• Non ci sono risultati.

In questo modo sono potuta entrare a contatto diretto con il mondo del Web Marketing, prendere parte alle attività operative ed imparare ad utilizzare gli strumenti tipici di questa disciplina

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "In questo modo sono potuta entrare a contatto diretto con il mondo del Web Marketing, prendere parte alle attività operative ed imparare ad utilizzare gli strumenti tipici di questa disciplina"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

14

Introduzione

Negli ultimi anni lo sviluppo del Web ha portato significativi cambiamenti nelle abitudini di acquisto della popolazione mondiale.

L'intera economia ha subito forti condizionamenti da parte di Internet, che con i suoi milioni di utenti, è entrato velocemente nelle case e nelle aziende di tutto il mondo economicamente avanzato e oggi rappresenta senz'altro uno strumento di marketing imprescindibile e strategico. Nel corso degli anni, Internet è stato in grado di rivoluzionare il rapporto tra consumatori e imprese: le sue grandi potenzialità di interazione hanno permesso di mettere in relazione diretta chi compra e chi produce a vantaggio dell'uno e dell'altro, in maniera completamente diversa da quanto accadeva in passato, molto più trasparente e veloce.

Inoltre, grazie agli strumenti utilizzabili, quali il sito internet, le e-mail, i social network, ecc., le aziende possono entrare in contatto con i consumatori e acquisire importanti informazioni al fine di penetrare in mercati, anche di dimensioni notevolmente piccole (se non addirittura uni-personali), prima non raggiungibili e di fidelizzare i propri clienti.

Le possibilità che il Web Marketing mette a disposizione degli inserzionisti per realizzare le loro campagne pubblicitarie sono molteplici, ma senza dubbio una delle forme più efficaci e diffuse è rappresentata dalla keyword advertising.

Questo elaborato nasce dall’esperienza vissuta durante il periodo di tirocinio che ho svolto presso l’azienda Thetis S.r.l. di Massa, un’agenzia di comunicazione che si occupa di digital marketing.

Durante lo stage ho supportato un operatore certificato Google nella pianificazione, progettazione e sviluppo di campagne PayPerClick realizzate su Google, You Tube e Facebook. In questo modo sono potuta entrare a contatto diretto con il mondo del Web Marketing, prendere parte alle attività operative ed imparare ad utilizzare gli strumenti tipici di questa disciplina.

In questa relazione per prima cosa, quindi, sono state spiegate le caratteristiche del Web Marketing e degli strumenti che tipicamente vengono utilizzati in modo da fornire un quadro generale in cui poter inserire il cuore del lavoro svolto.

(2)

15 Successivamente, sono state ripercorse tutte le attività svolte durante la campagna sviluppata per l’evento The JamBO, una manifestazione dedicata alla musica elettronica e agli action sports, organizzata da un importante polo fieristico italiano.

Seguendo la logica del PDCA, è stata realizzata per prima cosa una pianificazione di tutti gli aspetti della campagna: dopo una breve analisi del mercato e delle strategie messe in atto dalla Committenza, sono stati definiti gli obiettivi da raggiungere, il target, gli strumenti da utilizzare sia in fase di configurazione che di monitoraggio, la pianificazione temporale e il budget a disposizione per le varie attività di promozione.

In questo modo è stato redatto un piano di Web Marketing che ha costituito la base per la definizione del preventivo da inviare al cliente.

La fase Do ha riguardato due tipologie di attività: innanzitutto quelle che hanno portato alla configurazione delle campagne sui diversi circuiti prescelti e successivamente quelle necessarie per configurare il sistema di monitoraggio.

Nel primo caso ricade la progettazione della campagna di keyword advertising sulla Rete di Ricerca di Google, delle campagne di display advertising sulla Rete dei Contenuti di Google e delle campagne sui social media Facebook e You Tube. Nel secondo si hanno le operazioni eseguite per realizzare il monitoraggio attraverso gli strumenti Google AdWords, Google Analytics, Split testing, Insights di Facebook.

Dopo l’attivazione delle campagne, queste sono state monitorate e ottimizzate (fase di Check ed Act) in maniera costante fino al giorno di chiusura del festival per massimizzarne le prestazioni ed effettuare eventuali azioni correttive ove necessario.

L’ultima parte dell’elaborato contiene un’analisi dell’andamento complessivo delle campagne in cui sono stati evidenziati i risultati ottenuti e le problematiche riscontrate.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Results show that not all households smooth consumption between paychecks, but the ability to smooth depends on the frequency of payments: retired cou- ples with two paydays have

Nell’ambito di queste attività clandestine, svoltesi forse entro la seconda metà dell’Ottocento 56 al fine di individuare ipotetiche evidenze sepolte, sono state violate con

Il Titolare tratterà i Suoi Dati Personali per la fornitura di energia elettrica e gas e la relativa misurazione, per la vendita di altri prodotti o servizi eventualmente richiesti

Per attivare la procedura di risarcimento diretto, l’automobili- sta danneggiato, non responsabile o responsabile in parte, deve presentare alla propria Compagnia, anche attraverso

Conergy è una delle più grandi società del solare nel mondo, specializzata nella progettazione, finanziamento, costruzione e gestione di impianti solari ad

ASSICURAZIONE FRANTOI - DURATA EFFETTIVA CAMPAGNA OLEARIA Da utilizzare se all'inizio della campagna olearia è stata comunicata la durata "Breve".. Durata effettiva

Un’istallazione è stata creata da noi; fa parte del museo all'aperto ed è stata realizzata.. durante l'anno scolastico 2016 – 2017; è stata costruita con l'argilla e rappresenta