• Non ci sono risultati.

Servizi Italia Nuove strategie di crescita per i mercati esteri

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Servizi Italia Nuove strategie di crescita per i mercati esteri"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

--- 7

SABATO 8 GIUGNO 2019

ECONOMIA

e co n o m i a @ ga z ze t t a d i pa r m a . i t

Servizi Italia Nuove strategie di crescita per i mercati esteri

Il gruppo ha fatto il punto in un evento organizzato a Roma per le controllate estere

Dulevo Maxi commessa negli Emirati Arabi

La società parmense ha siglato un accordo per la pulizia delle strade di Abu Dhabi

Adiconsum Il 13 l'incontro con i clienti parmigiani del Mercatone

CONFCOOPERATIVE ED EMIL BANCA

Focus sull'innovazione sociale

p

Comunità intraprendenti: percorsi di innovazione sociale per lo sviluppo locale è il convegno organizzato da Confcooperative Emilia Romagna ed Emil Banca, con il supporto di Aiccon, che si terrà l'11 giugno nella sede della Bcc a Bologna (via Trattati Comunitari) a cui parteciperanno i vertici nazionali e regionali della centrale cooperativa, il direttore di Emil Banca, Daniele Ravaglia, e il professore di Economia, Stefano Zamagni.

OGGI LA GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

Rizzoli Emanuelli sostiene Msc

p

Oggi si celebra la Giornata mondiale degli Oceani. Rizzoli Emanuelli, storica azienda parmigiana di conserve ittiche lo fa sostenendo l’iniziativa di Msc «Immergiti nel blu», che in oc- casione della settimana dedicata al World Oceans Day porta l’oceano nel cuore di Milano. Ogni anno la Giornata sensibilizza sull’importanza degli oceani che versano in condizioni sempre più complesse tra inquinamento e pesca intensiva.

p

Servizi Italia, leader di mercato dell’outsourcing di servizi ospedalieri, ha orga- nizzato a Roma la due giorni

«Going Global», un evento de- dicato alle proprie controllate estere per fare il punto sui ri- sultati raggiunti e sulla stra- tegia di internazionalizzazio- ne. Oggi Servizi Italia è pre- sente in 7 paesi: Brasile, Italia,

p

E’ in programma giovedì 13 giugno alle 18 allo sportello Adiconsum (Associazione di- fesa consumatori e ambiente promossa dalla Cisl) di Parma - in via Lanfranco 21/A - l’in - contro con i clienti parmigia- ni rimasti beffati dal fallimen- to del Mercatone Uno. Si trat- ta di persone che avevano un acquisto in ordinazione e che avevano già pagato un accon- to. Per l’occasione saranno presenti i responsabili di Adi- consum che verificheranno la possibilità di coordinare u n’azione comune in difesa degli acquirenti e natural- mente i consulenti legali della stessa associazione di consu- matori. La scorsa settimana u n’azione congiunta di Cisl e Adiconsum ha sollecitato al Mise e alla Regione Emilia Ro- magna un forte impegno a tu- tela di lavoratori e clienti.

In tutta Italia sono 20.000 le persone che avevano ordinato e già versato acconti per 3,8 milioni di euro o addirittura già saldato l’intera somma per mobili che al momento del fal- limento sono stati bloccati do- ve erano. Per non parlare poi di chi aveva acquistato la mer- ce tramite un finanziamento.

«Abbiamo già raccolto decine di segnalazioni - spiegano gli operatori di Adiconsum - che ci vengono anche dal territo- rio di Parma, Piacenza e da altri comuni vicini. Si precisa infine che l’ex Mercatone Uno di via Mantova non è coinvolto nel fallimento.

r.eco.

GRUPPO IMPRESE INDUSTRIA 4.0 A PORTATA DI PMI:

UN FOCUS GIOVEDÌ

p

Le aziende manifattu- riere per diventare più ef- ficienti e competitive de- vono essere «intelligenti» e

«connesse», rendendo il processo produttivo forte- mente integrato con i si- stemi informativi. Questo percorso è a portata di pmi più di quanto si possa cre- dere grazie alla presenza ed al supporto, direttamente nel nostro territorio, di una rete di «attori dell’innova - zione». Se ne parlerà nel- l'incontro organizzato dal Gruppo Imprese Artigiane che si terrà giovedì 13 giu- gno alle 18 presso a Palazzo Soragna. Aprirà i lavori Ser- gio Crippa - IoT & Industry 4.0 program manager di Hpe Italia che parlerà delle tecnologie digitali It abi- litanti, a seguire Giovanni Romagnoli, Unipr, spieghe- rà quale sostegno nei per- corsi di digitalizzazione delle pmi può fornire Smi- le, il Digital Innovation Hub di Parma. Casi concreti di applicazione saranno pre- sentati dagli imprenditori Fabrizio Montali (Infor) e Stefano Massari (F.S.T.T), Infine Piergiorgio Ricchetti responsabile ufficio fiscale Gia e vice direttore Fiasa, illustrerà le agevolazioni fi- scali e gli incentivi.

OSSERVATORIO ODCEC IN EMILIA ROMAGNA LE SRL SONO

PIÙ IN SALUTE

p

Le Srl italiane sono in salute: crescono gli addetti (+4,3%), il fatturato (+6,9%) e il valore aggiunto (+6,5%).

In Emilia Romagna la per- formance supera il dato nazionale: addetti +6,3%

fatturato +9%. La provincia di Modena vanta il miglior trend italiano come cresci- ta di addetti (+10,8%). Lo rivela l'Osservatorio sui bi- lanci delle Srl 2015-2017 realizzato dal Consiglio e dalla Fondazione naziona- le dei commercialisti.

DULEVO INTERNATIONAL La sede del gruppo.

Albania, Marocco, Turchia, India e Singapore con com- plessivamente 25 impianti di lavanderia, oltre 3600 impie- gati, 36 impianti di sterilizza- zione. L’internazionalizza - zione vede protagonisti i mer- cati emergenti del continente asiatico che presentano alcu- ne caratteristiche fondamen- tali: la crescita demografica,

l’allungamento della vita me- dia (middle class effect: nel 2030 corrisponderà a 4,9 mi- liardi di persone), una cre- scente attenzione ai servizi per la sanità (aumento della spesa per healthcare).

Enea Righi, ad e vicepresiden- te di Servizi Italia, ha portato l’attenzione sul valore econo- mico generato dalla società, che corrisponde a 254,2 mi- lioni di euro negli ultimi 3 an- ni e sui benefici sociali sul ter- ritorio dove l’azienda opera.

Creare valore è infatti il primo passo per affermarsi come azienda socialmente respon- sabile. Con oltre 3600 dipen- denti nel mondo, di cui il 60%

donne, Servizi Italia dà la pos- sibilità ai dipendenti di con- vertire parte della remunera-

zione variabile in benefit nel settore della sicurezza socia- le, formazione, cultura, be- nessere e intrattenimento.

Ulteriore elemento che con- solida l’impegno della società per la sostenibilità è confer- mato dagli investimenti.

p

Dulevo International, lea- der mondiale nella pulizia commerciale, industriale e urbana, ha recentemente fir- mato un prestigioso accordo commerciale con West Coast, il gruppo leader nel settore della pulizia negli Emirati Arabi Uniti e nei paesi del Gol- fo. Già attiva in oltre 80 Paesi nel mondo, l’azienda emilia- na potenzia con questa com- messa la propria presenza sul mercato mediorientale, in u n’area strategica come la municipalità di Abu Dhabi.

Dulevo si è aggiudicata la gara d’appalto promossa dalla so- cietà di gestione rifiuti West Coast, «che ha apprezzato la capacità dell’azienda di sod- disfare tutti i parametri - si

legge in una nota - in termini commerciali, di tempi di con- segna e di qualità.

Mario Pepe, global sales direc- tor di Dulevo, afferma: «Siamo entrati negli Emirati circa 20 anni fa e miriamo a crescere ulteriormente in questo mer- cato. Non solo forniamo le

macchine, ma forniamo anche un grande supporto ai nostri partner, offrendo la formazio- ne necessaria ai loro tecnici sia presso la nostra sede in Ita- lia che, in questo caso, ad Abu D h abi .

Questo ci ha permesso di ave- re successo nel lungo periodo.

La nostra tecnologia è la mi- gliore sul campo e abbiamo venduto le nostre macchine in più di 80 paesi in tutto il mondo, l'esclusivo sistema meccanico aspirante rende questa spazzatrice stradale particolarmente adatta a que- sta regione, soprattutto con- siderando le condizioni cli- matiche e la scarsità d'acqua in Medio Oriente. I vantaggi di questa tecnologia sono stati ben documentati in questa parte del mondo e tutti com- prendono che questo sistema ha enormi vantaggi, in par- ticolare nelle condizioni am- bientali prevalenti».

r.eco.

Cisita Ex lavoratori Froneri:

prosegue il reinserimento

Presentate le attività del progetto avviato grazie a un finanziamento regionale

p

E' stato presentato il pro- getto di reinserimento lavo- rativo degli ex dipendenti Fro- neri Italy. L'incontro, a Palaz- zo Soragna, ha avuto lo scopo di illustrare le attività pro- mosse dal Comune di Parma, dall’Upi e dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, finalizzate al reinserimento occupazionale degli ex dipendenti dell'azien- da. Le azioni, hanno visto im- pegnati sotto il profilo opera- tivo gli enti Cisita Parma e Manpower, attraverso una se-

rie di attività finanziate della Regione Emilia Romagna.

A seguito della procedura di licenziamento collettivo for- malizzata a fine 2017, le parti sociali hanno fornito a tutti i lavoratori interessati le oppor- tune informazioni in merito all’impegno assunto dalla Re- gione Emilia Romagna. In que- sto quadro, a fronte dei 112 la- voratori del sito produttivo di Parma, sono trentuno le per- sone che hanno aderito a que- sta iniziativa, cogliendo l’op -

portunità rappresentata da un percorso che ha previsto: ac- coglienza e orientamento in- dividuale per operai e inter- medi dell’area di produzione;

orientamento di piccolo grup- po per la medesima popolazio- ne; formazione trasversale per il potenziamento di flessibilità e capacità di adattamento al nuovo contesto; formazione di base per il potenziamento del- le competenze linguistiche in lingua straniera e delle com- petenze informatiche; servi- zio di accompagnamento al la- voro per impiegati e operai.

A questi interventi formativi si è aggiunto un corso per l’uti -

lizzo dei carrelli elevatori, con il rilascio della relativa abilita- zione. L’ultima fase relativa al servizio di accompagnamento lavorativo, ha fatto registrare a oggi dieci persone rientrate nel mondo del lavoro.

Ne l l ’ottica di valorizzare pie- namente le opportunità offer- te da questa iniziativa, l’incon - tro dell’altro giorno è servito inoltre ad informare le impre- se e le realtà produttive del ter- ritorio circa le opportunità in termini di incentivi e sgravi fi- scali per le aziende interessate ai profili professionali che han- no partecipato alle al progetto.

r.eco.

80 I PAESI

in cui è esporta la società, leader mondiale nella pulizia industriale e urbana

p

Il gruppo Centro Gamma rafforza la propria posizione sul mercato entrando nel gruppo Cambielli Edilfriuli, leader italiano nel settore idrotermosanitario. Nasce così un polo da oltre 750 mi- lioni di fatturato, con una rete che supera i 220 punti vendita in Italia e i 2.700 dipendenti.

L'operazione costituisce un tassello aggiuntivo al progetto di creazione di un campione nazionale di dimensioni eu- ropee nel mercato Its: più nel dettaglio, Centro Gamma con oltre 360 dipendenti, 27 punti vendita nel Nord Italia e un fatturato di 92 milioni cede il 51% del capitale al Gruppo Cambielli Edilfriuli già costi- tuita da 4 società commercia- li, leader nazionale nella di- stribuzione di prodotti e ser- vizi per il mercato idrotermo- sanitario, con un fatturato di oltre 660 milioni, 200 punti vendita tra nord e centro Ita- lia e oltre 2400 dipendenti.

r.eco.

Centro Gamma Il 51% passa alla Cambielli

SERVIZI ITALIA L'intervento di Enea Righi, ad e vicepresidente.

Riferimenti

Documenti correlati

fuori udienza, entro quindici giorni dalla comunicazione del testo integrale da parte della cancelleria o ancora, se anteriore, dalla sua notificazione a cura di parte. Qualora

13 del decreto legislativo 196/03, il Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle pubbliche amministrazioni

Grazia Strano – Direttore Generale per l'innovazione tecnologica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Antonio Oddati - Coordinatore Generale dell’Area Lavoro e

condizione risulta per altro esacerbata dai recenti sviluppi del commercio in- ternazionale, dove i massicci afflussi di riso a dazio zero, favoriti dai processi di liberalizzazione

Settore particolarmente variega- to, che riunisce al suo interno imprese che sviluppano prodotti fra loro molto diversi, l’industria chimica continua ad essere uno dei comparti

E’ fondamentale tenere questo numero il più basso possibile per proteggere le persone vulnerabili ed evitare il collasso del sistema sanitario e quindi l’esplosione di casi gravi e

L’analisi dei percorsi di riabilitazione ha evidenziato, in particolare in Germania ma seppur in via sperimentale anche in Italia, l’importanza della riabilitazione al gesto

Nei primi sei mesi del 2012, alla voce produzione le attese degli imprenditori della regione sono per un incremento dello 0,2%, mentre il fatturato è stimato in rialzo dello