• Non ci sono risultati.

4 CARATTERISTICHE FUNZIONALI DEL PARCHEGGIO - NORMATIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "4 CARATTERISTICHE FUNZIONALI DEL PARCHEGGIO - NORMATIVA "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Cap.4 - Caratteristiche funzionali del parcheggio – Normativa _

- 50 -

4 CARATTERISTICHE FUNZIONALI DEL PARCHEGGIO - NORMATIVA

4.1 Organizzazione funzionale-gestionale del parcheggio

Il parcheggio oggetto di studio si sviluppa su 2 livelli a pianta rettangolare pressoché identici,a parte qualche lieve differenza per la presenza solo al 1°piano interrato(p.i.) delle canne di ventilazione lungo i lati minori della pianta,le quali quindi impediscono di localizzare ulteriori stalli auto sotto di esse per il pericolo di caduta di piccoli oggetti vari attraverso il grigliato di areazione in superficie.

La pianta del parcheggio è simmetrica in tutti i suoi aspetti strutturali e di parcamento ,rispetto al suo asse principale ortogonale al lato maggiore.

Superfici di parcamento

I due livelli di parcamento a pianta rettangolare hanno dimensioni interne di 114,2m x 50,8m,e dispongono di 205 stalli auto(p.a.) per il 1°p.i.,e 225 p.a. per il 2°p.i.,per una capacità totale di 430 p.a..

Rampe ingresso-uscita

Tramite due rampe elicoidali a doppio senso di marcia,che individuano in pianta due aree semicircolari,situate agli estremi del lato maggiore a nord e tangenti agli altri due lati minori,vengono serviti i due piani di parcamento,realizzando così un sistema di parcheggio a doppia entrata e uscita.

Le due rampe sono strutturalmente e geometricamente identiche e per di più simmetriche rispetto all’asse principale della pianta,dato che come già detto sono situate agli opposti del lato maggiore.

Le rampe si sviluppano secondo un raggio carrabile minimo interno R

min

= 4m,un raggio medio fra le le due corsie di marcia R

m

= 7,5m e un raggio carrabile esterno max R

max

=10,4m,per cui la larghezza totale delle rampe è di 5,9m,che comprende due corsie di marcia a senso opposto,larghe 3m quella interna e 2,9m quella esterna a cui vanno aggiunte 0,5m di banchine da entrambi i lati.

Tali misure di sterzata rispettano i minimi previsti da legge D.M. 1/2/1986 pari a

8,25m per il raggio esterno,quindi R

max

=10,4m > 8,25m;inoltre sempre secondo

(2)

Cap.4 - Caratteristiche funzionali del parcheggio – Normativa _

- 51 -

tale legge la pendenza delle rampe deve risultare ≤ 20%,valore che è rispettato in quanto le pendenze max assunte(sul raggio interno R

min

) sono di 19,4% per il tratto-rampa compreso tra il piano campagna p.c. e il 1°p.i. e di 16,1% per il tratto che unisce 1°-2°p.i.

Corsie ingresso e uscita sulle strade adiacenti

Le due rampe s’immettono sulle 2 vie laterali al parcheggio,e rispettivamente su via V.Veneto quella verso Massa e su via G.Marconi quella verso M.Pietrasanta.

Le corsie di entrata e uscita si raccordano alle vie sopra mediante una curva a rag gio interno variabile(10,6-13m)in quanto sono dotate dell’allargamento supple- mentare previsto dalla normativa stradale per le corsie di svolta a dx o sx e rispe- ttivamente pari a e=30/R

interno,

che nel progetto in esame è stato assunto e=2,85m per tutte le corsie delle 2 rampe,date le piccole differenze fra queste(5-10cm).

Le due vie laterali su cui s’immettono,attualmente sono sede di parcheggi in linea su entrambi i lati per tutta la lunghezza della piazza Marconi;questa disposizione di stalli data la necessita di inserire le corsie di ingresso e uscita del parcheggio, in fase di progetto è stato ritenuto opportuno modificarla,eliminando gli stalli disposti subito ai margini dei marciapiedi che delimitano l’area parco-giochi(o parcheggio di progetto)fino all’entrate attuali della rotonda di piazza Marconi, lasciando in questi tratti solo gli stalli ai lati opposti e realizzando così due corsie di marcia,di cui una riservata per le manovre di entrata e uscita dal parcheggio e l’altra per i veicoli che marciano dritti lungo piazza Marconi in modo da ridurre le interferenze tra queste due manovre e facilitando l’entrata e l’uscita dei veicoli dal parcheggio.Tutto ciò comporta l’eliminazione di 20 stalli auto(10 per parte),permettendo però di ospitare le eventuali code di veicoli che si vengono a formare all’uscita dal parcheggio,soprattuto su via Marconi che si trova a 30m dall’incrocio semaforizzato con il viale a mare.

Gestione e circolazione interna parcheggio

l parcheggio sarà gestito con stalli a pagamento,controllati da un sistema

automatico computerizzato,che registra il numero di veicoli che entrano ed

(3)

Cap.4 - Caratteristiche funzionali del parcheggio – Normativa _

- 52 -

escano,tenendo aggiornato in tempo reale il numero di posti auto disponili,e inoltre controlla i sistemi di sicurezza(antincendio,porte taglia-fuoco,vie d’uscita) Tale sistema computerizzato gestisce e controlla il funzionamento interno del parcheggio compreso il pagamento in questo modo:

_ installazione di indicatori luminosi che riportano il n° posti auto disponibili sulle strade di accesso al parcheggio in prossimità delle entrate,e quindi sul viale a mare in corrispondenza delle intersezioni con via A.Spinetti provenendo da Massa e dal centro e con via Niccolò Macchiavelli provenendo da M.Pietrasan- ta e inoltre sul viale Morin all’altezza di via Marconi.

_ predisposizione di barriere alle entrate in fondo alle rampe in prossimità del 1°p.i. ,in modo da garantire la presenza di una corsia di accumulo di entrata di circa 40m lungo la rampa stessa.

Tale barriera potrà essere superata premendo un pulsante sull’emettitore di

tessere qui collocato all’altezza di guida dei conducenti;ritirata la tessera la sbarra si alza e i conducenti guidati da segnali luminosi che indicano la dispo- nibilità di posti ai vari piani, possono dirigersi agli stalli liberi.

_ per l’uscita dal parcheggio l’utente deve recarsi alla cassa automatica ubicata al 1°p.i.,dove l’avvenuto pagamento viene registrato sulla tessera dopodiché ha 15 minuti di tempo per prelevare l’auto e raggiungere l’uscita dove sempre in fondo alle rampe tra il piano campagna(p.c.) e il 1°p.i. è presente la barriera e un im- pianto di recupero tessere,nel quale va inserita la tessera permettendo così l’al- zata della sbarra e l’uscita dal parcheggio.

La circolazione interna al parcheggio è completamente a doppio senso di circola- zione,e si sviluppa per entrambi i piani mediante 3 corridoi paralleli tra loro e diretti secondo il lato maggiore del parcheggio;a sua volta questi si affacciano sui 2 corridoi di estremità diretti secondo il lato minore;tutte queste vie interne sono a doppio senso di marcia e sono fiancheggiate da stalli ortogonali da entrambi i lati,quindi svolgono anche la funzione di corsie di manovra.

La larghezza dei 3 corridoi o corsie di servizio longitudinali è di 6m,mentre per

quelli di estremità trasversali è di 8,2m.

Riferimenti

Documenti correlati

del Consiglio Comunale dei Ragazzi e degli studenti delle scuole di

Uno spazio topologico è detto localmente connesso se ogni suo punto ammette un sistema fondamentale di intorni connessi. (2a) Sia (X, τ) uno spazio topologico

Lo studente che intende avvalersi del voto ottenuto alla prova intermedia svolga solamente gli esercizi n.. Il tempo a sua disposizione è di

L’intenzione  di  questa  tesi  non  è  quella  di  dare  una  soluzione  finale e definitiva del problema trattato, ma di dare lo spunto per  una 

I cano- ni dell’epica secondo i quali il poema doveva cominciare con un’invocazione alla Musa o alle Muse (come nell’Iliade e nell’Odissea), non sono seguiti all’inizio

ovvero i tre segmenti che congiungono i vertici di ogni angolo con lato opposto ad essi, e che dividono gli angoli in due parti uguali, creeranno un punto interno che si

Tipologie di turbine: in base al grado di trasformazione dell’energia potenziale in energia cinetica, che avviene nel distributore, si ha la prima classificazione delle

1c) Si determini l’espressione dell’energia elettrostatica U e di un sistema di cariche puntiformi a partire dalla legge di Coulomb e si spieghi il suo legame con il lavoro compiuto