• Non ci sono risultati.

(1)\ Allegato 1 DISCIPLINARE DI GARA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ ART

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1)\ Allegato 1 DISCIPLINARE DI GARA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ ART"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

\

Allegato 1

DISCIPLINARE DI GARA

PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ ART. 36, COMMA 2 LETTERA B) DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI UN “IMPATTORE INERZIALE A BASSA PRESSIONE AD ALTA RISOLUZIONE”, PER IL DIMEILA, PRESSO IL CENTRO RICERCHE INAIL DI MONTE PORZIO CATONE (RM).

CUI: 011654005892017040 CIG : 7155530228

(2)

\

Allegato 1

PREMESSA

Il presente disciplinare di gara, allegato alla lettera di invito, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contiene le norme relative alle modalità di partecipazione alla procedura negoziata indetta dall’Inail Direzione Centrale Acquisti, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e ai criteri di aggiudicazione.

La procedura di affidamento in oggetto è stata disposta con determina a contrarre n.

144 del 13 aprile 2017 e avverrà mediante procedura negoziata sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (codice dei contratti pubblici) da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi degli art. 95, comma 4 lett. b) del codice stesso.

La documentazione di gara comprende lettera di invito e relativi allegati:

- Disciplinare (Allegato 1) - 1/A-Dgue

- 1/B offerta economica

- Capitolato d’oneri (Allegato 2) - Patto d’integrità

Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del d.lgs. 50/2016, è il dott.

Sergio Germano, Dirigente dell’Ufficio appalti di forniture e servizi per le prestazioni sanitarie e per la ricerca, della Direzione centrale acquisti Inail.

1. PRESTAZIONI OGGETTO DELL’APPALTO, MODALITÀ DI ESECUZIONE E IMPORTO A BASE DI GARA

1.1. L’appalto è affidato mediante stipula di un contratto per l’esecuzione della fornitura di un “impattore inerziale a bassa pressione ad alta risoluzione”, per il Dimeila, presso il Centro ricerche Inail di Monte Porzio Catone (Rm) – via Fontana Candida, 1 – 00078 Monteporzio Catone (Rm), da svolgere con le modalità descritte nel Capitolato d’oneri (Allegato 2) – CPV 38970000-5.

1.2 L’importo del contratto è stato stimato sulla base della preliminare analisi merceologica del mercato di riferimento. Il valore complessivo della fornitura oggetto della presente procedura, ai sensi dell’art. 35 del d.lgs. 50/2016, è di € 80.000,00 Iva esclusa.

(3)

\

Allegato 1

1.3 Trattandosi di mera fornitura senza posa in opera, ai sensi dell’art. 26, comma 3- bis del D.lgs. n. 81/2008 e s.m. non si applica l’obbligo di redazione del Duvri e l’importo degli oneri per la sicurezza è pari a zero.

1.4 Il contratto è finanziato con fondi INAIL.

1.5 Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell’appalto sarà effettuato nel rispetto dei termini previsti dal d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, come modificato e integrato dal d.lgs. 9 novembre 2012, n. 192. Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136.

2. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA e REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE, CAPACITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA e TECNICO-PROFESSIONALE

2.1 Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei requisiti di seguito indicati, i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. 50/2016.

2.2 Ai sensi dell’art. 48, comma 11 del d.lgs. 50/2016, l’operatore economico invitato individualmente ha la facoltà di presentare offerta per sé o quale mandatario di operatori riuniti.

2.3 Per i raggruppamenti temporanei di imprese si applicano le disposizioni stabilite ai sensi dell’art. 48 del d.lgs. 50/2016 e per i consorzi, costituiti anche in forma di società consortile, le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 dello stesso decreto.

2.4 I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti o adempiere a quanto previsto nei commi seguenti:

- REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE

a. iscrizione al registro delle imprese della Cciaa per l’attività di commercializzazione dei prodotti oggetto della fornitura; in caso di sede in uno degli Stati membri, in analogo registro dello Stato di appartenenza secondo le indicazioni disponibili nel registro online dei certificati (e-Certis). In caso di concorrente avente sede in un Paese terzo, firmatario degli accordi di cui all’art. 49 del d.lgs. 50/2016, tale requisito deve essere dimostrato mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nel Paese nel quale è stabilito.

- CAPACITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA

b. almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385; l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste,

(4)

\

Allegato 1

può provare, ai sensi dell’art. 86, comma 4, del d.lgs. 50/2016 la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

3. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

3.1. Non è ammessa la partecipazione alla procedura di concorrenti per i quali sussistano:

1) le cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. 50/2016;

2) le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o di cui all’art. 35 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.

3.2 Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella cosiddetta “black list” di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l’esclusione, dell’autorizzazione - in corso di validità - rilasciata ai sensi del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 14 dicembre 2010. In tal caso ciascun operatore dovrà produrre apposita dichiarazione sostitutiva attestante il possesso della predetta autorizzazione.

4. CHIARIMENTI

4.1. È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Rup al seguente indirizzo: s.germano@inail.it. entro le ore 12:00 del 22 settembre 2017; non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente a tale data.

4.2. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite, ai sensi dell’art. 74, comma 4 del d.lgs. 50/2016, entro il le ore 12:00 del 29 settembre 2017.

4.3. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno inoltrate a tutti operatori economici invitati.

(5)

\

Allegato 1

5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

5.1. Le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sono rilasciate utilizzando il modello di Documento di Gara Unico Europeo (Dgue) di cui all’Allegato 1/A del presente disciplinare, secondo le prescrizioni ivi contenute.

5.2 Il Dgue e le eventuali altre dichiarazioni sostitutive:

a) devono essere rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. in carta semplice, con la sottoscrizione del dichiarante (rappresentante legale del candidato o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente il candidato stesso); a tale fine le stesse devono essere corredate dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validità; per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di riconoscimento anche in presenza di più dichiarazioni su più fogli distinti;

b) potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti e in tal caso va allegata copia conforme all’originale della relativa procura;

c) devono essere rese e sottoscritte dai concorrenti, in qualsiasi forma di partecipazione, singoli, raggruppati, consorziati, aggregati in rete di imprese, ancorché appartenenti alle eventuali imprese ausiliarie, ognuno per quanto di propria competenza;

d) la eventuale documentazione da produrre, ove non richiesta espressamente in originale, potrà essere prodotta in copia autenticata o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli artt. 18 e 19 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

5.3 Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9, del d.lgs. n.

50/2016 In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del Dgue, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica, l’ Inail assegnerà al concorrente un termine non superiore a dieci giorni perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere.

5.4 Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

5.5 In caso di inutile decorso del termine di cui al punto 5.3., l’Inail procederà all’esclusione del concorrente dalla procedura.

(6)

\

Allegato 1

5.6 L’inail può altresì, ai sensi dell’art. 85, comma 5 del Codice chiedere agli offerenti, in qualsiasi momento nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi qualora questo sia necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura.

5.7 Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni contenute nel d.lgs. 7 marzo, 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (di seguito anche CAD).

6. COMUNICAZIONI

6.1 Salvo quanto disposto nel paragrafo 4 del presente disciplinare, tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuati qualora resi all’indirizzo di posta elettronica certificata dcacquisti@postacert.inail.it, ai sensi dell’art. 76 del d.lgs. 50/2016.

6.2 Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC o problemi temporanei nell’utilizzo di tale forma di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla Direzione centrale acquisti all’indirizzo: dcacquisti@inail.it; diversamente l’Inail declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

6.3 In caso di raggruppamenti temporanei, Geie, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

6.4 Ai sensi dell’art. 29, comma 1, del d.lgs. 50/2016, al fine di consentire l’eventuale proposizione del ricorso ai sensi dell’art. 120, comma 2-bis, del codice del processo amministrativo, sono altresì pubblicati, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all’esito della verifica della documentazione attestante l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, nonché la sussistenza dei requisiti di idoneità professionale ed economico-finanziari.

7. SUBAPPALTO

7.1 Ai sensi dell’art. 105 del d.lgs. 50/2016, e secondo quanto stabilito nel capitolato d’oneri, è ammessa la facoltà di subappaltare parte delle prestazioni oggetto dei singoli contratti previa autorizzazione dell’Inail.

(7)

\

Allegato 1

7.2 A tal fine, il concorrente che intende subappaltare deve indicare all’atto dell’offerta i servizi o le parti dei servizi che intende subappaltare.

7.3 Il subappalto non può superare la quota del 30% dell’importo complessivo di ogni singolo contratto.

8. ULTERIORI DISPOSIZIONI

8.1 Si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida.

8.2 È facoltà della stazione appaltante di non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, ai sensi dell’art. 95, comma 12, del d.lgs. 50/2016 o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d’appalto.

8.3 L’offerta vincola il concorrente per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante e comunicate via PEC ai sensi dell’art. 32, comma 4, del citato decreto. In tale caso il concorrente dovrà anche produrre un apposito documento attestante la validità della garanzia provvisoria fino alla medesima data.

8.4 Fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti e l’ipotesi di differimento espressamente concordata con l’aggiudicatario, il contratto verrà stipulato entro 60 gg dalla data del provvedimento di aggiudicazione, ai sensi dell’art. 32, comma 8, del codice dei contratti pubblici. Le spese relative alla stipula del contratto sono a carico dell’aggiudicatario. Trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b), del codice dei contratti pubblici, non si applica il termine dilatorio di cui al comma 9 dello stesso articolo.

8.5 La stipula del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e al controllo del possesso dei requisiti prescritti in capo all’aggiudicatario.

8.6 Ai sensi dell’art. 110 del d.lgs. 50/2016, in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo 108 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, la stazione appaltante interpella progressivamente i soggetti che hanno partecipato

(8)

\

Allegato 1

all'originaria procedura, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto - alle medesime condizioni già proposte dall’originario aggiudicatario - per l'affidamento dell’esecuzione o del completamento della fornitura.

9. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE

9.1. L’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del d.lgs. 50/2016, pari al 2%

dell’importo complessivo stimato del contratto e precisamente a € 1.600,00.

In caso di partecipazione alla procedura di un raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo.

La garanzia copre la mancata sottoscrizione dell’accordo dopo l’aggiudicazione dovuta a ogni fatto riconducibile all’affidatario o all’adozione di informazione antimafia interdittiva emessa ai sensi degli artt. 84 e 91 del d.lgs. 159/2011; la garanzia è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione dell’accordo o, opportunamente integrata fino a raggiungere l’importo richiesto può essere trasformata in garanzia definitiva.

Nei confronti dei non aggiudicatari, ai sensi del comma 9 del medesimo articolo 93, la stazione appaltante, nell’atto con cui comunica l’aggiudicazione, provvede contestualmente allo svincolo della garanzia provvisoria, tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 gg dall’aggiudicazione, anche quando non sia ancora scaduto il termine di efficacia della garanzia

9.2 L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo:

a) è ridotto del 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000;

b) è ridotto del 50%, non cumulabile con quella di cui alla lettera a), nei confronti delle micro, piccole e medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente dal micro, piccole e medie imprese;

c) è ridotto del 30%, anche cumulabile con la riduzione di cui alle precedenti lettere a) o b), per gli operatori economici in possesso di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE)

(9)

\

Allegato 1

del 20% per gli operatori in possesso di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001;

d) è ridotto del 20%, anche cumulabile con la riduzione di cui alle precedenti lettere a) o b) e c) per gli operatori economici in possesso, in relazione ai beni o servizi che costituiscano almeno il 50% del valore dei beni e servizi oggetto del contratto stesso, del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) ai sensi del regolamento (CE) n. 66/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009;

e) è ridotto del 15% anche cumulabile con le riduzioni di cui alle lettere a) o b), c) e d) per gli operatori economici che sviluppano un inventario di gas a effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un’impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067;

f) è ridotto del 30%, non cumulabile con le riduzioni di cui ai periodi precedenti, per gli operatori economici in possesso del rating di legalità e rating di impresa o della attestazione del modello organizzativo, ai sensi del decreto legislativo n.

231/2001 o di certificazione social accountability 8000, o di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, o di certificazione OHSAS 18001, o di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguardante il sistema di gestione dell’energia o UNI CEI 11352 riguardante la certificazione di operatività in qualità di ESC (Energy Service Company) per l’offerta qualitativa dei servizi energetici e per gli operatori economici in possesso della certificazione ISO 27001 riguardante il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

Per fruire delle riduzioni di cui al presente paragrafo, l’operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.

In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente.

9.3. La garanzia provvisoria sotto forma di cauzione o di fideiussione può essere rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di solvibilità previsti dalle leggi che ne disciplinano le rispettive attività o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’albo di cui all’articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e che abbiano i requisiti minimi di solvibilità richiesti dalla vigente normativa bancaria.

(10)

\

Allegato 1

La garanzia provvisoria deve:

1) essere conforme allo schema tipo, approvato con Decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e previamente concordato con le banche e le assicurazioni o loro rappresentanze, ai sensi dell’art. 103, comma 9, del d.lgs. 50/2016 (nelle more dell’approvazione dei nuovi schemi di polizza-tipo, la fideiussione è redatta secondo lo schema tipo previsto dal Decreto del Ministero delle attività produttive del 23 marzo 2004, n.

123; ogni riferimento all’art. 30 della l. 11 febbraio 1994, n. 109 deve intendersi sostituito con l’art. 93 del d.lgs. 50/2016);

2) essere prodotta in originale, o in copia autenticata ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. con espressa menzione dell’oggetto e del soggetto garantito;

3) avere efficacia di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

4) essere corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della stazione appaltante, per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione;

5) in caso di partecipazione alla gara di un raggruppamento temporaneo di imprese, la garanzia fideiussoria deve riguardare tutte le imprese del raggruppamento medesimo ai sensi dell’art. 93, comma 1 d.lgs. 50/2016;

6) prevedere espressamente:

a. la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 del codice civile, volendo e intendendo restare obbligata in solido con il debitore;

b. la rinuncia a eccepire la decorrenza dei termini di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile;

c. l’operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

d. a pena di esclusione, la dichiarazione contenente l’impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’articolo 103 del d.lgs. 50/2016, in favore della stazione appaltante.

(11)

\

Allegato 1

In alternativa a quanto previsto dal precedente punto d), il concorrente dovrà allegare, a pena di esclusione, tale dichiarazione resa anche da fideiussore diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria. Lo stesso punto d) non si applica alle micro, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese.

9.4. La mancata presentazione della cauzione provvisoria, la presentazione di una cauzione di valore inferiore o priva di una o più caratteristiche tra quelle sopra indicate, oppure la mancata reintegrazione potrà essere sanata ai sensi dell’art. 83, comma 9, del d.lgs. 50/2016 e del paragrafo 5.3 del presente disciplinare, a condizione che la cauzione sia stata già costituita alla data di presentazione dell’offerta e che decorra da tale data.

9.5. In caso di mancata sanatoria la Stazione Appaltante procederà all’esclusione del concorrente dalla procedura di gara.

9.6. All’atto della stipula del contratto l’aggiudicatario deve presentare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 103 del d.lgs. 50/2016, che sarà svincolata ai sensi e secondo le modalità previste dal comma 5 del citato articolo.

9.7 Si precisa che:

a. in caso di partecipazione in Rti, ai sensi dell’art. 48, comma 2 del d.lgs. 50/2016, o consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e), del d.lgs.

50/2016, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio ordinario siano in possesso della predetta certificazione;

b. in caso di partecipazione in consorzio di cui alle lett. b) e c) dell’art. 45, comma 2 del d.lgs. 50/2016, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia nel caso in cui la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio.

10. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E CRITERI DI AMMISSIBILITÀ DELLE OFFERTE 10.1 Il plico contenente l’offerta e la documentazione, a pena di esclusione, dovrà essere sigillato e pervenire entro le ore 12,00 del giorno 16 ottobre 2017, all’ Inail – Direzione Centrale Acquisti (Protocollo – III piano – stanza 311) – Piazzale Giulio Pastore, 6 – 00144 Roma. Si precisa che per “sigillatura” deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare

(12)

\

Allegato 1

l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l’integrità e la non manomissione del plico e delle buste.

10.2 Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell’Impresa (soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con l’indicazione dell’ora e della data di consegna) nelle giornate non festive dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, fino al termine perentorio sopra indicato. Della data e dell’ora di ricezione farà fede il timbro apposto dal Protocollo della Direzione Centrale Acquisti dell’Inail.

10.3 Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente (denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo Pec per le comunicazioni) e la dicitura “Procedura negoziata per la fornitura di un “impattore inerziale a bassa pressione ad alta risoluzione”, per il Dimeila, presso il Centro ricerche Inail di Monte Porzio Catone (Rm). Procedura negoziata n. 011654005892017040”.

10.4 Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa vanno riportati sul plico le informazioni di tutti i singoli partecipanti, già costituiti o da costituirsi.

10.5 Il plico dovrà contenere al suo interno due buste chiuse, sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente:

“A” Documentazione amministrativa

“B” Offerta economica

10.6 L’inserimento di elementi concernenti il prezzo in documenti non contenuti nella busta dedicata all’offerta economica, costituirà causa di esclusione.

10.7 Saranno escluse le offerte plurime, condizionate, tardive, alternative o espresse in aumento rispetto all’importo a base di gara.

11 CONTENUTO DELLA BUSTA “A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

Nella busta “A – Documentazione amministrativa” devono essere contenuti i seguenti documenti:

11.1 Documento di gara unico europeo (Dgue) – redatto secondo il modello dell’Allegato

(13)

\

Allegato 1

fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore; il Dgue può essere sottoscritto anche da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata copia conforme all’originale della relativa procura. Il concorrente dovrà compilare le Parti II, III, IV limitatamente alla lettera A, punto 1) e parte VI.

Si precisa che nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, ciascun operatore economico dovrà produrre un Dgue distinto.

11.2 PassOE di cui all’art. 2, comma 3.2 della delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell’ex Avcp relativo al concorrente; in aggiunta, nel caso di RTI anche il PassOE relativo all’impresa mandante (all’interno dello stesso PassOE del concorrente);

11.3 Patto di integrità, allegato alla documentazione di gara, debitamente datato e sottoscritto in segno di accettazione, con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante dell’Impresa o da persona avente il potere di rappresentare e impegnare legalmente l’Impresa.

Si precisa che in caso di Rti o consorzi il patto di integrità dovrà essere sottoscritto da tutte le Imprese raggruppande nonché dal Consorzio e dalle Imprese consorziate indicate quali esecutrici delle prestazioni.

11.4 Garanzia provvisoria di cui al precedente paragrafo 6. Nel caso in cui la cauzione provvisoria venga prestata in misura ridotta, ai sensi del comma 7 dell’art. 93 del d.lgs.

50/2016, dichiarazione sostitutiva attestante il possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000 rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 ovvero copia conforme della suddetta certificazione ovvero attestazione del possesso dei requisiti richiesti per le altre riduzioni previste dallo stesso comma 7;

11.5 Le referenze bancarie di cui al paragrafo 2) del presente disciplinare di gara, in originale o in copia autentica, ai sensi dell’art. 18, del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445;

11.6 in caso di operatore economico avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella cosiddetta “black list” di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 novembre 2001, dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dell’autorizzazione di cui al precedente punto 3.2.

La mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità delle attestazioni, dichiarazioni ed elementi di cui al presente paragrafo 9 potranno essere sanate ai sensi dell’art. 83, comma 9, del d.lgs. 50/2016, con le modalità di cui al punto 5.3 del presente disciplinare

(14)

\

Allegato 1

purché i requisiti dichiarati siano sussistenti al momento della presentazione della domanda. In caso di mancata sanatoria la Stazione Appaltante procederà all’esclusione del concorrente dalla procedura di gara.

12 CONTENUTO DELLA BUSTA “B – OFFERTA ECONOMICA”

Nella busta “B – Offerta economica” deve essere contenuta, a pena di esclusione, l’offerta economica redatta secondo il modello Allegato 1/B - offerta economica, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, contenente:

- il ribasso unico percentuale (in cifre e in lettere) da applicare all’importo stimato del contratto.

Sono ammesse solo offerte economiche che non superino il valore stimato della fornitura.

Non sono ammesse offerte incomplete o parziali.

Qualora l’offerta non sia in regola con la legge sul bollo, la stessa viene accettata e ritenuta valida agli effetti giuridici ma sarà soggetta a regolarizzazione fiscale secondo le disposizioni di cui al D.P.R. 26.10.1972 n. 642.

La presentazione dell’offerta costituisce implicita accettazione delle norme di gara.

Nessun compenso o rimborso spese potrà essere preteso dagli interessati per l’elaborazione e la produzione dell’offerta.

13. MODALITÀ DI VERIFICA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

13.1 La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale è effettuata, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 81, comma 2 e 216, comma 13 del d.lgs. 50/2016, mediante il sistema AVCPass, reso disponibile dall'Anac con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m., con le modalità ivi indicate, nonché con gli ulteriori sistemi previsti dalla normativa vigente.

14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

14.1 L’appalto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del d.lgs. 50/2016.

14.2 Si precisa che la stazione appaltante può decidere, ai sensi dell’art. 95, comma 12, del codice dei contratti pubblici di non procedere all’aggiudicazione se nessuna

(15)

\

Allegato 1

15. OPERAZIONI DI GARA

15.1 La procedura sarà dichiarata aperta in seduta pubblica presso gli uffici dell’INAIL - Direzione Centrale Acquisti - in Roma P.le Giulio Pastore, 6 il giorno 18 ottobre 2017 alle ore 11,00 presso la sala riunioni della Direzione Centrale Acquisti. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra data o ad altra ora successive.

Alle sedute pubbliche potranno assistere i titolari delle operatori economici concorrenti, ovvero i loro legali rappresentanti o incaricati - dietro esibizione di un documento personale di riconoscimento e, per i rappresentanti legali e gli incaricati, anche di un documento comprovante la rappresentanza legale o l'incarico ricevuto (deleghe, procura, mandato, ecc.).

15.2 Le successive sedute pubbliche avranno luogo presso la medesima sede all’orario e giorno che sarà comunicato ai concorrenti via pec.

15.3 La Stazione Appaltante in seduta pubblica procederà:

(I) alla verifica della tempestività dell’arrivo dei plichi inviati dai concorrenti, della loro integrità e, una volta aperti, al controllo della completezza e della correttezza formale della documentazione amministrativa;

(II) ad escludere dalla gara i concorrenti che non soddisfino le condizioni di partecipazione stabilite dal d.lgs. 50/2016 e dalle altre disposizioni di legge vigenti;

(III) in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale della documentazione amministrativa, a esercitare il soccorso istruttorio, ai sensi degli artt. 83 comma 9 del d.lgs. 50/2016.

(IV) Al termine di tali operazioni la seduta pubblica viene chiusa.

15.4 La stazione appaltante, dopo l’esito dell’eventuale soccorso istruttorio, predispone il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dei concorrenti, il quale, ai sensi dell’art. 29 del d.lgs. 50/2016, è pubblicato sul profilo della stazione appaltante nella sezione Amministrazione trasparente entro 2 giorni dalla sua emanazione.

15.5. La Stazione appaltante convoca una nuova seduta pubblica nella quale:

(16)

\

Allegato 1

(I) procede all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche, dando lettura dei prezzi offerti;

(II) nel caso in cui due o più concorrenti offrano lo stesso miglior prezzo, si procederà mediante sorteggio;

(III) all’esito delle operazioni di cui ai punti precedenti, nel caso in cui non vi sia alcuna offerta anomala, provvede alla formazione della graduatoria redige la graduatoria e formula la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta congrua.

15.6 Il Rup procede alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità stabilite ai sensi dell’art. 97, comma 2, del codice dei contratti pubblici. Ai sensi dell’art. 97, comma 6, del citato codice, la stazione appaltante in ogni caso valuterà la congruità delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.

16. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Tutte le controversie derivante dal contratto sono deferite alla competenza dell’Autorità giudiziaria del Foro di Roma rimanendo esclusa la competenza arbitrale.

17. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m., esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara.

18. ADEMPIMENTI NECESSARI ALL’AGGIUDICAZIONE E ALLA STIPULA DEL CONTRATTO 18.1 Ai sensi dell’art. 32 comma 7 del d.lgs. 50/2016, ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto, l’Inail procede alla verifica del possesso dei requisiti prescritti.

18.2 La stipula del contratto è comunque subordinata alla presentazione della seguente ulteriore documentazione:

- garanzia definitiva da costituirsi ai sensi dell’art. 103 del codice dei contrati pubblici con le modalità previste per la cauzione provvisoria. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva

(17)

\

Allegato 1

2, del codice civile e la sua operatività entro 15 gg a semplice richiesta dell’INAIL. La garanzia dovrà inoltre garantire il rispetto degli impegni anticorruzione assunti con la sottoscrizione del patto di integrità della procedura in oggetto;

- dichiarazione afferente all’indicazione delle coordinate del conto corrente bancario o postale dedicato per la registrazione di tutti i movimenti finanziari relativi all’appalto, nonché dei dati anagrafici e del codice fiscale dei soggetti delegati a operare su di esso, ai sensi dell’art. 3 della l. 136/2010;

18.3 Per ciò che concerne le imprese riunite e i consorzi, ai sensi dell’art. 48 del codice dei contratti pubblici, se non già presentato in sede di offerta, la capogruppo dovrà produrre mandato collettivo speciale o atto costitutivo, in originale o copia autentica.

Le specifiche dichiarazioni e comunicazioni inerenti a ciascuna impresa facente parte del raggruppamento o del consorzio, dovranno essere sottoscritte dal titolare o dal legale rappresentante di ciascuna singola impresa facente parte del Rti o del consorzio medesimi.

18.4 In caso di mancata stipula del contratto dopo l’aggiudicazione, dovuta ad ogni fatto riconducibile all’affidatario o all’adozione di informazione antimafia interdittiva emessa ai sensi degli artt. 84 e 91 del d.lgs n.159/2011, si procederà all’incameramento della cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 93, comma 6 del d.lgs 50/2016.

Riferimenti

Documenti correlati

All’esito delle operazioni di cui sopra l’ufficio o il Rup, qualora vi sia stata verifica di congruità delle offerte anomale, formulerà, per ciascun lotto, la

All’esito delle operazioni di cui sopra l’ufficio o il Rup, qualora vi sia stata verifica di congruità delle offerte anomale formulerà la proposta di aggiudicazione

Per quanto riguarda gli operatori indicati nell’offerta tecnica, verrà richiesto di fornire prova dell’esperienza lavorativa e delle qualificazioni professionali dichiarate

Il sopralluogo presso i locali nei quali dovrà svolgersi il servizio è obbligatorio, tenuto conto che è necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79, comma 2

Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di ristorazione, mensa in self-service, bar/tavola fredda ed erogazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici presso

All’esito delle operazioni di cui sopra l’ufficio o il Rup, qualora vi sia stata verifica di congruità delle offerte anomale, formulerà la proposta di aggiudicazione

Fatturato globale medio annuo relativo agli ultimi tre esercizi finanziari (anni 2015 - 2016 – 2017) almeno pari al valore del presente appalto. Tale requisito è richiesto in quanto

1) una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 2) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all’art. 93, comma