• Non ci sono risultati.

Il metadone è un oppioide di origine sintetica, utilizzato per il trattamento della sindrome da astinenza da oppioidi e da eroina; è presente, tuttavia, anche nel mercato clandestino come droga d’abuso.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi " Il metadone è un oppioide di origine sintetica, utilizzato per il trattamento della sindrome da astinenza da oppioidi e da eroina; è presente, tuttavia, anche nel mercato clandestino come droga d’abuso."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

37

2.7 Metadone Chimica

Il metadone è un oppioide di origine sintetica, utilizzato per il trattamento della sindrome da astinenza da oppioidi e da eroina; è presente, tuttavia, anche nel mercato clandestino come droga d’abuso.

1-4

Fig. 2.7.1 Formula di struttura del metadone

Farmacodinamica

Il metadone è una molecola agonista a lunga durata d’azionedei recettori µ per gli oppioidi endogeni. Presenta, pertanto, effetti simili a quelli della morfina e degli altri oppioidi, sebbene, abbia un effetto narcotico più blando.

1, 5

L’assunzione giornaliera di metadone, in soggetti ex-tossicodipendenti, determina una parziale tolleranza ai suoi effetti e dipendenza fisica, dimostrabile mediante interruzione della somministrazione o con l’assunzione di un antagonista oppioide.

1

Sono descritti anche casi di morte da sovradosaggio di metadone.

2

Vie di assunzione

La principale via di somministrazione è quella orale, per il suo rapido assorbimento nel tratto gastro-intestinale.

4

Metabolismo e Farmacocinetica

(2)

38

Una volta assorbito, il metadone raggiunge il picco plasmatico in circa 4 ore, distribuendosi rapidamente nei tessuti; circa il 90 % della sostanza è legato alle proteine plasmatiche.

1

La principale reazione metabolica, a livello epatico, porta alla formazione del metabolita inattivo EDDP (2-etilidene-1,5-dimetil-3,3- difenil pirrolidina). La L’EDDP e gli altri metaboliti, sono escreti nelle urine e in misura minore nella bile, insieme a basse dosi di farmaco immodificato. La quantità di metadone nelle urine aumenta all’aumentare della dose di assunzione, ed è influenzata dal pH urinario.

2

Fig. 2.7.2 Metabolismo del metadone

(3)

39

Accertamenti analitici

Il metadone può essere rilevato nel sangue, in cui il valore di cut-off per analisi di conferma è di 10 ng/ml.

6-9

Nelle urine, le analisi di screening sono finalizzate alla ricerca del metadone (cut- off 300 ng/ml); in caso di positività delle stesse, dovranno essere ricercati metadone e EDDP (cut-off di 100 ng/ml).

6, 8

Normalmente non vengono effettuate analisi su fluido orale per tale sostanza.

10

Bibliografia:

1. O'Brien CP. Tossicodipendenza e abuso di farmaci. In: Brunton LL, editor. Goodman &

Gilman Le basi Farmacologiche della terapia: Mc Graw Hill.; 2006.

2. Fucci N, De Giovanni N. Le principali sostanze d'abuso. Il laboratorio di tossicologia forense. p. 80-6.

3. Mari F. Tossicologia Forense. In: Norelli GA, Buccelli C, FIneschi V, editors. Medicina legale e delle assicurazioni: Piccin; 2009. p. 598-631.

4. L A King SDM. Drugs of Abuse. In: Anthony C Moffat MDO, Brian Widdop, editor.

Clarke's Analysis of Drugs and Poisons Third edition ed: Pharmaceutical Press.

5. Lenne MG, Dietze P, Rumbold GR, Redman JR, Triggs TJ. The effects of the opioid pharmacotherapies methadone, LAAM and buprenorphine, alone and in combination with alcohol, on simulated driving. Drug Alcohol Depend. 2003; 72(3): 271-8.

6. GTFI. Linee guida per i laboratori di analisi di sostanze d’abuso con finalità tossicologico- forensi e medico-legali su campioni biologici prelevati da vivente: Revisione n. 4 del 6 dicembre 2012 a cura della Commissione Qualità delìAssociazione scientifica "Gruppo Tossicologi Forensi Italiani (GTFI)". In: Italiani GTF, editor.; 2012.

7. Logan BH, Gullberg EG. Alcohol, Drugs and Driving. In: Moffat AC, Osselton MD, Widdop B, editors. Clarke's Analysis of Drugs and Poisons; 2004. p. 53-67.

8. Part Two: Monographs. In: Anthony C Moffat MDO, Brian Widdop, editor. Clarke's Analysis of Drugs and Poisons.

9. Augsburger M, Donze N, Menetrey A, Brossard C, Sporkert F, Giroud C, et al.

Concentration of drugs in blood of suspected impaired drivers. Forensic Sci Int. 2005; 153(1): 11-5.

10. Spiehler V. Drugs in Saliva. In: Moffat AC, Osselton MD, Widdop B, editors. Clarke's Analysis of Drugs and Poisons: Pharmaceutical Press; 2004. p. 109-23.

Riferimenti

Documenti correlati

When the three dummy variables are all equal to 1 in fact, namely the acquirer announces the acquisition of a product and geographic (combined) diversified firm, investors

Avendo assunto come temi “strutturali” il sistema della mobilità e il sistema dello spa- zio aperto, lo stesso Ps dovrà prioritariamente darne con- to e includere

In un importante studio multicentrico longitudinale italiano al quale ha partecipato anche il nostro centro (44), volto a individuare i markers neuropsicologici di conversione

The agency of Third World actors is narrowed to harnessing ‘the dominant international reality of their age, the Cold War, to maximize potential benefits.’ 40 Ghana is solely

Perciò la prudenza è la guida migliore delle azioni umane, e non ci si può definire veri uomini politici se non si agisce secondo virtù e ragione o si rimane chiusi nel cerchio

Almost all these standards are targeting subterranean termite species, and the laboratory methods standards are characterized by similar test conditions: a variable amount of

Moreover, when experimental data is coupled with a finite element model, an estimate of the boundary conditions and the mechanical properties of the constituent materials can also

The predictions of the theoretical model agree very well with the experimental results for the whole response of the specimen, from the initial linearly elastic