• Non ci sono risultati.

Linee di Estrusione. Specializzati in linee di estrusione per tubi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Linee di Estrusione. Specializzati in linee di estrusione per tubi"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Linee di Estrusione

Specializzati in linee di estrusione per tubi

(2)

APPLICAZIONI

Progettati per soddisfare le necessità del cliente e la sua produzione di tubi, i macchinari d’estrusione Tecnomatic sono la soluzione ideale per la fabbricazione di tubi con un range da 5 a 2600 mm. Si utilizzano per l’estrusione di molti materiali

e per differenti applicazioni come: PE 63, PE 80, PE 100 tubi lisci per acqua e gas, irrigazione, telecomunicazioni, PE o PP corrugati senza pressione per acque reflue e protezione di cavi, tubi rinforzati o con rivestimento in acciaio e plastica.

HDPETubi di gran diametro fino a 2600 mm Tubi ad alta pressione per acqua e gas Tubi per condotti ed estrazione

Tubi corrugati per condotti di cavi, drenaggio e acque reflue

Tubi per telecomunicazioni e micro-duct Tubi multi-strato o con rivestimento in acciaio

LLPE, LLDPE

Tubi per irrigazione ed agricoltura

PPTubi sanitari per acqua calda e fredda Tubi corrugati per drenaggio e acque reflue Tubi di gran diametro per le industrie chimiche

PE-XTubi mono o multi strato con barriera di ossigeno (EVOH) e alluminio per applicazioni con acqua calda

PVC

Applicazione con o senza pressione

Giardinaggio, rinforzato con cavo, per alimenti e bevande, tubi flessibili marini

ABS, PC, PA, PPS

Tubi e tubi flessibili in polimero tecnico

(3)

QUALITA

E PERFORMANCE

LUNGO TUTTA LA LINEA

Per le linee di produzione tradizionali per PVC, PE, PP (mono o mul- tistrato), o soluzioni speciali progettate su misura per il cliente, Tec- nomatic fornisce un’unità specializzata nella gestione dei progetti, attrezzata per gestire una vasta gamma di richieste. Tenendo sempre conto dell’ottimizzazione economica dello stabilimento e della pro- duzione, l’azienda può dare assistenza in qualsiasi fase del progetto;

dallo studio di fattibilità alla pianificazione delle macchine alla fase di start-up e supporto post-vendita.

LINEE DI ESTRUSIONE

Linea PE, 1200 mm

(4)

TUBI PE LINEE DI POLIETILENE FINO A 2600 MM

Le linee di polietilene Tecnomatic sono progettate tenendo conto delle esigenze del cliente per quanto concerne la produzione, la qualità e la stabilità. Le linee, offerte con una gamma fino a 2600 mm, sono caratteriz- zate dall’adozione dell’ultima soluzione innovativa per l’estrusione e con un elevato grado di automazione e di controllo. Principalmente utilizzate nella fabbricazione di tubi per acqua e gas, tutte le linee possono incor- porare un sistema addizionale di Pipe Air Cooling (PAC), per migliorare la qualità dei tubi e migliorare le prestazioni di portata. Progetti chiavi in mano personalizzati sono progettati per il mercato di tubi in plastica “ja- cketed” impiegati nel teleriscaldamento, nell’estrazione con strati speciali o spessore della parete e nell’irrigazione.

I suoi benefici in breve Elevata portata e prestazione Consumo energetico ottimale Alto grado di automazione.

Ampia gamma di produzione.

Eccellente relazione costo/performance.

Sistema Pipe Air Cooling (PAC) per accorciare il tempo di raffreddamento e migliorare la qualità dei tubi.

Tubi HDPE per gas

Linea PE monostrato, 1000 mm

(5)

TUBI PE

LINEE DI POLIETILENE

FINO A 2600 MM LINEE MULTISTRATO PER

TUBI COMPLESSI CON STRATI FUNZIONALI

In un mercato, sempre più alla ricerca di uno sviluppo altamente innovativo, in riferimento al crescente miglioramento delle proprietà dei materiali, i tubi monostrato non sono sempre in grado di soddisfare i requisiti necessari.

Questi tubi multistrato sono ampiamente utilizzati in Europa per impian- ti che utilizzano le tecniche “trenchless” o dove nessun riempitivo viene utilizzato. Utilizzando il materiale scavato dal fossato, gli installatori possono ridurre i costi e l’impatto ambientale dei materiali sul sito.

Tecnomatic ha ben interpretato queste necessità dei clienti e ha svilup- pato, basandosi sul concetto delle teste VENUS, linee complete per la produzione di tubi di due, tre o quattro strati anche di gran diametro.

Un progetto di 1200 mm di tre strati è la pietra miliare della produzione multistrato realizzata da Tecnomatic.

A seconda delle esigenze, si possono offrire soluzioni su misura e spe- cificatamente progettate per massimizzare le prestazioni, il risparmio economico e dello spazio senza compromettere la qualità del prodotto.

I suoi benefici in breve

• Portata e prestazione elevate • Consu- mo ottimale di energia. • Alto livello di automazione. • Distribuzione uniforme dello spessore della parete con conse- guente riduzione del sovrappeso dei tubi e risparmio delle materie prime.

• Eccellente rapporto costo/performance.

• Sistema Pipe Air Cooling (PAC) per ri- durre il tempo di raffreddamento e mi- gliorare la qualità dei tubi.

Struttura della parete con PE100 HSCR blu, e PE100 standard per il centro

Linea a tre strati, 1200 mm

(6)

LINEE MONO

E MULTISTRATO PER PP-R, PP-RCT, PP-H

Il tubo di polipropilene ha proprietà eccellenti di resistenza chimica e abrasiva, rendendolo ideale per una vasta gamma di applicazioni come con l’acqua calda e fredda, rifiuti e drenaggio e a livello industriale nel trasporto di fluidi aggressivi. La competenza e l’esperienza di Tecnoma- tic si estendono interamente a questo settore e coprono la produzione di tubi mono strato in PP-R, PP-RCT, vetro rinforzato (per fornire benefici aggiuntivi), o fino a sette strati con proprietà di protezione innovative.

Anche il crescente mercato di tubi PP per rifiuti e suolo, ha visto l’a- zienda molto attiva nella progettazione di linee con portata elevata, in particolare tramite soluzioni multistrato con cariche minerali. Gli strati superiori ed inferiori di questi tubi sono realizzati in polipropilene e lo strato centrale di composti di cariche minerali in polipropilene che assi- curano un’elevata resistenza meccanica, eccellenti prestazioni acustiche e di resistenza agli agenti.

PP PIPES

I suoi benefici in breve Velocità di produzione elevata.

Soluzione speciale per PP con fibra di vetro.

Consumo ottimale di energia.

Alto livello di automatizzazione.

Distribuzione uniforme dello spessore con conseguente riduzione del sovrappeso dei tubi e risparmio delle materie prime.

Eccellente relazione costo/performance.

Venus multi 160, per linee PP-HM multistrato

Tubi PP con parete solida

(7)

LINEE CON CAMBIO DIMENSIONALE

RAPIDO

L’automazione dei cambi dimensionali appartiene alle sfide nell’estrusio- ne di tubi. Se questa sfida viene realizzata con successo, viene promesso il più alto rimando, il quale va di pari passo con la massima flessibilità e un’ottima remuneratività. La produzione di tubi di medie o grandi dimen- sioni richiede le massime portate e la massima flessibilità della linea per soddisfare le esigenze di oggi con brevi tempi di consegna. La soluzione tecnica per questa sfida stá nella riduzione degli scarti durante lo start- up. Inoltre, la conversione della linea e lo start-up della stessa dopo le variazioni dimensionali sono potenziali fonti di risparmio. I sistemi AD- VANTAGE sono in grado di modificare le dimensioni dei tubi entro minuti premendo solo un pulsante. La linea non viene né fermata né convertita e accessori appositamente dimensionati non sono più necessari. Perciò le capacità di portata vengono efficacemente aumentate come la flessibilità della linea. Ciò contribuisce sostanzialmente all’efficienza economica di una linea di estrusione. Nel corso di un cambiamento dinamico delle di- mensioni, tutti i componenti relativi all’ adattamento dimensionale come le vasche vuoto, il calibratore, il supporto del tubo e le flange di tenuta sono regolati automaticamente e in modo flessibile. L’adattamento si basa sull’impostazione di valori da inserire nella centralina.

PE PIPES

I suoi benefici in breve

• Variazione dimensionale possibile sen- za cambiare le matrici. • Aumento della capacità dovuto all’assenza del tempo di set-up e start-up. • Riduzione di scarti durante la fase di start-up. • Cambio au- tomatico delle dimensioni incluse nel range delle impostazioni. • Maggior livel- lo di flessibilità risultante da un program- ma di produzione più semplificato. • Ri- duzione del capitale circolante nell’area magazzino. • Aumento dell’efficienza.

Calibratore Advantage

Linea con cambi dimensionali automatizzati

(8)

LINEE PER

RISCALDAMENTO, TUBI IDRAULICI E TECNICI

I sistemi dei tubi in plastica per il riscaldamento e nel settore idraulico sono disponibili in un’ampia varietà di materiali. Il Polietilene reticolato, comunemente abbreviato PE-X è il materiale più popolare per applicazioni con acqua calda e fredda. Il successo di questo materiale è principalmente correlato alle sue funzionalità con temperature elevate (fino a 80 ° C), una migliore flessibilità resistendo invece alla deformazione da trazione, resistenza all’abrasione e alla durezza. I tubi per il riscaldamento possono essere in soluzione multistrato, fino a cinque strati, con barriera di ossigeno EVOH per proteggere da danni fisici, chimici e dai danni provocati dagli UV, o materiali in Polibutilene (PB) e PE-RT. Per questa applicazione Tecnomatic ha specificamente sviluppato linee ad alta velocità basate su le teste innovative Athena, composte da moduli a spirale radiale, le quali danno grandi vantaggi: nessuna zona morta o bordi in cui il materiale potrebbe fermarsi e permettendo una facile pulizia ed un rapido montaggio/

smontaggio. Oltre alla fabbricazione di sistemi idraulici di riscaldamento, l’esperienza acquisita con piccoli tubi termoplastici ha permesso lo sviluppo di soluzioni personalizzate per il mercato di tubi tecnici in PA, ABS, PU, PTFE per applicazioni industriali.

PE-X, PE-RT, PB, PA, ABS

I suoi benefici in breve

Flessibilità e modularità delle linee.

Speciale sviluppo della vite e dei com- ponenti per specifici materiali.

Prestazione potenziata.

Teste con spirale radiale o elicoidale.

Tubi in polietilene reticolato

Linea multistrato per tubi in PE-x e PE-rt

(9)

LINEE PER

RISCALDAMENTO, TUBI IDRAULICI E TECNICI

I TUBI

E LE LINEE DEL FUTURO

I sistemi di tubazioni in plastica sono stati utilizzati con successo per la distribuzione di gas e pressione fino a circa 10 bar, risolvendo i problemi di corrosione e di affidabilità dei sistemi in ferro ed acciaio duttile. È possibile ottenere un significativo aumento del tasso di pressione attraverso lo sviluppo di costruzioni in tubi multistrato e composti, per soddisfare le specifiche esigenze applicative. I Reinforced Thermoplastic Pipes (RTP) hanno un grande potenziale per fare questo, soddisfacendo i requisiti per linee di trasmissione a media e persino ad alta pressione. L’uso della di fibra di vetro, dei nastri in aramide, di Kevlar ed inoltre di rinforzo con corda in acciaio porta a vantaggi sostanziali nella gestione di fluidi corrosivi, per il trasporto di petrolio e gas dalle acque profonde e per il sistema di distribuzione del gas, sostituendo l’uso di tubi d’acciaio nei luoghi chiusi e le applicazioni ad alta pressione fino a 40 bar.

I prodotti sono individualmente personalizzati per soddisfare requisiti applicativi specifici e le linee di produzione sono progettate in base al numero di strati e al processo di avvolgimento; per diversi angoli o materiali di rinforzo, selezionati per resistere alla pressione interna o esterna o alla tensione longitudinale.

RTP PIPES

I suoi benefici in breve Soluzioni su misura.

Know-how e studi di fattibilità.

Soci esperti.

Tubo termoplastico rinforzato in acciaio Intrecciatura in fibra d’aramide

(10)

I tubi corrugati sono diventati la scelta per molte applicazioni di drenaggio. L’impiego di tubi corrugati a doppia parete aumenta grazie ai fattori quali la resistenza, la durata, l’integrità del giunto e la redditività a lungo termine. I tubi corrugati in polietilene e polipropilene sono flessibili in due direzioni, sono resistenti agli agenti chimici,

offrono un buon flusso idraulico e ottengono vantaggi rispetto ai tubi rigidi fabbricati con materiali tradizionali come argilla, pietra o cemento. Leggeri ed in grado di risparmiare sul materiale, i tubi sono facili da gestire per quanto concerne trasporto, costo di installazione e manutenzione. I tubi corrugati sono utilizzati in un’ampia varietà di altre applicazioni. In dimensioni più piccole, a parete singola e da materiali aggiuntivi come PA, TPE, TPR, PTFE, vengono comunemente impiegati nella protezione di cavi, nelle telecomunicazioni, nell’industria medicale, automobilistica e alimentare. A seconda della tipologia di applicazione e di materiale, Tecnomatic offre una vasta scelta di estrusori con lunghezza di lavorazione da 24 L/D a 40 L/D per soddisfare le esigenze del cliente con la soluzione più efficiente. Per un diametro maggiore (drenaggio e scarico), l’adozione di estrusori gearless garantisce una portata costante e specifica sulla gamma di velocità, anche ad alta pressione, ma con un consumo estremamente ridotto; è particolarmente interessante.

LA SOLUZIONE

DEFINITIVA PER IL

DRENAGGIO E MOLTE ALTRE APPLICAZIONI

CORRUGATED PIPES

I suoi benefici in breve

Ritmo di portata costante ad alto ritmo di contropressione.

Soci esperti.

Basso consumo energetico.

Eccellente relazione costo/performance.

Vega 60.37

Linea tubi corrugati, 800 mm

(11)

LA SOLUZIONE

DEFINITIVA PER IL

DRENAGGIO E MOLTE ALTRE APPLICAZIONI

I progressi nelle tecnologie via cavo ed anche nella spesa di riparazione di materiali sensibili come il cavo in fibra ottica, hanno portato a preferire i tubi protettivi invece dell’interramento diretto. Il condotto in PE serve due settori principali: quello delle comunicazioni (telefono, televisione via cavo, trasmissione dati) e quello elettrico (trasmissione di energia). Nel settore delle comunicazioni, l’avvento dei cavi in fibra ottica ha avuto un impatto enorme da attribuirsi alla sua capacità di trasmissione di dati significativamente superiore, soprattutto a causa dell’esplosione di Internet. Nel servizio di telecomunicazioni (telefono e trasmissione dati), il cavo in fibra ottica viene utilizzato, insieme al cavo in rame tradizionale. Nel servizio di telecomunicazioni via cavo (CATV), la fibra ottica è in rapida crescita aggiungendosi (o sostituendosi) al cavo coassiale. Questa progressione verso il cavo in fibra ottica ha reso la necessità di protezione più critica, perché questi materiali sono molto sensibili all’umidità e alle sollecitazioni meccaniche. Le linee di estrusione ad alta velocità per la produzione di micro-duct sono progettate presso Tecnomatic al fine di raggiungere la più efficiente produzione, con un controllo preciso delle dimensioni, degli strati e del peso. Una fabbricazione e una selezione accurata di componenti elettronici e meccanici garantiscono la massima automazione e produzione al miglior ritmo di velocità disponibile. Per raggruppare i micro-duct in fasci, utilizzati in applicazioni di rete, possono essere offerte soluzioni chiavi in mano partendo dalle unità di srotolamento per arrivare ad avvolgitori speciali per tamburi, oppure possono essere progettati in base alle specifiche esigenze.

SOLUZIONI CHIAVI IN

MANO PER MICRO-DUCT E TUBI PER L’INDUSTRIA ELETTRICA

I suoi benefici in breve Portata e prestazione elevata.

Alto livello di automazione.

Soluzioni chiave in mano.

Eccellente relazione di investimento prezzo/performance.

PE PIPES

Fasci di micro-duct

Linea di micro-duct ad alta velocità

(12)

LINEE

D’ESTRUSIONE

agenziap.it

Via Emilia, 4 24052 Azzano S.Paolo (Bergamo) Italy tel. +39 035 310375 fax +39 035 311286 info@tecnomaticsrl.net www.tecnomaticsrl.net

Riferimenti

Documenti correlati

Furthermore, though in the majority of cases the number and the meaning of the parameters are constant over time, there are situations in which such number will be modified or

Furthermore, we performed SV calling on the corresponding Illumina data of both patients using six tools (Pindel, Manta, Delly, FREEC, Mobster, and GATK HaplotypeCaller) that

Per superare questo problema è stato ideato progettato e messo a punto un nuovo sistema di termo- regolazione basato sul funzionamento di un termoregolatore di tipo innovativo,

Nel rispetto dei principi precedentemente richiamati la scelta delle sostanze attive/prodotti fitosanitari, nelle singole norme di coltura e sulle singole avversità,

ATI mista: associazione temporanea di imprese composta da un’impresa mandataria capogruppo esecutrice dell’opera della categoria di lavori prevalente, nell’ambito delle percentuali

I requisiti per accettare il trasferimento dei valori di riferimento sono diversi a seconda che si trasferiscano intervalli per esami ottenuti con lo stesso metodo e

I membri del Panel sono chiamati a prendere decisioni di gruppo nel corso dello sviluppo delle LG, dalla identificazione dei quesiti e delle strategie di

Inoltre, un obiettivo non secondario delle revisioni sistematiche per le linee guida è quello di indi- viduare aree dove non sono disponibili prove scientifiche di buona qualità