Centro per conto del Distretto Urbano del Commercio di Cremona e per le animazioni dal Servizio Commercio e Turismo come di seguito descritto:
- luminarie natalizie dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016;
- ABETI di NATALE allestimento e posa di un abete alto 12 metri quale Albero di Natale 2015, oltre ad altri 5 alberelli di 3 metri, gentilmente donati da Rotary Club Madonna di Campiglio, dal Corpo Volontari Vigili del Fuoco di Madonna di Campiglio e dalle Amministrazioni comunali di Pinzolo e di Ragoli, in collaborazione e coordinamento con il Rotary Club Cremona;
- VETRINE D’AUTORE allestimento di una mostra d’autore itinerante che lungo le vie del centro storico in alcuni negozi e vetrine vuote mostra la produzione di artisti cremonesi;
- SOSTA possibile parcheggiare i veicoli gratuitamente in alcuni momenti in base agli accordi formali presi con i gestori dei parcheggi del centro storico;
- NATALE AI MUSEI un biglietto cumulativo speciale, ridotto a 10 € una formula innovativa dedicata a chi, dopo aver fatto shopping, intende scoprire le opere artistiche del nostro patrimonio culturale;
- CALENDARIO Inserimento per ogni giorno delle iniziative in programma;
- MERCATINI Inserimento per ogni giorno dei mercati in programma;
- MOSTRE Inserimento delle mostre in programma;
- ATTRAZIONI Inserimento delle attrazioni in programma;
- SHOPPING FREE Alcuni esercenti garantiranno l’apertura straordinaria del mercoledì in pausa pranzo e della domenica.
Esprime parere favorevole in merito alla concessione del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo dello stemma e del logo del Comune di Cremona (art. 14 del Regolamento per la concessione di sovvenzioni, del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo dello stemma e del logo del Comune di Cremona ).
Dare atto che la spesa complessiva dell’iniziativa ammontante ad Euro 33.000,00 è cosi suddivisa:
- euro 20.000,00 per la realizzazione delle luminarie da finanziare come successivamente esplicitato nella parte finanziamento della presente deliberazione.
- euro 11.000,00 per la realizzazione delle iniziative, allestimenti e animazioni da finanziare come successivamente esplicitato nella parte finanziamento della presente deliberazione.
- euro 2.000,00 per la realizzazione della stampa materiale promozionale da finanziare come successivamente esplicitato nella parte finanziamento della presente deliberazione.
Dare atto che la spesa è così ripartita:
- per Euro 17.000,00=, al Titolo 1° - Funzione 07 – Servizio 02 – Intervento 08 – PEG 14710
“Utilizzo contributi di terzi” del Bilancio 2015 (Piano finanziario U.01.03.02.02.005);
- per Euro 6.000,00 al Titolo 1° - Funzione 05 – Servizio 02 – Intervento 08 – P.E.G. 13802
“Progetti culturali "IO STO' CON CREMONA" - rappresentanza, organizzazione eventi,
pubblicità e servizi per trasferta (spesa finanziata con contributo da privati)” del Bilancio 2015 (Piano finanziario U.01.03.02.02.005);
- per Euro 8.500,00= al Titolo 1° - Funzione 07 – Servizio 02 – Intervento 03 – P.E.G. 14696
“Spese per iniziative turistiche: prestazioni professionali e specialistiche” del Bilancio 2015 (Piano finanziario U.01.03.02.11.999);
- per Euro 1.500,00= al Titolo 1° - Funzione 07 – Servizio 01 – Intervento 05 – P.E.G. 14695/1
“Contributi per iniziative turistiche: trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private” del Bilancio 2015 (Piano finanziario U.01.04.04.01.001).
Dare atto che la somma di Euro 23.000,00=, relativa ai contributi da terzi è così dettagliata:
Euro 17.000,00 della Camera di Commercio di Cremona,
Euro 5.000,00 del Consorzio Proprietari CremonaPo di Cremona
Euro 1.000,00 di Paolo Beltrami SpA, e introitata come di seguito:
- per Euro 17.000,00 = al Titolo 3° - Categoria 5^ – Risorsa 0500 – P.E.G. 11561 “Contributi di terzi vincolati alla spesa“ del Bilancio 2015 (Piano dei conti finanziario integrato E.2.01.01.03.007 ).
- per Euro 6.000,00 = al Titolo 3° - Categoria 5^ – Risorsa 0500 – P.E.G. 10590 “Contributi da privati per progetto Io sto con Cremona: da imprese“ del Bilancio 2015 (Piano dei conti finanziario integrato E.2.01.03.01.999).
Decidere di convalidare la proposta del DUC attraverso la richiesta di Botteghe del Centro ed inoltre decide di concedere il plateatico gratuito per gli eventi che entreranno nel programma del progetto.
Decidere inoltre di concedere:
- l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico, nelle fasi di allestimento e smontaggio delle luminarie, a sensi dell’art. 12, 1° comma lettera b) del regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche – COSAP;
- l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico, per iniziative al Centro Commerciale Cremona PO, a sensi dell’art. 20, del regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche – COSAP;
- l’accesso dei mezzi della ditta incaricata dell’installazione delle luminarie nelle aree interessate dall’intervento;
- la gratuità del plateatico per gli eventi su area pubblica inseriti nel programma del progetto;
- la gratuità per l’utilizzo del Teatro Monteverdi e gli spazi comunali inseriti nella programmazione del progetto del Natale 2015;
- un costante supporto operativo, attraverso l’assistenza del proprio personale, del proprio materiale, dell’assicurazione, fornitura di energia elettrica, allestimento e delle pulizie da realizzarsi presso i negozi sfitti del centro storico individuati in collaborazione con l’Associazione degli artisti cremonesi.
Dare atto che l’esigibilità dell’obbligazione giuridica avverrà entro l’esercizio 2015.
Dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile (vedi nota normativa).
MOTIVAZIONI
Quest’anno, il Distretto del commercio di Cremona, ha presentato il progetto NATALE D’AUTORE - Interventi per le festività natalizie 2015 a Cremona all’interno degli ultimi incontri della Cabina di regia. E’ questo un progetto di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico; una proposta integrata di interventi atti ad incentivare l'uso del centro storico per lo shopping natalizio. La proposta condivisa al DUC, prevede interventi finalizzati ad aumentare significativamente l'offerta sia nei giorni feriali che nei giorni festivi. La partecipazione di partner e soggetti istituzionali ha permesso di costruire una proposta complessiva con sinergie di risorse e continuità di calendario e iniziative. La presenza di un programma di intrattenimento durante le festività natalizie, oltre a consolidare Cremona come città ospitale e accogliente, permetterà, di avere ricadute positive sulla rete ricettiva della città. Permetterà inoltre la valorizzazione del centro storico con particolare ricaduta anche sulla rete commerciale.
L’Amministrazione comunale realizzerà anche la stampa e distribuzione di volantini e locandine, attraverso le associazioni del commercio.
L’iniziativa è supportata per gli aspetti comunicativi dal servizio Comunicazione del Comune per la realizzazione grafica e distribuzione del materiale promozionale consistente in 3.000 copie del programma e 100 copie delle locandine in formato A3.
Eventuali risorse residue o sponsor privati e pubblici potranno essere utilizzate per arricchire ed integrare gli interventi.
Le luminarie verranno installate nelle principali vie del centro storico cittadino.
Si evidenzia che con questa operazione sono stati raggiunti due importanti risultati positivi, ovvero:
a. il progetto ha ottenuto la piena e unanime condivisione da parte di tutte le Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, e degli altri partner del Distretto del commercio;
b. il progetto ha un evidente importanza pubblica e sociale al fine di rivitalizzare e animare la città di Cremona durante il periodo delle festività natalizie.
Si informa, inoltre, che nel progetto sono da considerarsi eventi ed iniziative di animazione del Centro Storico e di altri luoghi della città di Cremona, ritenuti fondamentali per incentivare gli acquisti nel periodo natalizio, e migliorare la notorietà dello stesso Distretto Urbano del Commercio.
EFFETTI E MODALITÀ DI ATTUAZIONE
Il Comune di Cremona in base a quanto previsto dal Regolamento per la concessione di sovvenzioni, del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo dello stemma e del logo del Comune di Cremona, provvederà ad inviare comunicazione della decisione di Giunta comunale alla Associazione Botteghe del Centro.
Il contributo sarà liquidato a fronte dell’invio della rendicontazione dell’iniziativa, così come previsto dal regolamento comunale succitato.
Mandare copia del presente provvedimento ai Settori Economico Finanziario - Entrate, Urbanistica Rigenerazione Urbana, nonché all’Unità di Staff Urbanistica, Servizio commercio e Turismo e Settore Cultura Musei e City Branding per quanto di competenza.
NOTE
PERCORSO ISTRUTTORIO
Decisione della Giunta Comunale n. prot. 62081 del 28/10/2015, avente ad oggetto. “Comunicazione in ordine al progetto NATALE D’AUTORE Natale a Cremona, eventi dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016”.
Preventivo della Associazione Botteghe del Centro in relazione al progetto “NATALE D’AUTORE Natale a Cremona, eventi dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016”, acquisita tramite PEC al prot. Gen. N 68617 del 27 novembre 2015, contenente tutti gli estremi di realizzazione delle Luminarie 2015.
Nota Camera di Commercio di Cremona del 5 novembre 2015.
Nota Consorzio Proprietari CremonaPo, Cremona del 19 novembre 2015.
Nota Paolo Beltrami SpA del 24 novembre 2015.
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 28/41087 del 6 luglio 2015: “Approvazione del Bilancio di Previsione 2015 e relativi allegati: Relazione Previsionale e Programmatica e Bilancio Pluriennale 2015/2017.”
Deliberazione di Giunta Comunale n. 141/45197 del 29 luglio 2015: “Approvazione del Piano Esecutivo di Gestione/Piano della Performance 2015 - 2017.”
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 47/62610 del 26 ottobre 2015, dichiarata immediatamente eseguibile: “Variazioni al Bilancio di Previsione 2015. Conseguenti modifiche alla Relazione Previsionale e Programmatica ed al Bilancio Triennale 2015 - 2017 - 1°
provvedimento generale.”
Deliberazione di Giunta Comunale n. 203/64453 del 4 novembre 2015, dichiarata immediatamente eseguibile: “Piano Esecutivo di Gestione/Piano della Performance 2015-2017.
Primo provvedimento di aggiornamento.”
NORMATIVA
Regolamento per la concessione di sovvenzioni, del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo dello stemma e del logo del Comune di Cremona approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.102/19074 del 30 marzo 1992 e successive modifiche e integrazioni.
Art. 134, 4° comma, Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 riguardante l’immediata eseguibilità delle deliberazioni.
FOGLIO PARERI RELATIVO ALLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CON OGGETTO:
Approvazione del progetto NATALE D’AUTORE - Interventi per le festività natalizie 2015 a Cremona.
Num. proposta: 3418/2015
PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA
Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000
FAVOREVOLE
Cremona, lì 30 novembre 2015
IL DIRETTORE DEL Unità di staff Urbanistica MASSERDOTTI arch. MARCO
Firmato digitalmente da MASSERDOTTI arch. MARCO
FOGLIO FINANZIAMENTO RELATIVO ALLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE AVENTE PER OGGETTO:
Oggetto: Approvazione del progetto NATALE D’AUTORE Interventi per le festività natalizie 2015 a Cremona.
Num. proposta: 3418/2015
FINANZIAMENTO
Dare atto che la spesa di € 33.000,00 è prevista come segue:
- per Euro 17.000,00=, al Titolo 1° - Funzione 07 – Servizio 02 – Intervento 08 – PEG 14710
“Utilizzo contributi di terzi” del Bilancio 2015 (15/2321) (Piano finanziario U.01.03.02.02.005);
- per Euro 6.000,00 al Titolo 1° - Funzione 05 – Servizio 02 – Intervento 08 – P.E.G. 13802
“Progetti culturali "IO STO' CON CREMONA" - rappresentanza, organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta (spesa finanziata con contributo da privati)” (15/2322) del Bilancio 2015 (Piano finanziario U.01.03.02.02.005);
- per Euro 8.500,00= al Titolo 1° - Funzione 07 – Servizio 02 – Intervento 03 – P.E.G. 14696
“Spese per iniziative turistiche: prestazioni professionali e specialistiche” (15/2323) del Bilancio 2015 (Piano finanziario U.01.03.02.11.999);
- per Euro 1.500,00= al Titolo 1° - Funzione 07 – Servizio 01 – Intervento 05 – P.E.G. 14695/1
“Contributi per iniziative turistiche: trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private” del Bilancio 2015 (15/2324) (Piano finanziario U.01.04.04.01.001).
Da atto che la somma di Euro 23.000,00=, relativa ai contributi da terzi, viene introitata come segue:
- per Euro 17.000,00 = (Camera di Commercio di Cremona) al Titolo 3° - Categoria 5^ – Risorsa 0500 – P.E.G. 11561 “Contributi di terzi vincolati alla spesa“ del Bilancio 2015 (acc. 15/544) (Piano dei conti finanziario integrato E.2.01.01.02.007 ).
- per Euro 6.000,00 = (Cons. Proprietari CremonaPo e Paolo Feltrami SpA) al Titolo 3° - Categoria 5^ – Risorsa 0500 – P.E.G. 10590 “Contributi da privati per progetto Io sto con Cremona: da imprese“ del Bilancio 2015 (acc. 15/545) (Piano dei conti finanziario integrato E.2.01.03.01.999 ).
Cremona, lì 7 dicembre 2015
p. IL DIRETTORE DEL SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO - ENTRATE
Viani dott. Paolo
IL RESPONSABILE DELLA POSIZIONE ORGANIZZATIVA SERVIZIO
GESTIONE BILANCI Monteverdi Dott. Federica
FOGLIO PARERI RELATIVO ALLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CON OGGETTO:
Approvazione del progetto NATALE D'AUTORE - Interventi per le festività natalizie 2015 a Cremona.
Num. proposta: 3418/2015
PARERE DI REGOLARITA’ CONTABILE
Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000
Preso atto dell’istruttoria predisposta dal competente Direttore, si appone il parere di regolarità contabile ai sensi dell’art. 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, dando atto che con esso si attesta esclusivamente l’esatta imputazione della spesa al Capitolo di P.E.G. e la capienza del relativo stanziamento, esulando dall’attività richiesta al Settore Economico Finanziario qualunque accertamento sulla legittimità della spesa e sulla attinenza della stessa ai fini istituzionali dell’Ente.
Si appone il visto di copertura finanziaria attestante la compatibilità del pagamento della suddetta spesa con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art.9, comma 1, punto 2, del D.L. 78/2009 convertito con L. 102/2009)
Si esprime parere FAVOREVOLE
Cremona,lì 7 dicembre 2015
p. IL DIRETTORE DEL SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO - ENTRATE
Viani dott. Paolo
IL RESPONSABILE DELLA POSIZIONE ORGANIZZATIVA SERVIZIO
GESTIONE BILANCI Monteverdi Dott. Federica
Firmato digitalmente da Federica Monteverdi
Letto approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE VERBALIZZANTE
(Galimberti prof. Gianluca) (Criscuolo avv. Pasquale)
Firmato digitalmente da Pasquale Criscuolo Firmato digitalmente da Gianluca Galimberti